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Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

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il tornitore
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25/08/2015 5837
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 10:22:23
In risposta al messaggio di Laikone del 24/10/2021 alle 22:26:23

Se non si mettono i puntini sulle i a parer mio allora si puo anche non consigliare nulla... Se si devono dare consigli approssimativi allora tanto vale non darli. Se sei in grado di dare dati più certi dei miei scrivili.
Io ho fatto un confronto tra due prodotti per ricaricare le batterie con specifiche pubblicate dai produttori. Avranno barato? Forse, io non lo so, ma avranno barato eventualmente tutti e due, per questo ho usato i dati da loro pubblicati. Invariante. +1 -1= 0 Le inefficienze dovute alle batterie tali rimangono, sia in un senso che nell'altro. Quindi per te una AGM ha la stessa efficienza di una LFP? Io dico no. Stavamo parlando di sistemi di ricarica, non di batterie. Il confronto fallo come meglio credi, l'importante è tu abbia la stessa tipologia di batterie nel confronto.  Loro dichiarano 920Ah con una tanica da 10lt di metanolo. Direi che il dato è più che affidabile. Se non sbaglio dichiarano anche 11,1 kWh lordi Zeus dichiara il suo dato, come Efoy, questi sono i dati del confronto. Ognuno racconta la propria, per questo ho preso i dati di produzione massima dei due sistemi. Invariante. PS: Lo Zeus 80 eroga circa 80 W con temperatura di circa 10°C.. Se siamo a -20°C eroga 100 W perciò la produzione aumenta 2,4 kWh o 200 Ah a 12 V. Il calcolo dello Zeus è stato fatto come quello per l'Efoy, SEMPRE con produzione massima, sempre un invariante se si vogliono fare confronti tra due sistemi che non è possibile testare entrambi nelle stesse condizioni.   
...
Se tu riesci a pronunciarti senza sapere i consumi dell'equipaggio allora avrai la sfera di cristallo.

Se fino a poco fa si parlava tra litio ed efoy e poi fai un confronto solo sui sistemi di carica, allora è meglio specificare che prendi in esame la stessa identica batteria; mai sottintendere.

Se vai sul sito dello Zues e leggi il pdf dove c'è qualche specifica in più puoi vedere la potenza erogata al variare della temperatura (valori che ho scritto sopra) dunque quanto hai scritto è relativo alla temperatura circa di 10°C. L'efoy da quanto ho so, dato che è una fuel cell, la sua produzione non varia al variare della temperatura esterna perciò l'efoy 80 al massimo eroga 40 W da nuovo e man mano cala questo valore.

 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5837
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 10:39:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2021 alle 05:00:22

Permane l'eterna confusione tra produzione di energia e accumulo. L'energia proviene dal motore, dall'Enel, dal solare o da Efoy/Zeus... anche Tec29, Gasperini e simili. L'accumulo si fa con le varie batterie al piombo, quelle
al litio o a supercondensatori che sono la vera rivoluzione. Non tutte le batterie sono semplici da utilizzare e alcune danno il massimo solo con impiantistica estrema (e costosa), abbinata ad una gestione elettronica e informatica non banale. metto una litio e non ci penso più non è di questo mondo, chi mette una litio poi deve pensarci eccome, gestire la carica parziale in rimessaggio, ottimizzare (o farsi ottimizzare a pagamento dal concessionario) i vari settaggi, intrecci e automatismi che coordinano tra loro gli apparati di bordo. Questa complessità è necessaria per ottenere prestazioni vincenti col rischio concreto che un parametro impostato chissà dove vanifichi le prestazioni del nuovo costoso balocco. Altro che ridondanza completa, qui si rischia di avere un meccanismo meraviglioso, ma formato da una miriade di ingranaggi ciascuno dei quali ha il potere di vanificare tutto quanto. Io uso ancora le AGM in attesa dei superconensatori che le sostituiranno direttamente senza la necessità di una gestione complessa, in vacanza ho altro da fare che star li a ottimizzare i settaggi. Marco.
...
Mi spiace Emme48 ma non permane nulla... Semplicemente noto che in merito alle LFP c'è molta confusione e ogni volta si ribadiscono gli stessi identici concetti, che a quanto pare risultano ostici sotto certi punti di vista.
In merito ai supercondensatori, come ben sai, c'è già stato un topic dove se n'è parlato... Ad oggi hanno senso solo come accumulo residenziale per il fotovoltaico; inoltre le prestazioni reali sono distanti dal dichiarato.. Partendo dalla curva di scarica la quale assomiglia molto a quelle delle celle litio LTO. Per ora non è tutto oro ciò che luccica.

Cercare la ridondanza fino ad un certo punto va bene, ma esasperarla come se abitassimo in mezzo al deserto distanti da qualunque cosa penso sia eccessivo... Credo che in pochi vanno, di propria volontà, a cercarsi situazioni molto impegnative. C'è da trovare un'equilibrio... Sennò dovremmo avere tutto doppio, compreso motore, trasmissione, doppio treno di cerchi+pneumatici etc etc.
Capisco tutto, capisco il voler ridurre le probabilità di situazioni spiacevoli... Ma secondo il mio punto di vista se uno parte già con l'idea che quasi ogni cosa deve essere ridondato, allora, per me, significa che ha target diversi dai comuni utilizzatori di camper e/o ha diverse fobie le quali possono anche non permettere di vivere appieno la vita in camper... 
... Ma in compenso si critica le LFP per i settaggi, come si vive le vacanze etc "in vacanza ho altro da fare che star li a ottimizzare i settaggi."
Spero tu abbia voluto fare un'iperbole...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 25/10/2021 alle 10:40:18
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Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 25/10/2021 alle: 10:55:09
non voglio denigrare a tutti i costi la tecnologia litio, la quale certamente offre notevoli vantaggi rispetto alle classiche AGM, ma ci sono anche delle cose sfavorevoli.

