In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/12/2022 alle 16:49:39I 30A non sono continuativi ma difficilmente per oltre 3-4 ore continuative (solo in condizioni ottime pur pensando ad un 550W; poi vi sono ulteriori fattori come ombre naturali/artificiali e latitudine) per cui non ne vedo un grosso problema; un 20 A lo trovo troppo limitante su un 550 W preso da me come esempio.
Guarda che io ho scritto che sottodimensionerei il regolatore, proprio per evitare di caricare a 30 A una AGM che è il limite e quindi per farla durare il più possibile e non stressarla. Il tema era come evitare Efoy ogeneratore d'inverno quando si consuma di più causa riscaldamento. Per usi comuni avere una carica estiva di 20 A vuol dire caricarla in 6 ore, sono più che sufficienti, mentre in inverno i 20 A si avranno solo in condizioni particolari, quindi meglio avere un pannello grande piuttosto che un regolatore grande. Caso diverso il mio con le LFP dove posso caricare anche 50 A per ogni 100 Ah.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2022 alle 16:24:00
Si, sono a conoscenza della garanzia dei Sunpower... Ma per me, dopo aver fatto mie considerazioni e conti sul ritorno economico, non trovano nemmeno il senso a livello domestico poichè il tempo di ritorno economico si allungae di certo dopo 15-20 anni c'è una tecnologia migliore per cui, per me, non ha senso andare su prodotti con garanzie elevate e altrettanto i costi... Se poi valuto su 40 anni di garanzia allora la tecnologia avrà fatto tanti passi da gigante. Nel mondo dei veicoli ricreazionali, sempre per me, non trovano minimamente senso garanzie di 25 anni sul prodotto.. Oramai tutti danno almeno 25 anni sulla produzione (>80%); l'unica cosa che possono avere di interessante REC e pochi altri è la resistenza alla grandine di 35 mm invece dei canonici 25 mm. Altra cosa, che ormai credo abbiano tutti o quasi, il certificato alla resistenza in nebbia salina (per lo più basta anodizzare l'alluminio). SunEarth l'ho presa in considerazione per quello di casa (moduli half-cut da 375W)... Su 10,5 kW differenza tra quei SunEarth e REC Alpha 370 W (prezzi di Gennaio 2021) era di quasi 4.000€ in più per i REC.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2022 alle 16:55:51
I 30A non sono continuativi ma difficilmente per oltre 3-4 ore continuative (solo in condizioni ottime pur pensando ad un 550W; poi vi sono ulteriori fattori come ombre naturali/artificiali e latitudine) per cui non ne vedoun grosso problema; un 20 A lo trovo troppo limitante su un 550 W preso da me come esempio. Con una LFP, poi dipende da brand a brand, si può arrivare anche a 1-2C continuativi in carica; 0,5C non è stressante per una LFP... Chiaramente tenendo conto della temperatura.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/12/2022 alle 08:44:48è molto complicato se non impossibile capire quante ore all'anno lavorà quell'efoy, perchè tutto dipende da tanti fattori.
Ritorniamo al 3D Quanta energia si può produrre col fotovoltaico invernale? Qualcuno indica circa 1/5 di potenza invernale, stiamo sul sicuro; diciamo 1/10. Dopo le considerazioni sui prezzi possiamo affermare che i Watttipici passano da 100 a 400, quindi 40 Watt in inverno, cioè 3,5 Ampere,,,, diciamo per 6 ore. 20 Amperora al giorno riescono a far andare un riscaldamento a gasolio? Direi che siamo un po' stretti, anche se con quella corrente l'autonomia aumenterebbe veramente tanto, ma se i Watt fossero 760 allora i conti cambiano abbastanza perché sarebbero 35 Amperora al giorno, che poche non sono. Se poi il rendimento supera 1/10 e le ore di luce sono più di 6 allora possiamo avere una buona produzione energetica, lasciando l'alternatore come emergenza, solo in viaggio per i motori moderni e anche da fermi per quelli più datati. Domandona: Con 760 Watt di pannelli solari, un Efoy quante ore all'anno lavorerebbe? Credo dipenda dal tipo di vacanza, ma se non si pretendono le batterie sempre supercariche e ci si accontenta della sola ricarica diurna, è possibile che un fotovoltaico da oltre 500 Watt basti e avanzi per fare sosta libera. Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/12/2022 alle 17:09:45Esatto sono teorici e come ben sai quei dati sono dichiarati in condizioni STD.
