CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un parere sulla scelta del frigo a compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 76
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6568
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2026 alle: 07:52:27
In risposta al messaggio di dekracap del 24/07/2026 alle 07:44:30

Per capirci, il tuo frigo è questo:
Si esatto, Bellina DCR105BD 2a Versione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6568
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2026 alle: 08:16:23
In risposta al messaggio di Duck.com del 24/07/2026 alle 02:19:55

@Szopen spero di aver capito male e nel caso correggimi... hai scritto che il frigo di notte sta acceso per 50 minuti, poi si spegne per 12 minuti, si riaccende per altri 50 minuti, ecc... o hai scritto che in tutta la notte
è stato acceso IN TOTALE per 50 minuti? No perchè se di notte che è il momento più fresco della giornata sta acceso 50 minuti ogni ora... mi sembra un'esagerazione! Di giorno in estate che fa, rimane acceso perennemente?? p.s. Su qualsiasi alimento deperibile e soprattutto sulla carne è scritto chiaramente di conservarlo in frigorifero tra 0 e +4 °C. Da ciò è derivata la mia domanda. E' ovvio che se invece si parla di verdure o bevande la temperatura può essere ben più alta. 
...
TUTTI ma proprio TUTTI i frigoriferi a compressore rimangono sempre accesi H24, ciò che cambia e l'attività del compressore, questo lavora a bassissimo regime per 50-60 minuti e con un'assorbimento di 1,6A o 1600 mA ed equivalgono ad un consumo di 1,6 Ah o 1600Ah mantenendo in questo modo più stabili le temperature interne, anche con ripetute aperture durante la notte, naturalmente senza esagerare nel tenere la porta spalancate per molto tempo, di notte non è poi tanto freschino da queste parti, abbiamo comunque temperature ambienti sopra i 20-22 gradi.condizioni queste ottimali ma ancora lontane da quelle minime che permettono un'assorbimento quasi 0 del frigo.

Trovami tu ora un frigo che abbia caratteristiche simili prova a descrivere il reale funzionamento, avremo avuto 14 giorni di tempo per eventualmente restituirlo ma visti i consumi,il funzionamento NO Frost, la ventola interna integrata, l'assenza di rumori soprattutto di notte e le varie funzionalità di aggiuntive realmente usufruibili cui dispone, abbiamo deciso di tenerlo.

Ciro.

P.S. hai ragione sull'etichettatura delle carni ed altri alimenti ma, prova a tenere e uova a 4 gradi e vedi cosa succede alle sue proprietà organolettiche e di certo tenerle a temperatura ambiente si ottengono solo pulcini, non faccio il macellaio e non abbiamo bisogno di conservare 50 big di carne, serve un giusto compromesso per tutti gli aumenti da conservare, sono tanti ed il frigo e uno. Nello specifico la carne (cruda) andrebbe conservata in un frigo contenente solo quella correttamente impostato a 2 gradi econ un'isteresi di altrettanti 2.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7646
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2026 alle: 09:12:13
In risposta al messaggio di Duck.com del 24/07/2026 alle 02:19:55

@Szopen spero di aver capito male e nel caso correggimi... hai scritto che il frigo di notte sta acceso per 50 minuti, poi si spegne per 12 minuti, si riaccende per altri 50 minuti, ecc... o hai scritto che in tutta la notte
è stato acceso IN TOTALE per 50 minuti? No perchè se di notte che è il momento più fresco della giornata sta acceso 50 minuti ogni ora... mi sembra un'esagerazione! Di giorno in estate che fa, rimane acceso perennemente?? p.s. Su qualsiasi alimento deperibile e soprattutto sulla carne è scritto chiaramente di conservarlo in frigorifero tra 0 e +4 °C. Da ciò è derivata la mia domanda. E' ovvio che se invece si parla di verdure o bevande la temperatura può essere ben più alta. 
...
Mi pare d'aver capito sul Belluna e su come lo usa Ciro, nelle condizioni climatiche di questi giorni, che:

- nel settaggio normale usa il regime normale, in cui consuma 3.7 A e il termostato lo tiene  acceso per 1/3 del tempo,  cioè mediamente 20 minuti ogni ora.
- nel settaggio notturno usa un regime ridotto, in cui consuma 1.6 A e sta acceso 50 minuti ogni ora.

