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giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
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Inserito il 13/12/2022 alle: 12:06:03
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2022 alle 10:37:04

Ribadisco che si tratta solo di idee e ringrazio chi ha la voglia e la pazienza di seguirmi e anche di farmi conoscere il suo giudizio. Cerco sempre di trovare soluzioni semplici e naturalmente praticabili. Il mio Honda Eu10i
eroga poco meno di un chilowatt a 230 volt in uso continuo.. C'e' anche una uscita a 12 volt da una decina di ampere. Il primo problema naturalmente e' trovare un caricabatterie a 230 volt potente. A catalogo Victron c'e' un caricabatterie in 230 volt  - out 12 volt 70 ampere. Non so qual'e' la corrente di ricarica massima di una lifepo4 da 200Ah, ma sicuramente superiore a 50 ampere. Il costo di un generatore,  piu' una  lifepo4 da 200 Ah, piu' un caricabatterie adeguato e' certamente molto elevato e quindi non conveniente. Pero' e' una soluzione tecnicamente praticabile. Una domanda sull' Efoy, che sulla carta appare essere il sistema ideale. La mia Combi D necessita di grandi correnti per periodi relativamente brevi (due minuti) ma in maniera continuativa. Efoy, che eroga in modo continuativo correnti relativamente piccole, sara' in grado di recuperare rapidamente i consumi della Truma?
...
Io ho un impianto come quello che hai ipotizzato.
Il generatore alimenta due cb da 60a che ricaricano due grosse litio da 250 ah (ognuna).
L'impianto delle litio (sul quale sono collegati anche l'inverter e 500w di pannelli solari che vorrei portare a 900) è poi materialmente distaccato dalla BM, tramite due dc/dc da 30a l'uno, e dalla rete 12v del camper da un victron orion smart da 30a configurato come alimentatore.
Al massimo della potenza, con il solo generatore in un'ora ricarico anche 100/110 a (circa 50 a per ogni batteria), con tutte le fonti energetiche in parallelo in un'ora ricarico fino a 180/190 a.
Non ho mai avuto problemi ad utilizzare il generatore, perché avendo un abbondante accumulo posso programmare la ricarica in orari in cui non do alcun fastidio (anzi il più delle volte il generatore lo utilizzo in movimento).
Con questo sistema il mio limite di permanenza a livello energetico è elevato (il dometic ha un serbatoio che permette quasi 10 ore di utilizzo con i due cb attivati alla massima potenza): in pratica, con un pieno, è come se avessi una riserva di oltre 1000 ah.
Però l'impianto - anche se mi permette di fare cose (tipo il power assistant) che l'efoy non mi avrebbe permesso di fare - ha un costo decisamente superiore a quest'ultimo (solo di elettroniche tra victron e sterling power ho speso oltre 3.000) e per controllarlo al meglio ho dovuto sviluppare una domotica non banale.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 13/12/2022 alle: 12:33:06
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2022 alle 10:37:04

Ribadisco che si tratta solo di idee e ringrazio chi ha la voglia e la pazienza di seguirmi e anche di farmi conoscere il suo giudizio. Cerco sempre di trovare soluzioni semplici e naturalmente praticabili. Il mio Honda Eu10i
eroga poco meno di un chilowatt a 230 volt in uso continuo.. C'e' anche una uscita a 12 volt da una decina di ampere. Il primo problema naturalmente e' trovare un caricabatterie a 230 volt potente. A catalogo Victron c'e' un caricabatterie in 230 volt  - out 12 volt 70 ampere. Non so qual'e' la corrente di ricarica massima di una lifepo4 da 200Ah, ma sicuramente superiore a 50 ampere. Il costo di un generatore,  piu' una  lifepo4 da 200 Ah, piu' un caricabatterie adeguato e' certamente molto elevato e quindi non conveniente. Pero' e' una soluzione tecnicamente praticabile. Una domanda sull' Efoy, che sulla carta appare essere il sistema ideale. La mia Combi D necessita di grandi correnti per periodi relativamente brevi (due minuti) ma in maniera continuativa. Efoy, che eroga in modo continuativo correnti relativamente piccole, sara' in grado di recuperare rapidamente i consumi della Truma?
...
un caricabatterie da 70A a 230V non è gestibile con un generatore da 1000W, il CB consuma più di quei 1000W per poter erogare quella potenza. Il caricabatterie costa 1200€.

