CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufetta a olio 500 watts

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 107
21
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 14/12/2012 alle: 22:32:55
Aspettiamo allora i tuoi test e le tue considerazioni . Grazie
minelik
minelik
-
Inserito il 14/12/2012 alle: 22:36:53
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 14/12/2012  22:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusami, ma usi l'impianto eletrico del camper o porti corrente della colonnina direttamente. ciao
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 14/12/2012 alle: 22:39:58
Azzzz appena guardato fuori casa sta nevicando da bestia mi sa he domani dormo [:(] ronza75
minelik
minelik
-
Inserito il 14/12/2012 alle: 22:45:13
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 14/12/2012  22:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche a varese nevica.
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 14/12/2012 alle: 22:49:04
Ma ho messo inverter 600 w se lo accendo mentre viaggio, ma non penso perche ho modificato l'impianto riscaldamento del motore, senno lo attacco alla colonnina. sto anche valutando un generator che dici angelo. ronza75
minelik
minelik
-
Inserito il 14/12/2012 alle: 23:05:03
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 14/12/2012  22:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho comperato il generatore quando comprai il primo camper, penso di averlo usato un paio di volte, tante' vero che non l'ho porto piu'. poi se devi usare il generatore per il radiatore non penso che vale la pena. in piu' avrai ivicini che ti faranno un c...lo come un paiolo. col tuo camper quando viaggiavo tenevo la stufa accesa, mai avuto probblemi ciao
17
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 15/12/2012 alle: 00:15:55
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 14/12/2012  21:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vai tranquillo, io ho la dinette classica ma quando separavo la cabina dalla cellula con la tenda, in cabina si formava il ghiaccio e perdevo anche la possibilità di sfruttare lo spazio. Ora accendo il termosifone tra i sedili e sfrutto lo spazio senza separare nulla, ci appoggio sopra una vaschetta con acqua e un essenza balsamica che prendo in farmacia e per tutto il camper si diffonde profumo di bosco [;)]. Devo dire che c'è anche un discreto risparmio di gas visto che, quando mi attacco alla 220, nelle mezze stagioni l'accensione della stufa è superflua, mentre in pieno inverno (testata a la Thuille -20°) e senza cappotto esterno, mi ha sorpreso per rendimento. Mi ripeto, a mio giudizio il prezzo accessibile (c.a. 50€), la leggerezza e l'ingombro ridotto, ne fanno un accessorio di grande utilità. ============== Buon Viaggio Maurizio
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 947
Inserito il 15/12/2012 alle: 06:09:38
quote:Risposta al messaggio di Leona inserito in data 13/12/2012  23:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potresti avere anche tutto l'impianto con fili da 0,75mm e fidati che non bruci niente...
15
luca675
luca675
17/02/2011 5747
Inserito il 15/12/2012 alle: 10:43:10
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 15/12/2012  00:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> considerando poi che i 50€ nel giro di pochissimo ti fanno risparmiare molto di più in gas[;)] Luca
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 15/12/2012 alle: 10:44:12
Purtroppo lamento che ancora una volta, non appena si presenta un problema di natura elettrica, immediatamente i più IGNORANTI tra di noi in materia si precipitano a dare consigli strampalati e a sparare formulette fuorvianti che non hanno mai avuto alcun diritto di appartenenza al mondo della sicurezza elettrica. Nella fotografia riportata l'elemento obbiettivamente e certamente più pericoloso è il cavetto posato per terra. Mi si dice che esso è da 0,75 mmq di sezione e incautamente si afferma che esso è ottimale poichè... e qui vengono fuori le formulette degli elettrauto ignoranti. E invece non è così ! inserendo la spina in una delle prese del camper il dispositivo che dovrebbe impedire al cavetto di andare in combustione è l'automatico generale del camper, che con ogni probabilità è tarato per correnti da 10A o 16 A - non vi sono altri dispositivi o fusibili interposti. In queste condizioni in caso di cortocircuito nella stufetta o nella morsettiera o nel cavo stesso, vi è una elevata probabilità che questo prenderà fuoco come un cerino perchè l'interruttore non è abbastanza sensibile per intervenire con la rapidità necessaria a impedire la combustione dell'isolante. Le portate in corrente in regime permanente ( e le formulette degli elettrauto) si adoperano solo quando le cose vanno per il verso giusto. Quando le cose vanno per il verso sbagliato ( e il corto circuito è tra questi) si adoperano altri criteri per assicurare la protezione delle persone e delle cose dal rischio da incendio.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/12/2012 alle: 11:16:46
