CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma combi d6 dubbi e info

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 74
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 10:31:44
Buongiorno a tutti, due domande sulla truma combi diesel 6(NON ultima versione , è una 2020)
1) per spegnerla, se sta andando e la metto su off, si spegne tutto di netto, non fa procedura di spegnimento? O quantomeno nn ne ha tipo “pulizia finale” come per es il cinebasto che si ferma, candeletta accesa e poi raffredda… non mi sembra bello se la metto su off blocca tutto e tanti saluti.
2)sono stato due giorni in montagna e ho notato che se non scarichi /usi regolante l acqua calda , si scalda a dismisura tanto che mi è andata sull errore 151 mi pare, comunque acqua troppo calda, l ho scaricata e ed è sparito, era in eco tutta la notte in eco, magari anche quello ha fatto, comunque la tengo ora in hight d ventilaz e ogni tanto scarico un po di acque e nn lo ha piu fatto, ma non mi pare una bella cosa intelligente 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 10:46:22
In risposta al messaggio di Mistermix del 09/12/2025 alle 10:31:44

Buongiorno a tutti, due domande sulla truma combi diesel 6(NON ultima versione , è una 2020) 1) per spegnerla, se sta andando e la metto su off, si spegne tutto di netto, non fa procedura di spegnimento? O quantomeno nn
ne ha tipo “pulizia finale” come per es il cinebasto che si ferma, candeletta accesa e poi raffredda… non mi sembra bello se la metto su off blocca tutto e tanti saluti. 2)sono stato due giorni in montagna e ho notato che se non scarichi /usi regolante l acqua calda , si scalda a dismisura tanto che mi è andata sull errore 151 mi pare, comunque acqua troppo calda, l ho scaricata e ed è sparito, era in eco tutta la notte in eco, magari anche quello ha fatto, comunque la tengo ora in hight d ventilaz e ogni tanto scarico un po di acque e nn lo ha piu fatto, ma non mi pare una bella cosa intelligente   
...
Dovrebbe esserci un Eberspacher dentro quella stufa, la procedura di spegnimento è indispensabile per raffreddare la camera di combustione ed evitare deformazioni.
Fai vedere quella stufa da un centro assistenza, il mio Eberspacher salta la procedura di spegnimento "lunga" solo se da un bel po' sta lavorando alla potenza minima, cioè 800 Watt.

L'acqua calda puoi scaricarla anche dentro il serbatoio delle chiare, così non la sprechi ed eviti il congelamento.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 12:23:16

Una procedura sullo spegnimento deve comunque eseguirlla anche dopo averla messa  in off , per l'acqua calda surriscaldta quello è un classico di tutte le combi diesel e gas , praticamente quando la stufa sta generando calore per mantenere la temperatura ambiente selezionata giocoforza per inerzia si riscalda anche l'acqua nel boiler e più la stufa gira alta di potenza più l'acqua si surriscalderà fino a livelli da ustione quindi fare sempre molta attenzione sul primo prelievo diacqua calda mattutino 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 13:24:11

Buongiorno a tutti, due domande sulla truma combi diesel 6(NON ultima versione , è una 2020) 1) per spegnerla, se sta andando e la metto su off, si spegne tutto di netto, non fa procedura di spegnimento? O quantomeno nn
ne ha tipo “pulizia finale” come per es il cinebasto che si ferma, candeletta accesa e poi raffredda… non mi sembra bello se la metto su off blocca tutto e tanti saluti. 2)sono stato due giorni in montagna e ho notato che se non scarichi /usi regolante l acqua calda , si scalda a dismisura tanto che mi è andata sull errore 151 mi pare, comunque acqua troppo calda, l ho scaricata e ed è sparito, era in eco tutta la notte in eco, magari anche quello ha fatto, comunque la tengo ora in hight d ventilaz e ogni tanto scarico un po di acque e nn lo ha piu fatto, ma non mi pare una bella cosa intelligente   
...
Ho avuto la tua stessa stufa e ora ho la nuova versione.

Su entrambe, quando la spegni, cioè metti su OFF, fa comunque una procedura di spegnimento, se il bruciatore è in funzione. Mentre se ha gia raggiunto la temperatura e quindi va la ventilazione ma la fiamma è gia spenta, si spegne subito.
Se la tua si spegne di colpo anche se sta andando la fiamma (lo senti dal rumore allo scarico), allora ha un guasto.

