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Truma combi 4d / Truma 4 gas su Adria Compact SL

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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/12/2021 alle: 15:50:46
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/12/2021 alle 11:56:35

...partire con una combi d ha un senso... il mio prossimo camper, salvo varie ed eventuali, probabilmente avrà la combi d... sostituirla non lo so, valuterei tutte le opzioni possibili... siccome la combi d ha dei vantaggi
certi, ma ha anche dei contro che sono peggior combustione dovuta al combustibile più sporco, che comporta lunghe accensioni periodiche estate e inverno alla massima potenza, oltre a fumate dal camino più o meno prolungate ad ogni accensione (i mezzi che hanno la finestra sopra il camino di scarico hanno la chiusura di sicurezza sulla finestra stessa onde evitare di ritrovarseli dentro l'abitacolo), maggior consumo elettrico, adeguamento impianto, costo finale e di esercizio (il gas costa la metà del gasolio), valuterei anche l'ipotesi gas visto che già c'è... con due bombole ricaricabili non hai nessuno sbattimento di sostituzione, fai il pieno al distributore selfservice (all'estero) come con il gasolio, con i vantaggi del gas, minor consumo di energia, nessun adeguamento impianto sia elettrico che di scarico fumi con relativi fori, zero manutenzione e 3.000 Euro in tasca...
...
L interruttore sulla finestra è obbligatorio anche con la combi a gas.
Se si fanno le cose come si deve assicuro che non fuma nulla. Io ho fatto la cavolata di mettere additivo nel gasolio e fumava da bestia da vergognarsi a ogni accensione per 30 secondi interminabili sembrava un incendio. Poi rifatto pieno di gasolio artico e niente additivo e ora non esce neppure un alito di fumo. Ora ho imparato e mai piu additivo.

Quando cambiai la combi spesi 3600 euro con kit altitudine e poi vendetti quella a gas nuova per 1000 euro ma lo rifarei mille volte.
Dopo 8 anni con webasto nel camper precedente ora non cè neppure un paragone. Il webasto andrà bene nei camion ma in camper ci sono altre esigenze di confort.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/12/2021 alle: 15:55:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/12/2021 alle 18:01:23

All'estero ricarichi gas al distributore come caricare gasolio, ci sono i selfservice per il gas, il gas è più pulito, da meno problemi di combustione e di manutenzione e consuma meno corrente, con la truma d ti devi porre
anche il problema del maggior dispendio energetico e al nord di sole ce n'è poco... se dovessi scegliere a monte opterei per la truma d organizzandomi in tal senso (serve un buon sistema di ricarica che non sono i pannelli solari) per la sostituzione a posteriori no, e non è solo un discorso economico... 
...
Con il pieno di diesel (100 litri di cui 80 per la stufa)  posso stare due settimane in campeggio e me ne avanza ancora tanto. Dovrei fare tranquillo 20 giorni.
Con bombolone da 60 litri  se è freddo si fa una settimana e quindi poi viene l ansia di finirlo e ogni 4- 5 giorni uscire a cercare di riempire e ovviamente niente di domenica o festivi. Qui in itslia niente self.

Tutte cose che a suo tempo considerai bene.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 29/12/2021 alle 15:56:46
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Apollo 13
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09/07/2009 3089
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Inserito il 29/12/2021 alle: 17:40:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/12/2021 alle 15:55:59

Con il pieno di diesel (100 litri di cui 80 per la stufa)  posso stare due settimane in campeggio e me ne avanza ancora tanto. Dovrei fare tranquillo 20 giorni. Con bombolone da 60 litri  se è freddo si fa una settimana
e quindi poi viene l ansia di finirlo e ogni 4- 5 giorni uscire a cercare di riempire e ovviamente niente di domenica o festivi. Qui in itslia niente self. Tutte cose che a suo tempo considerai bene.  
...
> Con il pieno di diesel (100 litri di cui 80 per la stufa)  posso stare due settimane in campeggio

Se hai il serbatoio da 100lt

> Con bombolone da 60 litri se è freddo si fa una settimana

Però in libera cheeky
Lo stolto non sa tacere
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/12/2021 alle: 17:56:53
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/12/2021 alle 17:40:27

> Con il pieno di diesel (100 litri di cui 80 per la stufa)  posso stare due settimane in campeggio Se hai il serbatoio da 100lt > Con bombolone da 60 litri se è freddo si fa una settimana Però in libera
Anch io posso stare in libera a oltranza perchè ho EFOY che è una di quelle cose di cui non farei mai a meno (assieme alla combi D).