ma questi sistemi di riscaldamento aggiuntivo, si possono usare solo se attaccati alla 220...? cioè se lo attacco alle batterie le prosciuga subito...[V][V][V]
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 15/12/2012 alle: 11:30:03
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/12/2012  11:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non le prosciughi subito. Le butti subito! Non pensarci nemmeno se ci tieni alla sicurezza dei tuoi cari. Hai mai visto una batteria esplodere? P.S. dimmi la verità... il tuo intervento è uno scherzo... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 947
Inserito il 15/12/2012 alle: 13:20:51
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 15/12/2012  10:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> franco tutte le guaine delle cordine sono ignifughe...non prendono fuoco ma solo si possono deformare per surriscaldamento o corso circuito
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/12/2012 alle: 14:51:11
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/12/2012  11:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non era uno scherzo[8)] sono 40 ah,,, di assorbimento.. per quello dicevo che le prosciuga subito.. perchè scusa dovrebbero esplodere? in fin dei conti quando attacchi il phon, succhia più del doppio in ah.. o no?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 15/12/2012 alle: 15:00:25
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 15/12/2012  10:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] Non rispondo alla provocazione, in quanto si ignora quelle che possono o non possono essere le competenze o la professionalità di chi scrive, ma ci si sente in diritto di giudicare.[:)] In ogni caso, rileggendo tutto ciò che ho scritto nel messaggio, volutamente semplice e spannometrico, non cambio idea, visto che si parla di massimo 2m. di cavo da 0.75 in aria e 500W di carico (quello dal radiatore alla presa, che guardacaso è quello che è montato di serie sull'apparecchio), anche assumendo un magnetotermico da 16A con differenziale da 0.03A e che l'impianto elettrico del camper sia eseguito con un minimo di cognizione (che è il rischio che ho evidenziato). Non mi sognerei di dire che per alimentare una presa dalla quale si possono prelevare 16A continuativamente (in quale campeggio o AA? Di solito ce ne sono 4 o 6 al massimo) sia sufficiente un cavo da 0.75mmq da tale presa al magnetotermico.[8)]
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 15/12/2012 alle: 15:08:56
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/12/2012  14:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l'assorbimento è alto, oltre il normale e per molto tempo, all'interno della batteria si forma gas in pressione. "Normalmente" viene esalato nell'ambiente (è tossico), ma se per qualsiasi ragione non si scarica... avviene l'esplosione. Un asciugacapelli scalda immediatamente, e si usa per pochi minuti. Un radiatore ad olio scalda molto lentamente e viene usato per parecchie ore. Vedi tu le conseguenze. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 15/12/2012 alle: 15:20:59
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 14/12/2012  12:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono convinto che Tu ti sia riscaldato in cellula e che il camper non ha riportato ghiacciature varie. Data la temperatura sottozero la Tua situazione mi sembra normale, ma francamente che il Tuo amico si sia riscaldato con 500 watt a livello di benessere (18-20° C) e che non si siano ghiacciati tubi, serbatoi e scarichi faccio fatica a pensarlo, anche solo lontanamente, a meno che non abbia quelle rulottine grandi come un'incubatrice, ma allora... è un'altra storia. Saluti Eddy
15
luca675
luca675
17/02/2011 5747
Inserito il 15/12/2012 alle: 16:36:50
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 15/12/2012  15:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,mi riferisco a temeratura esterna di poco sopra lo zero,la mia truma in tre giorni di accensione si è bevuta quasi una bombola,il mio amico con un carthago e stufetta sempre accesa,zero gas,truma mai accesa,chiaramente non eravamo in montagna[;)] Luca

Modificato da luca675 il 15/12/2012 alle 16:38:44
17
