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Utenze direttamente sul regolatore da 30A

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 12:31:10
Buongiorno,mi accingo a portare il pannello da 300 wAtt e il regolatore mppt epever dal camper adriatik al "nuovo" arca europa...(quest ultimo ha un pannello da 80 o 100 wart e regolatore pwm da 10A e andiamo in crisi ogni giorno con la tv e altri apparecchi elettricisad).

Nr vorrei approfittare per fare ciò che nin ho mai fatto sull adriatik: COLLEGARE CENTRALINA E UTENZE AL REGOLATORE(uscita utenze) INVECE CHE ALLA BATTERIA.

In questo modo avrei la possibilità di controllare i consumi con l ottimo amperometro integrato del regolatore e sfruttare le protezioni di stacco della batteria di quest ultimo...protezioni di cui la rozzissima centralina ARCA è sprovvista totalmenteangry.

Tutto facile: positivo e negativo della centralina al regolatore invece che alla batteria.

Ma.si pone un gran problema: su quei cavi passa anche la corrente di carica del caricabatterie se si collega la 220 al camper.

Cosa succede se questa corrente "attraversa il regolatore all inverso" se mi attacco alla 220?

Ecco l ipotetico schema (mancano i fusibili...)
IMG_20200130_112609.jpg
Proposi gia questo quesito sull altro campee ma non me venni a capo ed era piu complicato...
Lo ripropongo perché ora vorrei farlo dall iinizio e questo camper non ha unanvera centralina su circuito stampato ma solo un ammasso di cavi quindi tutto e piu semplice...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:03:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2020 alle 12:31:10

Buongiorno,mi accingo a portare il pannello da 300 wAtt e il regolatore mppt epever dal camper adriatik al nuovo arca europa...(quest ultimo ha un pannello da 80 o 100 wart e regolatore pwm da 10A e andiamo in crisi ogni
giorno con la tv e altri apparecchi elettrici). Nr vorrei approfittare per fare ciò che nin ho mai fatto sull adriatik: COLLEGARE CENTRALINA E UTENZE AL REGOLATORE(uscita utenze) INVECE CHE ALLA BATTERIA. In questo modo avrei la possibilità di controllare i consumi con l ottimo amperometro integrato del regolatore e sfruttare le protezioni di stacco della batteria di quest ultimo...protezioni di cui la rozzissima centralina ARCA è sprovvista totalmente. Tutto facile: positivo e negativo della centralina al regolatore invece che alla batteria. Ma.si pone un gran problema: su quei cavi passa anche la corrente di carica del caricabatterie se si collega la 220 al camper. Cosa succede se questa corrente attraversa il regolatore all inverso se mi attacco alla 220? Ecco l ipotetico schema (mancano i fusibili...) Proposi gia questo quesito sull altro campee ma non me venni a capo ed era piu complicato... Lo ripropongo perché ora vorrei farlo dall iinizio e questo camper non ha unanvera centralina su circuito stampato ma solo un ammasso di cavi quindi tutto e piu semplice... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Se hai la centralina sprovvista di controllo la tua idea è buona ma verifica la corrente massima dichiarata sull'uscita del regolatore.

Il caricabatterie a 230 puoi collegarlo direttamente alla BS per stare tranquillo.

Marco
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 14:16:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2020 alle 13:03:10

Se hai la centralina sprovvista di controllo la tua idea è buona ma verifica la corrente massima dichiarata sull'uscita del regolatore. Il caricabatterie a 230 puoi collegarlo direttamente alla BS per stare tranquillo. Marco
Ciao grazie...si il regolatore sopporta 30 A, piu che sufficienti per le utenze che ho...inoltre metterei fusibili inferiori a ulteriore protezione.. .

Collegare il cb 220 direttamente alla batteria come dici sarebbe la cosa piu giusta...ma mi viene un po difficile dato che questo è integrato nel pannello di controllo e nello swich per decidere se caricare bm o bs e tutti i relativi led e pure un rele....insomma per le mie limitatissime competenze è impossibile andare a raccapezzare tutto il circuito del cb integrato..

