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piluba
piluba
06/11/2009 765
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 19:08:04
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2021 alle 18:51:01

Mi sembrava.... E' cosi' importante ricaricare con i pannelli anche la batteria motore? Sto cercando di capire perche' e' stato eliminato il parallelatore. Che dati fornisce il piccolo display del sistema?
Io faccio parecchia libera stanziale per giorni, e il mantenimento della BM è una sicurezza.
Il display indica Volt batteria motore e se sta caricando o passando corrente alla BS con simbolo grafico.
Volt BS  e A se assorbiti o ceduti con valore numerico,  stato di carica in percentuale della batteria servizi (SoC) sia numerico che grafico.
Comunque su You Tube esistono vari video da cui si vede bene il tutto.
Piluba

Modificato da piluba il 15/08/2021 alle 19:08:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 10:05:46
In risposta al messaggio di piluba del 15/08/2021 alle 19:08:04

Io faccio parecchia libera stanziale per giorni, e il mantenimento della BM è una sicurezza. Il display indica Volt batteria motore e se sta caricando o passando corrente alla BS con simbolo grafico. Volt BS  e A se assorbiti
o ceduti con valore numerico,  stato di carica in percentuale della batteria servizi (SoC) sia numerico che grafico. Comunque su You Tube esistono vari video da cui si vede bene il tutto.
...
Ciao piluba
Ringrazio intanto per la pazienza e la disponibilita' a rispondere alle mie (tante) domande.smiley
L' arogomento e' interessante e mi pare di non essere il solo a pensarlo (oltre 500 letture in una settimanasmiley)
Ho dato una occhiata ai filmati.
Mi pare che il sistema fornisca tutte le informazioni necessarie.
Sto cercando di capire il motivo per cui bisogna eliminare il parallelatore, anche se dallo schema sembra che la cosa sia opzionale.
Tu come hai risolto?
Domanda molto importante.
Che cosa succede quando il camper e' attaccato alla 230?
Grazie ancorasmiley
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 10:45:08
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2021 alle 10:05:46

Ciao piluba Ringrazio intanto per la pazienza e la disponibilita' a rispondere alle mie (tante) domande. L' arogomento e' interessante e mi pare di non essere il solo a pensarlo (oltre 500 letture in una settimana) Ho dato
una occhiata ai filmati. Mi pare che il sistema fornisca tutte le informazioni necessarie. Sto cercando di capire il motivo per cui bisogna eliminare il parallelatore, anche se dallo schema sembra che la cosa sia opzionale. Tu come hai risolto? Domanda molto importante. Che cosa succede quando il camper e' attaccato alla 230? Grazie ancora
...
Ciao Salvatore, il motivo per cui bisogna togliere il parallelatore mi sembra che non sia conveniente mettere in comunicazione 2 batterie con sistemi differenti. Io non mi sono posto tante domande, l ho tolto, ma effettivamente in sosta mi scoccia un poco che la BM non venga mantenuta. Per questo sto valutando il suncontrol2.
Con la 220 il caricabatterie carica tutte e due le batterie. Qui sorge il dubbio... sono parallelate... forse devo consultare lo schema della centralina che non trovo e escludere qualche relè... Pero credo che se ricarico la BM con il caricabatterie impostato con la curva per le litio non dovrei creare danni.
Dato che ora con tutto il sole che c'è, la 220 per ora non mi serve, ci penserò piu avanti.
Vedo che anche tu hai un camper della stessa marca, probabilmente le centraline sono simili, se sai qual,è il relè... Grazie.
Piluba

Modificato da piluba il 16/08/2021 alle 11:50:23
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 13:33:41
Sulla centralina dovrebbe ( sulla NE è così) esserci un diodo e una protezione sul circuito da BS a BM. Probabilmente anche con un settaggio del CB per litio la tensione dovrebbe andare bene. Al limite forse basta un secondo diodo.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 13:46:14
In risposta al messaggio di piluba del 16/08/2021 alle 10:45:08