Nel primo caso il consumo medio risulta di 1.33 Ah ogni ora, nel secondo caso il consumo medio risulta, guarda caso, di 1,33 Ah ogni ora wink (cioè 31.9 Ah/g, che col caldo di questi giorni presso Mi dov'è Ciro mi pare un valore correttissimo)
Pare chiaro che si tratta di un regime studiato per essere più silenzioso di notte a pari effetto, contando anche che di notte il frigo viene aperto poco o nulla quindi l'eventuale "ripresa della temperatura", nella quale il regime ridotto può sarebbe più lento, capita più di rado.

Commento personale: io non ho mai sentito il bisogno di un regime notturno, dato che con 6 frigo a c. successivi senza tale funzionalità ho sempre dormito benissimo (e il resto della famiglia pure, non è che sono sordo). Forse per questo tendo ad interpretarlo come un espediente commerciale per superare le remore di potenziali clienti  venenti dal trivalente, che a priori hanno timore di non dormire con  il compressore che va. Chi ha questa paura si rivolga allora a Belluna o a Thetford che hanno il regime notturno. 
(Se si vuole aggiungerlo a un frigo che non ce l'ha, bastano comunque una resistenza e un interruttore)

Per il valore di temperatura di regime, tranquilli che col compressore potete stare anche più in basso dei trivalenti. Il consumo non aumenta quasi nulla dai 6 gradi di Ciro,  ai 5⁰ che tengo io, o ai 4 gradi che alcuni ritengono necessari (ma provate a misurare nel 3V quando fa caldo .. con un termometro, non "la birra é fredda"). In effetti la dispersione termica e quindi i consumi sono proporzionali al salto di temperatura tra frigo e esterno, cioè relazione lineare e non  esponenziale come detto da Laikone.
Quindi se a 30 gradi tenete 4⁰ interni anziché 6⁰ interni, cioè δΤ = 26⁰ anziché 24⁰, consumate nientemeno che lo 0.83 % in più. smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/07/2026 alle 13:49:20
Duck.com
Duck.com
22/07/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 11:01:57
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2026 alle 08:16:23

TUTTI ma proprio TUTTI i frigoriferi a compressore rimangono sempre accesi H24, ciò che cambia e l'attività del compressore, questo lavora a bassissimo regime per 50-60 minuti e con un'assorbimento di 1,6A o 1600 mA ed
equivalgono ad un consumo di 1,6 Ah o 1600Ah mantenendo in questo modo più stabili le temperature interne, anche con ripetute aperture durante la notte, naturalmente senza esagerare nel tenere la porta spalancate per molto tempo, di notte non è poi tanto freschino da queste parti, abbiamo comunque temperature ambienti sopra i 20-22 gradi.condizioni queste ottimali ma ancora lontane da quelle minime che permettono un'assorbimento quasi 0 del frigo. Trovami tu ora un frigo che abbia caratteristiche simili prova a descrivere il reale funzionamento, avremo avuto 14 giorni di tempo per eventualmente restituirlo ma visti i consumi,il funzionamento NO Frost, la ventola interna integrata, l'assenza di rumori soprattutto di notte e le varie funzionalità di aggiuntive realmente usufruibili cui dispone, abbiamo deciso di tenerlo. Ciro. P.S. hai ragione sull'etichettatura delle carni ed altri alimenti ma, prova a tenere e uova a 4 gradi e vedi cosa succede alle sue proprietà organolettiche e di certo tenerle a temperatura ambiente si ottengono solo pulcini, non faccio il macellaio e non abbiamo bisogno di conservare 50 big di carne, serve un giusto compromesso per tutti gli aumenti da conservare, sono tanti ed il frigo e uno. Nello specifico la carne (cruda) andrebbe conservata in un frigo contenente solo quella correttamente impostato a 2 gradi econ un'isteresi di altrettanti 2.
...
Szopen c'era anche la Belluna versione da 

