CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Triomatic: dubbi.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 22:16:19
Buonasera quello in foto è il mio vano bombole.
WP_20180207_18_15_45_Pro(3).jpg
Vi sembra che la resistenza sia nella giusta posizione, non ne ho idea. E' necessario averne un'altra, per l'altra bombola?
Carlo
Carlo

Modificato da fd3x il 07/02/2018 alle 22:18:30
17
Clint
Clint
01/09/2008 12387
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 08:10:28
In risposta al messaggio di fd3x del 07/02/2018 alle 22:16:19

Buonasera quello in foto è il mio vano bombole. Vi sembra che la resistenza sia nella giusta posizione, non ne ho idea. E' necessario averne un'altra, per l'altra bombola? Carlo Carlo
Ciao, si vede male la foto. La resistenza dovrebbe essere montata sul riduttore di pressione prima dell'innesto del tubo rosso. Vi è una sede piatta apposita per la resistenza.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 08:47:33
In risposta al messaggio di Clint del 08/02/2018 alle 08:10:28

Ciao, si vede male la foto. La resistenza dovrebbe essere montata sul riduttore di pressione prima dell'innesto del tubo rosso. Vi è una sede piatta apposita per la resistenza.
Così si capisce meglio? La resistenza è la piastra grigia collegata al filo nero.

WP_20180207_18_15_45_Pro(4).jpg
Carlo

Modificato da fd3x il 08/02/2018 alle 08:48:10
17
Clint
Clint
01/09/2008 12387
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 08:50:05
La resistenza è proprio sul tubo rosso, avevo un riduttore di pressione Truma che aveva la sede per la resistenza, però sul metallo.
Aspettiamo pareri più tecnici del mio.
Buona giornata
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 12:29:11
quella resistenza messa in quel punto è come se non ci fosse e serve solo per sprecare energia , va posizionata a diretto contatto con la parte metallica del riduttore , lo stesso riduttore se ben ricordo prevede un a sede apposita per una resistenza , lo scopo di quella resistenza è quello di evitare possibili gelate causa condensa che in particolari condizioni meteo si crea all'interno del riduttore quindi capirai che la parte da riscaldare è il corpo riduttore 

mario
Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 15:15:32
Nei regolatori normali, c'è una apposita superficie piatta, che ho indicato con la freccia, dove va messa la resistenza, così appoggia sulla massima superficie e riesce a trasferire il calore al corpo del regolatore:

in ogni caso la resistenza deve andare dal lato di ingresso così che il gas si scaldi prima di entrare nel riduttore.

leggendo sul MANUALE del TRIOMATIC parla di una o due resistenze EisEx e quindi secondo me vanno messe all ingresso dei due regolatori piccoli, quelli sulle bombole.

Guardando il MANUALE del EisEx si vede che la resistenza va messa sull ingresso dei regolatori piccoli, uno o meglio entrambi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/02/2018 alle 15:25:48
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 20:25:19
Nuovo%20Presentazione%20di%20Microsoft%20PowerPoint(1).jpg
Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 20:43:27
la resistenza non deve riscaldare il gas ma solo e unicamente il corpo riduttore , la posizione nella figura 1 anche se non sarebbe l'ideale potrebbe andare , in figura 2  la posizione accettabile è sull'attacco manometrico , entrambi le posizioni che ho specificato sono accettabili ma non sono l'ideale 

mario
Mario
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 21:09:29
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2018 alle 20:43:27

la resistenza non deve riscaldare il gas ma solo e unicamente il corpo riduttore , la posizione nella figura 1 anche se non sarebbe l'ideale potrebbe andare , in figura 2  la posizione accettabile è sull'attacco manometrico , entrambi le posizioni che ho specificato sono accettabili ma non sono l'ideale  mario
Ok ricevuto, è il corpo riduttore a doversi scaldare. Ma il corpo riduttore, nell'immagine sottostante, qual è? Quello presente su ogni bombola con plastica blu o quello frontale con adesivo giallo?
triomatic.jpg
Carlo