Intendevo in campeggio nel senso che se si è piazzati non è semplice ne pratico ne piacevole dovere uscire ogni tanto per rifornire. Se si è in libera al massimo ti fregano il posto mentre vai a rifornire.

Il consumo di corrente tra combi a gas e diesel non è poi tanto diverso e comunque meno di quanto si pensi. Così a occhio con la D direi il 75/80 % di autonomia rispetto a gas.

ps avrei messo tante faccine opportune ma dal tablet non le accetta :(
 
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Tommaso IZ4DJI

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Apollo 13
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09/07/2009 3089
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Inserito il 29/12/2021 alle: 19:26:50
> ps avrei messo tante faccine opportune ma dal tablet non le accetta :(

Chissene, andremo in vacanza lo stesso ;-)
Lo stolto non sa tacere
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/12/2021 alle: 20:44:48
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/12/2021 alle 19:26:50

> ps avrei messo tante faccine opportune ma dal tablet non le accetta :( Chissene, andremo in vacanza lo stesso ;-)
Certo! Ognuno poi trova la soluzione adatta a lui.
Sepensi il proliferare di frigo a compressore con consumi di corrente veramente importanti in confronto riscaldamento diesel fa ridere, eppure si va in viaggio comunque.
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Tommaso IZ4DJI

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Apollo 13
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09/07/2009 3089
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Inserito il 29/12/2021 alle: 22:25:42
Comunque anche una settimana o più in un campeggio che non ha un attacco del gas, in pieno inverno, non è una cosa da tutti.
Io non critico il riscaldamento a gasolio, ma se il problema è "approvvigionamento gas all'estero", spenderei 1500€ in meno per un serbatoio, anche considerando che all'estero fai self.
Oppure una ricaricabile e un Cinebasto, spendi sempre la metà ma hai due riscaldatori, una bella differenza.
Lo stolto non sa tacere
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12/11/2006 57948
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Inserito il 30/12/2021 alle: 13:03:53
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/12/2021 alle 22:25:42

Comunque anche una settimana o più in un campeggio che non ha un attacco del gas, in pieno inverno, non è una cosa da tutti. Io non critico il riscaldamento a gasolio, ma se il problema è approvvigionamento gas all'estero,
spenderei 1500€ in meno per un serbatoio, anche considerando che all'estero fai self. Oppure una ricaricabile e un Cinebasto, spendi sempre la metà ma hai due riscaldatori, una bella differenza.
...
Il webasto lo ho avuto in passato ma si vive molto peggio nel camper con un riscaldamento del genere. Poi ognuno ha le sue idee e deve provare per vedere la differenza.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 30/12/2021 alle 13:05:46
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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 30/12/2021 alle: 15:06:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/12/2021 alle 15:40:47

Il tubo aria per combi D è sempre lo stesso. Avendo sempre 4 uscite l aria esce alla temperatura come in quella a gas. Nei webasto o simili con una sola uscita invece è per quello che si concentra il calore e serve tubo nero fino alla prima bocchetta.
Non insisto... ma per onor di cronaca sul mio camper c'è questa situazione:

2BF0DF10-DE59-47A1-88DB-2115CB14DCBF_1_201_a.jpeg

Il tubo nero esce dalla stufa e si congiunge in una "Y" con 2 tubi in cartone. Il primo pezzo, ovviamente sopporta la temperatura più elevata, anche se per un tratto effettivamente breve. l'Altra uscita che alimenta la bocchetta a pochi centimetri dalla stufa, è direttamente in cartone.

906180BE-AC12-4594-B195-19074A8EF321.jpeg

Anche qui una situazione mista. Il tubo superiore che corre orizzontalmente è quello del camino. Quello che esce in basso è quello che poi procede fino alle bocchette anteriori, ma ad un certo punto si raccorda con un tubo in cartone di diametro inferiore. Il tubo in alto esce direttamente in cartone. 

