In risposta al messaggio di fabio55 del 26/10/2021 alle 18:00:57i -20° del nord Europa nonostante faccia freddo non sono, per via dell'umidità, come i -10° che magari possiamo trovare nelle località a noi vicine. Detto questo, mi pareva palese che in quel frangente non mi riferissi ai consumi energetici, ma al tipo di vacanza o al modo di fare vacanza.
No, aspetta, nord Europa o sud Italia in inverno cambia moltissimo, mentre al sud Italia con le temperature invernali passeggi tranquillo in nord Europa con - 20 anche noEd anche i consumi energetici sono assai differentiPer quello ho chiesto che tipologia di vacanza non itinerante invernale in nord Europa venisse immaginata, perché francamente non me la immagino
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2021 alle 15:25:39I prezzi sono calati... Se poi uno vuole adottare kit preconfezionati "specifici da camper" allora faccia pure e non si "lamenti" del prezzo; il mercato offre la scelta. Analogamente quanto detto vale per il fotovoltaico.
bene, i famosi 5/600€ sono quelli che dall'inizio di questo 3d dico esserci di differenza tra un impianto e l'altro. Questa scelta dipende proprio dalla classica scelta personale. Sono almeno 10 anni che faccio caffèe asciugo capelli all'intera famiglia prima con una AGM, poi con 2 da 100Ah cad. Ciò significa che non sono solo le litio a permettere questo. Gli altri due vantaggi da te descritti non li ritengo fondamentali, almeno per me, per scegliere un impianto o l'altro. Ora, la tua tipologia di impianto possiamo dire essere fattibile e funzionale, anche se nessuno qui ha mai detto non esserlo, ma a fronte di un ipotetico viaggio invernale a temperature rigidissime, non lo ritengo estremamente funzionale e comodo dover accendere il mezzo ogni giorno o il generatore al fine di avere la corrente che nella nottata (momento più freddo della giornata) viene consumata, preferisco di gran lunga un oggetto che ricarica in assoluto silenzio, senza inquinamento, ma soprattutto in piena autonomia, dove la mia unica preoccupazione nell'arco di 9/10gg è quella di avere una tanica da 10lt di metanolo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/10/2021 alle 09:34:21citi sempre di discorsi triti e ritriti... questo sono.
I prezzi sono calati... Se poi uno vuole adottare kit preconfezionati specifici da camper allora faccia pure e non si lamenti del prezzo; il mercato offre la scelta. Analogamente quanto detto vale per il fotovoltaico. Sonoalmeno 10 anni che faccio caffè e asciugo capelli all'intera famiglia prima con una AGM, poi con 2 da 100Ah cad. Ciò significa che non sono solo le litio a permettere questo. Nessuno ha detto che una AGM non lo permette di fare... Ma una AGM che capacità reale ha a 1C? Te lo dico io, forse un 40% rispetto al dichiarato. Con tali assorbimenti che caduta di tensione ha? Quanti cicli permette di fare prima di essere definita esausta? Riesce a fare almeno 2000-2500 cicli? No. Che tu le abbia usate così le AGM non significa nulla... Tutto dipende dalla profondità di scarica etc etc, insomma le solite cose che si ripetono. Inoltre si parla tanto di sicurezza, tu stesso denigri inverter cinesi perchè non di qualità e perciò implicitamente non sicuri poi utilizzi batterie AGM in questo modo quando gli stessi costruttori consigliano caldamente di non superare correnti costanti pari a 0,3C.. Una AGM usata come fai tu è tutt'altro che sicura ed è inadatta per l'utilizzo. Per analogia è come se uno utilizzasse una AGM deep cycle come una comunissima batteria di avviamento... Gli altri due vantaggi da te descritti non li ritengo fondamentali, almeno per me, per scegliere un impianto o l'altro. Sottolineiamo almeno per me. non lo ritengo estremamente funzionale e comodo dover accendere il mezzo ogni giorno Chiara iperbole... Tutto dipende dai propri consumi, dalla capacità dell'accumulo, eventuale aiuto da parte fotovoltaico e così via. preferisco di gran lunga un oggetto che ricarica in assoluto silenzio, senza inquinamento Senza inquinamento... Si, durante l'utilizzo.. Dimenticavo.. Il metanolo, ad oggi, è prodotto principalmente tramite syngas (ossidazione parziale di combustibili fossili come metano e carbone); processo simile per la produzione di idrogeno tramite steam reforming. dove la mia unica preoccupazione nell'arco di 9/10gg è quella di avere una tanica da 10lt di metanolo. Che fortuna.. Hai 10 gg di autonomia idrica e tanto gasolio per fare quei giorni a -20°C... Sempre il solito trito e ritrito discorso...