Ciao Salvatore, il motivo per cui bisogna togliere il parallelatore mi sembra che non sia conveniente mettere in comunicazione 2 batterie con sistemi differenti. Io non mi sono posto tante domande, l ho tolto, ma effettivamente
in sosta mi scoccia un poco che la BM non venga mantenuta. Per questo sto valutando il suncontrol2. Con la 220 il caricabatterie carica tutte e due le batterie. Qui sorge il dubbio... sono parallelate... forse devo consultare lo schema della centralina che non trovo e escludere qualche relè... Pero credo che se ricarico la BM con il caricabatterie impostato con la curva per le litio non dovrei creare danni. Dato che ora con tutto il sole che c'è, la 220 per ora non mi serve, ci penserò piu avanti. Vedo che anche tu hai un camper della stessa marca, probabilmente le centraline sono simili, se sai qual,è il relè... Grazie.
...
Il mio camper e' un semintegrale Laika X650R del 2010, motore 3.000, 160 cavalli.
Alternatore maggiorato.
La centralina e' una Nord Elettronica NE186, questa

http://www.giordanobenicchi.it/...


Non mi pare che hai detto marca e modello del tuo camper.
Non mi risulta che ci sia la possibilita' di separare le batterie con un sistema diverso dal parallelatore.
Come ho gia' scritto, la mia batteria al litio e' plug & play quindi non ho fatto altro che metterla al posto della batteria di servizio al piombo
La corrente in entrata non supera mai i 20 ampere  sia con alternatore che con centralina caricabatteria 230 volt (verificato con voltmetro - amperometro fisso).
Incidentalmente la centralina eroga al massimo 20 ampere.
Questo dovuto, suppongo, al sistema di gestione della batteria stessa.
Attendere due ore anziche' un' ora per la ricarica della batteria, per me non e' un problema.
Mi piacerebbe capire perche' queste batterie non sono piu' disponibili.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 07:50:18
Togliere il relè parallelatore è indispensabile perchè la corrente del DC-DC inviata alla batteria dei servizi al Litio si deve fermare lì e non risalire attraverso la centralina, relè parallelatore ecc... di nuovo alla batteria motore da dove aveva iniziato il suo percorso. E' assolutamente da evitare questo loop per la salvaguardia del DC-DC.    Le centraline di ultima generazione sono già state predisposte all'origine per l'esclusione del relè parallelatore. Su quelle precedenti si può lo stesso intervenire anche se in maniera più invasiva, tagliando una pista o dissaldando un componente.   Comunque gli argomenti erano stati ampiamente approfonditi e sarebbe più utile andarli a rileggere.
Fabrizio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 09:02:02
Mi piace la discussione accesa ... Ma ognuno ha la sue esigenze, necessità, budget etc.
e scrivere tutto è impossibile!
Le lifepo4 sono sicure. Anzi ormai una tecnologia già superata e poco efficiente a dire il vero. Ma per i camper va bene eccome.
io di mio aspetto il camper elettrico. Tesla e apple stanno rimurginando. Io penso ad un pianale basso di 2.2x6.5mt di batterie. 2 motori, 1 per assale o anche solo posteriore. L'altezza sarebbe 30-50cm in meno e i consumi molto migliori. Capacità di carico infinita e autonomie importanti. Tutto il tetto pannellato con un sistema ad alta efficienza. E addio gas, dc dc etc...

Tornando a noi... Io il parallelatore l'ho lasciato. Uso un bds180 impropriamente per decidere quale batteria ricaricare. È in manuale e impostato su BS. Ma all'occorrenza lo passo su bm per Ricarica con rete o pannelli.
cavo nuovo per la BS e il vecchio portato al bds e usato per la BM .
 ora ho messo anche la BM lifepo4...al lavoro ne avanzava una :-). 70Ah ma scarica di 850Ah. Accensioni perfette e altri 17kg i meno. E adesso le posso caricare insieme :-)
 
Lollipibus
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 10:21:25
In risposta al messaggio di gduca del 17/08/2021 alle 07:50:18