Modificato da fd3x il 08/02/2018 alle 21:11:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 22:36:40
Il punto dove il gas "gela" è quello dove si ha l'abbassamento di pressione, cioè nel riduttore vero e proprio (se non sbaglio).
Non so come funzioni esattamente il Triomatic, cioè se i due piccoli apparecchi fissati alle bombole abbassano la pressione e di quanto, e di quanto la abbassa il corpo grande centrale.
Se il maggiore abbassamento di pressione si ha nei due apparecchi sulle bombole, secondo me andrebbero messe due resistenza sulla parte piatta al ingresso di questi due apparecchi, come daltronde si vede nella immagine sul manuale Truma.
Per essere sicuri, si potrebbero mettere anche tre resistenze, ognuna sulla parte piatta all ingresso di ogni corpo, cioè anche quello grande, ma se la Truma non la prevede, probabilmente è sufficente averla sui due corpi piccoli.

Vado così a intuito, perchè non conosco bene il funzionamento di quell apparecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 22:46:16
nel tuo caso con il triomatic ci sono 3 regolatori/riduttori , due regolatori sono collegati al rubinetto bombole , uno di quelli è tarato a 0,6 bar e sarebbe quello della bombola primaria "dischetto verde" , sull'altra bombola c'è il secondo regolatore tarato a 0,3 bar per la bombola di riserva "dischetto rosso" , entrambi i regolatori sono collegati al regolatore/riduttore finale "dischetto giallo" con taratura di 30 mbar (0,03 bar) che sarebbe la pressione di utilizzo finale , quindi capirai che ci vorrebbero 3 resistenze , se ne hai solo due ti consiglio di mettere la prima sul regolatore tarato a 0,6 bar "dischetto verde" e la seconda su quello finale tarato a 30 mbar "dischetto giallo " , se ne hai solo una allora mettila su quello finale 30 mbar "dischetto giallo 

ribadisco che è il corpo regolatore/riduttore che all'occorrenza andrebbe scaldato ma non per riscaldare il gas perchè quello non gela se non a 40 e oltre gradi sotto zero ma per evitare che l'eventuale condensa  che potrebbe formarsi all'interno del regolatore possa ghiacciarsi ma questo succede solo in rari casi con particolari condizioni meteo 

spero di essermi sufficientemente spiegato e di non averti incasinato ulteriormente , eventualmente se hai dubbi chiedi e richiedi 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 08/02/2018 alle 23:00:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 22:52:09
Tommaso , il gpl in qualsiasi forma sia non gela se non a temperature per noi quasi invivibili che variano da 40 a 50 gradi sotto zero , il resto ho cercato di spiegarlo , il triomatic a mio modesto parere è stata una gran ciofeca di mamma trauma wink

mario
Mario

Modificato da ecostar il 08/02/2018 alle 23:04:34
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 23:47:25
Grazie Tommaso e Mario per la chiarezza e la ricchezza di dettagli. Ho solo una resistenza. Mi viene spontanea una riflessione: se dopo 10 anni i tubi arancioni e i regolatori sono da sostituire, il Triomatic a quel punto lo si getta totalmente e si compra qualcosa di aggiornato?
Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 00:49:21
non mi sono permesso di consigliarti la totale sostituzione di tutto il sistema ma visto che lo hai puntualizzato direi che sia arrivato il momento anche se il triomatic è ancora funzionante ma legislazione a parte questo sei tu che dovrai deciderlo , se sei intenzionato per un dispositivo che comprende anche lo scambiatore bombola automatico direi duocontrol CS completo dei tubi flessibili con valvola blocco gas , se poi vuoi aggiungere qualche suo accessorio ascolta i consigli di Tommaso perchè utilizza il duocontrol cs con svariati utili accessori ma dovrai chiudere un occhio sul costo 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 13:37:20
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2018 alle 22:52:09

Tommaso , il gpl in qualsiasi forma sia non gela se non a temperature per noi quasi invivibili che variano da 40 a 50 gradi sotto zero , il resto ho cercato di spiegarlo , il triomatic a mio modesto parere è stata una gran ciofeca di mamma trauma  mario
Grazie, quando si parla di GAS (e non solo) pendo dalle tue labbra smileyyes.