120 litri

che ha praticamente lo stesso ingombro. Ci sono motivi particolari per cui non hai scelto quella?
"Disinteressarsi del diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come disinteressarsi al diritto di parola perché non si ha nulla da dire" - Edward Snowden

Modificato da Duck.com il 25/07/2026 alle 13:16:19
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13169
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 13:27:05
In risposta al messaggio di Duck.com del 25/07/2026 alle 11:01:57

Szopen c'era anche la Belluna versione da 120 litri che ha praticamente lo stesso ingombro. Ci sono motivi particolari per cui non hai scelto quella?
Ti rispondo io,che ho lo stesso frigorifero,  le dimensioni non sono le stesse,perché altrimenti dovrebbe essere uguale anche la capienza. Se non ricordo male, il 120 è più largo.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4396
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 13:55:14
Se non disturbo colgo l'occasione per chiedervi se qualcuno conosce il Vitrifrigo C115. 
Potrebbe essere un'idea per il camper dei miei genitori con 2 BS da 100Ah e 2 FV da circa 100W cadauno
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6568
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 14:45:06
In risposta al messaggio di Duck.com del 25/07/2026 alle 11:01:57

Szopen c'era anche la Belluna versione da 120 litri che ha praticamente lo stesso ingombro. Ci sono motivi particolari per cui non hai scelto quella?
Certo, il 120 litri è largo 523 mm, il mio vano è 495 mm. impossibile quindi una sua installazione. 

Ciro. 
Duck.com
Duck.com
22/07/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 20:37:15
Per tornare al discorso della sensazione di superficialità e approssimazione che mi dà  questa ditta, nel 105 litri riportano 2 potenze diverse, mentre nel 120 litri scrivono 2 misure diverse nella stessa pagina.

Selezione_145.png
Inoltre mercoledì gli ho scritto una mail con un paio di domande semplici per avere informazioni e ancora non ho ricevuto risposta. Se fanno così quando qualcuno vuole dargli dei soldi non oso immaginare cosa facciano quando chiedi assistenza dopo averlo comprato.
"Disinteressarsi del diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come disinteressarsi al diritto di parola perché non si ha nulla da dire" - Edward Snowden

Modificato da Duck.com il 25/07/2026 alle 20:39:01
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13169
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 22:25:56
In risposta al messaggio di Duck.com del 25/07/2026 alle 20:37:15

Per tornare al discorso della sensazione di superficialità e approssimazione che mi dà  questa ditta, nel 105 litri riportano 2 potenze diverse, mentre nel 120 litri scrivono 2 misure diverse nella stessa pagina. Inoltre
mercoledì gli ho scritto una mail con un paio di domande semplici per avere informazioni e ancora non ho ricevuto risposta. Se fanno così quando qualcuno vuole dargli dei soldi non oso immaginare cosa facciano quando chiedi assistenza dopo averlo comprato.
...
I 53cm sono riferiti all'ingombro in profondità ,necessario per l'installazione. 
I 54,5 cm si riferiscono all'ingombro totale,compresa la porta che non può rimanere a filo del mobile per permettere alle cerniere di svolgere il loro lavoro. Mi sembra che sia chiaro anche dal disegno.
A chi hai mandato la mail, in Germania o al rivenditore qua in Italia? 
Gianluca 

Modificato da sport15 il 25/07/2026 alle 23:15:43
Duck.com
Duck.com
22/07/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 00:58:05
In risposta al messaggio di sport15 del 25/07/2026 alle 22:25:56

