http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2025 alle 15:03:54Già che ci siamo, si potrebbe anche ribadire che Ampere e Amperora sono sostantivi maschili, non femminili
Sperando di fare cosa gradita, vediamo di mettere un po' di chiarezza sulle unità di misura elettriche, ma soprattutto spero di non fare io stesso degli errori, eventualmente segnalatelo che li correggo. Si tratta di unelenco di base delle unità di misura, senza scendere troppo nel difficile, serve solo a evitare brutte figure se si parla con chi conosce la materia. TENSIONE La tensione si misura in Volt che si scrive esattamente in quel modo, con la V maiuscola e senza il punto finale l'abbreviazione è una V maiuscola. Volts, Voltinsky, Volteros e Voltfidanken non sono unità di misura esistenti. La tensione viene anche chiamata e a volte scritta, come DDP, cioè Differenza Di Potenziale, infatti il tester predisposto per misurare i Volt legge la differenza di potenziale che c'è tra il puntale nero e quello rosso. CORRENTE La corrente si misura in Ampere che si scrive con la A maiuscola e senza puntino, la sua abbreviazione è una A maiuscola e si misura interrompendo un filo e mettendoci un tester predisposto per Ampere dal quale passerà tutta la corrente che quindi può essere misurata. POTENZA La potenza si misura in Watt indicato con W e corrisponde alla tensione moltiplicato la corrente, si misura la potenza anche con diverse unità di misura come i CV o Cavalli Vapore, in questo caso 1000 Watt equivalgono a 1,35962 Cavalli Vapore. Altro metodo di misura usato nella termodinamica, sono le BTU, cioè le British Thermal Unit che rappresentano l'energia necessaria a innalzare 454 grammi di liquido da 60 a 61 gradi Fahrenheit, ma in tutti i casi qualsiasi potenza può (deve) essere espressa in Watt. I VA o VoltAmpere sono la tensione moltiplicato la corrente , ma si distinguono dai Watt solo in corrente alternata con un carico che non sia una resistenza pura ma che abbia una parte induttiva, in corrente continua si usa definire Watt e VA come equivalenti. ENERGIA L'energia è la potenza moltiplicato il tempo, in ambito elettrico si può misurare avendo un voltmetro, un amperometro e un orologio. La potenza è misurata in Wattora cioè Wh o Watt per ora, scrivere Watt/h non va bene. Una batteria è un oggetto capace di accumulare e poi rilasciare energia e la sua unità di misura è il Wattora, siccome stiamo parlando di una tensione abbastanza fissa di 12 Volt è uso comune usare le Amperora, scritto Ah sempre senza puntino. Chiamare una batteria da 100 Amp oppure da 100 Ampere significa sbagliare e questo, purtroppo, avviene anche tra gli addetti ai lavori. Quindi una classica batteria da camper possiamo chiamarla da 100 Amperora o più correttamente da 1200 Wattora. A differenza della tensione, l'energia di una batteria non è sempre la stessa ma varia in base a due fattori scelti arbitrariamente da chi effettua la misura; in quanto tempo decido di scaricare la batteria e a quale tensione decido di far scendere la batteria prima di considerarla scarica, quindi una stessa batteria da 100 Ah può essere descritta come 70 Ah se scaricata velocemente a valori non troppo bassi o da 130 Ah se scaricata lentamente a valori quasi distruttivi a causa della tensione finale. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2025 alle 15:03:54
Sperando di fare cosa gradita, vediamo di mettere un po' di chiarezza sulle unità di misura elettriche, ma soprattutto spero di non fare io stesso degli errori, eventualmente segnalatelo che li correggo. Si tratta di unelenco di base delle unità di misura, senza scendere troppo nel difficile, serve solo a evitare brutte figure se si parla con chi conosce la materia. TENSIONE La tensione si misura in Volt che si scrive esattamente in quel modo, con la V maiuscola e senza il punto finale l'abbreviazione è una V maiuscola. Volts, Voltinsky, Volteros e Voltfidanken non sono unità di misura esistenti. La tensione viene anche chiamata e a volte scritta, come DDP, cioè Differenza Di Potenziale, infatti il tester predisposto per misurare i Volt legge la differenza di potenziale che c'è tra il puntale nero e quello rosso. CORRENTE La corrente si misura in Ampere che si scrive con la A maiuscola e senza puntino, la sua abbreviazione è una A maiuscola e si misura interrompendo un filo e mettendoci un tester predisposto per Ampere dal quale passerà tutta la corrente che quindi può essere misurata. POTENZA La potenza si misura in Watt indicato con W e corrisponde alla tensione