CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Utilizzo shunt nella Schaudt EBL 30 (RINUNCIATO)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 15:56:10
Buongiorno, questo periodo è adatto ad approfondimenti ed implementazioni accessori ai nostri mezzi.
Questione come da titolo:

Schaudt%20schema%20elettrico%20EBL30%20ritagliato-redim800.jpg
Cerchiato nello schema elettrico uno shunt, presente in centralina, ma che la mia console LT 95 F non usa.
Vorrei utilizzare le due uscite di senso dello shunt presenti ai pin 4 e 1 del connettore console per collegarli ad uno strumento per visualizzare la corrente verso la batteria servizi, corrente che arriva dal CARBAT o dalla BM quando il motore è in moto.
Problema: conoscere il valore dello shunt. Non posseggo uno strumento in grado di leggere la corrente e...non conosco il tedesco per domandarlo al costruttore perché si esprimono, nel loro sito, solo in lingua germanica!
Grazie se qualcuno mi può aiutare.
Luciano

Modificato da ciano46 il 17/04/2020 alle 09:10:39
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 16:35:33
In risposta al messaggio di ciano46 del 13/04/2020 alle 15:56:10

Buongiorno, questo periodo è adatto ad approfondimenti ed implementazioni accessori ai nostri mezzi. Questione come da titolo: Cerchiato nello schema elettrico uno shunt, presente in centralina, ma che la mia console
LT 95 F non usa. Vorrei utilizzare le due uscite di senso dello shunt presenti ai pin 4 e 1 del connettore console per collegarli ad uno strumento per visualizzare la corrente verso la batteria servizi, corrente che arriva dal CARBAT o dalla BM quando il motore è in moto. Problema: conoscere il valore dello shunt. Non posseggo uno strumento in grado di leggere la corrente e...non conosco il tedesco per domandarlo al costruttore perché si esprimono, nel loro sito, solo in lingua germanica! Grazie se qualcuno mi può aiutare. Luciano
...
Senza un amperometro non è facilissimo.
uno schunt ha valori estremamente bassi e almeno dovresti avere un voltmetro bello preciso e una fonte di alimentazione piuttosto bassa come tensione (e stabile) e possibilmente che possa erogare alcuni Amper.
non conoscendo il valore in ohm e non possedendo amperometri l'unica via sarebbe quella di fare un partitore con una resistenza di valore noto.
Si misurano le tensioni ed il valore resistivo è inversamente proporzionale alla tensione. Con due valori uguali la tensione si divide per 2.
la cosa più semplice è poter misurare la corrente.
​​​​​
​​​​​​

​​​​​​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 16:49:18

Buongiorno, questo periodo è adatto ad approfondimenti ed implementazioni accessori ai nostri mezzi. Questione come da titolo: Cerchiato nello schema elettrico uno shunt, presente in centralina, ma che la mia console
LT 95 F non usa. Vorrei utilizzare le due uscite di senso dello shunt presenti ai pin 4 e 1 del connettore console per collegarli ad uno strumento per visualizzare la corrente verso la batteria servizi, corrente che arriva dal CARBAT o dalla BM quando il motore è in moto. Problema: conoscere il valore dello shunt. Non posseggo uno strumento in grado di leggere la corrente e...non conosco il tedesco per domandarlo al costruttore perché si esprimono, nel loro sito, solo in lingua germanica! Grazie se qualcuno mi può aiutare. Luciano
...

Prova a inviare la richiesta all Ing. Angelo Decaro della SCHAUDT

Angelo.Decaro@schaudt-gmbh.de

E' di origini Italiane e parla fluente Italiano, nonchè persona molto in gamba e estremamente disponibile e gentile.

Di solito gli shunt danno una tensione che è un sottomultiplo della corrente che devono misurare, quindi con due tester non dovrebbe essere difficile arrivare a capire quanto è il fattore di divisione.

Mettiamo che accendi un carico da 5A e sullo shunt leggi 5mV hai gia capito il fattore.

Fare certi lavori senza tester è come volere piantare un cchiodo senza martello wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/04/2020 alle 16:54:45
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 16:52:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2020 alle 16:49:18

Prova a inviare la richiesta all Ing. Angelo Decaro della SCHAUDT Angelo.Decaro@schaudt-gmbh.de E' di origini Italiane e parla fluente Italiano, nonchè persona molto in gamba e estremamente disponibile e gentile. Di
solito gli shunt danno una tensione che è un sottomultiplo della corrente che devono misurare, quindi con due tester non dovrebbe essere difficile arrivare a capire quanto è il fattore di divisione. Mettiamo che accendi un carico da 5A e sullo shunt leggi 5mV hai gia capito il fattore. Fare certi lavori senza tester è come volere piantare un cchiodo senza martello
...
Sullo schunt si preleva una piccola tensione e non una corrente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 16:53:41
In risposta al messaggio di Stefino del 13/04/2020 alle 16:52:41

Sullo schunt si preleva una piccola tensione e non una corrente.
si certo, hai ragione, lapsus. correggo.