Togliere il relè parallelatore è indispensabile perchè la corrente del DC-DC inviata alla batteria dei servizi al Litio si deve fermare lì e non risalire attraverso la centralina, relè parallelatore ecc... di nuovo alla
batteria motore da dove aveva iniziato il suo percorso. E' assolutamente da evitare questo loop per la salvaguardia del DC-DC.    Le centraline di ultima generazione sono già state predisposte all'origine per l'esclusione del relè parallelatore. Su quelle precedenti si può lo stesso intervenire anche se in maniera più invasiva, tagliando una pista o dissaldando un componente.   Comunque gli argomenti erano stati ampiamente approfonditi e sarebbe più utile andarli a rileggere.
...
"Comunque gli argomenti erano stati ampiamente approfonditi e sarebbe più utile andarli a rileggere. "
Dopo aver visto i primi interventi  sull' argomento, confesso di non aver piu' seguito.
A mio modesto parere intervenire sull' impianto elettrico di un camper per adattarlo alle batterie al litio e' operazione complessa, dai risultati imprevedibili e per questo motivo anche pericolosa.
Anche il sistema NDS, all' apparenza piuttosto semplice, secondo me non lo e' affatto.
Qualche anno fa pubblicizzavano batterie al litio plug & play che in qualche modo erano l' uovo di colombo, nel senso che si mettevano semplicemente al posto delle batterie al piombo, senza alcuna modifica all' impianto elettrico.
Io ne ho una da tre anni e finora funziona correttamente, anche se ho usato il camper poco in questo periodo.
Queste batterie sono improvvisamente sparite dal commercio.
Grazie se qualcuno e' in grado di spiegarmi il perche'.
Spiegazione tecnica, non "secondo me".wink
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 10:42:36
In risposta al messaggio di gduca del 17/08/2021 alle 07:50:18

Togliere il relè parallelatore è indispensabile perchè la corrente del DC-DC inviata alla batteria dei servizi al Litio si deve fermare lì e non risalire attraverso la centralina, relè parallelatore ecc... di nuovo alla
batteria motore da dove aveva iniziato il suo percorso. E' assolutamente da evitare questo loop per la salvaguardia del DC-DC.    Le centraline di ultima generazione sono già state predisposte all'origine per l'esclusione del relè parallelatore. Su quelle precedenti si può lo stesso intervenire anche se in maniera più invasiva, tagliando una pista o dissaldando un componente.   Comunque gli argomenti erano stati ampiamente approfonditi e sarebbe più utile andarli a rileggere.
...
@gduca
avendo una centralina NE che non prevede il disinserimento del relè parallelatore incorporato, non sarebbe sufficiente rimuovere il cavo che arriva dalla BM per collegarlo direttamente alla BS litio o sostituirlo con uno di sezione adeguata (interponendo DCDC Orion Smart 30ah)?
Premetto che il frigo compressore non è alimentato dalla centralina ma direttamente alla BS con proprio fusibile
immagine(4284).png


 
Cordialmente Gigi
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 12:21:37
In risposta al messaggio di salomogi del 17/08/2021 alle 10:42:36

@gduca avendo una centralina NE che non prevede il disinserimento del relè parallelatore incorporato, non sarebbe sufficiente rimuovere il cavo che arriva dalla BM per collegarlo direttamente alla BS litio o sostituirlo
con uno di sezione adeguata (interponendo DCDC Orion Smart 30ah)? Premetto che il frigo compressore non è alimentato dalla centralina ma direttamente alla BS con proprio fusibile  
...
Non andrebbe bene. Avresti poi problemi con il frigorifero (ops ho letto solo adesso che hai frigo a compressore perennemente collegato alla batteria dei servizi) .   Anche io possiedo quella centralina e la conosco molto bene in tutte le sue varie versioni di cui sono stati fatti degli upgrade.  Credimi, se non hai la versione con il jumper che esclude il relè parallelatore, la cosa davvero più semplice da fare è tracciare con un cutter un piccolo solco sulla pista che alimenta la bobina del relè.  E' facilmente identificabile perchè corre proprio a bordo scheda. Non è un dramma fare questo intervento apparentemente invasivo perchè, se ci ripensi, è sufficente fare un ponte di stagno e tutto torna come prima.  Alle due estremità della pista interrotta saldi due spezzoni di cavo da collegare ad un interruttore, nel caso avessi bisogno che tutto torni come in origine.    Ho fatto questo lavoro per un amico e sono arrivato alla conclusione che questa modifica sia addirittura più performante del jumper inserito nelle ultime versioni da Nordelettronica e ti spiego il perchè:

