CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa Truma diesel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 09/11/2016 alle: 09:54:27
Buongiorno...volevo chiedere al forum ed in particolare a qualcuno che ha appena acquistato un camper nuovo e che ha optato per la Truma a gasolio anzichè a gas..la relativa differenza di prezzo.

winkGrazie a tutti.
(E' meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)

Modificato da il borino il 09/11/2016 alle 09:55:32
camperlento
camperlento
-
Inserito il 09/11/2016 alle: 10:12:12
un mio amico ha la truma diesel e va benissimo, solo che trovo che puzza un pochino, forse dipende dal gasolio ma intanto la cosa si sente.
camperlento
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 09/11/2016 alle: 10:15:41
In risposta al messaggio di il borino del 09/11/2016 alle 09:54:27

Buongiorno...volevo chiedere al forum ed in particolare a qualcuno che ha appena acquistato un camper nuovo e che ha optato per la Truma a gasolio anzichè a gas..la relativa differenza di prezzo. Grazie a tutti. (E' meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)

Ciao il borino.
Per quanto a mia conoscenza, non sono molti gli allestitori che offrono la Combi D in opzione e suppongo che ognuno abbia un proprio listino.
Per riferimento, Laika sui profilati ecovip prevede un supplemento di 695,00 euro ai quali vanno aggiunti 146 euro di predisposizione obbligatoria Fiat (importi iva compresa).

17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 09/11/2016 alle: 11:33:55
Intanto grazie per la risposta... e poi "STICASSSSS" crying .....695 + 146€ di differenza...e che cosa avrà mai di differente a parte il bruciatore.....quasi lo stesso prezzo di un webasto montato..
(E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
camperlento
camperlento
-
Inserito il 09/11/2016 alle: 12:00:12
e vero tutti sti soldi non sono poco, ma le differenze a livello tecnico costruzione sono tante ma tante, diciamo che le 2 stufe non sono manco parenti, questo di sicuro da parte mia non è per giustificare nulla, anzi i soldini sono tanti.
camperlento
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 09/11/2016 alle: 12:28:10
Furgonato knaus ritirato fine agosto, 890 euro. Mettiamoci in testa che la maggior parte delle modifiche opzionali sui camper costano esageratamente più del loro valore: ad esempio, è forse congrua la maggiorazione di 160 euro per il serbatoio gasolio da 120 litri? 
La domanda da porsi secondo me è se una cosa serve o non serve. Nel mio caso, la TrumaD era indispensabile andando in giro anche nelle stagioni fredde e ne ho avuto la prova proprio a ottobre quando sono stato fuori 3 settimane in Friuli con temperature fino a 3° e giornate di pioggia senza avere il pensiero del consumo di gas. Certamente il cambio bombole non è difficile farlo ma comunque ti devi mettere a trovare il venditore e vedere poi se accetta il tuo vuoto. Con la TrumaD niente di tutto questo. Considera poi che al prezzo della CombiD puoi tranquillamente defalcare quello del Duocontrol che ti permette il passaggio in automatico da una bombola all'altra, non necessario.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 09/11/2016 alle: 12:36:27
In risposta al messaggio di camperlento del 09/11/2016 alle 10:12:12

un mio amico ha la truma diesel e va benissimo, solo che trovo che puzza un pochino, forse dipende dal gasolio ma intanto la cosa si sente. camperlento

Sì è vero, un pochino si sente specie quando va al massimo ma non è che crea la nuvola pestifera attorno.io per evitare lamentele, magari da parte di chi vive la vita solo per far polemica, se possibile mi posiziono con lo scarico dal lato libero (se c'è ) ma comunque quando vado in giro trovo perlopiù posti di sosta piuttosto sgombri (no Natale, no ponti, luoghi non molto frequentati).
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 09/11/2016 alle: 12:45:17
In risposta al messaggio di il borino del 09/11/2016 alle 11:33:55

