In risposta al messaggio di Laikone del 24/10/2021 alle 22:26:23Se tu riesci a pronunciarti senza sapere i consumi dell'equipaggio allora avrai la sfera di cristallo.
Se non si mettono i puntini sulle i a parer mio allora si puo anche non consigliare nulla... Se si devono dare consigli approssimativi allora tanto vale non darli. Se sei in grado di dare dati più certi dei miei scrivili.Io ho fatto un confronto tra due prodotti per ricaricare le batterie con specifiche pubblicate dai produttori. Avranno barato? Forse, io non lo so, ma avranno barato eventualmente tutti e due, per questo ho usato i dati da loro pubblicati. Invariante. +1 -1= 0 Le inefficienze dovute alle batterie tali rimangono, sia in un senso che nell'altro. Quindi per te una AGM ha la stessa efficienza di una LFP? Io dico no. Stavamo parlando di sistemi di ricarica, non di batterie. Il confronto fallo come meglio credi, l'importante è tu abbia la stessa tipologia di batterie nel confronto. Loro dichiarano 920Ah con una tanica da 10lt di metanolo. Direi che il dato è più che affidabile. Se non sbaglio dichiarano anche 11,1 kWh lordi Zeus dichiara il suo dato, come Efoy, questi sono i dati del confronto. Ognuno racconta la propria, per questo ho preso i dati di produzione massima dei due sistemi. Invariante. PS: Lo Zeus 80 eroga circa 80 W con temperatura di circa 10°C.. Se siamo a -20°C eroga 100 W perciò la produzione aumenta 2,4 kWh o 200 Ah a 12 V. Il calcolo dello Zeus è stato fatto come quello per l'Efoy, SEMPRE con produzione massima, sempre un invariante se si vogliono fare confronti tra due sistemi che non è possibile testare entrambi nelle stesse condizioni.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2021 alle 05:00:22Mi spiace Emme48 ma non permane nulla... Semplicemente noto che in merito alle LFP c'è molta confusione e ogni volta si ribadiscono gli stessi identici concetti, che a quanto pare risultano ostici sotto certi punti di vista.
Permane l'eterna confusione tra produzione di energia e accumulo. L'energia proviene dal motore, dall'Enel, dal solare o da Efoy/Zeus... anche Tec29, Gasperini e simili. L'accumulo si fa con le varie batterie al piombo, quelleal litio o a supercondensatori che sono la vera rivoluzione. Non tutte le batterie sono semplici da utilizzare e alcune danno il massimo solo con impiantistica estrema (e costosa), abbinata ad una gestione elettronica e informatica non banale. metto una litio e non ci penso più non è di questo mondo, chi mette una litio poi deve pensarci eccome, gestire la carica parziale in rimessaggio, ottimizzare (o farsi ottimizzare a pagamento dal concessionario) i vari settaggi, intrecci e automatismi che coordinano tra loro gli apparati di bordo. Questa complessità è necessaria per ottenere prestazioni vincenti col rischio concreto che un parametro impostato chissà dove vanifichi le prestazioni del nuovo costoso balocco. Altro che ridondanza completa, qui si rischia di avere un meccanismo meraviglioso, ma formato da una miriade di ingranaggi ciascuno dei quali ha il potere di vanificare tutto quanto. Io uso ancora le AGM in attesa dei superconensatori che le sostituiranno direttamente senza la necessità di una gestione complessa, in vacanza ho altro da fare che star li a ottimizzare i settaggi. Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2021 alle 22:18:33Montandolo lato motore c'è sicuramente uno spreco. Potrò limitarlo con una copertura esterna integrale fino a terra e con un copri radiatore.
Però lato motore devi far sì che non scaldi il motore quando non serve, sennò è energia letteralmente sprecata. Ad oggi con quelle misure trovi un pannello da 190-200 W.. Poi non so se hai spazio in più attorno al pannelloda poter sfruttare mettendo ipoteticamente un pannello più grande al posto di quello attuale. Io ti dico che con circa 140 L, in 4 adulti che ponderiamo l'utilizzo d'acqua, abbiamo un'autonomia massima di 4 gg senza andare a mangiare fuori.. 5 gg se qualcuno non si fa il bagno sempre. Vero hai 210 L (anche almeno 170-180 L per le grigie?), ma presumo che con il tuo equipaggio fai fatica a fare una settimana, poi posso sbagliarmi dato che è una valutazione indicativa e sapete solo voi come e quanta acqua utilizzate. Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper. Ciò vale per ogni cosa non solo per le litio ma anche Webasto, pannelli, Zeus, sistema NDS litio etc etc. E visto così perchè pensare solo al sistema NDS, che è molto caro, invece delle batterie già messe in link tempo fa che costano la metà?