moltiplicato la corrente, si misura la potenza anche con diverse unità di misura come i CV o Cavalli Vapore, in questo caso 1000 Watt equivalgono a 1,35962 Cavalli Vapore. Altro metodo di misura usato nella termodinamica, sono le BTU, cioè le British Thermal Unit che rappresentano l'energia necessaria a innalzare 454 grammi di liquido da 60 a 61 gradi Fahrenheit, ma in tutti i casi qualsiasi potenza può (deve) essere espressa in Watt. I VA o VoltAmpere sono la tensione moltiplicato la corrente , ma si distinguono dai Watt solo in corrente alternata con un carico che non sia una resistenza pura ma che abbia una parte induttiva, in corrente continua si usa definire Watt e VA come equivalenti. ENERGIA L'energia è la potenza moltiplicato il tempo, in ambito elettrico si può misurare avendo un voltmetro, un amperometro e un orologio. La potenza è misurata in Wattora cioè Wh o Watt per ora, scrivere Watt/h non va bene. Una batteria è un oggetto capace di accumulare e poi rilasciare energia e la sua unità di misura è il Wattora, siccome stiamo parlando di una tensione abbastanza fissa di 12 Volt è uso comune usare le Amperora, scritto Ah sempre senza puntino. Chiamare una batteria da 100 Amp oppure da 100 Ampere significa sbagliare e questo, purtroppo, avviene anche tra gli addetti ai lavori. Quindi una classica batteria da camper possiamo chiamarla da 100 Amperora o più correttamente da 1200 Wattora. A differenza della tensione, l'energia di una batteria non è sempre la stessa ma varia in base a due fattori scelti arbitrariamente da chi effettua la misura; in quanto tempo decido di scaricare la batteria e a quale tensione decido di far scendere la batteria prima di considerarla scarica, quindi una stessa batteria da 100 Ah può essere descritta come 70 Ah se scaricata velocemente a valori non troppo bassi o da 130 Ah se scaricata lentamente a valori quasi distruttivi a causa della tensione finale. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2025 alle 15:03:54Armando ha fatto la stessa cosa in un altra sezione e penso per lo stesso motivo (gli spaccONI che sono ventanni che confondono A e Ah per esempio, sbagliando pure il genere).
Sperando di fare cosa gradita, vediamo di mettere un po' di chiarezza sulle unità di misura elettriche, ma soprattutto spero di non fare io stesso degli errori, eventualmente segnalatelo che li correggo. Si tratta di unelenco di base delle unità di misura, senza scendere troppo nel difficile, serve solo a evitare brutte figure se si parla con chi conosce la materia. TENSIONE La tensione si misura in Volt che si scrive esattamente in quel modo, con la V maiuscola e senza il punto finale l'abbreviazione è una V maiuscola. Volts, Voltinsky, Volteros e Voltfidanken non sono unità di misura esistenti. La tensione viene anche chiamata e a volte scritta, come DDP, cioè Differenza Di Potenziale, infatti il tester predisposto per misurare i Volt legge la differenza di potenziale che c'è tra il puntale nero e quello rosso. CORRENTE La corrente si misura in Ampere che si scrive con la A maiuscola e senza puntino, la sua abbreviazione è una A maiuscola e si misura interrompendo un filo e mettendoci un tester predisposto per Ampere dal quale passerà tutta la corrente che quindi può essere misurata. POTENZA La potenza si misura in Watt indicato con W e corrisponde alla tensione moltiplicato la corrente, si misura la potenza anche con diverse unità di misura come i CV o Cavalli Vapore, in questo caso 1000 Watt equivalgono a 1,35962 Cavalli Vapore. Altro metodo di misura usato nella termodinamica, sono le BTU, cioè le British Thermal Unit che rappresentano l'energia necessaria a innalzare 454 grammi di liquido da 60 a 61 gradi Fahrenheit, ma in tutti i casi qualsiasi potenza può (deve) essere espressa in Watt. I VA o VoltAmpere sono la tensione moltiplicato la corrente , ma si distinguono dai Watt solo in corrente alternata con un carico che non sia una resistenza pura ma che abbia una parte induttiva, in corrente continua si usa definire Watt e VA come equivalenti. ENERGIA L'energia è la potenza moltiplicato il tempo, in ambito elettrico si può misurare avendo un voltmetro, un amperometro e un orologio. La potenza è misurata in Wattora cioè Wh o Watt per ora, scrivere Watt/h non va bene. Una batteria è un oggetto capace di accumulare e poi rilasciare energia e la sua unità di misura è il Wattora, siccome stiamo parlando di una tensione abbastanza fissa di 12 Volt è uso comune usare le Amperora, scritto Ah sempre senza puntino. Chiamare una batteria