CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un regolatore Mppt... particolare...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 22:35:31

https://www.diysolarforu.com/st...

Buonasera, vorrei presentare un prodotto che ho scoperto da poco per caso.

Si tratta di un regolatore Mppt, "semi.artigiamale" , di una piccola azienda americana di 3 persone.
Marito moglie e amico ingegnere.

A quanto pare qualche hanno fa si sono appassionati al solare in una zona con tempo tutto altro che buono in Michigan.
Con l obiettivo di essere autonomi.

Ma non essendo soddisfatti del mercato per quanto riguarda un componente: il regolatore Mppt.

Soprattutto per le prestazioni a bassissimo irraggiamento, o con vari MPP falsi presenti su pannelli parzialmente ombreggiati, e soprattutto per il rumore radio che generano tutti gli Mppt.

-La principale particolarità di questo regolatore secondo le descrizioni è di essere back boost.

Cioè è in grado di funzionare in Mppt a partire da tensione PIU BASSA DELLA BATTERIA.
Cosa quasi unica.
La maggior parte degli Mppt infatti per batterie a 12 o 24v parte tra +2 e +5v batteria e anche molto oltre per modelli grandi domestici.

Questa caratteristica è totalmente inutile se sul camper abbiamo pannelli a 60/72 celle o 108/144 mezze Celle. Tensioni di MPP tra 28 e 40v

Ma diventa utile se abbiamo pannelli a 36 celle 8n parallelo nel caso di giornate nuvolose o in ombra parziale quando per esempio con una MPP a 18v , un regolatore victron potrebbe col nuvolo non partire mai o partire molto tardi.
s604204144849719907_p11_i14_w1049.png

-Altra caratteristica è l efficienza di conversione. Una curva quasi piatta a oltre 99% sia a 12v che a 24v.
I migliori regolatori attualmente hanno dei picchi di 98% nei modelli adatti alle potenze di un impianto camper. Tuttavia la media della curva di efficienza di conversione è intorno a 96% mei modelli migliori e a tensioni di pannelli alte arriva sotto 90 % nei modelli peggiori.
Quindi questo è molto importante.
A detta loro tale efficienza è data principalmente per usare un toroide con poche spire di grossa sezione rispetto alla concorrenza.

Efficienza regolatore in questione (250 dollari 20A)
IMG_20221025_212450.jpg
Efficienza Mppt Morningstar (considerato tra i migliori al mondo, 400 euro per un 25A)
IMG_20220924_205758(1).jpg

Efficienza  tracer (120 euro 30A)
Screenshot_2022-09-24-20-53-31-916_cn_wps_moffice_eng(2).jpg

Efficienza renogy 30A (120 euro)

IMG_20221025_213234.jpg
-Altra caratteristica è un doppio loop di ricerca Mppt. Dovrebbe in questo modo assicurare l MPP corretto in caso di ombra parziale quando il pannello sviluppa 2 o più MPP apparenti di cui solo 1 ovviamente è vero.
I regolatori più scadenti possono restare per sempre su un MPP apparente.

Il mio attuale victron in caso di ombreggiamento parziale sta su un MPP falsi per alcuni minuti. Tuttavia ogni 10 minuti fa alcune scansioni complete della curva IV e quindi ritrova l MPP reale a tensione molto più bassa (ombra longitudinale sul 33% della superficie).

Questo regolatore dovrebbe farlo all istante.
s604204144849719907_p11_i13_w1006.png
-Ultima peculiarità, che è fondamentale per un radioamatore, è il bassissimo rumore radio.
Ho letto di moltissimi problemi per radioamatori con un regolatore Mppt nelle vicinanze..sembra che tutti quelli più venduti (cito victron o epever etc) abbiano moltissimo rumore radio.
sol-class-b_orig.jpg

Il regolatore ha un Solo programa non modificabile adatto solo a lifepo4 e AGM. È pensato per essere plug and play senza nessuna configurazione.

