CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stacca Batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
tury54
tury54
21/05/2013 33
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 18:09:32
Ho un Laika semintegrale Kreos 3008 del 2016
ho riscontrato un problema alla stacca batteria,
quando vado a girare la manopola, non si stacca niente, il quadro comandi resta acceso, seguono foto, non vorrei che si complicassero altre cose, se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, ho puo aiutarmi a risolverlo in faidate, perche mi trovo all estero in Spagna. Grazie sempre a tutti quelli che mi rispondessero e buoni km a tutti.
Salvo20230515_174604.jpg20230515_172851.jpgScreenshot_20230515_170650_Photos.jpg
tury
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 18:17:57
In risposta al messaggio di tury54 del 15/05/2023 alle 18:09:32

Ho un Laika semintegrale Kreos 3008 del 2016 ho riscontrato un problema alla stacca batteria, quando vado a girare la manopola, non si stacca niente, il quadro comandi resta acceso, seguono foto, non vorrei che si complicassero
altre cose, se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, ho puo aiutarmi a risolverlo in faidate, perche mi trovo all estero in Spagna. Grazie sempre a tutti quelli che mi rispondessero e buoni km a tutti. Salvo tury
...
hai il fotovoltaico montato e sei al sole?

Mi sembra anche di capire che sei collegato alla rete 230V giusto?

PS: per cominciare puoi togliere la leva e spruzzare del detergente contatti o qualcosa di simile. Potrebbe essersi bloccato il meccanismo interno. Se così fosse non ti preoccupare, non c'è alcun problema.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 15/05/2023 alle 18:18:41
12
tury54
tury54
21/05/2013 33
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 19:59:04
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 18:17:57

hai il fotovoltaico montato e sei al sole? Mi sembra anche di capire che sei collegato alla rete 230V giusto? PS: per cominciare puoi togliere la leva e spruzzare del detergente contatti o qualcosa di simile. Potrebbe essersi bloccato il meccanismo interno. Se così fosse non ti preoccupare, non c'è alcun problema.
Grazie per avermi risposto, si ho un fotovoltaico e sono al sole, e sono collegato alla rete 230V. Parking in Granada.
adesso provo a lubrificare la manopola e poi ti farò sapere.
Ciao grazie
tury
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 20:45:21
In risposta al messaggio di tury54 del 15/05/2023 alle 19:59:04

Grazie per avermi risposto, si ho un fotovoltaico e sono al sole, e sono collegato alla rete 230V. Parking in Granada. adesso provo a lubrificare la manopola e poi ti farò sapere. Ciao grazie
Se per esempio il fotovoltaico è sulle batterie e lo staccabatterie stacca un negativo generale dalle batterie, quando il regolatore solare è già partito, ovviamente continua ad alimentare tutto anche SEMZA BATTERIE. 

Questo finché la potenza del solare basta ai carichi..se non basta la tensione di uscita del regolatore cade immediatamente e si spegne tutto.
Ma quel pannello di controllo del camper non consuma Niente quindi funzionerebbe fino al tramonto.

Per il caricabatterie 230 è lo stesso discorso.

Dipende da come lo staccabatterie è cablato.

Nel mio caso lo ho messo sul negativo generale tra batteria e telaio e tutte le utenze e tutti i caricatori prendono il negativo da quel punto sul telaio. Quindi quando stacco lo staccabatterie si stacca tutto, compreso il regolatore mppt e il caricabatterie 220.

Ma il regolatore mppt non andrebbe staccato dalla batteria lasciandolo collegato ai pannelli. Quindi da questo punto di vista sarebbe meglio come succede da te.

Io però ho un interruttore sui cavi pannello -mppt. Nel caso dovessi staccare le batterie, prima sconnetto l.interruttore del pannello prima del regolatore.
16841760845772469921363829283429.jpg16841761166993193758815300877078.jpg
Lo staccabatterie di sinistra a monte ha le 2 bs sui negativi. A valle ha lo smartshunt e poi il telaio. A valle del punto a telaio c'è TUTTO.
Così oltre a staccare, con un gesto posso usare anche una sola delle 2 batterie sullo smartshunt.

