CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tensione colonnina e Cb Campoli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 18:35:42
Ieri per la prima volta in anni di vita in camper ho cercato una colonnina di proposito.
perché erano 12 giorni che non riuscivo a caricare a 100% le bs da solare e volevo evitare principi di solfatazione..
(approfondimento nel 3d BATTERIE SOLFATATE E TEMPO DI ASSORBIMENTO)

Arrivo all area sosta mi allaccio e il Cb victron va perfettamente.

Ma il Cb originale Campoli da 5A vedo che non funziona bene.

Accendo i fari e metto il Cb su bm e eroga nemmeno 2A e la luce che dovrebbe brillare in base all intensità della corrente è spenta.

La mattina smonto tutto perché penso a un problema ma funziona di nuovo quasi correttamente..fa 4A e la lucina aumenta di intensità.

Allora mi accorgo che ieri la tensione della colonnina era tra 199 e 210v. Oggi andava da 216 a 225.

Quindi la corrente massima di questo cesso-cb della Campoli, è direttamente in rapporto alla tensione AC all ingresso dell' immenso trasformatore quadrato. E del circuito del Cb da 5A(4 componenti in croce mal assemblati).

È normale? Qualcuno può spiegarmi perché non ha un range di tensione AC nel quale funziona in modo stabile?

Anche il frigo andava male a 199v ma quella è una resistenza senza niente, è normale.

Spiego la logica "analogica" del Cb in questione.
Non è adatto a uso ciclico su AGM.

Parte a massima corrente e tenta di erogare 14.5v.
Poi se la corrente si riduce, la tensione cala in proporzione. Fino a un minimo di 13.7 a 0 corrente.

Non ha mai una fase a tensione costante quindi..la fase di assorbimento o seconda fase non esiste.
Arriva a tensione massima e immediatamente ovviamente la corrente inizia a calare e la tensione invece che rimanere costante lacune ore cole dovrebbe essere in un moderno Cb a 3 fasi, cala in rapporto alla corrente.

Oltre a tutto ciò, le tensioni massima e minima non sono mai rispettate sulle batterie.. perché il cablaggio è penoso come il resto..metri e metri di cavo da 6mmq e dal selettore per  bm o bs ai cavi principali, i cavi sono da 1.5mmq..ridicolo come tutto l impianto Campoli di questo Arca.

Inoltre a batterie stracariche quindi a quasi 0 corrente a 13.6v, non appena si accende qualcosa, la tensione sale subito perché appunto va in base alla corrente.
Quindi se hai 2A di carico, anche a batterie stracariche lui starà sui 14v.
Lo ho lasciato solo perché mi piace conservare tutta la originalità del mezzo insieme alle mie modifiche (modifiche riportate sullo schema e reversibili)

Comunque pazzesco alla colonnina. Accendevo il frigorifero e la tensione magari andava da 215 a 209.

Con inverter victron ho 230v spaccati a qualsiasi carico fino quasi al massimo consentito.

Quindi.mi funziona tutto in modo migliore e più sicuro per le utenze, da inverter .

E diventa logica l'idea di alexanto05 sul 3d INVERTER VORREI INSTALLARLO, dove dice che nonostante il relè di priorità tra Rete e inverter sulle prese, a volte ha bisogno di usare lninverter alimentato da caricabatterie anche in presenza di rete.
Lo ho fatto anche io perché la qualità della corrente inverter era nettamente superiore alla qualità della colonnina.

Quindi se non supero i 20A del caricabatterie, preferisco usare le cose su inverter anche allacciato alla colonnina.. lninverter è alimentato dal caricabatterie, ma eroga una tensione più stabile della colonnina e probabilmente anche più pulita.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 18:51:26
Allora concordi con me. Nell'altro tuo 3d sul rinnovamento dell'impianto lo avevo già detto ma tu suggerivi il multiplus della victron
...chi ben comincia...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 19:10:24
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 10/10/2023 alle 18:51:26

Allora concordi con me. Nell'altro tuo 3d sul rinnovamento dell'impianto lo avevo già detto ma tu suggerivi il multiplus della victron
Non ricordo il 3d. 

Con questo sistema devi scegliere..o colonnina o inverter..col.multiplus, le 2 cose possono essere in parallelo e il miltiplus mettere solo la mancanza..e ovviamente stabilizzare la tensione a 230v.

Poi anche il miltiplus Ovviamente prende da caricabatterie (e anche solare se c'è), e/o dalla batteria.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 19:29:18
La chiamano doppia conversione o ups online.
Il CB ad ampio range in ingresso si becca le peggio tensioni e va sulla batteria al meglio che riesce, con tanto di isolamento rispetto all'ingresso. La batteria spiana tutti i disturbi sulla tensione che riescono a passare dal CB. L'inverter prende la 12V spianata e tiene l'uscita a forma d'onda e tensione perfetta anche in caso di interruzione dell'alimentazione al CB senza che il carico subisca discontinuità dell'onda.

Io abito al cosiddetto ultimo miglio della linea quindi capita che a mezzogiorno l'alta impedenza verso la cabina fa salire la tensione dell'inverter FV in rete a 254V e distacca.
La sera attorno alle 19 invece spesso sono appena sopra i 200V.
Con l'altro impianto con inverter a isola e accumulo invece ho sempre 230V esatti finché ne hanno le batterie o i pannelli riescono a integrare.