da 100 Amp oppure da 100 Ampere significa sbagliare e questo, purtroppo, avviene anche tra gli addetti ai lavori. Quindi una classica batteria da camper possiamo chiamarla da 100 Amperora o più correttamente da 1200 Wattora. A differenza della tensione, l'energia di una batteria non è sempre la stessa ma varia in base a due fattori scelti arbitrariamente da chi effettua la misura; in quanto tempo decido di scaricare la batteria e a quale tensione decido di far scendere la batteria prima di considerarla scarica, quindi una stessa batteria da 100 Ah può essere descritta come 70 Ah se scaricata velocemente a valori non troppo bassi o da 130 Ah se scaricata lentamente a valori quasi distruttivi a causa della tensione finale. Marco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2025 alle 03:02:42Marco delucidare gli argomenti e' cosa buona e giusta, l'inveridicità di cui al mio post precedente e' prettamente riferita agli Ah contenuti nelle batterie, Giovanni ha citato i 200 km stradali o autostradali che non sono per niente la stessa cosa.
Finché si scrive su un forum, raccontare di avere un DC DC Charger da 50 Ah(...) invece che da 50 A fa pochi danni, ma andare da un professionita, cioè quelli cha lavorano sui camper al prezzo di un cardiochirurgo e chiederglise il regolatore del pannello solare da 200 Wattora(...) va bene da 30 Amp(...), fa capire immediatamente a costui di avere di fronte il cliente perfetto. Il biglietto da visita diventa quello di una persona che sa che serve un regolatore per gestire un pannello solare, ma che pretende di indicare lui cosa serve di preciso per fare un impianto, pur non avendo basi teoriche sulla materia. A quel punto il guadagno è assicurato proponendo oggetti dimensionati per il massimo guadagno e non per il miglior rapporto prezzo prestazioni, potranno essere proposti gadget scenografici capaci di fornire indicazioni elettriche quasi inutili ma visualizzate da un bellissimo e costosissimo schermo blu. Dare indicazioni a un tecnico sbagliando le unità di misura, espone a grossi rischi il portafoglio.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2025 alle 13:45:15
Marco delucidare gli argomenti e' cosa buona e giusta, l'inveridicità di cui al mio post precedente e' prettamente riferita agli Ah contenuti nelle batterie, Giovanni ha citato i 200 km stradali o autostradali che non sonoper niente la stessa cosa. I 200 Km da Milano a Bologna li posso fare in tempi diversi, posso impiegarci un'ora come due ma i 200 km di distanza restano tali. Per le batterie sai meglio di me che non e così, se da una batteria da 100Ah prelevo lentamente, la stessa se perfettamente carica può restituire anche 105 Ah o più ma, se prelevo energia collegando un accessorio che assorbe 50A la batteria sarà totalmente scarica dopo poco più di un'ora e non dopo due come alcuni lettori poco attenti potrebbero pensare. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2025 alle 03:02:42Dare indicazioni a un tecnico sbagliando le unità di misura, espone a grossi rischi il portafoglio.
Finché si scrive su un forum, raccontare di avere un DC DC Charger da 50 Ah(...) invece che da 50 A fa pochi danni, ma andare da un professionita, cioè quelli cha lavorano sui camper al prezzo di un cardiochirurgo e chiederglise il regolatore del pannello solare da 200 Wattora(...) va bene da 30 Amp(...), fa capire immediatamente a costui di avere di fronte il cliente perfetto. Il biglietto da visita diventa quello di una persona che sa che serve un regolatore per gestire un pannello solare, ma che pretende di indicare lui cosa serve di preciso per fare un impianto, pur non avendo basi teoriche sulla materia. A quel punto il guadagno è assicurato proponendo oggetti dimensionati per il massimo guadagno e non per il miglior rapporto prezzo prestazioni, potranno essere proposti gadget scenografici capaci di fornire indicazioni elettriche quasi inutili ma visualizzate da un bellissimo e costosissimo schermo blu. Dare indicazioni a un tecnico sbagliando le unità di misura, espone a grossi rischi il portafoglio.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2025 alle 08:41:40Antonio purtroppo con l'energia immagazzinata nelle batterie non e' la stessa cosa, quando quella vasca Sara piena conterrà diciamo 100 litri di acqua, ora che io la prelevo a goccia o che lo faccia con un generoso rubinetto da un pollice dalla vasca usciranno sempre 100 litri di acqua.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2025 alle 08:41:40Semplice ma efficace, mi piace!