Il taglio da solo 16 e 20A sarebbe frutto di una scelta precisa. Cioè indirizzare a impianti multipannello con un regolatore ogni pannello o ogni 2 pannelli. Poiché giustamente 5 pannelli con 5 regolatori hanno sempre un efficienza maggiore rispetto a 5 pannelli su un grosso regolatore.

Tuttavia i costi per questa scelta sono altissimi e impossibili in impianti domestici.

Insomma volevo far.comoscere questo prodotto che sicuramente resterà fuori dal giro commerciale camper italiano.

Vi lascio il sito in prima riga per leggere le caratteristiche nel dettaglio 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 04:43:41
>Insomma volevo far.comoscere questo prodotto che sicuramente resterà fuori dal giro commerciale camper italiano

Con queste premesse sicuramente resterà fuori dal mio camper.
Lo stolto non sa tacere
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 04:49:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2022 alle 22:35:31

... Buonasera, vorrei presentare un prodotto che ho scoperto da poco per caso. Si tratta di un regolatore Mppt, semi.artigiamale , di una piccola azienda americana di 3 persone.Marito moglie e amico ingegnere. A quanto
pare qualche hanno fa si sono appassionati al solare in una zona con tempo tutto altro che buono in Michigan.Con l obiettivo di essere autonomi. Ma non essendo soddisfatti del mercato per quanto riguarda un componente: il regolatore Mppt. Soprattutto per le prestazioni a bassissimo irraggiamento, o con vari MPP falsi presenti su pannelli parzialmente ombreggiati, e soprattutto per il rumore radio che generano tutti gli Mppt. -La principale particolarità di questo regolatore secondo le descrizioni è di essere back boost. Cioè è in grado di funzionare in Mppt a partire da tensione PIU BASSA DELLA BATTERIA.Cosa quasi unica.La maggior parte degli Mppt infatti per batterie a 12 o 24v parte tra +2 e +5v batteria e anche molto oltre per modelli grandi domestici. Questa caratteristica è totalmente inutile se sul camper abbiamo pannelli a 60/72 celle o 108/144 mezze Celle. Tensioni di MPP tra 28 e 40v Ma diventa utile se abbiamo pannelli a 36 celle 8n parallelo nel caso di giornate nuvolose o in ombra parziale quando per esempio con una MPP a 18v , un regolatore victron potrebbe col nuvolo non partire mai o partire molto tardi.  -Altra caratteristica è l efficienza di conversione. Una curva quasi piatta a oltre 99% sia a 12v che a 24v.I migliori regolatori attualmente hanno dei picchi di 98% nei modelli adatti alle potenze di un impianto camper. Tuttavia la media della curva di efficienza di conversione è intorno a 96% mei modelli migliori e a tensioni di pannelli alte arriva sotto 90 % nei modelli peggiori.Quindi questo è molto importante.A detta loro tale efficienza è data principalmente per usare un toroide con poche spire di grossa sezione rispetto alla concorrenza.  Efficienza regolatore in questione (250 dollari 20A) Efficienza Mppt Morningstar (considerato tra i migliori al mondo, 400 euro per un 25A) Efficienza  tracer (120 euro 30A) Efficienza renogy 30A (120 euro) -Altra caratteristica è un doppio loop di ricerca Mppt. Dovrebbe in questo modo assicurare l MPP corretto in caso di ombra parziale quando il pannello sviluppa 2 o più MPP apparenti di cui solo 1 ovviamente è vero.I regolatori più scadenti possono restare per sempre su un MPP apparente. Il mio attuale victron in caso di ombreggiamento parziale sta su un MPP falsi per alcuni minuti. Tuttavia ogni 10 minuti fa alcune scansioni complete della curva IV e quindi ritrova l MPP reale a tensione molto più bassa (ombra longitudinale sul 33% della superficie). Questo regolatore dovrebbe farlo all istante.-Ultima peculiarità, che è fondamentale per un radioamatore, è il bassissimo rumore radio.Ho letto di moltissimi problemi per radioamatori con un regolatore Mppt nelle vicinanze..sembra che tutti quelli più venduti (cito victron o epever etc) abbiano moltissimo rumore radio.  Il regolatore ha un Solo programa non modificabile adatto solo a lifepo4 e AGM. È pensato per essere plug and play senza nessuna configurazione. Il taglio da solo 16 e 20A sarebbe frutto di una scelta precisa. Cioè indirizzare a impianti multipannello con un regolatore ogni pannello o ogni 2 pannelli. Poiché giustamente 5 pannelli con 5 regolatori hanno sempre un efficienza maggiore rispetto a 5 pannelli su un grosso regolatore. Tuttavia i costi per questa scelta sono altissimi e impossibili in impianti domestici. Insomma volevo far.comoscere questo prodotto che sicuramente resterà fuori dal giro commerciale camper italiano. Vi lascio il sito in prima riga per leggere le caratteristiche nel dettaglio  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Interessante, non credo prevedano di venderne in Europa, la temperatura in gradi Celsius non è prevista ad esempio.