In risposta al messaggio di fabio55 del 26/10/2021 alle 23:19:51ci saranno anche quelli, ma non solo.
Credo che la maggior parte delle persone cerchino nel grande nord paesaggi naturali e la migliore espressione delle potenzialità delle stagioni che non visitare città, soprattutto d' inverno. Da cui l'essere itineranti, e tutto quello che ne consegue
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2021 alle 11:17:38Aspetta, intendo con itinerante anche spostarsi di poche decine di km, che con le ore di luce e le condizioni meteo non sai mai come riuscirà.
ci saranno anche quelli, ma non solo. Poi se alle persone piace fare km e km nel nulla non è un problema, ma una meta o più mete dovrai averle... Ho un altro concetto di vacanza in camper, il quale non prevede di essere alla guida la maggior parte del tempo che ho a disposizione...
In risposta al messaggio di fabio55 del 27/10/2021 alle 16:48:53concordo, ma il problema è che in vacanze dove le temperature minime sono anche di -30° diventa difficile stare in "costi umani" a livello di attrezzatura.
Aspetta, intendo con itinerante anche spostarsi di poche decine di km, che con le ore di luce e le condizioni meteo non sai mai come riuscirà. Anche il periodo all'interno dell'inverno ha la sua importanza, personalmenteda metà novembre a fine gennaio, con poche ore di luce l'interesse è minimo, ma capisco chi non ha altro periodo per impegni lavorativiSono sempre più convinto che in funzione del tipo di vacanza, di modo di viaggiare sia più idoneo un sistema anziché l' altro, nell'ottica di costi umani, ben inteso
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2021 alle 19:07:38Costi umani rapportati alle prestazioni richieste, necessariamente.
concordo, ma il problema è che in vacanze dove le temperature minime sono anche di -30° diventa difficile stare in costi umani a livello di attrezzatura. L'esempio classico potremmo farlo andando in vacanza con una tendaal mare in agosto, dove ce la si cava anche con un sacco a pelo leggero e da pochi euro, al contrario, in montagna, non per forza in Colorado, va bene alche il Cimone il sacco a pelo economico e di scarsa qualità è meglio non averlo. Credo che la stessa cosa valga per le batterie, dove con un prodotto economico se stressato si vedono le differenze. Senza dover parlare di litio a ogni costo, potremmo parlare delle più conosciute AGM, o P/A, dove alcuni equipaggi motano 2 batterie da 100Ah da 2 soldi che durano 8/10 anni, poi si scopre che il loro utilizzo è prossimo al 20%... insomma, le differenze ci sono, ma come dico sempre, non si venga a raccontare che chi spende la metà degli altri sia più furbo e gli altri tutti *******i... perchè così non è.
In risposta al messaggio di fabio55 del 27/10/2021 alle 20:35:19ah beh! allora siamo in due...
Costi umani rapportati alle prestazioni richieste, necessariamente. Io di fronte alla maggior parte degli interventi, generalizzando su tutti gli argomenti, mi sento sempre un babbeo, consumi carburante, ad Blue, energetici in genere, c'è sempre chi fa' meglio e spende meno, riuscissi mai ad avvicinarmi..mi devo impegnare di più o chiedere ripetizioni..
