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pride
pride
13/06/2007 145
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Inserito il 23/10/2018 alle: 21:02:09
mi sapete dire i pro e i contro della stufa Truma a gas ed a gasolio ( Truma 6000 )
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 23/10/2018 alle: 22:49:13
In risposta al messaggio di pride del 23/10/2018 alle 21:02:09

mi sapete dire i pro e i contro della stufa Truma a gas ed a gasolio ( Truma 6000 )
Pro gas: minor consumo energetico, meno inquinante, meno cattivi odori dovuti alla combustione, meno manutenzione 
Contro gas: Difficoltà di approvvigionamento combustibile, soprattutto all'estero. 

Pro gasolio: combustibile disponibile sempre e ovunque 
Contro gasolio: maggior consumo energetico, maggior manutenzione, maggiori odori di combustione,  più inquinante 
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 23/10/2018 alle: 23:12:27
In linea teorica quanto scritto da Emme... è corretto, salvo il fatto che la Diesel non emette cattivi odori. La mia non fa alcun odore, neanchevall’avvianento. Consuma di più in fase iniziale, all’accensione, ma poi i consumi si stabilizzano e al minimo rimane quasi sempre accesa quindi da quello che vedo i consumi sono molto vicini. L’inquinamento, considerando il consumo massimo di gasolio, pur essendo maggiore lo è in modo molto marginale, per la manutenzione non mi esprimo, c’è l’ho da troppo poco tempo ( la Diesel). Aggiungerei che l’autonomia a gas è realmente ridotta, con 2 bombole è difficile fare una settimana in pieno inverno.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 23/10/2018 alle 23:16:18
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/10/2018 alle: 23:39:03
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/10/2018 alle 23:12:27

In linea teorica quanto scritto da Emme... è corretto, salvo il fatto che la Diesel non emette cattivi odori. La mia non fa alcun odore, neanchevall’avvianento. Consuma di più in fase iniziale, all’accensione, ma poi
i consumi si stabilizzano e al minimo rimane quasi sempre accesa quindi da quello che vedo i consumi sono molto vicini. L’inquinamento, considerando il consumo massimo di gasolio, pur essendo maggiore lo è in modo molto marginale, per la manutenzione non mi esprimo, c’è l’ho da troppo poco tempo ( la Diesel). Aggiungerei che l’autonomia a gas è realmente ridotta, con 2 bombole è difficile fare una settimana in pieno inverno.
...
Confermo tutto anche per la mia Combi Diesel, potere avere una autonomia pressochè infinita senza preoccuparsi delle bombole, specialmente all estero è impagabile e per me è il motivo per ciu non tornerei mai piu a una Combi a Gas.
Anche potere stare in pieno inverno tutti i 15 giorni di Natale (ma anche di piu) fermo parcheggiato in un campeggio e non dovere ogni due giorni armeggiare con le bombole, mica è un vantaggio da poco.

Riguardo all inquinamento, confermo che on è da considerare, non è un motore la cui combustione è incompleta e emette inquinanti, li c'è una fiamma e quindi brucia tutto o quasi e quindi inquina in maniera irrilevante. Prova ne è che stare con il naso a 30cm dal camino non si sente odore.

Io ho il camino quasi sotto la finestra della dinette e in estate con finestra spalancata la stufa va per scaldare l acqua e neppure me ne accorgo. Qui si vede bene dove è il camino rispetto alla finestra.

____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 07:26:11
Sono d'accordo... I contro della Truma diesel sono residuali rispetto alla possibilità infinita di approvvigionamento del combustibile... a questo punto subentrano le proprie esigenze e abitudini vacanziere... se si fa molta vacanza, soprattutto invernale, all'estero, allora la Truma diesel diventa quasi indispensabile... viceversa se ne può fare a meno... p.e. nel mio caso le uscite invernali si riducono a singoli weekend o piccoli ponti (e quasi mai all'estero dove invece vado d'estate) dove le due bombole sono più che sufficienti... sulla neve vado in campeggio invernale con attacco gas in piazzola e il problema non si pone, anche perché per stare una settimana in sosta libera non basta avere gasolio... 
 
