CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Strano comportamento tensione BM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:17:23
Buongiorno.. Ieri ho notato una cosa che non mi so spiegare sulla tensione BM.

Praticamente sale leggermente quando aumento i consumi su BS. Ed è isolata da quest ultima... Cioè compartono il negativo a telaio ma il positivo era separato... 

L ho notato con lo smartshuunt che mi da tensione bs e bm.. E poi ho verificato con tester. 

Se accendevo il frigo su inverter di notte, (assorbimento su bs 12A), la tensione della bm andava da 12.7 a 12.76.surprise
Con carichi minori la variazione É minore.. 
Chiedo agli esperti elettricisti :come si spiega? 

L unica cosa che ignoro è il circuito della allarme(che comunque É solo su bm). 
Inoltre I LED indicatori dei livelli acque, sono su bm, da impianto originale arca (??). 
Ma resta il fatto che le 2 batterie erano separate, e compartivano solo il negativo.. Che da ciò che so, significa essere separate totalmente... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 19:23:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 14:17:23

Buongiorno.. Ieri ho notato una cosa che non mi so spiegare sulla tensione BM. Praticamente sale leggermente quando aumento i consumi su BS. Ed è isolata da quest ultima... Cioè compartono il negativo a telaio ma il
positivo era separato...  L ho notato con lo smartshuunt che mi da tensione bs e bm.. E poi ho verificato con tester.  Se accendevo il frigo su inverter di notte, (assorbimento su bs 12A), la tensione della bm andava da 12.7 a 12.76. Con carichi minori la variazione É minore..  Chiedo agli esperti elettricisti :come si spiega?  L unica cosa che ignoro è il circuito della allarme(che comunque É solo su bm).  Inoltre I LED indicatori dei livelli acque, sono su bm, da impianto originale arca (??).  Ma resta il fatto che le 2 batterie erano separate, e compartivano solo il negativo.. Che da ciò che so, significa essere separate totalmente...  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Prova con un carico puramente resistivo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 19:30:02
In risposta al messaggio di Stefino del 31/05/2021 alle 19:23:23

Prova con un carico puramente resistivo.
Ciao e ben ritrovato!
In effetti i carico non era Sólo resistivo. 
Un caso, Inverter con frigo trivalente, TV, e anti zanzare. (12 o 14A)
Il caso con carico piccolo era con ventilazione truma, ventola oblò, e ventoline frigo (circa 4A).

Ma spiega meglio.. Cosa intendi? 

Comunque farò altre misure, ma queste che ho fatto erano evidenti.... 
Cosa posso usare come carico resistivo di qualche A? 
Grazie 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 19:37:03
La resistenza di un ferro da stiro,  una lampada da 1 kw (a 230 V) la resistenza di un phon da 1800 W o meglio lampade dei fari.
io credo che si possano avere problemi di disturbi o rumore usando inverter che per funzionare hanno oscillatori e potrebbero dare problemi ad apparati vari.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 20:00:00
In risposta al messaggio di Stefino del 31/05/2021 alle 19:37:03

La resistenza di un ferro da stiro,  una lampada da 1 kw (a 230 V) la resistenza di un phon da 1800 W o meglio lampade dei fari. io credo che si possano avere problemi di disturbi o rumore usando inverter che per funzionare hanno oscillatori e potrebbero dare problemi ad apparati vari.
Ciao.. Lo sai che non sono ferratissimo in ciò che esula dalla corrente continua a 12v..anzi il contrario.
Mi stai dicendo che l Inverter, tramite disturbi o rumore può alzare la tensione della bm? Non capisco.. 
Cose così potenti non posso usarle, quindi posso provare con lampadina abbaglianti sul uscita carico del regolatore.. In questo caso niente Inverter e carico resistivo. .. 

Non capisco qual è la tua ipotesi.. 

Un altra stranezza rilevata tempo fa era leggere 0.2v tra bm e telaio quando staccavo il negativo bm da telaio ma rimaneva il positivo attaccato a bs tramite relè cyrix e pannello che caricava.. frownfrown​​​​​​. Questo non l ho approfondito ma lo farò... 