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2021 alle 11:14:13"E per fare CS non è che ogni volta io debba spostarmi di 200km... anzi... così per dire eh..."
citi sempre di discorsi triti e ritriti... questo sono. E per fare CS non è che ogni volta io debba spostarmi di 200km... anzi... così per dire eh... nessuna iperbole, ricordo che parliamo di un viaggio al nord dove letemperature sono rigidissime che raramente si può pensare di avere corrente per H24 per riscaldamento e la normale vita di bordo. Sì in effetti triti e ritriti...
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2021 alle 21:38:59Certo che le LiFePo4 ti stanno proprio sulle b.lle...
ah beh! allora siamo in due... sapessi le battaglie che ho dovuto sopportare in merito... gente che sosteneva che una batteria da 50€ fosse uguale a quelle da 200, inverter comprati sulla baya, ora amazon e annessi a100€ x 2500W onda pura... 11/12km/l in autostrada a 100/110km/h, caffè espresso in camper che avrebbe dovuto far saltar per aria chissà quale batterie, antenne inventate nel 1887 e fatte passare per invenzione contemporanea, crouise control che fa consumare di più rispetto al piede del pilota attento, gasolio con differenze da 20/30 €/cent. al litro, ma tanto esce sempre dallo stesso stabilimento... il tutto condito dal risparmio di enormi quantitativi di euro, pseudo climatizzatori (leggasi raffrescatori) che facevano freddo quanto un climatizzatore vero e proprio; sì, mi son fatto delle grasse risate... ora è il turno delle litio e dei fotovoltaici che caricano quando un generatore da cantiere, ma procediamo pure
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2021 alle 08:37:35Penso che chi non hai mai avuto modo di apprezzare le prestazioni delle litio non possa comprendere realmente i vantaggi di questa tecnologia.
Ho anche un amico che ha le litio ma va solo in campeggio... vabbè. Ricaricare le litio solo mettendo in moto al minimo si può fare, però dopo non ci si deve lamentare se il turbo trasuda olio o altre magagne per i motorimoderni. Credo che il tipo di vacanza non debba essere un obbligo, non vorrei mai essere costretto a muovermi per forza, la massima libertà la si raggiunge solo se l'energia di bordo è abbastanza per far funzionare tutto quanto, con qualsiasi clima e con qualsiasi modo di fare vacanza, entrambe queste cose potrebbero anche non dipendere dalla mia volontà. Chi ha uno Zeus o un Efoy capaci di produrre più di quello che serve, può anche fare una settimana invernale in libera in uno dei tanti spot finlandesi dotato solo di acqua e scarichi. Posso muovermi è ben diverso da devo muovermi, inoltre posso collegarmi al 230 Volt non è come devo collegarmi al 230 Volt. Se c'è il sole, mettendo dei grandi pannelli potrò risparmiare gasolio o metanolo, ma se non c'è sole deve funzionare lo stesso. Costo dell'energia al kWh? Ma chi se ne frega... il camper è comunque un assurdo economico, si spende molto di più che con AIRBNB, però almeno non voglio limitazioni. Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/10/2021 alle 12:34:58La produzione di energia devi averla...