Marco
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:00:34
Ero molto combattuto quando ho ordinato il nuovo camper se prendere la Trama a gasolio. Usando il camper in tutte le stagioni é palloso nei periodi freschi dovere ad ogni uscita mettersi a studiare se il gas basta o meno. Dopo aver letto pagine e pagine nei vari forum e ascoltando vari pareri di utenti ero convinto di mantenere il gas con l'aggiunta di un riscaldatore ad aria a gasolio, hai una caldaia gas che scalda l'ambiente e hai un riscaldatore supplementare che ti fa risparmiare gas e in caso di avaria di uno dei sistemi non rimani al freddo. Poi mi sono fatto convincere che ormai le caldaie a gasolio sono affidabili, non puzzano, non fumano e cosí via al momento dell'ordine ho optato per il gasolio.
Ora mi trovo con una Trama che all'accensione fuma e puzza e alcune volte addirittura va in blocco. All'accensione la tengo d'occhio e quando inizia a fumare spengo per qualche secondo e alla prossima accensione di solito riparte senza fumare ma rimane una puzza tremenda che dá parecchio fastidio specialmente se in sosta ci sono altri camper vicini. Mi é stato consigliato di farla funzionare a palla per almeno un'ora per pulire la camera di combustione che forse da nuova era sporca per qualche motivo ma dopo varie ore il problema sostanzialmente rimane.
Non so cosa dire, saró il sfigato di turno ma a me é toccata probabilmente quella nata male.

Emil

IMG_5283.jpg

Modificato da EmilG il 24/10/2018 alle 08:08:07
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
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Inserito il 24/10/2018 alle: 08:25:35
Sono stati scritti tutti i PRO yes
 
L’unico CONTRO è il costo di upgrade dalla GAS alla Diesel se NON presente come optional in caso di acquisto sul nuovo, tutto il resto sono “aspetti” risolvibili
 
Nel mio caso, prima di decidere (per la seconda volta, non avendo l’opzione in optional) se passare alla Diesel è stata quella di analizzare il reperimento bombole nelle uscite weekend/ponti (nord Italia) … ebbene, ho trovato:
  • pochissimi rivenditori vicini (alcuni ad un raggio di 20-30km dall’AA) con parcheggio per Camper
  • alcuni rivenditori vicini (3-5km) raggiungibili solo a piedi dall’AA
 
Come dice Tommaso, all’estero è un godimento – personalmente la “godo” anche da noi ...
 
Poi ognuno fa quello che vuole … of course wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
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Inserito il 24/10/2018 alle: 08:34:43
Ho la truma D,sul camper precedente avevo la stessa stufa.
E vero che con il gasolio non hai problemi di approvvigionamento,non e proprio vero che non puzza,un pochino di sente.
Quando ricomprerò un nuovo camper,se non di serie,non so se faro istallare ancora la truma D,con quei soldi,tra stufa e kit altitudine,viene fuori un webasto e quindi potrei contare su due sistemi di riscaldamento con due fonti diverse!
 
CarloVa
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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 24/10/2018 alle: 08:45:05
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/10/2018 alle 08:34:43

Ho la truma D,sul camper precedente avevo la stessa stufa. E vero che con il gasolio non hai problemi di approvvigionamento,non e proprio vero che non puzza,un pochino di sente. Quando ricomprerò un nuovo camper,se non di
serie,non so se faro istallare ancora la truma D,con quei soldi,tra stufa e kit altitudine,viene fuori un webasto e quindi potrei contare su due sistemi di riscaldamento con due fonti diverse!  
...
Avevo analizzato anche il Weba/Eber ... ma nel mio caso, per sfruttare al 100% il riscaldamento dei serbatoi, si doveva “sventrare” (eufemismo) mezzo Camper (per agganciare e/o sostituire le canaline Truma) ...
 
Scegliendo la massima potenza disponibile, calcolando la manodopera, and so on … ricordo che ballavano 500€urozzi, quindi decisi per la seconda volta per la D6E wink
 
Chissà, magari per il prossimo futuro ci sarà una Truma ibrida a benzina enlightened
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/10/2018 alle: 09:03:01
In risposta al messaggio di EmilG del 24/10/2018 alle 08:00:34