Io eviterei di caricare una AGM da 100 Ah a 30 A continuativi, corrente che un buon pannello da 550 W in estate può tranquillamente superare per ore in quanto fornisce teoricamente 42 A.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/12/2022 alle 08:44:48
Ritorniamo al 3D Quanta energia si può produrre col fotovoltaico invernale? Qualcuno indica circa 1/5 di potenza invernale, stiamo sul sicuro; diciamo 1/10. Dopo le considerazioni sui prezzi possiamo affermare che i Watttipici passano da 100 a 400, quindi 40 Watt in inverno, cioè 3,5 Ampere,,,, diciamo per 6 ore. 20 Amperora al giorno riescono a far andare un riscaldamento a gasolio? Direi che siamo un po' stretti, anche se con quella corrente l'autonomia aumenterebbe veramente tanto, ma se i Watt fossero 760 allora i conti cambiano abbastanza perché sarebbero 35 Amperora al giorno, che poche non sono. Se poi il rendimento supera 1/10 e le ore di luce sono più di 6 allora possiamo avere una buona produzione energetica, lasciando l'alternatore come emergenza, solo in viaggio per i motori moderni e anche da fermi per quelli più datati. Domandona: Con 760 Watt di pannelli solari, un Efoy quante ore all'anno lavorerebbe? Credo dipenda dal tipo di vacanza, ma se non si pretendono le batterie sempre supercariche e ci si accontenta della sola ricarica diurna, è possibile che un fotovoltaico da oltre 500 Watt basti e avanzi per fare sosta libera. Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2022 alle 17:26:22
Esatto sono teorici e come ben sai quei dati sono dichiarati in condizioni STD. In estate dopo appena 2 ore una 100 Ah probabile che sia carica anche perchè presumo non parta da 10,5V ma da 12,2 V circa; direi che ci si sta facendo problemi per un nulla.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/12/2022 alle 18:01:33
Il mio esempio pratico, in estate con 300W sono autosufficiente salvo rari casi, in inverno potrei non esserlo, anzi quasi di sicuro non lo sarei. Scelsi un pannello da 300W e un regolatore smartsolar da 20A, quindi siamoal pari, anzi forse leggermente sottodimensionato il regolatore, la batteria è una 180A, se dovessi aumentare la resa da solare aggiungerei solo un'altro pannello da 300W ma nessun regolatore, questo mi darebbe sempre 20A di ricarica massimi ma in ingresso avrei potenzialmente 600W, in estate non servirebbero a molto, se non a caricare più velocemente al mattino o a caricare comunque il doppio in caso di tempo brutto ma in inverno mi assicurerebbero comunque una ricarica doppia, doppia rispetto al pannello unico, per poca che sia sempre doppia Altra storia se i miei consumi dovessero aumentare, allora potrei arrivare a 30A che sono ampiamente tollerati da una batteria da 180A che riceverebbe sempre una ricarica massima di 30A anche se ce ne potrebbero essere a disposizione 40
https://community.victronenergy...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/12/2022 alle 17:29:18La ricarica std di una AGM solitamente è a 5 A (C20) o massimo 10 A (C10) per una 100 Ah. La differenza non è così ampia tra una a 20 A (C5) e una da 30 A (C3) che già la sola carica a 20 A è oltre lo standard... E ribadisco il fatto che quei 30 A si avrebbero non costantemente in quanto la batteria parte già parzialmente carica (suppongo almeno ad un SOC 50%), poi da quando inizia a caricare il fotovoltaico alle prime luci dell'alba a quando è a regime (27-29 A) passa almeno un'ora dove nel frattempo il SOC della batteria si alza; inoltre c'è da tener presente che l'irraggiamento non è sempre costante.