In effetti, a volte nelle bombole c'è della condensa, e quella si gela nel regolatore bloccandolo. Mi capitò tanti anni fa in montagna, e passai una notte sveglio perchè ogni ora dovevo uscire a cambiare regolatore (ne avevo uno di scorta) dopo averlo tenuto dentro al caldo. Da allora sempre la resistenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 13:51:30
In risposta al messaggio di fd3x del 08/02/2018 alle 23:47:25

Grazie Tommaso e Mario per la chiarezza e la ricchezza di dettagli. Ho solo una resistenza. Mi viene spontanea una riflessione: se dopo 10 anni i tubi arancioni e i regolatori sono da sostituire, il Triomatic a quel punto lo si getta totalmente e si compra qualcosa di aggiornato?
Cia vevo pensato anch'io, che forse quell apparecchio ha passato da un po i 10 anni, ma non volevo dirlo wink.
Ma visto che sollevi il problema, come dice Mario, volendo la commutazione, puoi sostituire tutto con un Duocontrol CS.
Penso che dovrai allungare un po il tubo metallico in quanto il Duocontrol deve stare il piu alto possibile, cioè il piu vicino possibile al soffitto del vano bombole.
Assieme al Duocontrol CS devi mettere anche  due tubi arancioni muniti di valvola di sicurezza.
Se vuoi, puoi mettere anche il kit con indicazione remota in cellula che comprende anche la resistenza EisEx apposita.
Io ce l'ho è lo consiglio, praticamente in cellula hai un led verde quando sta funzionando la prima bombola, e un led rosso invece quando ha commutato e sta usando la seconda bombola. Poi sempre sul pannellino c'è un interruttore estate/inverno per accendere o meno la resistenza.
Gia il Duocontrol CS non costa poco (sui 160 euro), i tubi anche (sui 45 euro ma penso che uno sia gia compreso nel duocontrol), e il segnalatore a distanza anche (sui 140 euro). Quindi la spesa è abbastanza sostenuta (attorno ai 350 euro + manodopera). Però dopo hai il vantaggio della sicurezza che se un tubo si rompesse si blocca immediatamente la uscita di gas , inoltre con il Duoconfort CS sei autorizzato a tenere bombola aperta e accesa la stufa anche in viaggio, se dovesse servirti.

Io mi sono trovato tutto gratis (o meglio abbondantemente pagato laugh) montato di serie dalla Hymer, ma se non ci fosse stato lo avrei messo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 15:13:37
dalle foto del tuo vano bombole noto che l'uscita del gas per l'impianto è verso l'alto quindi per installare un duocontrol dovrai modificare la tubazione metallica portandola verso il basso poi risalire , oppure spazio permettendo vedi se è possibile installare il duocontrol orizzontale che posizionerai al soffitto del vano bombole ma temo che con quest'ultimo avrai problemi causa quella curva metallica immediatamente all'interno del vano bombole che guarda verso il basso 

mario
Mario
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 15:31:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2018 alle 13:51:30