L acqua diventa sempre tremendamente calda anche con il solo riscaldamento, quindi in inverno con riscaldamento acceso, non accendo quasi mai l acqua calda come impostazione specifica.
In tal caso, impostando la ventilazione su HIGHT, quindi in proporzione piu aria che circola, dovrebbe surriscaldarsi meno.
Ma messo ECO, anche perchè la parola ECO mi fa venire l orticaria! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/12/2025 alle 13:49:56
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 74
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 08:50:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2025 alle 13:24:11

Ho avuto la tua stessa stufa e ora ho la nuova versione. Su entrambe, quando la spegni, cioè metti su OFF, fa comunque una procedura di spegnimento, se il bruciatore è in funzione. Mentre se ha gia raggiunto la temperatura
e quindi va la ventilazione ma la fiamma è gia spenta, si spegne subito. Se la tua si spegne di colpo anche se sta andando la fiamma (lo senti dal rumore allo scarico), allora ha un guasto. L acqua diventa sempre tremendamente calda anche con il solo riscaldamento, quindi in inverno con riscaldamento acceso, non accendo quasi mai l acqua calda come impostazione specifica. In tal caso, impostando la ventilazione su HIGHT, quindi in proporzione piu aria che circola, dovrebbe surriscaldarsi meno. Ma messo ECO, anche perchè la parola ECO mi fa venire l orticaria! 
...
Per vedere se fa la procedura mettendola secca su off, devo vedere dal leggero trillio delle luci che presumo fa quando accende la candeletta(. sempre attaccato alla 220), senno non saprei come cerificarlo.
L’unico modo che ho visto di sicuro che fa la procedura di spegnimento è abbassare pian piano i gradi sul cp plus, Vedo che a un certo punto cominciano a  trillare le luci come diceva prima, quindi significa che sta facendo la procedura, e posso dire che l’accensione rispetto poi appunto, allo spegnimento, lo spegnimento come tempo di trillio delle luci è molto più corto rispetto all’accensione

Modificato da Mistermix il 10/12/2025 alle 09:41:14
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 74
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 08:50:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2025 alle 13:24:11

Ho avuto la tua stessa stufa e ora ho la nuova versione. Su entrambe, quando la spegni, cioè metti su OFF, fa comunque una procedura di spegnimento, se il bruciatore è in funzione. Mentre se ha gia raggiunto la temperatura
e quindi va la ventilazione ma la fiamma è gia spenta, si spegne subito. Se la tua si spegne di colpo anche se sta andando la fiamma (lo senti dal rumore allo scarico), allora ha un guasto. L acqua diventa sempre tremendamente calda anche con il solo riscaldamento, quindi in inverno con riscaldamento acceso, non accendo quasi mai l acqua calda come impostazione specifica. In tal caso, impostando la ventilazione su HIGHT, quindi in proporzione piu aria che circola, dovrebbe surriscaldarsi meno. Ma messo ECO, anche perchè la parola ECO mi fa venire l orticaria! 
...
Per vedere se fa la procedura mettendola secca su off, devo vedere dal leggero trillio delle luci che presumo fa quando accende la candeletta(. sempre attaccato alla 220), senno non saprei come cerificarlo.
L’unico modo che ho visto di sicuro che fa la procedura di spegnimento è abbassare pian piano i gradi sul cp plus, Vedo che a un certo punto cominciano a trillare le luci come diceva prima, quindi significa che sta facendo la procedura, e posso dire che l’accensione rispetto poi appunto, allo spegnimento, lo spegnimento come tempo di tri whole delle luci è molto più corto rispetto all’accensione
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3222
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 10:48:29

...
Perdonatemi le mie esternazioni personali, ma a me sembra di sognare che per  gestire correttamente un oggetto che costa qualche millino, si debba avere pressoché una laurea in ingegneria idraulica, con specializzazione alla FBI britannica, per scoprire come il diabolico sarchiapone si comporta, osservando le impercettibili variazioni delle luci di bordo. Per non parlare del rischio di ustioni aprendo un rubinetto dell'acqua di calda che potrebbe uscire a 99° ! Condizioni in cui l'impianto idraulico non ringrazia certo!
E se ne leggono di tutti i colori qui e altrove sulla rete, su questo oggetto.
Personalmente io in camper ci vivo pressoché tutto l'anno, non voglio certo passare il mio tempo a combattere contro questo demone, che non troverà mai posto a bordo di un mio mezzo.
E non venitemi a dire che "l'ultimissimo modello" non ha più nessun difetto, perché non ci credo neppure se lo vedo....laugh
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 11:16:58
In risposta al messaggio di wippet del 10/12/2025 alle 10:48:29

