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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 15:03:54
Sperando di fare cosa gradita, vediamo di mettere un po' di chiarezza sulle unità di misura elettriche, ma soprattutto spero di non fare io stesso degli errori, eventualmente segnalatelo che li correggo.
Si tratta di un elenco di base delle unità di misura, senza scendere troppo nel difficile, serve solo a evitare brutte figure se si parla con chi conosce la materia.

TENSIONE
La tensione si misura in Volt che si scrive esattamente in quel modo, con la V maiuscola e senza il punto finale l'abbreviazione è una V maiuscola.
Volts, Voltinsky, Volteros e Voltfidanken non sono unità di misura esistenti.
La tensione viene anche chiamata e a volte scritta, come DDP, cioè Differenza Di Potenziale, infatti il tester predisposto per misurare i Volt legge la differenza di potenziale che c'è tra il puntale nero e quello rosso.

CORRENTE
La corrente si misura in Ampere che si scrive con la A maiuscola e senza puntino, la sua abbreviazione è una A maiuscola e si misura interrompendo un filo e mettendoci un tester predisposto per Ampere dal quale passerà tutta la corrente che quindi può essere misurata.

POTENZA
La potenza si misura in Watt  indicato con W e corrisponde alla tensione moltiplicato la corrente, si misura la potenza anche con diverse unità di misura come i CV o Cavalli Vapore, in questo caso 1000 Watt equivalgono a 1,35962 Cavalli Vapore.
Altro metodo di misura usato nella termodinamica, sono le BTU, cioè le British Thermal Unit che rappresentano l'energia necessaria a innalzare 454 grammi di liquido da 60 a 61 gradi Fahrenheit, ma in tutti i casi qualsiasi potenza può (deve) essere espressa in Watt.
I VA o VoltAmpere sono la tensione moltiplicato la corrente , ma si distinguono dai Watt solo in corrente alternata con un carico che non sia una resistenza pura ma che abbia una parte induttiva, in corrente continua si usa definire Watt e VA come equivalenti.

ENERGIA
L'energia è la potenza moltiplicato il tempo, in ambito elettrico si può misurare avendo un voltmetro, un amperometro e un orologio.
La potenza è misurata in Wattora cioè Wh o Watt per ora, scrivere Watt/h non va bene.
Una batteria è un oggetto capace di accumulare e poi rilasciare energia e la sua unità di misura è il Wattora, siccome stiamo parlando di una tensione abbastanza fissa di 12 Volt è uso comune usare le Amperora, scritto Ah sempre senza puntino.
Chiamare una batteria da "100 Amp" oppure da "100 Ampere" significa sbagliare e questo, purtroppo, avviene anche tra gli addetti ai lavori.
Quindi una "classica" batteria da camper possiamo chiamarla da "100 Amperora" o più correttamente da "1200 Wattora".
A differenza della tensione, l'energia di una batteria non è sempre la stessa ma varia in base a due fattori scelti arbitrariamente da chi effettua la misura; in quanto tempo decido di scaricare la batteria e a quale tensione decido di far scendere la batteria prima di considerarla scarica, quindi una stessa batteria da 100 Ah può essere descritta come 70 Ah se scaricata velocemente a valori non troppo bassi o da 130 Ah se scaricata lentamente a valori quasi distruttivi  a causa della tensione finale.
 
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 11/05/2025 alle: 16:19:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2025 alle 15:03:54