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 15/12/2012 alle: 19:35:46
quote:Risposta al messaggio di Leona inserito in data 12/12/2012  22:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate se intervengo nuovamente ma, leggendo i vari interventi, alcuni veramente offensivi, alcuni completamente errati, altri quasi corretti, per evitare inutili crisi di panico causate da informazioni terroristiche ma inesatte o entusiasmi pericolosi alimentati da certezze approssimative di altri, cerco di fare un p'ò di chiarezza sull'argomento iniziale del post, LA SICUREZZA del radiatore ad olio in questione e relativo circuito di alimentazione dalla colonnina alla presa del camper. Tutte le colonnine a NORMA presenti nelle strutture ricettive sono dotate di prese CEE interbloccate o meno, protette da interruttori del tipo DIFFERENZIALE-MAGNETO-TERMICO, titti i camper dotati di impianto elettrico a NORMA immediatamente a valle dell'attacco elettrico esterno sono dotati di DIFFERENZIALE-MAGNETO-TERMICO. Il DIFFERENZIALE-MAGNETO-TERMICO è un apparechiatura di protezione composta da tre componenti differenti, la componente DIFFERENZIALE serve a proteggere le persone dai contatti diretti/indiretti cioè se c'è una dispersione elettrica su di una massa lui interviene e apre l'interruttore, se c'è una persona che prende la "scossa" lui interviene e apre l'interruttore, in questo modo nessuno si fà male poichè interviene con correnti dell'ordine di milli Ampere (di solito 30mA)ed in tempi rapidissimi, fattori tali da non causare nessun danno agli esseri umani. La componente MAGNETICA serve a proteggere le linee le apparecchiature (e non le persone) dai cosiddetti corto-circuiti, ad esempio se i fili o le apparecchiature vanno in corto La componente TERMICA serve a proteggere le linee e le apparecchiature (e non le persone) nei casi di sovraccarico, cioè quando l'utilizzatore/i assorbono potenze superiori a quanto previsto dall'interruttore. Quindi ricapitolando, se il camper è dotato di "salvavita" l'interruttore magnetotermicodifferenziale posto sulla colonnina serve a proteggere il tratto di cavo che va dalla colonnina stessa alla presa esterna del camper, il salvavita interno al camper serve invece a proteggere tutto l'impianto del camper e quant'altro ci colleghiamo. Se il camper è datato e sprovvisto di salvavita non è da considerarsi a NORMA e tutta la protezione di camper e famigliari è affidata all'interruttore sulla colonnina [xx(] Dunque, il termosifone ad olio, in presenza di interruttore magneto-termico-differenziale è da considerarsi un'apparecchiatura estremamente sicura visto che, funziona attraverso il riscaldamento di una resistenza a bagno d'olio isolante che, aumentando di temperatura, per induzione scalda la carcassa del termosifone e sprigiona calore a temperatura controllata (non sale oltre certi valori) non ha feritoie o ventole che se ostruite provocano surriscaldamenti, potete coprirlo completamente con una coperta e non sussiste problema di incendio (io però non lo consiglio di certo [:)]). Se il cavo di alimentazione si danneggia scatta l'interruttore. Se il termosifone perde o riduce il proprio grado di isolamento, scatta l'interruttore. Se attacchiamo troppi utilizzatori in camper e superiamo i valori consentiti dalla fornitura, scatta l'interruttore. Giusto per la cronaca, normalmente quando sono in area di sosta attaccato alla 220 V tengo accesi in contemporanea il frigor, pc portatile, stufa thruma 6000, il radiatore de longhi e qualche luce e non è mai intervenuto nessun interruttore [;)]. Sperando di essere stato utile a qualcuno, vi saluto. Dimenticavo, oltre alla matematica, anche l'elettrotecnica non è un'opinione [:D] ============== Buon Viaggio Maurizio
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 15/12/2012 alle: 20:04:43
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 15/12/2012  19:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maurizio, vado un po' OT. Sicuro che su tutti i mezzi sia installato il differenziale-magnetotermico? Mi spieghi perchè sul mio (Rapido 983M), non c'è traccia di differenziale, ma è installato solo il magnetotermico? Vuoi vedere che l'isolamento dato dai pneumatici... rende inutile il differenziale? Infatti il differenziale interviene se c'è differenza di fase, e la differenza di fase esiste se c'è dispersione verso terra. Gli pneumatici evitano la dispersione verso terra, quindi il differenziale non interverrà mai. Si possono prendere tutte le scosse del mondo, ma il "salvavita" rimane chiuso. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Asciugacapelli in camper.
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link