I 53cm sono riferiti all'ingombro in profondità ,necessario per l'installazione.  I 54,5 cm si riferiscono all'ingombro totale,compresa la porta che non può rimanere a filo del mobile per permettere alle cerniere di svolgere
il loro lavoro. Mi sembra che sia chiaro anche dal disegno. A chi hai mandato la mail, in Germania o al rivenditore qua in Italia?  Gianluca 
...
Non so da dove vedi che 53 cm sia l'ingombro necessario per l'installazione. Io vedo 48,8 cm per l'installazione e 54,5 cm compresa la porta.
La mail l'ho mandata al produttore ufficiale in Germania.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13169
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 07:12:58
In risposta al messaggio di Duck.com del 26/07/2026 alle 00:58:05

Non so da dove vedi che 53 cm sia l'ingombro necessario per l'installazione. Io vedo 48,8 cm per l'installazione e 54,5 cm compresa la porta. La mail l'ho mandata al produttore ufficiale in Germania.
Io ho mandato un paio di mail in Germania ed ho avuto sempre una risposta, non immediata, ma mi hanno risposto. 
L'acquisto però ho preferito farlo qua in Italia da un rivenditore Belluna. 
Gianluca 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6568
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 07:52:34
In risposta al messaggio di Duck.com del 26/07/2026 alle 00:58:05

Non so da dove vedi che 53 cm sia l'ingombro necessario per l'installazione. Io vedo 48,8 cm per l'installazione e 54,5 cm compresa la porta. La mail l'ho mandata al produttore ufficiale in Germania.
Screenshot_20260726-075218.png

Screenshot_20260726-075519.png

523 mm sono la larghezza minima che deve avere il vano, il mio e' largo 495 mm, hai capito ora perché non posso installarlo?

E buona domenica,

Ciro.

Modificato da Szopen il 26/07/2026 alle 07:56:37
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6568
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 08:02:29
In risposta al messaggio di Duck.com del 25/07/2026 alle 20:37:15

Per tornare al discorso della sensazione di superficialità e approssimazione che mi dà  questa ditta, nel 105 litri riportano 2 potenze diverse, mentre nel 120 litri scrivono 2 misure diverse nella stessa pagina. Inoltre
mercoledì gli ho scritto una mail con un paio di domande semplici per avere informazioni e ancora non ho ricevuto risposta. Se fanno così quando qualcuno vuole dargli dei soldi non oso immaginare cosa facciano quando chiedi assistenza dopo averlo comprato.
...
I 488 mm che leggi vanno dal compressore (che non puoi lasciare attaccato alla parete) e la parte iniziale del frigo (che potrebbe rimanere a filo del vano) ma senza porta, la porta occupa altri 57 mm e te la ritroveresti fuori nel corridoio, aggiungendoci almeno altri 50 mm per tenerlo staccato dalla parete per la circolazione dell'aria ti ritrovi il frigo che esce sul corridoio (già stretto) per un buon 10-11 cm e comunque, ho dato qualche informazione sul funzionamento del frigo ed a noi pare essere molto soddisfacente.

Nessuno ti obbliga pistola in pugno ad acquistarne uno, prenditi il tuo bravo Dometic, Thetford o ciò che preferisci e ti sentirai piu tranquillo, forse.

Non ti offendere ma secondo me non sei stato capace di leggere bene, le 2 potenze diverse si riferiscono a 40 watt per il modello da 80 litri e 70 Watt per quello da 105, per quanto riguarda le misure ho già spiegato.

Ciro.

Modificato da Szopen il 26/07/2026 alle 08:16:41
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7646
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 09:21:33
In risposta al messaggio di Szopen del 26/07/2026 alle 08:02:29