1) la modifica di Nordelettronica (comandata da una logica pre-programmata) esclude il relè parallelatore SOLO in presenza del D+, ossia a motore acceso.  Per il funzionamento del frigo, dei side marker ecc... ci sono altri relè indipendenti.  In situazioni diverse da questa, il relè parallelatore funziona come in origine, quindi, quando sei collegato alla 220, il caricabatterie, una volta che ha fatto raggiungere alla batteria dei servizi un tot voltaggio, innesca il relè parallelatore per far caricare anche la batteria motore. Nel caso di modifica Litio, le due batterie risulterebbero in parallelo con tutte le note problematiche.
2) la modifica con il taglio della pista che ti propongo, lascia il relè parallelatore SEMPRE scollegato.   Il vantaggio è proprio quando sei collegato alla 220.  In quel caso il caricabatterie si dedicherà solo alla batteria Litio.   Nel mio caso la batteria motore è ricaricata comunque dal pannello solare (che ha un'uscita dedicata).   Nel caso in cui si abbia davvero necessità di far ricaricare la batteria motore dal caricabatterie 220 interno al camper, basta spostare l'interruttore che tornerà a far funzionare il relè parallelatore come in origine. Questo tipo di modifica, infine, ti può indurre a valutare l'eventuale sostituzione del C.B. originale con un modello che abbia una curva di ricarica espressamente dedicata alla Litio.
 
Fabrizio

Modificato da gduca il 17/08/2021 alle 12:25:03
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 13:40:40
Un aggiornamento.
Montato il sistema 3Lion, avevo il dubbio che il caricabatterie e il regolatore originale del camper non fossero adeguati.
Parlo di un mezzo Ducato 2010, centralina Nordelettronica e parallelatore CBE. 
Scritto alla NDS, per consigli, oggi, appena rientrati dalle ferie mi è giunta la risposta:
"non sono specifici per la carica delle batterie al litio (LiFePO4) ma tuttavia sono compatibili e non danneggiano il nostro sistema 3lion."
Devo dire davvero efficienti.
In autunno provvederò ad adeguare anche i due particolari in questione per maggior sicurezza.
Piluba

Modificato da piluba il 17/08/2021 alle 13:41:25
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 16:24:59
In risposta al messaggio di gduca del 17/08/2021 alle 12:21:37