Quindi: se faccio brutalmente lo schema proposto (con fusibili da 25 A ovviamente), secondo te cosa succede al regolatore se mi collego alla 220 e il cb ad esempio comincia a caricare attraverso di esso la batteria?? E intendo con correnti di molto inferiori a 30 A..
Potrebbe rovinare l elettronica del regolatore la corrente all inverso, o non succede nulla?

(Ho ancje scritto al produttore,ma mi ha risposto che sono in festa per un paio di settimane per il capodanno cineselaugh,compresa l ingegnere responsabile dell assistenzasad)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 15:06:08
ti seguo perche' stavo pensando di fare la stessa cosa (e mi sa che abbiamo lo stesso regolatore :Tracer An 30 A)
sono fermo perche'
- sto facendo altro (sempre sul camper)
- ho un impianto elettrico un po' piu' complicato perche' doppio:
 la centralina originale con le sue utenze (in coda vicina al regolatore)
 una mia centralina con le utenze che ho aggiunto (non mi fido delle sezioni dei cavi di serie) (davanti vicino alle bs )

e quindi dovrei tirare un cavo di buona sezione (6mm2 almeno) lungo quasi tutto il camper .. non che non l' abbia gia' fatto .. ma vorrei evitarlo!

pero' mi interessa

nel mio caso specifico pero' lasciare il caricabatterie attaccato alle BS e' la cosa piuì facile del mondo : e' l'unico cavo che non devo toccare!

potrei fare una soluzione ibrida ma facilissima:
la centralina oroginale al tracer (sara' a a circa 30 cm)
e mi perdo i consumi dell' altra ... dove pero' ad esempio c'e' attaccata la pompa .. che consuma
 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 30/01/2020 alle 15:08:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 15:36:14
In risposta al messaggio di DonLimpio del 30/01/2020 alle 15:06:08

ti seguo perche' stavo pensando di fare la stessa cosa (e mi sa che abbiamo lo stesso regolatore :Tracer An 30 A) sono fermo perche' - sto facendo altro (sempre sul camper) - ho un impianto elettrico un po' piu' complicato
perche' doppio:  la centralina originale con le sue utenze (in coda vicina al regolatore)  una mia centralina con le utenze che ho aggiunto (non mi fido delle sezioni dei cavi di serie) (davanti vicino alle bs ) e quindi dovrei tirare un cavo di buona sezione (6mm2 almeno) lungo quasi tutto il camper .. non che non l' abbia gia' fatto .. ma vorrei evitarlo! pero' mi interessa nel mio caso specifico pero' lasciare il caricabatterie attaccato alle BS e' la cosa piuì facile del mondo : e' l'unico cavo che non devo toccare! potrei fare una soluzione ibrida ma facilissima: la centralina oroginale al tracer (sara' a a circa 30 cm) e mi perdo i consumi dell' altra ... dove pero' ad esempio c'e' attaccata la pompa .. che consuma  
...
Se il cb 220 e separato,allora basta che tiri un cavo da 6 o 10 mmq e colleghi al tracer le 2 centraline in parallelo...

Ma sul mio dubbio cosa pensi?cosa succede se nel tracer passa la corrente del cb all inverso ,verso la  batteria??
Se sapessi come funziona l elettronica del regolatore, cioè del suo amperometro, e delle sue protezioni,potrei dedurlo,ma nonnne capisco unanmazzasurprise
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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 16:59:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2020 alle 15:36:14

Se il cb 220 e separato,allora basta che tiri un cavo da 6 o 10 mmq e colleghi al tracer le 2 centraline in parallelo... Ma sul mio dubbio cosa pensi?cosa succede se nel tracer passa la corrente del cb all inverso ,verso
la  batteria?? Se sapessi come funziona l elettronica del regolatore, cioè del suo amperometro, e delle sue protezioni,potrei dedurlo,ma nonnne capisco unanmazza
...
Stavo cercando di trovare la tua centralina (che credo sia diversa dalla mia)
pero' qualcosa non mi torna

poptesti attaccare l' uscita del CB al' ingresso del regolatore (dove attacchi i pannelli solari ma non mi sembra una genialata)

