In risposta al messaggio di alexia76 del 07/07/2015 alle 19:20:01
3atm e' troppo credo se sono le alko... io avevo letto no piu di 2.0/2.5. Ma meglio stare sul 2 o un peletto meno. Noi le teniamo sempre sul 2 e si va bene.
Premetto che sono ignorante in materia di soffietti ad aria. Quello che so l'ho letto...dopo! Mi sono fidato del consiglio ricevuto. Le mie non sono Al-ko. Non ricordo la marca, però. Posto la foto, dove si vede che sono a doppia balza. Ho letto che quelle a doppia balza si usano a pressioni superiori. E comunque a 3 atm me le ha regolate il centro assistenza. Penso che vada bene, in teoria
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In risposta al messaggio di styd del 07/07/2015 alle 19:08:43
Buona sera a tutti, ho bisogno di consigli, perché mi sento sconfortato, e parecchio, dopo aver montato i soffietti ad aria (a doppia balza). Vi racconto in breve l'antefatto, sperando che mi possiate aiutare. Due mesifa ho colpito un oggetto in strada e mi è scoppiata una gomma posteriore, con notevoli danni nella zona del passaruota. Il centro assistenza incaricato delle riparazioni mi fa notare, durante i lavori, che i tamponi sono quasi appoggiati alle balestre (camper >7 mt, >35q) e che ci sono rischi per la sicurezza, oltre che presumibili problemi di stabilità in marcia. Io obietto che il ducato a carreggiata allargata e passo lungo è stabilissimo in viaggio, fila come un treno in autostrada senza il minimo sbandamento/rollio. Lo guido proprio come un'auto, anche a 130 km orari, quando vado di fretta. Però sono rimasto scottato dal problema della gomma e accetto di montare i soffietti ad aria per migliorare la sicurezza e ristabilire la giusta altezza del posteriore da terra, che era veramente basso (io credevo che fosse voluto, per la verità). Ho ritirato il camper, con i manometri della pressione sul 3 (atmosfere?), e mi trovo MALISSIMO! Il camper oscilla molto più di prima e tende ad innescare un continuo leggero sbandamento destra/sinistra, che mi obbliga a stressanti correzioni allo sterzo, il tutto viaggiando a 100 all'ora in autostrada. Già dagli 80 all'ora in statale noto questo effetto serpentina. Non penso che ci siano stete conseguenze sul sistema delle molle-sospensioni dovute allo scoppio della gomma, anche perché dopo averla sostituita ho guidato personalmente il camper senza registrare nessun problema di stabilità/guidabilità. Non riesco a capire, i soffietti dovrebbero dare l'effetto opposto a quello che lamento io: maggiore irrigidimento, maggior carico sull'avantreno per migliore guidabilità. Ma io non mi ci trovo. Ho provato a ridurre la pressione prima a 2 e poi ad 1,5 atm, ma - abbassamento del camper a parte - non ho rilevato modifiche degne di nota. Se le sgonfiassi del tutto (o quasi) mi ritroverei nella condizione antecedente il loro montaggio? Facendo così proverei a capire se ho un ricordo troppo roseo della guidabilità del mio ducato 3.000 passo lungo ante soffietti o se davvero qualcosa è inspiegabilmente peggiorato. E' una prova corretta? Mi aiutate per favore?? Stefano
Ciao Stefano ,
In risposta al messaggio di styd del 07/07/2015 alle 19:26:35
Premetto che sono ignorante in materia di soffietti ad aria. Quello che so l'ho letto...dopo! Mi sono fidato del consiglio ricevuto. Le mie non sono Al-ko. Non ricordo la marca, però. Posto la foto, dove si vede che sonoa doppia balza. Ho letto che quelle a doppia balza si usano a pressioni superiori. E comunque a 3 atm me le ha regolate il centro assistenza. Penso che vada bene, in teoria
// Posto la foto, dove si vede che sono a doppia balza. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/07/2015 alle 23:34:48
// Posto la foto, dove si vede che sono a doppia balza. // Ciao , non vedo nessuna doppia balza Mar..cucciolo
Ciao Marcucciolo,
In risposta al messaggio di jjleto11 del 08/07/2015 alle 08:33:44
Ciao Stefano divertiti a modificare la pressione dovesti avere il libretto delle sospensioni pneumatiche controlla la pressione massima è la minima consigliata e gioca...... Solo tu puoi valutare quale ritieni più opportunaper il tuo mezzo certo che due ammortizzatori posteriori nuovi non costano molto ed è un lavoro che poi fare anche tu😏 ps : a mio parere hai fatto la scelta giusta montando i soffietti l'importante e trovare la situazione (pressione) migliore ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Grazie del consiglio e dell'incoraggiamento! Spero di risolverla senza altri interventi tecnici. Inizio a sentire il profumo delle vacanze e vorrei concentrarmi su quello...
In risposta al messaggio di ecostar del 08/07/2015 alle 09:08:34
intervengo solo per sapere se anche a voi non funziona l'altro 3D pompa camper mario
Ciao Mario,
In risposta al messaggio di enzomalfe del 08/07/2015 alle 09:38:34
Anche io Arca m716glt nuovo del 2007 con soffietti Alko (a 2atm): ti racconto la mia esperienza, già riportata su questo forum. Da quando nel 2010 ho sostituito le Vanco camper con le Michelin Agilis C ho rotto ben quattrovolte il cerchione posteriore destro. Le ho provate tutte... poi, mi son deciso di portarlo da un balestraio che mi ha ripiegato le balestre ed aggiunto un foglio (quello corto per irrigidire). I soffietti da allora li porto a 0.8atm. Ora, prima delle vacanze, dopo 60.000 Km sostituirò le gomme montando le originali Vanco sperando che la cosa non si ripeta più. Saluti
@enzomalfe: la gomma scoppiata (va detto, a seguito di un urto con un oggetto sulla strada) era una Vanco. Mi ero trovato bene per la durata e le ho rimontate. Un concessionario mi ha detto che quel pneumatico è soggetto allo scoppio, avendo una carcassa lateralmente meno robusta delle altre gomme da camper. Mi ha detto che anche a lui era successo un caso di scoppio sullo stesso tipo di pneumatico.