In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2026 alle 09:19:52non è assolutamente vero che le batterie mantengono invariata la tensione dal 100% al 0% come sempre si legge erroneamente su questo forum, fermorestando che quando si parla di batterie al litio per camper si parla di batterie al Litio-Ferro-Fosfato e non di batterie agli Ioni di litio che invece vengono utilizzate normalmente per le bici elettriche.
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le litio mantengono costante la loro tensione fin quasi verso la fine. Potrei avere un problema con la batteria della bici con pedalataassistita. Questa batteria è a 36 volt nominali ma, quando è carica è a circa 42 volt. Man mano che la uso la tensione scende e l'ho impostata che a 28 volt interrompa il collegamento. Le cose sono due: la mia batteria ha dei problemi, oppure non è vero che le litio mantengono costante la tensione. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2026 alle 09:19:52si parla di batterie al Litio-Ferro-Fosfato e non di batterie agli Ioni di litio
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le litio mantengono costante la loro tensione fin quasi verso la fine. Potrei avere un problema con la batteria della bici con pedalataassistita. Questa batteria è a 36 volt nominali ma, quando è carica è a circa 42 volt. Man mano che la uso la tensione scende e l'ho impostata che a 28 volt interrompa il collegamento. Le cose sono due: la mia batteria ha dei problemi, oppure non è vero che le litio mantengono costante la tensione. Giovanni
In risposta al messaggio di The Illusionist del 13/06/2026 alle 10:34:30Tieni questa versione della tua foto, decisamente più leggibile.
si parla di batterie al Litio-Ferro-Fosfato e non di batterie agli Ioni di litio E avanti con la disinformazione. Faresti meglio a stare zitto o almeno imparare da quanto scrivono gli altri. Ma probabilmente ti senti talmentesuperiore che hai disimparato a leggere. Il Tornitore, che scrive dieci volte meglio di me, ha spiegato PIU? e PIU' volte che SONO TUTTE IONI DI LITIO! LTO, NCM, LiFePo4 ecc. Se questo non è tenere la tensione allora non ho capito niente. E anche questa foto l' ho messa più volte. Sei in malafede.
(1).jpg)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di The Illusionist del 13/06/2026 alle 10:34:30
si parla di batterie al Litio-Ferro-Fosfato e non di batterie agli Ioni di litio E avanti con la disinformazione. Faresti meglio a stare zitto o almeno imparare da quanto scrivono gli altri. Ma probabilmente ti senti talmentesuperiore che hai disimparato a leggere. Il Tornitore, che scrive dieci volte meglio di me, ha spiegato PIU? e PIU' volte che SONO TUTTE IONI DI LITIO! LTO, NCM, LiFePo4 ecc. Se questo non è tenere la tensione allora non ho capito niente. E anche questa foto l' ho messa più volte. Sei in malafede.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2026 alle 09:19:52La cosa è semplicemente una: stai confrontando 2 tecnologie del litio (o meglio ioni di litio) completamente diverse; quella della bici è una NCM (Nichel-Cobalto-Manganese; possono essere presenti in rapporti diversi) mentre quelle ora usate sui camper sono delle LFP (Litio-Ferro-Fosfato).
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/06/2026 alle 12:14:41
La cosa è semplicemente una: stai confrontando 2 tecnologie del litio (o meglio ioni di litio) completamente diverse; quella della bici è una NCM (Nichel-Cobalto-Manganese; possono essere presenti in rapporti diversi) mentrequelle ora usate sui camper sono delle LFP (Litio-Ferro-Fosfato). ... Perciò la tua batteria non è guasta e allo stesso tempo è vero che le litio (definizione troppo generica) usate sui camper hanno una curva di scarica ben più piatta di altre tecnologie come esempio le NCM. Esempio di curva di scarica della cella prismatica Samsung SDI tecnologia NCM622 (ora si usa spesso la 811), prodotta in Ungheria ed usata esempio sulla 500e 42 kWh che ho da circa 5 anni. Curva di scarica di una LFP ... Differenze abissali oltre che range di tensione diversa; per dire NCM carica fino a 4,15-4,25 V; LFP fino a 3,65 V. Tensione nominale singola cella NCM 3,6-3,7 V; LFP 3,2 V. Nel tuo caso la batteria della bici ha 10 celle in serie per fare i 36 V. Altra differenza sostanziale è che le NCM possono essere caricate anche a -30/-40°C chiaramente limitando molto la corrente di carica.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2026 alle 12:12:41Il problema è che non mi sento preparato per niente, ma se i presunti esperti continuano a dire imprecisioni un pò girano.
