CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tec 29

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Inserito il 22/07/2015 alle: 23:19:17
non mi parte il generatore e non è un problema di batteria fa un lieve toc poi sul display appare la scritta :low battery,cosa può essere?
con un minimo di manualità potrei ripararlo?
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 23/07/2015 alle: 14:18:27
E' un problema di batteria scarica, che all'assorbimento di corrente del motorino non riesce a fornire quanto richiesto e crolla di tensione, venendo disconnessa dalla centralina per evitare danni maggiori alla batteria stessa.
Il TOC è il motorino di avviamento che viene posto in posizione di lavoro (poca corrente) e poi chiuso il circuito di avviamento (tanta corrente).

La prima domanda che ti dovresti porre è se il motorino di avviamento del TEC è collegato alle batterie servizi o a quella motore, per individuare quale si è scaricata e chiedersi eventualmente il perché.

Come possibile soluzione, prova ad accendere il gruppo con il motore del camper già acceso, perché così avrai messo in parallelo le batterie. Sono fiducioso che partirà tranquillamente.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Inserito il 23/07/2015 alle: 22:18:05
il generatore era attaccato alla bs poi l'ho attaccato alla bm ,che è nuova ed avvia senza problemi,ma anche col motore in moto il risultato è stato sempre lo stesso,purtroppo.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 23/07/2015 alle: 22:59:39
Dal manuale d'uso, l'errore si ha quando la tensione sotto carico scende sotto i 9v (!)

"LOW BATTERY Indica che la tensione di batteria è scesa al di sotto del valore minimo per effettuare tentativi di avviamento (9V)
non si avvia il generatore
accertarsi dell'efficienza della batteria prima di avviare il generatore."

Se la batteria è buona, il problema si sposta al collegamento verso il gruppo. 

Per verificare l'impianto:

Innanzitutto verifica la sezione dei cavi della 12V, che devono essere almeno di 10mm2 per il positivo dalla batteria motore e verifica ovviamente di leggere la stessa tensione sulla batteria e sul morsetto chiamato (+) Polo Positivo nella figura sopra.
La prova del nove sarebbe di attaccarsi al morsetto (+) Polo Positivo del generatore con un tester (e l'altro puntale a massa) mentre un amico prova ad accendere, leggendo così il valore reale di tensione.

A questo punto, personalmente penso a un cavo sottodimensionato o a un collegamento fasullo. Facci sapere, per cultura...

Roberto
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Inserito il 24/07/2015 alle: 09:50:37
grazie per l'interessamento!
ma quel blocchetto dove lo trovo?
ci potrebbe essere un condensatore saltato?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 24/07/2015 alle: 10:00:04
Per capire qualcosa in più, scaricati il manuale del gruppo dal link 

http://assets.waeco.com/tmp/02_...

Il blocchetto è il quadro del gruppo ed è in alto a destra rispetto allo stesso.
Prima di pensare ad altri guasti, io mi assicurerei che arrivi una corretta alimentazione al tuo TEC29.

Roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 24/07/2015 alle: 11:28:50
concordo con tutto ciò che ha scritto Bob.

Il collegamento del Tec alla BS è la più grossa maialata che un installatore può fare, perchè sono proprio le BS a scaricarsi per i consumi interni alla cellula, per cui sarà poi difficile avviare un generatore.
Il collegamento alla BM è la cosa giusta, MA considerando che di solito i generatori sono montati in coda ai mezzi è ovvio che i cavi DEVONO essere opportunamente dimensionati vista una lunghezza media di 6/7 metri......

www.susezzapasa.it

11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Inserito il 25/07/2015 alle: 00:34:00
ok,la prossima settimana vado sotto il camper e verifico i collegamenti: certo che fino a 15 gg fa partiva (lapalisse)
grazie a tutti .
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 25/07/2015 alle: 11:22:07
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2015 alle 11:28:50

concordo con tutto ciò che ha scritto Bob. Il collegamento del Tec alla BS è la più grossa maialata che un installatore può fare, perchè sono proprio le BS a scaricarsi per i consumi interni alla cellula, per cui sarà
poi difficile avviare un generatore. Il collegamento alla BM è la cosa giusta, MA considerando che di solito i generatori sono montati in coda ai mezzi è ovvio che i cavi DEVONO essere opportunamente dimensionati vista una lunghezza media di 6/7 metri...... www.susezzapasa.it
...

Ciao abbiamo avuto anche noi, lo stesso problema tuo sul precedente camper, dove il tec, l'istallatore ,lo aveva collegato alla BS.

Dopo tante prove hanno dovuto mandarlo in assistenza, inizialmente sembrava essere danneggiato l'alberino motore... una volta tornato, in fattura era presente solo la voce "tagliando" con il relativo cambio olio e filtro per la modica cifra di 280€angry

Non sono mai riusciti a dirmi cosa realmente avesse avuto quel generatore!

