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Truma e Webasto insieme: è possibile?

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1 20 19
ladin nones
ladin nones
02/01/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 11:54:24
Buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno ha montato sul Laika ecovip 8.1 (il mio è del 2003) il sistema Webasto in aggiunta alla Truma.
Chiedo se è possibile avere le 2 soluzioni di riscaldamento abbinate.

Grazie per l'assistenza.
 
LADIN NONES
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 12:25:14
In risposta al messaggio di ladin nones del 23/01/2023 alle 11:54:24

Buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno ha montato sul Laika ecovip 8.1 (il mio è del 2003) il sistema Webasto in aggiunta alla Truma. Chiedo se è possibile avere le 2 soluzioni di riscaldamento abbinate. Grazie per l'assistenza.   LADIN NONES
Ciao io li ho su un Roller Team,  ho provato ad accendere assieme, webasto e Truma gas, solo per circa 15 Min , giusto per provare, non ho notato problemi.
Ero allacciato alla 230, a parte ciò non è la soluzione che voglio, ho montato webasto per avere un sistema indipendente.
Il mio è un 40 Evo.
Aldo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 12:30:11
In risposta al messaggio di ladin nones del 23/01/2023 alle 11:54:24

Buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno ha montato sul Laika ecovip 8.1 (il mio è del 2003) il sistema Webasto in aggiunta alla Truma. Chiedo se è possibile avere le 2 soluzioni di riscaldamento abbinate. Grazie per l'assistenza.   LADIN NONES
(il mio è del 20033) Tu sì che sei avanti...laugh

Truma e webasto su Mobilvetta, nessun problema.
Keep calm e buon camper Corrado
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 19:14:14

Intendi due soluzioni abbinate a una sola canalizzazione ? , oppure due soluzioni a sè stanti con propria canalizzazione ?
Mario
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 22:17:35
In risposta al messaggio di ladin nones del 23/01/2023 alle 11:54:24

Buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno ha montato sul Laika ecovip 8.1 (il mio è del 2003) il sistema Webasto in aggiunta alla Truma. Chiedo se è possibile avere le 2 soluzioni di riscaldamento abbinate. Grazie per l'assistenza.   LADIN NONES
Fatto sul precedente Ecovip 409.
Ho aggiunto 3 bocchette per la truma come sistema di backup e tutte quelle originali le ho collegate al webasto.

Funzionmento perfetto. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 00:17:53
In risposta al messaggio di ecostar del 23/01/2023 alle 19:14:14

Intendi due soluzioni abbinate a una sola canalizzazione ? , oppure due soluzioni a sè stanti con propria canalizzazione ?
Io non avevo capito e dato per scontato che volesse usarli entrambi assieme, magari montando un 2000... 
Forse intendeva proprio usare la canalizzazione...
Aldo
ladin nones
ladin nones
02/01/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 09:32:19
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/01/2023 alle 22:17:35

Fatto sul precedente Ecovip 409. Ho aggiunto 3 bocchette per la truma come sistema di backup e tutte quelle originali le ho collegate al webasto. Funzionmento perfetto. 
Io ho un Laika Ecovip 8.1, cha al momento monta una stufa Truma.
Vorrei chiedere se è possibile montare anche la Webasto, se è possibile utilizzare la canalizzazione presente, o se è necessario crearne una nuova.
Vorrei tenerle entrambe in dotazione sul camper perché vado spesso in montagna al freddo e se finisco le bombole del gas vorrei accendere la stufa Webasto a gasolio.

Grazie a tutti per l'attenzione. 
LADIN NONES
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 11:35:57

espressa in questo modo si capisce che vorresti utilizzare la canalizzazione della stufa combi  collegandoci anche un riscaldatore a gasolio , a mio modesto parere è fattibile ma non è tanto semplice nel senso che quando sui utilizza il riscaldatore a gasolio bisogna evitare che parte dell'aria riscaldata esca dal collettore aria della stufa combi  e viceversa poi bisogna adattare il primo tratto di tubazione dell riscaldatore a gasolio con quello della canalizzazione esistente

  la miglior soluzione direi che è quella di  Sergione66

 
Mario
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 12:08:54
In risposta al messaggio di ladin nones del 24/01/2023 alle 09:32:19

Io ho un Laika Ecovip 8.1, cha al momento monta una stufa Truma. Vorrei chiedere se è possibile montare anche la Webasto, se è possibile utilizzare la canalizzazione presente, o se è necessario crearne una nuova. Vorrei
tenerle entrambe in dotazione sul camper perché vado spesso in montagna al freddo e se finisco le bombole del gas vorrei accendere la stufa Webasto a gasolio. Grazie a tutti per l'attenzione. 
...
I tubi del webasto sono diversi da quelli della truma a gas quindi, a mio avviso, dovresti sostituirli quantomeno nel tratto iniziale attaccato al riscaldatore. Senza contare che dovresti montare un weba abbastanza potente da "spingere" fuori l'aria calda.
Per me decisamente meglio 2 impianti completamente separati.

