CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Valvole di blocco gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 20:55:01
Chi di voi sa se Cavagna Group commercializza le valvole di blocco gas che si mettono sul tubo ad alta pressione fra la bombola del gas e lo scambiatore manuale.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 16:32:32

temo che Cavagna Group non le abbia a listino ne le produca , potresti considerare quella sotto linkata ma non so se è omologata e certificata ne so quale sia il produttore

https://www.pateurope.com/itali...

mario
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 17:45:48
Qui:

https://www.tools2go.it/website...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 17:48:04
In risposta al messaggio di wippet del 26/03/2020 alle 17:45:48

Qui:

sempre dello stesso piatto con stessa minestra si tratta , sai se è certificata e chi la produce ? 

mario
Mario
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 19:04:11
In risposta al messaggio di ecostar del 26/03/2020 alle 17:48:04

sempre dello stesso piatto con stessa minestra si tratta , sai se è certificata e chi la produce ?  mario

ciao Mario...la scatola di "pateurope" dice made in Cina, come penso sia dell'altro...globalizzazione,,,...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 19:54:55
In risposta al messaggio di banacoa del 26/03/2020 alle 19:04:11

ciao Mario...la scatola di pateurope dice made in Cina, come penso sia dell'altro...globalizzazione,,,...

ok ma non è specificato nessun riferimento normativo e presumo non sia regolarmente utilizzabile anche se sarebe una sicurezza  aggiunta che di certo male non farebbe , tuttavia se consideriamo il costo + spedizione direi che sia meglio la classica valvola di blocco compreso flessibie di Truma 

ciao
mario
Mario
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 22:42:48
Ciao Mario ti volevo far presente che in data 20/07/18 in una discussione sul forum un camperista di nome ALEXF ci faceva vedere il suo impianto del gas con tubi comprensivi di valvola blocco gas, e tu ci facevi notare che era un ottimo impianto della ditta CAVAGNA  GROUP. Ecco perchè chiedevo se sul mercato si trovavano sfuse le valvole. Ho chiesto ad ALEXF dove si potevano acquistare ma ancora non mi ha fatto sapere nulla.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 00:53:25

porcaccia miseria qualcosa ricordo na non riesco a trovare ne risalire a quella discussione , ricordo che era un impianto ben concepito ma che in italia è ababstanza sconosciuto 

mario 
Mario
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 09:23:54
Buongiorno ed eccomi qua, 
mi dispiace ma non ho ricevuto nessun messaggio, pur essendo tutto in ordine, non ricevo più messaggi privati tramite COL.

Dopo 2 inverni posso dire che questo impianto di Cavagna non mi ha dato alcun problema e mi sembra sicuro ed anche comodo perchè, dall'interno, posso chiudere l'impianto tramite un'elettrovalvola di sicurezza. 

Non ho capito bene la richiesta di Simi87, forse sei interessato alle sole valvole alle quali è collegato il tubo arancione,
Se così fosse non credo sia possibile trovarle da un rivenditore perchè venderà il tutto anche perchè, il costo del tubo di gomma, avrà l'importanza minore.

m2(1).jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 10:34:25
Ciao ALEXF si in effetti mi servirebbero solo le due valvole perchè ho due tubi nuovi ad alta pressione della GOK con due anni di vita, mi dispiaceva buttarli per la mancanza delle valvole che le ritengo molto importante.Le tue valvole sono della CAVAGNA GROUP se si proverei ad ordinarle direttamente da loro sempre se è possibile altrimenti pazienza.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 10:59:43
Ciao Mario e Wippet grazie per i post che mi avete mandato rispetto alle valvole di sicurezza per i tubi del gas, mi domando sono per la bassa pressione o per l' alta. Perchè si trovano prima del regolatore, quindi dovrebbero intervenire in caso di rottura del tubo altrimenti per cosa? quindi penso che siano per la bassa anche perchè non viene specificato. Pertanto non andrebbero bene perchè i miei lavorano in alta pressione.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 13:19:03

simi87  , quella valvola che abbiamo linkato io e wippet è per alta pressione , se guardi bene le foto noti che è posizionata prima del riduttore avvitata sul rubinetto bombola , in bassa pressione non esiste e non avrebbe alcun senso 

alexf   , il tuo è e rimane un valido impianto ma in italia purtroppo ancora  non si trova ,, lo scambiatore è di Cavagna Group ma il resto della componentistica pare sia di altro produttore , per la messaggistica di COL anche io non ricevo mail da utenti e loro non ricevono le mie , è probabile ci sia qualche problema 