Scrivendo "SLA, AGM, Deep Cycle  12 or 24 volts or LiFePO4 4 / 8 Cell  Batteries", con la prima sigla (Sealed Lead Acid ) si intendono le GEL e quindi rimarrebbero fuori solo le acido libero?

Leggendo i manuali le caratteristiche di step-up riguardano solo sul modello da 20A e non anche quello da 16A.
Fernando
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 08:18:09
L'idea di farlo funzionare come "booster", ovvero caricare le 12V anche con tensioni in ingresso di 10 Volt non è affatto male.

Miller Illinois
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 08:30:18

L'unico aspetto positivo è per i pochissimi che hanno pannelli molto vecchi che scendono a volte sotto i 14 V .
Tutto il resto è da verificare, il prezzo, 249 $ lo rende proibitivo, qui costerebbe 249 x 1.07 x 1.22 totale 325 euro più trasporto.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/10/2022 alle 08:30:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 08:31:17
il mondo è pieno di storie di questo tipo in tutti i contesti.
Spesso si ragiona troppo sulle tabelle o i data sheet dei prodotti senza tenere conto che sono dati inseriti in fase di progettazione e nominali i quali hanno sempre delle grandi tolleranze, ma soprattutto una forbice di tolleranze.

Stando alle tebelle di qualsiasi prodotto, come ho già scrtitto tante volte, sembra tutto rose e viole, ma sul campo non è così. 
E' la serietà del produttore a fare la differenza, è la qualità dei componenti a far emergere un risultato eccellente e putroppo per l'utente finale è il prezzo ad incidere in modo esasperato ciò che egli stesso andrà alla fine a comprare.

I tempi in cui qualcuno regala sono finiti da un pezzo e un conto è lo scostamento di qualche punto percentuale tra i prezzi di due prodotti analoghi, altro conto sono le grandi differenze che spesso si notano non solo nel mondo del camper.

banalmente, un cavo usb è sempre un pezzo di cavo con una spina e una presa, ci sono cavi da 2€ a cavi da 10 e più euro, ma non c'è storia, se si cercano prestazioni eccellenti bisogna andare su quello da 10€, diversamente, si può anche spendere 5 o addirittura 2€ ma è SEMPRE un accontentarsi.

Mi accodo ad Apollo 13, NOT IN MY CAMPER laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 19:36:21
In risposta al messaggio di naldorm del 26/10/2022 alle 04:49:04

Interessante, non credo prevedano di venderne in Europa, la temperatura in gradi Celsius non è prevista ad esempio. Scrivendo SLA, AGM, Deep Cycle  12 or 24 volts or LiFePO4 4 / 8 Cell  Batteries, con la prima sigla (Sealed
Lead Acid ) si intendono le GEL e quindi rimarrebbero fuori solo le acido libero? Leggendo i manuali le caratteristiche di step-up riguardano solo sul modello da 20A e non anche quello da 16A.
...
Esattamente purtroppo la mono impostazione di carica esclude tutte le batterie acido libero opzs onda trazione.
permette tuttavia gel e AGM ma come compromesso perché non ha la fase di FLOATING. Me la compensazione per temperatura.