Perdonatemi le mie esternazioni personali, ma a me sembra di sognare che per  gestire correttamente un oggetto che costa qualche millino, si debba avere pressoché una laurea in ingegneria idraulica, con specializzazione
alla FBI britannica, per scoprire come il diabolico sarchiapone si comporta, osservando le impercettibili variazioni delle luci di bordo. Per non parlare del rischio di ustioni aprendo un rubinetto dell'acqua di calda che potrebbe uscire a 99° ! Condizioni in cui l'impianto idraulico non ringrazia certo! E se ne leggono di tutti i colori qui e altrove sulla rete, su questo oggetto. Personalmente io in camper ci vivo pressoché tutto l'anno, non voglio certo passare il mio tempo a combattere contro questo demone, che non troverà mai posto a bordo di un mio mezzo. E non venitemi a dire che l'ultimissimo modello non ha più nessun difetto, perché non ci credo neppure se lo vedo....
...
yesyes resta il fatto che è una GRAN comodità in un es furgonato piccolo come il mio che era montato di serie e (mi tocco lì) dopo aver cambiato nel 2020 scheda pompetta e candeletta tutto OK.sovradimensionato D6 per il mio mezzo ma con molta pazienza trovato giusta temperatura anche con la rotella
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 16:09:23
In risposta al messaggio di Mistermix del 10/12/2025 alle 08:50:06

Per vedere se fa la procedura mettendola secca su off, devo vedere dal leggero trillio delle luci che presumo fa quando accende la candeletta(. sempre attaccato alla 220), senno non saprei come cerificarlo. L’unico modo
che ho visto di sicuro che fa la procedura di spegnimento è abbassare pian piano i gradi sul cp plus, Vedo che a un certo punto cominciano a  trillare le luci come diceva prima, quindi significa che sta facendo la procedura, e posso dire che l’accensione rispetto poi appunto, allo spegnimento, lo spegnimento come tempo di trillio delle luci è molto più corto rispetto all’accensione
...
Se la candeletta si è attivata lo vedi anche dal display della centralina, in quegli attimi (un minuto circa in avvio e meno in spegnomento), sul tuo modello di stufa c'è un assorbimento di circa 10/12A (nella nuova molto meno)  che vedi se hai un amperometro, e quindi noti anche un improvviso calo di tensione alla BS se hai una AGM (su una Litio la tensione cala quasi niente).

Comunque, se la stufa quando la vuoi spegnere fosse gia in standby, cioè ha gia raggiunto la temperatura e quindi il bruciatore è spento, e lo vedi dal simbolo della fiamma fisso sul CP Plus, non deve fare nessuna procedura perchè è gia spento e la ha gia fatta quando si è spento.  Solo se il bruciatore è acceso (lo senti bene dal rumore ma per essere sicuro vai fuori e ascolti lo scarico se fa rumore o è silenzioso) ma lo vedi anche dal simbolo della fiamma che lampeggia sul CP Plus, e in quel momento vuoi spegnere la stufa, deve fare la procedura di spegnimento con accensione della candeletta.

PS: nella mia hanno messo il sensore finestra e nel caso che si apra per sbaglio la finestra, solo in quel caso la stufa si spegne di colpo senza riguardi (viene tagliata l alimentazione). Quindi ho inibito (bloccato) il sensore finestra a scanso di problemi, tanto in inverno non la si tiene aperta, ma se non sto li come un mastino la moglie la apre a tradimento per scuotere la tovaglia! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/12/2025 alle 19:41:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 16:11:58
In risposta al messaggio di ex camionaro del 10/12/2025 alle 11:16:58

resta il fatto che è una GRAN comodità in un es furgonato piccolo come il mio che era montato di serie e (mi tocco lì) dopo aver cambiato nel 2020 scheda pompetta e candeletta tutto OK.sovradimensionato D6 per il mio mezzo ma con molta pazienza trovato giusta temperatura anche con la rotella
Vedrai che se sostituisci la rotella con il CP PLUS, quello semplice senza altre diavolerie, diventa tutto piu facile, piu pratico e piu preciso. Secondo me è una piccola spesa che vale la pena...e io prima ero di quelli che diceva che la rotella va benissimo winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 17:36:59

...
La Truma Combi D6 installata sul mio  camper è del 2016. Solo una volta mi si è fermata per surriscaldamento in montagna a circa 1700 m. Avevo impostato la ventola su Eco. Da allora quando vado in alto metto sempre  la ventola su High e non mi ha dato più problem,i anche con temperature esterne molto basse ( -20: -22). Come già suggerito da altri, non attivo il riscaldamento acqua, tanto scalda comunque. Quando la spengo, fa sempre un periodo dove va solo la ventola, sia quella del riscaldamento che quella della camera di combustione. Si sente che si ferma la pompa del gasolio (sempre che non ci sia la TV accesa)  ma per la ventola del bruciatore bisogna andare vicino allo scarico fumi.  Se non fà il ciclo di raffreddamento è sicuramente da far vedere.  Domanda: quando riparte fa fumo o si sente un deciso odore di gasolio?  questo potrebbe essere la spia che rimane del gasolio nella camera di combustione. 
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 21:28:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2025 alle 16:11:58

Vedrai che se sostituisci la rotella con il CP PLUS, quello semplice senza altre diavolerie, diventa tutto piu facile, piu pratico e piu preciso. Secondo me è una piccola spesa che vale la pena...e io prima ero di quelli che diceva che la rotella va benissimo 
Io preferisco le diavolerie fai da te, quello che non ho speso in soldi (direi sui 20-25€) l'ho speso in tempo (l'ingegneria inversa non è facile), ma il gioco vale la candela (un buon vaffa a truma wink e funzionalità migliorata rispetto al cp-plus)

https://github.com/olivluca/Tru...

https://github.com/olivluca/Tru...

Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 22:44:56
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/12/2025 alle 21:28:26

Io preferisco le diavolerie fai da te, quello che non ho speso in soldi (direi sui 20-25€) l'ho speso in tempo (l'ingegneria inversa non è facile), ma il gioco vale la candela (un buon vaffa a truma  e funzionalità migliorata rispetto al cp-plus)
Io che non ho le tue capacità, preferisco cose standard e originali, che in qualsiasi parte d'europa un centro Truma ci mette le mani e risolve.  Le "creazioni" personali, le conosce e ci sa mettere le mani solo chi le ha create, e non sempre è un vantaggio se lontani da casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 23:15:45
In risposta al messaggio di wippet del 10/12/2025 alle 10:48:29

Perdonatemi le mie esternazioni personali, ma a me sembra di sognare che per  gestire correttamente un oggetto che costa qualche millino, si debba avere pressoché una laurea in ingegneria idraulica, con specializzazione
alla FBI britannica, per scoprire come il diabolico sarchiapone si comporta, osservando le impercettibili variazioni delle luci di bordo. Per non parlare del rischio di ustioni aprendo un rubinetto dell'acqua di calda che potrebbe uscire a 99° ! Condizioni in cui l'impianto idraulico non ringrazia certo! E se ne leggono di tutti i colori qui e altrove sulla rete, su questo oggetto. Personalmente io in camper ci vivo pressoché tutto l'anno, non voglio certo passare il mio tempo a combattere contro questo demone, che non troverà mai posto a bordo di un mio mezzo. E non venitemi a dire che l'ultimissimo modello non ha più nessun difetto, perché non ci credo neppure se lo vedo....
...
Non mi pare che l'oggetto del topic sia "costringiamo wippet a montare la truma D". 
É evidente che ci sia un problema da risolvere, a mio parere, nall'installazione e una necessità di aggiornamentondell'utente su funzionalità e uso del dispositivo. 
P. S. L'acqua non uscirà mai a 99 gradi. 

Al di là di qualche problema avuto nel tempo, come per altrindiapositivi in altri mezzi posseduti, uso la truma D regolarmentebe dall'università non risulto nemmeno iscritto. 

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 08:49:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2025 alle 22:44:56

Io che non ho le tue capacità, preferisco cose standard e originali, che in qualsiasi parte d'europa un centro Truma ci mette le mani e risolve.  Le creazioni personali, le conosce e ci sa mettere le mani solo chi le ha create, e non sempre è un vantaggio se lontani da casa.
Per smontare il mio accrocchio e rimettere la rotella ci vogliono meno di 5 minuti
Bon cop de falç!
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 11:34:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2025 alle 16:11:58

Vedrai che se sostituisci la rotella con il CP PLUS, quello semplice senza altre diavolerie, diventa tutto piu facile, piu pratico e piu preciso. Secondo me è una piccola spesa che vale la pena...e io prima ero di quelli che diceva che la rotella va benissimo 
grazie resta il fatto che te sei un quasi tecnico io invece meno di zero a parte la zappa il volante ecc.comunque ho trovato la cabala nel senso che se è freddo normale va bene rotella sul 3 parte quasi a razzo poi si stabilizza va pianissimo e stai da dio,se è freddo becco 1/2 grado alla volta e OK.resta il fatto che è un OGGETTO bellissimo ma rognoso
nonno pat 49
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3222
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 12:24:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/12/2025 alle 23:15:45

Non mi pare che l'oggetto del topic sia costringiamo wippet a montare la truma D.  É evidente che ci sia un problema da risolvere, a mio parere, nall'installazione e una necessità di aggiornamentondell'utente su funzionalità
e uso del dispositivo.  P. S. L'acqua non uscirà mai a 99 gradi.  Al di là di qualche problema avuto nel tempo, come per altrindiapositivi in altri mezzi posseduti, uso la truma D regolarmentebe dall'università non risulto nemmeno iscritto.   
...
Jamais.... piuttosto una stufa a legna!
Si, credo che qualcuno ci sia al mondo che la usa con viva e vibrante soddisfazione "da anni e anni e mai un problema, neppure a Livigno a -43°...", ma bisognerebbe sapere quali patti ha stretto col diavolo...
e804f898151ddef3b66c61193ab38ff0.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link