Cavagna Group oltre a svariati riduttori e componentistica per gpl produce anche l'interessante sistema che vedi nel link  ma non saprei se è idoneo anche per autocaravan 

https://www.cavagnagroup.com/in...

mario

Mario

Modificato da ecostar il 28/03/2020 alle 15:19:31
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 14:26:32
In risposta al messaggio di ecostar del 28/03/2020 alle 13:19:03

simi87 , quella valvola che abbiamo linkato io e wippet è per alta pressione , se guardi bene le foto noti che è posizionata prima del riduttore avvitata sul rubinetto bombola , in bassa pressione non esiste e non avrebbe
alcun senso  alexf  , il tuo è e rimane un valido impianto ma in italia purtroppo ancora  non si trova ,, lo scambiatore è di Cavagna Group ma il resto della componentistica pare sia di altro produttore , per la messaggistica di COL anche io non ricevo mail da utenti e loro non ricevono le mie , è probabile ci sia qualche problema  Cavagna Group oltre a svariati riduttori e componentistica per gpl produce anche l'interessante sistema che vedi nel link  ma non saprei se è idoneo anche per autocaravan  mario  
...
buongiorno a tutti e buon 41bissad, domanda a Mario visto che si parla di tubi e gas, mi sa che anch'io devo cambiare i tubi ma non sono sicuro, anche perchè il camper ha solo 8 anni ma i tubi? appena finisce i carcere andrò a vedere, la domanda e questa: si possono cambiare i tubi a.p.arancioni tenendo buona la valvola di sicurezza? o è una cappellata

grazie Franco
 P.s. mario se riesco posto una modifica x il mio impianto similalde che sai, ti rubo il lavoro  
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 15:29:36
In risposta al messaggio di california 1000 del 28/03/2020 alle 14:26:32

buongiorno a tutti e buon 41bis, domanda a Mario visto che si parla di tubi e gas, mi sa che anch'io devo cambiare i tubi ma non sono sicuro, anche perchè il camper ha solo 8 anni ma i tubi? appena finisce i carcere andrò
a vedere, la domanda e questa: si possono cambiare i tubi a.p.arancioni tenendo buona la valvola di sicurezza? o è una cappellata grazie Franco  P.s. mario se riesco posto una modifica x il mio impianto similalde che sai, ti rubo il lavoro  
...

8 anni di camper in teoria dovresti avere ancora buoni due anni prima della scadenza tuttavia sostituirli prima di certo male non fa , controlla la data stampigliata sui tubi e quella che leggerai è la data di produzione , scadenza 10 anni da quella data , idem anche per il riduttore/regolatore di pressione 

sostituire solo i flessibili tenendo la valvola di blocco è possibile , nel senso che quelle valvole non hanno scadenza , comunque è bene controllare il suo corretto funzionamento 

vai tranquillo , quando visiono lavori ben fatti indipendentemente da chi li ha fatti per mè è sempre un piacere , a volte bacchetto un pochino ma è sempre per darvi suggerimenti e instradarvi sulla giusta strada

la situazione coronavirus non sta migliorando ma stringiamo i denti e teniamo duro , rimarrà un bruttissimo ricordo ma anche se malconci con gravissime perdite e danni economici ne usciremo , io ho la fortuna di distrami un po con il pollaio e orto che non sono mai stai in ordine come in questo dannato periodo , anche il magazzino è uno spettacolo ma preferivo il disordine di prima 

mario
Mario
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 15:44:12
Ciao Mario per le valvole anche io penso che sono per l alta pressione ma che senso ha montarle prima del riduttore solo per controllare quest' ultimo perchè se perde il tubo non interviene ma... Per il resto cercherò di contattare CAVAGNA GROUP per sapere se producono loro le valvole.  
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 15:55:34
In risposta al messaggio di ecostar del 28/03/2020 alle 15:29:36