Vedo, anzi confermi, che sei in divulgatore molto attento nel deridere chi non è preparato come te. Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2026 alle 11:31:01Grazie.
Tieni questa versione della tua foto, decisamente più leggibile.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2026 alle 09:19:52La curva di scarica di una Lifepo4 è ben diversa di una qualunque batteria al piombo.
In risposta al messaggio di banoyo del 13/06/2026 alle 13:13:03
La curva di scarica di una Lifepo4 è ben diversa di una qualunque batteria al piombo. Non è stabile al 100% ma resta sopra i 12V fino alla scarica quasi totale. Su una BS per camper si parla di un delta medio di circa+1,5V o poco più, a favore della lifepo4. In un utilizzo normale in camper non scende mai sotto i 12.5V, una AGM i 12,5V li ha solo all'inizio poi sempre al di sotto in calo costante. Con anche l'aggiunta che anche se la si scarica a 0% la litio la riprendi la AGM la butti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2026 alle 14:33:07Tieni presente che una BS lifepo4 ha il BMS, in caso di un guasto, oppure una banale distrazione che comporta la scarica totale della batteria il BMS stacca, di solito mai al di sotto dei 10,8V preservando il pacco batteria.
Hai scritto: Con anche l'aggiunta che anche se la si scarica a 0% la litio la riprendi la AGM la butti. Toh, io avevo sempre saputo il contrario. A questo punto, malgrado le derisioni ricevute, son contento di aver aperto questa discussione perché ne ho imparate una dietro l'altra grazie a chi è esperto della materia. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2026 alle 14:33:07In effetti a me non preoccupa più di tanto chi scrive quanto chi legge.
Hai scritto: Con anche l'aggiunta che anche se la si scarica a 0% la litio la riprendi la AGM la butti. Toh, io avevo sempre saputo il contrario. A questo punto, malgrado le derisioni ricevute, son contento di aver aperto questa discussione perché ne ho imparate una dietro l'altra grazie a chi è esperto della materia. Giovanni
In risposta al messaggio di banoyo del 13/06/2026 alle 15:06:48che le litio abbiano al loro interno un controllo di gestione che taglia in caso di necessità è normale; nonostante le AGM non abbiano questo sistema, rimane il fatto che le normali utenze a bordo di un camper tagliano comunque il loro funzionamento quando la tensione scende troppo, in alcuni casi 11,00V in altri 10,5V, questo indipendentemente dalle migliori o peggiori performance di una batteria o l'altra.
Tieni presente che una BS lifepo4 ha il BMS, in caso di un guasto, oppure una banale distrazione che comporta la scarica totale della batteria il BMS stacca, di solito mai al di sotto dei 10,8V preservando il pacco batteria.Le lifepo4 hanno una parte di elettronica + firmware/software che prima non esisteva. Protezione della corrente di carica e scarica. Protezione della tensione di carica e scarica. Protezione alle temperature. Protezioni che spesso sono configurabili per adeguare il pacco batteria alle nostre esigenze. Non vanno bene per alcuni utilizzi particolari, ma come BS in camper sono sicuramente ottime.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2026 alle 18:48:05Se ho un problema a qualche dispositivo, oppure mi dimentico acceso qualcosa la AGM scende ben oltre i 10,5V, in ogni caso se ti capita in rimessaggio e resta scarica qualche giorno, la butti quasi sicuramente....esperienza personale con il gradino elettrico impazzito, motorino fuso e batterie buttata.
che le litio abbiano al loro interno un controllo di gestione che taglia in caso di necessità è normale; nonostante le AGM non abbiano questo sistema, rimane il fatto che le normali utenze a bordo di un camper taglianocomunque il loro funzionamento quando la tensione scende troppo, in alcuni casi 11,00V in altri 10,5V, questo indipendentemente dalle migliori o peggiori performance di una batteria o l'altra. Non mi risulta comunque che la AGM in caso di scarica a 10,5V sia da buttare o irrecuperabile... basta ricaricarla immediatamente. Parecchie volte mi è capitato quando utilizzavo una batteria soltanto e certamente farlo spesso ne accorcia la vita, ma ciò accade anche con le litio dove si consiglia di non dare mai oltre all'80% di scarica. Sempre senza volere fare la gara tra una batteria e l'altra, lo scrivo per essere chiari nei confronti di chi soffre di iperlessia... E' chiaro che prestazionalmente una litio ha performance migliori di una AGM, ma molti degli equipaggi che hanno cambiato tecnologia hanno trovato la miglioria oltre misura a causa di vecchi impianti, mal realizzati, sottodimensionati e mal gestiti, soppiantati certo dalla litio, ma anche a causa del rifacimento completo dell'impianto che la litio stessa impone per la sua introduzione.