Ma infatti ho parlato con il progettista diciamo e la sua filosofia è SOLO LIFEPO4 preferibilmente e prodotto 100% plug and play.

Devo ricontrollare..forse solo il 20A è step up
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 19:41:46
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2022 alle 08:31:17

il mondo è pieno di storie di questo tipo in tutti i contesti. Spesso si ragiona troppo sulle tabelle o i data sheet dei prodotti senza tenere conto che sono dati inseriti in fase di progettazione e nominali i quali hanno
sempre delle grandi tolleranze, ma soprattutto una forbice di tolleranze. Stando alle tebelle di qualsiasi prodotto, come ho già scrtitto tante volte, sembra tutto rose e viole, ma sul campo non è così.  E' la serietà del produttore a fare la differenza, è la qualità dei componenti a far emergere un risultato eccellente e putroppo per l'utente finale è il prezzo ad incidere in modo esasperato ciò che egli stesso andrà alla fine a comprare. I tempi in cui qualcuno regala sono finiti da un pezzo e un conto è lo scostamento di qualche punto percentuale tra i prezzi di due prodotti analoghi, altro conto sono le grandi differenze che spesso si notano non solo nel mondo del camper. banalmente, un cavo usb è sempre un pezzo di cavo con una spina e una presa, ci sono cavi da 2€ a cavi da 10 e più euro, ma non c'è storia, se si cercano prestazioni eccellenti bisogna andare su quello da 10€, diversamente, si può anche spendere 5 o addirittura 2€ ma è SEMPRE un accontentarsi. Mi accodo ad Apollo 13, NOT IN MY CAMPER 
...
Bisognerebbe provarlo prima di elogiarlo o denigrarlo.
essendo semi artigianale, fatto da consumatori insoddisfatti le premesse sono interessanti.
Ho fatto alcuni test di efficienza e comportamento in caso di pannello con più MPP apparenti con alcuni regolatori, miei compresi.

Vorrei avere la possibilità di provarlo in queste condizioni e vedere se effettivamente è migliore.

Il victron per esempio in caso.di MPP apparente multiplo, trova sempre quello vero anche se a tensione molto bassa. Ma ci mette da 0 a 10 minuti..che è l'intervallo in cui ripete vari swap della curva IV indipendentemente da tutto.

Altri ci mettono un ora. Altri stanno sempre sul MPP fasullo in questi casi.

In caso di ombra parziale del 33% il mio pannello sviluppa 2 MPP..uno a oltre 40v e uno a 26v.

Quello a 40v da meno della metà della potenza di quello vero a 26v.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 19:56:22
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/10/2022 alle 08:30:18

L'unico aspetto positivo è per i pochissimi che hanno pannelli molto vecchi che scendono a volte sotto i 14 V . Tutto il resto è da verificare, il prezzo, 249 $ lo rende proibitivo, qui costerebbe 249 x 1.07 x 1.22 totale 325 euro più trasporto.
È esattamente quello che penso e che ho scritto al progettista. Vecchi pannelli a 36 celle in parallelo.
Muovendo una crítica sull importanza della funzione step up.

Ma esiste anche il caso di pannelli a 60 celle in parallelo o singoli (MPP a 28v che in caso di maltempo o ombra parziale scende molto) e batteria a 24v.

Cosa frequente nei grossi camper americani o truck camperizzati(questo anche da noi).

Il resto va verificato come dici e mi piacerebbe farlo.

La funzione step up è una scommessa che secondo me non vale molto perché le tensioni dei pannelli tendono a crescere come trand.
Il.mio ha una MPP a STC di 40v e una voc STC a 49v. Altri 144 celle c'è l.hanno a 51v.
Il mio fa oltre 13v alle 3 di notte con un lampione fiocolaugh.
E 37v all alba sotto la pioggia quasi.

