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Truma combi 6 da gas a diesel

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Prince46
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27/11/2007 218
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Inserito il 30/01/2020 alle: 22:02:03
In risposta al messaggio di marob del 30/01/2020 alle 19:10:29

E' solo per evidenziare come è vista la combustione diesel. Che uno poi voglia farsi gli aereosol con i fumi di una caldaia a gasolio...liberissimo di farlo. E' un forum libero e ognuno ha la libertà di esprimere il proprio
pensiero. Spiace vedere di chi apre posts chiedendo pareri sia favorevoli o contrari alla sua idea poi accetti solo quello che gli torna comodo. 
...
Ti rispondo con massima tranquillità ed educazione smiley Io ho chiesto pareri da persone che hanno fatto il cambio da gas a diesel, appunto per non dover discutere o andare fuori tema con persone pro gas e contro il diesel...tutto qua. Accetto tutti i commenti riguardanti il mio quesito. Sinceramente se a Milano vogliono togliere il riscaldamento a gasolio non so che fare. Ripeto massima serenità nella mia risposta angel
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marob
marob
19/08/2009 2268
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Inserito il 30/01/2020 alle: 22:42:00
In risposta al messaggio di Prince46 del 30/01/2020 alle 22:02:03

Ti rispondo con massima tranquillità ed educazione  Io ho chiesto pareri da persone che hanno fatto il cambio da gas a diesel, appunto per non dover discutere o andare fuori tema con persone pro gas e contro il diesel...tutto
qua. Accetto tutti i commenti riguardanti il mio quesito. Sinceramente se a Milano vogliono togliere il riscaldamento a gasolio non so che fare. Ripeto massima serenità nella mia risposta 
...
La tranquillità e l'educazione vorrebbe che uno non usasse parolacce. Io non sono pro o contro la truma diesel tant'è che anch'io ero indirizzato ad installarla al posto di quella a gas ma, su consiglio del venditore, ho lasciato perdere perché quattro anni fa, l'epoca dell'acquisto dell'attuale camper, il venditore mi disse che la truma d era piuttosto giovane come progetto (vedasi i vari guasti poi succeduti) a differenza di quella a gas di ormai maturo successo. Il mio intento era quello di farti riflettere su questo tipo di combustione che proprio perfetto non é e i vari provvedimenti che si stanno prendendo verso la disincentivazione della combustione a gasolio. 
Restate sani
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Prince46
Prince46
27/11/2007 218
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Inserito il 30/01/2020 alle: 23:22:45
In risposta al messaggio di marob del 30/01/2020 alle 22:42:00

La tranquillità e l'educazione vorrebbe che uno non usasse parolacce. Io non sono pro o contro la truma diesel tant'è che anch'io ero indirizzato ad installarla al posto di quella a gas ma, su consiglio del venditore, ho
lasciato perdere perché quattro anni fa, l'epoca dell'acquisto dell'attuale camper, il venditore mi disse che la truma d era piuttosto giovane come progetto (vedasi i vari guasti poi succeduti) a differenza di quella a gas di ormai maturo successo. Il mio intento era quello di farti riflettere su questo tipo di combustione che proprio perfetto non é e i vari provvedimenti che si stanno prendendo verso la disincentivazione della combustione a gasolio. 
...
La mia “parolaccia” era in tono scherzoso con la faccina avvilita in risposta al tuo post. Te lo spiego meglio; che lato B che hosad Per riderci su, del tipo...io penso di riscaldare a gasolio e a Milano pensano di abolirlo. Se la mia parolaccia ti ha infastidito ti prego di scusarmi, non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 31/01/2020 alle: 00:59:19
In risposta al messaggio di argos del 30/01/2020 alle 21:09:55