Sperando di fare cosa gradita, vediamo di mettere un po' di chiarezza sulle unità di misura elettriche, ma soprattutto spero di non fare io stesso degli errori, eventualmente segnalatelo che li correggo. Si tratta di un
elenco di base delle unità di misura, senza scendere troppo nel difficile, serve solo a evitare brutte figure se si parla con chi conosce la materia. TENSIONE La tensione si misura in Volt che si scrive esattamente in quel modo, con la V maiuscola e senza il punto finale l'abbreviazione è una V maiuscola. Volts, Voltinsky, Volteros e Voltfidanken non sono unità di misura esistenti. La tensione viene anche chiamata e a volte scritta, come DDP, cioè Differenza Di Potenziale, infatti il tester predisposto per misurare i Volt legge la differenza di potenziale che c'è tra il puntale nero e quello rosso. CORRENTE La corrente si misura in Ampere che si scrive con la A maiuscola e senza puntino, la sua abbreviazione è una A maiuscola e si misura interrompendo un filo e mettendoci un tester predisposto per Ampere dal quale passerà tutta la corrente che quindi può essere misurata. POTENZA La potenza si misura in Watt  indicato con W e corrisponde alla tensione moltiplicato la corrente, si misura la potenza anche con diverse unità di misura come i CV o Cavalli Vapore, in questo caso 1000 Watt equivalgono a 1,35962 Cavalli Vapore. Altro metodo di misura usato nella termodinamica, sono le BTU, cioè le British Thermal Unit che rappresentano l'energia necessaria a innalzare 454 grammi di liquido da 60 a 61 gradi Fahrenheit, ma in tutti i casi qualsiasi potenza può (deve) essere espressa in Watt. I VA o VoltAmpere sono la tensione moltiplicato la corrente , ma si distinguono dai Watt solo in corrente alternata con un carico che non sia una resistenza pura ma che abbia una parte induttiva, in corrente continua si usa definire Watt e VA come equivalenti. ENERGIA L'energia è la potenza moltiplicato il tempo, in ambito elettrico si può misurare avendo un voltmetro, un amperometro e un orologio. La potenza è misurata in Wattora cioè Wh o Watt per ora, scrivere Watt/h non va bene. Una batteria è un oggetto capace di accumulare e poi rilasciare energia e la sua unità di misura è il Wattora, siccome stiamo parlando di una tensione abbastanza fissa di 12 Volt è uso comune usare le Amperora, scritto Ah sempre senza puntino. Chiamare una batteria da 100 Amp oppure da 100 Ampere significa sbagliare e questo, purtroppo, avviene anche tra gli addetti ai lavori. Quindi una classica batteria da camper possiamo chiamarla da 100 Amperora o più correttamente da 1200 Wattora. A differenza della tensione, l'energia di una batteria non è sempre la stessa ma varia in base a due fattori scelti arbitrariamente da chi effettua la misura; in quanto tempo decido di scaricare la batteria e a quale tensione decido di far scendere la batteria prima di considerarla scarica, quindi una stessa batteria da 100 Ah può essere descritta come 70 Ah se scaricata velocemente a valori non troppo bassi o da 130 Ah se scaricata lentamente a valori quasi distruttivi  a causa della tensione finale.   Marco
...
Già che ci siamo, si potrebbe anche ribadire che Ampere e Amperora sono sostantivi maschili, non femminili smiley

(Vedi rinvii ai vocabolari in Altro - non sui camper)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/05/2025 alle 16:20:56
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 17:13:27
L’unità di misura nel tempo della corrente per quanto sia  stata convenzionalmente denominata Ah è a mio avviso non del tutto veritiera o almeno, non è corretto a priori utilizzare questa terminologia in quanto non sempre corrisponde a verità. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 17:44:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2025 alle 15:03:54