- Le litio iniziano il loro degrado dal momento in cui hanno finito di assemblarle, lo dicono i produttori, non Laikone.
- hanno il loro migliore rendimento se utilizzate frequentemente. Ora, io sono anche per augurare a tutti voi di avere tempo e soldi per passare tanti giorni di vacanza in un anno, ma ben sappiamo che, purtroppo, non è così per tutti. Molti mezzi vengono utilizzati per le vacanze estive, per Pasqua e poco altro; da qui è facile intuire che i camper normalmente stanno più in rimessaggio che in "vacanza", questo fatto per quanto strano è un aspetto un po' sfortunato di cui anche se minimamente, tener conto.
- Per garantire un corretto stoccaggio in rimessaggio, le litio andrebbero caricate al 50% lontane da fonti calore che risultano accelerare il loro degrado. Anche in questo caso lo dicono o costruttori, non Laikone.
- ne segue quindi che, durante la fase del rientro bisogna essere in grado di gestire la ricarica per non trovarsi con le batterie al 100%, ma nemmeno al 95... 50% è la giusta ricarica di stoccaggio/rimessaggio.

Nel complesso, trovo la gestione di queste batterie leggermente più complicata delle classiche AGM, le quali hanno già differenze peggiorative rispetto la vulgaris P/A  da trattore anni 80/90 o giù di lì.
Se tutto questo lo sommo al fatto che proprio qui su COL abbiamo utenti con grossi problemi di batterie, perchè si scaricano o perchè non le trattano con le dovute maniere, direi che PRIMA ma molto PRIMA di imbarcarsi in una avventura Litio bisogna pensarci bene, anzi, molto bene, perchè NON è almeno per la gestione, ma non solo, una cosa plug & play.

Poi come sempre ognuno farà le proprie scelte e, nel bene o nel male, trarrà i propri benefici o ne pagherà le giuste conseguenze.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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LaJena
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08/07/2013 1704
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Inserito il 25/10/2021 alle: 11:26:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2021 alle 22:18:33

Però lato motore devi far sì che non scaldi il motore quando non serve, sennò è energia letteralmente sprecata. Ad oggi con quelle misure trovi un pannello da 190-200 W.. Poi non so se hai spazio in più attorno al pannello
da poter sfruttare mettendo ipoteticamente un pannello più grande al posto di quello attuale. Io ti dico che con circa 140 L, in 4 adulti che ponderiamo l'utilizzo d'acqua, abbiamo un'autonomia massima di 4 gg senza andare a mangiare fuori.. 5 gg se qualcuno non si fa il bagno sempre. Vero hai 210 L (anche almeno 170-180 L per le grigie?), ma presumo che con il tuo equipaggio fai fatica a fare una settimana, poi posso sbagliarmi dato che è una valutazione indicativa e sapete solo voi come e quanta acqua utilizzate. Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper. Ciò vale per ogni cosa non solo per le litio ma anche Webasto, pannelli, Zeus, sistema NDS litio etc etc. E visto così perchè pensare solo al sistema NDS, che è molto caro, invece delle batterie già messe in link tempo fa che costano la metà?
...
Montandolo lato motore c'è sicuramente uno spreco. Potrò limitarlo con una copertura esterna integrale fino a terra e con un copri radiatore. 
La mia idea, trovassi uno capace, come dicevo era di mettere il ThermoTOP in parallelo al circuito Alde. Intercettando la mandata con 2 T. In questo modo "l'invasione" è pressoché nulla. Il problema? Trovare uno che sappia metterci mano con criterio.

Come pannello sono vincolato. Sono a filo e potrei al massimo giocare con qualche mm.
Come poli ho trovato massimo un 165W come poli mi pare un 180-190. 

"Ciò vale per ogni cosa non solo per le litio ma anche Webasto, pannelli, Zeus, sistema NDS litio etc etc. E visto così perchè pensare solo al sistema NDS, che è molto caro, invece delle batterie già messe in link tempo fa che costano la metà? "
La mia osservazione era rivolta in generale al discorso litio. Sia esso NDS piuttosto che litio.store piuttosto che ... il problema è che essendo una componentistica "recente", molti installatori vanno a casaccio, con tutte le problematiche che ne potrebbero conseguire. Di certo tu, che evidentemente sai metterci mano, saprai farti un impianto "a regola" e nel caso saprai dove metterci mano anche alle 2 di notte in mezzo alle montagne senza campo cellulare al freddo con la neve. Ma un signor Nessuno che non ha le medesime competenze?
La mia impressione e sottolineo impressione è che le litio allo stato attuale siano LA PERFEZIONE per chi fa un uso intensivo ed estensivo del mezzo. Uno che lo usa con estrema frequenza almeno 10 mesi l'anno (ovviamente per il 90% in libera), quindi facendole lavorare con costanza... ecco che ne giustifica l'uso. Ma un camperista medio che usa il mezzo 3 mesi l'anno comprese ferie e w.e... non credi sia uno spreco?
Con le AGM si ha il "limite" dello scarico fino ad un tot %, ma con le litio si ha il "limite" dello stoccaggio. 
Almeno questa è l'IMPRESSIONE che ho.
 