nel mio farei cosi'
lascerei l' uscita del cb attaccato alle bs
nel pannello generale delle utenze ho il cavo in ingresso (quello che arriva dal cb) taglierei quello e mi attaccherei all' uscita del regolatore 
EDIT : mi sono espresso in modo confuso : taglierei e lascerei staccato il cavo che arriva dal CB e userei come ingresso quello che arriva dal regolatore

dovrei pero' verificare che il cb non faccia anche da alimentatore .. mi parrebbe strano ma da verificare

devo mettermi con tester e tanta pazienza e capire
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 30/01/2020 alle 17:10:23
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 19:05:19
In risposta al messaggio di DonLimpio del 30/01/2020 alle 16:59:07

Stavo cercando di trovare la tua centralina (che credo sia diversa dalla mia) pero' qualcosa non mi torna poptesti attaccare l' uscita del CB al' ingresso del regolatore (dove attacchi i pannelli solari ma non mi sembra
una genialata) nel mio farei cosi' lascerei l' uscita del cb attaccato alle bs nel pannello generale delle utenze ho il cavo in ingresso (quello che arriva dal cb) taglierei quello e mi attaccherei all' uscita del regolatore  EDIT : mi sono espresso in modo confuso : taglierei e lascerei staccato il cavo che arriva dal CB e userei come ingresso quello che arriva dal regolatore dovrei pero' verificare che il cb non faccia anche da alimentatore .. mi parrebbe strano ma da verificare devo mettermi con tester e tanta pazienza e capire
...
Nonnso che mezzo hai, questo è unnarca Europa del 91, la." Centralina " che centralina non è , è della campoli e ha alimentatore e cb iinsieme e va tutto nel pannello di controllo...
Ê 30 anni indietro rispetto alla schaudt dell adria stesso anno che secondo me era un gioiellino....comunque ti posto lo schema originale arca appena ho tempo...
Grazie!
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 13:08:57
Ecco gki schemi ARCA  del manuale originale!!
IMG-20200131-WA0024.jpgIMG-20200131-WA0026.jpgIMG-20200131-WA0025.jpg
se qualcuno mi può dirr che giro fa il cb 220 e se si può scorporare e collegare direttamente alla batteria servizi.
Dubito sia semplice, perchè il pannello di controllo prevede un interruttore per decidere se caricare la bm o la bs15806451227256980443521150650464.jpg
Resta la domanda originale di cosa succede se nel regolatore passa corrente di carica (sotto il suo limite di 30A) all inverso, cioe da caricabatterie a batteria, passando per l uscita utenze del regolatore appunto.
Grazie!
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 01:30:11
Help pleaselaugh!? La epever (la ditta del regolatore) mi ha appena risposto sinteticamente:"lei deve collegare il tracer direttamente alla batteria...non deve essere collegato un caricabatterie al tracer. Purtroppo perdera il monitoraggio dei consumi e le tensioni di stacco"
Avevo fatto a loro la stessa domanda fatta qui con lo stesso disegno...
Non mi resta che scorporare il cb 220 dalla simil cemtralina/ammasso di cavi dell arca e portarlo direttamente in batteria servizi.

Ma mi serve l AIUTO DI UN ESPERTO CJE MI GUIDI SUGLI SCHEMI CHE HO POSTATO!!smiley
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:32:17
Nessuno nessuno mi può indicare come scormporare il cb e deviarlo Direttamente sulla bs?
io credo dove dice "deviatore CB" (è la levetta con cui si decide se caricare la bm o la bs), di prendere il filo che va al  numero 2 del morsetto a 3 (bs) e portarlo Direttamente e separatamente in bs.
Ma mi manca il negativo del CB... qualcuno lo vede?? 
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KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 14:56:23
Ciao, sono interessato anch'io a fare questa modifica e collegare le utenze sul LOAD del regolatore, in modo da sfruttare la funzione di salvaguardia della batteria. Meno male che sono incappato in questa discussione perché non mi ero minimamente posto il problema di quando siamo collegati alla 220.
Tuttavia, mi è capitato, per errore, di accendere il motore mentre ero ancora collegato alla 220, quindi di trovarmi con 3 fonti di energia a tensioni diverse (pannello, 220, alternatore) e non è successo nulla di strano.
Inoltre, quando siamo collegati alla rete elettrica, la 220 va dalla presa esterna al trasformatore, dove viene appunto trasformata a 12V, dopodiché viene distribuita nell'impianto del camper.
La centralina viene alimentata da un + a 12V, dopodiché distribuisce la corrente alle varie utenze. Secondo me basta individuare il +12V che alimenta la centralina e scollegarlo. Poi si prende il LOAD del regolatore e si manda alla centralina per alimentarla. In questo modo il +12V che alimenta centralina e utenze viene prelevato direttamente dalla batteria, tramite il regolatore che la tiene sotto controllo.
Il mio camper Arca è più recente del tuo, ma a livello di "elettronica" siamo lì. Questo è il mio schema elettrico: 

