In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2022 alle 01:19:42Per quanto riguarda dormire in camper stando a quanto dice l'articolo 185 del Cds, si può dormire in camper per strada a patto che l'autocaravan sia regolarmente in sosta e purché tale sosta non costituisca campeggio. Quindi il CdS non lo vieta espressamente, ma difficilmente in inverno puoi dormire in camper senza accendere la stufa, o in estate senza aprire finestre... gli oblò a tetto possono essere aperti in quanto non aumentano la sagoma...
Non penso proprio che sia vietato permanere, di giorno o di notte, in qualsiasi veicolo regolarmente parcheggiato. Altrimenti tutte le volte che aspetto in auto mia moglie che entra in un negozio di abbigliamento...mi darebberol ergastolo Sui deflussi , invece è vero che non si potrebbe emettere nulla nenmmeno aria calda, ma come in tutte le cose se non da fastidio a nessuno, nessuno contesta. Ovviamente puo essere un appiglio per il comune se non vuole camper in un certo posto. Igeneratori vengono venduti per i lavori in campagna, nei cantieri etc, poi vengono usati anche per i camper, ma nel momento che lo appoggi a terra, c'è l occupazione di suolo pubblico, e tanto basta per renderlo illegale. Il generatore fisso invece non occupa suolo pubblico, ma emette deflussi. Io penso che sia inutile impuntarsi sulle regole, ma meglio applicare il buon senso. Se io so di avere la necessità di usare un generatore, evito di parchggiarmi dove ci sono altri camper, e evito ambiti urbani, se mi parcheggio in uno spiazzo o radura dove non sono vicino a altre persone ne abitazioni, difficilmente qualcuno troverà da ridire. L errore, secondo me non è usare il generatore o qualsiasi altro apparecchio fonte di disturbo per il prossimo (anche uno stereo a alto volume non cambia), ma di volerlo usare in prossimità di altre persone. E' la stessa differenza che scoreggiare in un ascensore pieno di gente o scoreggiare in mezzo alla campagna
In risposta al messaggio di Lotus76 del 08/02/2022 alle 07:48:44Il problema è proprio quello... la mancanza di rispetto degli altri, forti del fatto che tanto difficilmente qualcuno verrà a dirci qualcosa oppure pensando di essere nella ragione...
Sono fresco di una disputa di un vicino che ha lasciato il generatore acceso una giornata intera, mentre era a spasso per conto suo. Si è giustificato dicendo che aveva avuto un guasto alle batterie. Vabbè.. ma quelli cheguastano le batterie.. si posteggiano sempre vicino a me? :-D A parte scherzi, credo che il buon senso dovrebbe essere sempre la nostra guida, anche memori di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te... Se si hanno consumi importanti si dovrebbe adattare l'impianto alle proprie esigenze per evitare di rompere le scatole al prossimo. Si potrebbe pensare ad Efoy o Zeus, oppure si potrebbe installare una batteria al litio (Anche solo da 100Ah) ed un caricabatterie da 50Ah (che vengono accettati in ricarica da una batteria al litio). così con un'ora di generatore ricarichi circa 50ah, tipicamente più che sufficienti per scavallare una notte invernale.. (per confronto noi in due notti in 4 in camper con T ext pari a circa -2 abbiamo consumato circa 40-45Ah) Quindi tutto sta nell'educazione del singolo. Se hai esigenze particolari ti attrezzi in modo da non rompere al prossimo, oppure ti organizzi in modo da appoggiarti a strutture con la 220V... Non mi sembra ci voglia molto...
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2022 alle 22:54:08Forse non ci intendiamo.
Scusami ma non capisco... probabilmente è colpa mia... L'interpretazione nella giurisprudenza è all'ordine del giorno ... Ci sono cause identiche che al Tribunale di Roma hanno un esito e a quello di Milano un altro...Ma non è questo il caso... qui c'è poco spazio all'interpretazione perché la norma esclude dall'utilizzo tutto ciò che emette deflussi che non siano quelli propri del propulsore meccanico... Quindi la domanda è... il generatore emette deflussi propri? La risposta è sì e su questo credo siamo d'accordo, per cui non si può usare... più chiaro di così...
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/02/2022 alle 07:59:58Purtroppo non c'è nulla da fare, in inverno è matematico incontrare quello che disturba (col generatore o col motore acceso).
Il problema è proprio quello... la mancanza di rispetto degli altri, forti del fatto che tanto difficilmente qualcuno verrà a dirci qualcosa oppure pensando di essere nella ragione... E allora in sosta libera si usa tv,playstation per i figli, phon per la moglie, poi la sera con le batterie a terra si accende un rumorosissimo e puzzolente g.e. da 150€ e il problema è risolto...