La spiegazione del centro Truma è stata proprio che l'aria della Truma D è più calda di quella della Truma a gas, ed io devo dire che concordo perchè un piede attaccato alla bocchetta vicina alla stufa non si riesce a tenere da quanto calda è l'aria che esce. Per cui in  allestimento hanno messo un tratto iniziale in PVC per i tubi che "sfogano" più lontano e che quindi, presumibilmente, fanno più fatica a far scorrere l'aria. I tubi che portano aria alle bocchette vicina, invece, non necessitano di questa precauzione perchè l'aria esce velocemente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 30/12/2021 alle: 15:53:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/12/2021 alle 15:50:46

L interruttore sulla finestra è obbligatorio anche con la combi a gas. Se si fanno le cose come si deve assicuro che non fuma nulla. Io ho fatto la cavolata di mettere additivo nel gasolio e fumava da bestia da vergognarsi
a ogni accensione per 30 secondi interminabili sembrava un incendio. Poi rifatto pieno di gasolio artico e niente additivo e ora non esce neppure un alito di fumo. Ora ho imparato e mai piu additivo. Quando cambiai la combi spesi 3600 euro con kit altitudine e poi vendetti quella a gas nuova per 1000 euro ma lo rifarei mille volte. Dopo 8 anni con webasto nel camper precedente ora non cè neppure un paragone. Il webasto andrà bene nei camion ma in camper ci sono altre esigenze di confort.
...
sul mio, il camino della combi gas si trova esattamente tra la finestra della dinette e la finestra della cucina che sono molto vicine ma non c'è nessuna chiusura di sicurezza su nessuna delle due finestre...
 
per quanto riguarda l'additivo avevo letto che Eberspacher vietava l'uso di additivi e la truma d monta un bruciatore Eberspacher...

a detta di molti che hanno la combi d il problema della combustione c'è, altrimenti non sarebbe necessario fare queste accensioni periodiche prolungate alla massima potenza per pulire il bruciatore...

anche così facendo alcuni continuano a lamentare continue fumate maleodoranti dal camino... (non tutti certamente...)

rimangono le problematiche legate ai consumi energetici infatti se non erro tu hai un efoy...
la domanda è se vale la pena sostituire una combi gas con una combi d, secondo me si ma se si hanno soldi che avanzano perchè al costo già importante per la sostituzione bisogna sommarci il costo di un adeguato sistema di ricarica, che sia un efoy/zeus o litio e i costi raddoppiano... io con la truma a gas e due agm deep cycle da 100Ah riesco ancora a fare due/tre gg in libera ...

...per questo ho consigliato di tenere la combi gas e con due bombole ricaricabili e spesa minima ha risolto i problemi, in questo modo non servirebbe nemmeno un riscaldatore a gasolio aggiuntivo che sarebbe un di più e solo per l'evenienza...

P.S. quando cambierò camper e passerò presumibilmente alla truma d, so già che dovrò adeguare l'impianto energetico ma la stufa no...wink
Marco
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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 30/12/2021 alle: 16:01:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/12/2021 alle 15:55:59

Con il pieno di diesel (100 litri di cui 80 per la stufa)  posso stare due settimane in campeggio e me ne avanza ancora tanto. Dovrei fare tranquillo 20 giorni. Con bombolone da 60 litri  se è freddo si fa una settimana
e quindi poi viene l ansia di finirlo e ogni 4- 5 giorni uscire a cercare di riempire e ovviamente niente di domenica o festivi. Qui in itslia niente self. Tutte cose che a suo tempo considerai bene.  
...
se si è in campeggio e in Italia, magari, come ho fatto io, si sceglie un campeggio con attacco gas in piazzola e il problema non si pone, oppure si acquistano bombole in loco vuoto per pieno... di solito il problema del gas c'è all'estero per via degli attacchi diversi, in questo caso il poter usare il gasolio non ha prezzo, ma per non dover cambiar tutto come dicevo e con una spesa enorme, basta avere due bombole ricaricabili e anche se non durano dieci gg ma la metà, ci si organizza che quando c'è da fare la spesa piuttosto che il CS e altre commissioni, si va a ricaricare anche il gas, non la vedo una grossa limitazione...wink
Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 30/12/2021 alle: 16:41:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/12/2021 alle 15:06:48

