In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2015 alle 19:15:56
se nel sotto pianale hai sufficiente spazio potresti valutare il saphir vario , tra l'altro è meglio del compact , essendo + snello avresti meno difficoltà per crearci una protezione , altra soluzione sarebbe quello dimetterlo nel gavone longitudinale sotto al castello ma poi dormirci sopra non sarebbe il massimo ma è fattibile , se poi l castello inferiore non lo utilizzi allora quella sarebbe la miglior soluzione in assoluto , questa tipologia di condizionatori a mio parere sono decisamente meglio di quelli a tetto per svariate ragioni e una e quella del peso in basso , un'altra è che sarebbe sempre in ombra , un'altra ancora è il sistema della distribuzione dell'aria trattata , purtroppo la posa in alcune situazioni tipo sul tuo doral 105 è abbastanza invasiva e un clima a tetto sarebbe da preferire sacrificando un oblò esistente oppure aprendo un'alta apertura , dovrai pensare anche come e con cosa alimentarli , comunque l'idea di metterlo nell'armadio sopra alla stufa la scarterei a priori , tra l'altro con le sue dimensioni + quelle che servono non ci starebbe mario
seguo il discorso perchè un domani potrebbe interessarmi anche se mi trattiene molto l'idea di mettere del peso non rimovibile (almeno facilmente) nel camper.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2015 alle 19:43:27
chiaramente i tubi della distribuzione aria trattata vanno coibientati , visto che sul tuo eccellente camper hai il garage non avresti nessuna difficoltà ma devi valutare come e dove passare con i tubi , ovviamente leuscite è meglio portarle verso l'alto e se nelle immediate vicinanze hai un armadio saresti agevolato non poco , purtroppo perderai prezioso spazio nel garage e qualcosina anche nell'armadio ma sentirai meno rumore con resa superiore , togliere e rimettere un saphir dal garage è una fesseria , tempo non oltre 15 minuti e nelle stagione che non serve lo lasci a casa ciao mario
si, nel garage ho realizzato un doppiofondo alto 30cm e lo potrei inserire li, che non mi darebbe fastidio, per i tubi, dal garage potrei facilmente passare nell'armadio, portarli in alto, e da li facilmente posso mettere bocchette verso dietro, verso i letti gemelli, e anche verso avanti verso la cucina e la dinette, senza nessun problema.
. Però ogni tanto si prende una bella cantonata, come ainizio mese in Perigord dove ho preso una caldana da stare male. Per fortuna che almeno la note con il fantasticvent a tutta palla ho sempre dormito benissimo, ma di giorno mi sono rovinato il viaggio. Ma errore mio a andare li in questo periodo, e anche sfiga perchè non ricordavano un caldo cos' da anni.
In risposta al messaggio di sputnik del 19/07/2015 alle 20:15:19
però se lo si mette esterno pesca aria da fuori, invece mettendolo dentro pesca l'aria da dentro (ricircolo), riuscendo a raffreddare di più.
penso che sarebbe indispensabile creare un sistema di ricircolo che prenda aria in cellula, un po come si fa quando si monta un webasto esterno, che comunque prende aria dalla cellula.
In risposta al messaggio di sputnik del 19/07/2015 alle 17:54:29
In effetti sarebbe scomodo poi smontare il condizionatore per controllare la stufa. Io ho solo 2 panche e in una ho serbatoio acqua + inverter e nell'altra la predisposizione per le cinture di sicurezza. Credi sia possibileinstallarlo esternamente sotto al pavimento ? Creando un vano? Su questi condizionatori da panca nel forum ho trovato poco o niente, non sono molto diffusi..... Quello da tetto l'ho scartato perchè ho solo 2 oblò.... Il freshlight non era male se solo fosse stato possibile aprire l'oblò, ma non lo è.