Ero molto combattuto quando ho ordinato il nuovo camper se prendere la Trama a gasolio. Usando il camper in tutte le stagioni é palloso nei periodi freschi dovere ad ogni uscita mettersi a studiare se il gas basta o meno.
Dopo aver letto pagine e pagine nei vari forum e ascoltando vari pareri di utenti ero convinto di mantenere il gas con l'aggiunta di un riscaldatore ad aria a gasolio, hai una caldaia gas che scalda l'ambiente e hai un riscaldatore supplementare che ti fa risparmiare gas e in caso di avaria di uno dei sistemi non rimani al freddo. Poi mi sono fatto convincere che ormai le caldaie a gasolio sono affidabili, non puzzano, non fumano e cosí via al momento dell'ordine ho optato per il gasolio. Ora mi trovo con una Trama che all'accensione fuma e puzza e alcune volte addirittura va in blocco. All'accensione la tengo d'occhio e quando inizia a fumare spengo per qualche secondo e alla prossima accensione di solito riparte senza fumare ma rimane una puzza tremenda che dá parecchio fastidio specialmente se in sosta ci sono altri camper vicini. Mi é stato consigliato di farla funzionare a palla per almeno un'ora per pulire la camera di combustione che forse da nuova era sporca per qualche motivo ma dopo varie ore il problema sostanzialmente rimane. Non so cosa dire, saró il sfigato di turno ma a me é toccata probabilmente quella nata male. Emil
...
Secondo me la tua è difettosa o ha qualche problema di installazione, perchè di tante che ci sono in giro, che fumi ogni accensione non è normale, potrebbe avere la candeletta difettosa (come aveva la mia all inizio) e quindi non riesce a incendiare bene il gasolio perchè si arroventa troppo poco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/10/2018 alle: 09:08:01
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/10/2018 alle 07:26:11

Sono d'accordo... I contro della Truma diesel sono residuali rispetto alla possibilità infinita di approvvigionamento del combustibile... a questo punto subentrano le proprie esigenze e abitudini vacanziere... se si fa molta
vacanza, soprattutto invernale, all'estero, allora la Truma diesel diventa quasi indispensabile... viceversa se ne può fare a meno... p.e. nel mio caso le uscite invernali si riducono a singoli weekend o piccoli ponti (e quasi mai all'estero dove invece vado d'estate) dove le due bombole sono più che sufficienti... sulla neve vado in campeggio invernale con attacco gas in piazzola e il problema non si pone, anche perché per stare una settimana in sosta libera non basta avere gasolio...   
...
Questa estate 5 settimane in Norvegia, riscaldamento sempre acceso e anche bello altino e oblo aperti per eliminare umidità e condensa, e al carburante neppure ci pensavo, mentre vedevo chi ha il gas che spesso teneva spento, con due maglioni addosso, e tutti i vetri appannati da condensa, e nella umidità non si vive bene.

Un difetto della Combi D ? Non posso piu fare i conti di quanto consuma il camper perchè vengono influenzati dal consumo della stufa. Ma non è che poi mi strappo i capelli laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 24/10/2018 alle: 09:43:58
In risposta al messaggio di EmilG del 24/10/2018 alle 08:00:34

Ero molto combattuto quando ho ordinato il nuovo camper se prendere la Trama a gasolio. Usando il camper in tutte le stagioni é palloso nei periodi freschi dovere ad ogni uscita mettersi a studiare se il gas basta o meno.
Dopo aver letto pagine e pagine nei vari forum e ascoltando vari pareri di utenti ero convinto di mantenere il gas con l'aggiunta di un riscaldatore ad aria a gasolio, hai una caldaia gas che scalda l'ambiente e hai un riscaldatore supplementare che ti fa risparmiare gas e in caso di avaria di uno dei sistemi non rimani al freddo. Poi mi sono fatto convincere che ormai le caldaie a gasolio sono affidabili, non puzzano, non fumano e cosí via al momento dell'ordine ho optato per il gasolio. Ora mi trovo con una Trama che all'accensione fuma e puzza e alcune volte addirittura va in blocco. All'accensione la tengo d'occhio e quando inizia a fumare spengo per qualche secondo e alla prossima accensione di solito riparte senza fumare ma rimane una puzza tremenda che dá parecchio fastidio specialmente se in sosta ci sono altri camper vicini. Mi é stato consigliato di farla funzionare a palla per almeno un'ora per pulire la camera di combustione che forse da nuova era sporca per qualche motivo ma dopo varie ore il problema sostanzialmente rimane. Non so cosa dire, saró il sfigato di turno ma a me é toccata probabilmente quella nata male. Emil
...
Ciao Emil.
C'e' sicuramente qualcosa che non va nella tua Combi D.
Da quanto tempo ce l'hai?
E' stata montata dall' allestitore o in post vendita?
Tieni presente che si tratta di una stufa ancora relativamente poco diffusa e quindi non sono molti quelli che la conoscono bene (parlo di centri di assistenza).
Se non sei lontano, potresti rivolgerti a Ferrario Camper di Milano.
Credo di essere stato uno dei primi ad avere la Combi D (camper del 2010)
Ad oggi, nessun problema, mai fatta manutenzione.
All' avvio puzza un pochino, ma deve durare solo qualche secondo
D'altronde un po' di odore all' avvio lo faceva anche la Combi a gas che avevo sul precedente camper.
Dovessi cambiare camper, sempre Combi D (montata pero' dall' allestitore).
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
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Inserito il 24/10/2018 alle: 10:35:49
In risposta al messaggio di pride del 23/10/2018 alle 21:02:09

