CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 481
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 13:35:16
Buongiorno,
sto valutando la sostituzione delle 2 AGM da 100Ah che ultimamente danno segni di fine vita.
La mia domanda è: sostituirle con 2 litio da 100 oppure una da 200?
Nel primo caso riesco  a farle stare nello stesso in cui stavano le AGM (sotto la seduta della dimette), nel secondo caso al 99% devo spostarla nella seduta difronte che ha più spazio.

Poi, a titolo prettamente informativo... è preferibile NSD o Liontron?

Grazie per la cortesia
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 03/11/2021 alle 16:26:09
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 19:37:07
In risposta al messaggio di LaJena del 09/10/2021 alle 13:35:16

Buongiorno, sto valutando la sostituzione delle 2 AGM da 100Ah che ultimamente danno segni di fine vita. La mia domanda è: sostituirle con 2 litio da 100 oppure una da 200? Nel primo caso riesco  a farle stare nello
stesso in cui stavano le AGM (sotto la seduta della dimette), nel secondo caso al 99% devo spostarla nella seduta difronte che ha più spazio. Poi, a titolo prettamente informativo... è preferibile NSD o Liontron? Grazie per la cortesia Laika Kreos 5001 SL
...
Ciao, visto che stai valutando la sostituzione vanno fatte anche altre considerazioni : 
1) se ti necessita maggior autonomia elettrica la sostituzione ha senso altrimenti continua con le AGM, a fronte di una differenza di spesa almeno di 1.000€ solo per le batterie
2) per ricaricare correttamente le batteria al litio sia da alternatore, da pannello fotovoltaico e dal 230V necessita di componenti specifici per questa tipologia di accumulatori
3) bisognerà probabilmente rivedere i cablaggi con sezioni maggiorate dei cavi
quindi oltre ai 1.000€ di differenza delle batterie serviranno altri 1.000€ per un DC/DC un MPPT ed un caricabatteria e cavi a cui aggiungere la manodopera di un professionista che sarà alquanto alta.
se fino ad ora non hai mai avuto problemi con 2 AGM il mio personale consiglio è di continuare così ed anche se è tua intenzione aumentare la durata di indipendenza elettrica, visto che hai dell'ulteriore spazio potresti mettere due AGM da 150Ah oppure una terza da 100Ah
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 21:19:53
Ci avevo pensato ma:
per avere l'equivalente di 200 al litio dovrei mettere 110 kg (rispetto ai 28kg della litio) per 2 AGM da 200 che occuperebbero quasi il triplo dello spazio.
Vorrei aumentare la disponibilità di energia (i figli crescono e siamo in 5), ma non sprecare spazio (ed aumentare zavorra) in modo così massiccio.
Per quello guardavo alle litio. Minor ingombro, minor peso (minore anche all'attuale configurazione) a fronte di un maggior riserva di energia.

Laika Kreos 5001 SL
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 21:37:38
In risposta al messaggio di LaJena del 09/10/2021 alle 21:19:53