https://killerbob.no-ip.org/own...

 (ignora l'avviso di sicurezza, è sicuro wink ).
Che ne pensi del mio ragionamento?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 19:22:00
In risposta al messaggio di KillerBob del 12/02/2020 alle 14:56:23

Ciao, sono interessato anch'io a fare questa modifica e collegare le utenze sul LOAD del regolatore, in modo da sfruttare la funzione di salvaguardia della batteria. Meno male che sono incappato in questa discussione perché
non mi ero minimamente posto il problema di quando siamo collegati alla 220. Tuttavia, mi è capitato, per errore, di accendere il motore mentre ero ancora collegato alla 220, quindi di trovarmi con 3 fonti di energia a tensioni diverse (pannello, 220, alternatore) e non è successo nulla di strano. Inoltre, quando siamo collegati alla rete elettrica, la 220 va dalla presa esterna al trasformatore, dove viene appunto trasformata a 12V, dopodiché viene distribuita nell'impianto del camper. La centralina viene alimentata da un + a 12V, dopodiché distribuisce la corrente alle varie utenze. Secondo me basta individuare il +12V che alimenta la centralina e scollegarlo. Poi si prende il LOAD del regolatore e si manda alla centralina per alimentarla. In questo modo il +12V che alimenta centralina e utenze viene prelevato direttamente dalla batteria, tramite il regolatore che la tiene sotto controllo. Il mio camper Arca è più recente del tuo, ma a livello di elettronica siamo lì. Questo è il mio schema elettrico:  (ignora l'avviso di sicurezza, è sicuro  ). Che ne pensi del mio ragionamento?
...
Ciao...per quanto mi riguarda ho scoperto altre cosette riguardo al cb 220 e che strada fa...

Con calma guardo il tuo schema e ti dico ...
Sappi che nonnsono assolutamente un esperto ma solo un curioso smanettonesmiley, piuttosto incapace...

La.mia centralina è alimentata da un +12 dalla bs e un -12 dal telaio.
​​​​​​basterebbe mettere questi 2 cavi direttamente sul load del regolatore...
solo che , almeno da me, su quegli stessi cavi passa anche l eventuale corrente del cb 220 al contrario,verso la bs.
Con la modifica, questa corrente arriverebbe alla bs ATTRAVERSO IL REGOLATORE e all iinverso...
Ora, magari non succede nulla...ma quel regolatore ha unnelettronica abbastanza delicata a vederla da un profano come me e comunque la epever mi ha scritto di nom farlo. Senza spiegare perché...

Per l alternatore e il resto non mi preoccupo perché non passa da quei 2 cavi...ho rifatto il parallelo bm/bs con unnaltro cavo e rele re 200A...

Allora la mia idea(in realtà me l ha suggerito qualcuno sopra) è si collegare quei 2 cavi al load del regolatore invece che alla bs, ma prima intercettare il +12 e -12 dell alimentatore 220/caricabatterie e portarli direttamente in bs.
Invece di lasciarli confluire sui 2 cavi principali come i è adesso.
Innquesto modo un eventuale carica da 220 (che in realtà probabilmente non userò MAI), non passerebbe attraverso il regolatore,ma lo "salterebbe" andando direttamente in bs...