Inoltre in caso di emergenza posso usare anche solo la batteria motore per i servizi. Attivando a mano il parallelaTore victron e poi staccando le BS.

E al contrario, posso usare le bs per avviare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 21:24:50
In risposta al messaggio di tury54 del 15/05/2023 alle 19:59:04

Grazie per avermi risposto, si ho un fotovoltaico e sono al sole, e sono collegato alla rete 230V. Parking in Granada. adesso provo a lubrificare la manopola e poi ti farò sapere. Ciao grazie
ok, allora lascia lo staccabatterie staccato e prova a togliere la connessione della 230V, se non si spegne tutto prova quando è buio, se non si spegne tutto comuqnue hai un problema allo staccabatterie, sempre che le connessioni originali non siano state manomesse. Vedrai che è la 230V che mantiene alimentata la centralina. Il FV dipende come è stato collegato sullo staccabatterie, ma potrebbe anche essere lui che alimenta la centralina pur avendo lo staccabatterie staccato.

Fai queste prove poi fammi sapere.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
tury54
tury54
21/05/2013 33
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 01:01:31
Ciao,
ho provato di sera, ho staccato la 230v ma la spia del parallelatore resta accesa, lo stacca batteria non funziona , girando la manopola non succede niente. credo che questa spia si dovrebbe spegnere quando non c'è energia solare, non so cosa possa essere successo, se hai altri consigli, sono sempre accettati. Ho anche la parabola satellitare automatica EXTRASAT che gira a vuoto non riesce a fermarsi quando trova il segnale, forse anche questo può  essere collegato allo stacca batteria, puo essere una coincidenza ma è  succesdo nello stesso periodo.
​​​​sempre grazie  per i consigli.
ciao

tury
12
tury54
tury54
21/05/2013 33
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 01:03:08
20230525_212623.jpgInvio la foto del display.
tury

Modificato da tury54 il 27/05/2023 alle 01:08:33
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 01:24:14
In risposta al messaggio di tury54 del 27/05/2023 alle 01:01:31

Ciao, ho provato di sera, ho staccato la 230v ma la spia del parallelatore resta accesa, lo stacca batteria non funziona , girando la manopola non succede niente. credo che questa spia si dovrebbe spegnere quando non c'è
energia solare, non so cosa possa essere successo, se hai altri consigli, sono sempre accettati. Ho anche la parabola satellitare automatica EXTRASAT che gira a vuoto non riesce a fermarsi quando trova il segnale, forse anche questo può  essere collegato allo stacca batteria, puo essere una coincidenza ma è  succesdo nello stesso periodo. ​​​​sempre grazie  per i consigli. ciao  
...
Scollega tutto di notte, e prova qualche utenza tipo pompa, qualcosa che consumi davvero, può essere che se vi è illuminazione, lampioni nei paraggi, il fotovoltaico dia ancora energia a delle semplici  spie, e cose di basso consumo.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 16:26:57
In risposta al messaggio di tury54 del 27/05/2023 alle 01:01:31

Ciao, ho provato di sera, ho staccato la 230v ma la spia del parallelatore resta accesa, lo stacca batteria non funziona , girando la manopola non succede niente. credo che questa spia si dovrebbe spegnere quando non c'è
energia solare, non so cosa possa essere successo, se hai altri consigli, sono sempre accettati. Ho anche la parabola satellitare automatica EXTRASAT che gira a vuoto non riesce a fermarsi quando trova il segnale, forse anche questo può  essere collegato allo stacca batteria, puo essere una coincidenza ma è  succesdo nello stesso periodo. ​​​​sempre grazie  per i consigli. ciao  
...
se di notte, quindi senza alcun irraggiamento del pannello tutto funziona come se niente fosse i casi sono solo due:
- lo staccabatteria è bloccato in modo da chiudere sempre il contatto, e quindi è meglio sostituirlo.
oppure
- sono stati collegati male dei cavi.