In risposta al messaggio di nanonet del 08/02/2022 alle 10:22:58Noi abbiamo speso 2500/3500 euro dell EFOY, per riguardo del prossimo, altri spendono 150 euro di un generatore al mercatone perchè non si pongono il problema.
Purtroppo non c'è nulla da fare, in inverno è matematico incontrare quello che disturba (col generatore o col motore acceso). Passi la necessità temporanea, ma spento uno, inizia quello a fianco, spento quello inizia quell'altro...a sentir loro, hanno tutti i loro buoni motivi, ma dopo uno c'è l'altro, o magari assieme. Chi avvia i motori per produrre corrente ne sopporta serenamente il rumore, è un pò come fare una scorreggia puzzolentissima... te la fai e te la annusi, e probabilmente te ne compiaci e la sopporti (o forse ti piace pure)... ma quello a fianco a te sicuramente non gradisce. L'uso del generatore è lo stesso discorso, credi di non rompere le palle (o romperle poco poco, giusto il tempo di...), mentre invece spesso le rompi a tutti. Non voglio certo fare il moralista, viaggio moltissimo in inverno, amo sostare dove capita e metto sempre in preventivo questo tipo di disturbi, e nei due recenti viaggi del ponte dell'8 dicembre (in Alsazia) e capodanno (in Alto Adige) potrei fare la solita lista di rompikoyoni. Purtroppo sarà sempre peggio, dato che da ogni parte leggo che un impianto litio ti risolve ogni problema di autonomia, perchè quanto ti muovi reintegri tutto, e se non ti muovi, puoi sempre avviare il motore solo per una trentina di minuti o poco più e sei a posto per tutta la notte. Niente contro questo tipo di impianti per carità, ma se sei in mezzo agli altri, trenta minuti questo, trenta minuti quello.. il concerto alla fine è sempre il solito... PS Io ho scelto l'Efoy anche per poter sostare dove ho necessità senza dover scappare per forza in cima ad una montagna ed avviare un generatore, ma anche per non farmi maledire continuamente da chi ho in sosta attorno a me... Con simpatia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 08/02/2022 alle 09:46:12Giusta considerazione anche perché, rimanendo sul territorio italiano non c'è una regola unanime e tutto è demandato alle Regioni e ai Comuni con ulteriore confusione...
Forse non ci intendiamo. Se usi il generatore mentre sei in sosta, sei sicuramente sanzionabile, ma solo se in quel luogo e' vietato il campeggio. In altre parole, sei sanzionabile perche' campeggi, non perche' usi il generatore.L'interpretazione nella giurisprudenza è all'ordine del giorno ... E' un argomento complesso e forse il forum non e' la sede adatta per affrontarlo. Qualcosa comunque si puo' accennare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2022 alle 11:22:20Noi siamo educati, ma purtroppo i maleducati sono troppi, credo almeno il 50%
Noi abbiamo speso 2500/3500 euro dell EFOY, per riguardo del prossimo, altri spendono 150 euro di un generatore al mercatone perchè non si pongono il problema. Che noi due siamo fessi? O semplicemente educati
In risposta al messaggio di masivo del 08/02/2022 alle 13:02:01Come e' stato detto da altri colleghi, e' sempre e solo questione di educazione e - aggiungo - di buon senso.
Noi siamo educati, ma purtroppo i maleducati sono troppi, credo almeno il 50% . Io non ho Efoy, ma un autonomia sufficiente per 3 giorni, quindi nessun generatore e nessun motore acceso. Gli imprevisti si risolvono in modo prevedibile, io per esempio se dovessi rimanere senza energia, accenderei il motore per andarmene e togliere il disturbo..
In risposta al messaggio di masivo del 08/02/2022 alle 13:02:01Fino a quando non avevo l'Efoy, ho fatto di necessità virtù... ma non nascondo che tanti anni fa per i casi di emergenza (si parla di viaggi invernali con molto freddo e sosta libera) avevo con me un generatore a scoppio, ma credo di averlo usato 2/3 volte in una decina di anni, sempre dove non c'era nessuno ed in ogni caso il minimo necessario.
Noi siamo educati, ma purtroppo i maleducati sono troppi, credo almeno il 50% . Io non ho Efoy, ma un autonomia sufficiente per 3 giorni, quindi nessun generatore e nessun motore acceso. Gli imprevisti si risolvono in modo prevedibile, io per esempio se dovessi rimanere senza energia, accenderei il motore per andarmene e togliere il disturbo..