Però con ombra parziale di 33% longitudinale porta la MPP reale a 26v sotto sole pieno.

Invece L idea di scommettere su lifepo4 con un mono programma può essere una scelta valida  che si differenzia dal resto del mercato .

La particolarità del rumore radio anche.
Leggo innumerevoli lamentele su victron epever etc etc da radioamatori per i disturbi radio.

In un forum americano pare che alcuni radioamatori con impianti portatili solari e baracchini portatili e camperisti col baracchino hanno apprezzato moltissimo questo prodotto dopo anni di tribolazioni con altri marchi.

Il prezzo è folle come è logico..sono 3 persone che lo costruiscono in un capannone praticamente con poca capacita produttiva.

Dicono di usare.materiali di qualità superiore alla concorrenza...
La realizzazione è un po' grezza comunque...ma non vuol dire...

Anche la loro idea di impianto super modulare con sempre un pannello per regolatore, è esatta dal punto di vista dell' efficienza.
Ma non del costo.
Loro dicono che vivendo in una zona con pessimo clima hanno tratto molti vantaggi in tutte queste cose sommate che a fine anno significano un tot kWh in più rispetto a un impianto con regolatore gigante e caratteristiche inferiori su conversione ed MPP multipli.
L.idea sarebbe questa (presunti clienti).
ma qui ci sono 1400 dollari solo in regolatori da 16Asurprisesurprise! 
(Da notare invece l uso possible di cavi sottilissimi, sicuramente a 24v.io ho 16mmq dal regolatore unico con una potenza enormemente minore)
rvsolar1_orig.jpgrvsolar2_orig.jpg

Ho fatto questo post solo perché mi sembra comunque una storia e un prodotto interessante dal punto di vista esclusivamente tecnico, almdinla di tutto.

Non certo come prodotto economicamente vantaggioso. La Cina (e non solo)offre sempre più buoni prodotti a prezzi enormemente inferiori

Modificato da Hunter85 il 26/10/2022 alle 20:04:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 08:34:47
i mezzi come quello in foto sono alla stregua delle auto alla fiera del tuning... esasperate, costose, nate per fare show e quasi sempre inutili al lato pratico o quasi. 
La fattibilità di questi impianti non la mette in discussione nessuno, dato anche lo spazio disponibile e il non problema del peso aggiuntivo di tutto il cucuzzaro... potrei forse forse, concepirlo su un mezzo 4x4 tipo questo image(4212).png
dove date le possibilità di viaggio che offre trovare metanolo non è detto sia semplice, inoltre viaggia praticamente sempre al sole; ma su un comune mezzo, o anche su quello postato da Hunter lo vedo prossimo all'inutilità o meglio, al voler per forza fare un impianto fotovoltaico per nulla economico, complesso, e ovviamente pesante, nonostante il mezzo lo permetta.
E' altrettanto vero che il mezzo in questione è già pieno di accessori sul tetto quali clima e satellite, per cui non credo vi sia altro da aggiungere. 
Se avessi quelle possibilità economiche credo monterei meno della metà dei fotovoltaici in vista, e affiancherei all'impianto sempre e comunque un buon pacco batterie unito ad un inverter da almeno 2500W e un bell'efoy, sempre per avere la certezza di avere corrente sempre, perchè un mezzo simile, non so ad esempio che tipo di stufa monti, ma dubito abbia una "banale" combi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 09:10:06
La funzione" booster", cioè la capacità di lavorare con la tensione del pannello solare più bassa di quella della batteria, ce l'ha anche l'italianssimo Western Vmarine 10 in vendita a 112 euro del quale conosciamo vita, morte e miracoli, visto che è usato nel settore nautico, specialmente sulle barche a vela dove l'ombreggiatura del pannello solare è tutt'altro che rara.

Per i disturbi radio dubito che la normativa statunitense sia più restrittiva di quella europea, ci sono delle regole imposte, non è che i produttori possono fare quello che gli pare.