Proprio per quello eviterei di caricarla a 30 A che vuol dire accorciargli la vita, ho scritto che i 42 A sono teorici, precedentemente che in ottime condizioni sarebbero comunque oltre 30 A. Infatti il sovradimensionare il fotovoltaico è per utilizzo invernale.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/12/2022 alle 19:06:47Una batteria da 180 Ah altro che 20 A si prenderebbe se non carica, ed i pannelli da 600 W potrebbero fornire anche 35 A.
Sono spesso contradditori, si vede che qualcuno si è lamentato e allora corrono ai ripari, prima dicevano che i convertitori Orion potevano essere usati come caricabatterie (ovviamnete a tensione fissa e privi di fasi) poinei nuovi data sheet cìè scritto di non farlo, certo che se uno lo lascia sempre attaccato a 14,7 magari è troppo.. Per il regolatore Il problema ci può essere se in uscita c'è una batteria o utenze che caricano molto (e in ingresso la disponibilità) e in quel caso il regolatore deve limitare parecchio e ci può essere una dissipazione alta, a me piace pensare che un componente elettronico lavori, superata la mortalità infantile che schiatti da grande, non è tanto la disponibilità in più di corrente che lo sovraccarica ma una eventuale richiesta alta in uscita e quella non è molto controllabile
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2022 alle 19:23:43
La ricarica std di una AGM solitamente è a 5 A (C20) o massimo 10 A (C10) per una 100 Ah. La differenza non è così ampia tra una a 20 A (C5) e una da 30 A (C3) che già la sola carica a 20 A è oltre lo standard... E ribadiscoil fatto che quei 30 A si avrebbero non costantemente in quanto la batteria parte già parzialmente carica (suppongo almeno ad un SOC 50%), poi da quando inizia a caricare il fotovoltaico alle prime luci dell'alba a quando è a regime (27-29 A) passa almeno un'ora dove nel frattempo il SOC della batteria si alza; inoltre c'è da tener presente che l'irraggiamento non è sempre costante. Per cui il ciclo di carica è parziale e soprattutto la corrente di 30 A la si avrà per un'ora circa, non per un ciclo di carica 0-100% con corrente costante a 30 A; la differenza, sulla questione service life della batteria, cambia ben poco tra una carica a 20 A e una a 30 A. Discorso diverso se si parlasse di 50 A o oltre rispetto ai 20 A. ... Si sta discutendo su sottigliezze di poco conto visti i numeri in gioco valutati fattore per fattore. Almeno io non ho mai detto il contrario sul sovradimensionare il fotovoltaico specie per i periodi quali inverno e mezze stagioni... Anzi, io son sempre stato uno di quelli che consigliava un fotovoltaico generoso.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/12/2022 alle 19:28:26Ne ha presi 96 al mattino alla messa in moto con il cyrix 230A e con l'83% di carica data dal BMV712
Una batteria da 180 Ah altro che 20 A si prenderebbe se non carica, ed i pannelli da 600 W potrebbero fornire anche 35 A. Dipende quindi da che tensione hanno i pannelli e se messi in serie o parallelo.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/12/2022 alle 19:40:22"Prima avevi detto che una AGM si prende anche 30 A, ora dici che sono tanti 20 A, se è così meglio allora scendere ancora con la taglia del regolatore."
Si, sono sottigliezze, ma perché rischiarla? Metti che il camper sia al chiuso in rimessaggio e la batteria scarica, esci nel pomeriggio estivo, la batteria si prende tutti i 30 A fino a carica completa; oltretutto il regolatoreda 20 A costa meno di quello da 30 A. D'accordo, è difficile che uno monti un pannello da 550 W e lasci una sola batteria da 100 Ah. Il dimensionamento era in alternativa all'Efoy in inverno con il consiglio di chi lo propone di lasciare la batteria da 100 Ah. Prima avevi detto che una AGM si prende anche 30 A, ora dici che sono tanti 20 A, se è così meglio allora scendere ancora con la taglia del regolatore.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/12/2022 alle 10:39:58Non mi pare...
E' quello che ho scritto, salvo la parte tecnica riguardante la carica/scarica dell' AGM. Non metterei comunque un regolatore più grande per un futuro upgrade, se si volesse espandere l'impianto il 30 A non basterebbe comunque e sarebbe più vantaggioso, per vari motivi, mettere un nuovo regolatore in parallelo.