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 10:23:02Sì Ciro ma rende l’idea sulla differenza tra due misure che sembrano simili ma non lo sono
Antonio purtroppo con l'energia immagazzinata nelle batterie non e' la stessa cosa, quando quella vasca Sara piena conterrà diciamo 100 litri di acqua, ora che io la prelevo a goccia o che lo faccia con un generoso rubinettoda un pollice dalla vasca usciranno sempre 100 litri di acqua. Per una batteria ad esempio con tecnologia Agm da 100Ah pienamente carica non sarà la stessa cosa, se prelevo energia lentamente, diciamo intorno al 5% della sua capacità nominale ossia con un assorbimento costante di 5A la batteria (se in perfette condizioni) restituirà tutti i 100Ah contenuti nella stessa, cosi come per l'acqua nella vasca ma, se alla batteria applico un carico costante di 50A per un'ora (leggi rubinetto da un pollice sulla vasca piena d'acqua) quella capacità si riduce da 100Ah a circa 65Ah, per questo motivo dicevo del riferimento sui km (corretto per quel tipo di misurazione) fatto da Giovanni, purtroppo per le batterie in fase di scarica quella capacità diventa molto variabile e ritengo giusto farlo presente a chi non lo sapesse. Il mio intervento precedente era volta a fare capire una sostanziale differenza, i litri sono litri e restano tali, i km sono km e restano tali, Ah e' una denominazione convenzionale in grado di stabilire una quantità solo però dopo un determinato l'utilizzo. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2025 alle 17:05:32
Sì Ciro ma rende l’idea sulla differenza tra due misure che sembrano simili ma non lo sono
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 10:23:02Ciro, il fatto che la carica elettrica sia accumulata e poi prelevata con processi di efficacia/rendimento dipendente dai parametri del metodo con cui li si carica o scarica, introduce certo un'approssimazione nella quantità che noi siamo in grado di valutare oltre che utilizzare.
Antonio purtroppo con l'energia immagazzinata nelle batterie non e' la stessa cosa, quando quella vasca Sara piena conterrà diciamo 100 litri di acqua, ora che io la prelevo a goccia o che lo faccia con un generoso rubinettoda un pollice dalla vasca usciranno sempre 100 litri di acqua. Per una batteria ad esempio con tecnologia Agm da 100Ah pienamente carica non sarà la stessa cosa, se prelevo energia lentamente, diciamo intorno al 5% della sua capacità nominale ossia con un assorbimento costante di 5A la batteria (se in perfette condizioni) restituirà tutti i 100Ah contenuti nella stessa, cosi come per l'acqua nella vasca ma, se alla batteria applico un carico costante di 50A per un'ora (leggi rubinetto da un pollice sulla vasca piena d'acqua) quella capacità si riduce da 100Ah a circa 65Ah, per questo motivo dicevo del riferimento sui km (corretto per quel tipo di misurazione) fatto da Giovanni, purtroppo per le batterie in fase di scarica quella capacità diventa molto variabile e ritengo giusto farlo presente a chi non lo sapesse. Il mio intervento precedente era volta a fare capire una sostanziale differenza, i litri sono litri e restano tali, i km sono km e restano tali, Ah e' una denominazione convenzionale in grado di stabilire una quantità solo però dopo un determinato l'utilizzo. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 18:38:32No dai, non dire così.
Chiedo scusa se mi sono permesso di esporre il mio punto di vista nel NON considerare gli Ah come unità di misura. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 13/05/2025 alle 19:16:22Armando avevo infatti detto che la ritenevo un'unità di misura ma, incerta o non veritiera, ovviamente in base alle circostanze ed avvalorando quanto esposto da Marco in apertura dell'argomento.
No dai, non dire così. È un'unità di misura, ma questa è parecchio approssimata rispetto alla realtà della carica elettrica, per noi piuttosto sfuggente nella quantificazione e variabile come possibilità di utilizzo
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 19:32:13Io sarei già contento se potessi non leggere più la frase:
Armando avevo infatti detto che la ritenevo un'unità di misura ma, incerta o non veritiera, ovviamente in base alle circostanze ed avvalorando quanto esposto da Marco in apertura dell'argomento. Ciro.
http://www.m48.it