Non insisto... ma per onor di cronaca sul mio camper c'è questa situazione: Il tubo nero esce dalla stufa e si congiunge in una Y con 2 tubi in cartone. Il primo pezzo, ovviamente sopporta la temperatura più elevata,
anche se per un tratto effettivamente breve. l'Altra uscita che alimenta la bocchetta a pochi centimetri dalla stufa, è direttamente in cartone. Anche qui una situazione mista. Il tubo superiore che corre orizzontalmente è quello del camino. Quello che esce in basso è quello che poi procede fino alle bocchette anteriori, ma ad un certo punto si raccorda con un tubo in cartone di diametro inferiore. Il tubo in alto esce direttamente in cartone.  La spiegazione del centro Truma è stata proprio che l'aria della Truma D è più calda di quella della Truma a gas, ed io devo dire che concordo perchè un piede attaccato alla bocchetta vicina alla stufa non si riesce a tenere da quanto calda è l'aria che esce. Per cui in  allestimento hanno messo un tratto iniziale in PVC per i tubi che sfogano più lontano e che quindi, presumibilmente, fanno più fatica a far scorrere l'aria. I tubi che portano aria alle bocchette vicina, invece, non necessitano di questa precauzione perchè l'aria esce velocemente.
...
Fai bene a insistere, a me piace sentire piu idee e così facendo poi a volte mi rendo conto che sono migliori delle mie. Non si finisce mai di imparare.

Quindi hai da due uscite uno spezzone di tubo nero e dalle altre due direttamente il tubo di cartone?

Condivido che l aria è calda, in bagno a piedi nudi se il piede va davanti alla boccetta si fa un bel salto.
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Tommaso IZ4DJI

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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 30/12/2021 alle: 16:50:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2021 alle 16:41:55

Fai bene a insistere, a me piace sentire piu idee e così facendo poi a volte mi rendo conto che sono migliori delle mie. Non si finisce mai di imparare. Quindi hai da due uscite uno spezzone di tubo nero e dalle altre due direttamente il tubo di cartone? Condivido che l aria è calda, in bagno a piedi nudi se il piede va davanti alla boccetta si fa un bel salto.
Ho esattamente quella situazione, forse è un eccesso di zelo, però è così. Il mio camper, peraltro, ha il camino poco distante dalla finestra della cucina e non c'è nessun interruttore che impedisca il funzionamento della stufa a finestra aperta....dalla foto sotto si vedono le posizioni del camino e della finestra. 

Valle%20aurina1(1).jpg

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 30/12/2021 alle: 17:00:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/12/2021 alle 15:53:24

sul mio, il camino della combi gas si trova esattamente tra la finestra della dinette e la finestra della cucina che sono molto vicine ma non c'è nessuna chiusura di sicurezza su nessuna delle due finestre...   per quanto
riguarda l'additivo avevo letto che Eberspacher vietava l'uso di additivi e la truma d monta un bruciatore Eberspacher... a detta di molti che hanno la combi d il problema della combustione c'è, altrimenti non sarebbe necessario fare queste accensioni periodiche prolungate alla massima potenza per pulire il bruciatore... anche così facendo alcuni continuano a lamentare continue fumate maleodoranti dal camino... (non tutti certamente...) rimangono le problematiche legate ai consumi energetici infatti se non erro tu hai un efoy... la domanda è se vale la pena sostituire una combi gas con una combi d, secondo me si ma se si hanno soldi che avanzano perchè al costo già importante per la sostituzione bisogna sommarci il costo di un adeguato sistema di ricarica, che sia un efoy/zeus o litio e i costi raddoppiano... io con la truma a gas e due agm deep cycle da 100Ah riesco ancora a fare due/tre gg in libera ... ...per questo ho consigliato di tenere la combi gas e con due bombole ricaricabili e spesa minima ha risolto i problemi, in questo modo non servirebbe nemmeno un riscaldatore a gasolio aggiuntivo che sarebbe un di più e solo per l'evenienza... P.S. quando cambierò camper e passerò presumibilmente alla truma d, so già che dovrò adeguare l'impianto energetico ma la stufa no...
...
A mio parere la Truma D va anche "conosciuta" e, probabilmente, perfezionata. Gli ultimi 2 weekend mi sono accorto di un consumo spaventoso di energia elettrica della stufa, Dopo la seconda notte avevo le batterie a 12,2 V praticamente senza carico e nonostante una giornata di sole che per alcune ore ha fatto lavorare il fotovoltaico anche a 10 ampere: immagino questo sia durato 2-3 ore, ma per le altre ore il cielo sereno ed una buona insolazione dovrebbe comunque aver  fatto la sua parte. Dopo aver chiesto qui, ho capito che la stufa andava in surriscaldamento a causa dei miei tentativi di migliorare il comfort chiudendo, anche completamente, alcune bocchette. Il surriscaldamento determina la ventilazione alla massima velocità e, forse, anche qualche spegnimento non necessario. Con la stufa a Gas dei camper precedenti questo non mi era mai capitato. Forse la Truma D ha bisogno di qualche messa a punto ? Forse il fatto che bruci gasolio la rende meno modulabile ? Non so però questo consumo anomalo di corrente, che in precedenza non avevo mai notato, è dovuto a dei tentativi di miglioramento che si sono rivelati fallimentari. Ora me ne andrò per 10 giorni in giro e spero di poter testare la stufa al meglio perchè sono abituato a restare in libera anche 4 notti senza soffrire di mancanza di corrente ed ho 2 AGM da 100 AH e con il fotovoltaico che, pur importante (245 Watt) in inverno non mi da poi chissàcosa ! 
La comodità della Truma D è innegabile. Che con la Gas si possa in qualche modo ovviare, è vero, ed è per questo che anch'io ho consigliato all'autore del post di non cambiare la sua attuale con una D e piuttosto di installare una coppia di ricaricabili o un bombolone che, se annotato sul libretto, di fatto rende, anche in Italia, possibile il rifornimento dal distributore. Però quasi 60 litri di gasolio disponibili per il riscaldamento danno realmente una tranquillità notevole. Io ho avuto su un camper una Alugas, e con questa mi sono trovato molto bene, però con il limite della capacità. Un bombolone da 45 o più litri è altra cosa ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/12/2021 alle 17:04:57
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12/11/2006 57948
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Inserito il 30/12/2021 alle: 17:03:18
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/12/2021 alle 15:53:24

