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3 20 202
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 18:12:35
Non puoi saperlo senza avere uno schema in mano. Nel mio caso frigo non ha una linea diretta, prende corrente dalla centralina, se ha il parallelatore in azione viene alimentato dall'alternatore, con il parallelatore aperto ma in presenza di D+ sarebbe alimentato dalla BM. 
Semi
17
salvopri
salvopri
20/05/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 18:19:09
In risposta al messaggio di Semi del 24/01/2021 alle 18:12:35

Non puoi saperlo senza avere uno schema in mano. Nel mio caso frigo non ha una linea diretta, prende corrente dalla centralina, se ha il parallelatore in azione viene alimentato dall'alternatore, con il parallelatore aperto ma in presenza di D+ sarebbe alimentato dalla BM. 
Capisco,comunque quando farai il tuo impianto facci sapere
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 18:31:22
In risposta al messaggio di salvopri del 24/01/2021 alle 18:19:09

Capisco,comunque quando farai il tuo impianto facci sapere
Le prove le ho fatte, mi manca solo che arrivi il relé a solenoide per capire se ci vuole un temporizzatore oppure no. Fatto questo tirerò il cavo e prenderò il DC/DC che userò con le AgM per ora. Quando sarà il momento giusto prenderò una litio da 200ah. 

 
Semi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 21:25:27
Torniamo a noi, come dicevo le prove fatte con motore acceso e batterie servizi staccate hanno dato esito positivo, adesso il dubbio ce l'ho sul D+ che andrà a pilotare il relè.
Sappiamo che dal ducato in realtà esce un D- e che la centralina crea una D+ simulato per comandare ad esempio la chiusura della parabola o il cicalino del gradino, questo D+ simulato però si attiva all'accensione del quadro e non all'accensione del motore.
Questo può portare problemi ad esempio quando si devono fare operazioni con il quadro acceso e il motore spento perchè da una parte si spegnerebbe tutto per lo stacco della BS e dall'altra il DC-DC si attiverebbe scaricando la BM.

Ho visto che la centralina capisce quando c'è il motore acceso perchè il simbolo del parallelo si attiva solo quando appunto il motore parte.
Nello schema della mia centralina non vedo l'ingresso del D-, c'è il sottochiave ma non il D-.
Voi avete qualche notizia su dove trovare questo D-? Mi pare forse nel connettore del montante lato passeggero. Trovato questo i dubbi dovrebbero essere finiti, forse ci sarà bisogno comunque di almeno un secondo di ritardo per l'attivazione del relè che stacca la BS ma quello non è un problema.
Semi
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 21:37:02
Cercando un po'  ho trovato la risposta in una foto del connettore a 13 poli del montante, eccola qua sotto, questo weekend farò delle prove, se è così si può usare sia per azionare il relè che per far partire il victron
connettore%20d%2B.png
Semi

Modificato da Semi il 28/01/2021 alle 21:37:27
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 14:27:32
Oggi ho guardato, il mio ducato anche se immatricolato nel 2015 in realtà è del 2014, nel retro del connettore in questione arrivano tutti i fili ma poi ne escono solo 3.
Sono quasi tutti negativi, ma nessuno da un D- che si attiva a motore acceso. Ce ne sono 2 negativi che spariscono quando si accende il quadro ma tornano quando si accende il motore. 