Intanto grazie per la risposta... e poi STICASSSSS  .....695 + 146€ di differenza...e che cosa avrà mai di differente a parte il bruciatore.....quasi lo stesso prezzo di un webasto montato.. (E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)

Il webasto airtop 2000 viene offerto, montaggio compreso, a 1190 euro da un noto venditore del milanese che dicono avere buoni prezzi. E non produce acqua calda. Non mi sembra proprio "quasi lo stesso prezzo" 😉
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 09/11/2016 alle: 13:06:52
Se è disponibile a listino come optional, te la cavi con 600-800€urozzi . . . In base alla marca e modello wink

Se la sostituisci dopo, devi mettere in budget almeno 4.000/5.000 installata cool

Grazie, ciao Cesare
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 09/11/2016 alle: 13:17:13
In casa Possl l'opzione costa quasi 2000€!
Ciao
Ivan

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 09/11/2016 alle: 13:31:07
Sono d'accord con Enzo.

Ritirato il camper Hymer MLT 580 4x4 a Marzo 2015, non si poteva ordinare con la Truma Diesel quindi la ho fatta sostituire un paio di mesi dopo.

Prezzo Combi Diesel  3.400 euro
Prezzo Kit di altitudine 540 euro
Manodopera 495 euro

Totale 4435 euro.  Mi sarei baciato i gomiti se ci fosse stata a listino anche con mille euro di sovraprezzo!

Poi ho venduto la Combi a gas, mai usata, non ricordo se a 1200 euro per contenere il "danno".

Comunque, lo rifarei subito. Passati 15 giorni per lo scorso Natale in Francia, e nessuna proccupazione per le bombole, una cosa veramente impagabile. Comunque anche andare in Agosto in nordeuropa e potere scaldare sempre a piacimento, senza preoccuparsi di finire il gas, è ottimo.

Ecco, non la consiglierei per esempio a chi invece in inverno va casomai a passare il natale in AA o campeggio in Italia, perchè li, pasta chiedere e di bombole se vuoi te ne danno anche una ogni giorno.

Comunque, con il mio serbatoio da 100 litri, se volessi anche stare fermo in un posto anche tre settimane in pieno inverno senza rifornire il gaslio sarebbe fattibile.

Puzza? Un attimino nel primo minuto di accensione, ma infinitamente meno di un qualsiasi Webasto, poi, onestamente, una volta a regime, anche stare a un metro dal camino e respirare a pieni polmoni, non si sente nulla, proprio appoggiando il naso sul camino, ma da scottarselo, forse si sente che è un po odore diverso che quella a gas, ma nulla che possa essere notato da un vicino.
Probabilmente, usarla sopra i 1500m di quota senza il Kit altitudine, puzzerà senz'altro, perchè la carburazione diventa grassa, inoltre si sporca ancheil bruciatore.

Mi è anche capitato di trovarmi in AA con un camper a fianco a due metri, e questi hanno spalancato il finestrone della dinette (erano in tanti e forse per cambiare aria) e tenuto aperto mezz'ora buona, stavo un po in apprensione avendo il camino proprio di fronte alla loro finestra, ma manco se ne sono accorti.

Quando avevo il Webasto 2000 invece una volta mi dissero che gli entrava la puzza dalla griglia alla base della porta e quindi mi girai. Ora, se qualcuno chiede, io scaldo a GAS winklaugh.

Lati negativi, un grosso spunto di corrente per un paio di minuti all'avvio, tale che se la BS è a 12,5 in quei momenti cala anche a 12v , ma se è piu scarica, puo calare abbastanza per mandare in blocco la accensione della stufa. Io hol'Efoy 1200 e quindi la BS sempre sui 13v e quindi nessun problema anche con una sola BS da 100Ah normale da avviamento, però, in mancanza di Efoy, penso convenga due BS da 100+100 messe in parallelo secco, in modo che ance sotto spunto la tensione non scenda piu di tanto, e poi, mettere cavi grossi tra BS e Combi in modo da evitare calo di tensione.