Laika Kreos 5001 SL
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Emme48
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13/01/2006 24192
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Inserito il 25/10/2021 alle: 11:47:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/10/2021 alle 10:39:02

Mi spiace Emme48 ma non permane nulla... Semplicemente noto che in merito alle LFP c'è molta confusione e ogni volta si ribadiscono gli stessi identici concetti, che a quanto pare risultano ostici sotto certi punti di vista.
In merito ai supercondensatori, come ben sai, c'è già stato un topic dove se n'è parlato... Ad oggi hanno senso solo come accumulo residenziale per il fotovoltaico; inoltre le prestazioni reali sono distanti dal dichiarato.. Partendo dalla curva di scarica la quale assomiglia molto a quelle delle celle litio LTO. Per ora non è tutto oro ciò che luccica. Cercare la ridondanza fino ad un certo punto va bene, ma esasperarla come se abitassimo in mezzo al deserto distanti da qualunque cosa penso sia eccessivo... Credo che in pochi vanno, di propria volontà, a cercarsi situazioni molto impegnative. C'è da trovare un'equilibrio... Sennò dovremmo avere tutto doppio, compreso motore, trasmissione, doppio treno di cerchi+pneumatici etc etc. Capisco tutto, capisco il voler ridurre le probabilità di situazioni spiacevoli... Ma secondo il mio punto di vista se uno parte già con l'idea che quasi ogni cosa deve essere ridondato, allora, per me, significa che ha target diversi dai comuni utilizzatori di camper e/o ha diverse fobie le quali possono anche non permettere di vivere appieno la vita in camper...  ... Ma in compenso si critica le LFP per i settaggi, come si vive le vacanze etc in vacanza ho altro da fare che star li a ottimizzare i settaggi. Spero tu abbia voluto fare un'iperbole...
...
Io critico la formula litio = soluzione per tutto e per tutti.

Non è una tecnologia vantaggiosa per tutti i camper, ne per tutti i camperisti, come invece viene detto.
Ci sono persone che chiedono su COL se vanno bene le litio anche per loro, e subito c'è qualcuno che gli dice di si, a prescindere, senza conoscere nulla ne del mezzo, ne delle abitudini e neanche delle capacità tecniche della persona o della voglia/possibilità di spndere.

Mi sarebbe piaciuto che a Lajena fosse chiesto se ora, con le AGM, avesse problemi.
Se non ha problemi quale sarebbe il problema che solo le litio possono risolvere?
Se con le AGM va tutto bene allora continua così che spendi meno e non devi cambiare ne abitudini ne impianto.
Se invece hai un problema cerchiamo prima di capire se devi migliorare l'accumulo o la produzione di energia o forse cambiare abitudini... invece no, litio per risolvere tutto quanto, compreso un problema che non c'è.

La ridondanza è spesso a costo minimo o nullo, non attuarla potrebbe non essere una grande idea.

Allora a pagina 8 la faccio io la domanda a Lajena: 
Con le AGM hai qualche problema?

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 25/10/2021 alle 11:52:57
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LaJena
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08/07/2013 1704
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Inserito il 25/10/2021 alle: 12:14:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2021 alle 11:47:39

Io critico la formula litio = soluzione per tutto e per tutti. Non è una tecnologia vantaggiosa per tutti i camper, ne per tutti i camperisti, come invece viene detto. Ci sono persone che chiedono su COL se vanno bene le
litio anche per loro, e subito c'è qualcuno che gli dice di si, a prescindere, senza conoscere nulla ne del mezzo, ne delle abitudini e neanche delle capacità tecniche della persona o della voglia/possibilità di spndere. Mi sarebbe piaciuto che a Lajena fosse chiesto se ora, con le AGM, avesse problemi. Se non ha problemi quale sarebbe il problema che solo le litio possono risolvere? Se con le AGM va tutto bene allora continua così che spendi meno e non devi cambiare ne abitudini ne impianto. Se invece hai un problema cerchiamo prima di capire se devi migliorare l'accumulo o la produzione di energia o forse cambiare abitudini... invece no, litio per risolvere tutto quanto, compreso un problema che non c'è. La ridondanza è spesso a costo minimo o nullo, non attuarla potrebbe non essere una grande idea. Allora a pagina 8 la faccio io la domanda a Lajena:  Con le AGM hai qualche problema? Marco.
...
Marco, a questa domanda faccio fatica risponderti.
Fatica perché il  mezzo, seppur usato, l'ho da troppo poco tempo (considerando che l'altr'anno ci hanno chiuso in casa).
Comunque, non ho mai riscontrato problemi se non ultimamente quando, ho iniziato rilevare un comportamento anomalo delle batterie stesse. Sulle batterie è riportato il seriale ed ho contatto il fornitore (batterie installate del precedente proprietario) e, il fornitore non era certo nel datarle in quanto in quel periodo c'è stato un cambio di numerazione. Comunuque come minimo sono del 2018, ma, non esclude che possano essere del 2011. Quindi tra i 4 e 10 anni circa.
L'anomalia riscontrata come indicato in uno dei primi post è che un paio di volte senza nessuna plausibile ragione mi son ritrovato al buio quando, per la giornata di sole, o per lo spostamento fatto con il mezzo, avrei dovuto avere COME MINIMO la carica piena. Una volta questa estate con sole pieno tutto il giorno ed uno spostamento di una decina di km. Una volta un paio di settimane fa dopo circa 200 km di spostamento quando, dopo essermi fermato in sosta libera (solo Alde acceso e frigo a gas) intorno alle 11:00, alle 19 ero praticamente a 10,5 V ed è morto tutto. La cosa strana è che il mattino dopo alle 7, ho ricaricato un paio d'ore con il TEC29 ed hanno tenuto botta tutto il giorno fino alle 18 ora in cui mi son rispostato.
Quindi allo stato attuale posso dirti che per le poche volte che sono stato in libera (per ora solo estate anche perché lo scorso inverno... di nuovo chiusi) non ho riscontrato criticità se non questi 2 episodi alquanto sospetti.
Mi manca la prova più critica ovvero un test invernale.
 
