In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2022 alle 10:37:04Io ho un impianto come quello che hai ipotizzato.
Ribadisco che si tratta solo di idee e ringrazio chi ha la voglia e la pazienza di seguirmi e anche di farmi conoscere il suo giudizio. Cerco sempre di trovare soluzioni semplici e naturalmente praticabili. Il mio Honda Eu10ieroga poco meno di un chilowatt a 230 volt in uso continuo.. C'e' anche una uscita a 12 volt da una decina di ampere. Il primo problema naturalmente e' trovare un caricabatterie a 230 volt potente. A catalogo Victron c'e' un caricabatterie in 230 volt - out 12 volt 70 ampere. Non so qual'e' la corrente di ricarica massima di una lifepo4 da 200Ah, ma sicuramente superiore a 50 ampere. Il costo di un generatore, piu' una lifepo4 da 200 Ah, piu' un caricabatterie adeguato e' certamente molto elevato e quindi non conveniente. Pero' e' una soluzione tecnicamente praticabile. Una domanda sull' Efoy, che sulla carta appare essere il sistema ideale. La mia Combi D necessita di grandi correnti per periodi relativamente brevi (due minuti) ma in maniera continuativa. Efoy, che eroga in modo continuativo correnti relativamente piccole, sara' in grado di recuperare rapidamente i consumi della Truma?
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2022 alle 10:37:04un caricabatterie da 70A a 230V non è gestibile con un generatore da 1000W, il CB consuma più di quei 1000W per poter erogare quella potenza. Il caricabatterie costa 1200€.
Ribadisco che si tratta solo di idee e ringrazio chi ha la voglia e la pazienza di seguirmi e anche di farmi conoscere il suo giudizio. Cerco sempre di trovare soluzioni semplici e naturalmente praticabili. Il mio Honda Eu10ieroga poco meno di un chilowatt a 230 volt in uso continuo.. C'e' anche una uscita a 12 volt da una decina di ampere. Il primo problema naturalmente e' trovare un caricabatterie a 230 volt potente. A catalogo Victron c'e' un caricabatterie in 230 volt - out 12 volt 70 ampere. Non so qual'e' la corrente di ricarica massima di una lifepo4 da 200Ah, ma sicuramente superiore a 50 ampere. Il costo di un generatore, piu' una lifepo4 da 200 Ah, piu' un caricabatterie adeguato e' certamente molto elevato e quindi non conveniente. Pero' e' una soluzione tecnicamente praticabile. Una domanda sull' Efoy, che sulla carta appare essere il sistema ideale. La mia Combi D necessita di grandi correnti per periodi relativamente brevi (due minuti) ma in maniera continuativa. Efoy, che eroga in modo continuativo correnti relativamente piccole, sara' in grado di recuperare rapidamente i consumi della Truma?
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 13/12/2022 alle 12:06:03Ciao Giuseppe.
Io ho un impianto come quello che hai ipotizzato. Il generatore alimenta due cb da 60a che ricaricano due grosse litio da 250 ah (ognuna). L'impianto delle litio (sul quale sono collegati anche l'inverter e 500w di pannellisolari che vorrei portare a 900) è poi materialmente distaccato dalla BM, tramite due dc/dc da 30a l'uno, e dalla rete 12v del camper da un victron orion smart da 30a configurato come alimentatore. Al massimo della potenza, con il solo generatore in un'ora ricarico anche 100/110 a (circa 50 a per ogni batteria), con tutte le fonti energetiche in parallelo in un'ora ricarico fino a 180/190 a. Non ho mai avuto problemi ad utilizzare il generatore, perché avendo un abbondante accumulo posso programmare la ricarica in orari in cui non do alcun fastidio (anzi il più delle volte il generatore lo utilizzo in movimento). Con questo sistema il mio limite di permanenza a livello energetico è elevato (il dometic ha un serbatoio che permette quasi 10 ore di utilizzo con i due cb attivati alla massima potenza): in pratica, con un pieno, è come se avessi una riserva di oltre 1000 ah. Però l'impianto - anche se mi permette di fare cose (tipo il power assistant) che l'efoy non mi avrebbe permesso di fare - ha un costo decisamente superiore a quest'ultimo (solo di elettroniche tra victron e sterling power ho speso oltre 3.000) e per controllarlo al meglio ho dovuto sviluppare una domotica non banale.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2022 alle 12:33:06Sono convinto che l' Efoy sia, per gran parte dei camperisti, il miglior sistema per non avere problemi energetici.
