CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Striscia di Led, come scegliere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 29/02/2016 alle: 17:35:35
Dovrei prendere delle striscie di LED ma da usare in casa, mi serve bianco caldo e con elevata luminosità, però non so con che parametri scegliere, ho visto che esistono tanti tipi di LED, ma sono ignorante in materia.
Visto che è per casa il consumo è secondario, la elevata luminosità invece fondamentale.
Dovrei mettere anche piu striscie affiancate per sostituire dei tubi al neon da 36W lunghi 120cm circa e avere luminosità uguale o superiore.

Poi, quando ci prenderò la mano mi servirà qualcosa anche per il camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 29/02/2016 alle: 17:38:49
Ciao Tommaso,

l'elevata luminosità si traduce in riscaldamento.
Tienine conto.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 29/02/2016 alle: 18:33:12
per sostituire i fluorescenti con LED ci sono i  TUBOT8LED già belli e pronti e di elevata luminosità. qui ne trovi intere famiglie e li vendono a pacchi, mentre mi risulta che i vari negozianti cinesi li distribuiscono ovunque anche a pezzi singoli.

http://www.silamp.it/lampadine-...

12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 29/02/2016 alle: 22:14:14
Ciao , io poco tempo fa ero in cerca di una strip led per sostituire la plafoniera esterna del camper.......dato ....e stufo di prender led sul web dati per super potenti ma che poi eran normali mi son recato presso un negozio di elettronica della mia città e con prova alla mano ...convinto ho acquistato a 65 euro  una strip da ben 28w metro e ti assicuro che di luce ne fa davvero tanta. Per sostituire la mia vecchia plafoniera ho usato 30 led di questa striscia che monta i 5630. Una volta a casa son andato sul sito e ho visto che la commercializzavano a 45 + spese. E' chiaro che queste strisce potenti hann anche il loro calore per cui oltre a non essere siliconate devono avere il loro profilo in alluminio per dissipare il calore ma non mi sembra un problema rilevante .

Scusate non avevo messo il link :

http://www.3emmelight.biz/shop/...

alex31

Modificato da alex31 il 29/02/2016 alle 22:48:29
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6299
Inserito il 29/02/2016 alle: 22:32:07
io ho tutto l 'appartamento illuminato con i led , devi prenderli di qualità , non quelli cinesi , in officina ( che ho per il mio hobby ) ho sostituito i tubi neon con quelli led , non noti differenza di luce , anche quelli li ho presi in un negozio in zona , con la specifica che facciano molta luce , li hanno ordinati e li ho pagati parecchio , 4 tubi che sostituiscono i neon da 58 watt , 170 euro

qui è tutto illuminato a led e la foto la ho fatta con il telefono
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 01/03/2016 alle: 00:53:59
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/02/2016 alle 18:33:12

per sostituire i fluorescenti con LED ci sono i  TUBOT8LED già belli e pronti e di elevata luminosità. qui ne trovi intere famiglie e li vendono a pacchi, mentre mi risulta che i vari negozianti cinesi li distribuiscono ovunque anche a pezzi singoli.  

Il piu è capire quanta luce facciano e che tipo di luce.
Quelli buoni, OSRAM o simili costano una bella cifra, pensavo che mettere delle striscie LED si potesse avere lo stesso risultato spendendo meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 01/03/2016 alle: 00:55:31
In risposta al messaggio di alva.it del 29/02/2016 alle 17:38:49

Ciao Tommaso, l'elevata luminosità si traduce in riscaldamento. Tienine conto. [;)]73 de

Quindi, vuoi dire che vanno dissipati con un supporto in alluminio?
Riguardo al calore nell'ambiente, penso che sicuramente ne facciano di piu i reattori degli attuali neon fluorescenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 01/03/2016 alle: 00:58:50
In risposta al messaggio di alex31 del 29/02/2016 alle 22:14:14