Cia vevo pensato anch'io, che forse quell apparecchio ha passato da un po i 10 anni, ma non volevo dirlo . Ma visto che sollevi il problema, come dice Mario, volendo la commutazione, puoi sostituire tutto con un Duocontrol
CS. Penso che dovrai allungare un po il tubo metallico in quanto il Duocontrol deve stare il piu alto possibile, cioè il piu vicino possibile al soffitto del vano bombole. Assieme al Duocontrol CS devi mettere anche  due tubi arancioni muniti di valvola di sicurezza. Se vuoi, puoi mettere anche il kit con indicazione remota in cellula che comprende anche la resistenza EisEx apposita. Io ce l'ho è lo consiglio, praticamente in cellula hai un led verde quando sta funzionando la prima bombola, e un led rosso invece quando ha commutato e sta usando la seconda bombola. Poi sempre sul pannellino c'è un interruttore estate/inverno per accendere o meno la resistenza. Gia il Duocontrol CS non costa poco (sui 160 euro), i tubi anche (sui 45 euro ma penso che uno sia gia compreso nel duocontrol), e il segnalatore a distanza anche (sui 140 euro). Quindi la spesa è abbastanza sostenuta (attorno ai 350 euro + manodopera). Però dopo hai il vantaggio della sicurezza che se un tubo si rompesse si blocca immediatamente la uscita di gas , inoltre con il Duoconfort CS sei autorizzato a tenere bombola aperta e accesa la stufa anche in viaggio, se dovesse servirti. Io mi sono trovato tutto gratis (o meglio abbondantemente pagato ) montato di serie dalla Hymer, ma se non ci fosse stato lo avrei messo.  
...
Ciao Tommaso, insieme al Triomatic ho anche

WP_20180207_18_29_12_Pro.jpg
che credo funzioni allo stesso modo del più moderno kit di indicazione remota per DuoControl. Che dire... ho tutto il necessario funzionante (scambiatore bombola, controllo remoto e resistenza) ma datato... procedo con la sostituzione dei tubi e aggiorno il tutto appena metto da parte le risorse necessarie. Secondo me, installazione inclusa, spendo 500 €.
Ti ringrazio e ringrazio anche Mario per il supporto, le spiegazioni dettagliate e i preziosi suggerimenti.
Grazie ragazzismiley
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 16:20:03
In risposta al messaggio di ecostar del 09/02/2018 alle 15:13:37

dalle foto del tuo vano bombole noto che l'uscita del gas per l'impianto è verso l'alto quindi per installare un duocontrol dovrai modificare la tubazione metallica portandola verso il basso poi risalire , oppure spazio
permettendo vedi se è possibile installare il duocontrol orizzontale che posizionerai al soffitto del vano bombole ma temo che con quest'ultimo avrai problemi causa quella curva metallica immediatamente all'interno del vano bombole che guarda verso il basso  mario
...
Si Mario, ho notato... non so se è un'anomalia del mio mezzo avere in alto, sul Triomatic, l'uscita del gas verso le utenze. Invece mi fai notare che la connessione con le utenze avviene attraverso un tubo posizionato nella parte inferiore del DuoControl. Vuol dire che modificherò la posizione dell'uscita, nel vano bombola, del tubo metallico.
Grazie Mario per tutti i dettagli che condividi.
Carlo
Carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 17:50:38
In risposta al messaggio di fd3x del 09/02/2018 alle 15:31:36

Ciao Tommaso, insieme al Triomatic ho anche che credo funzioni allo stesso modo del più moderno kit di indicazione remota per DuoControl. Che dire... ho tutto il necessario funzionante (scambiatore bombola, controllo remoto
e resistenza) ma datato... procedo con la sostituzione dei tubi e aggiorno il tutto appena metto da parte le risorse necessarie. Secondo me, installazione inclusa, spendo 500 €. Ti ringrazio e ringrazio anche Mario per il supporto, le spiegazioni dettagliate e i preziosi suggerimenti. Grazie ragazzi
...
Si, anche secondo me vai attorno a quella cifra, perchè due o tre ore di manodopera ci andranno sicuramente, specialmente per modificare il giro del tubo metallico che non avevo notato, ma in effetti deve andare verso il basso.
Poi, se il cavo del tuo indicatore interno non è uguale come connettori, andrà sfilato e sostituito con quello nuovo.

Diciamo che non c'è nessuna urgenza, quindi hai tempo di "ingrassare il porcellino pro Camper" laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12387
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 08:25:38
In risposta al messaggio di fd3x del 07/02/2018 alle 22:16:19

Buonasera quello in foto è il mio vano bombole. Vi sembra che la resistenza sia nella giusta posizione, non ne ho idea. E' necessario averne un'altra, per l'altra bombola? Carlo Carlo
Ciao, se ti serve ho una di quelle resistenze che non posso più utilizzare sugli attuali sistemi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link