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SOS soffietti ad aria! Help: vado peggio di prima

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1 20 41
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 07/07/2015 alle: 19:08:43
Buona sera a tutti, ho bisogno di consigli, perché mi sento sconfortato, e parecchio, dopo aver montato i soffietti ad aria (a doppia balza). Vi racconto in breve l'antefatto, sperando che mi possiate aiutare.

Due mesi fa ho colpito un oggetto in strada e mi è scoppiata una gomma posteriore, con notevoli danni nella zona del passaruota. Il centro assistenza incaricato delle riparazioni mi fa notare, durante i lavori, che i tamponi sono quasi appoggiati alle balestre (camper >7 mt, >35q) e che ci sono rischi per la sicurezza, oltre che presumibili problemi di stabilità in marcia.

Io obietto che il ducato a carreggiata allargata e passo lungo è stabilissimo in viaggio, fila come un treno in autostrada senza il minimo sbandamento/rollio. Lo guido proprio come un'auto, anche a 130 km orari, quando vado di fretta. Però sono rimasto scottato dal problema della gomma e accetto di montare i soffietti ad aria  per migliorare la sicurezza e ristabilire la giusta altezza del posteriore da terra, che era veramente basso (io credevo che fosse voluto, per la verità).

Ho ritirato il camper, con i manometri della pressione sul 3 (atmosfere?), e mi trovo MALISSIMO! Il camper oscilla molto più di prima e tende ad innescare un continuo leggero sbandamento destra/sinistra, che mi obbliga a stressanti correzioni allo sterzo, il tutto viaggiando a 100 all'ora in autostrada. Già dagli 80 all'ora in statale noto questo effetto "serpentina". Non penso che ci siano stete conseguenze sul sistema delle molle-sospensioni dovute allo scoppio della gomma, anche perché dopo averla sostituita ho guidato personalmente il camper senza registrare nessun problema di stabilità/guidabilità.

Non riesco a capire, i soffietti dovrebbero dare l'effetto opposto a quello che lamento io: maggiore irrigidimento, maggior carico sull'avantreno per migliore guidabilità. Ma io non mi ci trovo. Ho provato a ridurre la pressione prima a 2 e poi ad 1,5 atm, ma - abbassamento del camper a parte - non ho rilevato modifiche degne di nota.

Se le sgonfiassi del tutto (o quasi) mi ritroverei nella condizione antecedente il loro montaggio? Facendo così proverei a capire se ho un ricordo troppo roseo della guidabilità del mio ducato 3.000 passo lungo ante soffietti o se davvero qualcosa è inspiegabilmente peggiorato. E' una prova corretta?

Mi aiutate per favore??


Stefano
 
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/07/2015 alle: 19:20:01
3atm e' troppo credo se sono le alko... io avevo letto no piu di 2.0/2.5. Ma meglio stare sul 2 o un peletto meno. Noi le teniamo sempre sul 2 e si va bene.
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 07/07/2015 alle: 19:26:35
In risposta al messaggio di alexia76 del 07/07/2015 alle 19:20:01

3atm e' troppo credo se sono le alko... io avevo letto no piu di 2.0/2.5. Ma meglio stare sul 2 o un peletto meno. Noi le teniamo sempre sul 2 e si va bene.

Premetto che sono ignorante in materia di soffietti ad aria. Quello che so l'ho letto...dopo! Mi sono fidato del consiglio ricevuto. Le mie non sono Al-ko. Non ricordo la marca, però. Posto la foto, dove si vede che sono a doppia balza. Ho letto che quelle a doppia balza si usano a pressioni superiori. E comunque a 3 atm me le ha regolate il centro assistenza. Penso che vada bene, in teoria


18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 07/07/2015 alle: 19:42:31
ti consiglio di abbassare la pressione portandola a 1,5 bar e max 1.8 bar solo quando sei carico in assetto da vacanza prolungata ma non oltre  , con 3 bar il posteriore salta come un canguro anche con le doppia balza rischiando la deformazione del telaio , se abbassando la pressione non risolvi il problema non è sui soffietti ma la dietro è successo qualcosa d'altro 

mario

Modificato da ecostar il 07/07/2015 alle 19:50:49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 07/07/2015 alle: 19:42:39
Prova a sgonfiarle del tutto e vedi come va.
se va bene come prima gonfiale a 1,5 max 2 ATM e poi prova.
se invece da sgonfie va male qualcosa é successo.
secondo me ti hanno consigliato male, meglio era se avessi messo un foglio di balestra in piú oppure ancor meglio i sensori alle gomme cosí controlli sempre lo stato delle pressioni e temperature.
 