Ciao , io poco tempo fa ero in cerca di una strip led per sostituire la plafoniera esterna del camper.......dato ....e stufo di prender led sul web dati per super potenti ma che poi eran normali mi son recato presso un negozio
di elettronica della mia città e con prova alla mano ...convinto ho acquistato a 65 euro  una strip da ben 28w metro e ti assicuro che di luce ne fa davvero tanta. Per sostituire la mia vecchia plafoniera ho usato 30 led di questa striscia che monta i 5630. Una volta a casa son andato sul sito e ho visto che la commercializzavano a 45 + spese. E' chiaro che queste strisce potenti hann anche il loro calore per cui oltre a non essere siliconate devono avere il loro profilo in alluminio per dissipare il calore ma non mi sembra un problema rilevante . Scusate non avevo messo il link : alex31
...

Mi sono segnato il link, quindi  questi andrebbero fissati nelle apposite canaline di alluminio con coperchio trasparente? Come si fissa sul metallo?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 01/03/2016 alle: 01:03:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/02/2016 alle 22:32:07

io ho tutto l 'appartamento illuminato con i led , devi prenderli di qualità , non quelli cinesi , in officina ( che ho per il mio hobby ) ho sostituito i tubi neon con quelli led , non noti differenza di luce , anche quelli
li ho presi in un negozio in zona , con la specifica che facciano molta luce , li hanno ordinati e li ho pagati parecchio , 4 tubi che sostituiscono i neon da 58 watt , 170 euro qui è tutto illuminato a led e la foto la ho fatta con il telefono
...

Complimenti per la bellissima officina, vedo che ti dai da fare con cose "serie" wink

In effetti c'è una bella luce.

Nella mia officina ho 4 tubi al neon, ma visto che non c'è riscaldamento, in inverno quando in officina si sta appena sopra lo zero, a volte faticano ad accendersi, con i LED potrei risolvere anche quel problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6299
Inserito il 01/03/2016 alle: 06:50:38
se li prendi , chiedi quelli con luce naturale e di alta qualità , se passi dalle mie parti ti faccio vedere quanta luce fanno
ho messo anche led dimmerabili in camper

come vedi fa molta luce , e con telecomando la posso diminuire di intensità , però la striscia di 5 mt la ho pagata parecchio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24639
Inserito il 01/03/2016 alle: 09:04:34
L'occhio umano si è evoluto per la luce del colore della nostra stella Sole.
Stando sui 4000° Kelvin la luce apparirà più naturale.

In casa ho lampade Beghelli a LED di quella temperatura di colore lì: luce perfetta e potente.

Marco.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 01/03/2016 alle: 10:21:58
Ciao, si le strisce le tagli secondo la misura che serve e hanno l'adesivo 3M dietro ....togli la pellicola e lo fissi sul profilo d'alluminio. Se non ti serve per esterno e non sono a vista puoi semplicemente lasciare tutto senza mettere il coperchio di plastica. Sulle strisce hai già la polarità , ci saldi 2 fili e li porti all'aklimentatore 12v. Sono veramente potenti e sono luce naturale. Per il resto confermo quanto detto da Emme48, la miglior scelta è la luce naturale 4000k , se scegli sui 2700-3000 k luce calda....se 6000k luce fredda
alex31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 01/03/2016 alle: 14:09:33
Grazie, mi sto chiarendo le idee.
In casa e al lavoro ho gia alcune lampadine a LED, e ho preso 3000K perchè a mia moglie piace così, quindi penso che statò sui 3000/4000k altrimenti poi si nota la differenza con le altre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 01/03/2016 alle: 14:20:29
Vedo che nessuno ti ha fatto notare che la luce a led ancora non ha l'efficenza luminosa delle lampade a Neon (tubi fluorescenti) o delle lampade a Gas (Vapori di sodio, Alogenuri Ecc).
Difatti se vuoi replicare la stessa intensità luminosa di una lampada al neon con:
  • i tubi a led (tubi che hanno la forma di un tubo fluorescente ma al proprio interno hanno dei LED) hanno una emissione luminosa minore della metà dei tubi al neon, e se vuoi avere lo stello livello di illuminamento il consumo dei led e maggiore del tubo al neon.
  • striscie a led, idem come sopra, ma devi anche aggiunfere il lavoro per adattare le striscie alle plafoniere.
A questo devi aggiungere il maggior costo del prodotto Es un tubo fluorescente da 36W costa €  2-3 mentre un tubo led costa € 15-20.