Per l'efficienza durante la scarsissima insolazione, ammesso (e non concesso) che quella di quell'oggetto sia migliore dei regolatori europei, è possibile che non c'importi nulla; recuperare il 60% oppure il 90% di un paio di Watt soltanto, lascia sostanzialmente inalterato il bilancio energetico giornaliero.

L'assistenza oltreoceano come funziona?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/10/2022 alle 09:11:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 11:12:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2022 alle 09:10:06

La funzione booster, cioè la capacità di lavorare con la tensione del pannello solare più bassa di quella della batteria, ce l'ha anche l'italianssimo Western Vmarine 10 in vendita a 112 euro del quale conosciamo vita,
morte e miracoli, visto che è usato nel settore nautico, specialmente sulle barche a vela dove l'ombreggiatura del pannello solare è tutt'altro che rara. Per i disturbi radio dubito che la normativa statunitense sia più restrittiva di quella europea, ci sono delle regole imposte, non è che i produttori possono fare quello che gli pare. Per l'efficienza durante la scarsissima insolazione, ammesso (e non concesso) che quella di quell'oggetto sia migliore dei regolatori europei, è possibile che non c'importi nulla; recuperare il 60% oppure il 90% di un paio di Watt soltanto, lascia sostanzialmente inalterato il bilancio energetico giornaliero. L'assistenza oltreoceano come funziona? Marco.
...
È vero che il western ha la funzione boost.

Riguardo al disturbo radio non ho idea ne della norma americana ne europea 

So solo che la.maggior parter dei regolatori mppt causano un immenso rumore radio, almeno da quello che leggo dai radioamatori in giro su forum solari o la community ufficiale victron.

E ho solo riportato che questo prodotto DOVREBBE differenziarsi da questa cosa.

Riguardo l efficienza a bassissime potenze il tuo discorso fila.

Tuttavia in casa avere anche solo 2%bdi efficienza in più a qualsiasi potenza a fine anno si quantifica.

Per esempio il mio victron attuale ha un efficienza media di 97% circa a pieno regime con punte di 98%.
Questo prodotto dovrebbe avere sempre 99%e oltre .
considera che la maggior parte dei regolatori economici di buona qualità si attesta tra 94/95%.
Molti cinesi di peggior qualità stanno sotto 90% a tutte le potenze, da alcuni test che ho visto in giro.

In un ipotetico piccolo impianto domestico da pochi kW fatto con molti di questi regolatori rispetto al mio su una produzione ipotetica di 2kwh al giorno , è un guadagno di 14kwh in un anno. Se ha davvero 99% su tuta la curva...e questo rispetto ai regolatori migliori del mercato.

Ovviamente sempre a livello teorico.

Come ripeto voglio solo riportare la particolarità tecnica dell' oggetto e soprattutto come in America 3 persone appassionate in poco tempo mettono su la produzione di un accessorio in piccola scala...
Non ho detto che è la migliore soluzione.
IO non lo comprerei mai per il solo fatto che mi piace un sistema integrato e molto programmabile... filosofia opposta a questo prodotto.

Solo che vorrei avere il piacere di testarlo in condizioni reali, shunt alla mano e valutare l efficienza e soprattutto il tracciamento in caso di multipli MPP fasulli in caso di varie ombre parziali...e vedere nei fatti se e quanto si differenzia.

Se un giorno mi avanzano 250 euro lo farò smiley
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 22:49:56

Mi spiace, può essere artigianale quanto vuoi ma 326 euro proprio no, contro un Western step-up a poco più di 100 od un Epever a meno di 100, sinceramente non so se spenderei un'ora per sostituirlo anche se me lo regalassero, per poi buttare via almeno 10 ore per documentarne la eventuale differenza di prestazioni.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 03:57:32
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 27/10/2022 alle 22:49:56

Mi spiace, può essere artigianale quanto vuoi ma 326 euro proprio no, contro un Western step-up a poco più di 100 od un Epever a meno di 100, sinceramente non so se spenderei un'ora per sostituirlo anche se me lo regalassero, per poi buttare via almeno 10 ore per documentarne la eventuale differenza di prestazioni.
Beh io non ho certo invitato nessuno all acquisto.