un caricabatterie da 70A a 230V non è gestibile con un generatore da 1000W, il CB consuma più di quei 1000W per poter erogare quella potenza. Il caricabatterie costa 1200€. Non butterei mai più di 50A dentro a una batteriaal litio L'efoy nasce per ricaricare le batterie e in funzione del modello che si va ad acquistare è in grado di fornire più o meno energia. Per essere chiaro, un efoy 80 è in grado di fornire 80Ah in 24 ore, il 150, 150 appunto in 24h. Va da se che un consumo di 80Ah al giorno è un abbondante consumo di energia e prima dell'acquisto bisogna ben ponderare il dove si vuole andare a parare. Il vantaggio dell'efoy sta nel fatto di produrre h24, con sole, neve, pioggia. Per rischiare di non avere abbastanza energia da un efoy 80 bisogna essere esposti continuamente a temperature esageratamente rigide, tipo -15/20° dove la combi ha il massimo consumo praticamente sempre... Con la mia combi a gas sono stato esposto a -20° per parecchie ore, e ti garantisco che il problema energia rischia di passare in secondo piano per via dell'enorme consumo di gas che sfiora i 500g/h, ovvero 12kg in 24h. Truma da come consumo medio di 1,4A, che per esagerazione arrotonderei al doppio (2,8) ovvero 67Ah in 24 ore, l'efoy ne produce 80 o addirittura 150. Sono casi estremi, ma se sei dotato di 2 batterie da 100Ah AGM in buono stato e una buona scorta di metanolo non avrai alcun problema, tranne gas e/o gasolio. Da sempre sostengo che un efoy 80 + 2 batterie da 100Ah cad. + inverter da 1200/1500W danno autonomia energetica infinita nella stragrande maggioranza dei mezzi, ovvimente l'utilizzo dell'inverter limitato a qualche caffè al giorno. Se poi uno vuole stare sul sicuro, allora prende l'eofy 150, ma onestamente sono convinto che prima di approdare ad un accessorio con questo costo, bisogna prima analizzare un metodo per rientrare nei consumi umani... Si potrebbe prendere il 150 per poi avere una batteria sola da 100Ah. Mai e poi mai spenderei 2000 euro per due litio serie quando con 2600 monto un oggetto che mi risolve il problema con certezza, poi se uno si innamora del FV e gli basta (non in inverno) anche anche, ma se fai dell'invernale, più che puntare sul FV il business case è meglio si sposti sul spendo 2600€ per l'efoy o vado in AA?
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2022 alle 13:22:58La Combi a gas ha solo i consumi elettrici della ventola.
Salvatore , sul mio attaale camper riscaldo con l'Alde e consumi paragonabili a quelli di una combi 6000 gas , sul precedente camper avevo la combi 6000 gas e ti posso assicurare che anche in alta quota al freddo e gelol'efoy 1200 precedente e il 150 attuale mantengono la BS sempre su un voltaggio mai inferiore di 13V , oltre alla combi considera anche qualche ora di TV , luci , pompa , notebook e via di seguito , non ho mai posseduto l'efoy 80 e non mi esprimo anche con il precedente efoy 120 con oltre 7000 ore di lavoro e resa quasi dimezzata con consumi più o meno analoghi non ho mai avuto problemi di rispristino batteria , generatore ! mai più e con l'efoy 150 in totale silenzio senza infastidire nessuno produco 60 A/H in 24 ore e in qualsiasi condizione meteo chi lo possieda sa benissimo quali sono i veri vantaggi particolarmente per chi fa parecchie uscite invernali prolungate senza Fare futili conti della serva , chi non lo possiede e solo per aver preferito un altro sistema compatibile con il proprio utilizzo del camper e anche in queste casistiche mai mi permetterei di fare futili conti della serva , comunque la soluzione generatore per il ripristino BS qualunque esse siano la considererei tra le peggiori soluzione tranne per emergenza ma quella vera e parecchi non sanno quale sia una vera emergenza
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2022 alle 17:05:13Mi trovi d'accordo.