Mi sono confuso perchè anni fa su un precedente camper, usando uno shunt avevo usato uno strumentino che misurava i milliVolt ma li visualizzavo come fossero Amper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/04/2020 alle 16:57:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:11:53

Prova a inviare la richiesta all Ing. Angelo Decaro della SCHAUDT Angelo.Decaro@schaudt-gmbh.de E' di origini Italiane e parla fluente Italiano, nonchè persona molto in gamba e estremamente disponibile e gentile. Di
solito gli shunt danno una tensione che è un sottomultiplo della corrente che devono misurare, quindi con due tester non dovrebbe essere difficile arrivare a capire quanto è il fattore di divisione. Mettiamo che accendi un carico da 5A e sullo shunt leggi 5mV hai gia capito il fattore. Fare certi lavori senza tester è come volere piantare un cchiodo senza martello
...
Tommaso sei un portento!
Già scritto una e-mail all'ing. Decaro.
Appena ottengo la risposta la riferirò subito (virus permettendo).
Un saluto e grazie!
Luciano

Modificato da ciano46 il 13/04/2020 alle 17:13:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:22:03
In risposta al messaggio di ciano46 del 13/04/2020 alle 17:11:53

Tommaso sei un portento! Già scritto una e-mail all'ing. Decaro. Appena ottengo la risposta la riferirò subito (virus permettendo). Un saluto e grazie! Luciano  
Io gli scrissi per un problema alla SCHAUDT EBL-101 che avevo sul camper precedente, la risposta arrivo dopo un mesetto abbondante quando non ci speravo piu, e si scusò spiegandomi che era in ferie.
Risposta chiara e molto esaustiva.
Poi lo incontrai di persona allo stand SCHAUDT della Fiera di Dusseldorf e lo ringraziai anche di persona.
Penso sia uno dei titolari o comunque un dirigente della SCHAUDT o comunque una posizione elevata nella azienda.
Ha una certa età, speriamo solo che non sia andato in pensione, ma chi ha certe posizioni non ci va mai wink.

PS:  Io ho la EBL-29 e pallello LT95F  e quind per curiosità, ora ho guardato lo schema e anche la EBL-29 ha lo stesso identico Shunt come nella tua!  Quindi quando saprai qualcosa tienimi informato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/04/2020 alle 17:26:04
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:37:10

...
Prendo spunto dagli interventi precedenti e cerco di essere più dettagliato:
1 - applica un carico noto alla bs
2 - misura la tensione della bs e la tensione ai capi dello shunt
3 - Riporta il valore della corrente del carico alla reale tensione della bs, cioè il carico è dato per 12 volt ma la bs sarà ad un valore diverso. Ad esempio se la bs è a 12,6 aumenta nei calcoli del 5% anche il valore del carico. Ovviamente sarà W/Vbs= I
Dovrai poi trovare il rapporto tra Vshunt e I misurata.
Spesso gli shunt sono da 75 mV o 100mV, ma potrebbe avere qualsiasi valore.
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:45:29
In risposta al messaggio di anasta del 13/04/2020 alle 17:37:10

Prendo spunto dagli interventi precedenti e cerco di essere più dettagliato: 1 - applica un carico noto alla bs 2 - misura la tensione della bs e la tensione ai capi dello shunt 3 - Riporta il valore della corrente del carico
alla reale tensione della bs, cioè il carico è dato per 12 volt ma la bs sarà ad un valore diverso. Ad esempio se la bs è a 12,6 aumenta nei calcoli del 5% anche il valore del carico. Ovviamente sarà W/Vbs= I Dovrai poi trovare il rapporto tra Vshunt e I misurata. Spesso gli shunt sono da 75 mV o 100mV, ma potrebbe avere qualsiasi valore. Andrea
...
Nel mio caso, ma sono passati tanti anni e non ricordo bene (e mi feci aiutare) , ricordo che nel display a tre cifre ho dovuto solo spostare il punto decimale per avere una corrispondenza tra gli Amper prelevati dalla BS e i mV segnati sullo strumento a tre cifre.
Quando per esempio avevo un prelievo di 20A lo strumentino mi segnava 20.0 che immagino che fossero mV.
Ma come dico, ebbi l aiuto di un amico piu esperto e quindi non ho proprio la situazione in mano...complice anche gli anni passati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 18:50:53