Buonasera per aggiungere alle ottime analisi ,che hai fatto tu un piccolo contributo, io ieri ho ritirato il furgonato nuovo  roller Team limited edition  2020.  ( per me favoloso pochi fronzoli ) però ha la truma combi
d da 4  che è pure esuberante per un furgonato, nella prova fatta li dal conc,, nonostante appena accesa ,non usciva nessuna esalazione  e  non si sentiva assolutamente  niente, ne rumore di pompa  ne esalazioni di diesel poi con il comando a rotella  a 2 dopo un po mi sono dovuto togliere la giacca a vento. poi seguendo i tuoi consigli per far montare il CP PLUS e parlando con il  tecnico di cui mi fido mi ha detto di aspettare perché  i CP PLUS degli ultimi tempi ( hanno modificato il  programma      ) e sono un continuo reset ha detto anche che la rotellina e molto intuitiva , ma se ci faccio l'abitudine  si riesce ha gestire bene.   ciao e sereni viaggi
...
Si, penso che con il piccolo volume dle furgonato la 4D sia piu che sufficente. La 6D puo funzionare a 2Kw, 4Kw o 6Kw, la 4D a 2Kw o 4K.
Si capisce bene dalla differenza di rumore del bruciatore o della ventilazione se sta andando a 2,4 o 6 e anche nel mio di 7m, la sento andare piu spesso a 2, va a 4 solo se sottozero (o per arriavare in temperatura) ma a 6Kw la ho sentita andare pochissime volte, con temperatura inferiore ai -10° e comunque per periodi brevi e poi ritorna a 4Kw.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 31/01/2020 alle: 01:12:52
Visto che mi piace dire le cose onestamente, anche la Combi Diesel, come qualsiasi altro bruciatore a gasolio, ha qualche aspetto negativo. Minore affidabilità in quanto piu facile che si sposrchi il bruciatore, maggiore manutenzione visto che ogni tanto va accesa al massimo, probabilmente maggiori costi nel tempo in quanto probabilmente ogni 7 o 8 anni potrebbe essere necessario farla pulire mentre una a gas puo andare 20 anni senza manutenzione.
Però, tutte cose che avevo considerato anche prima e messe sul piatto della bilancia nella scelta e i lati positivi, dal mio punto di vista, superano comunque questi negativi.

Se devo dire, la consiglierei sicuramente per chi viaggia molto all estero, mentre per chi fa piu che altro alta montagna in campeggio, penso che non abbia tanto senso montare combi D ma anche Webasto o qualsiasi altro riscaldatore a gasolio, perchè in campeggio ti portano quante bombole vuoi accanto al camper, e il gas ha meno problemi con il freddo che il gasolio.

Però in tanti anni, l unica volta he ho avuto problemi con molto freddo, scaldavo a gas e si bloccava il regolatore probabilmente per condensa che giacciava, mentre con il gasolio, almeno per ora nessun problema con il freddo, prendendo le dovute cautele (gasoio alino fatto in loco).

A tal proposito, c'è un po da fare dei calcoli e previsioni, quindi al ritorno delle ferie, non faccio piu ilpieno ma tengo pochissimo gasolio, e nell autumnno metto solo quello che sono sicuo di consumare, così se per natale vado in alta montagna arrivo su quasi in riserva per fare il pieno di solo gasolio alpino.
Basta solo organizzarsi e ragionarci un po su, nulla di insuperabile.
Ma questo vale piu che per la Combi D , ancheper il motore che se si sbaglia poi non si avvia piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 31/01/2020 alle: 07:24:26
Anch’io sono passato dalla GAS alla Diesel “After-Market”
 
In aggiunta alle delucidazioni di Tommaso yes ti consiglio di acchiappare la versione Diesel+Elettrica – costa un “cicinin” di più, ma hai una seconda possibilità in caso di blocco del bruciatore (mi è successo una volta e ho potuto utilizzare il Camper in inverno, sino alla pulizia del bruciatore organizzata con calma ...)
 
P.S.:
speriamo che Hymer con i suoi due profilati con Combi Diesel & frigorifero a compressore, instradi una “moda” (diversa dalla dinette face-to-face …) verso tutti gli altri costruttori enlightened
 
Buona analisi enlightened
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 31/01/2020 alle: 10:41:50
Avevo valutato anche io il cambio gas-diesel su un mansardato da 7.47m. Oltre a maggiore manutenzione e minore affidabilità, quello che mi ha fatto desistere è stata la richiesta del concessionario: 5.800€ comprensivo di manodopera e kit altitudine.

Troppo per i miei gusti.

Adesso sto valutando l'alternativa della bombola singola di gas ricaricabile e conforme allo standart europeo R67: intorno ai 450€ spedita a casa. Meno costi, meno problemi, meno peso e, soprattutto all'estero, zero problemi id rifornimento. 
Volendo si può aggiungere una seconda bombola ricaricabile o (come farò io) prendere una bombola locale per ovviare ad eventuali problemi di approvvigionamento.