Penso che chi non hai mai avuto modo di apprezzare le prestazioni delle litio non possa comprendere realmente i vantaggi di questa tecnologia. Quello che continuo a non capire è perchè parli sempre di obbligo... Nessunoha mai parlato di obbligo o costrizione nell'essere itinerante.. Tutto sta a come uno vuole vivere il camper e i propri consumi; in base a cosa uno si prefissa sceglie la soluzione più adatta. Nel mio caso, e penso di non essere l'unico, l'obbligo di muovermi mi viene dato non solo dall'autonomia elettrica ma anche da quella idrica; con accumulo al litio adeguato in buona parte dei casi l'obbligo di muoversi viene dettato dal lato idrico.. Se poi mi dite che uno può fare anche solo una manciata di km allora bisogna anche ricordare i problemi che danno i motori moderni. Oppure per chi vuole fare X giorni a -20/-30°C e ha il riscaldamento a gasolio deve valutare anche questa autonomia... 90 L di gasolio (sempre se si hanno) tra trazione (necessario per andare al primo distributore) e riscaldamento a quelle temperature, per esempio 10 gg, non sono tanti. Spesso si valuta solo il problema energetico dal punto di vista elettrico.. Ma bisogna valutare anche tutte le altre variabili le quali potrebbero dare limitazioni rendendo così inutile avere un'autonomia elettrica, stando stanziali, ipoteticamente infinita ma anche soli di 10 gg. Quando fa comodo si cerca il risparmio, in altri casi va bene spendere anche oltre 30€/kWh... A questi livelli prenderei in considerazione anche l'opzione campeggio...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/10/2021 alle 23:42:10mi spiace ezio55, ma stai sbagliando di grosso.
Certo che le LiFePo4 ti stanno proprio sulle b.lle..., chissà perchè... Saluti
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2021 alle 13:37:21La produzione di energia viene data da alternatore + variabile fotovoltaico. In ogni caso come avevo già scritto diverse volte ogni caso è a sè e va valutato come tale.. Ma per fare una valutazione accorta per capire quale soluzione è quella più adatta bisogna avere dati da cui fare calcoli, simulazioni.
La produzione di energia devi averla... Non è garantito che si desideri o si possa muovere il mezzo, così come la mancanza di colonnina a 230 Volt e 55 Ampere massimo di alternatore dei camper più datati, rendono complessoricaricare le batterie... qualunque esse siano. L'uso vantaggioso delle litio prevede anche un minimo di nozione tecnica, la richiesta di batterie al litio plug&play ci racconta di tanti camperisti che la tensione non la misurano in Volt ma in pallini della centralina. La sola parola BMS può creare apprensione... Col super accumulo tramite litio ci sono un bel po' di cose da sapere, livelli energetici da non superare, impianti da rifare e apparecchiature particolari da installare e da capire, molti non espertissimi si sentono possibili prede di tecnici rampanti, pronti a vendergli di tutto di più e bussano a COL per chiedere LA soluzione. Io, come Laikone, ritengo più valido, e infinitamente più semplice da gestire, un impianto AGM + Solare + Efoy. Con questo sistema hai energia sempre, senza doverla... gestire, se viaggi ricarichi, se c'è sole ricarichi, se c'è la 230 non hai problemi, se mancano tutte e 3 dura finchè dura e poi interviene l'Efoy, e quando segna tanica vuota ne metti un'altra. Energia in tutti gli scenari possibili senza preoccupazioni e senza la necessità di diventare nerd superesperto per usare in modo vantaggioso la performante ma complessa tecnologia litio. Sarà probabilmente il mio ricordo della gestione delle malefiche batterie al Nichel-Cadmio dei vecchi portatili vhf, a farmi desiderare le soluzioni senza pensieri... Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 14:09:36"Ma ci rendiamo conto che stiamo dicendo di accendere un 3000cc a gasolio per infinite ore allo scopo di caricare una batteria?"