Come utilizzo - io uso fare così - tengo la Combi a gas al minimo sempre accesa per evitare che si ghiacci tutto e regolo il webasto secondo la temperatura interna desiderata.
Keep calm e buon camper Corrado
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 12:32:19
Come da indicazioni webasto è possibile, occorre usare la prima parte di tubo adeguata alla temperatura maggiore, dopo di ciò si possono utilizzare le canalizzazioni esistenti, ponendo una volta di intercettazione di modo di non fare arrivare aria calda alla stufa. 
Io ho preferito una canalizzazione totalmente indipendente, anche perché ho considerato che la portata di aria di Webasto è nettamente minore confronto a Truma, questo rende complicato equilibrare il calore, occorre studiare bene dove posizionare il riscaldatore.
Aldo
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 15:16:10

 Condivido totalmente con chi ha preferito 2 canalizzazioni indipendenti , la soluzione di Sergione66  se l'ho ben capita direi che è tra le migliori , idem anche quella di  Trave71  e condivido il suo saggio intervento 
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 23:44:20
ci sono tubi di canalizzazione dell'aria in 'cartone' e altri in acciaio.

per il webasto non è meglio usare i tubi in acciaio perché l'aria del webasto è più calda di quella della combi ?

la mia è una domanda.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 02:30:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/01/2023 alle 23:44:20

ci sono tubi di canalizzazione dell'aria in 'cartone' e altri in acciaio. per il webasto non è meglio usare i tubi in acciaio perché l'aria del webasto è più calda di quella della combi ? la mia è una domanda.
Vero i tubi webasto hanno un rivestimento interno in alluminio, l' aria è più calda, ma già ad un metro o poco più dalla macchina la temperatura si riduce molto, per questo si potrebbe iniziare con un tubo dedicato e poi entrare nella canalizzazione originale, con le opportune accortezze.
È scritto chiaramente anche sul manuale Webasto che è fattibile.
Aldo
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 22:06:21
Se può essere interessante per te come soluzione, ti descrivo come ho lavorato sul mio ho il riscaldatore in cellula e che sfrutta il liquido raffreddamento motor per scalare il viaggio.
Io ho installato un webasto per poter scaldare il motore in inverno e sfruttarlo anche come sistema aggiuntivo /di emergenza per riscaldare la cellula.
In un secondo momento ho ampliato impianto idraulico aggiungendo dietro un riscaldatore tipo scirocco a 2 uscite che ho canalizzato sui tubi truma, inserendo delle ghigliottine cre mi permettono di bloccare il flusso verso la truma o il riscaldatore. Come già suggerito sopra.
il tubo acqua gira anche intorno a ghigliottina grige, 2 srbatoio e tubi di scarico acqua lavelli.
All'arrivo da un viaggio medio. Ho tutto il camper caldo sfruttando il liquido raffreddamento.
 e in sosta è una valida e veloce alternativa.
I due sistemi possono andare in parallelo come ti hanno suggerito, ma non lo faccio normalmente. 
Lollipibus
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 23:03:46
In risposta al messaggio di Lollipibus del 25/01/2023 alle 22:06:21

Se può essere interessante per te come soluzione, ti descrivo come ho lavorato sul mio ho il riscaldatore in cellula e che sfrutta il liquido raffreddamento motor per scalare il viaggio. Io ho installato un webasto per poter
scaldare il motore in inverno e sfruttarlo anche come sistema aggiuntivo /di emergenza per riscaldare la cellula. In un secondo momento ho ampliato impianto idraulico aggiungendo dietro un riscaldatore tipo scirocco a 2 uscite che ho canalizzato sui tubi truma, inserendo delle ghigliottine cre mi permettono di bloccare il flusso verso la truma o il riscaldatore. Come già suggerito sopra. il tubo acqua gira anche intorno a ghigliottina grige, 2 srbatoio e tubi di scarico acqua lavelli. All'arrivo da un viaggio medio. Ho tutto il camper caldo sfruttando il liquido raffreddamento.  e in sosta è una valida e veloce alternativa. I due sistemi possono andare in parallelo come ti hanno suggerito, ma non lo faccio normalmente. 
...
Ciao stavo seguendo la discussione e ho letto il tuo post.  Anch'io sarei interessato a montare su van Ducato già dotato di Truma D 6Kw,  un Webasto come riscaldatore acqua motore (vorrei fare dei viaggi invernali in Scandinavia) e volevo porti alcune domande: in primo luogo se è sufficiente come sistema riscaldatore di emergenza (con temperature esterne sotto lo zero) nel caso si guastasse la Truma ; nel mio caso butterebbe l'aria calda unicamente dalle bocchette sul cruscotto. In secondo luogo volevo chiederti più o meno il costo compreso di montaggio di tale dispositivo, e se esistono modelli con potenze differenti, o è lo stesso modello che può lavorare con due range di potenza diversi (non riesco a capirlo dal sito).
Grazie e scusa per l'intromissione. 
Furio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 08:57:53
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/01/2023 alle 23:03:46