mi sapete dire i pro e i contro della stufa Truma a gas ed a gasolio ( Truma 6000 )
Io ti consoglio l'opzione anche "elettrica", sia che tu la voglia a gas che diesel, pro e contro li hanno già espressi e secondo me è tutto corretto. Magari la piu' giusta per te non è detto lo sia per gli altri, dipende abbastanza dall'uso invernale (in libera ? in area attrezzata/campeggio ?) soste brevi o lunghe ? Valuta queste cose e decidi.

Io non ho potuto mettere la D, ma l'opzione E si, e sono contento. Se potessi la D+E forse lo sarei anche di piu'...ma poi dovrei passare a 2 batterie, piu' pannelleria, piu' fuori peso insomma...per poterla godere appieno.
Francesco & Famiglia.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/10/2018 alle: 14:04:18
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 24/10/2018 alle 10:35:49

Io ti consoglio l'opzione anche elettrica, sia che tu la voglia a gas che diesel, pro e contro li hanno già espressi e secondo me è tutto corretto. Magari la piu' giusta per te non è detto lo sia per gli altri, dipende
abbastanza dall'uso invernale (in libera ? in area attrezzata/campeggio ?) soste brevi o lunghe ? Valuta queste cose e decidi. Io non ho potuto mettere la D, ma l'opzione E si, e sono contento. Se potessi la D+E forse lo sarei anche di piu'...ma poi dovrei passare a 2 batterie, piu' pannelleria, piu' fuori peso insomma...per poterla godere appieno.
...
Infatti io mi sono pentito di non avere montato la Truma D-E , casomai si usa poco o mai (bisogna essere collegati a 220) ma è sempre una fonte alternativa di riscaldamento e acqua calda che si puo utilizzare come emergenza in caso di guasto.

Quando dici "non ho potuto..." intendi che non c'era la opzione all acquisto o qualche imossibilità tecnica?

Anche da me non c'era modo di averla all ordine, non era contemplata, quindi appena arrivato camper nuovo, tolta Combi a Gas nuova e buttata alle ortiche (o meglio venduta a prezzaccio di realizzo), e sostituita con la Diesel, ma una spesa grandissima (quasi 4500 euro)....ma che rifarei subito.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 24/10/2018 alle: 19:30:18
Sul mio camper la Truma Diesel era di serie, in opzione solo la versione "+E" che ho acquistato. Al momento l'ho utilizzata solo per scaldare l'acqua in quanto normalmente sono in libera e quindi l'allacciamento alla 220V non ce l'ho se non nei ponti lunghi quando magari vado al Sud e mi infilo per qualche giorno in camping o in estate se mi fermo per 2-3 giorni come mi è successo in Olanda lo scorso anno. Ora non ricordo esattamente quanto costasse, ma mi pare 250 Euro ed è una spesa che mi sembra talmente risibile sul costo di un camper che potrebbero anche metterla di serie... Come, del resto la pompa "alta quota" che, parimenti, dovrebbe essere sempre installata. Ma tant'è, funziona così. E' pure vero che per stare tranquilli è meglio mettere una seconda batteria servizi (o, per chi "può" !laugh) l'Efoy e quindi si aggiungono altri 30 kg, però allo stesso modo si tolgono 30 kg di una seconda bombola gas. Io su questo camper giro con una sola Beyfin ed ora, che sono quasi alla fine, carico un bombolino da 3 Kg. Quando finisco la Beyfin collego il bombolino e, al rientro a casa, cambio la Beyfin, stacco il bombolino che torna in casetta in giardino, e riparto con 15 kg di bombola contro i 30 o 50 che avrei se avessi la Truma G. Quindi una batteria in più (che comunque serve anche per altri usi) ed una bombola in meno, in sostanza cambia poco. Però, non so a voi, ma io ho sempre cercato di comprare propano in inverno, ma chissà perchè le bombole che finivo in montagna, quando arrivavo in pianura avevano ancora gas utilizzabile. magari poco, ma ancora non erano vuote come sembrava in montagna. Oltretutto, qui da noi, il gas in bombola te lo fanno ad un prezzo da rapina, 10 litri di gas 25/28 anche 30 euro. quindi alla fine anche il combustibile costa di più.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/10/2018 alle 20:38:39
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/10/2018 alle: 20:24:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/10/2018 alle 19:30:18