In risposta al messaggio di banoyo del 13/06/2026 alle 20:06:55un bravo camperista non lascia la BS collegata quando il mezzo è in rimessaggio e solitamente, tutte le utenze dovrebbero passare dalla centralina che anch'egli taglia a 10,5/11V al massimo.
Se ho un problema a qualche dispositivo, oppure mi dimentico acceso qualcosa la AGM scende ben oltre i 10,5V, in ogni caso se ti capita in rimessaggio e resta scarica qualche giorno, la butti quasi sicuramente....esperienza personale con il gradino elettrico impazzito, motorino fuso e batterie buttata.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2026 alle 21:47:06Quello è un altro discorso, che condivido, però non sempre e non tutti, per svariati motivi, possono rispettare...i mezzi che ho posseduto hanno sempre avuto qualcosa che era direttamente collegato alla BS, esempio proprio il gradino, il triogas, molti collegano anche il riscaldatore a gasolio, antifurti e sistemi di controllo da remoto.
un bravo camperista non lascia la BS collegata quando il mezzo è in rimessaggio e solitamente, tutte le utenze dovrebbero passare dalla centralina che anch'egli taglia a 10,5/11V al massimo.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/06/2026 alle 09:55:08per il rimessaggio esiste lo staccabatterie da tanti anni... l'avere sempre il mezzo collegato alla 230V implica l'avere grandi massimali di assicurazione...
Quello è un altro discorso, che condivido, però non sempre e non tutti, per svariati motivi, possono rispettare...i mezzi che ho posseduto hanno sempre avuto qualcosa che era direttamente collegato alla BS, esempio proprioil gradino, il triogas, molti collegano anche il riscaldatore a gasolio, antifurti e sistemi di controllo da remoto. Al rimessaggio dove metto il mio mezzo, siamo circa 30 mezzi, sono almeno 1/4 chi lascia sempre acceso qualcosa, alcuni tengono il fotovoltaico sempre in funzione, altri addirittura, pagando qualcosa in più, restano collegati fissi la 220V.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2026 alle 10:03:03Connessione dati fissa a bordo e "stacca batteria" wifi (presa smart - se ne trovano a meno di 10 euro).
per il rimessaggio esiste lo staccabatterie da tanti anni... l'avere sempre il mezzo collegato alla 230V implica l'avere grandi massimali di assicurazione... Il problema di un qualcosa che scarica la BS durante il rimessaggionon esiste se si fanno le cose fatte bene; certo, se per sopperire a problemi di impianto si preferisce lasciare tutto collegato perchè tanto ci pensa il BMS a proteggere ecc. ecc. beh, alzo le mani...
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2026 alle 10:03:03Secondo me almeno il 25% dei camperisti hanno un sistema di mantenimento della BM che non prevede il distacco totale della BS, se a questo aggiungi le altre necessità di vario tipo che molti hanno... basta leggere qui nel forum per capire che sono tantissimi quelli che non staccano mai la BS.
per il rimessaggio esiste lo staccabatterie da tanti anni... l'avere sempre il mezzo collegato alla 230V implica l'avere grandi massimali di assicurazione... Il problema di un qualcosa che scarica la BS durante il rimessaggionon esiste se si fanno le cose fatte bene; certo, se per sopperire a problemi di impianto si preferisce lasciare tutto collegato perchè tanto ci pensa il BMS a proteggere ecc. ecc. beh, alzo le mani...
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2026 alle 12:25:47Di nulla.
Grazie Tornitore. Grazie per il contenuto esplicativo del tuo messaggio, grazie per il tono e grazie per aver dimostrato la differenza tra una persona preparata del suo, educato e disponibile ad illustrare questioni tecniche a chi ne sa poco o nulla. Grazie ancora. Giovanni