Farò la prova lampadina.. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 20:26:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 20:00:00

Ciao.. Lo sai che non sono ferratissimo in ciò che esula dalla corrente continua a 12v..anzi il contrario. Mi stai dicendo che l Inverter, tramite disturbi o rumore può alzare la tensione della bm? Non capisco..  Cose
così potenti non posso usarle, quindi posso provare con lampadina abbaglianti sul uscita carico del regolatore.. In questo caso niente Inverter e carico resistivo. ..  Non capisco qual è la tua ipotesi..  Un altra stranezza rilevata tempo fa era leggere 0.2v tra bm e telaio quando staccavo il negativo bm da telaio ma rimaneva il positivo attaccato a bs tramite relè cyrix e pannello che caricava.. ​​​​​​. Questo non l ho approfondito ma lo farò...  Farò la prova lampadina.. 
...
Non sto dicendo che alza la tensione di BM ma che può alzare la lettura della BM.
se leggi tensioni tra BM e telaio e hai connesso a + BM utenze che vanno a massa puoi leggere qualsiasi tensione.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 21:06:17
In risposta al messaggio di Stefino del 31/05/2021 alle 20:26:03

Non sto dicendo che alza la tensione di BM ma che può alzare la lettura della BM. se leggi tensioni tra BM e telaio e hai connesso a + BM utenze che vanno a massa puoi leggere qualsiasi tensione.  
Scusa, è vero! ho detto na ca GA ta... Era diverso.. Era un altra cosa, era 0.2v quando doveva essere 0,.ci tornerò.. Devo fare mente locale. 
Ma il fatto del topic resta... 
Ho capito, interferenza Nelle letture.. 
Ma lo stesso risultato tra shunt victron e tester? 
Inoltre l aumento di tensione É repentino all accensione del carico.. Ma questo ci sta con interferenze... 
Pero era sia con inverter che con 12v.
Stasera quando va giù il sole del tutto riguardo... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 21:09:36
In risposta al messaggio di Stefino del 31/05/2021 alle 20:26:03

Non sto dicendo che alza la tensione di BM ma che può alzare la lettura della BM. se leggi tensioni tra BM e telaio e hai connesso a + BM utenze che vanno a massa puoi leggere qualsiasi tensione.  
Devo fare ancora il test con lampadina...
Ma ieri ho ripetuto i test già fatti. 
Stesso risultato... Poi ho ripetuto collegando come É collegata la bm (escluso allarme e radio) una pila da 9v.
Cioè mettendo la pila da 9v a massa su telaio e positivo libero. 
La tensione non cambia... Se fosse un disturbo sugli strumenti dovrebbe cambiare anche la pila da 9v giusto? 
Invece ecco la bm
Solo TV su inverter e luci :Bm 12.82, bs 12.73.
Screenshot_20210601_013847_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Accendo frigo su inverter : bs scende giustamente a 12.63 ma bm Sale a 12.88surprise
Screenshot_20210601_013759_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Solo TV e luci: bm 12.82
Screenshot_20210601_013746_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Aggoungo ventola truma 3002 e ventola oblò, bm sale a 12.83
Screenshot_20210601_013952_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Solo TV, bm 12.82
Screenshot_20210601_013945_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Aggiungo ventole e pompa, bm 12.84surprise
Screenshot_20210601_014004_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Szopen mi ha suggerito di scollegare proprio il positivo bm dal. Relè parallelatore cyrix. 
Ma il relè cyrix era aperto in queste prove (ovviamente, bm e bs hanno tensione diversa), è per sicurezza ho staccato anche il negativo bobina del relè). 

É possibile che il contatto del relè che anche se aperto, É vicinissimo tra i 2 positivi, altera la tensione bm in qualche modo a me misterioso?? 

Ripeto... I Risultati di sopra, col tester, sono identici che con smartshuunt... 