Sul mio camper la Truma Diesel era di serie, in opzione solo la versione +E che ho acquistato. Al momento l'ho utilizzata solo per scaldare l'acqua in quanto normalmente sono in libera e quindi l'allacciamento alla 220V non
ce l'ho se non nei ponti lunghi quando magari vado al Sud e mi infilo per qualche giorno in camping o in estate se mi fermo per 2-3 giorni come mi è successo in Olanda lo scorso anno. Ora non ricordo esattamente quanto costasse, ma mi pare 250 Euro ed è una spesa che mi sembra talmente risibile sul costo di un camper che potrebbero anche metterla di serie... Come, del resto la pompa alta quota che, parimenti, dovrebbe essere sempre installata. Ma tant'è, funziona così. E' pure vero che per stare tranquilli è meglio mettere una seconda batteria servizi (o, per chi può !) l'Efoy e quindi si aggiungono altri 30 kg, però allo stesso modo si tolgono 30 kg di una seconda bombola gas. Io su questo camper giro con una sola Beyfin ed ora, che sono quasi alla fine, carico un bombolino da 3 Kg. Quando finisco la Beyfin collego il bombolino e, al rientro a casa, cambio la Beyfin, stacco il bombolino che torna in casetta in giardino, e riparto con 15 kg di bombola contro i 30 o 50 che avrei se avessi la Truma G. Quindi una batteria in più (che comunque serve anche per altri usi) ed una bombola in meno, in sostanza cambia poco. Però, non so a voi, ma io ho sempre cercato di comprare propano in inverno, ma chissà perchè le bombole che finivo in montagna, quando arrivavo in pianura avevano ancora gas utilizzabile. magari poco, ma ancora non erano vuote come sembrava in montagna. Oltretutto, qui da noi, il gas in bombola te lo fanno ad un prezzo da rapina, 10 litri di gas 25/28 anche 30 euro. quindi alla fine anche il combustibile costa di più.
...
Io mi sono pentito di non avere la opzione elettrica quando a stufa nuova si è guastata la candeletta perchè difettosa, e si è guastata appena sbarcato alle Isole Shetland dove neppure pensare di trovare un assistenza e quindi siamo stati un mese, con temperatura di 10°-18° senza stufa. Fortunatamente ho scaldato benissimo con il Webasto Thermotop (quello si che consuma un bel po di corrente) ma siamo stati un mese a fare la doccia con l acqua a 15°. Se avessi avuto la opzione elettrica, avrei scaldato l'acqua con quella e sarebbe cambiato tanto.
Li, non ci sono veri campeggi, ma sui porti ci sono posti con la 220 e avremmo risolto.
Poi, casomai non avrei mai piu usato la opzione elettrica, ma gia per quella volta me la sarei ripagata.
Non so se avete idea di cosa significhi far fare la doccia ghiacciata per un mese alla moglie...sono miracolosamente sopravissuto ma il rischio è stato elevatissimo  laughwink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
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Inserito il 24/10/2018 alle: 21:18:19
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2018 alle 09:43:58