Laika Kreos 5001 SL
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31/03/2004 19259
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Inserito il 25/10/2021 alle: 12:48:14
In risposta al messaggio di LaJena del 25/10/2021 alle 12:14:33

Marco, a questa domanda faccio fatica risponderti. Fatica perché il  mezzo, seppur usato, l'ho da troppo poco tempo (considerando che l'altr'anno ci hanno chiuso in casa). Comunque, non ho mai riscontrato problemi se non
ultimamente quando, ho iniziato rilevare un comportamento anomalo delle batterie stesse. Sulle batterie è riportato il seriale ed ho contatto il fornitore (batterie installate del precedente proprietario) e, il fornitore non era certo nel datarle in quanto in quel periodo c'è stato un cambio di numerazione. Comunuque come minimo sono del 2018, ma, non esclude che possano essere del 2011. Quindi tra i 4 e 10 anni circa. L'anomalia riscontrata come indicato in uno dei primi post è che un paio di volte senza nessuna plausibile ragione mi son ritrovato al buio quando, per la giornata di sole, o per lo spostamento fatto con il mezzo, avrei dovuto avere COME MINIMO la carica piena. Una volta questa estate con sole pieno tutto il giorno ed uno spostamento di una decina di km. Una volta un paio di settimane fa dopo circa 200 km di spostamento quando, dopo essermi fermato in sosta libera (solo Alde acceso e frigo a gas) intorno alle 11:00, alle 19 ero praticamente a 10,5 V ed è morto tutto. La cosa strana è che il mattino dopo alle 7, ho ricaricato un paio d'ore con il TEC29 ed hanno tenuto botta tutto il giorno fino alle 18 ora in cui mi son rispostato. Quindi allo stato attuale posso dirti che per le poche volte che sono stato in libera (per ora solo estate anche perché lo scorso inverno... di nuovo chiusi) non ho riscontrato criticità se non questi 2 episodi alquanto sospetti. Mi manca la prova più critica ovvero un test invernale.  
...
le batterie, qualunque esse siano, nel tempo degradano. Questo è un fatto inconfutabile.
Se le tue batterie avessero qualche problema lo avrebbero a mio avviso sempre, non a episodi isolati.
Che ad un certo punto si "sia spento tutto" è sinonimo certamente di batterie scariche, ma bisognerebbe conoscerne il motivo, perchè possono essere state SCARICARE, oppure NON CARICATE. 
Hai detto che con sole 2 ore di TEC hanno resistito parecchie ore, questo mi fa pensare che prima, quando si è spento tutto non fossero ben cariche. 
Dopo 200km di viaggio in poco tempo si è spento tutto... ecco... qui credo vada cercata l'anomalia.

Caricando le batterie con l'ausilio del TEC o della 220V di casa è una cosa, caricare durante il viaggio è un'altra. La differenza sta nel fatto che nel primo caso (TEC o 220V di casa) viene completamente tagliata fuori la meccanica, che potrebbe essere il problema. 

Cosa verificherei... con batterie abbastanza scariche controllerei la tensione sulla BS a motore acceso in assetto di viaggio, quindi ANCHE con frigo acceso.  Non saresti il primo ad avere problemi in termini di ricarica dall'alternatore, quindi, se durante il viaggio alle BS non arrivano i classici 14V è facile che il bilancio carica e scarica sia negativo, ergo, il frigo che normalmente consuma indicativamente 16A durante la marcia ti va a scaricare la BS perchè dall'alternatore arriva sulle BS MENO corrente di quella consumata dal frigo. 
Questo fatto è difficile da tenere monitorato perchè in base alla temperatura esterna il frigo si accende più o meno, in base alla lunghezza del viaggio il frigo andrebbe a scaricarti maggiormente le BS. Ovvero, se fai un viaggio di 100km magari non te ne accorgi subito, perchè le batterie si sono scaricate poco, ma con 200km resistono solo poche ore; estremizzando... se viaggiassi per 500km potresti arrivare a destinazione con tutte le batterie di bordo scariche, compresa la BM. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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25/08/2015 5837
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Inserito il 25/10/2021 alle: 12:51:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2021 alle 11:47:39