Ovviamente il mio è un semplice ragionamento tecnico, che chiunque può elaborare, basta prendere i lumen di un tubo fluorescente da 36W ed i lumen di un tubo Led o similare. Dovremmo parlare di LUX ma per semplicità esaminiamo i lumen.
Infine come considerazione finale, è che se ci piacciono i LED montiamo i LED.
Un saluto a tutti
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Inserito il 01/03/2016 alle: 14:44:08
Parlare di led è molto generico..In tanto sorrido quando sento la frase"" non comperate quelli Cinesi"" Quasi la totalità dei led viene fatta in Cina, ma questo non vuole assolutamente dire che non siano di qualità, nei LED bisogna guardare altro non dove vengono costruiti, in tanto la prima classificazione da fare è tra comuni led e led ad alta efficienza,sfatiamo il detto che non si raggiungono i LUMEN di un tubo al neon o lampada fluorescente, solo per darvi un idea, il produttore CREE, un dei lider indiscussi ha un led di 276 Lumen/watt, valori che nessuna comune lampada può raggiungere.Chiaro dopo c'è il fattore costo, ma questo esula dalla tecnologia.laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 01/03/2016 alle: 14:52:17
In risposta al messaggio di Voltsit del 01/03/2016 alle 14:20:29

Vedo che nessuno ti ha fatto notare che la luce a led ancora non ha l'efficenza luminosa delle lampade a Neon (tubi fluorescenti) o delle lampade a Gas (Vapori di sodio, Alogenuri Ecc). Difatti se vuoi replicare la stessa
intensità luminosa di una lampada al neon con:i tubi a led (tubi che hanno la forma di un tubo fluorescente ma al proprio interno hanno dei LED) hanno una emissione luminosa minore della metà dei tubi al neon, e se vuoi avere lo stello livello di illuminamento il consumo dei led e maggiore del tubo al neon. striscie a led, idem come sopra, ma devi anche aggiunfere il lavoro per adattare le striscie alle plafoniere.A questo devi aggiungere il maggior costo del prodotto Es un tubo fluorescente da 36W costa €  2-3 mentre un tubo led costa € 15-20. Ovviamente il mio è un semplice ragionamento tecnico, che chiunque può elaborare, basta prendere i lumen di un tubo fluorescente da 36W ed i lumen di un tubo Led o similare. Dovremmo parlare di LUX ma per semplicità esaminiamo i lumen. Infine come considerazione finale, è che se ci piacciono i LED montiamo i LED. Un saluto a tutti
...

Molto interessante, infatti sto cercando di familiarizzare con i Lumen, unità a cui non sono abituato.

Che i tubi a LED facessero meno luce di quelli al neon me ne stavo piu o meno rendendo conto, e che per ora costino uno sproposito anche.

Infatti, secondo me per ora siamo gia maturi con le lampadine a LED, che in effetti ho sostituito in quasi tutta casa, per esempio una lampadina da 12W fa 1000 lumen e illumina molto bene, piu o meno come una lampadina normale da 75W e con 6 o 7 euro si prende.
Però Anche le lampadine LED non si possono sostituire ovunque perchè hanno una diffusione della luce quasi solo verso sopra, mentre in certe plafoniere E27 per normali lampadine illuminano solo da un lato e dallaltro quasi buio e sta malissimo.