Ci avevo pensato ma: per avere l'equivalente di 200 al litio dovrei mettere 110 kg (rispetto ai 28kg della litio) per 2 AGM da 200 che occuperebbero quasi il triplo dello spazio. Vorrei aumentare la disponibilità di energia
(i figli crescono e siamo in 5), ma non sprecare spazio (ed aumentare zavorra) in modo così massiccio. Per quello guardavo alle litio. Minor ingombro, minor peso (minore anche all'attuale configurazione) a fronte di un maggior riserva di energia.  
...
giuste considerazioni ma chiaramente devi rivedere tutto l'impianto con quello che ne consegue; io ho sostituito una AGM da 95Ah con una al litio da 120Ah e ho raddoppiato l'autonomia elettrica a parità di consumi ma avendo un Euro6D ho dovuto interporre un DC/DC da 30A, un MPPT compatibile con le litio ed aggiungere un caricabatterie specifico oltre ad aumentare le sezioni dei cavi di collegamento per una spesa totale di circa 1.500€ esclusa la manodopera
ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 21:55:12
secondo me non è una buona scelta.
Se un mezzo è equipaggiato con UNA SOLA batteria AGM da 100Ah può avere un senso metterne 2 aumentando così l'autonomia e magari anche la spesa certamente, ma un conto è aumentare di 100/200€ altro conto è spendere a mio parere uno sproposito di soldi per 2 batterie da 100Ah al Litio.
Ho cercato info sul web senza perdere molto tempo e i prezzi sono nell'ordine di almeno 1000€ a batteria, tu dici di montarne 2... sono scettico in merito; non per gli euro che come prima di me hanno detto va a finire che tra una cosa e l'altra è un attimo andare a spendere 2500/2800, ma per gli stessi euro spostati su un efoy. Ok, forse l'efoy costerà qualcosina in più, ma di sicuro l'energia non ti mancherà mai, a differenza di ciò che avviene con 2 batterie, le quali hanno sì più autonomia, ma quando son finite, finite sono eh...
image(3025).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 09/10/2021 alle 21:56:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 22:58:32
optando per 2 batterie AGM da 120 (le uniche che riuscirei a far stare nello stesso alloggiamento senza variare nulla), dovrei valutare un efoy150 il cui costo si aggira sui 4000 euro. Cui è da aggiungere il consumo di etanolo che non è che sia proprio proprio  a buon mercato.
Comunque era una opzione presa in considerazione ma, trovandone uno usato (con un minimo di garanzia) o magari trovando un "avanzo di magazzino" a prezzaccio visto che è uscita questa nuova serie. Quello che ignoro invece, è cosa/come avviene l'installazione.
Laika Kreos 5001 SL
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 00:55:17
In risposta al messaggio di LaJena del 09/10/2021 alle 22:58:32

optando per 2 batterie AGM da 120 (le uniche che riuscirei a far stare nello stesso alloggiamento senza variare nulla), dovrei valutare un efoy150 il cui costo si aggira sui 4000 euro. Cui è da aggiungere il consumo di etanolo
che non è che sia proprio proprio  a buon mercato. Comunque era una opzione presa in considerazione ma, trovandone uno usato (con un minimo di garanzia) o magari trovando un avanzo di magazzino a prezzaccio visto che è uscita questa nuova serie. Quello che ignoro invece, è cosa/come avviene l'installazione.
...
L'efoy funziona a metanolo, non a etanolo.

metanolo e' mortale, etanolo e' per le sbronze.
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 08:16:56
Mezzo nuovo preso con batteria al litio…. Goduria!

la parte economica di sicuro la conosci e se non la conoscevi di sicuro ti è stata detta qui sopra 
per la parte di cablaggi e componenti non so se tu sia esperto se no oggi in Italia abbiamo parecchie officine specializzate in camper etc che possono farti un preventivo mirato sulle tue esigenze

detto questo anche di un efoy devi avere sempre disponibile il combustibile se no sempre a piedi sei…. ed occupa spazio… sia lui che il combustibile, poco o tanto che sia da qualche parte devi metterli.

rivedendo tutta la parte elettrica con alternatori maggiorati etc cavi adeguati si arriva ad avere in ricarica dal motore acceso una potenza di Ampere ora impressionante…. e con due batterie al lithio di sicuro avrai un’autonomia assurda, ricaricabile quando giri la chiave di accensione con carburante che già hai nel tuo serbatoio e con spazi e pesi super ridotti 

quindi valutato l’aspetto economico che è del tutto personale (2500€ possono essere tantissimi come fattibili come “ma si dai ci stanno”) vi è poi tutta la parte del progettarsi  (anche con l’ausilio di un operatore specializzato) che è di per se fonte di immenso piacere e poi realizzarlo (o farlo fare se non si ha competenza specifica)

detto questo se puoi a mio avviso è la soluzione migliore è più comoda
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 10:17:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2021 alle 00:55:17

L'efoy funziona a metanolo, non a etanolo. metanolo e' mortale, etanolo e' per le sbronze.
:D correttore automagico del menga: D
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 10:28:16
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2021 alle 21:55:12