Non butterei mai più di 50A dentro a una batteria al litio

L'efoy nasce per ricaricare le batterie e in funzione del modello che si va ad acquistare è in grado di fornire più o meno energia. Per essere chiaro, un efoy 80 è in grado di fornire 80Ah in 24 ore, il 150, 150 appunto in 24h. Va da se che un consumo di 80Ah al giorno è un abbondante consumo di energia e prima dell'acquisto bisogna ben ponderare il dove si vuole andare a parare. 
Il vantaggio dell'efoy sta nel fatto di produrre h24, con sole, neve, pioggia. Per rischiare di non avere abbastanza energia da un efoy 80 bisogna essere esposti continuamente a temperature esageratamente rigide, tipo -15/20° dove la combi ha il massimo consumo praticamente sempre... Con la mia combi a gas sono stato esposto a -20° per parecchie ore, e ti garantisco che il problema energia rischia di passare in secondo piano per via dell'enorme consumo di gas che sfiora i 500g/h, ovvero 12kg in 24h. Truma da come consumo medio di 1,4A, che per esagerazione arrotonderei al doppio (2,8) ovvero 67Ah in 24 ore, l'efoy ne produce 80 o addirittura 150.
Sono casi estremi, ma se sei dotato di 2 batterie da 100Ah AGM in buono stato e una buona scorta di metanolo non avrai alcun problema, tranne gas e/o gasolio.

Da sempre sostengo che un efoy 80 + 2 batterie da 100Ah cad. + inverter da 1200/1500W danno autonomia energetica infinita nella stragrande maggioranza dei mezzi, ovvimente l'utilizzo dell'inverter limitato a qualche caffè al giorno. Se poi uno vuole stare sul sicuro, allora prende l'eofy 150, ma onestamente sono convinto che prima di approdare ad un accessorio con questo costo, bisogna prima analizzare un metodo per rientrare nei consumi umani... 
Si potrebbe prendere il 150 per poi avere una batteria sola da 100Ah.

Mai e poi mai spenderei 2000 euro per due litio serie quando con 2600 monto un oggetto che mi risolve il problema con certezza, poi se uno si innamora del FV e gli basta (non in inverno) anche anche, ma se fai dell'invernale, più che puntare sul FV il business case è meglio si sposti sul spendo 2600€ per l'efoy o vado in AA?


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 13/12/2022 alle 12:36:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 13/12/2022 alle: 12:56:59
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 13/12/2022 alle 12:06:03

Io ho un impianto come quello che hai ipotizzato. Il generatore alimenta due cb da 60a che ricaricano due grosse litio da 250 ah (ognuna). L'impianto delle litio (sul quale sono collegati anche l'inverter e 500w di pannelli
solari che vorrei portare a 900) è poi materialmente distaccato dalla BM, tramite due dc/dc da 30a l'uno, e dalla rete 12v del camper da un victron orion smart da 30a configurato come alimentatore. Al massimo della potenza, con il solo generatore in un'ora ricarico anche 100/110 a (circa 50 a per ogni batteria), con tutte le fonti energetiche in parallelo in un'ora ricarico fino a 180/190 a. Non ho mai avuto problemi ad utilizzare il generatore, perché avendo un abbondante accumulo posso programmare la ricarica in orari in cui non do alcun fastidio (anzi il più delle volte il generatore lo utilizzo in movimento). Con questo sistema il mio limite di permanenza a livello energetico è elevato (il dometic ha un serbatoio che permette quasi 10 ore di utilizzo con i due cb attivati alla massima potenza): in pratica, con un pieno, è come se avessi una riserva di oltre 1000 ah. Però l'impianto - anche se mi permette di fare cose (tipo il power assistant) che l'efoy non mi avrebbe permesso di fare - ha un costo decisamente superiore a quest'ultimo (solo di elettroniche tra victron e sterling power ho speso oltre 3.000) e per controllarlo al meglio ho dovuto sviluppare una domotica non banale.
...
Ciao Giuseppe.
Allora qualcuno lo ha fatto.laugh
E siccome lo hai fatto tu, sono certo che lo hai fatto bene
Credevo fossero solo mie ipotesi.laugh
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 13:22:58