La mia idea da ignorante , ma mi sembra che me la confermi, è che invece per avere una sostituzione conveniente dei tubi al neon bisognerà aspettare che la tecnologia migliori e i prezzi calino.

Per quello che pensavo di mettere in una plafoniera dove ora c'è un tubo da 36W, tante striscie di LED affiancate finchè non ottengo la stessa quantità di luce.
Però se mi dici che alla fine consumerei uguale o di piu, mi sa che mi conviene lasciare i tubi al Neon e sostituirli tra uno, due o tre anni quando casomai la evoluzione ci darà tubi di uguale lumiosità a prezzi anche inferiori.

I LED hanno alcuni vantaggi sicuramente innegabili, cioè non scaldano, non ci si scotta, si accendono immediatamente anche con il freddo, resistono ai colpi e urti.

Per esempio nelle lampade portatili da officina dove prima mi scottavo sempre le braccia o le orecchie (quando steso sotto al camper) o rischiavo di bruciare le pedanine (lavorando sotto al cruscotto), ci ho messo la lampadina E27 da 1000 lumen e fa una gran bella luce ma non ci si scotta e anche se cade non si rompe (o perlomeno è piu difficile).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 01/03/2016 alle: 17:33:58
Hai ragione, per il momento il LED conviene utilizzarle al posto nelle lampadine dicroiche (lampadine alogene che si montano all'interno dei faretti), o in sostituzione delle normali lampadine con attacco E27 o E14, con la limitazione che la lampadina a LED in genere emette luce con un fascio molto stretto ad Es non è conveniente montare le lampadine a Led nei lampioni esterni (dove le lampade sono rivolte verso l'alto) altrimenti illumineremmo solo il cielo e non l'area circostante aumentando solo l'inquinamento luminoso.
Non dimentichiamo inoltre che le lampadine a LED sono diventate utilizzabili solo da 1-2 anni, precedentemente le Lampadine a LED non riuscivano a competere neanche con le lampadine ad incandescenza ( a parte il problema calore e consumi), diciamo che il cliente "doveva" farsele andare bene.
Un saluto a tutti
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Inserito il 01/03/2016 alle: 18:23:03
In risposta al messaggio di Voltsit del 01/03/2016 alle 17:33:58

Hai ragione, per il momento il LED conviene utilizzarle al posto nelle lampadine dicroiche (lampadine alogene che si montano all'interno dei faretti), o in sostituzione delle normali lampadine con attacco E27 o E14, con la
limitazione che la lampadina a LED in genere emette luce con un fascio molto stretto ad Es non è conveniente montare le lampadine a Led nei lampioni esterni (dove le lampade sono rivolte verso l'alto) altrimenti illumineremmo solo il cielo e non l'area circostante aumentando solo l'inquinamento luminoso. Non dimentichiamo inoltre che le lampadine a LED sono diventate utilizzabili solo da 1-2 anni, precedentemente le Lampadine a LED non riuscivano a competere neanche con le lampadine ad incandescenza ( a parte il problema calore e consumi), diciamo che il cliente doveva farsele andare bene. Un saluto a tutti
...

Scusa non voglio contraddirti, ma posso assicurarti,per esperienza diretta, che quello che dici non è esatto,vero il prezzo è elevato, ma il discorso fascio luminoso e qualità della luce non è così, posso assicurati di illuminazioni fatte in posti mooolto importanti( non come turismo ma come sicurezza) dove la luce è migliore delle lampade agli ioduri con consumi minori e durata superiore, e il grosso vantaggio( ovvio per il camper non conta) che in caso di mancanza tensione al ritorni il led si riaccende subito andando in meno di un secondo alla sua massima efficienza,( fattore non trascurabile per la sicurezza) gli ioduri metallici prima si devono raffreddare, mentre neon e lampadine a basso consumo impiegano tempo ( dipende dalla temperatura esterna) a raggiungere la massima luminosità.