secondo me non è una buona scelta. Se un mezzo è equipaggiato con UNA SOLA batteria AGM da 100Ah può avere un senso metterne 2 aumentando così l'autonomia e magari anche la spesa certamente, ma un conto è aumentare di
100/200€ altro conto è spendere a mio parere uno sproposito di soldi per 2 batterie da 100Ah al Litio. Ho cercato info sul web senza perdere molto tempo e i prezzi sono nell'ordine di almeno 1000€ a batteria, tu dici di montarne 2... sono scettico in merito; non per gli euro che come prima di me hanno detto va a finire che tra una cosa e l'altra è un attimo andare a spendere 2500/2800, ma per gli stessi euro spostati su un efoy. Ok, forse l'efoy costerà qualcosina in più, ma di sicuro l'energia non ti mancherà mai, a differenza di ciò che avviene con 2 batterie, le quali hanno sì più autonomia, ma quando son finite, finite sono eh...
...
Devo essere sincero, l’efoy lo guardai tempo fa e forse mai con sufficiente attenzione.
Sul sito hanno un configuratore che, seppur mooooolto approssimativo, suggerisce quella che potrebbe essere la soluzione “ideale” in base alle utenze onboard.
Bene, anche indicando 2 batterie da 120, mi suggerisce sempre il modello Efoy80 (con l’eventuale loro batteria litio da 105).
Da rivalutere come idea!!

Laika Kreos 5001 SL
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 11:23:32
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2021 alle 10:28:16

Devo essere sincero, l’efoy lo guardai tempo fa e forse mai con sufficiente attenzione. Sul sito hanno un configuratore che, seppur mooooolto approssimativo, suggerisce quella che potrebbe essere la soluzione “ideale”
in base alle utenze onboard. Bene, anche indicando 2 batterie da 120, mi suggerisce sempre il modello Efoy80 (con l’eventuale loro batteria litio da 105). Da rivalutere come idea!!  
...
Quei calcolatori sono molto molto indicativi, lasciano il tempo che trovano perciò da prendere con le pinze i risultati che restituiscono.
Ognuno ha consumi diversi, utenze diverse, abitudini diverse etc etc
Alla fine è la solita diatriba efoy vs litio (o meglio litio+fotovoltaico)... Ogni soluzione ha i suoi pro e contro e vanno valutati a seconda di come uno vive il camper, di come e quando lo utilizza e così via.
Consiglio di usare la funzione cerca per farti qualche idea sulle varie correnti di pensiero ed eventuali scenari ipotizzati.

Personalmente, per la maggior parte dei casi, sono per litio+fotvoltaico generoso (dato che costa poco al giorno d'oggi se non si va sui prodotti "da camper") anche perchè facendo così si efficienta al meglio ciò che si ha a disposizione (alternatore).

PS: Senza guardare soluzione tipo NDS, si trovano già batterie al litio da 100 Ah a 600€.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 13:30:58
Nel sito efoy scrivono che le loro batterie al litio hanno il vantaggio di funzionare anche a -20 gradi in quanto hanno delle resistenze incorporate per quando la temperatura scende credo. Secondo il sito efy le altre batterie al litio non funzionano o non sono caricabili sottozero credo.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 14:00:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2021 alle 11:23:32

Quei calcolatori sono molto molto indicativi, lasciano il tempo che trovano perciò da prendere con le pinze i risultati che restituiscono. Ognuno ha consumi diversi, utenze diverse, abitudini diverse etc etc Alla fine è
la solita diatriba efoy vs litio (o meglio litio+fotovoltaico)... Ogni soluzione ha i suoi pro e contro e vanno valutati a seconda di come uno vive il camper, di come e quando lo utilizza e così via. Consiglio di usare la funzione cerca per farti qualche idea sulle varie correnti di pensiero ed eventuali scenari ipotizzati. Personalmente, per la maggior parte dei casi, sono per litio+fotvoltaico generoso (dato che costa poco al giorno d'oggi se non si va sui prodotti da camper) anche perchè facendo così si efficienta al meglio ciò che si ha a disposizione (alternatore). PS: Senza guardare soluzione tipo NDS, si trovano già batterie al litio da 100 Ah a 600€.
...
Con il fv non ho ulteriore spazio. Al max potrei arrivare a 180W togliendo il poli e mettendoci un mono…. ma a conti fatti… non risolverei tanto.
A me servirebbe avere autonomia quanto più possibile in inverno e, stiamo valutando un viaggio nei paesi del nord Europa tra inverno/primavera.
Riscaldamento Alde a gas. Questo lo vorrei “backuppare” con un Webasto Thermo TOP (oppure PRO) da montare “lato motore” e quindi sfruttare lo scambiatore di calore presente sull’Iveco per tenere calda la cellula. In questo modo sfrutto iL gasolio e non vado a far un mutuo per le bombole di gas (peraltro diverse da paese e paese). Il Webasto (sia il Thermo TOP C, sia il Thermo PRO 90) ciucciano elettricità (ma non ho la capacità di farne una giusta stima di uno rispetto aal’altro). Il Pro90 ha il vantaggio della regolazione continua della potenza.
Va da se che sono alla ricerca del miglior compromesso possibile.

spero di aver dato un quadro un po’ più articolato.
grazie a chi vorrà intervenire in merito.