sul mio, il camino della combi gas si trova esattamente tra la finestra della dinette e la finestra della cucina che sono molto vicine ma non c'è nessuna chiusura di sicurezza su nessuna delle due finestre...   per quanto
riguarda l'additivo avevo letto che Eberspacher vietava l'uso di additivi e la truma d monta un bruciatore Eberspacher... a detta di molti che hanno la combi d il problema della combustione c'è, altrimenti non sarebbe necessario fare queste accensioni periodiche prolungate alla massima potenza per pulire il bruciatore... anche così facendo alcuni continuano a lamentare continue fumate maleodoranti dal camino... (non tutti certamente...) rimangono le problematiche legate ai consumi energetici infatti se non erro tu hai un efoy... la domanda è se vale la pena sostituire una combi gas con una combi d, secondo me si ma se si hanno soldi che avanzano perchè al costo già importante per la sostituzione bisogna sommarci il costo di un adeguato sistema di ricarica, che sia un efoy/zeus o litio e i costi raddoppiano... io con la truma a gas e due agm deep cycle da 100Ah riesco ancora a fare due/tre gg in libera ... ...per questo ho consigliato di tenere la combi gas e con due bombole ricaricabili e spesa minima ha risolto i problemi, in questo modo non servirebbe nemmeno un riscaldatore a gasolio aggiuntivo che sarebbe un di più e solo per l'evenienza... P.S. quando cambierò camper e passerò presumibilmente alla truma d, so già che dovrò adeguare l'impianto energetico ma la stufa no...
...
L interruttore finestra è obbligatorio se il camino si trova in una precisa area bene indicata sul manuale di installazione sia della combi a gas che di quella diesel. Da te sarà al difuori. Scrivo dal telefono altrimenti te lo avrei linkato.

In campeggio non ce mai problema, quando andavo con quella a gas il regazzo del campeggio mi portava in piazzola tutte le bombole che volevo e ogni 2 o 3 giorni ne cambiavo una se era freddo.

Però ero quasi costretto a andare in campeggio mentre poi con il diesel ho incominciato a viaggiare sempre in libera all estero anche per i 15 giorni di natale (a parte quest anno ma dovuto a problemi di suocera e non di gas).

Le bombole ricaricabili le avevo anche considerate ma non poterle ricaricare legalmente in Italia me le ha fatte scartare.

Riguardo alla autonomia di corrente con combi a gas o diesel non cè una differenza enorme. Servono due AGM ma piu che altro perchè due reggono meglio l assorbimento all avvio. Ma si tratta di un minuto, poi mentre la stufa va consuma praticamente come quella a gas.
Con temperatura sottozero non fa spegnimenti quindi nessun problema. Con circa 3° diciamo che si spegne e poi riaccende una decina di volte nelle 24h.