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/10/2021 alle 10:39:02Io critico la formula litio = soluzione per tutto e per tutti.
Mi spiace Emme48 ma non permane nulla... Semplicemente noto che in merito alle LFP c'è molta confusione e ogni volta si ribadiscono gli stessi identici concetti, che a quanto pare risultano ostici sotto certi punti di vista.In merito ai supercondensatori, come ben sai, c'è già stato un topic dove se n'è parlato... Ad oggi hanno senso solo come accumulo residenziale per il fotovoltaico; inoltre le prestazioni reali sono distanti dal dichiarato.. Partendo dalla curva di scarica la quale assomiglia molto a quelle delle celle litio LTO. Per ora non è tutto oro ciò che luccica. Cercare la ridondanza fino ad un certo punto va bene, ma esasperarla come se abitassimo in mezzo al deserto distanti da qualunque cosa penso sia eccessivo... Credo che in pochi vanno, di propria volontà, a cercarsi situazioni molto impegnative. C'è da trovare un'equilibrio... Sennò dovremmo avere tutto doppio, compreso motore, trasmissione, doppio treno di cerchi+pneumatici etc etc. Capisco tutto, capisco il voler ridurre le probabilità di situazioni spiacevoli... Ma secondo il mio punto di vista se uno parte già con l'idea che quasi ogni cosa deve essere ridondato, allora, per me, significa che ha target diversi dai comuni utilizzatori di camper e/o ha diverse fobie le quali possono anche non permettere di vivere appieno la vita in camper... ... Ma in compenso si critica le LFP per i settaggi, come si vive le vacanze etc in vacanza ho altro da fare che star li a ottimizzare i settaggi. Spero tu abbia voluto fare un'iperbole...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2021 alle 11:47:39Marco, a questa domanda faccio fatica risponderti.
Io critico la formula litio = soluzione per tutto e per tutti. Non è una tecnologia vantaggiosa per tutti i camper, ne per tutti i camperisti, come invece viene detto. Ci sono persone che chiedono su COL se vanno bene lelitio anche per loro, e subito c'è qualcuno che gli dice di si, a prescindere, senza conoscere nulla ne del mezzo, ne delle abitudini e neanche delle capacità tecniche della persona o della voglia/possibilità di spndere. Mi sarebbe piaciuto che a Lajena fosse chiesto se ora, con le AGM, avesse problemi. Se non ha problemi quale sarebbe il problema che solo le litio possono risolvere? Se con le AGM va tutto bene allora continua così che spendi meno e non devi cambiare ne abitudini ne impianto. Se invece hai un problema cerchiamo prima di capire se devi migliorare l'accumulo o la produzione di energia o forse cambiare abitudini... invece no, litio per risolvere tutto quanto, compreso un problema che non c'è. La ridondanza è spesso a costo minimo o nullo, non attuarla potrebbe non essere una grande idea. Allora a pagina 8 la faccio io la domanda a Lajena: Con le AGM hai qualche problema? Marco.
In risposta al messaggio di LaJena del 25/10/2021 alle 12:14:33le batterie, qualunque esse siano, nel tempo degradano. Questo è un fatto inconfutabile.