mi spiace ezio55, ma stai sbagliando di grosso. A me non stanno sulle scatole le Litio, cerco solo di far vedere anche un'altro aspetto e NON solo quello bello che c'è, è presente, ma non è alla portata di tutti NE LAGESTIONE, ne l'installazione; ci sarebbe anche l'aspetto economico, ma giustamente non lo valuto perchè paragonando tutto all'efoy tutto si azzera. Ma ci rendiamo conto che stiamo dicendo di accendere un 3000cc a gasolio per infinite ore allo scopo di caricare una batteria? Stiamo anche dicendo che avremo problemi ai motori di recente costruzione perchè se si accendono per pochi km hanno dei problemi... mah! In famiglia abbiamo una classe B euro 4 che fa al massimo 4km al giorno suddivisi in 2 viaggi... zero problemi... dai, siamo seri per piacere. Sappiamo essere un buon prodotto, sappiamo anche per per esserlo deve costare migliaia di euro e sappiamo anche che non tutti sono in grado di gestirlo; se poi, come fin qui letto, uno fa ciò che gli pare, beh, non è un problema... Io da sempre preferisco un oggetto che genera energia, non che la accumula.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/10/2021 alle 14:45:57guarda sicuramente dall'euro 4 in avanti tutti i mezzi venduti fanno almeno 500km al giorno, e a 150km/h per evitare errori.
Ma ci rendiamo conto che stiamo dicendo di accendere un 3000cc a gasolio per infinite ore allo scopo di caricare una batteria? .. Ah si? Dove lo hai letto? ... Le infinite ora le fa durante la guida dove in concomitanza,tramite alternatore, permette di caricare BM e BS. Stiamo anche dicendo che avremo problemi ai motori di recente costruzione perchè se si accendono per pochi km hanno dei problemi... mah! In famiglia abbiamo una classe B euro 4 che fa al massimo 4km al giorno suddivisi in 2 viaggi... zero problemi... dai, siamo seri per piacere. Euro 4... Con DPF o senza? Se non lo sai c'è una sostanziale differenza. Se non sei ben informato sarebbe meglio che non ti esprimessi in merito. Prova ad usare già un Euro 4 con DPF o motori più recenti facendo anche 10 km/giorno e vediamo cosa ne pensa il DPF.. Vediamo cosa dirà il sensore di pressione differenziale quando leggerà che il DPF è intasato e non riesce a rigenerarsi... Se vuoi ti riporto l'esperienza con il Ducato del 2012 che dopo 200 km di autostrada a 2500 giri ha iniziato a rigenerare... ... Cerchiamo di essere realmente seri e realistici. Puoi generare tutta l'energia che vuoi ma se l'accumulo non è efficiente c'è poco da fare.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2021 alle 13:37:21sono completamente d'accordo.
La produzione di energia devi averla... Non è garantito che si desideri o si possa muovere il mezzo, così come la mancanza di colonnina a 230 Volt e 55 Ampere massimo di alternatore dei camper più datati, rendono complessoricaricare le batterie... qualunque esse siano. L'uso vantaggioso delle litio prevede anche un minimo di nozione tecnica, la richiesta di batterie al litio plug&play ci racconta di tanti camperisti che la tensione non la misurano in Volt ma in pallini della centralina. La sola parola BMS può creare apprensione... Col super accumulo tramite litio ci sono un bel po' di cose da sapere, livelli energetici da non superare, impianti da rifare e apparecchiature particolari da installare e da capire, molti non espertissimi si sentono possibili prede di tecnici rampanti, pronti a vendergli di tutto di più e bussano a COL per chiedere LA soluzione. Io, come Laikone, ritengo più valido, e infinitamente più semplice da gestire, un impianto AGM + Solare + Efoy. Con questo sistema hai energia sempre, senza doverla... gestire, se viaggi ricarichi, se c'è sole ricarichi, se c'è la 230 non hai problemi, se mancano tutte e 3 dura finchè dura e poi interviene l'Efoy, e quando segna tanica vuota ne metti un'altra. Energia in tutti gli scenari possibili senza preoccupazioni e senza la necessità di diventare nerd superesperto per usare in modo vantaggioso la performante ma complessa tecnologia litio. Sarà probabilmente il mio ricordo della gestione delle malefiche batterie al Nichel-Cadmio dei vecchi portatili vhf, a farmi desiderare le soluzioni senza pensieri... Marco.