Ho guardato nella centralina e ho scoperto che il D+ simulato che secondo il concessionario si attiva già accendendo il quadro funziona invece in maniera corretta e quindi solo all'accensione del motore. Ottima cosa, adesso ho il segnale per il relé che staccherà la BS a motore acceso. 
Mi rimane solo da controllare se c'è bisogno del temporizzatore o meno, ma questo posso testarlo solo quando mi arriva il relé solenoide. ​
Semi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 14:13:52
Finalmente oggi ho fatto le prove con il relé solenoide comandato dal D+. Il comando che esce dalla centralina non è abbastanza potente per attivare stabilmente questo tipo di relè che assorbe 1.40a, mettendo un relé tradizionale per comandare il solenoide funziona perfettamente e non c'è bisogno neanche del temporizzatore, centralina e luci rimangono accesi senza problemi quando ai accende il motore. 
L'unico problema è che il relé scalda veramente tanto quando eccitato. Adesso ne ho ordinato un tipo diverso, vediamo se scalda meno. Stay tuned 
Semi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 17:39:25
Booster arrivato e montato con il relè che stacca la BS dalla centralina in presenza di D+, sembra funzionare tutto bene.
Semi
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 15:38:52
Riprendo questa discussione perché anche io ho un CBE DS300 e l'argomento mi interessa per il passaggio alle Litio. Mi sono letto tutto il 3D ed ho alcune domande da fare: per il DC-DC della Victron è meglio usare l'Isolated o il Non Isolated? Altra questione: ho visto correttamente la considerazione sui carichi come il frigo che andrebbero a decrementare la "quota" di ricarica delle battirei. Aldilà del costo, perché non mettere due DC-DC della Victron in Parallelo? Grazie a chi vorrà rispondere...
5
travaler
travaler
10/06/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 16:18:16
In risposta al messaggio di CamperIdea del 18/11/2021 alle 15:38:52

Riprendo questa discussione perché anche io ho un CBE DS300 e l'argomento mi interessa per il passaggio alle Litio. Mi sono letto tutto il 3D ed ho alcune domande da fare: per il DC-DC della Victron è meglio usare l'Isolated
o il Non Isolated? Altra questione: ho visto correttamente la considerazione sui carichi come il frigo che andrebbero a decrementare la quota di ricarica delle battirei. Aldilà del costo, perché non mettere due DC-DC della Victron in Parallelo? Grazie a chi vorrà rispondere...
...
io ho preso il non isolato da 30A e va bene, o meglio benino poiche' scalda tantissimo ed e' molto difficile tenerlo ad una temperatura che gli consenta di operare al 100%. ho fatto cambiare i cavi dalla BM e ho installato una ventolina che estrae subito sopra e la situazione e' migliorata parecchio ma con molto caldo riduce l'output lo stesso. Con il frigo acceso se mi va bene carico 14 ampere, se fa molto caldo anche 0.

Stavo pensando di metterne un secondo in parallelo ma nel vano tecnico (sottopanca) non entra, quindi dovrei fare un lavoro un po' piu' impegnativo e spostarli sotto il sedile passeggero, dove potrei anche sfruttare la base metallica del sedile come dissipatore passivo. Non escludo di farlo in futuro.
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 16:19:53
In risposta al messaggio di travaler del 18/11/2021 alle 16:18:16

io ho preso il non isolato da 30A e va bene, o meglio benino poiche' scalda tantissimo ed e' molto difficile tenerlo ad una temperatura che gli consenta di operare al 100%. ho fatto cambiare i cavi dalla BM e ho installato
una ventolina che estrae subito sopra e la situazione e' migliorata parecchio ma con molto caldo riduce l'output lo stesso. Con il frigo acceso se mi va bene carico 14 ampere, se fa molto caldo anche 0. Stavo pensando di metterne un secondo in parallelo ma nel vano tecnico (sottopanca) non entra, quindi dovrei fare un lavoro un po' piu' impegnativo e spostarli sotto il sedile passeggero, dove potrei anche sfruttare la base metallica del sedile come dissipatore passivo. Non escludo di farlo in futuro.
...
Grazie mille per la risposta, posso chiederti perché isolato e non isolato visto che le masse sono condivise praticamente in tutto lo schema elettrico?
5
travaler
travaler
10/06/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 17:17:22
In risposta al messaggio di CamperIdea del 18/11/2021 alle 16:19:53

Grazie mille per la risposta, posso chiederti perché isolato e non isolato visto che le masse sono condivise praticamente in tutto lo schema elettrico?
Esatto
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 17:18:45
In risposta al messaggio di travaler del 18/11/2021 alle 17:17:22