Io critico la formula litio = soluzione per tutto e per tutti. Non è una tecnologia vantaggiosa per tutti i camper, ne per tutti i camperisti, come invece viene detto. Ci sono persone che chiedono su COL se vanno bene le
litio anche per loro, e subito c'è qualcuno che gli dice di si, a prescindere, senza conoscere nulla ne del mezzo, ne delle abitudini e neanche delle capacità tecniche della persona o della voglia/possibilità di spndere. Mi sarebbe piaciuto che a Lajena fosse chiesto se ora, con le AGM, avesse problemi. Se non ha problemi quale sarebbe il problema che solo le litio possono risolvere? Se con le AGM va tutto bene allora continua così che spendi meno e non devi cambiare ne abitudini ne impianto. Se invece hai un problema cerchiamo prima di capire se devi migliorare l'accumulo o la produzione di energia o forse cambiare abitudini... invece no, litio per risolvere tutto quanto, compreso un problema che non c'è. La ridondanza è spesso a costo minimo o nullo, non attuarla potrebbe non essere una grande idea. Allora a pagina 8 la faccio io la domanda a Lajena:  Con le AGM hai qualche problema? Marco.
...
Secondo il mio punto di vista ciò che viene scritto in merito alle litio viene, il più delle volte per non dire quasi sempre, mal interpretato e travisato.. Lo si capisce anche da questo tuo commento.
... Nessuno ha detto che il litio è la soluzione per tutto e per tutti, risolve tutto quanto etc.
... Solo una cosa è certa, a livello prestazionale è evidente/innegabile che sono nettamente più performanti e perciò a parità di capacità dichiarata offrono un'autonomia superiore, vita ben superiore e così via (inutile tornare a ripetere le stesse cose). 
Mettendo sulla bilancia i vari pro e contro ognuno "tira le proprie somme".. Però indipendentemente da mezzo, consumi etc le litio sono ben più longeve e performanti delle AGM.
Ci sono tante "sfumature" nel come adottare una litio.. C'è chi vuole avere una capacità di carica dall'alternatore elevata con correnti anche di 70 o più A (alternatore permettendo) perciò con conseguenti modifiche da fare.. E c'è chi si accontenta di caricarle con 20-30 A e quasi ogni mezzo abbastanza moderno permette ciò. Questo solo per fare un esempio relativo solo alla carica.

"Se con le AGM va tutto bene allora continua così che spendi meno e non devi cambiare ne abitudini ne impianto."
Precisiamo, spendi meno in fase d'acquisto... Il dopo è tutto da valutare e (quasi) certamente il litio ha la meglio nel lungo termine.. Sennò a quest'ora, al posto delle litio (NMC o LFP) avremmo ancora per i sistemi di accumulo residenziali le piombo stazionare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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13/01/2006 24192
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Inserito il 25/10/2021 alle: 13:03:10
In risposta al messaggio di LaJena del 25/10/2021 alle 12:14:33

Marco, a questa domanda faccio fatica risponderti. Fatica perché il  mezzo, seppur usato, l'ho da troppo poco tempo (considerando che l'altr'anno ci hanno chiuso in casa). Comunque, non ho mai riscontrato problemi se non
ultimamente quando, ho iniziato rilevare un comportamento anomalo delle batterie stesse. Sulle batterie è riportato il seriale ed ho contatto il fornitore (batterie installate del precedente proprietario) e, il fornitore non era certo nel datarle in quanto in quel periodo c'è stato un cambio di numerazione. Comunuque come minimo sono del 2018, ma, non esclude che possano essere del 2011. Quindi tra i 4 e 10 anni circa. L'anomalia riscontrata come indicato in uno dei primi post è che un paio di volte senza nessuna plausibile ragione mi son ritrovato al buio quando, per la giornata di sole, o per lo spostamento fatto con il mezzo, avrei dovuto avere COME MINIMO la carica piena. Una volta questa estate con sole pieno tutto il giorno ed uno spostamento di una decina di km. Una volta un paio di settimane fa dopo circa 200 km di spostamento quando, dopo essermi fermato in sosta libera (solo Alde acceso e frigo a gas) intorno alle 11:00, alle 19 ero praticamente a 10,5 V ed è morto tutto. La cosa strana è che il mattino dopo alle 7, ho ricaricato un paio d'ore con il TEC29 ed hanno tenuto botta tutto il giorno fino alle 18 ora in cui mi son rispostato. Quindi allo stato attuale posso dirti che per le poche volte che sono stato in libera (per ora solo estate anche perché lo scorso inverno... di nuovo chiusi) non ho riscontrato criticità se non questi 2 episodi alquanto sospetti. Mi manca la prova più critica ovvero un test invernale.  
...
Leggi qui:  

http://www.m48.it/camperbricola...



Potresti avere un problema di non ricarica in viaggio dovuta alla caduta di tensione causata dal frigo.
Le batterie hanno resistito bene ricaricate col Tec29 ma non viaggiando, forse in viaggio più che ricaricarle con l'alternatore le scaichi col frigo a 12 per colpa di qualche contatto cotto.
Verifica a motore acceso e frigo acceso a 12 Volt la tensione sul morsetto della BM, quella sul morsetto della BS e cosa arriva sulla resistenza del frigo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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25/08/2015 5837
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 13:09:33
In risposta al messaggio di LaJena del 25/10/2021 alle 11:26:30

Montandolo lato motore c'è sicuramente uno spreco. Potrò limitarlo con una copertura esterna integrale fino a terra e con un copri radiatore.  La mia idea, trovassi uno capace, come dicevo era di mettere il ThermoTOP in
parallelo al circuito Alde. Intercettando la mandata con 2 T. In questo modo l'invasione è pressoché nulla. Il problema? Trovare uno che sappia metterci mano con criterio. Come pannello sono vincolato. Sono a filo e potrei al massimo giocare con qualche mm. Come poli ho trovato massimo un 165W come poli mi pare un 180-190.  Ciò vale per ogni cosa non solo per le litio ma anche Webasto, pannelli, Zeus, sistema NDS litio etc etc. E visto così perchè pensare solo al sistema NDS, che è molto caro, invece delle batterie già messe in link tempo fa che costano la metà?  La mia osservazione era rivolta in generale al discorso litio. Sia esso NDS piuttosto che litio.store piuttosto che ... il problema è che essendo una componentistica recente, molti installatori vanno a casaccio, con tutte le problematiche che ne potrebbero conseguire. Di certo tu, che evidentemente sai metterci mano, saprai farti un impianto a regola e nel caso saprai dove metterci mano anche alle 2 di notte in mezzo alle montagne senza campo cellulare al freddo con la neve. Ma un signor Nessuno che non ha le medesime competenze? La mia impressione e sottolineo impressione è che le litio allo stato attuale siano LA PERFEZIONE per chi fa un uso intensivo ed estensivo del mezzo. Uno che lo usa con estrema frequenza almeno 10 mesi l'anno (ovviamente per il 90% in libera), quindi facendole lavorare con costanza... ecco che ne giustifica l'uso. Ma un camperista medio che usa il mezzo 3 mesi l'anno comprese ferie e w.e... non credi sia uno spreco? Con le AGM si ha il limite dello scarico fino ad un tot %, ma con le litio si ha il limite dello stoccaggio.  Almeno questa è l'IMPRESSIONE che ho.  
...
Se il Thermo Top lo fai andare sempre al posto dell'Alde avrai una bella dispersione di energia, tranne se non mette dei T e rubinetti tale da escludere il motore quando non serve.