Come con qualsiasi stufa, anche la Combi a Gas o il Webasto, nell'uso invernale, bisogna prevedere un sistema di approvigionamento di energia (efoy, generatore, collegamento a 220) se si vuole fare in tranquillità piu di due notti.

Altra cosa, in climi molto freddi, bisogna curare di avere gasolio artico, e fare andare la stufa subito dopo avere fatto il pieno per svuotare le tubazioni da quello estivo e che si riempiano di quello artico, altrimenti poi andando sottozero potrebbero tapparsi. Io solitamente fatto gasolio artico (e in 100 litri metto anche due flaconi di additivo per non sapere di storie) , accendo subito sia la combi Diesel che il WEbasto Thermotop per una decina di minuti almeno (ovvio spostandomi dalla pompa di gasolio) e aziono per un minuto circa anche la pompa di altitudine per cambiare il gasolio anche in quella.

Poi, mi è capitato un guasto, saltata la candeletta in Agosto alle Isole Shetland e quindi fuori uso fino al ritorno in Germania. Visto che si stava sui 10° ho scaldato comunque con il Thermotop altrimenti, conoscendo mia moglie, forse non la raccontavo laugh.
Comunque alla assistenza TRUMA di BadWaldsee (passavo di li in "pellegrinaggio" alla Hymer) mi hanno detto che mai capitato su una stufa nuova e che sicuramente era il particolare nato difettoso, e che la candeletta la si sostituisce dopo parecchi anni quando conviene fare una revisione e pulizia preventiva. Penso che comunque quando sono ai 5 anni la faccio smontare , revisionare, e se serve sostituire il bruciatore, candeletta e quanto servisse.
Li alla assistenza, fatto in un oretta e mezza, smontata la stufa, messa sul banco, aperta e rimontata, a vederlo fare sembrava facile.
Ovvio tutto gratis in garanzia.

Ora , ma l'anno scorso non c'era, la Hymer ha messo fuori il furgonato Hymercar Grand Canyon S su Sprinter anche 4x4 e con opzione della Combi Diesel, se ci fosse stato allora, penso che avrei preso sicuramente quel mezzo, sia per la tipologia di mezzo, ma anche perchè puo avere di fabbrica la Combi D.

In questo caso la Combi 6 D ha un sovraprezzo di 510 euro rispetto alla Combi 6 a gas, che a sua volta costa 400 euro in piu della Combi 4 a gas che è di serie.
Come si legge dal listino

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/11/2016 alle 13:44:19
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 09/11/2016 alle: 13:45:00
Per il borino.
Non so se 8-900 euro sono pochi o tanti.
Se chiedi a me se vale la pena, la risposta e' si'.
Io ho fatto installare la Combi D direttamente da Laika nel 2010, pagandola tra l' altro molto di piu', perche' all' epoca non era ancora ufficialmente a listino.
L' amico Tommaso ha spiegato esaurientemente pro e contro di questa soluzione.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 09/11/2016 alle: 13:59:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2016 alle 13:31:07