In risposta al messaggio di masivo del 08/02/2022 alle 13:02:01Concordo e condivido...
In risposta al messaggio di nanonet del 08/02/2022 alle 13:53:00Io ho finito col sigillare le feritoie della porta, proprio per evitare la marmitta motore del vicino, preferisco arieggiare da sopra.
Fino a quando non avevo l'Efoy, ho fatto di necessità virtù... ma non nascondo che tanti anni fa per i casi di emergenza (si parla di viaggi invernali con molto freddo e sosta libera) avevo con me un generatore a scoppio,ma credo di averlo usato 2/3 volte in una decina di anni, sempre dove non c'era nessuno ed in ogni caso il minimo necessario. Perchè onestamente gestire un generatore a scoppio è una rottura di balle infinita, se fuori è brutto tempo non è il massimo armeggiarci, e poi quando alla sera sei in camper al calduccio, in pigiamino, pronto per saltare sul letto a ronfare alla prima palpebra calante... sai che bella goduria andare fuori alle 23 a spegnerlo e riporlo? E magari attendere che si sbollenti e che non puzzi? Riguardo alle motorate per ricaricare, avrei una lista di barzellette, ma abbiate pietà di me... questa la devo raccontare . Vipiteno, periodo capodanno non so di che anno, presso il noto parcheggio dell'Interspar, di fianco a noi un camper su un vecchio Ducato X244, verso le 20 avvia il motore, boh... speriamo che stia per partire (ci chiediamo), invece no, era momento di ricarica, fortunatamente lo strazio è durato una ventina di minuti, che abbiamo sopportato, anche se a caro prezzo. Purtroppo la sua marmitta era in corrispondenza della griglia di aerazione della nostra porta di ingresso, per cui in cellula ci siamo ritrovati i miasmi di scarico insopportabili (tra l'altro quelli pungenti dei vecchi diesel), va bene.. erano due anziani, abbiamo sopportato, anche se abbiamo dovuto tenere aperte le finestre per 5 minuti per cambiare aria, dando l'addio al nostro bel caldino, che come potete immaginare, non è stato rapido ripristinare... Mattino successivo, verso le 8 nuovamente avvio del motore, i due vecchietti sono al posto di guida, noi siamo a tavola per colazione, e preghiamo tutti i santi del paradiso perchè se ne vadano in fretta prima di renderci l'ambiente irrespirabile. Purtroppo no, trafficano col navigatore, con le cartine e sorridono amabilmente tra loro, ok stavolta scendo e spero che non mi parta l'embolo. Busso al finestrino (in pigiama), e quando lo abbassa gli dico che mi sta riempiendo la cellula di odori insopportabili, e che anche stamattina (come la sera precedente) mi ritroverò a dover arieggiare e stare al gelo per mezz'ora, e che se proprio vuole scaldare il motore, può farlo anche 100 metri lontano da qui... la sua risposta? Se non vuoi questi problemi te ne vai in campeggio, e tira su il finestrino, mentre dietro al vetro mi è anche sembrato di leggere un vaffa.. nel labiale. Giuro che non mi sarei aspettato una risposta del genere, due anziani (sulla sessantina), mi pregustavo già le loro scuse, ed invece? Per fortuna che ha messo subito la prima e si è tolto dai koyoni, ci rimasi talmente male che non credo avrei fatto nulla... da non credere. Scusate l'OT
In risposta al messaggio di masivo del 08/02/2022 alle 14:50:02Giusto, avrei dovuto fare così anch'io, poi cambiai mezzo... ora ho un furgonato, ma non ho ancora "avuto modo", spero di non averlo mai....
Io ho finito col sigillare le feritoie della porta, proprio per evitare la marmitta motore del vicino, preferisco arieggiare da sopra. Il generatore mi da molto meno fastidio, nessuno per adesso me lo ha accesso vicino al camper o alla porta. Per i 2 cosidetti anziani, purtroppo anche sulla maleducazione, ci possono essere opinioni discordanti .
In risposta al messaggio di nanonet del 08/02/2022 alle 16:19:37Sinceramente sono rimasto basito da un simile comportamento, oltretutto di una coppia attempata, magari gli sarà capitato di subire qualche sopruso e hanno deciso di sfogarsi con gli altri... non so cosa pensare...