Sperando di fare cosa gradita, vediamo di mettere un po' di chiarezza sulle unità di misura elettriche, ma soprattutto spero di non fare io stesso degli errori, eventualmente segnalatelo che li correggo. Si tratta di un
elenco di base delle unità di misura, senza scendere troppo nel difficile, serve solo a evitare brutte figure se si parla con chi conosce la materia. TENSIONE La tensione si misura in Volt che si scrive esattamente in quel modo, con la V maiuscola e senza il punto finale l'abbreviazione è una V maiuscola. Volts, Voltinsky, Volteros e Voltfidanken non sono unità di misura esistenti. La tensione viene anche chiamata e a volte scritta, come DDP, cioè Differenza Di Potenziale, infatti il tester predisposto per misurare i Volt legge la differenza di potenziale che c'è tra il puntale nero e quello rosso. CORRENTE La corrente si misura in Ampere che si scrive con la A maiuscola e senza puntino, la sua abbreviazione è una A maiuscola e si misura interrompendo un filo e mettendoci un tester predisposto per Ampere dal quale passerà tutta la corrente che quindi può essere misurata. POTENZA La potenza si misura in Watt  indicato con W e corrisponde alla tensione moltiplicato la corrente, si misura la potenza anche con diverse unità di misura come i CV o Cavalli Vapore, in questo caso 1000 Watt equivalgono a 1,35962 Cavalli Vapore. Altro metodo di misura usato nella termodinamica, sono le BTU, cioè le British Thermal Unit che rappresentano l'energia necessaria a innalzare 454 grammi di liquido da 60 a 61 gradi Fahrenheit, ma in tutti i casi qualsiasi potenza può (deve) essere espressa in Watt. I VA o VoltAmpere sono la tensione moltiplicato la corrente , ma si distinguono dai Watt solo in corrente alternata con un carico che non sia una resistenza pura ma che abbia una parte induttiva, in corrente continua si usa definire Watt e VA come equivalenti. ENERGIA L'energia è la potenza moltiplicato il tempo, in ambito elettrico si può misurare avendo un voltmetro, un amperometro e un orologio. La potenza è misurata in Wattora cioè Wh o Watt per ora, scrivere Watt/h non va bene. Una batteria è un oggetto capace di accumulare e poi rilasciare energia e la sua unità di misura è il Wattora, siccome stiamo parlando di una tensione abbastanza fissa di 12 Volt è uso comune usare le Amperora, scritto Ah sempre senza puntino. Chiamare una batteria da 100 Amp oppure da 100 Ampere significa sbagliare e questo, purtroppo, avviene anche tra gli addetti ai lavori. Quindi una classica batteria da camper possiamo chiamarla da 100 Amperora o più correttamente da 1200 Wattora. A differenza della tensione, l'energia di una batteria non è sempre la stessa ma varia in base a due fattori scelti arbitrariamente da chi effettua la misura; in quanto tempo decido di scaricare la batteria e a quale tensione decido di far scendere la batteria prima di considerarla scarica, quindi una stessa batteria da 100 Ah può essere descritta come 70 Ah se scaricata velocemente a valori non troppo bassi o da 130 Ah se scaricata lentamente a valori quasi distruttivi  a causa della tensione finale.   Marco
...

Grazie Marco. Si potrebbe dire, per semplificare la differenza tra A ed Ah (tra Ampere ed Amperora), che l'A è la lancetta della velocità del contachilometri, ovvero la velocità istantanea (quanti Ampere transitano in quell'istante) ed gli Ah sono indicati dall'odometro, ovvero il contatore dei chilometri percorsi nel tempo.

I 200 km per andare da Milano a Bologna posso averli percorsi a velocità diverse e fatte anche delle pause, ma all'arrivo avrò percorso 200 km. I 200 Km sono gli Amperora, le velocità istantanee sono gli A; quando sono fermo, gli A sono zero.

Giovanni
 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 18:20:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2025 alle 15:03:54