Marco, a questa domanda faccio fatica risponderti. Fatica perché il mezzo, seppur usato, l'ho da troppo poco tempo (considerando che l'altr'anno ci hanno chiuso in casa). Comunque, non ho mai riscontrato problemi se nonultimamente quando, ho iniziato rilevare un comportamento anomalo delle batterie stesse. Sulle batterie è riportato il seriale ed ho contatto il fornitore (batterie installate del precedente proprietario) e, il fornitore non era certo nel datarle in quanto in quel periodo c'è stato un cambio di numerazione. Comunuque come minimo sono del 2018, ma, non esclude che possano essere del 2011. Quindi tra i 4 e 10 anni circa. L'anomalia riscontrata come indicato in uno dei primi post è che un paio di volte senza nessuna plausibile ragione mi son ritrovato al buio quando, per la giornata di sole, o per lo spostamento fatto con il mezzo, avrei dovuto avere COME MINIMO la carica piena. Una volta questa estate con sole pieno tutto il giorno ed uno spostamento di una decina di km. Una volta un paio di settimane fa dopo circa 200 km di spostamento quando, dopo essermi fermato in sosta libera (solo Alde acceso e frigo a gas) intorno alle 11:00, alle 19 ero praticamente a 10,5 V ed è morto tutto. La cosa strana è che il mattino dopo alle 7, ho ricaricato un paio d'ore con il TEC29 ed hanno tenuto botta tutto il giorno fino alle 18 ora in cui mi son rispostato. Quindi allo stato attuale posso dirti che per le poche volte che sono stato in libera (per ora solo estate anche perché lo scorso inverno... di nuovo chiusi) non ho riscontrato criticità se non questi 2 episodi alquanto sospetti. Mi manca la prova più critica ovvero un test invernale.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2021 alle 11:47:39Secondo il mio punto di vista ciò che viene scritto in merito alle litio viene, il più delle volte per non dire quasi sempre, mal interpretato e travisato.. Lo si capisce anche da questo tuo commento.
Io critico la formula litio = soluzione per tutto e per tutti. Non è una tecnologia vantaggiosa per tutti i camper, ne per tutti i camperisti, come invece viene detto. Ci sono persone che chiedono su COL se vanno bene lelitio anche per loro, e subito c'è qualcuno che gli dice di si, a prescindere, senza conoscere nulla ne del mezzo, ne delle abitudini e neanche delle capacità tecniche della persona o della voglia/possibilità di spndere. Mi sarebbe piaciuto che a Lajena fosse chiesto se ora, con le AGM, avesse problemi. Se non ha problemi quale sarebbe il problema che solo le litio possono risolvere? Se con le AGM va tutto bene allora continua così che spendi meno e non devi cambiare ne abitudini ne impianto. Se invece hai un problema cerchiamo prima di capire se devi migliorare l'accumulo o la produzione di energia o forse cambiare abitudini... invece no, litio per risolvere tutto quanto, compreso un problema che non c'è. La ridondanza è spesso a costo minimo o nullo, non attuarla potrebbe non essere una grande idea. Allora a pagina 8 la faccio io la domanda a Lajena: Con le AGM hai qualche problema? Marco.
In risposta al messaggio di LaJena del 25/10/2021 alle 12:14:33Leggi qui:
Marco, a questa domanda faccio fatica risponderti. Fatica perché il mezzo, seppur usato, l'ho da troppo poco tempo (considerando che l'altr'anno ci hanno chiuso in casa). Comunque, non ho mai riscontrato problemi se nonultimamente quando, ho iniziato rilevare un comportamento anomalo delle batterie stesse. Sulle batterie è riportato il seriale ed ho contatto il fornitore (batterie installate del precedente proprietario) e, il fornitore non era certo nel datarle in quanto in quel periodo c'è stato un cambio di numerazione. Comunuque come minimo sono del 2018, ma, non esclude che possano essere del 2011. Quindi tra i 4 e 10 anni circa. L'anomalia riscontrata come indicato in uno dei primi post è che un paio di volte senza nessuna plausibile ragione mi son ritrovato al buio quando, per la giornata di sole, o per lo spostamento fatto con il mezzo, avrei dovuto avere COME MINIMO la carica piena. Una volta questa estate con sole pieno tutto il giorno ed uno spostamento di una decina di km. Una volta un paio di settimane fa dopo circa 200 km di spostamento quando, dopo essermi fermato in sosta libera (solo Alde acceso e frigo a gas) intorno alle 11:00, alle 19 ero praticamente a 10,5 V ed è morto tutto. La cosa strana è che il mattino dopo alle 7, ho ricaricato un paio d'ore con il TEC29 ed hanno tenuto botta tutto il giorno fino alle 18 ora in cui mi son rispostato. Quindi allo stato attuale posso dirti che per le poche volte che sono stato in libera (per ora solo estate anche perché lo scorso inverno... di nuovo chiusi) non ho riscontrato criticità se non questi 2 episodi alquanto sospetti. Mi manca la prova più critica ovvero un test invernale.
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di LaJena del 25/10/2021 alle 11:26:30Se il Thermo Top lo fai andare sempre al posto dell'Alde avrai una bella dispersione di energia, tranne se non mette dei T e rubinetti tale da escludere il motore quando non serve.
