http://assets.waeco.com/tmp/02_...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2015 alle 11:28:50
concordo con tutto ciò che ha scritto Bob. Il collegamento del Tec alla BS è la più grossa maialata che un installatore può fare, perchè sono proprio le BS a scaricarsi per i consumi interni alla cellula, per cui saràpoi difficile avviare un generatore. Il collegamento alla BM è la cosa giusta, MA considerando che di solito i generatori sono montati in coda ai mezzi è ovvio che i cavi DEVONO essere opportunamente dimensionati vista una lunghezza media di 6/7 metri...... www.susezzapasa.it
Ciao abbiamo avuto anche noi, lo stesso problema tuo sul precedente camper, dove il tec, l'istallatore ,lo aveva collegato alla BS.

In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2015 alle 11:28:50
concordo con tutto ciò che ha scritto Bob. Il collegamento del Tec alla BS è la più grossa maialata che un installatore può fare, perchè sono proprio le BS a scaricarsi per i consumi interni alla cellula, per cui saràpoi difficile avviare un generatore. Il collegamento alla BM è la cosa giusta, MA considerando che di solito i generatori sono montati in coda ai mezzi è ovvio che i cavi DEVONO essere opportunamente dimensionati vista una lunghezza media di 6/7 metri...... www.susezzapasa.it
Prendo spunto da quanto detto da Laikone prima e faccio un ragionamento; dato che il tec 29 ha anche una uscita a 12v se io lo collego alla BS, ho la possibilità di:
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 25/07/2015 alle 14:34:05
Prendo spunto da quanto detto da Laikone prima e faccio un ragionamento; dato che il tec 29 ha anche una uscita a 12v se io lo collego alla BS, ho la possibilità di: 1) ricaricare la batteria motore in caso questa si scaricassepermettedo di mettere in moto il camper 2) ricaricare la batteria di servizio in caso di necessità, se la sua tensione fosse troppo bassa tale da non mettere in moto il generatore potrei comunque mettere in moto il camper e ricaricare la BS quel minimo da accendere il generatore.
condivido il collegamento sulla BS solo se il TEC è libero di accendersi alla necessità, ovvero quando vi è ancora energia per metterlo in moto, momento in cui di sicuro la BS non è certo scarica, momento in cui in inverno durante la notte in libera sicuramente si accenderebbe... non proprio carino.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 25/07/2015 alle 22:00:49
condivido il collegamento sulla BS solo se il TEC è libero di accendersi alla necessità, ovvero quando vi è ancora energia per metterlo in moto, momento in cui di sicuro la BS non è certo scarica, momento in cui in invernodurante la notte in libera sicuramente si accenderebbe... non proprio carino. guardate qua: Faccio notare la richiesta del costruttore di 60Ah per la messa in moto.... pensate che la vostra BS quando scarica li abbia? Tornando sul discorso collegamento, guardate in tabella la sezione del cavo richiesta.... ragazzi, come sempre vi dico le cose come stanno, poi siete liberi di fare come volete, ma un consiglio dovete seguirlo.... se il vostro installatore usa la BS per la messa in moto, almeno cambiate INSTALLATORE, perché di sicuro non si è preso la briga di verificare tutti i crismi di montaggio MOLTO pericolosi legati a questo accessorio..... www.susezzapasa.it
La mia era solo una domanda/curiosità da inesperto, nel mio camper il tec 29 e' stato montato collegato alla BM, e mi chiedevo come mai non era stato collegato alla BS, mi sembrava più logico; evidentemente mi sbagliavo.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 25/07/2015 alle 22:34:27
La mia era solo una domanda/curiosità da inesperto, nel mio camper il tec 29 e' stato montato collegato alla BM, e mi chiedevo come mai non era stato collegato alla BS, mi sembrava più logico; evidentemente mi sbagliavo.
cristiano1973, allora tu non cambiare installatore....
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 25/07/2015 alle 22:52:17
Laikone non ha torto nel dire che, in effetti, non si può lasciare il TEC29 a tampone sulle BS perché semplicemente potrebbe partire in momenti (eufemismo) poco opportuni. Quindi ha poco senso collegare l'avviamento allaBS. Però Laikone ha anche torto perché viola il primo comandamento che dice di NON collegare nulla alla BM, per il semplice fatto che una BS scarica sarà una noia, ma una BM scarica può farci ritrovare nella palta. Allora? La soluzione più semplice è: 1. non far scaricare le BS, principalmente monitorando i consumi ed eventualmente riducendoli fino all'accensione del gruppo 2. se le BS sono troppo scariche, con i circuiti in ordine in pochi minuti di motore camper acceso la BS (parallelata alla BM e comunque ad almeno 13,6V - il che riduce la corrente necessaria) permetterà l'accensione del gruppo. Ah, la 2 è esperienza personale dell'anno scorso, prima di sostituire le BS e di escludere lo scambiatore automatico. PS giusto oggi ho cambiato olio al TEC in vista di trasferta con possibile condizionatore acceso... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Bob non mi trovi proprio d'accordo con le tesi...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 25/07/2015 alle 22:45:09
cristiano1973, allora tu non cambiare installatore.... non intendevo certo infierire, però mi sembrava di aver capito che tu l'avessi sulla BS... evidentemente mi sbagliavo... www.susezzapasa.it
Tranquillo, non me la prendo, solo mi piace capire perché vengono fatte certe cose.