Comunque guarderò anche il tuo jpeg e vedrò se è lo stesso discorsosmiley

Metto una foto del tracer 3210 a nudo...cosi qualcuno veramente esperto mi può dire se su quell elettronica, una corrente inversa di carica dall uscita load ala batteria, può far danni a qualche componente (a me ignoto)
IMG-20200212-WA0009.jpgIMG-20200212-WA0010.jpgIMG-20200212-WA0008.jpgIMG-20200212-WA0013.jpgIMG-20200212-WA0011.jpgIMG-20200212-WA0012.jpgIMG-20200205-WA0001(1).jpgIMG-20200205-WA0000(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 19:51:27
Allora sono diversi, perché nel mio la centralina è alimentata da un +12 dal trasformatore, il quale a sua volta, tramite altro cavo, è collegato alla batteria. Almeno questo è quello che ho capito leggendo lo schema elettrico laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 20:51:46
In risposta al messaggio di KillerBob del 12/02/2020 alle 19:51:27

Allora sono diversi, perché nel mio la centralina è alimentata da un +12 dal trasformatore, il quale a sua volta, tramite altro cavo, è collegato alla batteria. Almeno questo è quello che ho capito leggendo lo schema elettrico 
Può anche darsi che mi sia sbagliato... comunque è certo che tra bs e centralina ce solo unncavo +12. Quindi li passa corrente sia da che verso la batteria.
questo cavo poi si divide in vari +12.
Uno di essi va allo switch per decidere se caricare bm o bs con 220, e da li al circuitino elettronico del cb e alimentatore.

A un certo punto ho mollato lo.schema e ho seguito i fili dal verolaughdentro il vano del pannello di controllo.

Tu ce l hai l interruttore/switch per decidere se caricare bs o bm da 220?
Unancosa simile?(ancora devo guardare il tuo schema...sstasera non posso)15815369637787598939439943259582.jpg15815370096983116772649257652227.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 20:56:34
Non ho nessuno switch,  però le batterie sono entrambe collegate al trasformatore, almeno da quello che si vede nello schema elettrico. 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 21:06:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/02/2020 alle 19:22:00

Ciao...per quanto mi riguarda ho scoperto altre cosette riguardo al cb 220 e che strada fa... Con calma guardo il tuo schema e ti dico ... Sappi che nonnsono assolutamente un esperto ma solo un curioso smanettone, piuttosto
incapace... La.mia centralina è alimentata da un +12 dalla bs e un -12 dal telaio. ​​​​​​basterebbe mettere questi 2 cavi direttamente sul load del regolatore... solo che , almeno da me, su quegli stessi cavi passa anche l eventuale corrente del cb 220 al contrario,verso la bs. Con la modifica, questa corrente arriverebbe alla bs ATTRAVERSO IL REGOLATORE e all iinverso... Ora, magari non succede nulla...ma quel regolatore ha unnelettronica abbastanza delicata a vederla da un profano come me e comunque la epever mi ha scritto di nom farlo. Senza spiegare perché... Per l alternatore e il resto non mi preoccupo perché non passa da quei 2 cavi...ho rifatto il parallelo bm/bs con unnaltro cavo e rele re 200A... Allora la mia idea(in realtà me l ha suggerito qualcuno sopra) è si collegare quei 2 cavi al load del regolatore invece che alla bs, ma prima intercettare il +12 e -12 dell alimentatore 220/caricabatterie e portarli direttamente in bs. Invece di lasciarli confluire sui 2 cavi principali come i è adesso. Innquesto modo un eventuale carica da 220 (che in realtà probabilmente non userò MAI), non passerebbe attraverso il regolatore,ma lo salterebbe andando direttamente in bs... Comunque guarderò anche il tuo jpeg e vedrò se è lo stesso discorso Metto una foto del tracer 3210 a nudo...cosi qualcuno veramente esperto mi può dire se su quell elettronica, una corrente inversa di carica dall uscita load ala batteria, può far danni a qualche componente (a me ignoto)
...
Hunter non puoi scrivere + 12 e - 12 perchè questa sarebbe una tensione duale ossia tra il + ed il - avresti 24 V cosa non vera in un camper.
le foto  degli schemi non sono affatto leggibili e quindi dubito che qualcuno possa aiutarti.
così come le foto dello stampato a volte servono per individuare un componente strano che non si conoce o se sembra danneggiato o meno però decvono essere di buona qualità e non servono per quello che hai chiesto tu.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 21:45:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/02/2020 alle 20:51:46