Ciao Emil. C'e' sicuramente qualcosa che non va nella tua Combi D. Da quanto tempo ce l'hai? E' stata montata dall' allestitore o in post vendita? Tieni presente che si tratta di una stufa ancora relativamente poco diffusa
e quindi non sono molti quelli che la conoscono bene (parlo di centri di assistenza). Se non sei lontano, potresti rivolgerti a Ferrario Camper di Milano. Credo di essere stato uno dei primi ad avere la Combi D (camper del 2010) Ad oggi, nessun problema, mai fatta manutenzione. All' avvio puzza un pochino, ma deve durare solo qualche secondo D'altronde un po' di odore all' avvio lo faceva anche la Combi a gas che avevo sul precedente camper. Dovessi cambiare camper, sempre Combi D (montata pero' dall' allestitore).
...
Il camper ha 4 mesi e la caldaia l'ha montata l'allestitore. Finora l'ho usata solo per scaldare acqua e tre volte per due ore l'ho lasciata al massimo del riscaldamento con il portellone aperto per tentare di pulire il bruciatore. Adesso che dovrebbe arrivare il fresco magari provo a insistere per vedere se la situazione migliora altrimenti non mi resta che rivolgermi a un tecnico, così in ogni caso non posso usarla in presenza di altri camper vicini.

Emil
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/10/2018 alle: 22:04:04
In risposta al messaggio di EmilG del 24/10/2018 alle 21:18:19

Il camper ha 4 mesi e la caldaia l'ha montata l'allestitore. Finora l'ho usata solo per scaldare acqua e tre volte per due ore l'ho lasciata al massimo del riscaldamento con il portellone aperto per tentare di pulire il bruciatore.
Adesso che dovrebbe arrivare il fresco magari provo a insistere per vedere se la situazione migliora altrimenti non mi resta che rivolgermi a un tecnico, così in ogni caso non posso usarla in presenza di altri camper vicini. Emil
...
Se la stufa è in garanzia, andrei sicuramente da un centro TRUMA qualificato su quel prodotto (per esempio Ferrario gia citato) e riparare la stufa percè se poi va fuori garanzia si parla di grosse cifre, e non aspetterei.
Come dicevo anche la mia era nata difettosa, e tornando dalla Scozia mi fermai in un centro TRUMA in Germania a Bad Waldsee, dove in un ora hanno tolto la stufa dal camper, aperta, smontato bruciatore, sostituita la candeletta difettosa e rimontato il tutto. Con il numero di serie hanno attivato la garanzia e non ho speso nulla.

Truma Service HK Womo Service Hertkorn und Koelber

(N47°55'32.2" E009°44'23.3")

metto il recapito in quanto veramente molto preparati e anche molto disponibili, anche se sicuramente potrebbe essere un po fuori mano wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/10/2018 alle 22:04:59
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 07:54:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2018 alle 22:04:04

Se la stufa è in garanzia, andrei sicuramente da un centro TRUMA qualificato su quel prodotto (per esempio Ferrario gia citato) e riparare la stufa percè se poi va fuori garanzia si parla di grosse cifre, e non aspetterei.
Come dicevo anche la mia era nata difettosa, e tornando dalla Scozia mi fermai in un centro TRUMA in Germania a Bad Waldsee, dove in un ora hanno tolto la stufa dal camper, aperta, smontato bruciatore, sostituita la candeletta difettosa e rimontato il tutto. Con il numero di serie hanno attivato la garanzia e non ho speso nulla. Truma Service HK Womo Service Hertkorn und Koelber (N47°55'32.2 E009°44'23.3) metto il recapito in quanto veramente molto preparati e anche molto disponibili, anche se sicuramente potrebbe essere un po fuori mano  
...
Grazie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 10:16:15
In risposta al messaggio di EmilG del 24/10/2018 alle 21:18:19

Il camper ha 4 mesi e la caldaia l'ha montata l'allestitore. Finora l'ho usata solo per scaldare acqua e tre volte per due ore l'ho lasciata al massimo del riscaldamento con il portellone aperto per tentare di pulire il bruciatore.
Adesso che dovrebbe arrivare il fresco magari provo a insistere per vedere se la situazione migliora altrimenti non mi resta che rivolgermi a un tecnico, così in ogni caso non posso usarla in presenza di altri camper vicini. Emil
...
Ciao Emil.
Io non avrei dubbi: subito in assistenza.
Anche perche', continuando a farla funzionare in queste condizioni, rischi di fare danni grossi.
D'altronde sei ancora in garanzia.
Prova a sentire in prima battuta telefonicamente Ferrario Camper: sono molto cortesi e disponibili.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 13:16:02
Grazie, intanto ho appuntamento con il mio concessionario e poi vediamo

Emil
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