...
Già avuta questa risposta:
"La ringrazio per la Sua e-mail. Al momento sono assente e sarò di ritorno il 09.04.2020. Il Suo e-mail non sarà letto. In casi urgenti Lei può contattare (possibilmente in lingua inglese), kontakt@schaudt.gmbh".
Proverò con il mio stentato inglese ad affrontare il contatto con il teutonico sito Schaudt.
Poi farò sapere.
Luciano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 18:54:37
In risposta al messaggio di ciano46 del 13/04/2020 alle 18:50:53

Già avuta questa risposta: La ringrazio per la Sua e-mail. Al momento sono assente e sarò di ritorno il 09.04.2020. Il Suo e-mail non sarà letto. In casi urgenti Lei può contattare (possibilmente in lingua inglese), kontakt@schaudt.gmbh. Proverò con il mio stentato inglese ad affrontare il contatto con il teutonico sito Schaudt. Poi farò sapere. Luciano
Chiaramente risposta automatica.
Il 9 è gia passato quindi mi sa che ha allungato il suo periodo di assenza.
Non ho capito se intende che non sarà letto mai o solo ora che è assente e poi leggerà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/04/2020 alle 18:55:15
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 21:15:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2020 alle 18:54:37

Chiaramente risposta automatica. Il 9 è gia passato quindi mi sa che ha allungato il suo periodo di assenza. Non ho capito se intende che non sarà letto mai o solo ora che è assente e poi leggerà.
Scusa, Tommaso sono andato a rileggere la risposta.
E' sicuramente una risposta automatica multilingue, nelle altre 3 lingue citava la data del 14/4 solo quella in lingua italiana parlava di 9/4. Essendo una risposta automatica sicuramente non verrà letta. Aspetterò qualche giorno e poi posso ritentare una e-mail diretta all'ing. Decaro e, successivamente se non positiva, scriverò direttamente a "kontakt@schaudt.gmbh".
Il tempo non manca posso ancora aspettare, nel frattempo posso tentare la ricerca dello strumento da collegare ai fili di senso dello shunt.
Saluti
Luciano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 00:52:42
In risposta al messaggio di ciano46 del 13/04/2020 alle 21:15:40

Scusa, Tommaso sono andato a rileggere la risposta. E' sicuramente una risposta automatica multilingue, nelle altre 3 lingue citava la data del 14/4 solo quella in lingua italiana parlava di 9/4. Essendo una risposta automatica
sicuramente non verrà letta. Aspetterò qualche giorno e poi posso ritentare una e-mail diretta all'ing. Decaro e, successivamente se non positiva, scriverò direttamente a kontakt@schaudt.gmbh. Il tempo non manca posso ancora aspettare, nel frattempo posso tentare la ricerca dello strumento da collegare ai fili di senso dello shunt. Saluti Luciano
...
Si, mi sembra la cosa migliore riprovare tra qualche giorno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/04/2020 alle 00:54:25
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 13:37:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2020 alle 00:52:42

Si, mi sembra la cosa migliore riprovare tra qualche giorno.  
Risposta diretta e molto tempestiva:
"Lo shunt montato nella EBL 30, ha un valore di 1,03 Milli Ohm.
Su di esso si ha una differenza di tensione di 1,03 Milli-Volt per ampere, che si trova quindi positiva fra il pin n°1 e il pin n° 4, durante la carica (senso verso la batteria di servizio). Differenza negativa nel senso inverso (corrente di scarica)".

Cordiali Saluti
i.A. Angelo Decaro

Persona, come da referenze di Tommaso, squisita ed estremamente disponibile e già ringraziato.
Saluti
Luciano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 13:54:55
In risposta al messaggio di ciano46 del 14/04/2020 alle 13:37:57

Risposta diretta e molto tempestiva: Lo shunt montato nella EBL 30, ha un valore di 1,03 Milli Ohm. Su di esso si ha una differenza di tensione di 1,03 Milli-Volt per ampere, che si trova quindi positiva fra il pin n°1 e
il pin n° 4, durante la carica (senso verso la batteria di servizio). Differenza negativa nel senso inverso (corrente di scarica).   Cordiali Saluti i.A. Angelo Decaro Persona, come da referenze di Tommaso, squisita ed estremamente disponibile e già ringraziato. Saluti Luciano
...
Perfetto, sono contento di averti dato una buona info.