Può anche darsi che mi sia sbagliato... comunque è certo che tra bs e centralina ce solo unncavo +12. Quindi li passa corrente sia da che verso la batteria. questo cavo poi si divide in vari +12. Uno di essi va allo switch
per decidere se caricare bm o bs con 220, e da li al circuitino elettronico del cb e alimentatore. A un certo punto ho mollato lo.schema e ho seguito i fili dal verodentro il vano del pannello di controllo. Tu ce l hai l interruttore/switch per decidere se caricare bs o bm da 220? Unancosa simile?(ancora devo guardare il tuo schema...sstasera non posso)
...
Il tasto switch comanda dei relè ?
Paolo
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 13/02/2020 alle: 00:25:58
In risposta al messaggio di Stefino del 12/02/2020 alle 21:06:43

Hunter non puoi scrivere + 12 e - 12 perchè questa sarebbe una tensione duale ossia tra il + ed il - avresti 24 V cosa non vera in un camper. le foto  degli schemi non sono affatto leggibili e quindi dubito che qualcuno
possa aiutarti. così come le foto dello stampato a volte servono per individuare un componente strano che non si conoce o se sembra danneggiato o meno però decvono essere di buona qualità e non servono per quello che hai chiesto tu.
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Chieso scusa per gli errori tecnici di scrittura...ma si è capito no?smiley

Cercherò di mettere foto migliori...cosa intendi per foto stampato che nonnservono per quello che chiedo io??
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 13/02/2020 alle: 00:30:23
In risposta al messaggio di motociclista12 del 12/02/2020 alle 21:45:44

Il tasto switch comanda dei relè ?
CREDO di no...CREDO...
Guardando i fili proprio non mi è parso..

Domani provo a mettere foto migliori dello schema, come.dice stefino cosi qualcuno esperto mi può "guidare" piu precisamente...

O se qualcuno sa dove trovare un pdf dello schema di ARCA EUROPA 92 376.
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Inserito il 13/02/2020 alle: 00:34:49
In risposta al messaggio di KillerBob del 12/02/2020 alle 20:56:34

Non ho nessuno switch,  però le batterie sono entrambe collegate al trasformatore, almeno da quello che si vede nello schema elettrico. 
Allora probabilmente è diverso e unnrele o altro decide quando caricare bm e quando bs...
io ho uno switch apparentemente direttamente collegato a bm o bs...basterebbe deviare il filo da switch bs, Direttamente sulla bs, invece di farlo confluire nel grosso positivo marrone generale (filo che andrei a mettere sul load del regolatore).

In questo modo la carica del cb 220 non passerebbe attraverso il regolatore ma forse l ho già scritto...
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Inserito il 13/02/2020 alle: 00:40:48
In risposta al messaggio di Stefino del 12/02/2020 alle 21:06:43

Hunter non puoi scrivere + 12 e - 12 perchè questa sarebbe una tensione duale ossia tra il + ed il - avresti 24 V cosa non vera in un camper. le foto  degli schemi non sono affatto leggibili e quindi dubito che qualcuno
possa aiutarti. così come le foto dello stampato a volte servono per individuare un componente strano che non si conoce o se sembra danneggiato o meno però decvono essere di buona qualità e non servono per quello che hai chiesto tu.
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queste foto sono di ottima qualità... Se non si vede bene è "colpa" del sito che le comprime... 
Non so come ovviare. 
IMG_20200213_004324.jpgIMG_20200213_003706.jpg
Per "stampato" intendevi circuito stampato del regolatore?? 
Era solo per chiedere a chi ne sa di elettronica, se un regolatore così si può danneggiare se passa corrente (inferiore comunque al suo massimo supportato) all inverso, dai morsetti "load" ai morsetti "batteria". Invece che dai morsetti "batteria" a "load" come accade normalmente. 
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Modificato da Hunter85 il 13/02/2020 alle 00:55:15
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