Sperando di fare cosa gradita, vediamo di mettere un po' di chiarezza sulle unità di misura elettriche, ma soprattutto spero di non fare io stesso degli errori, eventualmente segnalatelo che li correggo. Si tratta di un
elenco di base delle unità di misura, senza scendere troppo nel difficile, serve solo a evitare brutte figure se si parla con chi conosce la materia. TENSIONE La tensione si misura in Volt che si scrive esattamente in quel modo, con la V maiuscola e senza il punto finale l'abbreviazione è una V maiuscola. Volts, Voltinsky, Volteros e Voltfidanken non sono unità di misura esistenti. La tensione viene anche chiamata e a volte scritta, come DDP, cioè Differenza Di Potenziale, infatti il tester predisposto per misurare i Volt legge la differenza di potenziale che c'è tra il puntale nero e quello rosso. CORRENTE La corrente si misura in Ampere che si scrive con la A maiuscola e senza puntino, la sua abbreviazione è una A maiuscola e si misura interrompendo un filo e mettendoci un tester predisposto per Ampere dal quale passerà tutta la corrente che quindi può essere misurata. POTENZA La potenza si misura in Watt  indicato con W e corrisponde alla tensione moltiplicato la corrente, si misura la potenza anche con diverse unità di misura come i CV o Cavalli Vapore, in questo caso 1000 Watt equivalgono a 1,35962 Cavalli Vapore. Altro metodo di misura usato nella termodinamica, sono le BTU, cioè le British Thermal Unit che rappresentano l'energia necessaria a innalzare 454 grammi di liquido da 60 a 61 gradi Fahrenheit, ma in tutti i casi qualsiasi potenza può (deve) essere espressa in Watt. I VA o VoltAmpere sono la tensione moltiplicato la corrente , ma si distinguono dai Watt solo in corrente alternata con un carico che non sia una resistenza pura ma che abbia una parte induttiva, in corrente continua si usa definire Watt e VA come equivalenti. ENERGIA L'energia è la potenza moltiplicato il tempo, in ambito elettrico si può misurare avendo un voltmetro, un amperometro e un orologio. La potenza è misurata in Wattora cioè Wh o Watt per ora, scrivere Watt/h non va bene. Una batteria è un oggetto capace di accumulare e poi rilasciare energia e la sua unità di misura è il Wattora, siccome stiamo parlando di una tensione abbastanza fissa di 12 Volt è uso comune usare le Amperora, scritto Ah sempre senza puntino. Chiamare una batteria da 100 Amp oppure da 100 Ampere significa sbagliare e questo, purtroppo, avviene anche tra gli addetti ai lavori. Quindi una classica batteria da camper possiamo chiamarla da 100 Amperora o più correttamente da 1200 Wattora. A differenza della tensione, l'energia di una batteria non è sempre la stessa ma varia in base a due fattori scelti arbitrariamente da chi effettua la misura; in quanto tempo decido di scaricare la batteria e a quale tensione decido di far scendere la batteria prima di considerarla scarica, quindi una stessa batteria da 100 Ah può essere descritta come 70 Ah se scaricata velocemente a valori non troppo bassi o da 130 Ah se scaricata lentamente a valori quasi distruttivi  a causa della tensione finale.   Marco
...
Armando ha fatto la stessa cosa in un altra sezione e penso per lo stesso motivo (gli spaccONI che sono ventanni che confondono A e Ah per esempio, sbagliando pure il genere).
Siamo al top della frustrazione da anni, tutit gli ing che mi hanno scritto hanno fatto battute su questa caratteristica del forum.
Però..ci sono le AI per queste cose..ci hai investito del tempo prezioso..è sprecato, perle ai porci direbbe qualcuno. Sarei piu contento di leggere i tuoi pareri personali che sono molto piu interessanti.

Modificato da Frank Blue il 11/05/2025 alle 18:29:24
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 03:02:42

Finché si scrive su un forum, raccontare di avere un DC DC Charger da 50 Ah(...) invece che da 50 A fa pochi danni, ma andare da un professionita, cioè quelli cha lavorano sui camper al prezzo di un cardiochirurgo e chiedergli se il regolatore del pannello solare da 200 Wattora(...) va bene da 30 Amp(...), fa capire immediatamente a costui di avere di fronte il "cliente perfetto".
Il biglietto da visita diventa quello di una persona che sa che serve un regolatore per gestire un pannello solare, ma che pretende di indicare lui cosa serve di preciso per fare un impianto, pur non avendo basi teoriche sulla materia.

A quel punto il guadagno è assicurato proponendo oggetti dimensionati per il massimo guadagno e non per il miglior rapporto prezzo prestazioni, potranno essere proposti gadget scenografici capaci di fornire indicazioni elettriche quasi inutili ma visualizzate da un bellissimo e costosissimo schermo blu.

Dare indicazioni a un tecnico sbagliando le unità di misura, espone a grossi rischi il portafoglio.
 
Marco

http://www.m48.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 08:16:34
Se può aiutare la memoria, aggiungo solo che le unità di misura -generalmente- si scrivono in minuscolo, ad esempio grammi, metri e secondi.
Fanno eccezione le unità di misura che portano il nome degli scopritori, come André-Marie Ampère, Alessandro Volta e James Watt.
Lo stolto non sa tacere
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 13:45:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2025 alle 03:02:42

Finché si scrive su un forum, raccontare di avere un DC DC Charger da 50 Ah(...) invece che da 50 A fa pochi danni, ma andare da un professionita, cioè quelli cha lavorano sui camper al prezzo di un cardiochirurgo e chiedergli
se il regolatore del pannello solare da 200 Wattora(...) va bene da 30 Amp(...), fa capire immediatamente a costui di avere di fronte il cliente perfetto. Il biglietto da visita diventa quello di una persona che sa che serve un regolatore per gestire un pannello solare, ma che pretende di indicare lui cosa serve di preciso per fare un impianto, pur non avendo basi teoriche sulla materia. A quel punto il guadagno è assicurato proponendo oggetti dimensionati per il massimo guadagno e non per il miglior rapporto prezzo prestazioni, potranno essere proposti gadget scenografici capaci di fornire indicazioni elettriche quasi inutili ma visualizzate da un bellissimo e costosissimo schermo blu. Dare indicazioni a un tecnico sbagliando le unità di misura, espone a grossi rischi il portafoglio.  
...
Marco delucidare gli argomenti e' cosa buona e giusta, l'inveridicità di cui al mio post precedente e' prettamente riferita agli Ah contenuti nelle batterie, Giovanni ha citato i 200 km stradali o autostradali che non sono per niente la stessa cosa.