Laika Kreos 5001 SL
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 14:23:26
Buongiorno, ho da poco istallato due batterie da 100 A della NDS e per ora ho solo verificato il funzionamento estivo e devo dire che le cose son cambiate letteralmente in meglio, non sono mai riuscito a scendere sotto  il 93% tenendo conto anche dei due pannelli da 120 usando, tostapane asciugacapelli tv  e le cariche dei cel ecc ecc detto questo, credo che anche se l’efoy sia un buon caricatore rimane sempre il fatto che le AGM poi non sopporteranno mai le scariche come le litio, quindi a fronte di una spesa maggiore non avrai un confort migiore.
ora vedremo cosa succederà in inverno (tenendo conto anche della combi D) dove i pannelli non saranno certo in grado di caricare al 100% le litio, ma comunque ho visto con piacere che durante la marcia l’alternatore da 150A riesce a dare anche 75Ah alle litio perciò mi sento abbastanza tranquillo….vedremo ! 
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 14:32:46
Se le batterie sono a -20, significa che hai -20 dentro il camper. Alla fiera sono state presentate anche le NDS Tempra con possibilità di riscaldamento e che accettano cariche anche da caricabatterie per piombo. Dovrebbero uscire per inizio 2022, prezzi ancora sconosciuti
...chi ben comincia...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 14:57:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2021 alle 13:30:58

Nel sito efoy scrivono che le loro batterie al litio hanno il vantaggio di funzionare anche a -20 gradi in quanto hanno delle resistenze incorporate per quando la temperatura scende credo. Secondo il sito efy le altre batterie al litio non funzionano o non sono caricabili sottozero credo.
Dipende dal prodotto... 
Dalle schede tecniche che ho avuto in mano buona parte delle litio accettano la carica anche sotto zero ma con correnti molto molto basse <0,02 o 0,05C.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 15:00:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2021 alle 14:57:36

Dipende dal prodotto...  Dalle schede tecniche che ho avuto in mano buona parte delle litio accettano la carica anche sotto zero ma con correnti molto molto basse <0,02 o 0,05C.
Che significa con correnti molto basse ?

significa che devi dare tu una corrente bassa o che tu dai una corrente normale e la batteria fa entrare solo pochissima corrente ?

con corrente molto bassa in pratica ci metti un mese a ricaricarla.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 15:12:04
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2021 alle 14:00:46

Con il fv non ho ulteriore spazio. Al max potrei arrivare a 180W togliendo il poli e mettendoci un mono…. ma a conti fatti… non risolverei tanto. A me servirebbe avere autonomia quanto più possibile in inverno e, stiamo
valutando un viaggio nei paesi del nord Europa tra inverno/primavera. Riscaldamento Alde a gas. Questo lo vorrei “backuppare” con un Webasto Thermo TOP (oppure PRO) da montare “lato motore” e quindi sfruttare lo scambiatore di calore presente sull’Iveco per tenere calda la cellula. In questo modo sfrutto iL gasolio e non vado a far un mutuo per le bombole di gas (peraltro diverse da paese e paese). Il Webasto (sia il Thermo TOP C, sia il Thermo PRO 90) ciucciano elettricità (ma non ho la capacità di farne una giusta stima di uno rispetto aal’altro). Il Pro90 ha il vantaggio della regolazione continua della potenza. Va da se che sono alla ricerca del miglior compromesso possibile. spero di aver dato un quadro un po’ più articolato. grazie a chi vorrà intervenire in merito.  
...
Indubbiamente al Nord e nella stagione invernale il fotovoltaico fa ben poco.
Per il riscaldamento ti consiglio di guardare anche Eberspacher.. Io ci avevo guardato tempo fa e avevo visto che rispetto al Webasto consuma meno energia, consumo gasolio praticamente uguale e soprattutto l'eberspacher hydronic M12 parte a modulare da 1200 W (pur avendo una potenza massima di 9500 W e in boost 12000 W) mentre il Webasto thermo top evo da 2500 W e il thermo top pro 90 da 1800 W. Inoltre forse costa meno.

