In risposta al messaggio di lenticchia del 16/07/2026 alle 22:53:06
Salve. IL frigorifero Dometic RM7505 su Arca 715GLT del 2005 non funziona piu'. IL problema e' la scheda elettronica che pare ormai introvabile. Mi e' stato suggerita la sostituzione in primis con Frigorifero con compressore. Per fare cio' dovrei aggiungere una seconda batteria AGM alla prima batteria AGM da 120ah ed eventualmente rivedere il pannello fotovoltaio attuale da 80w...La seconda batteria verrebbe montata distante dalla prima e sebbene con stesse caratteristiche sarebbe di diversa marca e non avrebbe stessa datazione. Temo inoltre per i lavori necessari che comportano fori sul camper per montaggio staffe e nuovo pannello. Rimarrei comunque con scarsa riserva energetica. Vantaggi e svantaggi. A questo punto, anche se piu' costoso, valuto la sostituzione del frigorifero con nuovo trivalente Vitrifrigo VTR5150. Non dovrei fare modifiche e non avrei problemi di fori,staffe,pannelli,cambio cavi... L'installatore pero' mi dice che potrebbe essere non montabile perche' il vecchio frigo ha una profondita' di 545 mm...mentre il Vitrifrigo ha profondita' di 546 mm...e cio' non permetterebbe una buona aereazione...In definitiva la domanda : se qualcuno ha montato il frigorifero Vitrifrigo 5150 DG, quanto e' la profondita' in mm necessaria per poter montare il frigo ? RINGRAZIO anticipatamente per eventuale risposta Carlo lenticchia
Ciao, farei delle attente verifiche sul tetto, sicuramente spazi per implementare la potenza solare c'è, magari non per pannelli civili ma le soluzioni si trovano.
Il costo di un nuovo trivalente non e' proprio economico, una seconda batteria devi prenderla, somma questi costi e vedi cosa andresti a spendere, per contro potresti prendere un frigo a compressore, (un Belluna da 140 litri costa 900€) una batteria litio intorno ai 300Ah.(400€), potresti con un 200€ prendere un caricabatterie DC-DC però alla fine avresti un sistema sicuramente più performante, non ho elencato costi per i pannelli poiché la ritengo una spesa extra che andrebbe sostenuta in ogni caso.
Qui le misure del frigo
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Modificato da Szopen il 16/07/2026 alle 23:44:30