I 200 Km da Milano a Bologna li posso fare in tempi diversi, posso impiegarci un'ora come due ma i 200 km di distanza restano tali.

Per le batterie sai meglio di me che non e così, se da una batteria da 100Ah prelevo lentamente, la stessa se perfettamente carica può restituire anche 105 Ah o più ma, se prelevo energia collegando un accessorio che assorbe 50A la batteria sarà totalmente scarica dopo poco più di un'ora e non dopo due come alcuni "lettori poco attenti" potrebbero pensare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 20:18:51
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2025 alle 13:45:15

Marco delucidare gli argomenti e' cosa buona e giusta, l'inveridicità di cui al mio post precedente e' prettamente riferita agli Ah contenuti nelle batterie, Giovanni ha citato i 200 km stradali o autostradali che non sono
per niente la stessa cosa. I 200 Km da Milano a Bologna li posso fare in tempi diversi, posso impiegarci un'ora come due ma i 200 km di distanza restano tali. Per le batterie sai meglio di me che non e così, se da una batteria da 100Ah prelevo lentamente, la stessa se perfettamente carica può restituire anche 105 Ah o più ma, se prelevo energia collegando un accessorio che assorbe 50A la batteria sarà totalmente scarica dopo poco più di un'ora e non dopo due come alcuni lettori poco attenti potrebbero pensare. Ciro.
...

Ciro, il confronto della lancetta della velocità istantanea con gli Ampere e dell'odometro (200 km) con gli Amperora era per spiegare con un semplice esempio la differenza tra Ampere ed Amperora.

Tutto qui. 

Giovanni 
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 00:46:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2025 alle 03:02:42

Finché si scrive su un forum, raccontare di avere un DC DC Charger da 50 Ah(...) invece che da 50 A fa pochi danni, ma andare da un professionita, cioè quelli cha lavorano sui camper al prezzo di un cardiochirurgo e chiedergli
se il regolatore del pannello solare da 200 Wattora(...) va bene da 30 Amp(...), fa capire immediatamente a costui di avere di fronte il cliente perfetto. Il biglietto da visita diventa quello di una persona che sa che serve un regolatore per gestire un pannello solare, ma che pretende di indicare lui cosa serve di preciso per fare un impianto, pur non avendo basi teoriche sulla materia. A quel punto il guadagno è assicurato proponendo oggetti dimensionati per il massimo guadagno e non per il miglior rapporto prezzo prestazioni, potranno essere proposti gadget scenografici capaci di fornire indicazioni elettriche quasi inutili ma visualizzate da un bellissimo e costosissimo schermo blu. Dare indicazioni a un tecnico sbagliando le unità di misura, espone a grossi rischi il portafoglio.  
...
Dare indicazioni a un tecnico sbagliando le unità di misura, espone a grossi rischi il portafoglio.

Questo purtroppo succede in molti campi.
Si e' alla merce' del professionista, sperando che sia uno onesto.
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 06:43:18
quando lavoravo, dovevo andare dagli utenti ad avvisarli che toglievamo la corrente per fare dei lavori, un’artigiano con una ditta di autotrasporti mi disse, sto mettendo i pannelli solari, così avete finito di rompermi le scatole, sarò autosufficiente, non avrò più bisogno di voi, io sapevo che avevano fatto una richiesta per un contatore di scambio la ditta che montava i pannelli, a lui gli hanno detto che sarà autosufficiente per appioppargli il fardello, questo per dire, se si è ignoranti in materia ti appioppano di tutto
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 08:41:40
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Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 10:23:02
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2025 alle 08:41:40

Antonio purtroppo con l'energia immagazzinata nelle batterie non e' la stessa cosa, quando quella vasca Sara piena conterrà diciamo 100 litri di acqua, ora che io la prelevo a goccia o che lo faccia con un generoso rubinetto da un pollice dalla vasca usciranno sempre 100 litri di acqua.