Esatto
Perdonami, ho letto male... lascia stare. Hai preso il NON ISOLATO, torna tutto.
Grazie mille.
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 23:13:16
Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi nello schema seguente dove si trova il relè parallelatore e dove collegare il relè aggiuntivo di cui parla @Semi? Grazie in anticipo se qualcuno potrà aiutarmi e maltrattatemi pure se la domanda è troppo da incapace surprise

PS aggiungo modifica: trovato relè parallelatore nello schema (d'altronde non ci voleva molto, è scritto! sad) ma quello che non riesco a capire è come/dove mettere il relè aggiuntivo
202202232248561000~2.jpg
Luca

Modificato da BaBaBaBaBa il 24/02/2022 alle 21:28:33
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 14:43:22
In risposta al messaggio di Semi del 09/03/2021 alle 17:39:25

Booster arrivato e montato con il relè che stacca la BS dalla centralina in presenza di D+, sembra funzionare tutto bene.
Posso chiederti che tipo di relè hai usato? Avresti un link? Grazie in anticipo
Luca
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 15:34:22
In risposta al messaggio di salvopri del 24/01/2021 alle 17:47:38

La mia centralina è la CBE DS 470-CE , e comunque penso che il frigo rimanga sempre alimentato dalla BM,  naturalmente con motore in moto e così facendo il victron  alimenta la BS.
La mia centralina è uguale alla tua, la 470. Ti confermo che il frigo preleva la corrente dalla batteria servizi. Io ho appena montato il dc dc da 30 A e per mandare tutta la corrente alla batteria servizi ho collegato l'alimentazione direttamente alla batteria motore. In questo modo i 30 A vanno tutti o quasi a caricare la batteria servizi. Naturalmente ho tolto anche il parallelatore.
drtrimble
drtrimble
08/09/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 17:42:30
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 09/04/2022 alle 15:34:22

La mia centralina è uguale alla tua, la 470. Ti confermo che il frigo preleva la corrente dalla batteria servizi. Io ho appena montato il dc dc da 30 A e per mandare tutta la corrente alla batteria servizi ho collegato l'alimentazione
direttamente alla batteria motore. In questo modo i 30 A vanno tutti o quasi a caricare la batteria servizi. Naturalmente ho tolto anche il parallelatore.
...
Ciao, ho anche io il 470. Hai tagliato l'R37? Se sì, dove l'hai trovato?
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 20:09:52
Ciao, al link qua sotto trovi il mio lavoro, ancora oggi va benone

https://www.camperonline.it/for...
Semi
18
gsf400
gsf400
05/09/2007 50
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 08:58:38
In risposta al messaggio di drtrimble del 29/05/2023 alle 17:42:30

Ciao, ho anche io il 470. Hai tagliato l'R37? Se sì, dove l'hai trovato?
La NDS mi ha detto che usando il PSB DC-DC converter e usando la sua uscita aux collegata al vecchio cavo che arrivava alla batteria servizi  non serve staccare il relé parallellatore 
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 17:28:32
In risposta al messaggio di gsf400 del 30/07/2023 alle 08:58:38

La NDS mi ha detto che usando il PSB DC-DC converter e usando la sua uscita aux collegata al vecchio cavo che arrivava alla batteria servizi  non serve staccare il relé parallellatore   
Corretto. Devi mettere tutti i cavi becchi su AUX.
e dal DC d c allá batteria un nuovo cavo .

Il DC DC alla messa in moto metterà tutti quello che c'è su AUX DIRETTAMENTE su alternatore.
Quindi il vecchio parallellatore alimenterà solo le utenze (frigo e tutto quello che c'è su AUX).
Ma la corrente di carica sarà data dal DC dc solo sul nuovo cavo verso bs.
Attenzione che anche un inverter eventualmente va collegato su AUX credo. 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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