Di notte, SENZA LA 230V collegata, e staccabatterie disinserito il mezzo DEVE essere al buio tassativamente.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 16:38:27
Se hai un multimetro, anche da 10 euro con stacca batteria staccati, se c'è continuità è andato
Comiii
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 17:45:16
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 29/05/2023 alle 16:38:27

Se hai un multimetro, anche da 10 euro con stacca batteria staccati, se c'è continuità è andato
Di solito uno staccabatterie rovinato non fa buon contatto in On..mai sentito che faccia contatto in off. Ci sono delle molle che alzano un ponte a piastrina...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 17:46:39
In risposta al messaggio di tury54 del 15/05/2023 alle 18:09:32

Ho un Laika semintegrale Kreos 3008 del 2016 ho riscontrato un problema alla stacca batteria, quando vado a girare la manopola, non si stacca niente, il quadro comandi resta acceso, seguono foto, non vorrei che si complicassero
altre cose, se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, ho puo aiutarmi a risolverlo in faidate, perche mi trovo all estero in Spagna. Grazie sempre a tutti quelli che mi rispondessero e buoni km a tutti. Salvo tury
...
Ma prima funzionava correttamente?

Non è che hai un parallelaTore automatico che ti tiene la bm in parallelo a motore spento?
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 20:16:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2023 alle 17:45:16

Di solito uno staccabatterie rovinato non fa buon contatto in On..mai sentito che faccia contatto in off. Ci sono delle molle che alzano un ponte a piastrina...
Ma se a lui va anche su off.. molle rotte, sempre contatto
Comiii
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 21:38:16
ci sono molle che mantengono il contatto aperto, per poi essere chiuso all'azionamento della leva. Il pernetto sulla leva è in pratica una guida che durante la rotazione della leva permette alla leva stessa di avanzare andando a spingere a sua volta un perno di plastica il quale va a portare la posizione del contatto in posizione di chiuso. Spesso è il pernetto di plastica che tende a "grippare" e facendo forza con la mano è possibile vincere questa resistenza, ma dovendo le molle riportare il contatto in posizione di aperto queste non ce la fanno e il contatto rimane appunto chiuso... 
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 07:16:33
Ciao; se non è complicatissimo accedere al retro del pannello, disconnetti fisicamente uno dei poli. Capirai immediatamente. Ti auguro di vedere che tutto si spenge. Quegli staccabatterie da quadro sono carini da vedere e comodi da montare ma non sono il massimo.
meglio tardi che...troppo tardi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 08:20:57
diciamo che dipende dalla qualità dello staccabatterie stesso... I migliori sono di marca OSCULATI, particolarmente diffusi nel mondo della nautica per ovvi motivi...
Poi si vedono prodotti da 5€ che chiaramente lasciano il tempo che trovano... 
Gli staccabetterie vanno anche loro dimensionati alla stregua di un cavo, sono quindi disponibili e in grado di sopportare svariate potenze, perchè anche in questo caso, se sotto dimensionato è facile si scaldi o sfiammi e possa rimanere "incollato".

Infine... essendo comunque una interruzione sul cavo di alimentazione, va sottolineato che come QUALSIASI altra interruzione c'è il rischio di introdurre cadute di tensione.
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 19:39:40
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2023 alle 08:20:57

diciamo che dipende dalla qualità dello staccabatterie stesso... I migliori sono di marca OSCULATI, particolarmente diffusi nel mondo della nautica per ovvi motivi... Poi si vedono prodotti da 5€ che chiaramente lasciano
il tempo che trovano...  Gli staccabetterie vanno anche loro dimensionati alla stregua di un cavo, sono quindi disponibili e in grado di sopportare svariate potenze, perchè anche in questo caso, se sotto dimensionato è facile si scaldi o sfiammi e possa rimanere incollato. Infine... essendo comunque una interruzione sul cavo di alimentazione, va sottolineato che come QUALSIASI altra interruzione c'è il rischio di introdurre cadute di tensione.
...
Laikone, non ho resistito nonostante la firma ammonitrice :))) 
Per quarant'anni ho fatto installazioni nautiche e ti posso garantire che gli staccabatterie della marca che hai nominato sono il minimo sindacale e nemmeno i cinesi li monterebbero nelle loro barche. Nel catalogo (bellissimo) della stessa ditta ci sono altri oggetti di pregio di altri marchi.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 20:02:12
In risposta al messaggio di nonnolento del 01/06/2023 alle 19:39:40