Montandolo lato motore c'è sicuramente uno spreco. Potrò limitarlo con una copertura esterna integrale fino a terra e con un copri radiatore. La mia idea, trovassi uno capace, come dicevo era di mettere il ThermoTOP inparallelo al circuito Alde. Intercettando la mandata con 2 T. In questo modo l'invasione è pressoché nulla. Il problema? Trovare uno che sappia metterci mano con criterio. Come pannello sono vincolato. Sono a filo e potrei al massimo giocare con qualche mm. Come poli ho trovato massimo un 165W come poli mi pare un 180-190. Ciò vale per ogni cosa non solo per le litio ma anche Webasto, pannelli, Zeus, sistema NDS litio etc etc. E visto così perchè pensare solo al sistema NDS, che è molto caro, invece delle batterie già messe in link tempo fa che costano la metà? La mia osservazione era rivolta in generale al discorso litio. Sia esso NDS piuttosto che litio.store piuttosto che ... il problema è che essendo una componentistica recente, molti installatori vanno a casaccio, con tutte le problematiche che ne potrebbero conseguire. Di certo tu, che evidentemente sai metterci mano, saprai farti un impianto a regola e nel caso saprai dove metterci mano anche alle 2 di notte in mezzo alle montagne senza campo cellulare al freddo con la neve. Ma un signor Nessuno che non ha le medesime competenze? La mia impressione e sottolineo impressione è che le litio allo stato attuale siano LA PERFEZIONE per chi fa un uso intensivo ed estensivo del mezzo. Uno che lo usa con estrema frequenza almeno 10 mesi l'anno (ovviamente per il 90% in libera), quindi facendole lavorare con costanza... ecco che ne giustifica l'uso. Ma un camperista medio che usa il mezzo 3 mesi l'anno comprese ferie e w.e... non credi sia uno spreco? Con le AGM si ha il limite dello scarico fino ad un tot %, ma con le litio si ha il limite dello stoccaggio. Almeno questa è l'IMPRESSIONE che ho.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2021 alle 10:55:09le batterie, tutte, si degradano col tempo, non è che le LFP si degradano di più delle piombo, anzi non hanno praticamente autoscarica quindi dopo n mesi di inutilizzo hai più probabilità di trovarle sane.
non voglio denigrare a tutti i costi la tecnologia litio, la quale certamente offre notevoli vantaggi rispetto alle classiche AGM, ma ci sono anche delle cose sfavorevoli. - Le litio iniziano il loro degrado dal momentoin cui hanno finito di assemblarle, lo dicono i produttori, non Laikone. - hanno il loro migliore rendimento se utilizzate frequentemente. Ora, io sono anche per augurare a tutti voi di avere tempo e soldi per passare tanti giorni di vacanza in un anno, ma ben sappiamo che, purtroppo, non è così per tutti. Molti mezzi vengono utilizzati per le vacanze estive, per Pasqua e poco altro; da qui è facile intuire che i camper normalmente stanno più in rimessaggio che in vacanza, questo fatto per quanto strano è un aspetto un po' sfortunato di cui anche se minimamente, tener conto. - Per garantire un corretto stoccaggio in rimessaggio, le litio andrebbero caricate al 50% lontane da fonti calore che risultano accelerare il loro degrado. Anche in questo caso lo dicono o costruttori, non Laikone. - ne segue quindi che, durante la fase del rientro bisogna essere in grado di gestire la ricarica per non trovarsi con le batterie al 100%, ma nemmeno al 95... 50% è la giusta ricarica di stoccaggio/rimessaggio. Nel complesso, trovo la gestione di queste batterie leggermente più complicata delle classiche AGM, le quali hanno già differenze peggiorative rispetto la vulgaris P/A da trattore anni 80/90 o giù di lì. Se tutto questo lo sommo al fatto che proprio qui su COL abbiamo utenti con grossi problemi di batterie, perchè si scaricano o perchè non le trattano con le dovute maniere, direi che PRIMA ma molto PRIMA di imbarcarsi in una avventura Litio bisogna pensarci bene, anzi, molto bene, perchè NON è almeno per la gestione, ma non solo, una cosa plug & play. Poi come sempre ognuno farà le proprie scelte e, nel bene o nel male, trarrà i propri benefici o ne pagherà le giuste conseguenze.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2021 alle 13:27:18Io ho un generatore simile al tuo.