Salvatore , sul mio attaale camper riscaldo con l'Alde e consumi paragonabili a quelli di una combi 6000 gas , sul precedente camper avevo la combi 6000 gas e ti posso assicurare che anche in alta quota al freddo e gelo l'efoy 1200 precedente e il 150 attuale mantengono la BS sempre su un voltaggio mai inferiore di 13V , oltre alla combi considera anche qualche ora di TV , luci , pompa , notebook e via di seguito , non ho mai posseduto l'efoy 80 e non mi esprimo 

anche con il precedente efoy 120 con oltre 7000 ore di lavoro e resa quasi dimezzata con consumi più o meno analoghi non ho mai avuto problemi di rispristino batteria , generatore ! mai più e con l'efoy 150 in totale silenzio senza infastidire nessuno produco 60 A/H in 24 ore e in qualsiasi condizione meteo

chi lo possieda sa benissimo quali sono i veri vantaggi particolarmente per chi fa parecchie uscite invernali prolungate senza Fare futili conti della serva , chi non lo possiede e solo per aver preferito un altro sistema compatibile con il proprio utilizzo del camper e anche in queste casistiche mai mi permetterei di fare futili conti della serva , comunque la soluzione generatore per il ripristino BS qualunque esse siano la considererei tra le peggiori soluzione tranne per emergenza ma quella vera e parecchi non sanno quale sia una vera emergenza 
Mario
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salvatore
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10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 14:03:40
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2022 alle 12:33:06

un caricabatterie da 70A a 230V non è gestibile con un generatore da 1000W, il CB consuma più di quei 1000W per poter erogare quella potenza. Il caricabatterie costa 1200€. Non butterei mai più di 50A dentro a una batteria
al litio L'efoy nasce per ricaricare le batterie e in funzione del modello che si va ad acquistare è in grado di fornire più o meno energia. Per essere chiaro, un efoy 80 è in grado di fornire 80Ah in 24 ore, il 150, 150 appunto in 24h. Va da se che un consumo di 80Ah al giorno è un abbondante consumo di energia e prima dell'acquisto bisogna ben ponderare il dove si vuole andare a parare.  Il vantaggio dell'efoy sta nel fatto di produrre h24, con sole, neve, pioggia. Per rischiare di non avere abbastanza energia da un efoy 80 bisogna essere esposti continuamente a temperature esageratamente rigide, tipo -15/20° dove la combi ha il massimo consumo praticamente sempre... Con la mia combi a gas sono stato esposto a -20° per parecchie ore, e ti garantisco che il problema energia rischia di passare in secondo piano per via dell'enorme consumo di gas che sfiora i 500g/h, ovvero 12kg in 24h. Truma da come consumo medio di 1,4A, che per esagerazione arrotonderei al doppio (2,8) ovvero 67Ah in 24 ore, l'efoy ne produce 80 o addirittura 150. Sono casi estremi, ma se sei dotato di 2 batterie da 100Ah AGM in buono stato e una buona scorta di metanolo non avrai alcun problema, tranne gas e/o gasolio. Da sempre sostengo che un efoy 80 + 2 batterie da 100Ah cad. + inverter da 1200/1500W danno autonomia energetica infinita nella stragrande maggioranza dei mezzi, ovvimente l'utilizzo dell'inverter limitato a qualche caffè al giorno. Se poi uno vuole stare sul sicuro, allora prende l'eofy 150, ma onestamente sono convinto che prima di approdare ad un accessorio con questo costo, bisogna prima analizzare un metodo per rientrare nei consumi umani...  Si potrebbe prendere il 150 per poi avere una batteria sola da 100Ah. Mai e poi mai spenderei 2000 euro per due litio serie quando con 2600 monto un oggetto che mi risolve il problema con certezza, poi se uno si innamora del FV e gli basta (non in inverno) anche anche, ma se fai dell'invernale, più che puntare sul FV il business case è meglio si sposti sul spendo 2600€ per l'efoy o vado in AA?  
...
Sono convinto che l' Efoy sia, per gran parte dei camperisti,  il miglior sistema per non avere problemi energetici.
Pensavo che la soluzione da me prospettata fosse solo un esercizio di stile.smiley
E invece l' amico Giuseppe, che un po' ci capiscesmiley, l'ha messa in pratica.
Quel caricabatteria Victron e' interessante perche' consente la ricarica di tre batterie contemporaneamente.
Il costo naturalmente e' proporzionato.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 14:50:32
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2022 alle 13:22:58