Non andrebbe bene. Avresti poi problemi con il frigorifero (ops ho letto solo adesso che hai frigo a compressore perennemente collegato alla batteria dei servizi) .   Anche io possiedo quella centralina e la conosco molto
bene in tutte le sue varie versioni di cui sono stati fatti degli upgrade.  Credimi, se non hai la versione con il jumper che esclude il relè parallelatore, la cosa davvero più semplice da fare è tracciare con un cutter un piccolo solco sulla pista che alimenta la bobina del relè.  E' facilmente identificabile perchè corre proprio a bordo scheda. Non è un dramma fare questo intervento apparentemente invasivo perchè, se ci ripensi, è sufficente fare un ponte di stagno e tutto torna come prima.  Alle due estremità della pista interrotta saldi due spezzoni di cavo da collegare ad un interruttore, nel caso avessi bisogno che tutto torni come in origine.    Ho fatto questo lavoro per un amico e sono arrivato alla conclusione che questa modifica sia addirittura più performante del jumper inserito nelle ultime versioni da Nordelettronica e ti spiego il perchè: 1) la modifica di Nordelettronica (comandata da una logica pre-programmata) esclude il relè parallelatore SOLO in presenza del D+, ossia a motore acceso.  Per il funzionamento del frigo, dei side marker ecc... ci sono altri relè indipendenti.  In situazioni diverse da questa, il relè parallelatore funziona come in origine, quindi, quando sei collegato alla 220, il caricabatterie, una volta che ha fatto raggiungere alla batteria dei servizi un tot voltaggio, innesca il relè parallelatore per far caricare anche la batteria motore. Nel caso di modifica Litio, le due batterie risulterebbero in parallelo con tutte le note problematiche. 2) la modifica con il taglio della pista che ti propongo, lascia il relè parallelatore SEMPRE scollegato.   Il vantaggio è proprio quando sei collegato alla 220.  In quel caso il caricabatterie si dedicherà solo alla batteria Litio.   Nel mio caso la batteria motore è ricaricata comunque dal pannello solare (che ha un'uscita dedicata).   Nel caso in cui si abbia davvero necessità di far ricaricare la batteria motore dal caricabatterie 220 interno al camper, basta spostare l'interruttore che tornerà a far funzionare il relè parallelatore come in origine. Questo tipo di modifica, infine, ti può indurre a valutare l'eventuale sostituzione del C.B. originale con un modello che abbia una curva di ricarica espressamente dedicata alla Litio.  
...
@gduca grazie per la solerte risposta
Quindi se stacco fisicamente i due cavi dal relè oppure interrompo la linea che arriva dalla BM (c'è uno staccabatterie di serie) ottengo lo stesso risultato senza manomettere la scheda elettronica?

Avendo per caso bruciato il fusibile sulla BM che protegge la linea BM/BS ho involontariamente avuto le BS alimentate per una settimana dal pannelli solari. Quindi si è verificata la condizione di non avere il relè parallelatore ne con funzione di carica BS ne con carica BM (con 220v)
 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 17/08/2021 alle 16:32:57
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 16:35:40
In risposta al messaggio di piluba del 17/08/2021 alle 13:40:40

Un aggiornamento. Montato il sistema 3Lion, avevo il dubbio che il caricabatterie e il regolatore originale del camper non fossero adeguati. Parlo di un mezzo Ducato 2010, centralina Nordelettronica e parallelatore CBE. 
Scritto alla NDS, per consigli, oggi, appena rientrati dalle ferie mi è giunta la risposta: non sono specifici per la carica delle batterie al litio (LiFePO4) ma tuttavia sono compatibili e non danneggiano il nostro sistema 3lion. Devo dire davvero efficienti. In autunno provvederò ad adeguare anche i due particolari in questione per maggior sicurezza.
...
E' come chiedere all'oste se il vino è buono..   NDS nel loro sito internet e nei loro video ufficiali, fanno un motivo di vanto che, con il loro sistema,  la  batteria puo essere ricaricata con 70A.   Ti lascio immaginare da solo quanto faccia bene ad alternatore e cavi. Il loro sistema 3LINK è bello da vedere esteticamente,  va benissimo per chi non ha voglia di andare a toccare il discorso centralina, ma il presupposto deve essere sempre lo stesso:  interporre un DC-DC per salvaguardare alternatore e limitare la portata di corrente nei cavi. In realtà mi pare di ricordare che nel loro sito, ultimamente, si siano messi a consigliare anche loro di interporre il DC-DC, a differenza di quanto facevano agli albori dell'uscita del loro prodotto (questo la dice lunga)..  Ora... e mi ripeto...  vale la pena spendere tanti soldi per quel sistema (che sostanzialmente è un relè affiancato da un display) quando puoi fare un qualcosa di più semplice e sicuro agendo sul relè parallelatore?    Io avevo il camper in garanzia e ci ho pensato più di una volta se installare il 3 link o meno, poi ragionandoci su ho realizzato che la centralina completa della Nordelettronica (ammesso che si fosse rotta ed ammesso che non mi avessero riconosciuto nessuna garanzia) costa meno.   Tanto finiti i due anni, nessuno risponde più di nulla. Se uno non se la sente di andare a tagliare la pista può ordinare la centralina Nordelettronica modificata.  Secondo me è molto più semplice e ci sono meno relè che scattano in contemporanea e quindi più sicurezza ed affidabilità nel tempo.   Il mio impianto è molto semplice, relè parallelatore inibito, batteria plug & play con incorporato BMS e modulo Bluetooth che mi fa leggere tutti i parametri della batteria sul cellulare,  comodi da tenere sotto controllo anche durante il viaggio.  Non ci sono quindi mille cavi e mille ammeniccoli da installare e fori da fare.  Come ulteriore sicurezza ho messo un interruttore che ferma il DC-DC quando dalla lettura dei parametri  vedo che la batteria  ha caricato il 100% della sua capacità., così non la stresso, anche se interviene comunque il BMS.
Fabrizio