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 01/03/2016 alle: 19:07:31
In risposta al messaggio di Faoo del 01/03/2016 alle 18:23:03

Scusa non voglio contraddirti, ma posso assicurarti,per esperienza diretta, che quello che dici non è esatto,vero il prezzo è elevato, ma il discorso fascio luminoso e qualità della luce non è così, posso assicurati
di illuminazioni fatte in posti mooolto importanti( non come turismo ma come sicurezza) dove la luce è migliore delle lampade agli ioduri con consumi minori e durata superiore, e il grosso vantaggio( ovvio per il camper non conta) che in caso di mancanza tensione al ritorni il led si riaccende subito andando in meno di un secondo alla sua massima efficienza,( fattore non trascurabile per la sicurezza) gli ioduri metallici prima si devono raffreddare, mentre neon e lampadine a basso consumo impiegano tempo ( dipende dalla temperatura esterna) a raggiungere la massima luminosità.  
...

Hai ragione riguardo i vantaggi del LED relativamente ai tempi di riaccensione del faro, ma in termini di consumi e costo ancora non è paragonabile alle lampade fluorescenti e/o alle lampade a gas.
Naturalmente questo non lo dico io, ma i dati tecnici facilmente rilevabili sulle lampade. Es. un tubo fluorescente da 58W emette circa 6000-6500 Lumen un tubo a led di pari lunghezza (e quindi equiparabile a 58 W) emette 2100 Lumen e consuma circa 22 W.
Di conseguenza per avere i stessi lumen di un tubo fluorescente da 58 W devo utilizzare tre tubi a LED da 1,50 mt ( e ancora non ci arrivo ....  ma non esageriamo).
Morale della favola, per fare 6500 Lumen:
- Tubo fluorescente 58 W lumen 6000-6500 costo € 3,00 circa
- Tubo a LED (3*22W)= 66W Lumen 6300 costo (€ 25,00 + 3)= € 75,00

Lo stesso ragionamento analitico se lo applichi ai proiettori a gas, vedrai che ti stupirà.

Ovviamente questo ragionamento và fatto con prodotti che un comune mortale trova nei comuni negozio di forniture elettriche, lasciamo da parte i prototipi o altre amenità e ragioniamo solo sui dati e su prodotti disponibili correntemente sul mercato.
Un saluto a tutti
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24639
Inserito il 01/03/2016 alle: 20:07:28
Forse il vantaggio dei LED , quelli buoni, consiste nel non degrado delle prestazioni col tempo.
I tubi al neon, specialmente le "circoline" spesso si anneriscono e diminuiscono la luce emessa, inoltre il volume dell'oggetto che fa luce (tubo, starter, reattore) è decisamente più ingombrante e mal sopporta le vibrazioni e le intemperie; le strisce a LED subacquee sono irrealizzabili con altre tecnologie.
Un grosso flop causato proprio dal degrado delle prestazioni lo hanno fatto anche le luci a basso consumo tanto in voga anni fa.

Per ora i LED che ho usato mi hanno dato grandi soddisfazione sia nel camper che a casa, mia mentre in casa di mia figlia ho proprio messo dei faretti a LED a 12 volt alimentati da una batteria al GEL da 110 amperora ricaricata con un caricabatterie in tampone da 5 ampere.

C'è anche da dire che i LED vengono prodotti sempre migliori mentre la tecnologia dei tubi al neon ormai non evolve più di così.

Marco.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6299
Inserito il 01/03/2016 alle: 21:07:34
io ho messo dei tubi a led al posto dei tubi neon 58 watt , e non c'è nessuna differenza in intensità di luce , di prezzo si , 4 tubi 170 euro , però in officina ho 1,7 kw impegnati e avevo 8 tubi neon 58 watt sempre accesi quando sono presente , ed in estate scaldavano perecchio , ora dopo 7/8 ore sono appena tiepidi , presumo anche che avrò una bolletta più leggera
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
Accessori
Installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
23/04/26 - 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
23/04/26 - 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link