sputnik non a caso trovi poche info...il problema del "dove metterlo" è solo il primo e forse il meno complesso, perchè il "ci sta" o il "non ci sta" alla fine è abbastanza facile da capire o trovare.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2015 alle 08:31:55
sputnik non a caso trovi poche info...il problema del dove metterlo è solo il primo e forse il meno complesso, perchè il ci sta o il non ci sta alla fine è abbastanza facile da capire o trovare. Prova a pensare quandodovrai fare una canalizzazione nuova per la distrubuzione dell'aria... perchè usare quella della stufa è SBAGLIATO. Devi valutare anche SE i fori che farai sul pavimento possono essere fatti nella giusta posizione... cosa c'è dall'altra parte del pianale? detto questo il lavoro non è impossibile, ma quel tipo di clima andrebbe molto meglio su un grande mezzo dove l'installazione nella cassa panca non ruba poi spazio più di tanto... Su un mezzo piccolo, vai sul tetto, costa probabilmente qualcosa in meno ed è più semplice la lavorazione. www.susezzapasa.it
la canalizzazione della stufa, infatti gira in basso perchè poi l'aria calda sale, mentre la canalizzazione del condizionatore deve girare in alto perchè l'aria fredda scende. Quindi obbligatorio salire nell'armadio fino al soffitto e poi eventualmente spostarsi dentro ai pensili.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2015 alle 08:52:48
la canalizzazione della stufa, infatti gira in basso perchè poi l'aria calda sale, mentre la canalizzazione del condizionatore deve girare in alto perchè l'aria fredda scende. Quindi obbligatorio salire nell'armadio fino al soffitto e poi eventualmente spostarsi dentro ai pensili. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ESATTISSIMO...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di mtravel del 21/07/2015 alle 15:48:38
Peso: Truma lo da per 20Kg. Tubi e tubetti vari di cartone ma forse meno di un Dometic da tetto (il mio 1600 è dato per 30). Sostituisci compressore e inverter con una pompa a mano della Decathlon e condizionatore e neesci alla pari. Altezza: Non mi interessa la verifica (il mio è alto 2.70 e col Dometic arrivo nemmeno a tre). A memoria mi risulta che le classi per altezza vengano determinate da quella in corrispondenza del mozzo ruota anteriore. Magari mi sbaglio. Max p.s. Anche qui non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che uno dei migliori sul forum abbia installato un Saphir sul suo camper puro.
Parlo di pesi fissi, cioè quelli che ti porti anche a revisione, i pesi che mi carico e scarico al massimo fanno prendere la multa

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2015 alle 17:21:30
Parlo di pesi fissi, cioè quelli che ti porti anche a revisione, i pesi che mi carico e scarico al massimo fanno prendere la multa Infatti non ho messo neppure veranda, TV, parabola etc.....perchè è roba fissa, oltrea essermi superflua. La vera verità è che il clima in cellula lo ritengo superfluo, se veramente mi fosse indispensabile comunque metterei uno di questi nel garage. Riguardo alla altezza, in Francia non ne sono sicuro, ma non penso venga misurata sull'asse come in Italia, perchè tanti camion hanno la cabina che non arriva a 3m. Secondo me c'è una barriera infrarossi sotto alla quale deve passare tutto il mezzo, ma non lo so per certo. In Italia viene misirato, ma 130cm, non 3m sull'asse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Stiamo andando fuori tema ma come te, soffro bestialmente il caldo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2015 alle 15:31:20
si, un discreto lavoro, ma dipende molto da come è il camper, per esempio nel mio, forando il garage si entra nell'armadio sotto al letto gemello destro, da qui nell'armadio verticale, e da qui si passa nel pensile sopraal frigo e quindi si riescono bene a mettere due bocchette verso la dinette e una verso i letti. Ovvio bisogna lavorare mica poco con la sega a tazza, e sul fondo degli armadi si perde un pochino di spazio. Da me poi che ho il tetto alto gia 2,99 nonostante sia un semintegrale, non metterei mai nulla sul tetto (non ho messo neppure la parabola) altrimenti diventa troppo alto e si rischia in Francia di passare in Classe 3 superando i 3m. Comunque i motivi perchè non metterei un condizionatre in camper sono: - Il peso aggiunto (motivo principale) - il costo - il fatto di poterlo usare solo in campeggio, quindi se fuori avere peso e spesa e patire comunque (cornuto e mazziato) escludendo un generatore - doversi sigillare nel camper che non ha molto senso visto che quando si è in giro si va per visitare i luoghi, altrimenti si sta a casa - preferisco cercare di evitare i posti caldi (solo nordeuropa o alta montagna in estate) e mare o sud in inverno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
dai Tommaso anche te non fare il bacchettone...
www.susezzapasa.it