https://www.diysolarforu.com/st...

In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2022 alle 22:35:31Interessante, non credo prevedano di venderne in Europa, la temperatura in gradi Celsius non è prevista ad esempio.
... Buonasera, vorrei presentare un prodotto che ho scoperto da poco per caso. Si tratta di un regolatore Mppt, semi.artigiamale , di una piccola azienda americana di 3 persone.Marito moglie e amico ingegnere. A quantopare qualche hanno fa si sono appassionati al solare in una zona con tempo tutto altro che buono in Michigan.Con l obiettivo di essere autonomi. Ma non essendo soddisfatti del mercato per quanto riguarda un componente: il regolatore Mppt. Soprattutto per le prestazioni a bassissimo irraggiamento, o con vari MPP falsi presenti su pannelli parzialmente ombreggiati, e soprattutto per il rumore radio che generano tutti gli Mppt. -La principale particolarità di questo regolatore secondo le descrizioni è di essere back boost. Cioè è in grado di funzionare in Mppt a partire da tensione PIU BASSA DELLA BATTERIA.Cosa quasi unica.La maggior parte degli Mppt infatti per batterie a 12 o 24v parte tra +2 e +5v batteria e anche molto oltre per modelli grandi domestici. Questa caratteristica è totalmente inutile se sul camper abbiamo pannelli a 60/72 celle o 108/144 mezze Celle. Tensioni di MPP tra 28 e 40v Ma diventa utile se abbiamo pannelli a 36 celle 8n parallelo nel caso di giornate nuvolose o in ombra parziale quando per esempio con una MPP a 18v , un regolatore victron potrebbe col nuvolo non partire mai o partire molto tardi. -Altra caratteristica è l efficienza di conversione. Una curva quasi piatta a oltre 99% sia a 12v che a 24v.I migliori regolatori attualmente hanno dei picchi di 98% nei modelli adatti alle potenze di un impianto camper. Tuttavia la media della curva di efficienza di conversione è intorno a 96% mei modelli migliori e a tensioni di pannelli alte arriva sotto 90 % nei modelli peggiori.Quindi questo è molto importante.A detta loro tale efficienza è data principalmente per usare un toroide con poche spire di grossa sezione rispetto alla concorrenza. Efficienza regolatore in questione (250 dollari 20A) Efficienza Mppt Morningstar (considerato tra i migliori al mondo, 400 euro per un 25A) Efficienza tracer (120 euro 30A) Efficienza renogy 30A (120 euro) -Altra caratteristica è un doppio loop di ricerca Mppt. Dovrebbe in questo modo assicurare l MPP corretto in caso di ombra parziale quando il pannello sviluppa 2 o più MPP apparenti di cui solo 1 ovviamente è vero.I regolatori più scadenti possono restare per sempre su un MPP apparente. Il mio attuale victron in caso di ombreggiamento parziale sta su un MPP falsi per alcuni minuti. Tuttavia ogni 10 minuti fa alcune scansioni complete della curva IV e quindi ritrova l MPP reale a tensione molto più bassa (ombra longitudinale sul 33% della superficie). Questo regolatore dovrebbe farlo all istante.-Ultima peculiarità, che è fondamentale per un radioamatore, è il bassissimo rumore radio.Ho letto di moltissimi problemi per radioamatori con un regolatore Mppt nelle vicinanze..sembra che tutti quelli più venduti (cito victron o epever etc) abbiano moltissimo rumore radio. Il regolatore ha un Solo programa non modificabile adatto solo a lifepo4 e AGM. È pensato per essere plug and play senza nessuna configurazione. Il taglio da solo 16 e 20A sarebbe frutto di una scelta precisa. Cioè indirizzare a impianti multipannello con un regolatore ogni pannello o ogni 2 pannelli. Poiché giustamente 5 pannelli con 5 regolatori hanno sempre un efficienza maggiore rispetto a 5 pannelli su un grosso regolatore. Tuttavia i costi per questa scelta sono altissimi e impossibili in impianti domestici. Insomma volevo far.comoscere questo prodotto che sicuramente resterà fuori dal giro commerciale camper italiano. Vi lascio il sito in prima riga per leggere le caratteristiche nel dettaglio In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di naldorm del 26/10/2022 alle 04:49:04Esattamente purtroppo la mono impostazione di carica esclude tutte le batterie acido libero opzs onda trazione.