Per i consumi elettrici devi vedere tu esempio se hai frigo a compressore e di che dimensione, tv e in tal caso ore di utilizzo e così via.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 15:19:18
Trovare le batterie sottozero è un evento abbastanza probabile se si ha il mezzo rimessato all'aperto in giornate molto rigide in inverno.
Vero anche che raramente dovrebbero essere con un SOC molto basso da non poter erogare una decina di ampere...tanto più se è all'aperto con i pannelli che funzionano anche se pochino...

Credo che se il BMS non consenta la ricarica sotto i 5°, potrebbe però consentire il prelievo, a meno che non "tagli" entrate e uscite!
Quindi accendendo il riscaldamento qualche ora si dovrebbe riuscire bene a superare progressivamente il limite minimo di ricarica e portare ad un livello sempre piu vicino all'ottimale la temeprature delle stesse consentendo la normale ricarica...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 10/10/2021 alle 15:20:06
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 16:07:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2021 alle 15:00:50

Che significa con correnti molto basse ? significa che devi dare tu una corrente bassa o che tu dai una corrente normale e la batteria fa entrare solo pochissima corrente ? con corrente molto bassa in pratica ci metti un mese a ricaricarla.
Che devi fornire una corrente bassa...
Esemplifico i dati sopra: Corrente di 0,05C significa che per una 100 Ah la corrente di carica non deve superare 5 A perciò il tempo di carica per una batteria completamente scarica è di 20 ore.
In qualunque caso, esempio NDS, consiglia di non caricare la batteria AGM già a -10°C (e bisogna fare attenzione alla tensione di carica vista la compensazione della tensione.. Potrebbe far saltare certi dispositivi che tollerano poco oltre i 14,4-14,7V)... Mentre la scarica anche a -25°C però la capacità è circa al 60% con corrente di scarica di 0,05C.
Il freddo è nemico a tutte le batterie per motivi chimico-fisici se queste devono essere utilizzate, non è solo un problema delle litio; discorso diverso se devono essere solo stoccate cariche o parzialmente cariche.

PS: Avevo trovato delle celle LFP che permettevano una carica fino a -15°C con corrente massima 0,02C; da -10 a 0°C corrente di 0,1C e da 0 fino a +7°C di 0,2C. Mentre accettano anche la scarica a -30°C fino a 0,2C; capacità reale almeno del 70% a -20°C con corrente di scarica di 0,3C.

Modificato da il tornitore il 10/10/2021 alle 16:08:43
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 16:49:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2021 alle 16:07:35

Che devi fornire una corrente bassa... Esemplifico i dati sopra: Corrente di 0,05C significa che per una 100 Ah la corrente di carica non deve superare 5 A perciò il tempo di carica per una batteria completamente scarica
è di 20 ore. In qualunque caso, esempio NDS, consiglia di non caricare la batteria AGM già a -10°C (e bisogna fare attenzione alla tensione di carica vista la compensazione della tensione.. Potrebbe far saltare certi dispositivi che tollerano poco oltre i 14,4-14,7V)... Mentre la scarica anche a -25°C però la capacità è circa al 60% con corrente di scarica di 0,05C. Il freddo è nemico a tutte le batterie per motivi chimico-fisici se queste devono essere utilizzate, non è solo un problema delle litio; discorso diverso se devono essere solo stoccate cariche o parzialmente cariche. PS: Avevo trovato delle celle LFP che permettevano una carica fino a -15°C con corrente massima 0,02C; da -10 a 0°C corrente di 0,1C e da 0 fino a +7°C di 0,2C. Mentre accettano anche la scarica a -30°C fino a 0,2C; capacità reale almeno del 70% a -20°C con corrente di scarica di 0,3C.
...
La mia bella batteria puo' essere caricata anche a -40 gradi, ma andrebbe aumentato il voltaggio di carica.

presumo che carichi meno o piu' adagio se non si alza il voltaggio.

https://docs.rs-online.com/6872...

D9014E73-B839-4D2B-BF41-61F4A787B0CA.png

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link