Allora con il pannello massimo stai sui 190-200 W.

Io non ho mai detto che il lavoro lo devi far tu.. Ho detto che per montare una batteria già pronta (senza andare a modificare pesantemente l'impianto per poterle caricare anche con 60-70 A o più) lo può far anche chi monta il sistema NDS.

"Ma un camperista medio che usa il mezzo 3 mesi l'anno comprese ferie e w.e... non credi sia uno spreco?"
La stessa valutazione e domanda te la potrei fare con l'Efoy... 
Prova a fare una ricerca su COL e vedi chi ha l'efoy quanto consuma di metanolo con batterie AGM, forse un pannello da 100-120 W.. Da quanto ricordo io il consumo medio è molto basso.. Su questo rifletterei.. Se consumo poco metanolo allora significa che mi serve poca energia dunque questa la potrei "ricavare" da un sistema di carica e accumulo più efficiente? Per me in buona parte sì.. E visto che hai già il tec29 per quei rari casi che rimani a secco lo accendi un attimo senza "ledere" il prossimo (specie se si è in luoghi dai climi rigidi credo che un minimo di comprensione da parte del prossimo ci sia). Perchè adottare un ulteriore generatore quando ne hai già uno?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Steu851
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27/08/2018 3007
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Inserito il 25/10/2021 alle: 13:18:43
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2021 alle 10:55:09

non voglio denigrare a tutti i costi la tecnologia litio, la quale certamente offre notevoli vantaggi rispetto alle classiche AGM, ma ci sono anche delle cose sfavorevoli. - Le litio iniziano il loro degrado dal momento
in cui hanno finito di assemblarle, lo dicono i produttori, non Laikone. - hanno il loro migliore rendimento se utilizzate frequentemente. Ora, io sono anche per augurare a tutti voi di avere tempo e soldi per passare tanti giorni di vacanza in un anno, ma ben sappiamo che, purtroppo, non è così per tutti. Molti mezzi vengono utilizzati per le vacanze estive, per Pasqua e poco altro; da qui è facile intuire che i camper normalmente stanno più in rimessaggio che in vacanza, questo fatto per quanto strano è un aspetto un po' sfortunato di cui anche se minimamente, tener conto. - Per garantire un corretto stoccaggio in rimessaggio, le litio andrebbero caricate al 50% lontane da fonti calore che risultano accelerare il loro degrado. Anche in questo caso lo dicono o costruttori, non Laikone. - ne segue quindi che, durante la fase del rientro bisogna essere in grado di gestire la ricarica per non trovarsi con le batterie al 100%, ma nemmeno al 95... 50% è la giusta ricarica di stoccaggio/rimessaggio. Nel complesso, trovo la gestione di queste batterie leggermente più complicata delle classiche AGM, le quali hanno già differenze peggiorative rispetto la vulgaris P/A  da trattore anni 80/90 o giù di lì. Se tutto questo lo sommo al fatto che proprio qui su COL abbiamo utenti con grossi problemi di batterie, perchè si scaricano o perchè non le trattano con le dovute maniere, direi che PRIMA ma molto PRIMA di imbarcarsi in una avventura Litio bisogna pensarci bene, anzi, molto bene, perchè NON è almeno per la gestione, ma non solo, una cosa plug & play. Poi come sempre ognuno farà le proprie scelte e, nel bene o nel male, trarrà i propri benefici o ne pagherà le giuste conseguenze.
...
le batterie, tutte, si degradano col tempo, non è che le LFP si degradano di più delle piombo, anzi non hanno praticamente autoscarica quindi dopo n mesi di inutilizzo hai più probabilità di trovarle sane.
Chiaramente ogni tipologia di batteria ha la sua applicazione, se uno usa il camper 3 volte l'anno per andare in campeggio potrebbe persino fare a meno della batteria servizi.
I vantaggi si hanno per chi fa un uso più intensivo del camper privilegiando le soste fuori dalle aree attrezzate servite dalla rete 230V, insomma quando si comincia a dire che una batteria AGM non basta più, in questo caso i vantaggi sono innegabili
- a parità di capacità nominale permettono il prelievo doppio di energia e pesano la metà
- consentono forti correnti in uscita senza degradarsi
- possono essere caricate molto più  velocemente avendo una adeguata fonte di energia
- durano molto più a lungo nel tempo avendo vita utile in cicli valutabile in migliaia anzichè centinaia.

Ciò non toglie che sono solo un serbatoio, da cui se non si reintegra l'eneriga accumulata poi non si può più prelevare
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 25/10/2021 alle: 13:27:18
non si discute del fatto che con il TEC si possa pure ricaricare le batterie, siano queste AGM o Litio, il problema sono i tempi...