Salvatore , sul mio attaale camper riscaldo con l'Alde e consumi paragonabili a quelli di una combi 6000 gas , sul precedente camper avevo la combi 6000 gas e ti posso assicurare che anche in alta quota al freddo e gelo
l'efoy 1200 precedente e il 150 attuale mantengono la BS sempre su un voltaggio mai inferiore di 13V , oltre alla combi considera anche qualche ora di TV , luci , pompa , notebook e via di seguito , non ho mai posseduto l'efoy 80 e non mi esprimo  anche con il precedente efoy 120 con oltre 7000 ore di lavoro e resa quasi dimezzata con consumi più o meno analoghi non ho mai avuto problemi di rispristino batteria , generatore ! mai più e con l'efoy 150 in totale silenzio senza infastidire nessuno produco 60 A/H in 24 ore e in qualsiasi condizione meteo chi lo possieda sa benissimo quali sono i veri vantaggi particolarmente per chi fa parecchie uscite invernali prolungate senza Fare futili conti della serva , chi non lo possiede e solo per aver preferito un altro sistema compatibile con il proprio utilizzo del camper e anche in queste casistiche mai mi permetterei di fare futili conti della serva , comunque la soluzione generatore per il ripristino BS qualunque esse siano la considererei tra le peggiori soluzione tranne per emergenza ma quella vera e parecchi non sanno quale sia una vera emergenza 
...
La Combi a gas ha solo i consumi elettrici della ventola.
L' Alde - suppongo - solo il consumo della pompa che mette in circolo il liquido.
La Combi D ha invece i forti consumi legati alla accensione delle candelette, piu' la pompetta del gasolio e piu' naturalmente la ventola.
La batteria che l' alimenta, sia essa al piombo che al litio,  e' quindi sottoposta a forti assorbimenti di corrente.
Naturalmente la litio sopporta molto meglio tali assorbimenti.
Con questa stufa, la batteria ha bisogno di recuperare rapidamente l' energia ceduta e non so se l' Efoy e' in grado di farlo.
In altri termini, il problema e' la rapidita' della ricarica.
E' solo un mio dubbio, magari del tutto infondato.
Per quanto riguarda il generatore, sono assolutamente d' accordo che deve essere inteso come un sistema di emergenza, salvo situazioni particolari, come mi pare quella di Giuseppe.
Comunque, se durante la stagione fredda - e quindi con forti consumi energetici a causa della stufa -  mi trovo in qualche posto isolato, come spesso mi accade, non mi sento in colpa di accendere il generatore per una o due ore al massimo ed essere tranquillo per la notte.
Comunque, come ho scritto piu' volte, di rado utilizzo questa soluzione.
In passato, anche due batterie al piombo, mi e' capitato piu' di una volta di dover accendere il motore nel cuore della notte per non restare al freddo.
Avere il generatore al seguito (si tratta in fondo di una valigetta poco ingombrante e semplice da usare), mi da' molta tranquillita'.
21
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 16:42:38
sta a vedere che per screditare un oggetto in grado di fornire una enormità di corrente si vuole andare a parare sui consumi degli accessori.

Ricordo a tutti che qualunque sia la scelta fatta per il tipo di riscladamento installato sul camper, sia questo a gas, a gasolio ecc. ecc. i consumi rimango sempre quelli comunicati dal costruttore, ovvero, vi è certamente un consumo maggiore di energia per la Combi D o per il Webasto, ma questi consumi sono SEMPRE QUELLI ai quali qualcuno sostiene di farvi fronte con un pannello FV. 

Ora, se pensate di andare in montagna a -15° avendo il sole delle maldive, credo dobbiate rivedere il concetto di montagna, se pensate di riuscire a far fronte alla stessa quantità di energia richiesta con un FV, significa che banalmente non avete ben compreso il funzionamento di un efoy. 

In altre parole, se è vero che con il FV si riesce a fare della montagna invernale a -15° cosa che non corrisponde assolutamente a verità, ma la prendo come una battuta... dovete ammettere che con l'efoy la strada sarebbe TUTTA e SEMPRE in discesa... 

le balle stanno in poco posto, in inverno, ciò che non si riesce a fare con l'efoy, di SICURO non lo si riesce a fare con il FV...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 17:05:13

certo salvatore , un generatore al seguito occupa solo spazio e niente altro ma è quando si accende che subentra tutto il resto , figuriamoci poi con un motore 2500/3000 cc acceso che bella musica diurna -serale o notturna , addirittura dopo ore e ore di TV - PC - vari giochi e chi più ne ha ne metta a sera rimangono senza batteria e quella la chiamerebbero emergenza , noooo mi spiace ma piuttosto di disturbare il vicinato preferisco rimanere a casa mia oppure entro in una struttura ricettiva , in montagna al freddo e gelo non è un generatore che ti darebbe tranquillità di sosta per svariati giorni ma ben altro 
Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 19:04:50
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2022 alle 17:05:13