Quindi, quando passano 10A un voltmetro collegato segna 10,3mV ?
Non mi è chiaro come potere collegare uno strumento che dia una lettura sovrapponibile, non so se c'è modo di tararlo per eliminare quel 0,3mV per A  in modo che con 10A si legga 10.0 (che sono mV ma si leggono come fossero A) sullo strumento e non 10.3
Non so se mi sono spiegato.
Serve uno strumento anche con il -  perchè quando si preleva corrente si deve vedere il - davanti e quando si carica la batterie senza - davanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/04/2020 alle 14:04:10
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 14:25:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2020 alle 13:54:55

Perfetto, sono contento di averti dato una buona info. Quindi, quando passano 10A un voltmetro collegato segna 10,3mV ? Non mi è chiaro come potere collegare uno strumento che dia una lettura sovrapponibile, non so se c'è
modo di tararlo per eliminare quel 0,3mV per A  in modo che con 10A si legga 10.0 (che sono mV ma si leggono come fossero A) sullo strumento e non 10.3 Non so se mi sono spiegato. Serve uno strumento anche con il -  perchè quando si preleva corrente si deve vedere il - davanti e quando si carica la batterie senza - davanti.  
...
Ciao Tommaso non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che la serie  BMV della Victron abbia questa possibilita'.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 15:30:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2020 alle 13:54:55

Perfetto, sono contento di averti dato una buona info. Quindi, quando passano 10A un voltmetro collegato segna 10,3mV ? Non mi è chiaro come potere collegare uno strumento che dia una lettura sovrapponibile, non so se c'è
modo di tararlo per eliminare quel 0,3mV per A  in modo che con 10A si legga 10.0 (che sono mV ma si leggono come fossero A) sullo strumento e non 10.3 Non so se mi sono spiegato. Serve uno strumento anche con il -  perchè quando si preleva corrente si deve vedere il - davanti e quando si carica la batterie senza - davanti.  
...
Se applichi due resistenze in serie di valore molto più alto di quello esistente (103 mOhm)
es. 1000 e 30 Ohm avrai 1030 Ohm in parallelo ai 103 mOhm.
se circola 1 Amper sulla resistenza da 1000 Ohm avrai esattamente 1 mV e su quella da 30 Ohm avrai i 0.03 mV.
ossia sulla R da 1 K avrai il valore corrispondente in Volt.

ho riletto e il valore è 1.03 mOhm ma il concetto non cambia.  (Comunque mi sembra troppo basso)

Modificato da Stefino il 14/04/2020 alle 15:33:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:28:04
In risposta al messaggio di Stefino del 14/04/2020 alle 15:30:19

Se applichi due resistenze in serie di valore molto più alto di quello esistente (103 mOhm) es. 1000 e 30 Ohm avrai 1030 Ohm in parallelo ai 103 mOhm. se circola 1 Amper sulla resistenza da 1000 Ohm avrai esattamente 1 mV
e su quella da 30 Ohm avrai i 0.03 mV. ossia sulla R da 1 K avrai il valore corrispondente in Volt. ho riletto e il valore è 1.03 mOhm ma il concetto non cambia.  (Comunque mi sembra troppo basso)
...
Ma all uscita dello Shunt non si leggono dei mV?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:29:26
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/04/2020 alle 14:25:12

Ciao Tommaso non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che la serie  BMV della Victron abbia questa possibilita'.
Pensavo piu a qualcosa tipo quei piccoli e economici Voltmetri a 3 digit che si trovano sulla rete.wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:35:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2020 alle 17:28:04

Ma all uscita dello Shunt non si leggono dei mV?
No la corrente si legge in serie , la tensione si legge in parallelo.
si va a leggere la tensione ai capi dello schunt che corrisponde (è direttamente proporzionale ) alla corrente in transito. Si può benissimo affermare che è un convertitore corrente - tensione.
Se hai qualche dubbio basta chiedere.
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:56:37
In risposta al messaggio di Stefino del 14/04/2020 alle 15:30:19

Se applichi due resistenze in serie di valore molto più alto di quello esistente (103 mOhm) es. 1000 e 30 Ohm avrai 1030 Ohm in parallelo ai 103 mOhm. se circola 1 Amper sulla resistenza da 1000 Ohm avrai esattamente 1 mV
e su quella da 30 Ohm avrai i 0.03 mV. ossia sulla R da 1 K avrai il valore corrispondente in Volt. ho riletto e il valore è 1.03 mOhm ma il concetto non cambia.  (Comunque mi sembra troppo basso)
...
Stefino, si ho capito benissimo quello che dici, ma serve solo per recuperare la corrispondenza 1Amp=1mV.
Il problema è che al momento in cui vai a cercare un millivoltmetro digitale (vedi per esempio il sito "Blancato GP"già citato altre volte sul forum) ti ritrovi che tutti gli strumenti a shunt usano il valore 100Amp=75mV.
E quindi bisognerebbe ancora creare un divisore di tensione per correlare lo shunt interno alla centralina che in realtà è 100Amp=103mV. Poi inoltre lo shunt della Brancato te lo vendono sempre insieme allo strumento.
A questo punto forse è meglio dimenticare lo shunt interno alla centralina Schaudt e comperare uno strumento completo come:

https://www.blancatogp.com/volt...

e mi complico meno la vita.
Concordi?
Saluti
Luciano

Modificato da ciano46 il 14/04/2020 alle 18:03:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link