Sono d'accord con Enzo. Ritirato il camper Hymer MLT 580 4x4 a Marzo 2015, non si poteva ordinare con la Truma Diesel quindi la ho fatta sostituire un paio di mesi dopo. Prezzo Combi Diesel  3.400 euro Prezzo Kit di altitudine
540 euro Manodopera 495 euro Totale 4435 euro.  Mi sarei baciato i gomiti se ci fosse stata a listino anche con mille euro di sovraprezzo! Poi ho venduto la Combi a gas, mai usata, non ricordo se a 1200 euro per contenere il danno. Comunque, lo rifarei subito. Passati 15 giorni per lo scorso Natale in Francia, e nessuna proccupazione per le bombole, una cosa veramente impagabile. Comunque anche andare in Agosto in nordeuropa e potere scaldare sempre a piacimento, senza preoccuparsi di finire il gas, è ottimo. Ecco, non la consiglierei per esempio a chi invece in inverno va casomai a passare il natale in AA o campeggio in Italia, perchè li, pasta chiedere e di bombole se vuoi te ne danno anche una ogni giorno. Comunque, con il mio serbatoio da 100 litri, se volessi anche stare fermo in un posto anche tre settimane in pieno inverno senza rifornire il gaslio sarebbe fattibile. Puzza? Un attimino nel primo minuto di accensione, ma infinitamente meno di un qualsiasi Webasto, poi, onestamente, una volta a regime, anche stare a un metro dal camino e respirare a pieni polmoni, non si sente nulla, proprio appoggiando il naso sul camino, ma da scottarselo, forse si sente che è un po odore diverso che quella a gas, ma nulla che possa essere notato da un vicino. Probabilmente, usarla sopra i 1500m di quota senza il Kit altitudine, puzzerà senz'altro, perchè la carburazione diventa grassa, inoltre si sporca ancheil bruciatore. Mi è anche capitato di trovarmi in AA con un camper a fianco a due metri, e questi hanno spalancato il finestrone della dinette (erano in tanti e forse per cambiare aria) e tenuto aperto mezz'ora buona, stavo un po in apprensione avendo il camino proprio di fronte alla loro finestra, ma manco se ne sono accorti. Quando avevo il Webasto 2000 invece una volta mi dissero che gli entrava la puzza dalla griglia alla base della porta e quindi mi girai. Ora, se qualcuno chiede, io scaldo a GAS . Lati negativi, un grosso spunto di corrente per un paio di minuti all'avvio, tale che se la BS è a 12,5 in quei momenti cala anche a 12v , ma se è piu scarica, puo calare abbastanza per mandare in blocco la accensione della stufa. Io hol'Efoy 1200 e quindi la BS sempre sui 13v e quindi nessun problema anche con una sola BS da 100Ah normale da avviamento, però, in mancanza di Efoy, penso convenga due BS da 100+100 messe in parallelo secco, in modo che ance sotto spunto la tensione non scenda piu di tanto, e poi, mettere cavi grossi tra BS e Combi in modo da evitare calo di tensione. Come con qualsiasi stufa, anche la Combi a Gas o il Webasto, nell'uso invernale, bisogna prevedere un sistema di approvigionamento di energia (efoy, generatore, collegamento a 220) se si vuole fare in tranquillità piu di due notti. Altra cosa, in climi molto freddi, bisogna curare di avere gasolio artico, e fare andare la stufa subito dopo avere fatto il pieno per svuotare le tubazioni da quello estivo e che si riempiano di quello artico, altrimenti poi andando sottozero potrebbero tapparsi. Io solitamente fatto gasolio artico (e in 100 litri metto anche due flaconi di additivo per non sapere di storie) , accendo subito sia la combi Diesel che il WEbasto Thermotop per una decina di minuti almeno (ovvio spostandomi dalla pompa di gasolio) e aziono per un minuto circa anche la pompa di altitudine per cambiare il gasolio anche in quella. Poi, mi è capitato un guasto, saltata la candeletta in Agosto alle Isole Shetland e quindi fuori uso fino al ritorno in Germania. Visto che si stava sui 10° ho scaldato comunque con il Thermotop altrimenti, conoscendo mia moglie, forse non la raccontavo . Comunque alla assistenza TRUMA di BadWaldsee (passavo di li in pellegrinaggio alla Hymer) mi hanno detto che mai capitato su una stufa nuova e che sicuramente era il particolare nato difettoso, e che la candeletta la si sostituisce dopo parecchi anni quando conviene fare una revisione e pulizia preventiva. Penso che comunque quando sono ai 5 anni la faccio smontare , revisionare, e se serve sostituire il bruciatore, candeletta e quanto servisse. Li alla assistenza, fatto in un oretta e mezza, smontata la stufa, messa sul banco, aperta e rimontata, a vederlo fare sembrava facile. Ovvio tutto gratis in garanzia. Ora , ma l'anno scorso non c'era, la Hymer ha messo fuori il furgonato Hymercar Grand Canyon S su Sprinter anche 4x4 e con opzione della Combi Diesel, se ci fosse stato allora, penso che avrei preso sicuramente quel mezzo, sia per la tipologia di mezzo, ma anche perchè puo avere di fabbrica la Combi D. In questo caso la Combi 6 D ha un sovraprezzo di 510 euro rispetto alla Combi 6 a gas, che a sua volta costa 400 euro in piu della Combi 4 a gas che è di serie. Come si legge dal listino   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso.
"Ora , ma l'anno scorso non c'era, la Hymer ha messo fuori il furgonato Hymercar Grand Canyon S su Sprinter anche 4x4 e con opzione della Combi Diesel"
Grazie per la notizia.
Finalmente Hymer prende in considerazione la Combi D, pur precisando che e' necessario ordinare anche la seconda batteria di servizio.
A questo punto non vedo il motivo per non rendere disponibile questa opzione sulla intera gamma.
Secondo me attirerebbe molta clientela.