certo salvatore , un generatore al seguito occupa solo spazio e niente altro ma è quando si accende che subentra tutto il resto , figuriamoci poi con un motore 2500/3000 cc acceso che bella musica diurna -serale o notturna
, addirittura dopo ore e ore di TV - PC - vari giochi e chi più ne ha ne metta a sera rimangono senza batteria e quella la chiamerebbero emergenza , noooo mi spiace ma piuttosto di disturbare il vicinato preferisco rimanere a casa mia oppure entro in una struttura ricettiva , in montagna al freddo e gelo non è un generatore che ti darebbe tranquillità di sosta per svariati giorni ma ben altro 
...
Mi trovi d'accordo.
Bisogna vedere come ognuno usa il camper.
Personalmente non scio e ho una totale allergia per gli assembramenti.
Quindi e' quasi impossibile che mi trovi assieme ad altri camper.
E quando ci sono altri camper, mi metto il piu' lontano possibile.
Incidentalmente, negli anni ho notato una strana abitudine di alcuni colleghi che definisco scherzosamente "sindrome da accampamento".
Sei da solo in un grande parcheggio semivuoto se non vuoto.
Arriva un altro camper e sistematicamente viene a mettersi a fianco a te.surprise
Sono un "buon consumatore" di energia elettrica ed ho a bordo tanti dispositivi.
Tutti rigorosamente a 12 volt (no inverter).
Recentemente ho integrato le luci a led originali (il mio camper e' del 2010) con due strisce led e sono rimasto colpito dalla loro luminosita' a fronte di consumi relativamente ridotti.
Sono dimmerabili e il consumo elettrico diminuisce in proporzione alla luminosita'.
Di fatto attualmente uso solo queste e le tengo a potenza ridotta.
Avendo un amperometro fisso a led, ben visibile, spesso mi rendo conto che ci sono delle utenze non utilizzate attive.
Ovviamente le spengo e posso garantire che si risparmia molta piu' energia di quanto si possa immaginare.
Naturalmente il grosso del consumo nei periodi freddi e' la Combi D e - molto meno - la televisione.
Eppure, in queste condizioni la mia litio da 100Ah mi basta per 24 ore.
Passate le quali, quasi sempre riparto.
Le rare volte che accendo il generatore (capita quando eccezionalmente mi fermo due notti nello stesso posto) tramite l' amperometro vedo quanta corrente entra sulla batteria e sono quindi in grado di calcolare di massima quanta corrente mi serve (cioe' quanto tempo devo tenere il generatore acceso).
Dimenticavo: non ho pannelli solari ne' alcun altro sistema di ricarica
Solo l' alternatore del camper.
Ho fatto questo lungo intervento per dire che si puo' avere una ottima autonomia senza fare particolari risparmi anche con batterie non particolarmente capienti.
Basta conoscere i propri consumi e i propri sistemi di ricarica.
Ma per far questo e' necessario un amperometro bidirezionale.
Ecco perche' ho scritto piu' volte che un camper dovrebbe sempre avere un amperometro.

Modificato da salvatore il 13/12/2022 alle 19:08:18
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 19:11:01
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2022 alle 12:56:59

Ciao Giuseppe. Allora qualcuno lo ha fatto. E siccome lo hai fatto tu, sono certo che lo hai fatto bene Credevo fossero solo mie ipotesi.
In realtà questa tipologia di impianto, già prima delle lito, era molto diffusa in ambito nautico.
Per esempio un mio amico su un 44 a vela aveva due batterie da 300ah (in pratica 150kg di batterie) che collegate in serie (l'impianto era a 24v) ricaricava tramite generatore e cb anche a 25/30 a (l'equivalente di 50/60 a a 12v).
Sui camper, invece, per via degli spazi più ridotti e della conseguente impossibilità di utilizzare accumuli così generosi, il generatore è sempre stato utilizzato per sopperire alle contingenze momentanee.
A ciò poi andrebbe aggiunto che l'elettronica fino a qualche anno addietro non permetteva un monitoraggio preciso della carica della batteria e, quindi, una ponderata valutazione delle riserve energetiche con il connesso proliferare delle predette contingenze.
Di qui l'ostracismo per questo tipo di sistemi.
Con le lito il discorso è invece diverso, dato che anche una batteria da 100ah può essere in sicurezza ricaricata anche a 50/60a (bms permettendo) e, soprattutto, una riserva di energia più ampia permette di programmare la ricarica in momenti della giornata in cui il fastidio dei vicini rientra nei limiti di tollerabilità.
Non mi è mai capitato, ma se qualcuno dovesse lamentarsi del rumore del generatore in un orario in cui quello ambientale è superiore, lo imputerei solo ed esclusivamente ad intolleranza e mi comporterei di conseguenza.
Peraltro, da un punto di vista normativo, in Italia l'utilizzo di un generatore non è vietato più di quanto lo sia l'utilizzo di altri apparati (quali ad esempio le stufe) che vengo comunemente utilizzati.
Giuliopgn
Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 19:31:24