Questa settimana mi ha fatto fumo 30 secondi all avviamento ma perché ho toppato io mettendo l additivo ma per i precedenti 6 anni mai capitato.

Però le problematiche sono identiche con qualsiasi riscaldatore a gasolio e con tutti è consigliato ogni tanto accendere mezzora.
Lo faccio sempre anche con il Thermotop (quello si che consuma corrente in maniera esagerata).

Secondo me chi accusa sempre fumo farebbe bene a provare a cambiare tipo di gasolio. Per esempio i gasoli speciali potrebbero anche non essere adatti o alcune marche usano piu biodisel e casomai sporcano il bruciatore. 

Il fumo viene emesso solo nel momento che si scalda la candeletta ma nel momento esatto che si sente l accendione della fiamma del bruciatore smette immediatamente. Quindi penso che sia dovuto a qualche deposito che impedisce una accensione immediata come dovrebbe essere e che imbrattando la candrletta fuma quando questa si scalda.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 30/12/2021 alle 17:27:39
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12/11/2006 57948
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Inserito il 30/12/2021 alle: 17:06:28
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/12/2021 alle 16:50:23

Ho esattamente quella situazione, forse è un eccesso di zelo, però è così. Il mio camper, peraltro, ha il camino poco distante dalla finestra della cucina e non c'è nessun interruttore che impedisca il funzionamento della stufa a finestra aperta....dalla foto sotto si vedono le posizioni del camino e della finestra.   
Probabilmente l interruttore finestra è obbligatorio in germania infatti lo ho sempre visto solo su camper di produzione tedesca. Non vedo la marcacdel tuo ma forse Italiano?

Ps: pensa che io ho 100 litri di serbatoio di cui 80 pescabili dalla stufa. Fatto il pieno il 27 mattina sono fermo con stufa sempre accesa e oggi il serbatoio era calato di 1/10 appena in 3 giorni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/12/2021 alle 17:32:16
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 17:18:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/12/2021 alle 17:00:56

A mio parere la Truma D va anche conosciuta e, probabilmente, perfezionata. Gli ultimi 2 weekend mi sono accorto di un consumo spaventoso di energia elettrica della stufa, Dopo la seconda notte avevo le batterie a 12,2 V
praticamente senza carico e nonostante una giornata di sole che per alcune ore ha fatto lavorare il fotovoltaico anche a 10 ampere: immagino questo sia durato 2-3 ore, ma per le altre ore il cielo sereno ed una buona insolazione dovrebbe comunque aver  fatto la sua parte. Dopo aver chiesto qui, ho capito che la stufa andava in surriscaldamento a causa dei miei tentativi di migliorare il comfort chiudendo, anche completamente, alcune bocchette. Il surriscaldamento determina la ventilazione alla massima velocità e, forse, anche qualche spegnimento non necessario. Con la stufa a Gas dei camper precedenti questo non mi era mai capitato. Forse la Truma D ha bisogno di qualche messa a punto ? Forse il fatto che bruci gasolio la rende meno modulabile ? Non so però questo consumo anomalo di corrente, che in precedenza non avevo mai notato, è dovuto a dei tentativi di miglioramento che si sono rivelati fallimentari. Ora me ne andrò per 10 giorni in giro e spero di poter testare la stufa al meglio perchè sono abituato a restare in libera anche 4 notti senza soffrire di mancanza di corrente ed ho 2 AGM da 100 AH e con il fotovoltaico che, pur importante (245 Watt) in inverno non mi da poi chissàcosa !  La comodità della Truma D è innegabile. Che con la Gas si possa in qualche modo ovviare, è vero, ed è per questo che anch'io ho consigliato all'autore del post di non cambiare la sua attuale con una D e piuttosto di installare una coppia di ricaricabili o un bombolone che, se annotato sul libretto, di fatto rende, anche in Italia, possibile il rifornimento dal distributore. Però quasi 60 litri di gasolio disponibili per il riscaldamento danno realmente una tranquillità notevole. Io ho avuto su un camper una Alugas, e con questa mi sono trovato molto bene, però con il limite della capacità. Un bombolone da 45 o più litri è altra cosa ! 
...
Io ho tolto la palettina a tutte le bocchette a parte quella del bagno perchè tutto funziona al megloo con tutte le bocchette aperte.

Altra cosa per ridure i consumi è quella di minimizzare spegnomenti e riavvii. Io tengo oblo in fessura che oltre a un aria meno secca e piu respirabile minimizzano spegnimenyi e riavvii. Certo che sopra lo zero a volte si spegne.