17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 09/11/2016 alle: 14:27:50
Grazie a tutti...siete stati molto esaurienti..

Concludendo: adesso ho un furgonato e la Truma a gas va più che bene a meno di non fare viaggi lunghi in paesi "freschi",  in quanto la coibentazione di questi mezzi non è certo quella di uno scatolato in resina... ed ogni entrata e uscita dal portellone comporta un rapido raffreddamento costringendo  la stufa  a girare a manetta...ad onor del vero non  mi è mai capitato di restare senza gas ma la comodità di non aver : 1) il peso di due bombole da 13 kg,  2) la preoccupazione di non finire il gas... è sicuramente una molla che spinge verso la Truma D....

il rovescio della medaglia è che,  ad oggi ed a mio  mio parere, il cambio tra le due tipologie - specialmente per i mezzi già in strada come il mio -  non è ancora confortato da un prezzo "congruo". Dovrò aspettare il prox cambio di campercheeky

@ enzodc...è ovvio che il raffronto l'ho fatto tra il cambio totale della stufa e il montaggio in supporto alla Truma  di un Webasto 2000, contando sul fatto che l'acqua calda la faccio con il boiler integrato della stufa e il web per il riscaldamento..in questo caso il vantaggio potrebbe essere plurimo ... risparmierei sul peso e sul prezzo di una bombola ed avrei il riscaldamento in "comodato" dal serbatoio del camper..mahsurprisevedremo i futuri sviluppi economici cosa mi consentiranno di fare.... 

BUONI KM A TUTTI    

(E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 09/11/2016 alle: 14:46:05
In risposta al messaggio di il borino del 09/11/2016 alle 14:27:50

Grazie a tutti...siete stati molto esaurienti.. Concludendo: adesso ho un furgonato e la Truma a gas va più che bene a meno di non fare viaggi lunghi in paesi freschi,  in quanto la coibentazione di questi mezzi non è
certo quella di uno scatolato in resina... ed ogni entrata e uscita dal portellone comporta un rapido raffreddamento costringendo  la stufa  a girare a manetta...ad onor del vero non  mi è mai capitato di restare senza gas ma la comodità di non aver : 1) il peso di due bombole da 13 kg,  2) la preoccupazione di non finire il gas... è sicuramente una molla che spinge verso la Truma D.... il rovescio della medaglia è che,  ad oggi ed a mio  mio parere, il cambio tra le due tipologie - specialmente per i mezzi già in strada come il mio -  non è ancora confortato da un prezzo congruo. Dovrò aspettare il prox cambio di camper @ enzodc...è ovvio che il raffronto l'ho fatto tra il cambio totale della stufa e il montaggio in supporto alla Truma  di un Webasto 2000, contando sul fatto che l'acqua calda la faccio con il boiler integrato della stufa e il web per il riscaldamento..in questo caso il vantaggio potrebbe essere plurimo ... risparmierei sul peso e sul prezzo di una bombola ed avrei il riscaldamento in comodato dal serbatoio del camper..mahvedremo i futuri sviluppi economici cosa mi consentiranno di fare....  BUONI KM A TUTTI       (E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
...