Ora abbiamo cambiato camper ed istallatore, ma ancora una volta è stato collegato alla BS.
Sinceramente non la reputo una scelta sbagliata...anche sul precedente mezzo, in inverno si scaricava prima la BM; grazie al Tec collegato alla BS facevo ripartire tutto..
Con un semplice stacca-attacca batteria la BS non si scarica più.
Buon week!

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 25/07/2015 alle: 14:34:05
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2015 alle 11:28:50

concordo con tutto ciò che ha scritto Bob. Il collegamento del Tec alla BS è la più grossa maialata che un installatore può fare, perchè sono proprio le BS a scaricarsi per i consumi interni alla cellula, per cui sarà
poi difficile avviare un generatore. Il collegamento alla BM è la cosa giusta, MA considerando che di solito i generatori sono montati in coda ai mezzi è ovvio che i cavi DEVONO essere opportunamente dimensionati vista una lunghezza media di 6/7 metri...... www.susezzapasa.it
...

Prendo spunto da quanto detto da Laikone prima e faccio un ragionamento; dato che il tec 29 ha anche una uscita a 12v se io lo collego alla BS, ho la possibilità di:
1) ricaricare la batteria motore in caso questa si scaricasse permettedo di mettere in moto il camper 
2) ricaricare la batteria di servizio in caso di necessità, se la sua tensione fosse troppo bassa tale da non mettere in moto il generatore potrei comunque mettere in moto il camper e ricaricare la BS quel minimo da accendere il generatore.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 25/07/2015 alle: 22:00:49
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 25/07/2015 alle 14:34:05

Prendo spunto da quanto detto da Laikone prima e faccio un ragionamento; dato che il tec 29 ha anche una uscita a 12v se io lo collego alla BS, ho la possibilità di: 1) ricaricare la batteria motore in caso questa si scaricasse
permettedo di mettere in moto il camper  2) ricaricare la batteria di servizio in caso di necessità, se la sua tensione fosse troppo bassa tale da non mettere in moto il generatore potrei comunque mettere in moto il camper e ricaricare la BS quel minimo da accendere il generatore.
...

condivido il collegamento sulla BS solo se il TEC è libero di accendersi alla necessità, ovvero quando vi è ancora energia per metterlo in moto, momento in cui di sicuro la BS non è certo scarica, momento in cui in inverno durante la notte in libera sicuramente si accenderebbe... non proprio carino.

guardate qua:

Faccio notare la richiesta del costruttore di 60Ah per la messa in moto.... pensate che la vostra BS quando scarica li abbia?

Tornando sul discorso collegamento, guardate in tabella la sezione del cavo richiesta....

ragazzi, come sempre vi dico le cose come stanno, poi siete liberi di fare come volete, ma un consiglio dovete seguirlo.... se il vostro installatore usa la BS per la messa in moto, almeno cambiate INSTALLATORE, perché di sicuro non si è preso la briga di verificare tutti i crismi di montaggio MOLTO pericolosi legati a questo accessorio.....

www.susezzapasa.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 25/07/2015 alle: 22:34:27
In risposta al messaggio di Laikone del 25/07/2015 alle 22:00:49

condivido il collegamento sulla BS solo se il TEC è libero di accendersi alla necessità, ovvero quando vi è ancora energia per metterlo in moto, momento in cui di sicuro la BS non è certo scarica, momento in cui in inverno
durante la notte in libera sicuramente si accenderebbe... non proprio carino. guardate qua: Faccio notare la richiesta del costruttore di 60Ah per la messa in moto.... pensate che la vostra BS quando scarica li abbia? Tornando sul discorso collegamento, guardate in tabella la sezione del cavo richiesta.... ragazzi, come sempre vi dico le cose come stanno, poi siete liberi di fare come volete, ma un consiglio dovete seguirlo.... se il vostro installatore usa la BS per la messa in moto, almeno cambiate INSTALLATORE, perché di sicuro non si è preso la briga di verificare tutti i crismi di montaggio MOLTO pericolosi legati a questo accessorio..... www.susezzapasa.it
...

La mia era solo una domanda/curiosità da inesperto, nel mio camper il tec 29 e' stato montato collegato alla BM, e mi chiedevo come mai non era stato collegato alla BS, mi sembrava più logico; evidentemente mi sbagliavo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 25/07/2015 alle: 22:45:09
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 25/07/2015 alle 22:34:27

La mia era solo una domanda/curiosità da inesperto, nel mio camper il tec 29 e' stato montato collegato alla BM, e mi chiedevo come mai non era stato collegato alla BS, mi sembrava più logico; evidentemente mi sbagliavo.

cristiano1973, allora tu non cambiare installatore....

non intendevo certo infierire, però mi sembrava di aver capito che tu l'avessi sulla BS... evidentemente mi sbagliavo...smiley

www.susezzapasa.it

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 25/07/2015 alle: 22:52:17
Laikone non ha torto nel dire che, in effetti, non si può lasciare il TEC29 "a tampone" sulle BS perché semplicemente potrebbe partire in momenti (eufemismo) poco opportuni. Quindi ha poco senso collegare l'avviamento alla BS.