Ho solo presentato un prodotto con delle caratteristiche peculiari...una in particolare.
Se verá, un efficienza del 99% praticamente piatta è direi unica nel mercato dei regolatori di piccolo taglio.
Riguardo a se vale o meno i soldi anche io ho dei seri dubbi. E anche se ha dei vantaggi tangibili.

Diciamo che a me interesserebbe parecchio testare 3 cose in particolare. La produzione effettiva in una giornata stabile , in una giornata con continuo passaggio di nuvole, e poi il tempo di adattamento a situazioni con MPP multipli.
Punti che nel sito vengono descritti nel dettaglio come migliori.dintutta la concorrenza.

Ho invece un dubbio sulla veridicità di una tabella mostrata nel sito..ma lo spiego meglio domani.

In sostanza risulta da questa tabella che con ombra del 33% il loro regolatore estragga più di 80% della potenza rispetto a senza ombra.

E mi sembra fisicamente impossibile.

Con il victron ho verificato esattamente un 65/ 67%. Cioè il 100%-33% di celle ombreggiate.
Quando trova l MPP corretto visto che in questa situazione il mio pannello ne ha almeno 2 , di cui uno apparente e a potenza molto più bassa.
E il regolatore si fissa su questo punto da 0 a 10 minuti. In base cioè a quando ha fatto l'ultima scansione completa della curva IV. Cosa che fa esattamente ogni 10 minuti. In condizioni stabili.

Succede sicuramente che un regolatore possa rilevare per sempre o per un certo tempo un MPP fasullo in caso di ombra di 33%.
E quindi perdere una potenza molto maggiore di 33%.

Ma non capisco come sia possibile perdere solo il 20% oscurando il 33% delle celle . Mica può creare potenza dal nulla un regolatore. Al massimo può perderne meno di un altro.
Ma se il generatore(pannello) ha 33% di capacità in meno come può il regolatore perdere meno di 20 %?

Domani posto la tabella...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 07:56:55

Considera anche che per testarlo seriamente devi avere due impianti esattamente uguali con due shunt e relativi controller e confrontare la resa giornaliera in diverse condizioni, data la variabilità dell'illuminazione non c'è altro sistema
Giuliopgn
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 12:04:42
image(4216).png

A  cosa servono quelle bobine che si vedono a sinistra dei regolatori ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 12:48:12
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2022 alle 12:04:42

Sono toroidi che ti fornisco loro opzionali per ridurre l interferenza radio.

Li ho visti usare anche su tutti gli altri regolatori mppt su forum di solare da gente radioamatore.

Pare che l interferenza radio dei regolatori mppt sia un problema in queste applicazioni delicate.
(Io sulle frequenze TV e radio auto non ho mai avuto problemi,ma ci sono vari video su YouTube che mostrano come alle.frequenze di trasmissione dei baracchini con un mppt vicino cala drasticamente la portata.TUTTAVIA IO NON CAPISCO NULLA DI RADIO).

Che è il motivo perché queste 3 persone hanno voluto disegnare un mppt che si distinguesse in questo, perché loro erano radioamatori...almeno dalla descrizione sul sito.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 13:24:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2022 alle 12:04:42

Sono filtri cc e servono per aiutare a soddisfare le normative EMC (electromagnetic compatibility) se non si riesce a rientrarci, ridurre le radiazioni EMI anche dal pannello solare di conseguenza riduce le emissioni condotte verso il pannello solare e secondo studi fatti da enti preposti aiutano ad allungare la vita al pannello poichè tale filtro agisce anche sulle correnti parassite e dispersioni HF.
Solitamente tali filtri vengono usati su impianti domestici (se non sono integrati nell'inverter, cosa ad oggi remota) o utility scale poichè le emissioni condotte sono quei disturbi introdotti dall'apparato sulla linea di alimentazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 13:27:34
Secondo me, mia ipotesi, questo regolatore ha una frequenza di scansione per ricercare l'MPP ottimale elevata sull'intera curva I-V, tipo sopra ai 10-15 Hz costantemente (come fa il GenaSun) e ciò permette di sfruttare al massimo il pannello.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 20:37:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/10/2022 alle 13:24:18