non si discute del fatto che con il TEC si possa pure ricaricare le batterie, siano queste AGM o Litio, il problema sono i tempi... Se ho delle AGM scariche avrò bisogno di molte ore di ricarica a TEC acceso, cosa insostenibilea lungo andare, qualora avessi delle Litio andrebbe meglio, ma ciò che mi frega son sempre i tempi... ora dipende dal mezzo, ma di solito i CB sui mezzi caricano al massimo 16/20A questo e per caricare 100Ah di batteria son sempre bene che mi vada 5 ore di TEC acceso... Io sono sempre molto tollerante che chi ha il generatore, ma non si può pensare di tenerlo acceso 5 ore al giorno nel peggiore dei casi tutti i giorno, anche perchè il TEC ha un discreto consumo e un serbatoio limitato. Se sono io il tuo vicino dopo 5 ore, ma forse anche prima, ti verrei a dire qualcosa...
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/10/2021 alle 23:44:15ok, questo è un altro ragionamento sensato, ma:
Io ho un generatore simile al tuo. Quando mi hanno progettato l'impianto a litio, proprio per ottimizzare il generatore, hanno previsto due CB da 60A (120 A complessivi) della Sterling Power. Quindi, con il solo generatorein circa 40 minuti produco l'energia che con l'Efoy (che in alternativa alle lito pure avevo preso in considerazione) avrei prodotto in 24 ore. Con anche il motore acceso (e quindi gli altri due CB DC/DC da 30 A in funzione) in 30 minuti ricarico una delle due batterie di circa il 50%. Avendo una discreta autonomia posso programmare l'eventuale ricarica in orari tali da non infastidire nessuno.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2021 alle 10:28:59Quando ho realizzato io l'impianto (circa tre anni fa) il costo era – con una sola batteria ed inverter e generatore esclusi – un poco più alto di quello dell'Efoy con due agm, non ricordo bene ma probabilmente c'erano 400/500 euro differenza.
ok, questo è un altro ragionamento sensato, ma: - questi 2 CB Sterling quanto costano montati? - l'impianto LITIO che immagino composto da 2 batterie quanto ti è costato dal progetto al montaggio? In un impianto diquesto tipo hai il vantaggio di generare la produzione giornaliera dell'efoy in 40 minuti attraverso l'ausilio di un generatore che devi concentrare quasi unicamente in un momento della giornata. Questo a patto di avere spazio di ricarica nelle batterie). Tecnicamente funziona, ma lo valuterei dopo aver saputo cosa costa, perchè a mio parere il prezzo finale della soluzione se confrontata ad altri sistemi è fondamentale.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 26/10/2021 alle 13:19:40bene, i famosi 5/600€ sono quelli che dall'inizio di questo 3d dico esserci di differenza tra un impianto e l'altro.
Quando ho realizzato io l'impianto (circa tre anni fa) il costo era – con una sola batteria ed inverter e generatore esclusi – un poco più alto di quello dell'Efoy con due agm, non ricordo bene ma probabilmente c'erano400/500 euro differenza. Si fosse trattato solo di incrementare l'autonomia avrei optato per l'Efoy. Ciò che mi spinse a scegliere le lito erano gli ulteriori vantaggi legati alla capacità di scarica delle batterie e, quindi: - la possibilità di utilizzare i 230v anche con carichi gravosi in qualsiasi momento (poter utilizzare un asciugacapelli anche da soli 1000W è una bella comodità); - impostando l'impianto a priorità di batteria, poter utilizzare il climatizzatore anche collegato a colonnine sottodimensionate; - sempre con l'impianto impostato come sopra (mi basta premere un tasto per scegliere) non avere più problemi di sbalzi di tensione, gli sterling accettano infatti correnti in ingresso da 90v a 270v. Oggi peraltro con in prezzi delle lito che sono scesi di molto i due sistemi dovrebbero avere costi simili.
In risposta al messaggio di fabio55 del 26/10/2021 alle 15:54:59dipende molto dalla tipologia di vacanza che una persona intende fare, nord Europa o sud Italia poco cambia.
Una domanda, non polemica: ma a temperature bassissime, pieno inverno, nord Europa, se non ti sposti quasi quotidianamente, che fai? Perché per stare fermi, io non sceglierei un camper; in camper ci vai se ti sposti, al massimo posso stare fermo un giorno, due già una eccezione.