Ah.. Altra nota... Nello smartshuunt confluiscono su 2 entrate, 2 cavetti, dal positivo bm e positivo bs, che gli servono per rilevare la tensione (e funzionare). 
Ma anche scollegando il cavetto segnale +bm dallo schunt e misurandovi con tester e basta, il risultato non cambia... 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 20:15:48
La prova con batteria da 9 Volt ha dato esito positivo , ma hai provato così anche con BM ?
credo di no.
prova a inserire in serie a BM un diodo in modo che non possa ricevere corrente e riprova col voltmetro a vedere se hai ancora aumenti di tensione che con il diodo sono assolutamente impossibili.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 20:30:30
In risposta al messaggio di Stefino del 02/06/2021 alle 20:15:48

La prova con batteria da 9 Volt ha dato esito positivo , ma hai provato così anche con BM ? credo di no. prova a inserire in serie a BM un diodo in modo che non possa ricevere corrente e riprova col voltmetro a vedere se hai ancora aumenti di tensione che con il diodo sono assolutamente impossibili.
"La prova con batteria da 9 Volt ha dato esito positivo , ma hai provato così anche con BM ?
credo di no."

Non so se. Ho capito bene... 

La batteria da 9v É stata messa uguale alla bm. 
Negativo a telaio e positivo libero. 
Con queste differenze :niente allarme e radio sulla pila da 9v, e niente positivo su un relè aperto, come nella bm. 

In questo modo, la pila non registrava aumenti di tensione, mentre la bm si. Accendendo gli stessi carichi su bs per i 2 test. 

Non ho un diodo e non credo che lo comprerò... Ma.. Se fosse, lo metto in serie su che cavo? Positivo libero o negativo a telaio? blush

Farò la prova con lampadina e poi anche quella di szopen(staccare fisicamente il positivo bm dal relè cyrix {che resti chiaro che É aperto durante le prove). 
É che sono prove rognoselaugh

Ho pensato che o l Elettronica dello shunt, dove confluiscono i cavetti segnale del positivo bm e positivo bs, o l elettronica del cyrix potessero essere la causa. 
Ma ho fatto le prove scollegando pure il negativo bobina /scheda del cyrix e il cavetto segnale positivo bm dallo shuntsad

Ah.. La tensione bm nelle prove la leggo con puntale rosso su cavetto segnale positivo bm dello shunt(sia inserito nello shunt, sia disinserito) e puntale nero sul ferro del telaio.
Non ho misurato nel vano motore.. Ma non penso cambi nulla.. Ma cerco di dirti tutto..
16226585544493294842577972875090.jpg
16226585034638674289886515044578.jpg
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 08:01:29
Prova da fare con positivo BM aperto se vai a leggere come hai provato con la piletta da 9 V la lettura è corretta e uguale deve essere con BM.
sarebbe interessante vedere cosa succede o cambia mettendo un diodo qualsiasi in serie al positivo batteria in modo che non possa ricevere corrente ma solo fornirne ossia Anodo  sul positivo e Catodo sul conduttore che andava sul positivo batteria tanto penso ci sia solo l'orologio connesso a meno che inizialmente non faccia qualche ciclo la centralina vedendo che la batteria è tornata a farsi vedere. In questo caso bisognerebbe collegare il diodo cortocircuitato per poi aprire il corto una volta connesso. Non so se mi sono spiegato .

E non girare la chiave altrimenti il diodo fuma.

Modificato da Stefino il 03/06/2021 alle 08:02:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 10:29:47
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2021 alle 08:01:29

Prova da fare con positivo BM aperto se vai a leggere come hai provato con la piletta da 9 V la lettura è corretta e uguale deve essere con BM. sarebbe interessante vedere cosa succede o cambia mettendo un diodo qualsiasi
in serie al positivo batteria in modo che non possa ricevere corrente ma solo fornirne ossia Anodo  sul positivo e Catodo sul conduttore che andava sul positivo batteria tanto penso ci sia solo l'orologio connesso a meno che inizialmente non faccia qualche ciclo la centralina vedendo che la batteria è tornata a farsi vedere. In questo caso bisognerebbe collegare il diodo cortocircuitato per poi aprire il corto una volta connesso. Non so se mi sono spiegato . E non girare la chiave altrimenti il diodo fuma.
...
Tra il fatto che non sono ferratissimo e che mancano le virgolewink​​​​​​... Non mi É molto chiaro...
Positivo bm aperto che significa? Il relè cyrix era aperto durante le prove quindi la bm era isolata da bs... Così anche la pila 9v.
Intendi che devo staccare proprio il positivo bm dal suo polo? 
Ho capito il collegamento del diodo (che non ho...). 
La centralina intendi quella motore? (É un 2.5td fiat del 1991).
La centralina cellula non esiste... O meglio É un alimentatore Campoli con un piccolo circuito per caricabatterie, una micro scheda per i Led delle acque e poi solo un ammasso enorme di fili. 
Nelle prove, solo i LED acque e livello batterie erano collegati a bm (così da impianto originale, cosa che non comprendo)... 