Modificato da Alexanto05 il 10/10/2023 alle 19:35:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 19:38:15
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/10/2023 alle 19:29:18

La chiamano doppia conversione o ups online. Il CB ad ampio range in ingresso si becca le peggio tensioni e va sulla batteria al meglio che riesce, con tanto di isolamento rispetto all'ingresso. La batteria spiana tutti i
disturbi sulla tensione che riescono a passare dal CB. L'inverter prende la 12V spianata e tiene l'uscita a forma d'onda e tensione perfetta anche in caso di interruzione dell'alimentazione al CB senza che il carico subisca discontinuità dell'onda. Io abito al cosiddetto ultimo miglio della linea quindi capita che a mezzogiorno l'alta impedenza verso la cabina fa salire la tensione dell'inverter FV in rete a 254V e distacca. La sera attorno alle 19 invece spesso sono appena sopra i 200V. Con l'altro impianto con inverter a isola e accumulo invece ho sempre 230V esatti finché ne hanno le batterie o i pannelli riescono a integrare.
...
Ecco e pensare che in altro 3d dovetti discutere con qualcuno che mi diceva che MAI IL CARICABATTERIE DEVE ALIMENTARE UN INVERTER laugh.

MA PERCHÉ laugh?

Un mppt alimenta sempre un inverter...un alternatore pure..un DC DC pure..

Perché un Cb 230 non dovrebbe?

Il tuo discorso dell' UPS online fila perfettamente..ma con ottimo Cb e ottimo inverter.
Gli inverter da 4 soldi non sono stabili in tensione ad alto carico. E nemmeno in forma d'onda probabilmente.
Su Amazon si vede un video sponsor di uno da 1500w dove attaccano un trapano da 300w e proprio nello sponsor si vede la tensione che calalaughlaugh
.il victron da 500 mi cala a 227v proprio intorno ai 500w..prima è perfettamente stabile..ho anche confrontato il picco di tensione allo stacco del carico da 500w..non ricordo esattamente ma era molto inferiore al picco su inverter Edecoa(molto gettonato su Amazon) sempre allo stacco di 500w. E l edecoa era da 1500, non da 500 come il Victron.
Per non parlare della stabilità di tensione tra quando la batteria è a 11v oppure a 14.5.

Qualcuno pubblicò qui un test común inverter da 1500w circa e 100 euro circa, di cui era molto soddisfatto..con climatizzatore e lifepo4. Però la tensione calava molto non solo in base al carico, MA ANCHE DURANTE LO SCARICARSI DELLA BATTERIA! Sul mio non noto nessuna variazione durante la scarica della batteria sulla tensióne di uscita.. proprio nemmeno 1v.

Comunque non sviamo il discorso da subito...laugh

Mi dite perché quel coso di Cb Campoli aveva lnuscita cc in relazione all ingresso AC?

Assurdo.. praticamente a 5A non funzionerà mai!

È perché è invecchiato? O per come è fatto?

Modificato da Hunter85 il 10/10/2023 alle 19:47:24
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 22:23:30
Non conosco il prodotto ma potrebbe essere a trasformatore lineare anziché switching.
In tal caso il rapporto di trasformazione è fisso, pari al rapporto tra il numero di avvolgimenti del secondario e del primario.
Quindi al variare della tensione in ingresso varia anche quella in uscita, e la batteria non prende corrente se non ha tensione a sufficienza.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 11:36:42
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/10/2023 alle 22:23:30

Non conosco il prodotto ma potrebbe essere a trasformatore lineare anziché switching. In tal caso il rapporto di trasformazione è fisso, pari al rapporto tra il numero di avvolgimenti del secondario e del primario. Quindi al variare della tensione in ingresso varia anche quella in uscita, e la batteria non prende corrente se non ha tensione a sufficienza.
Sicuramente non è switching.

Chiaramente se la tensione è bassa la batteria non prende corrente.

Il punto è che con AC sotto 215v nemmeno accendendo un carico di 30A e abbassando la tensione bm a 12.2v, dava la corrente.
Dava un paio di Amper invece che 5.

Se la tensione saliva intorno ai 220v iniziava a funzionare decentemente.

Ricordo, se può significare qualcosa, che in questo Cb la corrente è in rapporto alla tensione.
O viceversa. 
Emette 14.5v a 5A. A corrente inferiore emette meno tensione..o viceversa insomma.

Il circuito funziona così.

Inoltre il trasformatore è molto più grosso del circuito Cb. Perché doveva alimentare tutte le luci con un ponte di diodi e un relè..per non gravare sul misero Cb da 5A.
Il circuito Cb è a parte e sono 4 componenti in croce.

Una resistenza credo, un transistor e altre 4 cose.

Questo è lo stesso distrutto sul camper che ha preso un mio amico.

Anch'esso in pessime condizioni.
Ci sono dei fili staccati ma i componenti sono gli stessi.IMG_20230825_181348(1).jpgIMG_20230825_181403_1.jpgIMG_20230825_181424_1(1).jpgIMG_20230825_181359(1).jpgIMG_20230825_181430(1).jpgIMG_20230825_181445_1(1).jpg

Veramente pessima l elettronica Campoli..spero siano migliorati nel frattempo..l.elettronica schaudt dello stesso anno era ANNI LUCE AVANTI, e con una fattura e qualità nemmeno paragonabile.
Cb elettronico a 2 fasi da 15A, con protezione per bassa tensione, sovraccarico, sovratemperatura, fusibili reinseribili, relè pompa , parallelaTore il doppio più grosso su stessa meccanica. Zero fili.

Su questo kilometri di groviglio di cavi, nessuna protezione e 4 fusibili auto.

Veramente pessimo. Su un camper che costava sicuramente molto più dell' adriatik dove c era tutto schaudt.
IMG_20230825_181518.jpgIMG_20230825_181454_1.jpgIMG_20230825_181532.jpgIMG_20230825_181526_1.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link