certo salvatore , un generatore al seguito occupa solo spazio e niente altro ma è quando si accende che subentra tutto il resto , figuriamoci poi con un motore 2500/3000 cc acceso che bella musica diurna -serale o notturna, addirittura dopo ore e ore di TV - PC - vari giochi e chi più ne ha ne metta a sera rimangono senza batteria e quella la chiamerebbero emergenza , noooo mi spiace ma piuttosto di disturbare il vicinato preferisco rimanere a casa mia oppure entro in una struttura ricettiva , in montagna al freddo e gelo non è un generatore che ti darebbe tranquillità di sosta per svariati giorni ma ben altro
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2022 alle 12:56:59In realtà questa tipologia di impianto, già prima delle lito, era molto diffusa in ambito nautico.
Ciao Giuseppe. Allora qualcuno lo ha fatto. E siccome lo hai fatto tu, sono certo che lo hai fatto bene Credevo fossero solo mie ipotesi.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 13/12/2022 alle 19:11:01Penso che oggi, in ambito nautico, la soluzione ideale sia il generatore eolico.
In realtà questa tipologia di impianto, già prima delle lito, era molto diffusa in ambito nautico. Per esempio un mio amico su un 44 a vela aveva due batterie da 300ah (in pratica 150kg di batterie) che collegate in serie(l'impianto era a 24v) ricaricava tramite generatore e cb anche a 25/30 a (l'equivalente di 50/60 a a 12v). Sui camper, invece, per via degli spazi più ridotti e della conseguente impossibilità di utilizzare accumuli così generosi, il generatore è sempre stato utilizzato per sopperire alle contingenze momentanee. A ciò poi andrebbe aggiunto che l'elettronica fino a qualche anno addietro non permetteva un monitoraggio preciso della carica della batteria e, quindi, una ponderata valutazione delle riserve energetiche con il connesso proliferare delle predette contingenze. Di qui l'ostracismo per questo tipo di sistemi. Con le lito il discorso è invece diverso, dato che anche una batteria da 100ah può essere in sicurezza ricaricata anche a 50/60a (bms permettendo) e, soprattutto, una riserva di energia più ampia permette di programmare la ricarica in momenti della giornata in cui il fastidio dei vicini rientra nei limiti di tollerabilità. Non mi è mai capitato, ma se qualcuno dovesse lamentarsi del rumore del generatore in un orario in cui quello ambientale è superiore, lo imputerei solo ed esclusivamente ad intolleranza e mi comporterei di conseguenza. Peraltro, da un punto di vista normativo, in Italia l'utilizzo di un generatore non è vietato più di quanto lo sia l'utilizzo di altri apparati (quali ad esempio le stufe) che vengo comunemente utilizzati.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 13/12/2022 alle 19:31:24Il tuo intervento e quello di Giuseppe dimostrano, se ce ne fosse bisogno, che le esigenze energetiche dei camperisti sono infinite e che quindi non esistono soluzioni applicabili a tutti.
Non capisco chi dice che in montagna il fotovoltaico non funzioni, il mio impianto eroga di media a gennaio/dicembre 1 kWh al giorno sia a Milano che a Madonna di Campiglio (magari solo 700 Wh a Sestriere), la grossa differenzaè che d'estate posso contare su 5 kWh al giorno che mi permettono di far funzionare il CDZ ogni giorno in libera, questo l'Efoy non lo potrebbe fare. Con 400 Ah di LFP, che sono 5 kWh (+100 ah di AGM per il 12 V) avrei l'autonomia di 5 giorni di funzionamento continuo dell'Efoy anche senza pannelli. A differenza di quello che ha detto qualcuno, non sono un detrattore dell'Efoy, lo ritengo valido ma solo per condizioni estreme, per il mio impianto ho speso meno dell'Efoy 80, ma mi permette altri consumi ed una affidabilità sicuramente superiore. Qualche mese fa c'erano parecchi commenti di utenti che hanno avuto problemi anche sul nuovo, ma anche qui esempio, e ce ne sono molti altri: . Più che io detrattore mi sembrano qui presenti dei venditori e mi sembra di essere perfettamente in tema con il titolo del thread. P.S. il generatore non lo prenderei neanche in considerazione, piuttosto mi metto un DC-DC che attualmente non ho e che non mi serve.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2022 alle 10:07:34Qualche anno fa sui Pirenei francesi, parlo di oltre 10, avevo parcheggiato vicino ad un grosso camper teutonico provvisto di generatore eolico; mi sono subito interessato alla cosa, intervistando il proprietario, che pero' era rimasto vago e non mi parse cosi' entusiasta...della serie "qualcosa fa" e molti "dipende se c'e' abbastanza vento". Nelle ore seguenti, lo tenni d'occhio, ma non ebbi la soddisfazione di vederlo girare. Erano giorni di calma piatta totale.