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
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Kurt
Kurt
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Inserito il 07/07/2015 alle: 19:53:29
Sgonfiarle per fare un test è ovvio , ma poi se ritrovi il corretto assetto dovrai toglierle dato che  il soffietto spesso  esclude il gommino (o  gommone) fondo corsa della balestra.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 07/07/2015 alle: 20:20:05
Non sgonfiarle al di sotto di 0.8 bar altrimenti, anche solo per prova, le rovini, potrebbero "pizzicarsi". Con questa pressione sono sicuramente ininfluenti per quanto riguarda la stabilità. Comunque, nella gestione normale, stai nell'intervallo 1,5 max 2,00 atm. Se gonfi di più e poi hai le michelin camping a 5,5, lo irrigidisci troppo e peggiori sicuramente la stabilità. Ho avuto due camper li ho montati su entrambi per problematiche diverse e, come per tutte le cose, va trovato il giusto equilibrio. Ciao e facci sapere.
onabet
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/07/2015 alle: 22:24:40
te credo che era stabile se eri a tampone il mezzo non si muoveva ,con doppia balza, e se cerchi rigidezza io gonfierei di piu e poi vedi!!

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 07/07/2015 alle: 22:32:27
Ciao Stefano, 
per la mia modesta esperienza dopo aver montato i soffietti (mono balza ) il carico si è spostato tutto sul anteriore peggiorando la situazione, dopodiché sono andato dai gioiellieri Toscani x risolvere ,

ma...secondo me non hai più "ammortizzatori" nel senso che non smorzano più 

ora quello che ti è successo e che: avendo messo i soffietti il tuo camper ha ripreso ha molleggiare al posteriore ( mentre prima eri sui tamponi) e gli ammortizzatori non fanno il loro sporco lavoro e di conseguenza senti i camion, le folate di vento, il vicino in coda starnutire, quello che ti serve sono un paio di ammortizzatori posteriori ( e non solo posteriori) buoni 

Ciao 

ps non ti racconto cosa ho fatto ..... Sul mio x 250 del 2007...... Tutto .... è non solo 👍🏻 
 
JJ leto [8D] [8D] [8D]


11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 07/07/2015 alle: 22:53:46
Sono d'accordo con jileto. Prima eri sui tamponi e non assorbivi niente, ora il camper ha ricominciato a mollegiare. Fai controlla gli ammortizzatori e gonfia un pochino di più le sospensioni 
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/07/2015 alle: 23:32:40
In risposta al messaggio di styd del 07/07/2015 alle 19:08:43

Buona sera a tutti, ho bisogno di consigli, perché mi sento sconfortato, e parecchio, dopo aver montato i soffietti ad aria (a doppia balza). Vi racconto in breve l'antefatto, sperando che mi possiate aiutare. Due mesi
fa ho colpito un oggetto in strada e mi è scoppiata una gomma posteriore, con notevoli danni nella zona del passaruota. Il centro assistenza incaricato delle riparazioni mi fa notare, durante i lavori, che i tamponi sono quasi appoggiati alle balestre (camper >7 mt, >35q) e che ci sono rischi per la sicurezza, oltre che presumibili problemi di stabilità in marcia. Io obietto che il ducato a carreggiata allargata e passo lungo è stabilissimo in viaggio, fila come un treno in autostrada senza il minimo sbandamento/rollio. Lo guido proprio come un'auto, anche a 130 km orari, quando vado di fretta. Però sono rimasto scottato dal problema della gomma e accetto di montare i soffietti ad aria  per migliorare la sicurezza e ristabilire la giusta altezza del posteriore da terra, che era veramente basso (io credevo che fosse voluto, per la verità). Ho ritirato il camper, con i manometri della pressione sul 3 (atmosfere?), e mi trovo MALISSIMO! Il camper oscilla molto più di prima e tende ad innescare un continuo leggero sbandamento destra/sinistra, che mi obbliga a stressanti correzioni allo sterzo, il tutto viaggiando a 100 all'ora in autostrada. Già dagli 80 all'ora in statale noto questo effetto serpentina. Non penso che ci siano stete conseguenze sul sistema delle molle-sospensioni dovute allo scoppio della gomma, anche perché dopo averla sostituita ho guidato personalmente il camper senza registrare nessun problema di stabilità/guidabilità. Non riesco a capire, i soffietti dovrebbero dare l'effetto opposto a quello che lamento io: maggiore irrigidimento, maggior carico sull'avantreno per migliore guidabilità. Ma io non mi ci trovo. Ho provato a ridurre la pressione prima a 2 e poi ad 1,5 atm, ma - abbassamento del camper a parte - non ho rilevato modifiche degne di nota. Se le sgonfiassi del tutto (o quasi) mi ritroverei nella condizione antecedente il loro montaggio? Facendo così proverei a capire se ho un ricordo troppo roseo della guidabilità del mio ducato 3.000 passo lungo ante soffietti o se davvero qualcosa è inspiegabilmente peggiorato. E' una prova corretta? Mi aiutate per favore?? Stefano  
...