Allora si spiega tutto. Avevo capito che eri in procinto di cambiare camper e che stavi valutando l'opzione per la TrumaD.
A quello si riferiva il sovrapprezzo da me indicato. 
Chiaro che il cambio su un mezzo ggià in strada non conviene ed è più economico aggiungere il webasto alla Truma a gas. Oltretutto si avrebbe il vantaggio di poter disporre di due sistemi di riscaldanento e dunque, in caso di malfunzionamento del webasto, avresti comunque la possibilità di scaldare il mezzo e rimandare ka riparazione al rientro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 09/11/2016 alle: 15:39:47
In risposta al messaggio di salvatore del 09/11/2016 alle 13:59:08

Ciao Tommaso. Ora , ma l'anno scorso non c'era, la Hymer ha messo fuori il furgonato Hymercar Grand Canyon S su Sprinter anche 4x4 e con opzione della Combi Diesel Grazie per la notizia. Finalmente Hymer prende in considerazione
la Combi D, pur precisando che e' necessario ordinare anche la seconda batteria di servizio. A questo punto non vedo il motivo per non rendere disponibile questa opzione sulla intera gamma. Secondo me attirerebbe molta clientela.  
...

I Tedeschi sono un po duri di comprendonio, brava gente, ma prima di cambiare.......

In alcuni mezzi, penso che non la metteranno per motivi di spazio, non della stufa ma del camino che è molto piu ingombrante.

Quado ho guardato per metterla nel mio, mi dicevano che non si puo perchè non ci sta il camino e in effetti prendendo le misure non ci stava. Lo spazio tra il portello di un gavoncino e la parete del bagno, spazio dove stava bene il camino di quella a gas, era troppo stretto. Però io non mollo, e pensa e pensa, ho visto che nel bagno c'è l'angolare in termoformato della doccia, che nell'angolo è sagomato in maniera che ci sono 10cm almeno di vuoto. Allora ho rimisurato, e misure alla mano ho spiegato all'installatore (che era titubante).  Tagliata la parete esterna a dima, ma anche un tassello nella parete tra vano stufa e bagno, in modo che 4cm del camino sporgono nel bagno :)  ovviamente nello spazio vuoto dietro al termoformato.

Non so se una ditta sta a contemplare una soluzione che comporta un certo lavoro in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 09/11/2016 alle: 15:54:16

Nel precedente camper avevo adottato la soluzione di lasciare la Combi a Gas e affiancare un Webasto 2000 con sua canalizzazione con tre bocchette, davanti, dietro e in bagno.
Però tale scelta non mi ha soddisfatto per cui non la ho ripetuta.

- La combi D in abitacolo è silenziosa, il Webasto 2000 ulula dalla bocchetta di riaspirazione, sembra di avere un aspirapolvere acceso tanto che dovevo alzare il volume della TV

- Il webasto essendo piu grezzo e spartano, puzza molto di piu allo scarico, nulla di che, ma si sente

- La installazione, dovendo fare passare una nuova canalizzazione, è molto laboriosa, bisogna smontare e rimontare parecchio arredamento e quindi l'installazione è costata come il costo del Webasto.  Per montare la combi D, una volta sostituito il camino, in 10 minuti si sostituisce, essendo identiche come attacchi, tubi, cavi etc, stacca una e attacca l'altra, senza smontare nulla.

- ma il motivo principale:  il Webasto 2000 è sufficente (parlo di MH di 6,60) fino a temperature attorno a 1° , ma sotto fa fatica a tenere i 20° interni, inoltre con canalizzazione ridotta non scalda i serbatoi che sottozero gelerebbero. Per avere l'acqua calda bisogna comunque accendere la combi.
Poi, anche a temperatura di 1° o due, il Webasto 2000, con camper freddo non ce la fa, dopo mezz'ora è ancora freddo, bisogna comunque accendere la combi a gas, portarlo ai 20°, poi se si vuole spegnere la combi e mantenere con il webasto , d'altronde se uno è 2Kw e l'altra 6Kw è anche comprensibile.
Cìè chi ha fatto strani innesti tra le due canalizzazioni o altre acrobazie, ma io volevo un lavoro semplice e pulito.