Ciao stavo seguendo la discussione e ho letto il tuo post.  Anch'io sarei interessato a montare su van Ducato già dotato di Truma D 6Kw,  un Webasto come riscaldatore acqua motore (vorrei fare dei viaggi invernali in Scandinavia)
e volevo porti alcune domande: in primo luogo se è sufficiente come sistema riscaldatore di emergenza (con temperature esterne sotto lo zero) nel caso si guastasse la Truma ; nel mio caso butterebbe l'aria calda unicamente dalle bocchette sul cruscotto. In secondo luogo volevo chiederti più o meno il costo compreso di montaggio di tale dispositivo, e se esistono modelli con potenze differenti, o è lo stesso modello che può lavorare con due range di potenza diversi (non riesco a capirlo dal sito). Grazie e scusa per l'intromissione. 
...
Ciao Furio
io ho il 5kw che era previsto anche come opt di lancia / fiat etc e che è del tutto simile a quello Iveco.
in termini di potenza non ha problemi a scaldare (questo we ero sotto 40cm di neve a -8...) ma con alcuni punti di attenzione. 
il webasto come il mio che nasce per il motore (thermo top c) non ha soglie, scalda l'acqua a 70°c circa e ha una soglia di attivazione della pompa a 42°c.
per cui non raggiunge le temperature di un webasto ad aria o di una truma.
Necessità di almeno 4lt di liquido per non andare in blocco, perché nasce appunto per scaldare il motore. Ampliando l'impianto come ho fatto io, si può usare il sistema per scaldare una cellula come la mia fi oltre 7mt, altrimenti si deve sempre scaldare il motore per avere una massa critica. Il sistema è permaloso e non gli piace fare on/off spesso a causa blocvo.
io ho anche fatto un cablaggio apposito per usare la ventilazione cabina... Ma l'ho usato 2volte. Perché consuma da 3 a 6Ah...quindi devi esser connesso alla rete o avere molta batteria: il webasto in avviamento consuma circa 7-8Ah e in mantenimento 3/4Ah.
 molto molto di piu di una truma.
 Però non secca l'aria come una trumae ha una resa in termini di velocità di riscaldamento molto molto buona..
e appunto scalda il motore, che è davvero un plus
Lollipibus
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 11:25:53
Interessante la tua modifica. Se ho ben capito quando viaggi l'acqua del motore riscalda anche un radiatore supplementare nella cellula, giusto?  La pompa acqua del motore sopporta tale lavoro supplementare ( metri di tubi che girano per la cabina) senza usurarsi? 
Non capisco cosa intendi con "necessita di almeno 4 lt di acqua", immagino sia il liquido  che devi aggiungere nella vaschetta del vano motore per riempire tutto il sistema, corretto?
Io però su un mezzo nuovo non vorrei sventrarlo per fare passare i vari tubi, mi affiderei al solo riscaldatore della cabina. Mi sembra che il modello attuale si chiami "Thermo Top Evo"..  Vorrei scaldare l'acqua motore prima di accenderlo, sbrinare i vetri, ma soprattutto avere un sistema di emergenza in caso di guasto dell'unità principale, la Truma D.  Per me sarebbe sufficiente raggiungere i 13/14 gradi interni, con una temperatura esterna che potrebbe essere anche di -20 o peggio -30 (Scandinavia).
Sarà sufficiente? 
Furio
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 21:46:53
Con riferimento a quanto sopra mi piacerebbe sapere da chi ha montato sul Ducato un Webasto thermo top Evo per riscaldare l'acqua del motore prima dell'accensione, quale temperatura riesce a raggiungere nella cellula utilizzando solo il sistema di riscaldamento originale del Ducato, ovviamente con motore spento, Webasto acceso e ventilatore cruscotto alla massima velocità.
Per esempio con una temperatura esterna di 0 gradi, oppure di -10, che temperatura interna si riesce più o meno a raggiungere.
Questo per capire se il suddetto sistema può essere utilizzato anche come sistema di riscaldamento di emergenza in caso di guasto della Truma principale. 
Qualcuno ha mai fatto delle prove?
Furio
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 23:32:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/01/2023 alle 22:17:35

Fatto sul precedente Ecovip 409. Ho aggiunto 3 bocchette per la truma come sistema di backup e tutte quelle originali le ho collegate al webasto. Funzionmento perfetto. 
Ma sul 409 avevi la truma 6 quindi con 4 uscite,,,,ne hai chiusa una? 
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 10:57:44
In risposta al messaggio di morodive del 31/01/2023 alle 23:32:17

Ma sul 409 avevi la truma 6 quindi con 4 uscite,,,,ne hai chiusa una? 
Se non ricordo male le uscite della truma erano 6 e sono state convertite per il webasto.
3 sono state aggiunte per la truma in emergenza.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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