Ah!! Le prove le ho fatte con selettore del caricabatterie da rete impostato su bm!! Mi sono accorto solo ora!! La 220 ovviamente non è presente, ma può essere la causa?? Vedi foto selettore cb 220..
16227089155091420755691182146397.jpg
Stasera provo con selettore messo su bs! 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:32:42
Si Aperto vuol dire scollegato.
Così non ci nessun dubbio che ci siano circuiti strani che danno problemi.
non so se sai cosa è un partitore di tensione ma è una cosa abbastanza semplice e più che scrivere telo disegno.16227159039328318259345457712078.jpg
Le tensioni lette sono sempre riferite a massa ma quello che vorrei farti capire è che se ad esempio sulla resistenza più in basso colleghi in parallelo un'altra resistenza di qualsiasi valore , aumenta la corrente circolante  e la tensione ai suoi capi cala ma contemporaneamente cresce sulla resistenza superiore perchè la tensione applicata totale è è resta 12 Volt.
ora non so bene cosa hai attaccato tu tra BM e BS ma potresti avere un problema di questo tipo. Non so se mi sono spiegato.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:44:42
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2021 alle 12:32:42

Si Aperto vuol dire scollegato. Così non ci nessun dubbio che ci siano circuiti strani che danno problemi. non so se sai cosa è un partitore di tensione ma è una cosa abbastanza semplice e più che scrivere telo disegno.
Le tensioni lette sono sempre riferite a massa ma quello che vorrei farti capire è che se ad esempio sulla resistenza più in basso colleghi in parallelo un'altra resistenza di qualsiasi valore , aumenta la corrente circolante  e la tensione ai suoi capi cala ma contemporaneamente cresce sulla resistenza superiore perchè la tensione applicata totale è è resta 12 Volt. ora non so bene cosa hai attaccato tu tra BM e BS ma potresti avere un problema di questo tipo. Non so se mi sono spiegato.
...
Bene o male ho capito.. Poi lo studio meglio...
E che cosa potrebbe fare da  partitore di tensione nel mio caso? Per esempio per te? 

Tra bm e bs c'è il cyrix... Che É aperto durante le misure fatte. Sia perché É aperto di suo dal suo processorino interno, sia perché ho proprio tolto il negativo alla bobina. 
Poi ci sono i LED delle acque che sono su bm(infatti se la stacco dalla massa non vanno). 
Poi c'è quel selettore del cb, che si può mettere a mano su bm o bs (nelle misure era su bm, ma senza alimentazione 220 al cb). 
Poi c'è un selettore per vedere la tensione di bm o bs con dei LED, ma era in posizione neutra centrale e non indicava ne bm ne bs. 
Poi c'è il relè parallelatore originale onch esso aperto durante le prove, in quanto la bobina si alimenta da massa e segnale d+ alternatore. 

Sul resto penso di avere molto chiaro come le. Cose sono collegate (ma chi sa..) 
​​​​​​

Modificato da Hunter85 il 03/06/2021 alle 13:00:30
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 13:16:58
Dalla corrente (mi pare 10 A) e tensione (0.08 V) potrebbe essere lo schunt.

Prova a cortocircuitarlo con un corto ma grosso cavo e vedi se cambia qualcosa.

Modificato da Stefino il 03/06/2021 alle 13:22:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 14:14:06
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2021 alle 13:16:58

Dalla corrente (mi pare 10 A) e tensione (0.08 V) potrebbe essere lo schunt. Prova a cortocircuitarlo con un corto ma grosso cavo e vedi se cambia qualcosa.
Cosa significa cortocircuitare lo shunt, prima che faccia danni? Intendo in rapporto alle misurazioni da fare... 