Per una batteria ad esempio con tecnologia Agm da 100Ah pienamente carica non sarà la stessa cosa, se prelevo energia lentamente, diciamo intorno al 5% della sua capacità nominale ossia con un assorbimento costante di 5A la batteria (se in perfette condizioni) restituirà tutti i 100Ah contenuti nella stessa, cosi come per l'acqua nella vasca ma, se alla batteria applico un carico costante di 50A per un'ora (leggi rubinetto da un pollice sulla vasca piena d'acqua) quella capacità si riduce da 100Ah a circa 65Ah, per questo motivo dicevo del riferimento sui km (corretto per quel tipo di misurazione) fatto da Giovanni, purtroppo per le batterie in fase di scarica quella capacità diventa molto variabile e ritengo giusto farlo presente a chi non lo sapesse.

Il mio intervento precedente era volta a fare capire una sostanziale differenza, i litri sono litri e restano tali, i km sono km e restano tali, Ah e' una denominazione convenzionale in grado di stabilire una quantità solo però dopo un determinato l'utilizzo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 10:28:54
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2025 alle 08:41:40

Semplice ma efficace, mi piace!
Ora guarderò le auto elettriche come delle enormi vasche da bagno laugh
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 17:05:32
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 10:23:02

Antonio purtroppo con l'energia immagazzinata nelle batterie non e' la stessa cosa, quando quella vasca Sara piena conterrà diciamo 100 litri di acqua, ora che io la prelevo a goccia o che lo faccia con un generoso rubinetto
da un pollice dalla vasca usciranno sempre 100 litri di acqua. Per una batteria ad esempio con tecnologia Agm da 100Ah pienamente carica non sarà la stessa cosa, se prelevo energia lentamente, diciamo intorno al 5% della sua capacità nominale ossia con un assorbimento costante di 5A la batteria (se in perfette condizioni) restituirà tutti i 100Ah contenuti nella stessa, cosi come per l'acqua nella vasca ma, se alla batteria applico un carico costante di 50A per un'ora (leggi rubinetto da un pollice sulla vasca piena d'acqua) quella capacità si riduce da 100Ah a circa 65Ah, per questo motivo dicevo del riferimento sui km (corretto per quel tipo di misurazione) fatto da Giovanni, purtroppo per le batterie in fase di scarica quella capacità diventa molto variabile e ritengo giusto farlo presente a chi non lo sapesse. Il mio intervento precedente era volta a fare capire una sostanziale differenza, i litri sono litri e restano tali, i km sono km e restano tali, Ah e' una denominazione convenzionale in grado di stabilire una quantità solo però dopo un determinato l'utilizzo. Ciro.
...
Sì Ciro ma rende l’idea sulla differenza tra due misure che sembrano simili ma non lo sono
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 13/05/2025 alle: 17:23:43
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2025 alle 17:05:32

Sì Ciro ma rende l’idea sulla differenza tra due misure che sembrano simili ma non lo sono

Non c'è niente da fare. Quando qualcuno, come Marco in questo caso, cerca di far capire cosa sono quelle due unità di misura che la maggior parte confonde, arriva sempre qualcuno a puntualizzare e portare altra confusione. Fatica sprecata.

Giovanni
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 17:46:45
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 10:23:02