Non capisco chi dice che in montagna il fotovoltaico non funzioni, il mio impianto eroga di media  a gennaio/dicembre 1 kWh al giorno sia a Milano che a Madonna di Campiglio (magari solo 700 Wh a Sestriere), la grossa differenza è che d'estate posso contare su 5 kWh al giorno che mi permettono di far funzionare il CDZ ogni giorno in libera, questo l'Efoy non lo potrebbe fare.
Con 400 Ah di LFP, che sono 5 kWh (+100 ah di AGM per il 12 V) avrei l'autonomia di 5 giorni di funzionamento continuo dell'Efoy anche senza pannelli.
A differenza di quello che ha detto qualcuno, non sono un detrattore dell'Efoy, lo ritengo "valido" ma solo per condizioni estreme, per il mio impianto ho speso meno dell'Efoy 80, ma mi permette altri consumi ed una affidabilità sicuramente superiore.
Qualche mese fa c'erano parecchi commenti di utenti che hanno avuto problemi anche sul nuovo, ma anche qui esempio, e ce ne sono molti altri:

https://forum.camperonline.it/t...


Più che io "detrattore" mi sembrano qui presenti dei "venditori" e mi sembra di essere perfettamente in tema con il titolo del thread.

P.S. il generatore non lo prenderei neanche in considerazione, piuttosto mi metto un DC-DC che attualmente non ho e che non mi serve.


 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 13/12/2022 alle 19:41:06
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 10:07:34
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 13/12/2022 alle 19:11:01

In realtà questa tipologia di impianto, già prima delle lito, era molto diffusa in ambito nautico. Per esempio un mio amico su un 44 a vela aveva due batterie da 300ah (in pratica 150kg di batterie) che collegate in serie
(l'impianto era a 24v) ricaricava tramite generatore e cb anche a 25/30 a (l'equivalente di 50/60 a a 12v). Sui camper, invece, per via degli spazi più ridotti e della conseguente impossibilità di utilizzare accumuli così generosi, il generatore è sempre stato utilizzato per sopperire alle contingenze momentanee. A ciò poi andrebbe aggiunto che l'elettronica fino a qualche anno addietro non permetteva un monitoraggio preciso della carica della batteria e, quindi, una ponderata valutazione delle riserve energetiche con il connesso proliferare delle predette contingenze. Di qui l'ostracismo per questo tipo di sistemi. Con le lito il discorso è invece diverso, dato che anche una batteria da 100ah può essere in sicurezza ricaricata anche a 50/60a (bms permettendo) e, soprattutto, una riserva di energia più ampia permette di programmare la ricarica in momenti della giornata in cui il fastidio dei vicini rientra nei limiti di tollerabilità. Non mi è mai capitato, ma se qualcuno dovesse lamentarsi del rumore del generatore in un orario in cui quello ambientale è superiore, lo imputerei solo ed esclusivamente ad intolleranza e mi comporterei di conseguenza. Peraltro, da un punto di vista normativo, in Italia l'utilizzo di un generatore non è vietato più di quanto lo sia l'utilizzo di altri apparati (quali ad esempio le stufe) che vengo comunemente utilizzati.
...
Penso che oggi, in ambito nautico, la soluzione ideale sia il generatore eolico.
Con tanto spazio e tanto vento a disposizione, si possono ottenere grandi quantita' di energia, anche se mi pare che le turbine non le regalino.surprise.
Tempo fa avevo preso in considerazione piccole turbine che potrebbero essere utilizzate in particolari situazioni anche in ambito camperistico.
Si tratta di turbine con potenze non indifferenti (nell' ordine di centinaia di watt) acquistabili oggi a prezzi abbordabili.
Ne ha fatto cenno anche Tommaso.
Non mi sorprenderebbe se qualche collega le usa gia', magari in casa.
Sarebbe interessante capire come si comportano sul campo.smiley
22
salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 14/12/2022 alle: 10:14:10
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 13/12/2022 alle 19:31:24