Ciao Stefano ,

i soffietti ad aria aggiuntivi , purtroppo sono un ripiego facile per un rivenditore che non capisce una " H " di sospensioni sad

Prima di decidere di utilizzarle , bisognerebbe valutare bene la situazione , perchè spesso possono essere deleterie per il telaio del mezzo ( possono anche piegarlo in taluni casi ) , e la cellula , dato che se le gonfi poco , probabilmente non servono a nulla , se invece esageri con la pressione , diventano duri come il ferro angry

Una sospensione , deve prima di tutto lavorare bene , quindi molleggiare il giusto ( sui tamponi non può molleggiare ) e smorzare il giusto

Infatti ne ho sempre sconsigliato l'uso , tranne qualche eccezione , quando servono solo a dare un piccolo aiuto al posteriore o per alzare un pò in alcune manovre , tipo salire a bordo di un traghetto , per tutti gli altri casi il lavoro corretto è qualllo di intervenire sulle sospensioni , con quel che serve yes


Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/07/2015 alle: 23:34:48
In risposta al messaggio di styd del 07/07/2015 alle 19:26:35

Premetto che sono ignorante in materia di soffietti ad aria. Quello che so l'ho letto...dopo! Mi sono fidato del consiglio ricevuto. Le mie non sono Al-ko. Non ricordo la marca, però. Posto la foto, dove si vede che sono
a doppia balza. Ho letto che quelle a doppia balza si usano a pressioni superiori. E comunque a 3 atm me le ha regolate il centro assistenza. Penso che vada bene, in teoria
...

// Posto la foto, dove si vede che sono a doppia balza. //

Ciao ,

non vedo nessuna " doppia balza " surprise



Mar..cucciolowink
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/07/2015 alle: 07:05:27
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/07/2015 alle 23:34:48

// Posto la foto, dove si vede che sono a doppia balza. // Ciao , non vedo nessuna doppia balza Mar..cucciolo

Ciao Marcucciolo, 
e intesa come doppia balza i due salsicciotti (vedi foto sopra) permettono anche un ginfiaggio ad una pressione maggiore (2/5 atm) mantenendo una certa "morbidezza "
cosa che non ti permette il mono balza (un sono salsicciotto) dove la pressione (0,8/2 atm) è decisamente più bassa 

come dici giustamente da usare con moderazione 👍

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 08/07/2015 alle: 07:44:07
Grazie a tutti del contributo rapido! Riflettendo su quello che avete scritto e su quello che avevo visto prima di montare le sospensioni ad aria (tampone a meno di due centimetri dall'asse delle ruote), nonché sulle sensazioni di guida successive, dire che le cose potrebbero stare così:
- il camper a pieno carico viaggiava sui tamponi per il peso notevole e lo sbalzo elevato (nonostante il passo lungo del telaio). Probabilmente un altro foglio di balestra sarebbe stata una soluzione più valida dei più semplici soffietti ad aria

- a me l'assetto rigido che aveva il camper piaceva tantissimo durante la guida. Non essendo esperto (e non avendo mai avuto indicazioni al riguardo sui rischi di avere una situazione del genere) è normale che mi sia trovato peggio, una volta montate le sospensioni pneumatiche. Avverto un dondolio che mi viene continuamente da contrastare con lo sterzo. A logica dovrei irrigidire le sospensioni pneumatiche, aumentando la pressione, che però era già a 3

- ora l'altezza da terra è più corretta (prima si faceva fatica ad infilare un catino sotto lo scarico delle grigie, da quanto era basso). E quella che a me sembrava una scelta costruttiva in realtà era probabilmente l'effetto dello schiacciamento delle balestre.

In questo momento, non avendo altri soldi da investire in balestre o ammortizzatori, cercherò di trovare un equilibrio con i soffietti, ammesso di riuscirci.

Il camper è sicuramente pesante (già l'Arca M716 GLT nasce pesante per lunghezza e spessori delle pareti e del doppio pavimento, poi ha in aggiunta condizionatore cellula e relativo generatore, motore 3 litri e, quando è a pieno carico, portabici, pannello solare, tavole windsurf e relativa attrezzatura, quattro passeggeri, etc etc). Forse non devo stupirmi se quando l'ho acquistato (con soli 3 anni di vita e 17.000 km) fosse già così appiattito sulle balestre.

Se avete qualche altro consiglio, lo accetto molto volentieri.

P.S.
Le gomme posteriori sono delle Continental Vanco Camper nuove e le tengo a 5,5 atm, quando viaggio carico, come consigliato.