Se ho delle AGM scariche avrò bisogno di molte ore di ricarica a TEC acceso, cosa insostenibile a lungo andare, qualora avessi delle Litio andrebbe meglio, ma ciò che mi frega son sempre i tempi... ora dipende dal mezzo, ma di solito i CB sui mezzi caricano al massimo 16/20A questo e per caricare 100Ah di batteria son sempre bene che mi vada 5 ore di TEC acceso...
Io sono sempre molto tollerante che chi ha il generatore, ma non si può pensare di tenerlo acceso 5 ore al giorno nel peggiore dei casi tutti i giorno, anche perchè il TEC ha un discreto consumo e un serbatoio limitato.
Se sono io il tuo vicino dopo 5 ore, ma forse anche prima, ti verrei a dire qualcosa... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 25/10/2021 alle: 20:00:40
Onestamente non capisco questo livore contro le batterie al Litio e questa manipolazione dei costi.
Il mio van nuovo mi è stato consegnato con una batteria agm da 100 ah, ho un frigo a compressore e una Truma D.
Sono quasi certo che già una notte senza colonnina, estate esclusa, non si può fare.
Ho poco spazio e peso 3300 kg. quindi cosa fare?
Cambio la batteria con una LiFePO4 da 100Ah e inserisco un DCDC. 
Batteria litiostore con CB 600€ DCDC Renogy 150€  = 750€ 
Risultato: doppia capacità, ricarica garantita dopo ogni spostamento* e almeno 10 kg. risparmiati

Onestamente non vedo altre soluzioni migliori.

* Io mi sposto sempre entro due giorni, diversamente mi metterei in campeggio 

Poi non ho comprato la litiostore perchè mi piace rischiare e pasticciare ma questa è un'altra cosa.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 25/10/2021 alle 20:22:19
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
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Inserito il 25/10/2021 alle: 23:44:15
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2021 alle 13:27:18

non si discute del fatto che con il TEC si possa pure ricaricare le batterie, siano queste AGM o Litio, il problema sono i tempi... Se ho delle AGM scariche avrò bisogno di molte ore di ricarica a TEC acceso, cosa insostenibile
a lungo andare, qualora avessi delle Litio andrebbe meglio, ma ciò che mi frega son sempre i tempi... ora dipende dal mezzo, ma di solito i CB sui mezzi caricano al massimo 16/20A questo e per caricare 100Ah di batteria son sempre bene che mi vada 5 ore di TEC acceso... Io sono sempre molto tollerante che chi ha il generatore, ma non si può pensare di tenerlo acceso 5 ore al giorno nel peggiore dei casi tutti i giorno, anche perchè il TEC ha un discreto consumo e un serbatoio limitato. Se sono io il tuo vicino dopo 5 ore, ma forse anche prima, ti verrei a dire qualcosa... 
...
Io ho un generatore simile al tuo.
Quando mi hanno progettato l'impianto a litio, proprio per ottimizzare il generatore, hanno previsto due CB da 60A (120 A complessivi) della Sterling Power.
Quindi, con il solo generatore in circa 40 minuti produco l'energia che con l'Efoy (che in alternativa alle lito pure avevo preso in considerazione) avrei prodotto in 24 ore.
Con anche il motore acceso (e quindi gli altri due CB DC/DC da 30 A in funzione) in 30 minuti ricarico una delle due batterie di circa il 50%.
Avendo una discreta autonomia posso programmare l'eventuale ricarica in orari tali da non infastidire nessuno.
21
Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 26/10/2021 alle: 10:28:59
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/10/2021 alle 23:44:15

Io ho un generatore simile al tuo. Quando mi hanno progettato l'impianto a litio, proprio per ottimizzare il generatore, hanno previsto due CB da 60A (120 A complessivi) della Sterling Power. Quindi, con il solo generatore
in circa 40 minuti produco l'energia che con l'Efoy (che in alternativa alle lito pure avevo preso in considerazione) avrei prodotto in 24 ore. Con anche il motore acceso (e quindi gli altri due CB DC/DC da 30 A in funzione) in 30 minuti ricarico una delle due batterie di circa il 50%. Avendo una discreta autonomia posso programmare l'eventuale ricarica in orari tali da non infastidire nessuno.
...
ok, questo è un altro ragionamento sensato, ma:

- questi 2 CB Sterling quanto costano montati?
-  l'impianto LITIO che immagino composto da 2 batterie quanto ti è costato dal progetto al montaggio?


In un impianto di questo tipo hai il vantaggio di generare la produzione giornaliera dell'efoy in 40 minuti attraverso l'ausilio di un generatore che devi concentrare quasi unicamente in un momento della giornata. Questo a patto di avere "spazio di ricarica nelle batterie). Tecnicamente funziona, ma lo valuterei dopo aver saputo cosa costa, perchè a mio parere il prezzo finale della soluzione se confrontata ad altri sistemi è fondamentale. 
 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
9
giuseppe1976
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23/01/2016 136
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Inserito il 26/10/2021 alle: 13:19:40
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2021 alle 10:28:59