I 488 mm che leggi vanno dal compressore (che non puoi lasciare attaccato alla parete) e la parte iniziale del frigo (che potrebbe rimanere a filo del vano) ma senza porta, la porta occupa altri 57 mm e te la ritroveresti
fuori nel corridoio, aggiungendoci almeno altri 50 mm per tenerlo staccato dalla parete per la circolazione dell'aria ti ritrovi il frigo che esce sul corridoio (già stretto) per un buon 10-11 cm e comunque, ho dato qualche informazione sul funzionamento del frigo ed a noi pare essere molto soddisfacente. Nessuno ti obbliga pistola in pugno ad acquistarne uno, prenditi il tuo bravo Dometic, Thetford o ciò che preferisci e ti sentirai piu tranquillo, forse. Non ti offendere ma secondo me non sei stato capace di leggere bene, le 2 potenze diverse si riferiscono a 40 watt per il modello da 80 litri e 70 Watt per quello da 105, per quanto riguarda le misure ho già spiegato. Ciro.
...
I consumi indicati sui depliant o sulle targhette in genere non coincidono col consumo reale ma sono maggiori. Forse sono prudenziali, magari per tener conto del transitorio  d'avviamento. Ricordo che nelle ormai superate dispute con un noto partigiano dei 3V (ora divenuto "esperto" di frigo a compressore), questi si basava sui dati di W sulle targhette per dire che consumavano troppo.
Esempietto ruspante: mio figlio ha allestito un van (il 3⁰) e stavolta si è convinto a fargli montare (grazie, Ciro) come BS una LFP da 100 Ah della nota cantina Echo Worthy, con DCDC Renogy.  Ha poi preso un frigo portatile come segue:

Screenshot_20260725_224235_Amazon%20Shopping(1).jpg

.. che su un depliant in rete ho letto consumasse 60 W.

Ieri sera ha inaugurato il mezzo uscendo in libera sulle montagne bresciane, e verso le 22 mi ha mandato questo report dall'applicazione EW:

Screenshot_20260726_084645_WhatsApp.jpg

A parte che se ha acceso il frigo ancora a casa andrebbe detratto il tempo del viaggio (2 ore) perché  durante quello la BS è alimentata dal DCDC, si vede comunque che il consumo era 3.49 A, cioè 46 W e non i 60 W nominali. (Forse in questo modello è possibile anche un "regime turbo", il che giustificherebbe il  dato)

Anche il mio Indel Cruise 85 dichiara 60 W sui depliant:

Screenshot_20260726_091046_Brave.jpg

ma in realtà consuma circa 3. 6-3.7 A, sempre riscontrati prima con amperometro a pinza,  e ora più rapidamente visibili dal BMS della LFP

Screenshot_20260303_120236_BMS.jpg

Insomma i dati pubblicati, o anche quelli di targa, spesso non sono attendibili e sempre in eccesso, meglio cercare di informarsi da chi ce l'ha, se è in grado di saperlo.
Devo anche dire che tutti i miei frigo, di varie marche, consumavano circa 3.6 A a compressore acceso, che era sempre Danfoss. Poi poteva variare il tempo di accensione rispetto al tempo totale, in funzione della coibentazione. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/07/2026 alle 18:10:23
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4396
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 09:27:36
In risposta al messaggio di Armando del 26/07/2026 alle 09:21:33

I consumi indicati sui depliant o sulle targhette in genere non coincidono col consumo reale ma sono maggiori. Forse sono prudenziali, magari per tener conto del transitorio  d'avviamento. Ricordo che nelle ormai superate
dispute con un noto partigiano dei 3V (ora divenuto esperto di frigo a compressore), questi si basava sui dati di W sulle targhette per dire che consumavano troppo. Esempietto ruspante: mio figlio ha allestito un van (il 3⁰) e stavolta si è convinto a fargli montare (grazie, Ciro) come BS una LFP da 100 Ah della nota cantina Echo Worthy, con DCDC Renogy.  Ha poi preso un frigo portatile come segue: .. che su un depliant in rete ho letto consumasse 60 W. Ieri sera ha inaugurato il mezzo uscendo in libera sulle montagne bresciane, e verso le 22 mi ha mandato questo report dall'applicazione EW: A parte che se ha acceso il frigo ancora a casa andrebbe detratto il tempo del viaggio (2 ore) perché  durante quello la BS è alimentata dal DCDC, si vede comunque che il consumo era 3.49 A, cioè 46 W e non i 60 W nominali. (Forse in questo modello è possibile anche un regime turbo, il che giustificherebbe il  dato) Anche il mio Indel Cruise 85 dichiara 60 W sui depliant: ma in realtà consuma circa 3. 6-3.7 A, sempre riscontrati prima con amperometro a pinza,  e ora più rapidamente visibili dal BMS della LFP Insomma i dati pubblicati, o anche quelli di targa, spesso non sono attendibili e sempre in eccesso, meglio cercare di informarsi da chi ce l'ha, se è in grado di saperlo. Devo anche dire che tutti i miei frigo, di varie marche, consumavano circa 3.6 A a compressore acceso, che era sempre Danfoss. Poi poteva variare il tempo di accensione rispetto al tempo totale, in funzione della coibentazione. 
...
Ciao Armando, ho provato a mandarti un messaggio , mi dà errore, hai i messaggi bloccati? Volevo un parere su un frigo che forse hai usato. Scusate l'ot