8 anni di camper in teoria dovresti avere ancora buoni due anni prima della scadenza tuttavia sostituirli prima di certo male non fa , controlla la data stampigliata sui tubi e quella che leggerai è la data di produzione
, scadenza 10 anni da quella data , idem anche per il riduttore/regolatore di pressione  sostituire solo i flessibili tenendo la valvola di blocco è possibile , nel senso che quelle valvole non hanno scadenza , comunque è bene controllare il suo corretto funzionamento  vai tranquillo , quando visiono lavori ben fatti indipendentemente da chi li ha fatti per mè è sempre un piacere , a volte bacchetto un pochino ma è sempre per darvi suggerimenti e instradarvi sulla giusta strada la situazione coronavirus non sta migliorando ma stringiamo i denti e teniamo duro , rimarrà un bruttissimo ricordo ma anche se malconci con gravissime perdite e danni economici ne usciremo , io ho la fortuna di distrami un po con il pollaio e orto che non sono mai stai in ordine come in questo dannato periodo , anche il magazzino è uno spettacolo ma preferivo il disordine di prima  mario
...
ciao Mario, il pc oggi da i numeri, tre volte che mi dice che non esiste il la tua risposta riproviamo
Grazie intanto x le delucidazioni sui tubi, le valvole vanno bene e non perdono, perlomeno quando cambio le bombole, ormai raramente, le irroro di liquido cerca fughe e non perdono.
Se ricordi cosa avevo realizzato con il riscaldamento supplementare a gasolio adesso per riscaldare il bagno durante la notte, se chiudo la scorrevole e un frigo, e tenere l'ambiente piu uniforme mi sono inventato questo, adesso aspetto di uscire dal 41bis e proseguire con i collegamenti
assemblaggio e studio
20200125_142246(2).jpg
posizionamento
20200211_144318(2).jpg
collaudo 4bar e lucidatura
20200327_180652(1).jpg
dal mobile del bagno ho 4 metri di tubo totale ho assemblero due derivatori a tre uscite con rubinetti e li collocherò nel gavone dove arrivano i tubi dal davanti così che in caso di necessità chiudo la parte sfigata, dato che ci sono coibentero il tubo dell'acqua fredda del rubinetto lavandino bagno che passa in mezzo a tre tubi truma e quando va quella esce acqua bollente
vediamo se riesco a inserire adesso

Franco  
P.s volevo girare due foto ma non ci sono riuscito

Modificato da california 1000 il 28/03/2020 alle 15:57:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 16:10:13
In risposta al messaggio di simi87 del 28/03/2020 alle 15:44:12

Ciao Mario per le valvole anche io penso che sono per l alta pressione ma che senso ha montarle prima del riduttore solo per controllare quest' ultimo perchè se perde il tubo non interviene ma... Per il resto cercherò di contattare CAVAGNA GROUP per sapere se producono loro le valvole.  

yes  ne hai tutte le ragioni  , condivido al 100% che mettere quelle valvole immediatamente prima del riduttore non serve a nulla , diverso è per un riduttore di linea ove tra valvola di blocco e riduttore di mezzo c'è sempre un tubo ove transita alta pressione , sai il commercio pur di vendere le sbandiara tutte anche dove non dovrebbe ma ochhi attenti sanno considerare le varie futili ingannevoli sbandierate e i tuoi occhi hanno visto nel verso corretto 

mario
Mario
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 16:28:00
Grazie Mario condivido quanto tu dici poi il costo equivale a quelle tipo GOK comprensive di tubo mi sembra una esagerazione.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 16:49:27
In risposta al messaggio di california 1000 del 28/03/2020 alle 15:55:34

ciao Mario, il pc oggi da i numeri, tre volte che mi dice che non esiste il la tua risposta riproviamo Grazie intanto x le delucidazioni sui tubi, le valvole vanno bene e non perdono, perlomeno quando cambio le bombole, ormai
raramente, le irroro di liquido cerca fughe e non perdono. Se ricordi cosa avevo realizzato con il riscaldamento supplementare a gasolio adesso per riscaldare il bagno durante la notte, se chiudo la scorrevole e un frigo, e tenere l'ambiente piu uniforme mi sono inventato questo, adesso aspetto di uscire dal 41bis e proseguire con i collegamenti assemblaggio e studio posizionamento collaudo 4bar e lucidatura dal mobile del bagno ho 4 metri di tubo totale ho assemblero due derivatori a tre uscite con rubinetti e li collocherò nel gavone dove arrivano i tubi dal davanti così che in caso di necessità chiudo la parte sfigata, dato che ci sono coibentero il tubo dell'acqua fredda del rubinetto lavandino bagno che passa in mezzo a tre tubi truma e quando va quella esce acqua bollente vediamo se riesco a inserire adesso Franco   P.s volevo girare due foto ma non ci sono riuscito
...