Penso che oggi, in ambito nautico, la soluzione ideale sia il generatore eolico. Con tanto spazio e tanto vento a disposizione, si possono ottenere grandi quantita' di energia, anche se mi pare che le turbine non le regalino..Tempo fa avevo preso in considerazione piccole turbine che potrebbero essere utilizzate in particolari situazioni anche in ambito camperistico. Si tratta di turbine con potenze non indifferenti (nell' ordine di centinaia di watt) acquistabili oggi a prezzi abbordabili. Ne ha fatto cenno anche Tommaso. Non mi sorprenderebbe se qualche collega le usa gia', magari in casa. Sarebbe interessante capire come si comportano sul campo.
In risposta al messaggio di wippet del 14/12/2022 alle 10:34:40Le pale eoliche hanno naturalmente i loro limiti e i loro problemi.
Qualche anno fa sui Pirenei francesi, parlo di oltre 10, avevo parcheggiato vicino ad un grosso camper teutonico provvisto di generatore eolico; mi sono subito interessato alla cosa, intervistando il proprietario, che pero'era rimasto vago e non mi parse cosi' entusiasta...della serie qualcosa fa e molti dipende se c'e' abbastanza vento. Nelle ore seguenti, lo tenni d'occhio, ma non ebbi la soddisfazione di vederlo girare. Erano giorni di calma piatta totale. Ho poi visto altre pale eoliche di piccole dimensioni, in Danimarca, piazzate su un palo di 5/6 metri, bellamente esposte in alcuni giardini delle loro classiche villette sul mare. Onestamente, giravano davvero lentamente, poi non ho competenza per valutarne efficienza e opportunita'. Preciso che ero sulla costa danese ad ovest, nei pressi di Thyborøn....localita' molto esposta ai venti costanti del nordovest, dove i rari pini marittimi crescono inclinati quasi orrizzontali, il che la dice tutta. Qui nella bassa parmense dove abito, una pala eolica sarebbe solo un bell'oggetto decorativo totalmente immobile, temo.
In risposta al messaggio di Semi del 10/12/2022 alle 19:42:27Efoy 140 montato dal mio conce (con garanzia di installazione ed apparecchio), tanica da 10 litri, praticamente sotto al mio letto, si sente appena il ronzio ed il ticchettio di quando aspira metanolo, ma nessun fastidio, furgonato 636.
L'efoy si può montare tranquillamente all'interno, l'aria che scarica non ha niente di nocivo, anzi, essendo calda qualcuno in inverno la fa scaricare all'interno. L'unico problema possono essere le taniche
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In risposta al messaggio di nanonet del 14/12/2022 alle 13:02:43alla faccia del non poterlo mettere al chiuso
Efoy 140 montato dal mio conce (con garanzia di installazione ed apparecchio), tanica da 10 litri, praticamente sotto al mio letto, si sente appena il ronzio ed il ticchettio di quando aspira metanolo, ma nessun fastidio,furgonato 636. La prima tanica da 10 litri (compresa nell'acquisto dell'apparecchio) mi è durata 173 ore, SFC segnala che con 10 litri si producono circa 925Ah, la seconda tanica l'ho pagata 46 euro, ora è circa a metà, fate voi i conti, anche se per me non è assolutamente una questione di spesa +/- ma della comodità. I migliori soldi spesi per il camper.... da quando viaggiamo in camper PS Non sono un veditore di Efoy, ma a questo punto vorrei tanto diventarlo, visto che si vende come il pane...
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2022 alle 13:10:00
alla faccia del non poterlo mettere al chiuso Bella installazione
In risposta al messaggio di Armando del 14/12/2022 alle 12:27:34Ciao Armando.
Scusa Salvatore, non mi ricordo se tu hai/hai provato dei pannelli fotovoltaici sul camper.