Modificato da gduca il 17/08/2021 alle 16:37:10
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 20:57:08
In risposta al messaggio di gduca del 17/08/2021 alle 12:21:37

Non andrebbe bene. Avresti poi problemi con il frigorifero (ops ho letto solo adesso che hai frigo a compressore perennemente collegato alla batteria dei servizi) .   Anche io possiedo quella centralina e la conosco molto
bene in tutte le sue varie versioni di cui sono stati fatti degli upgrade.  Credimi, se non hai la versione con il jumper che esclude il relè parallelatore, la cosa davvero più semplice da fare è tracciare con un cutter un piccolo solco sulla pista che alimenta la bobina del relè.  E' facilmente identificabile perchè corre proprio a bordo scheda. Non è un dramma fare questo intervento apparentemente invasivo perchè, se ci ripensi, è sufficente fare un ponte di stagno e tutto torna come prima.  Alle due estremità della pista interrotta saldi due spezzoni di cavo da collegare ad un interruttore, nel caso avessi bisogno che tutto torni come in origine.    Ho fatto questo lavoro per un amico e sono arrivato alla conclusione che questa modifica sia addirittura più performante del jumper inserito nelle ultime versioni da Nordelettronica e ti spiego il perchè: 1) la modifica di Nordelettronica (comandata da una logica pre-programmata) esclude il relè parallelatore SOLO in presenza del D+, ossia a motore acceso.  Per il funzionamento del frigo, dei side marker ecc... ci sono altri relè indipendenti.  In situazioni diverse da questa, il relè parallelatore funziona come in origine, quindi, quando sei collegato alla 220, il caricabatterie, una volta che ha fatto raggiungere alla batteria dei servizi un tot voltaggio, innesca il relè parallelatore per far caricare anche la batteria motore. Nel caso di modifica Litio, le due batterie risulterebbero in parallelo con tutte le note problematiche. 2) la modifica con il taglio della pista che ti propongo, lascia il relè parallelatore SEMPRE scollegato.   Il vantaggio è proprio quando sei collegato alla 220.  In quel caso il caricabatterie si dedicherà solo alla batteria Litio.   Nel mio caso la batteria motore è ricaricata comunque dal pannello solare (che ha un'uscita dedicata).   Nel caso in cui si abbia davvero necessità di far ricaricare la batteria motore dal caricabatterie 220 interno al camper, basta spostare l'interruttore che tornerà a far funzionare il relè parallelatore come in origine. Questo tipo di modifica, infine, ti può indurre a valutare l'eventuale sostituzione del C.B. originale con un modello che abbia una curva di ricarica espressamente dedicata alla Litio.  
...
Secondo me, il circuito di carica della BM da 220v è separato dal parallelatore e ha un relè,diodo e PTC da 2A quindi, una volta disattivato il relè RE1 la corrente passa solo per caricare la BM.
Se si sostituisce il CB con un modello per LItio va capito se la tensione che transita su quel circuito va bene per "tamponare" la BM o va corretta in qualche modo.

Quello che per me è invece da analizzare è il diverso uso del CB 220, sulla base di 2 importanti differenze:
1) si potrebbe avere un CB molto più grande (almeno 60A) per ricaricare  la BS in tempi rapidi
2) non serve mantenere la BS carica nelle soste lunghe











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