Interessante, non credo prevedano di venderne in Europa, la temperatura in gradi Celsius non è prevista ad esempio. Scrivendo SLA, AGM, Deep Cycle 12 or 24 volts or LiFePO4 4 / 8 Cell Batteries, con la prima sigla (SealedLead Acid ) si intendono le GEL e quindi rimarrebbero fuori solo le acido libero? Leggendo i manuali le caratteristiche di step-up riguardano solo sul modello da 20A e non anche quello da 16A.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2022 alle 08:31:17Bisognerebbe provarlo prima di elogiarlo o denigrarlo.
il mondo è pieno di storie di questo tipo in tutti i contesti. Spesso si ragiona troppo sulle tabelle o i data sheet dei prodotti senza tenere conto che sono dati inseriti in fase di progettazione e nominali i quali hannosempre delle grandi tolleranze, ma soprattutto una forbice di tolleranze. Stando alle tebelle di qualsiasi prodotto, come ho già scrtitto tante volte, sembra tutto rose e viole, ma sul campo non è così. E' la serietà del produttore a fare la differenza, è la qualità dei componenti a far emergere un risultato eccellente e putroppo per l'utente finale è il prezzo ad incidere in modo esasperato ciò che egli stesso andrà alla fine a comprare. I tempi in cui qualcuno regala sono finiti da un pezzo e un conto è lo scostamento di qualche punto percentuale tra i prezzi di due prodotti analoghi, altro conto sono le grandi differenze che spesso si notano non solo nel mondo del camper. banalmente, un cavo usb è sempre un pezzo di cavo con una spina e una presa, ci sono cavi da 2€ a cavi da 10 e più euro, ma non c'è storia, se si cercano prestazioni eccellenti bisogna andare su quello da 10€, diversamente, si può anche spendere 5 o addirittura 2€ ma è SEMPRE un accontentarsi. Mi accodo ad Apollo 13, NOT IN MY CAMPER
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/10/2022 alle 08:30:18È esattamente quello che penso e che ho scritto al progettista. Vecchi pannelli a 36 celle in parallelo.
L'unico aspetto positivo è per i pochissimi che hanno pannelli molto vecchi che scendono a volte sotto i 14 V . Tutto il resto è da verificare, il prezzo, 249 $ lo rende proibitivo, qui costerebbe 249 x 1.07 x 1.22 totale 325 euro più trasporto.

http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2022 alle 09:10:06È vero che il western ha la funzione boost.
La funzione booster, cioè la capacità di lavorare con la tensione del pannello solare più bassa di quella della batteria, ce l'ha anche l'italianssimo Western Vmarine 10 in vendita a 112 euro del quale conosciamo vita,morte e miracoli, visto che è usato nel settore nautico, specialmente sulle barche a vela dove l'ombreggiatura del pannello solare è tutt'altro che rara. Per i disturbi radio dubito che la normativa statunitense sia più restrittiva di quella europea, ci sono delle regole imposte, non è che i produttori possono fare quello che gli pare. Per l'efficienza durante la scarsissima insolazione, ammesso (e non concesso) che quella di quell'oggetto sia migliore dei regolatori europei, è possibile che non c'importi nulla; recuperare il 60% oppure il 90% di un paio di Watt soltanto, lascia sostanzialmente inalterato il bilancio energetico giornaliero. L'assistenza oltreoceano come funziona? Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 27/10/2022 alle 22:49:56Beh io non ho certo invitato nessuno all acquisto.
Mi spiace, può essere artigianale quanto vuoi ma 326 euro proprio no, contro un Western step-up a poco più di 100 od un Epever a meno di 100, sinceramente non so se spenderei un'ora per sostituirlo anche se me lo regalassero, per poi buttare via almeno 10 ore per documentarne la eventuale differenza di prestazioni.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2022 alle 12:04:42Sono toroidi che ti fornisco loro opzionali per ridurre l interferenza radio.
A cosa servono quelle bobine che si vedono a sinistra dei regolatori ?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2022 alle 12:04:42Sono filtri cc e servono per aiutare a soddisfare le normative EMC (electromagnetic compatibility) se non si riesce a rientrarci, ridurre le radiazioni EMI anche dal pannello solare di conseguenza riduce le emissioni condotte verso il pannello solare e secondo studi fatti da enti preposti aiutano ad allungare la vita al pannello poichè tale filtro agisce anche sulle correnti parassite e dispersioni HF.
A cosa servono quelle bobine che si vedono a sinistra dei regolatori ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/10/2022 alle 13:24:18Ecco si..io ho visto usarli su altri regolatori solo da chi aveva problemi alle trasmissioni radio sugli apperecchi da radioamatori.
Sono filtri cc e servono per aiutare a soddisfare le normative EMC (electromagnetic compatibility) se non si riesce a rientrarci, ridurre le radiazioni EMI anche dal pannello solare di conseguenza riduce le emissioni condotteverso il pannello solare e secondo studi fatti da enti preposti aiutano ad allungare la vita al pannello poichè tale filtro agisce anche sulle correnti parassite e dispersioni HF. Solitamente tali filtri vengono usati su impianti domestici (se non sono integrati nell'inverter, cosa ad oggi remota) o utility scale poichè le emissioni condotte sono quei disturbi introdotti dall'apparato sulla linea di alimentazione.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/10/2022 alle 13:27:34Ciao, so che tu sei competente su queste cose.
Secondo me, mia ipotesi, questo regolatore ha una frequenza di scansione per ricercare l'MPP ottimale elevata sull'intera curva I-V, tipo sopra ai 10-15 Hz costantemente (come fa il GenaSun) e ciò permette di sfruttare al massimo il pannello.