 
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/07/2015 alle: 08:33:44
Ciao Stefano 
"divertiti " a modificare la pressione dovesti avere il libretto delle sospensioni pneumatiche controlla la pressione massima è la minima consigliata e gioca...... Solo tu puoi valutare quale ritieni più opportuna per il tuo mezzo

certo che due ammortizzatori posteriori nuovi non costano molto ed è un lavoro che poi fare anche tu😏

ps : a mio parere hai fatto la scelta giusta montando i soffietti l'importante e trovare la situazione (pressione) migliore 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 08/07/2015 alle: 08:52:04
In risposta al messaggio di jjleto11 del 08/07/2015 alle 08:33:44

Ciao Stefano  divertiti a modificare la pressione dovesti avere il libretto delle sospensioni pneumatiche controlla la pressione massima è la minima consigliata e gioca...... Solo tu puoi valutare quale ritieni più opportuna
per il tuo mezzo certo che due ammortizzatori posteriori nuovi non costano molto ed è un lavoro che poi fare anche tu😏 ps : a mio parere hai fatto la scelta giusta montando i soffietti l'importante e trovare la situazione (pressione) migliore  ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
...

Grazie del consiglio e dell'incoraggiamento! Spero di risolverla senza altri interventi tecnici. Inizio a sentire il profumo delle vacanze e vorrei concentrarmi su quello...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 08/07/2015 alle: 09:08:34
intervengo solo per sapere se anche a voi non funziona l'altro 3D "pompa camper" 

mario
13
enzomalfe
enzomalfe
06/06/2012 97
Inserito il 08/07/2015 alle: 09:38:34
Anche io Arca m716glt nuovo del 2007 con soffietti Alko (a 2atm): ti racconto la mia esperienza, già riportata su questo forum.
Da quando nel 2010 ho sostituito le Vanco camper con le Michelin Agilis C ho rotto ben quattro volte il cerchione posteriore destro. Le ho provate tutte... poi, mi son deciso di portarlo da un balestraio che mi ha ripiegato le balestre ed aggiunto un foglio (quello corto per irrigidire). I soffietti da allora li porto a 0.8atm. Ora, prima delle vacanze, dopo 60.000 Km sostituirò le gomme montando le originali Vanco sperando che la cosa non si ripeta più.
Saluti

14
corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 08/07/2015 alle: 12:49:23
In risposta al messaggio di ecostar del 08/07/2015 alle 09:08:34

intervengo solo per sapere se anche a voi non funziona l'altro 3D pompa camper  mario

Ciao Mario,
anche a me nn funziona
la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 08/07/2015 alle: 13:59:30
In risposta al messaggio di enzomalfe del 08/07/2015 alle 09:38:34

Anche io Arca m716glt nuovo del 2007 con soffietti Alko (a 2atm): ti racconto la mia esperienza, già riportata su questo forum. Da quando nel 2010 ho sostituito le Vanco camper con le Michelin Agilis C ho rotto ben quattro
volte il cerchione posteriore destro. Le ho provate tutte... poi, mi son deciso di portarlo da un balestraio che mi ha ripiegato le balestre ed aggiunto un foglio (quello corto per irrigidire). I soffietti da allora li porto a 0.8atm. Ora, prima delle vacanze, dopo 60.000 Km sostituirò le gomme montando le originali Vanco sperando che la cosa non si ripeta più. Saluti
...

@enzomalfe: la gomma scoppiata (va detto, a seguito di un urto con un oggetto sulla strada) era una Vanco. Mi ero trovato bene per la durata e le ho rimontate. Un concessionario mi ha detto che quel pneumatico è soggetto allo scoppio, avendo una carcassa lateralmente meno robusta delle altre gomme da camper. Mi ha detto che anche a lui era successo un caso di scoppio sullo stesso tipo di pneumatico.

Non sono abbastanza competente per commentare l'affermazione. Di sicuro consiglio di fermarsi immediatamente, se sì può, in caso di scoppio di una posteriore. A me il rotolamento per circa duecento metri (per togliermi da un brutto tratto di autostrada) è costato un grave danno in tutta la zona del passaruota, inclusa la cavetteria e la bandellatura circostante. Strappati i cavi del generatore e del frigo. Insomma un macello!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/07/2015 alle: 14:21:36
Come ho detto svariate volte il problema delle molle prese  in after market   è che  hanno un volume troppo limitato e subiscono quindi enormi aumenti di pressione
specialmente nel momento in cui si prende ( per fare un esempio) una radice d'albero sotto l'asfalto.
In questi casi  anche con  molle caricate a bassa pressione , la sosp. si comporta come se fosse una pietra .
Ovviamente sono un oggetto bellino che  sulla carta  sembra risolvere tutto  aumentando e diminuendo le pressioni a volte anche in modo difforme in base al carico.
Ma hanno  come detto prima un gran limite, il poco adattamento   alla strada che percorri ,causa poco volume della balza.
Ora le hai... ergo perdi tempo a trovare una via di mezzo che pero' non sarà mai risolutoria come una balestra supplementare
slt 
 
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