Vero che avere due fonti di riscaldamento è un plus non da oco, come emergenza, infatti io ho anche il Thermotop, inizialmente messo per partire sempre con motore gia caldo e vetri puliti e asciutti, ma con il guasto alla Combi D alla Shetland mi ha salvato.
Quando si ruppe, ridendo per sdrammatizzare dissi alla moglie, ridacchiando "vabè mi toccherà di fare gli straordinari per tenerti calda" wink
e lei che rideva meno
"piuttosto meglio che guardi se si aggiusta che sono piu sicura" surprisesadcryinglaugh

Ecco, una terza soluzione, tenendo la Combi a Gas, piuttosto che un Web 2000 , si potrebbe montare il Thermotop C Motorcaravan, come il mio, è da 6Kw, fa un calore enorme, anche eccessivo, scalda la cellula bene e in fretta, ha una installazione per nulla invasiva perchè si installa nel vano motore, ma ha poi anche tanti altri usi e vantaggi.
Inoltre in abitacolo non si sente perchè è nel vano motore, e si sente solo il rumore della ventolina del cruscotto alla prima velocità, quindi quasi inavvertibile.

Anche lui non scalda i serbatoi (parlo di installazione standard), e quindi molto sottozero si usa quella a gas, ma rispetto al W2000 mi sembra che siano molti i vantaggi.  Pagato, montato dalla Hymer in fabbrica 1900 euro, forse da un installatore WEbasto costa un po meno, se penso che nel 2009 per montare il W2000 spesi 1750 euro perchè ci andarono un mucchio di ore di installazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/11/2016 alle 16:02:08
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 09/11/2016 alle: 16:10:27
Sul nuovo mezzo, non avendo l’opzione della Combi Diesel blush ho optato per la Combi GAS + elettrica, non sarà la stessa cosa, però è meglio di una pedata nel ...

Anche perché non c’era la possibilità di spostare l’attuale Combi Diesel dall’Ixeo al SUN, in quanto era necessario spendere dei “piccioli” per ripristinare il foro del camino sull’Ixeo cool

Proverò questa soluzione …

Se non mi soddisferà, prima ripassare alla Combi Diesel, verificherò se nel frattempo sarà uscita nel 2017 una (nuova) normativa per l’uso delle bombole fisse con rifornimento GPL nei distributori angel

Magari con il nuovo premier, tutto potrà succedere … ops ho sbagliato Nazione surprise hahhahahhahhhahhahaaahahhahhahhahahah

Grazie, ciao Cesare
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2780
Inserito il 09/11/2016 alle: 16:46:07
Sul mio Kyros,quando l'ho acquistato,c'era come optional la trumaD alla spaventosa cifra di 140€.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 09/11/2016 alle: 17:27:46
Io ho una moglie freddolosa è da anni giro in inverno con il Webasto senza problemi, aggiunto in un secondo momento e ho sempre tenuto la truma a gas. Il freddo ti vuole vedere in faccia e se qualcosa non funziona ti salta il viaggio e io di rinuncìare non ci ho mai pensato. quindi opto per due sistemi di riscaldamento uno a gas truma di riserva e uno a gasolio principale. 
Cmq il riscaldamento a Gasolio è meno potente di quello a gas ma ha il vantaggio di avere una buona riserva di combustibile per contro  " ciuccia" molta corrente e devi trovare il modo di affrontare questo problema.

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/11/2016 alle: 18:29:58
Ho aggirato l'ostacolo, ho tenuto la truma 6000 a gas, e ho montato una coppia di bombole in alluminio Alugas, la comodità non ha prezzo....
Michè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link