Giusto per dare a Prince46 una seconda chance con il gas...
 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 31/01/2020 alle: 11:13:11
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/01/2020 alle 10:41:50

Avevo valutato anche io il cambio gas-diesel su un mansardato da 7.47m. Oltre a maggiore manutenzione e minore affidabilità, quello che mi ha fatto desistere è stata la richiesta del concessionario: 5.800€ comprensivo
di manodopera e kit altitudine. Troppo per i miei gusti. Adesso sto valutando l'alternativa della bombola singola di gas ricaricabile e conforme allo standart europeo R67: intorno ai 450€ spedita a casa. Meno costi, meno problemi, meno peso e, soprattutto all'estero, zero problemi id rifornimento.  Volendo si può aggiungere una seconda bombola ricaricabile o (come farò io) prendere una bombola locale per ovviare ad eventuali problemi di approvvigionamento. Giusto per dare a Prince46 una seconda chance con il gas...  
...

anche io avevo consigliato a prince di fare un pensierino sulle ricaricabili ma si è fossilizzato con il riscaldamento a gasolio e allora gasolio sia 

mario 
Mario
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Panda68
Panda68
07/08/2019 163
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Inserito il 31/01/2020 alle: 12:16:42
In risposta al messaggio di Jllsley del 30/01/2020 alle 17:32:20

Io sono passato dai vecchi mezzi che erano con impianto a gas al nuovo mezzo con la Truma Combi diesel da 6Kw. Avevo il tuo stesso problema e poi a me il gas non fa impazzire, ma chiaramente non tutti siamo fatti nello stesso
modo. Devo dire che ho la stufa sotto la dinette e quindi non essendo sotto il letto il classico tichettio che è tipico dei webasto con la truma non lo sento. Come ti hanno ben detto, Tommaso ha cambiato e quindi ha fatto l'operazione che vorresti fare tu, i costi aggiuntivi a prenderlo sul nuovo e quindi a listino sono di 1000€ netti, aftermarket non saprei dirti. Io mi trovo benissimo e per quel che mi riguarda continuerò con questa tipologia di riscaldamento. Altra cosa inerente il kit alta quota, vero che dopo i 1600 metri bisognerebbe installarlo, ma se stai un w.e. a 2000 non succede assolutaemnte nulla e io ti assicuro che ne sto facendo di ripetuti a quelle altezze senza kit. Per ora funziona tutto benissimo, unica accortezza che ho, prima di rimessarlo sparo la temperatura al massimo per 15 minuti (mentre scarico le acque) per pulire le parti interne che potrebbero incrostarsi. E una manutenzione se cosi la vogliamo chiamare che tutti fanno e che mi è stata consigliata ache dal concessionario, specie in estate, quando tendenzialmente la stufa non la adoperi, ma comunque adoperi il boiler. Mi è capitato di vedere la classica fumata bianca per 30 dal caminetto una volta accesa e poi tutto regolare. Altro non saprei cosa aggiungerti.
...
Anch'io la pensavo così dopo 7 anni di uso senza problemi di un Webasto. Dopo 3 anni e mezzo si è bloccata  e sono stati dolori per cui oltre la "riparazione" della Truma ho installato il kit alta quota.
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12/11/2006 57951
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Inserito il 31/01/2020 alle: 14:15:50
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/01/2020 alle 07:24:26

Anch’io sono passato dalla GAS alla Diesel “After-Market”   In aggiunta alle delucidazioni di Tommaso  ti consiglio di acchiappare la versione Diesel+Elettrica – costa un “cicinin” di più, ma hai una seconda
possibilità in caso di blocco del bruciatore (mi è successo una volta e ho potuto utilizzare il Camper in inverno, sino alla pulizia del bruciatore organizzata con calma ...)   P.S.: speriamo che Hymer con i suoi due profilati con Combi Diesel & frigorifero a compressore, instradi una “moda” (diversa dalla dinette face-to-face …) verso tutti gli altri costruttori   Buona analisi
...
Giustissimo, non lo avevo detto, ma mi sono pentito solo di non avere messo la Diesel + Elettrica.
Appena nuova mi si guastò (difetto di produzione) in viaggio con climi tra 10 e 18° e sono stato così un mese, ho scaldato bene e senza problemi con il Thermotop ma non avevamo l acqua calda e si faceva la doccia gelata, se avessi avuto la D+E mi sarei comperato al volo li sul posto un generatore da 2Kw e mi scaldavo l acqua, oltre ai posti sui porti dove trovavo la 220.

Dovendola cambiare, metterei la D+E
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 31/01/2020 alle: 14:20:50
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/01/2020 alle 10:41:50

Avevo valutato anche io il cambio gas-diesel su un mansardato da 7.47m. Oltre a maggiore manutenzione e minore affidabilità, quello che mi ha fatto desistere è stata la richiesta del concessionario: 5.800€ comprensivo
di manodopera e kit altitudine. Troppo per i miei gusti. Adesso sto valutando l'alternativa della bombola singola di gas ricaricabile e conforme allo standart europeo R67: intorno ai 450€ spedita a casa. Meno costi, meno problemi, meno peso e, soprattutto all'estero, zero problemi id rifornimento.  Volendo si può aggiungere una seconda bombola ricaricabile o (come farò io) prendere una bombola locale per ovviare ad eventuali problemi di approvvigionamento. Giusto per dare a Prince46 una seconda chance con il gas...  
...
In Italia mi sembra che la bombola ricaricabile, seppure con la omologazione, non sia iscrivibile sul libretto, e quindi se si rifornisce si fa abusivamente con la connivenza del gasista. Se fosse regolarizzabile, sarebbe molto differente.