ok, questo è un altro ragionamento sensato, ma: - questi 2 CB Sterling quanto costano montati? -  l'impianto LITIO che immagino composto da 2 batterie quanto ti è costato dal progetto al montaggio? In un impianto di
questo tipo hai il vantaggio di generare la produzione giornaliera dell'efoy in 40 minuti attraverso l'ausilio di un generatore che devi concentrare quasi unicamente in un momento della giornata. Questo a patto di avere spazio di ricarica nelle batterie). Tecnicamente funziona, ma lo valuterei dopo aver saputo cosa costa, perchè a mio parere il prezzo finale della soluzione se confrontata ad altri sistemi è fondamentale.   
...
Quando ho realizzato io l'impianto (circa tre anni fa) il costo era – con una sola batteria ed inverter e generatore esclusi – un poco più alto di quello dell'Efoy con due agm, non ricordo bene ma probabilmente c'erano 400/500 euro differenza.
Si fosse trattato solo di incrementare l'autonomia avrei optato per l'Efoy.
Ciò che mi spinse a scegliere le lito erano gli ulteriori vantaggi legati alla capacità di scarica delle batterie e, quindi:
- la possibilità di utilizzare i 230v anche con carichi gravosi in qualsiasi momento (poter utilizzare un asciugacapelli anche da soli 1000W è una bella comodità);
- impostando l'impianto a priorità di batteria, poter utilizzare il climatizzatore anche collegato a colonnine sottodimensionate;
- sempre con l'impianto impostato come sopra (mi basta premere un tasto per scegliere) non avere più problemi di sbalzi di tensione, gli sterling accettano infatti correnti in ingresso da 90v a 270v.
Oggi peraltro con in prezzi delle lito che sono scesi di molto i due sistemi dovrebbero avere costi simili.
21
Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 26/10/2021 alle: 15:25:39
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 26/10/2021 alle 13:19:40

Quando ho realizzato io l'impianto (circa tre anni fa) il costo era – con una sola batteria ed inverter e generatore esclusi – un poco più alto di quello dell'Efoy con due agm, non ricordo bene ma probabilmente c'erano
400/500 euro differenza. Si fosse trattato solo di incrementare l'autonomia avrei optato per l'Efoy. Ciò che mi spinse a scegliere le lito erano gli ulteriori vantaggi legati alla capacità di scarica delle batterie e, quindi: - la possibilità di utilizzare i 230v anche con carichi gravosi in qualsiasi momento (poter utilizzare un asciugacapelli anche da soli 1000W è una bella comodità); - impostando l'impianto a priorità di batteria, poter utilizzare il climatizzatore anche collegato a colonnine sottodimensionate; - sempre con l'impianto impostato come sopra (mi basta premere un tasto per scegliere) non avere più problemi di sbalzi di tensione, gli sterling accettano infatti correnti in ingresso da 90v a 270v. Oggi peraltro con in prezzi delle lito che sono scesi di molto i due sistemi dovrebbero avere costi simili.
...
bene, i famosi 5/600€ sono quelli che dall'inizio di questo 3d dico esserci di differenza tra un impianto e l'altro.

Questa scelta dipende proprio dalla classica scelta personale.

Sono almeno 10 anni che faccio caffè e asciugo capelli all'intera famiglia prima con una AGM, poi con 2 da 100Ah cad. Ciò significa che non sono solo le litio a permettere questo. 

Gli altri due vantaggi da te descritti non li ritengo fondamentali, almeno per me, per scegliere un impianto o l'altro.

Ora, la tua tipologia di impianto possiamo dire essere fattibile e funzionale, anche se nessuno qui ha mai detto non esserlo, ma a fronte di un ipotetico viaggio invernale a temperature rigidissime, non lo ritengo estremamente funzionale e comodo dover accendere il mezzo ogni giorno o il generatore al fine di avere la corrente che nella nottata (momento più freddo della giornata) viene consumata, preferisco di gran lunga un oggetto che ricarica in assoluto silenzio, senza inquinamento, ma soprattutto in piena autonomia, dove la mia unica preoccupazione nell'arco di 9/10gg è quella di avere una tanica da 10lt di metanolo.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
fabio55
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14/07/2006 1014
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Inserito il 26/10/2021 alle: 15:54:59
Una domanda, non polemica: ma a temperature bassissime, pieno inverno, nord Europa, se non ti sposti quasi quotidianamente, che fai? Perché per stare fermi, io non sceglierei un camper;
in camper ci vai se ti sposti, al massimo posso stare fermo un giorno, due già una eccezione.
21
Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 26/10/2021 alle: 17:06:35
In risposta al messaggio di fabio55 del 26/10/2021 alle 15:54:59

Una domanda, non polemica: ma a temperature bassissime, pieno inverno, nord Europa, se non ti sposti quasi quotidianamente, che fai? Perché per stare fermi, io non sceglierei un camper; in camper ci vai se ti sposti, al massimo posso stare fermo un giorno, due già una eccezione.
dipende molto dalla tipologia di vacanza che una persona intende fare, nord Europa o sud Italia poco cambia. 
Personalmente a me piace vedere bene le cose e se dovessi arrivare in una città per passeggiare per la via principale e basta starei volentieri a casa.

Conosco persone che visitano città tipo Roma in una giornata... ecco, io nemmeno parto, perchè poi difficilmente torno una seconda volta, vista la moltitudine di paesi da poter vedere.

Poi è chiaro che c'è chi rimane 7gg e chi rimane 2 ore, ma se la tipoligia di vacanza che ti piace fare è quella in camper, cosa altro può offrirti tale comodità?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
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Inserito il 26/10/2021 alle: 18:00:57
No, aspetta, nord Europa o sud Italia in inverno cambia moltissimo, mentre al sud Italia con le temperature invernali passeggi tranquillo in nord Europa con - 20 anche no
Ed anche i consumi energetici sono assai differenti
Per quello ho chiesto che tipologia di vacanza non itinerante invernale in nord Europa venisse immaginata, perché francamente non me la immagino
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