Però Laikone ha anche torto perché viola il primo comandamento che dice di NON collegare nulla alla BM, per il semplice fatto che una BS scarica sarà una noia, ma una BM scarica può farci ritrovare nella palta.

Allora? La soluzione più semplice è:
1. non far scaricare le BS, principalmente monitorando i consumi ed eventualmente riducendoli fino all'accensione del gruppo
2. se le BS sono troppo scariche, con i circuiti in ordine in pochi minuti di motore camper acceso la BS (parallelata alla BM e comunque ad  almeno 13,6V - il che riduce la corrente necessaria) permetterà l'accensione del gruppo.

Ah, la 2 è esperienza personale dell'anno scorso, prima di sostituire le BS e di escludere lo scambiatore automatico.

PS giusto oggi ho cambiato olio al TEC in vista di trasferta con possibile condizionatore acceso...

Roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 26/07/2015 alle: 14:33:02
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 25/07/2015 alle 22:52:17

Laikone non ha torto nel dire che, in effetti, non si può lasciare il TEC29 a tampone sulle BS perché semplicemente potrebbe partire in momenti (eufemismo) poco opportuni. Quindi ha poco senso collegare l'avviamento alla
BS. Però Laikone ha anche torto perché viola il primo comandamento che dice di NON collegare nulla alla BM, per il semplice fatto che una BS scarica sarà una noia, ma una BM scarica può farci ritrovare nella palta. Allora? La soluzione più semplice è: 1. non far scaricare le BS, principalmente monitorando i consumi ed eventualmente riducendoli fino all'accensione del gruppo 2. se le BS sono troppo scariche, con i circuiti in ordine in pochi minuti di motore camper acceso la BS (parallelata alla BM e comunque ad  almeno 13,6V - il che riduce la corrente necessaria) permetterà l'accensione del gruppo. Ah, la 2 è esperienza personale dell'anno scorso, prima di sostituire le BS e di escludere lo scambiatore automatico. PS giusto oggi ho cambiato olio al TEC in vista di trasferta con possibile condizionatore acceso...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Bob non mi trovi proprio d'accordo con le tesi...

1) perché non sempre è possibile monitorare con certezza certosina i consumi di bordo
2) perché se la BS è scarica non è proprio corretto accendere il mezzo per poi accendere il TEC. Non tutti i camper hanno un parallelatore in grado di sopportare lo spunto necessario all'avviamento, nel senso che se vi fosse installato un relais da 40A si corre il rischio di fare qualche danno. Non dico che non si possa fare, ma io eviterei.
3) la regola del non collegare nulla sulla BM la conosco bene e la condivido, ma NON VEDO quale problema possa portare il TEC, il quale quando acceso se l'impianto è ben fatto ricarica anche quella. Una BM MAI si scarica su un impianto ben fatto durante il comune uso fatto in vacanza.

PS: non discuto che la tue esperienza abbia avuto successo, ma fossi in te non la rifarei senza aver ben verificato la sezione dei cavi e la portata del relais...

www.susezzapasa.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 26/07/2015 alle: 14:44:26
In risposta al messaggio di Laikone del 25/07/2015 alle 22:45:09

cristiano1973, allora tu non cambiare installatore.... non intendevo certo infierire, però mi sembrava di aver capito che tu l'avessi sulla BS... evidentemente mi sbagliavo... www.susezzapasa.it

Tranquillo, non me la prendo, solo mi piace capire perché vengono fatte certe cose.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 27/07/2015 alle: 01:02:09
Giusto per completezza, hai un'idea della botta di corrente che transita tra la BM carica e la/le BS scarica nel momento in cui scatta il relè parallelatore?
Io ho misurato tramite shunt su una batteria a 12,4V (al 60% quindi)la bellezza di 45A in ingresso, corrente che era quella in uscita dal CB 220V... la povera batteria (allora non erano in parallelo) se li stava bevendo strozzandosi: si sentiva rumore di ebollizione!
Infatti stavo per comprare un secondo CB meno violento, poi ho trovato un tastino che lo limita a "soli" 15A - e nel frattempo ho pure messo le batterie in parallelo secco.

Alla fine, per esser chiari personalmente sostengo l'utilità di interporre un caricabatterie DC/DC per **limitare** la corrente in questi casi.

Per la ricarica tramite TEC, sul mio mezzo ho trovato una buffa e misteriosa rete di contattori che dirottano la 220 tra rete, gruppo e inverter.
La conclusione è che, con un circuito relativamente semplice, si può usare il CB a 220V per caricare le BS e, se lo prevede la centralina del mezzo, anche la BM.

Per soddisfare la tua curiosità: il +12V del mio TEC è portato da un cavo da 16mm2 e non ho più relè parallelatore perché il mezzo monta un NDS Power Service da 25A. 

Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link