Modificato da dekracap il 27/07/2026 alle 09:28:09
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7646
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 10:38:43
In risposta al messaggio di dekracap del 27/07/2026 alle 09:27:36

Ciao Armando, ho provato a mandarti un messaggio , mi dà errore, hai i messaggi bloccati? Volevo un parere su un frigo che forse hai usato. Scusate l'ot
Salvo errori, non credo di aver bloccato nulla, cmq ti contatto io
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/07/2026 alle 10:39:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Climatizzare CI Riviera GT del 2003
Buongiorno a tutti, il mio vecchio camper del 2003 (su DUCATO 244 2.8 JTD) CI RIVIERA GT n...
dilucanto
Ieri alle: 14:46
Cellula abitativa
Caldo dalla cabina
Ho il camper parcheggiato con il muso verso il sole al pomeriggio. Ho messo sui vetri degl...
Yanosh
Ieri alle: 14:29
Altro non sui camper
Consigli sulla vendita
Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo in questo forum per varie vicissitudini. Io e m...
Pierucci
Ieri alle: 10:25
Accessori
Intermittenza frecce
Su un Laika X675 del 2006 ho eliminato l'impianto delle luci a incandescenza del portamoto...
Gian52
Ieri alle: 07:29
Marchi
Elnagh Magnum 582 2026
Salve ho appena comprato questo camper con consegna fine mese, vorrei sapere le impression...
mobil0
Ieri alle: 07:13
Meccanica
Retrovisore dx
Frequento poco questa sezione, magari è stato spiegato mille volte. Questo è l'effetto de...
dani1967
13/08/26 - 22:58
Cellula abitativa
I camper di oggi... Abbastanza deludenti..
Sono andato in ferie in camper con mio fratello, io con il mio Adria Matrix 2011, lui con ...
iw5ci
13/08/26 - 21:58
Aree di sosta e campeggi
Prossima Apertura sulla Roma-L’Aquila
Prossima apertura rimessaggio scoperto uscita Magliano de marsi sulla Roma L Aquila apert...
Ad&mpim&nto
13/08/26 - 20:51
Altro non sui camper
Abbandono graduale motori 3 cilindri
Rumors nel mondo auto dicono che alcune case automobilistiche intendono abbandonare il mot...
Rascal
13/08/26 - 19:09
Aree di sosta e campeggi
Ampezzo (UD) lavanderia a gettoni
Buongiorno a tutti, siamo alla prima esperienza in camper: sapete indicarmi una lavanderia...
pizzamobile
13/08/26 - 15:39
Cellula abitativa
Black-out misterioso centralina cellula
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere tecnico. Ho un Mobilvetta Luna del 2000 e i...
Andrea44
13/08/26 - 12:22
Meccanica
Sprinter 316 del 2002 aria calda in cabina
Ciao a tutti, sono possessore di un camper marostica con meccanica 316. D'estate, nonostan...
maci71
13/08/26 - 11:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link