Per un viaggio itinerante all estero, anche invernale ma non con clmi rigidissimi, potrebbe andare perchè si puo anche fermarsi ogni giorno a metterci un po di gas, ma se si va in alta montagna non so se si fa il WE e se si vuole stare i 15 giorni di natale in un campegio, o si esce un giorno si e uno no a cercare il gas, oppure si deve andare con le normali bombole fornite dal campeggio (nella seconda postazione tenuta per questo).
Fattibile, ma non comodissimo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Mocambo
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Inserito il 31/01/2020 alle: 14:33:40
L'opzione migliore sarebbe avere entrambi i sistemi di riscaldamento, il diesel per l'estero ed il gas per l'alta montagna ed una in alternativa all'altro nel caso di guasto.
Ho avuto seri problemi con il bruciatore della Truma ora risolti però è rimasto quel fastidioso senso di insicurezza tant'è che se dovessi cambiare mezzo lo prenderei se disponibile con la doppia alimentazione ed il boiler a parte anche lui a gas.
"il est interdit d'interdir"
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 31/01/2020 alle: 16:43:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2020 alle 14:20:50

In Italia mi sembra che la bombola ricaricabile, seppure con la omologazione, non sia iscrivibile sul libretto, e quindi se si rifornisce si fa abusivamente con la connivenza del gasista. Se fosse regolarizzabile, sarebbe
molto differente. Per un viaggio itinerante all estero, anche invernale ma non con clmi rigidissimi, potrebbe andare perchè si puo anche fermarsi ogni giorno a metterci un po di gas, ma se si va in alta montagna non so se si fa il WE e se si vuole stare i 15 giorni di natale in un campegio, o si esce un giorno si e uno no a cercare il gas, oppure si deve andare con le normali bombole fornite dal campeggio (nella seconda postazione tenuta per questo). Fattibile, ma non comodissimo.  
...

scusami Tommaso ma da cosa e come deduci che le bombole ricaricabili regolarmente certificate ed omologate per l'utilizzo che devono svolgere e per ovvie univoche ragioni non è possibile la trascrizione a libretto siano abusive e dove sta ceritto ? , probabilmente fai riferimento a qualcosa che è stato sventagliato su COL ma nulla di ufficiale ne ufficioso , quelle sventagliate sono leggi e leggine che con quella tipologia di bombole non c'entrano nulla ma sono solo pareri personali come il tuo 

noto che c'è quasi sempre di mezzo il classico "mi sembra o mi pare " e quasi mai qualcosa di concreto e certo , perdonami ma questa delle regolari bombole ricaricabili ma abusive la ritengo una scusante ingiustificata e non ne capisco lo scopo 

mario
 
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11/01/2007 37079
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Inserito il 31/01/2020 alle: 16:50:41
In risposta al messaggio di Mocambo del 31/01/2020 alle 14:33:40

L'opzione migliore sarebbe avere entrambi i sistemi di riscaldamento, il diesel per l'estero ed il gas per l'alta montagna ed una in alternativa all'altro nel caso di guasto. Ho avuto seri problemi con il bruciatore della
Truma ora risolti però è rimasto quel fastidioso senso di insicurezza tant'è che se dovessi cambiare mezzo lo prenderei se disponibile con la doppia alimentazione ed il boiler a parte anche lui a gas.
...

e come no , l'eventuale nuovo camper prendilo anche con un doppio motore e una cellula di scorta , il mio prossimo camper sarà con un riscaldamento a pellet + gas + gasolio + solare termico + doppio motore e via di seguito  winklaugh 

mario
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smilzo
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06/10/2006 463
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Inserito il 31/01/2020 alle: 17:10:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 19:39:10

