alvaro IZ2MHT
http://www.silamp.it/lampadine-...
http://www.3emmelight.biz/shop/...
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/02/2016 alle 18:33:12
per sostituire i fluorescenti con LED ci sono i TUBOT8LED già belli e pronti e di elevata luminosità. qui ne trovi intere famiglie e li vendono a pacchi, mentre mi risulta che i vari negozianti cinesi li distribuiscono ovunque anche a pezzi singoli.
Il piu è capire quanta luce facciano e che tipo di luce.
In risposta al messaggio di alva.it del 29/02/2016 alle 17:38:49
Ciao Tommaso, l'elevata luminosità si traduce in riscaldamento. Tienine conto. [;)]73 de
Quindi, vuoi dire che vanno dissipati con un supporto in alluminio?
In risposta al messaggio di alex31 del 29/02/2016 alle 22:14:14
Ciao , io poco tempo fa ero in cerca di una strip led per sostituire la plafoniera esterna del camper.......dato ....e stufo di prender led sul web dati per super potenti ma che poi eran normali mi son recato presso un negoziodi elettronica della mia città e con prova alla mano ...convinto ho acquistato a 65 euro una strip da ben 28w metro e ti assicuro che di luce ne fa davvero tanta. Per sostituire la mia vecchia plafoniera ho usato 30 led di questa striscia che monta i 5630. Una volta a casa son andato sul sito e ho visto che la commercializzavano a 45 + spese. E' chiaro che queste strisce potenti hann anche il loro calore per cui oltre a non essere siliconate devono avere il loro profilo in alluminio per dissipare il calore ma non mi sembra un problema rilevante . Scusate non avevo messo il link : alex31
Mi sono segnato il link, quindi questi andrebbero fissati nelle apposite canaline di alluminio con coperchio trasparente? Come si fissa sul metallo?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/02/2016 alle 22:32:07
io ho tutto l 'appartamento illuminato con i led , devi prenderli di qualità , non quelli cinesi , in officina ( che ho per il mio hobby ) ho sostituito i tubi neon con quelli led , non noti differenza di luce , anche quellili ho presi in un negozio in zona , con la specifica che facciano molta luce , li hanno ordinati e li ho pagati parecchio , 4 tubi che sostituiscono i neon da 58 watt , 170 euro qui è tutto illuminato a led e la foto la ho fatta con il telefono
Complimenti per la bellissima officina, vedo che ti dai da fare con cose "serie"

In risposta al messaggio di Voltsit del 01/03/2016 alle 14:20:29
Vedo che nessuno ti ha fatto notare che la luce a led ancora non ha l'efficenza luminosa delle lampade a Neon (tubi fluorescenti) o delle lampade a Gas (Vapori di sodio, Alogenuri Ecc). Difatti se vuoi replicare la stessaintensità luminosa di una lampada al neon con:i tubi a led (tubi che hanno la forma di un tubo fluorescente ma al proprio interno hanno dei LED) hanno una emissione luminosa minore della metà dei tubi al neon, e se vuoi avere lo stello livello di illuminamento il consumo dei led e maggiore del tubo al neon. striscie a led, idem come sopra, ma devi anche aggiunfere il lavoro per adattare le striscie alle plafoniere.A questo devi aggiungere il maggior costo del prodotto Es un tubo fluorescente da 36W costa € 2-3 mentre un tubo led costa € 15-20. Ovviamente il mio è un semplice ragionamento tecnico, che chiunque può elaborare, basta prendere i lumen di un tubo fluorescente da 36W ed i lumen di un tubo Led o similare. Dovremmo parlare di LUX ma per semplicità esaminiamo i lumen. Infine come considerazione finale, è che se ci piacciono i LED montiamo i LED. Un saluto a tutti
Molto interessante, infatti sto cercando di familiarizzare con i Lumen, unità a cui non sono abituato.
In risposta al messaggio di Voltsit del 01/03/2016 alle 17:33:58
Hai ragione, per il momento il LED conviene utilizzarle al posto nelle lampadine dicroiche (lampadine alogene che si montano all'interno dei faretti), o in sostituzione delle normali lampadine con attacco E27 o E14, con lalimitazione che la lampadina a LED in genere emette luce con un fascio molto stretto ad Es non è conveniente montare le lampadine a Led nei lampioni esterni (dove le lampade sono rivolte verso l'alto) altrimenti illumineremmo solo il cielo e non l'area circostante aumentando solo l'inquinamento luminoso. Non dimentichiamo inoltre che le lampadine a LED sono diventate utilizzabili solo da 1-2 anni, precedentemente le Lampadine a LED non riuscivano a competere neanche con le lampadine ad incandescenza ( a parte il problema calore e consumi), diciamo che il cliente doveva farsele andare bene. Un saluto a tutti
Scusa non voglio contraddirti, ma posso assicurarti,per esperienza diretta, che quello che dici non è esatto,vero il prezzo è elevato, ma il discorso fascio luminoso e qualità della luce non è così, posso assicurati di illuminazioni fatte in posti mooolto importanti( non come turismo ma come sicurezza) dove la luce è migliore delle lampade agli ioduri con consumi minori e durata superiore, e il grosso vantaggio( ovvio per il camper non conta) che in caso di mancanza tensione al ritorni il led si riaccende subito andando in meno di un secondo alla sua massima efficienza,( fattore non trascurabile per la sicurezza) gli ioduri metallici prima si devono raffreddare, mentre neon e lampadine a basso consumo impiegano tempo ( dipende dalla temperatura esterna) a raggiungere la massima luminosità.
In risposta al messaggio di Faoo del 01/03/2016 alle 18:23:03
Scusa non voglio contraddirti, ma posso assicurarti,per esperienza diretta, che quello che dici non è esatto,vero il prezzo è elevato, ma il discorso fascio luminoso e qualità della luce non è così, posso assicuratidi illuminazioni fatte in posti mooolto importanti( non come turismo ma come sicurezza) dove la luce è migliore delle lampade agli ioduri con consumi minori e durata superiore, e il grosso vantaggio( ovvio per il camper non conta) che in caso di mancanza tensione al ritorni il led si riaccende subito andando in meno di un secondo alla sua massima efficienza,( fattore non trascurabile per la sicurezza) gli ioduri metallici prima si devono raffreddare, mentre neon e lampadine a basso consumo impiegano tempo ( dipende dalla temperatura esterna) a raggiungere la massima luminosità.
Hai ragione riguardo i vantaggi del LED relativamente ai tempi di riaccensione del faro, ma in termini di consumi e costo ancora non è paragonabile alle lampade fluorescenti e/o alle lampade a gas.