per quel che vedo non ne capisco bene l'utilità e funzionamento ma direi ottima idea , per l'acqua bollente lato fredda il primo motivo è appunto il contatto della tubazione con la canalizzazione aria ma capita solo quando il riscaldamento è in funzione , se capita anche con riscaldamento spento ma con produzione di acqua calda in funzione allora il quaio è sulla valvola di ritegno sull'ingresso boiler non funzionante o mancante ma questo penso tu lo sappia 

per quel che riguarda la coibientazione del tratto di tubo fredda se hai spazio sufficiente direi sia meglio coibientare la tubazione aria 

complimenti per la tua voglia di fare e inventare

mario

Mario
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 17:19:10
In risposta al messaggio di ecostar del 28/03/2020 alle 16:49:27

per quel che vedo non ne capisco bene l'utilità e funzionamento ma direi ottima idea , per l'acqua bollente lato fredda il primo motivo è appunto il contatto della tubazione con la canalizzazione aria ma capita solo quando
il riscaldamento è in funzione , se capita anche con riscaldamento spento ma con produzione di acqua calda in funzione allora il quaio è sulla valvola di ritegno sull'ingresso boiler non funzionante o mancante ma questo penso tu lo sappia  per quel che riguarda la coibientazione del tratto di tubo fredda se hai spazio sufficiente direi sia meglio coibientare la tubazione aria  complimenti per la tua voglia di fare e inventare mario  
...
ciao mario, ho scritto un quarto d'ora e mi ha cancellato tutto bho, si un po hai ragione e di dubbia utilità  ma siccome il capo si lamentava di notte x il cesso freddo perchè chiudeva la porta e tenere il caldo di qua e un po per un certo prurito alle mani per finire il progetto iniziale mi sono inventato il lavoro, d'altronde l'alternativa era di stare in casa con stracci e lucidatrice non ho i polli.
Per quanto riguarda l'acqua fredda si il problema si nota tanto quando e in funzione riscaldamento, quando funziona la produzione di acqua calda il problema e molto meno, ho provato a inserire la valvola di non ritorno, lo consiglia anche Truma, ma non cambia niente, il problema e che tra stufa tubi di cartone e tubi acqua ci sono 10 cm in piu i tubi dell'acqua fredda passano sotto quelli della calda e si scaldano in compagnia, bisognerebbe dare in un mongolino d'oro in premio a progettisti, per loro basta che d'inverno gli impianti non gelino cosi evitano costi x coibentazioni dei tubi, io ho coibentato e un po ho risolto adesso che ho smontato il sotto lavandino farò il resto.

Franco
P.s i tuoi consigli o pareri sono sempre ben accetti, aiutano, sono della vecchia guardia, osserva, ruba, impara e metti via
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 20:51:19

Franco , pensa che i polli nel mio pollaio che sono 20 quelli meno giovani avranno 5 anni e non andrebbero bene neanche da  brodo , mio figlio prferisce farli morire di vecchiaia piuttosto che vederli al momento giusto in padella , ora ci sono anche due coppie di anatre quasi pronte all'arrosto ma temo che anche quelle moriranno di vecchiaia , idem con 5 galli , il vero appassionato è il figlio , io sono piu appassionato alla cantina , oggi ho tagliato una pancetta con cotenna dal peso 8 chili ben matura e rosacea che si scioglie in bocca e per l'occasione ho stappato una bottiglia di gutturnio di quelle furbe delle nostre valli , questa sera ho fatto il bis , già ero fuori peso di mio ora sono non oso pesarmi , spero si allarghi la stagione in fretta almeno l'orto mi da un po da fare , sono circa 250 metri e l'ho vangato tutto a mano 2 volte pur avendo una buona zappatrice a scoppio con 6 zappe

se avessi avuto ancora il camper chssà cosa ci avrei combinato e quante modifiche avrei fatto , cosa vuoi farci ognuno cerca di sgranchirsi come può , non invidio chi non ha spazio esterno essendo costretti in casa ma qualcosa da fare si trova anche tra le mura di casa e per chi ha il camper a portata di mano anche nella disgrazia che tutti stiamo affrontando è l'occasione ideale 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link