Sono d'accord con Enzo.
Ritirato il camper Hymer MLT 580 4x4 a Marzo 2015, non si poteva ordinare con la Truma Diesel quindi la ho fatta sostituire un paio di mesi dopo.
Prezzo Combi Diesel 3.400 euro
Prezzo Kit di altitudine 540 euro
Manodopera 495 euro
Totale 4435 euro. Mi sarei baciato i gomiti se ci fosse stata a listino anche con mille euro di sovraprezzo!
Poi ho venduto la Combi a gas, mai usata, non ricordo se a 1200 euro per contenere il "danno".
Comunque, lo rifarei subito. Passati 15 giorni per lo scorso Natale in Francia, e nessuna proccupazione per le bombole, una cosa veramente impagabile. Comunque anche andare in Agosto in nordeuropa e potere scaldare sempre a piacimento, senza preoccuparsi di finire il gas, è ottimo.
Ecco, non la consiglierei per esempio a chi invece in inverno va casomai a passare il natale in AA o campeggio in Italia, perchè li, pasta chiedere e di bombole se vuoi te ne danno anche una ogni giorno.
Comunque, con il mio serbatoio da 100 litri, se volessi anche stare fermo in un posto anche tre settimane in pieno inverno senza rifornire il gaslio sarebbe fattibile.
Puzza? Un attimino nel primo minuto di accensione, ma infinitamente meno di un qualsiasi Webasto, poi, onestamente, una volta a regime, anche stare a un metro dal camino e respirare a pieni polmoni, non si sente nulla, proprio appoggiando il naso sul camino, ma da scottarselo, forse si sente che è un po odore diverso che quella a gas, ma nulla che possa essere notato da un vicino.
Probabilmente, usarla sopra i 1500m di quota senza il Kit altitudine, puzzerà senz'altro, perchè la carburazione diventa grassa, inoltre si sporca ancheil bruciatore.
Mi è anche capitato di trovarmi in AA con un camper a fianco a due metri, e questi hanno spalancato il finestrone della dinette (erano in tanti e forse per cambiare aria) e tenuto aperto mezz'ora buona, stavo un po in apprensione avendo il camino proprio di fronte alla loro finestra, ma manco se ne sono accorti.
Quando avevo il Webasto 2000 invece una volta mi dissero che gli entrava la puzza dalla griglia alla base della porta e quindi mi girai. Ora, se qualcuno chiede, io scaldo a GAS

.
Lati negativi, un grosso spunto di corrente per un paio di minuti all'avvio, tale che se la BS è a 12,5 in quei momenti cala anche a 12v , ma se è piu scarica, puo calare abbastanza per mandare in blocco la accensione della stufa. Io hol'Efoy 1200 e quindi la BS sempre sui 13v e quindi nessun problema anche con una sola BS da 100Ah normale da avviamento, però, in mancanza di Efoy, penso convenga due BS da 100+100 messe in parallelo secco, in modo che ance sotto spunto la tensione non scenda piu di tanto, e poi, mettere cavi grossi tra BS e Combi in modo da evitare calo di tensione.
Come con qualsiasi stufa, anche la Combi a Gas o il Webasto, nell'uso invernale, bisogna prevedere un sistema di approvigionamento di energia (efoy, generatore, collegamento a 220) se si vuole fare in tranquillità piu di due notti.
Altra cosa, in climi molto freddi, bisogna curare di avere gasolio artico, e fare andare la stufa subito dopo avere fatto il pieno per svuotare le tubazioni da quello estivo e che si riempiano di quello artico, altrimenti poi andando sottozero potrebbero tapparsi. Io solitamente fatto gasolio artico (e in 100 litri metto anche due flaconi di additivo per non sapere di storie) , accendo subito sia la combi Diesel che il WEbasto Thermotop per una decina di minuti almeno (ovvio spostandomi dalla pompa di gasolio) e aziono per un minuto circa anche la pompa di altitudine per cambiare il gasolio anche in quella.
Poi, mi è capitato un guasto, saltata la candeletta in Agosto alle Isole Shetland e quindi fuori uso fino al ritorno in Germania. Visto che si stava sui 10° ho scaldato comunque con il Thermotop altrimenti, conoscendo mia moglie, forse non la raccontavo

.
Comunque alla assistenza TRUMA di BadWaldsee (passavo di li in "pellegrinaggio" alla Hymer) mi hanno detto che mai capitato su una stufa nuova e che sicuramente era il particolare nato difettoso, e che la candeletta la si sostituisce dopo parecchi anni quando conviene fare una revisione e pulizia preventiva. Penso che comunque quando sono ai 5 anni la faccio smontare , revisionare, e se serve sostituire il bruciatore, candeletta e quanto servisse.
Li alla assistenza, fatto in un oretta e mezza, smontata la stufa, messa sul banco, aperta e rimontata, a vederlo fare sembrava facile.
Ovvio tutto gratis in garanzia.
Ora , ma l'anno scorso non c'era, la Hymer ha messo fuori il furgonato
Hymercar Grand Canyon S su Sprinter anche 4x4 e con opzione della Combi Diesel, se ci fosse stato allora, penso che avrei preso sicuramente quel mezzo, sia per la tipologia di mezzo, ma anche perchè puo avere di fabbrica la Combi D.
In questo caso la Combi 6 D ha un sovraprezzo di 510 euro rispetto alla Combi 6 a gas, che a sua volta costa 400 euro in piu della Combi 4 a gas che è di serie.
Come si legge dal
listino ____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 09/11/2016 alle 13:44:19