Antonio purtroppo con l'energia immagazzinata nelle batterie non e' la stessa cosa, quando quella vasca Sara piena conterrà diciamo 100 litri di acqua, ora che io la prelevo a goccia o che lo faccia con un generoso rubinetto
da un pollice dalla vasca usciranno sempre 100 litri di acqua. Per una batteria ad esempio con tecnologia Agm da 100Ah pienamente carica non sarà la stessa cosa, se prelevo energia lentamente, diciamo intorno al 5% della sua capacità nominale ossia con un assorbimento costante di 5A la batteria (se in perfette condizioni) restituirà tutti i 100Ah contenuti nella stessa, cosi come per l'acqua nella vasca ma, se alla batteria applico un carico costante di 50A per un'ora (leggi rubinetto da un pollice sulla vasca piena d'acqua) quella capacità si riduce da 100Ah a circa 65Ah, per questo motivo dicevo del riferimento sui km (corretto per quel tipo di misurazione) fatto da Giovanni, purtroppo per le batterie in fase di scarica quella capacità diventa molto variabile e ritengo giusto farlo presente a chi non lo sapesse. Il mio intervento precedente era volta a fare capire una sostanziale differenza, i litri sono litri e restano tali, i km sono km e restano tali, Ah e' una denominazione convenzionale in grado di stabilire una quantità solo però dopo un determinato l'utilizzo. Ciro.
...
Ciro, il fatto che la carica elettrica sia accumulata e poi prelevata con processi di efficacia/rendimento dipendente dai parametri del metodo con cui li si carica o scarica, introduce certo un'approssimazione nella quantità che noi siamo in grado di valutare oltre che utilizzare.
Questo non toglie che la carica  sia una "quantità" e invece la corrente sia una grandezza associata a uno stato fisico, nel caso particolare il "passaggio" di carica in una sezione nell'unità di tempo.
Nè più nè meno come per un liquido con i litri e i litri/s, come è già stato ricordato. 
Anche per un serbatoio, se immettiamo oggi e preleviamo tra un mese, possiamo avere perdite per evaporazione, o variazioni di altro tipo seppure piccole.
Certo nel caso elettrico, e soprattutto per il "magazzino batteria" che non è un banale contenitore forato ma qualcosa che comporta reazioni complesse, le incertezze di misura sono molto maggiori, ma i concetti di quantità e di variazione di questa nel tempo non cambiano.
Poi nel caso della carica, c'è pure il fatto che questa non è misurabile come grandezza primaria (sarebbe bella una bilancina per i Coulomb eh? ..ma non c'è) ma è primaria la corrente,  quindi ci si arriva "al contrario" come corrente × tempo, da cui il famigerato Ah che fa andar giù gli zuccheri a tanta gente. 
Nè più nè meno come le distanze sul mare (ante GPS) per cui veniva prima la velocità (in nodi per il giochino del galleggiante + cordicella con nodi + clessidra) e poi le distanze come secondarie, in (nodi x ora) .. definendo così le miglia nautiche. 
Tante volte si è sentito sui media che "la nave X fa 25 nodi/ora" no .. gente poco informata e/o poco elastica mentalmente, come quelli degli A/h .. o della batteria da 100 A .

PS  ricordo che il Coulomb è definito come: carica  el. che passa con corrente di 1 A in 1 s.
Dato che 1 h = 3600 s, 1 Ah = 3600 Coulomb
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/05/2025 alle 18:09:23
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 13/05/2025 alle: 18:38:32
Chiedo scusa se mi sono permesso di esporre il mio punto di vista nel NON considerare gli Ah come unità di misura.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 13/05/2025 alle: 19:16:22
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 18:38:32

Chiedo scusa se mi sono permesso di esporre il mio punto di vista nel NON considerare gli Ah come unità di misura. Ciro.
No dai, non dire così.
È un'unità di misura, ma questa è parecchio approssimata rispetto alla realtà della carica elettrica, per noi piuttosto "sfuggente" nella quantificazione e variabile come possibilità di utilizzo  
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/05/2025 alle 00:05:17
6
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 13/05/2025 alle: 19:32:13
In risposta al messaggio di Armando del 13/05/2025 alle 19:16:22

No dai, non dire così. È un'unità di misura, ma questa è parecchio approssimata rispetto alla realtà della carica elettrica, per noi piuttosto sfuggente nella quantificazione e variabile come possibilità di utilizzo  
Armando avevo infatti detto che la ritenevo un'unità di misura ma, incerta o non veritiera, ovviamente in base alle circostanze ed avvalorando quanto esposto da Marco in apertura dell'argomento.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 03:32:56
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 19:32:13

Armando avevo infatti detto che la ritenevo un'unità di misura ma, incerta o non veritiera, ovviamente in base alle circostanze ed avvalorando quanto esposto da Marco in apertura dell'argomento. Ciro.  
Io sarei già contento se potessi non leggere più la frase:
" salve, ho una BS da 100 Amp, da quanti Ah serve il caricabatterie? Ho anche un pannello da 150 W/h... "

Giuro che risponderei:
" metti un caricabatterie da 20 Ohm per litro quadro" 
Marco

http://www.m48.it

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