Da me non sono stati cambiati i cavi elettrici di alimentazione in quanto erano gia abbastanza grossi (penso 4 o forse 6mm2) e piu che latro cortissimi, penso al massimo 50cm perchè la centralina è accanto alla stufa, ma
se la linea è piu lunga ottima cosa sostituire i cavi anche esagerando un po, non tanto per la corrente, che 12A circa non avrebbero bisogno di cavi grossi, ma perchè con il cavo grosso si minimizza il calo di tensione sulla linea e quindi arriva una tensione alla stufa piu alta, anche se di poco, ma potrebbe essere quel poco fondamentale pet l avvio regolare se la batteria fosse gia un po scarica. Fai bene a prendere al volo la possibilità di vendere la tua, io misi annuncio qui sul COL, e mi ha telefonato una sola persona che poi la ha acquistata, mica avevo la fila che facevano a gomitate per averla .
...
Ciao Tommaso condivido tutto quello che hai scritto tutto sommato ho pure io la combi D, però tieni presente che potrebbero in un prossimo futuro fare l'Alde D cosa che secondo me avrebbe delle chance migliori.
Mocambo
Mocambo
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Inserito il 31/01/2020 alle: 17:13:56
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2020 alle 16:50:41

e come no , l'eventuale nuovo camper prendilo anche con un doppio motore e una cellula di scorta , il mio prossimo camper sarà con un riscaldamento a pellet + gas + gasolio + solare termico + doppio motore e via di seguito    mario
Forse dimentichi che Tommaso per citare un camperista a noi noto, sul suo camper ha due se non tre sistemi di riscaldamento. Le tue battute spiritose  comunque colgono nel segno, oggi viaggio con un furgonato anche per motivi di età ma potessi viaggerei con un camion reso abitabile e lì sì che potrei montare una stufa a legna come ho visto su certi mezzi  di ragazzi frichettoni o da centro sociale che dir si voglia.wink
"il est interdit d'interdir"
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 31/01/2020 alle: 17:52:17
Alde si può usare a gpl, elettricità 220, e volendo anche a gasolio utilizzando un ebe, le bombole ricaricabili sono comode e sicure, con una spesa irrisoria si può avere un attacco rapido nel vano bombole per avere l’alimentazione esterna.
tutte cose che si montano nei primi camper poi man mano ci si accorge che servono e poco, e non si rimettono nei nuovi veicoli, nello specifico mi riferisco alla doppia tripla alimentazione.


 
Mick KoKorde World President
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18/10/2009 5903
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Inserito il 31/01/2020 alle: 18:11:03
sono stato in fiera a Stoccarda e di riscaldamenti diesel nemmeno l’ombra, era pubblicizzata gas+E, ho chiesto e mi hanno detto che inquina ed in Germania viene montato solamente su richiesta, tutti i camper escono con riscaldamento a gas, come optional diesel, sul fattore economico si dovrebbero fare i conti bene, consuma meno in carburante ma in energia elettrica più del triplo, Tommaso ha l’efoi, per cui energia illimitata, non certamente gratuita, anche il metanolo costa, ho Truma a gas e bombolone, tre notti / 4 giorni ho consumato 7,50 euro di gas, camper di sei metri, più grande è il camper più si consuma, secondo me non ha nessun senso montare più riscaldamenti per essere sicuri, più cose più probabilità di guasti, se si dovesse guastare il riscaldamento Truma, accendo il motore, non sono solo? mi sposto
Mocambo
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Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 18:20:18
La possibilità che si guasti molto più facilmente la Truma diesel rispetto a quella gas, per non dire dell'inquinamento e dei costi forse è il caso di tornare al gas con il bombolone però, se no ....
"il est interdit d'interdir"
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12/11/2006 57951
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Inserito il 31/01/2020 alle: 18:21:27
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2020 alle 16:43:59

scusami Tommaso ma da cosa e come deduci che le bombole ricaricabili regolarmente certificate ed omologate per l'utilizzo che devono svolgere e per ovvie univoche ragioni non è possibile la trascrizione a libretto siano
abusive e dove sta ceritto ? , probabilmente fai riferimento a qualcosa che è stato sventagliato su COL ma nulla di ufficiale ne ufficioso , quelle sventagliate sono leggi e leggine che con quella tipologia di bombole non c'entrano nulla ma sono solo pareri personali come il tuo  noto che c'è quasi sempre di mezzo il classico mi sembra o mi pare e quasi mai qualcosa di concreto e certo , perdonami ma questa delle regolari bombole ricaricabili ma abusive la ritengo una scusante ingiustificata e non ne capisco lo scopo  mario  
...
Esattamente, forse sbagliando ho preso per buono cio che si è letto in altro topic.
Mi sembrava che si dicesse che viene richiesto un serbatoio con doppia camera e per questo non c'è modo difare trascrivere le bombole sul libretto.
Se mi sono sbagliato e ho capito male, non posso essre che felice, in questo caso.
Ma c'è qualcuno che è riuscito a farle trascrivere sul libretto? Mi sembra di no, nonostante numerosi tentativi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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