Sono filtri cc e servono per aiutare a soddisfare le normative EMC (electromagnetic compatibility) se non si riesce a rientrarci, ridurre le radiazioni EMI anche dal pannello solare di conseguenza riduce le emissioni condotte
verso il pannello solare e secondo studi fatti da enti preposti aiutano ad allungare la vita al pannello poichè tale filtro agisce anche sulle correnti parassite e dispersioni HF. Solitamente tali filtri vengono usati su impianti domestici (se non sono integrati nell'inverter, cosa ad oggi remota) o utility scale poichè le emissioni condotte sono quei disturbi introdotti dall'apparato sulla linea di alimentazione.
...
Ecco si..io ho visto usarli su altri regolatori solo da chi aveva problemi alle trasmissioni radio sugli apperecchi da radioamatori.

Questa piccola azienda li fornisce nonostante dicono di avere le più basse emissioni radio del mercato. 

Ripeto che di questo argomento non capisco assolutamente nulla.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 20:59:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/10/2022 alle 13:27:34

Secondo me, mia ipotesi, questo regolatore ha una frequenza di scansione per ricercare l'MPP ottimale elevata sull'intera curva I-V, tipo sopra ai 10-15 Hz costantemente (come fa il GenaSun) e ciò permette di sfruttare al massimo il pannello.
Ciao, so che tu sei competente su queste cose.
io da quanto ho letto ottengono una efficienza di conversione altissima per l uso di un toroide.a poche spire di cavo molto più spesso della concorrenza.

Riguardo alla ricerca MPP ormai tutti vantano un accuratezza del 99.9%.
Tuttavia il guaio è quando il pannello sviluppa più MPP apparenti a tensioni molto distanti tra loro.
Solitamente il regolatore resta su quello sbagliato precedente fino a che viene rifatta una scansione completa della curva IV. Non solo l inseguimento del punto MPP attuale. Victron fa questa cosa ogni 10 minuti. Lo vedo dai grafici. Quindi in alcuni casi di ombra parziale improvvisa può stare per un tempo da 0 a 10 minuti sul MPP sbagliato.
Caso di pannello in piena luce con MPP a 39v e 280 watt.
Copro il 33% longitudinale e il pannello sviluppa 2 MPP. Uno a 46v falso a circa 50 watt e uno vero a 26v a circa 180 watt(infatti il 67% circa di 280 watt).
Ip.regolatore sta su quello falso da 0 a 10 minuti a seconda di quando ha fatto l Ultima scansione completa.

Riguardo alla funzione mppt di questo regolatore nelle descrizioni viene detto che hanno un doppio loop di ricerca, che non ho idea di cosa voglia dire.

E , cito, che esegue aggiustamenti del trasferimento di  potenza fino a 6mila volte al secondo.
Non credo significhi 6000 scansioni della curva IV per secondo perché è impossibile.
Una cosa è la frequenza di variazione della tensione nel metodo "perturba e osserva" per seguire un MPP già trovato.
Un altra cosa è lo swap completo della curva di tensione dalla minima alla massima , per trovarlo l MPP da seguire.
Ho visto regolatori che lo fanno ogni ora, ognin30 minuti e attualmente il victron ogni 10 minuti..più 4 swap completi a ogni improvviso aumento del carico durante un funzionamento non a massima potenza.
Non credo che sia possibile scansionare la potenza da 10v a 45v 6mila volte in un secondo smiley.
Quindi immagino significa qualcosa altro.

I regolatori mppt genasun sono altri anche particolari a bassissimo rumore radio e di piccolo taglio. È sempre un prodotto abbastanza ricercato infatti. Americano se non sbaglio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link