Non capisco chi dice che in montagna il fotovoltaico non funzioni, il mio impianto eroga di media  a gennaio/dicembre 1 kWh al giorno sia a Milano che a Madonna di Campiglio (magari solo 700 Wh a Sestriere), la grossa differenza
è che d'estate posso contare su 5 kWh al giorno che mi permettono di far funzionare il CDZ ogni giorno in libera, questo l'Efoy non lo potrebbe fare. Con 400 Ah di LFP, che sono 5 kWh (+100 ah di AGM per il 12 V) avrei l'autonomia di 5 giorni di funzionamento continuo dell'Efoy anche senza pannelli. A differenza di quello che ha detto qualcuno, non sono un detrattore dell'Efoy, lo ritengo valido ma solo per condizioni estreme, per il mio impianto ho speso meno dell'Efoy 80, ma mi permette altri consumi ed una affidabilità sicuramente superiore. Qualche mese fa c'erano parecchi commenti di utenti che hanno avuto problemi anche sul nuovo, ma anche qui esempio, e ce ne sono molti altri: . Più che io detrattore mi sembrano qui presenti dei venditori e mi sembra di essere perfettamente in tema con il titolo del thread. P.S. il generatore non lo prenderei neanche in considerazione, piuttosto mi metto un DC-DC che attualmente non ho e che non mi serve.  
...
Il tuo intervento e quello di Giuseppe dimostrano, se ce ne fosse bisogno, che le esigenze energetiche dei camperisti sono infinite e che quindi non esistono soluzioni applicabili a tutti.
Indubbiamente tu e Giuseppe utilizzate delle soluzioni estreme, alla portata - credo - di pochissimi.
E' pero' importante sapere che queste soluzioni sono comunque praticabili.
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 14/12/2022 alle: 10:34:40
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2022 alle 10:07:34

Penso che oggi, in ambito nautico, la soluzione ideale sia il generatore eolico. Con tanto spazio e tanto vento a disposizione, si possono ottenere grandi quantita' di energia, anche se mi pare che le turbine non le regalino..
Tempo fa avevo preso in considerazione piccole turbine che potrebbero essere utilizzate in particolari situazioni anche in ambito camperistico. Si tratta di turbine con potenze non indifferenti (nell' ordine di centinaia di watt) acquistabili oggi a prezzi abbordabili. Ne ha fatto cenno anche Tommaso. Non mi sorprenderebbe se qualche collega le usa gia', magari in casa. Sarebbe interessante capire come si comportano sul campo.
...
Qualche anno fa sui Pirenei francesi, parlo di oltre 10, avevo parcheggiato vicino ad un grosso camper teutonico provvisto di generatore eolico; mi sono subito interessato alla cosa, intervistando il proprietario, che pero' era rimasto vago e non mi parse cosi' entusiasta...della serie "qualcosa fa" e molti "dipende se c'e' abbastanza vento". Nelle ore seguenti, lo tenni d'occhio, ma non ebbi la soddisfazione di vederlo girare. Erano giorni di calma piatta totale.
Ho poi visto altre pale eoliche di piccole dimensioni, in Danimarca, piazzate su un palo di 5/6 metri, bellamente esposte in alcuni giardini delle loro classiche villette sul mare. Onestamente, giravano davvero lentamente, poi non ho competenza per valutarne efficienza e opportunita'. Preciso che ero sulla costa danese ad ovest, nei pressi di Thyborøn....localita' molto esposta ai venti costanti del nordovest, dove i rari pini marittimi crescono inclinati quasi orrizzontali, il che la dice tutta. Qui nella bassa parmense dove abito, una pala eolica sarebbe solo un bell'oggetto decorativo totalmente immobile, temo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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salvatore
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Inserito il 14/12/2022 alle: 12:00:08
In risposta al messaggio di wippet del 14/12/2022 alle 10:34:40

Qualche anno fa sui Pirenei francesi, parlo di oltre 10, avevo parcheggiato vicino ad un grosso camper teutonico provvisto di generatore eolico; mi sono subito interessato alla cosa, intervistando il proprietario, che pero'
era rimasto vago e non mi parse cosi' entusiasta...della serie qualcosa fa e molti dipende se c'e' abbastanza vento. Nelle ore seguenti, lo tenni d'occhio, ma non ebbi la soddisfazione di vederlo girare. Erano giorni di calma piatta totale. Ho poi visto altre pale eoliche di piccole dimensioni, in Danimarca, piazzate su un palo di 5/6 metri, bellamente esposte in alcuni giardini delle loro classiche villette sul mare. Onestamente, giravano davvero lentamente, poi non ho competenza per valutarne efficienza e opportunita'. Preciso che ero sulla costa danese ad ovest, nei pressi di Thyborøn....localita' molto esposta ai venti costanti del nordovest, dove i rari pini marittimi crescono inclinati quasi orrizzontali, il che la dice tutta. Qui nella bassa parmense dove abito, una pala eolica sarebbe solo un bell'oggetto decorativo totalmente immobile, temo.
...
Le pale eoliche hanno naturalmente i loro limiti e i loro problemi.
Da quanto leggo, principalmente la presenza di vento e il rumore.
Ci si puo' comunque documentare in Rete.
Come in molti settori, c'e' stata una forte evoluzione tecnologica.
In particolare oggi sono disponibili rotori al neodimio che dovrebbero essere molto efficienti in rapporto alle dimensioni delle pale.
E' un settore che conosco poco ma se fossero disponibili turbine e regolatori a prezzo da hobbisti wink, non mi dispiacerebbe fare qualche esperimento casalingo.
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Armando
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Inserito il 14/12/2022 alle: 12:27:34
Scusa Salvatore, non mi ricordo se tu hai/hai provato dei pannelli fotovoltaici sul camper.
_____________ Armando
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27/02/2006 11348
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Inserito il 14/12/2022 alle: 13:02:43
In risposta al messaggio di Semi del 10/12/2022 alle 19:42:27