Laikone, non ho resistito nonostante la firma ammonitrice :)))  Per quarant'anni ho fatto installazioni nautiche e ti posso garantire che gli staccabatterie della marca che hai nominato sono il minimo sindacale e nemmeno i cinesi li monterebbero nelle loro barche. Nel catalogo (bellissimo) della stessa ditta ci sono altri oggetti di pregio di altri marchi.  
Sono il minimo sindacale ok..ma quelli Amazon e AliExpress, certi fanno veramente pena.
ne ho aperti un tot.

E ho aperto un Osculati piccolo da 100A e aveva piastrina di rame pieno, con punti di contatto rinforzati di ottone o acciaio non ricordo.
Bulloni inox etc etc.

Gli staccabatterie a 4 posizioni stile barca di AliExpress sono tutte copie di brevetti o modelli più cari. Il mio compreso.. alcuni sono decenti altri immondizia. Piastre di falso ottone, bulloni di lega sconosciuta pitturati di rame a bomboletta parelaugh. Basta passare la lima di un coltellino Victorinox laugh.

Io uno staccabatterie Veramente serio lo ho trovato già sul camper sulla BM. 2000A.
L'ho aperto ed è tutto rame massiccio
16856422261634395095406535270794.jpg16856422594483824884065636896221.jpg

È una bestia...costa da 50 euro in su.

Un amico che ha lavorato sulle barche mi ha detto che le marche serie di sta roba sono americane...
Screenshot_2023-06-01-19-11-18-523_com_android_chrome.jpg
Screenshot_2023-06-01-19-10-21-304_com_android_chrome.jpg
Screenshot_2023-06-01-19-04-27-740_com_android_chrome.jpg

Questi sotto sono robaccia, se li usi una volta l anno ok. E non sotto carico possibilmente.
Se per esempio si usano fra batterie in parallelo e sono scadenti, possono introdurre una resistenza che sballa un po' il rapporto di corrente tra le batterie... Niente di grave ma spesso fanno mal contatto.
Ho visto che toccandoli la corrente tra 2 batterie cambia continuamente..ergo la qualità è quella che è.

Ok che marche e negozi rubano , ma tra 80 euro e 9 euro una differenza ci sarà wink
Screenshot_2023-06-01-19-06-32-824_com_ebay_mobile.jpg

Uno così Osculati può costare 20 o 30 euro. Non sarà il meglio del mondo ma i materiali almeno non sono FALSI. CErto che gli staccabatterie americani, cioè fatti in America, per i camion saranno meglio ancora..ma non ha senso spendere 100 euro per uno staccabatterie per le vacanze in camper.
Ma nemmeno 5 euro.

Modificato da Hunter85 il 01/06/2023 alle 20:14:54
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 08:25:26
Mi riferivo proprio a questi prodotti. Americani, inglesi e qualcosina francese.
Con tutto quello che si spende per i nostri veicoli, gira gira i 100 euro di cui parli non sono poi tanti se pensi ai guai che possono risparmiarti. Inoltre anche noi utilizzatori ci mettiamo del nostro non pensando che questi contatti ballonzolanti andrebbero attivati in apertura solo dopo avere scollegato i vari utilizzatori. Aprire quel contatto con carichi importanti e magari lentamente perché difficilmente raggiungibile è dannoso per lo scintillio con deposito carbonioso corrispondente.
Buoni chilometri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 21:06:23
le cose vanno scelte anche in base al loro collocamento, di certo un camper non è una barca... con le relative complessità e motivazioni al seguito per montare prodotti stracostosi e con banali assorbimenti durante l'azionamento.
Un qualcosa di maggiormente costoso lo monterei qualora decidessi di montarne uno sulla BM.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link