Giusto, avrei dovuto fare così anch'io, poi cambiai mezzo... ora ho un furgonato, ma non ho ancora avuto modo, spero di non averlo mai.... Concordo sul generatore, se non è a 5 metri, riesco a sopportarlo, o meglio, cisono volte che sono perso da qualche parte (tv o leggo molto assorto) che riesco a non farci caso, ma altre in cui quel ronzio mi da qualche fastidio. Volente o nolente, in inverno trovi sempre qualcuno che ce l'ha, per cui un pò di anticorpi bisogna crearseli, anche se alle bruttissime risolvo spostandomi. Ma il camper in moto mi è già molto più difficile da digerire, ma parecchio difficile, sarà che a me lasciare un veicolo in moto inutilmente mi da l'orticaria, sarà il rumore antipatico al quale associo automaticamente l'idea che qualcuno a breve se ne andrà via, ma che invece alla fine devo rassegnarmi ad accettare che starà lì a fracassare le scatole... se poi puzza come la latrina peggio ancora.... Fatti salvi i maleducati ovviamente, con i quali è sempre meglio non attaccarsi, devo dire che in quel caso mi ci sono messo solo perchè l'aspetto da anzianotti mi dava una certa sicurezza, ma se trovi il gringo che scende col crick o che reagisce in malo modo...
In risposta al messaggio di nanonet del 08/02/2022 alle 13:53:00Io come minimo gli avrei sradicato uno specchietto, non sopporto la villania e prepotenza ...
Fino a quando non avevo l'Efoy, ho fatto di necessità virtù... ma non nascondo che tanti anni fa per i casi di emergenza (si parla di viaggi invernali con molto freddo e sosta libera) avevo con me un generatore a scoppio,ma credo di averlo usato 2/3 volte in una decina di anni, sempre dove non c'era nessuno ed in ogni caso il minimo necessario. Perchè onestamente gestire un generatore a scoppio è una rottura di balle infinita, se fuori è brutto tempo non è il massimo armeggiarci, e poi quando alla sera sei in camper al calduccio, in pigiamino, pronto per saltare sul letto a ronfare alla prima palpebra calante... sai che bella goduria andare fuori alle 23 a spegnerlo e riporlo? E magari attendere che si sbollenti e che non puzzi? Riguardo alle motorate per ricaricare, avrei una lista di barzellette, ma abbiate pietà di me... questa la devo raccontare . Vipiteno, periodo capodanno non so di che anno, presso il noto parcheggio dell'Interspar, di fianco a noi un camper su un vecchio Ducato X244, verso le 20 avvia il motore, boh... speriamo che stia per partire (ci chiediamo), invece no, era momento di ricarica, fortunatamente lo strazio è durato una ventina di minuti, che abbiamo sopportato, anche se a caro prezzo. Purtroppo la sua marmitta era in corrispondenza della griglia di aerazione della nostra porta di ingresso, per cui in cellula ci siamo ritrovati i miasmi di scarico insopportabili (tra l'altro quelli pungenti dei vecchi diesel), va bene.. erano due anziani, abbiamo sopportato, anche se abbiamo dovuto tenere aperte le finestre per 5 minuti per cambiare aria, dando l'addio al nostro bel caldino, che come potete immaginare, non è stato rapido ripristinare... Mattino successivo, verso le 8 nuovamente avvio del motore, i due vecchietti sono al posto di guida, noi siamo a tavola per colazione, e preghiamo tutti i santi del paradiso perchè se ne vadano in fretta prima di renderci l'ambiente irrespirabile. Purtroppo no, trafficano col navigatore, con le cartine e sorridono amabilmente tra loro, ok stavolta scendo e spero che non mi parta l'embolo. Busso al finestrino (in pigiama), e quando lo abbassa gli dico che mi sta riempiendo la cellula di odori insopportabili, e che anche stamattina (come la sera precedente) mi ritroverò a dover arieggiare e stare al gelo per mezz'ora, e che se proprio vuole scaldare il motore, può farlo anche 100 metri lontano da qui... la sua risposta? Se non vuoi questi problemi te ne vai in campeggio, e tira su il finestrino, mentre dietro al vetro mi è anche sembrato di leggere un vaffa.. nel labiale. Giuro che non mi sarei aspettato una risposta del genere, due anziani (sulla sessantina), mi pregustavo già le loro scuse, ed invece? Per fortuna che ha messo subito la prima e si è tolto dai koyoni, ci rimasi talmente male che non credo avrei fatto nulla... da non credere. Scusate l'OT
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2022 alle 00:13:30
Io come minimo gli avrei sradicato uno specchietto, non sopporto la villania e prepotenza ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2022 alle 00:13:30Io avrei fatto così
Io come minimo gli avrei sradicato uno specchietto, non sopporto la villania e prepotenza ...