L'efoy si può montare tranquillamente all'interno, l'aria che scarica non ha niente di nocivo, anzi, essendo calda qualcuno in inverno la fa scaricare all'interno. L'unico problema possono essere le taniche 
Efoy 140 montato dal mio conce (con garanzia di installazione ed apparecchio), tanica da 10 litri, praticamente sotto al mio letto, si sente appena il ronzio ed il ticchettio di quando aspira metanolo, ma nessun fastidio, furgonato 636.
La prima tanica da 10 litri (compresa nell'acquisto dell'apparecchio) mi è durata 173 ore, SFC segnala che con 10 litri si producono circa 925Ah, la seconda tanica l'ho pagata 46 euro, ora è circa a metà, fate voi i conti, anche se per me non è assolutamente una questione di spesa +/- ma della comodità.
I migliori soldi spesi per il camper.... da quando viaggiamo in camper

PS Non sono un veditore di Efoy, ma a questo punto vorrei tanto diventarlo, visto che si vende come il pane... wink


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Davide

Modificato da nanonet il 14/12/2022 alle 13:15:09
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31/03/2004 19185
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Inserito il 14/12/2022 alle: 13:10:00
In risposta al messaggio di nanonet del 14/12/2022 alle 13:02:43

Efoy 140 montato dal mio conce (con garanzia di installazione ed apparecchio), tanica da 10 litri, praticamente sotto al mio letto, si sente appena il ronzio ed il ticchettio di quando aspira metanolo, ma nessun fastidio,
furgonato 636. La prima tanica da 10 litri (compresa nell'acquisto dell'apparecchio) mi è durata 173 ore, SFC segnala che con 10 litri si producono circa 925Ah, la seconda tanica l'ho pagata 46 euro, ora è circa a metà, fate voi i conti, anche se per me non è assolutamente una questione di spesa +/- ma della comodità. I migliori soldi spesi per il camper.... da quando viaggiamo in camper PS Non sono un veditore di Efoy, ma a questo punto vorrei tanto diventarlo, visto che si vende come il pane... 
...
alla faccia del non poterlo mettere al chiuso laughlaugh

Bella installazione
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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27/02/2006 11348
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Inserito il 14/12/2022 alle: 13:57:21
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2022 alle 13:10:00

alla faccia del non poterlo mettere al chiuso  Bella installazione
winkyes
Davide
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 14/12/2022 alle: 14:16:14
In risposta al messaggio di Armando del 14/12/2022 alle 12:27:34

Scusa Salvatore, non mi ricordo se tu hai/hai provato dei pannelli fotovoltaici sul camper.
Ciao Armando.
Non ho mai messo il pannello sul camper perche' fondamentalmente non ne ho bisogno.
Se la centralina / caricabatterie del mio camper prevedesse l' ingresso per il pannello, probabilmente lo avrei fatto.
Mancando questo ingresso, non mi sento di mettere mano all' impianto elettrico.
E men che meno farei mettere le mani ad un "professionista" (almeno quelli che conosco iosurprise).
In realta' un po' di anni fa, incuriosito come al solito da tutto cio' che e' tecnologico smiley,  ho acquistato un pannello portatile di occasione.
Credo sia un centinaio di watt.
Gli ho abbinato un regolatore, naturalmente mppt.
Ogni tanto lo tiro fuori e ci ricarico l' Optima avanzata quando ho messo la litio.
Ho notato che, almeno nel periodo estivo, produce veramente tanta energia.
Sto pensando come poterlo utilizzare.
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