Vedo che con batt a 12.7 cioé ben carica a riposo (una sola agm) all avviamento per un minuto cala a 12.2 ma appena si avvia poi torna a 12.7 perché cessa il grosso assorbimento della candeletta.
Però se si vede che BS non tiene il voltaggio meglio metterla nuova che secondo me dopo 4 anni sl massimo poi perde. Io ho una Varta 95Ah Agm che non costa tanto e appena vedessi che non ha piu lo stesso smalto uniziale la cambio.
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Tommaso IZ4DJI

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16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 17:48:46
Il bombolone costa il doppio delle ricaricabili, ne contiene il triplo ed è omologato in Italia.
Non vedo il motivo di installare due ricaricabili + commutatore automatico.
Cosa mi sfugge?
Lo stolto non sa tacere
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 18:37:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/12/2021 alle 17:00:56

A mio parere la Truma D va anche conosciuta e, probabilmente, perfezionata. Gli ultimi 2 weekend mi sono accorto di un consumo spaventoso di energia elettrica della stufa, Dopo la seconda notte avevo le batterie a 12,2 V
praticamente senza carico e nonostante una giornata di sole che per alcune ore ha fatto lavorare il fotovoltaico anche a 10 ampere: immagino questo sia durato 2-3 ore, ma per le altre ore il cielo sereno ed una buona insolazione dovrebbe comunque aver  fatto la sua parte. Dopo aver chiesto qui, ho capito che la stufa andava in surriscaldamento a causa dei miei tentativi di migliorare il comfort chiudendo, anche completamente, alcune bocchette. Il surriscaldamento determina la ventilazione alla massima velocità e, forse, anche qualche spegnimento non necessario. Con la stufa a Gas dei camper precedenti questo non mi era mai capitato. Forse la Truma D ha bisogno di qualche messa a punto ? Forse il fatto che bruci gasolio la rende meno modulabile ? Non so però questo consumo anomalo di corrente, che in precedenza non avevo mai notato, è dovuto a dei tentativi di miglioramento che si sono rivelati fallimentari. Ora me ne andrò per 10 giorni in giro e spero di poter testare la stufa al meglio perchè sono abituato a restare in libera anche 4 notti senza soffrire di mancanza di corrente ed ho 2 AGM da 100 AH e con il fotovoltaico che, pur importante (245 Watt) in inverno non mi da poi chissàcosa !  La comodità della Truma D è innegabile. Che con la Gas si possa in qualche modo ovviare, è vero, ed è per questo che anch'io ho consigliato all'autore del post di non cambiare la sua attuale con una D e piuttosto di installare una coppia di ricaricabili o un bombolone che, se annotato sul libretto, di fatto rende, anche in Italia, possibile il rifornimento dal distributore. Però quasi 60 litri di gasolio disponibili per il riscaldamento danno realmente una tranquillità notevole. Io ho avuto su un camper una Alugas, e con questa mi sono trovato molto bene, però con il limite della capacità. Un bombolone da 45 o più litri è altra cosa ! 
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Sono d'accordo con te, la combi d probabilmente ha dei piccoli problemi di gioventù che però ben si compensano con le virtù innegabili che ha tant'é che, come dicevo, nel prossimo camper probabilmente avrò una combi d...wink
Invece il discorso fatto qui è prettamente economico, si parla di sostituzione con un costo importante e a me oltretutto sinceramente dispiacerebbe svendere la mia C6 che va una meraviglia ed è seminuova... inoltre, come ben dicevi, chi abituato ai consumi di una combi gas potrebbe trovarsi in difficoltà e vedersi costretto ad installare accessori costosi per avere maggiore autonomia, personalmente, avendo già il gas, come anche tu hai consigliato, in questa situazione cercherei una soluzione con il gas... 
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 18:42:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2021 alle 17:06:28

Probabilmente l interruttore finestra è obbligatorio in germania infatti lo ho sempre visto solo su camper di produzione tedesca. Non vedo la marcacdel tuo ma forse Italiano? Ps: pensa che io ho 100 litri di serbatoio di
cui 80 pescabili dalla stufa. Fatto il pieno il 27 mattina sono fermo con stufa sempre accesa e oggi il serbatoio era calato di 1/10 appena in 3 giorni.
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Il mio è un Challenger, quindi Francese....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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