Inoltre... Non capisco in che modo lo schunt faccia da partitone di tensione, durante le prove, in cui il carico da 10/12 a era sulla bs, e la bm era connessa al sistema solo tramite negativo. 
C entrano i 2 cavetti positivi rossi che vanno allo schunt (positivo bs di alimentazione della scheda dello schunt, e positivo bm come segnale per rilevare la tensione bm)? 
Se ci limitiamo a schunt, utenze, bm, bs e cyrix, questa era la situazione :16227229084776268179175711275490.jpg
L ho già scritto, ma ho fatto la prova anche staccando il cavetto di segnale tensione bm dallo schunt, misurando col puntale rosso su questo cavetto liberato dallo schunt. 
Scusa se faccio mille domande, ma da tastiera più mia non competenza in alcune cose che dici, a volte mi perdo laugh

Modificato da Hunter85 il 03/06/2021 alle 14:26:17
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 15:05:27
Cortocircuitare vuol dire mettere in corto lo schunt (è come se non ci fosse più)è non si fanno danni unisci i due morsetti o bullone di potenza con 10 cm di filo da 10 mm2.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 17:48:10
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2021 alle 15:05:27

Cortocircuitare vuol dire mettere in corto lo schunt (è come se non ci fosse più)è non si fanno danni unisci i due morsetti o bullone di potenza con 10 cm di filo da 10 mm2.
Ah!! blushSu su oggetto in serie significa quello?
Praticamente baypassarlo? Non lo sapevo... 
Stavo pensando a tutt altro... Far passare il corto della batteria nello schunt surprise

Comunque basta che unisco direttamente i cavi tramite un bullone, escludendo proprio lo schunt ... Se gli metto un ponte la corrente passerà una parte nello schunt e una sul ponte no? 
O non ho capito? 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 17:57:59
Hai capito bene , unisci i cavi direttamente e poi vedi se il problema c'è ancora.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 18:08:03
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2021 alle 17:57:59

Hai capito bene , unisci i cavi direttamente e poi vedi se il problema c'è ancora.
yes
Dopo, se è quello ti tocca spiegarmi come genera l anomaliawink(come partitore di tensione quindi) 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 01:39:31
In risposta al messaggio di Stefino del 02/06/2021 alle 20:15:48

La prova con batteria da 9 Volt ha dato esito positivo , ma hai provato così anche con BM ? credo di no. prova a inserire in serie a BM un diodo in modo che non possa ricevere corrente e riprova col voltmetro a vedere se hai ancora aumenti di tensione che con il diodo sono assolutamente impossibili.
Caro stefino...
-Ho fatto la prova dello schunt, anzi ho proprio collegato la bs di riserva e scollegato la principale compreso shunt. UGUALE. 
-HO staccato l allarme con la chiave. UGUALE
-ho tolto i fusibili circuito caricabatterie 220 e parallelatore originale (a caso). UGUALE. 

Ma... Facendo le misurazioni nel vano motore su telaio e polo + bm, invece che in cellula su telaio e cavetto segnale+bm, L ANOMALIA NON SI PRESENTA! 

Allora sarà la tua prima ipotesi? Disturbo sullo strumento di misura generato dai carichi induttivi nelle vicinanze? O qualche campo magnético che genera una piccolissima tensione sui conduttori di prova(cavetto segnale +bm e telaio in cellula)? 

Allora mi chiedo..
-Perché con la pila da 9v non si verifica? Forse perché con la pila da 9v non c era un cavo positivo di 2 metri da vano motore a cellula, come per la bm? 
-perché l anomalia si verifica anche con i piccoli motorini elettrici a 12v delle ventole Figo, ventola oblò e truma vent,o la pompa, anche se in misura molto minore che i 12A dell inverter?semprr perché sono induttivi? Quelli sono lontani dalla zona di misurazione... Più lontani di quanto non sia il vano motore... 

Mi resta solo la prova con lampadina a 12v..dopo non so che farelaugh
Non ci sto capendo più niente...

L unica cosa che ho verificato è che l aumento anomalo di tensione di pochi centesimi di volt è  SUL LUNGO E SOTTILE (1mmq)CAVETTO SEGNALE DA +bm, e sul grosso(25mmq) e lungo uguale cavo +bm che va sul cyrix, a pochi cm di distanza .
NON DIRETTAMENTE SUL POLO BM. 
Perché non c'è sul polo?? 

Modificato da Hunter85 il 04/06/2021 alle 01:47:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link