In risposta al messaggio di Max70 del 21/02/2025 alle 21:00:19Non saprei con certezza però a me risulta che i frigoriferi trivalenti siano alimentati dalla batteria motore cioè da alternatore quando il veicolo è in moto
Si, il mio trivalente Dometic si, è tutto manuale, ha una rotella da girare per scegliere l'alimentazione. Poi ci sono gli AES che da quello che ho capito hanno la commutazione automatica e sono previsti con l'utilizzosenza il relé (ma non è il mio caso). Quindi forse quello di Ceuvi è AES a commutazione automatica ed è giusto che salti il relé e se stacca il cavo BM funziona comunque sulla BS. E forse quelli a commutazione automatica usano il D+ per decidere se andare a 12v e va a motore acceso collegato solo alla BS (se stacca il cavo BM) e si commuta a gas quando si spegne il motore. Però sono solo ipotesi... forse una foto della centralina di ceuvi per capire i collegamenti...
In risposta al messaggio di ceuvi del 22/02/2025 alle 00:09:28Da quello che si vede sullo schema il frigo a motore spento si alimenta dalla batteria servizi ma questo forse potrebbe essere un passaggio momentaneo, visto che dovrebbe andare a gas, in ogni caso a motore spento un'alimentazione a 12 V serve anche quando va gas e su quello occorre lavorare
aggiornamento :da fermo con motore spento e cavo B1 staccato ho contastato che il frigo passandoli a 12v accende la luce interna e incomincia a raffreddare,da notare anche un piccolo abbassamento luci interne, quindi vuoledire che pesca dalla BS,mi pare di aver letto di un relè frigo? PS: tanto x capire se a sto punto il taglio R37 serve o nn serve nel mio caso, purtroppo dove abiti io c'è solo un elettrauto vecchia scuola che nn ne capisce nulla di camper
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2025 alle 07:46:29Ho capito che Ceuvi ha il mio stesso frigorifero e la mia stessa centralina.
Da quello che si vede sullo schema il frigo a motore spento si alimenta dalla batteria servizi ma questo forse potrebbe essere un passaggio momentaneo, visto che dovrebbe andare a gas, in ogni caso a motore spento un'alimentazionea 12 V serve anche quando va gas e su quello occorre lavorare Tu sei sicuro che a motore spento va con la batteria servizi? Si dovrebbe attivare a gas in automatico o devi farlo tu? Visto che Max ha la stessa centralina e mi sembra anche lo stesso frigo se ho capito bene, avete confrontato le impostazioni dei jumper? Il taglio di R37 si rende INDISPENSABILE per consentire l'inserimento di un DC/DC charger al posto del relè parallelatore, se non tagli un filo della resistenza il DC/DC e la sollevi leggermente , questo viene cortocircuitato dal rele e di conseguenza è come non averlo e c'è anche il rischio di danneggiarlo Questa Procedura è quella prevista dal costruttore della centralina, viceversa R37 non avrebbe un senso montarla perche si tratta di una resistenza a zero ohm, cioè un pezzetto di filo che fa da ponte, ce l'hanno messa proprio per quel motivo, la possibile modifica per l'nsermento di un DC/DC charger Loro sanno bene che la carica con il rele fa parte del passato e che prima o poi sparirà del tutto ma te li fanno spendere a te quei soldi Sarebbe invece un accrocco montare un relè esterno perchè quello della centralina separa le due batterie perchè è preposto a quello, anzi è possibile che con il relè esterno ci possa essere un malfunzionamento Se tagliando si verifica qualche problema con il frigo lo si risolve dopo, almeno si evidenzia, e poi mi sembra che tu un problema già lo abbia, hai provato ad accendere il frigo a gas e poi a mettere in moto?
In risposta al messaggio di ceuvi del 22/02/2025 alle 00:09:28Serve tagliare la resistenza R37 come ha suggerito Rubylove (solo da un lato e sollevandola) se in futuro vorrai rimettere l'AGM al posto della Litio e togliere il dc charger (il dc charger carica anche le agm, anche meglio del parallelo, e se lo lasci la resistenza r37 non serve). Se pensi di lasciare il dc charger anche con le AGM puoi toglierla del tutto, stando attento a non rovinare le piste sulla scheda.
aggiornamento :da fermo con motore spento e cavo B1 staccato ho contastato che il frigo passandoli a 12v accende la luce interna e incomincia a raffreddare,da notare anche un piccolo abbassamento luci interne, quindi vuoledire che pesca dalla BS,mi pare di aver letto di un relè frigo? PS: tanto x capire se a sto punto il taglio R37 serve o nn serve nel mio caso, purtroppo dove abiti io c'è solo un elettrauto vecchia scuola che nn ne capisce nulla di camper
In risposta al messaggio di Max70 del 22/02/2025 alle 09:04:30Si sono d'accordo, ho poca dimestichezza con i frigoriferi trivalenti ma intanto controllerei le differenze di impostazione della centralina e se i frigoriferi sono diversi (manuali/aes)
Ho capito che Ceuvi ha il mio stesso frigorifero e la mia stessa centralina. Ha una rotella da girare a mano con 3 posizioni per la corrente di raffreddamento: gas, batteria, 220. Non ci sono passaggi intermedi. Se il reléfrigo come nel mio caso non è ponticellato il frigo a motore spento muore all'istante e bisogna aprire la bombola e girare la rotella per farlo andare a gas. Poi è vero che anche a gas il frigo ha bisogno della BS non per gestire l'alimentazione della resistenza ma quella della valvola del gas, l'accensione della fiamma, la spia, etc ma quello sullo schema a blocchi è un altro blocco, non quello del fiocco di neve (dietro il relè) ma quello della fiamma (utenze gas) che è sempre attivo sulla BS anche a motore spento. Se Ceuvi ha notato che il frigo va a batteria (BS) anche a motore spento l'unica spiegazione è che qualcuno ha escluso il relé frigo ponticellandolo. E avendo staccato la BM dalla centralina la BS non si ricarica nemmeno a motore acceso e per questo ha notato un abbassamento di luci, perché la BS si sta scaricando. Oppure che l'installatore abbia collegato il frigo ai morsetti delle altre utenze sotto centralina ma questo non lo voglio nemmeno pensare... Il ponticello sul relé con un trivalente è rischioso perché se uno si dimentica il frigo a 12v a motore spento la BS si scarica a 0v e muore perché quel blocco dello schema non è nemmeno protetto dalla centralina per lo stacco a 10.5V La soluzione è togliere il ponticello dal relé frigo in modo che funzioni solo in moto e collegare un DC charger alla BS in modo che venga ricaricata in viaggio. La resistenza R37 va tagliata nel modo di Rubylove. Anche CBE in istruzioni più recenti delle mie (del 2011) dice che in sistemi nei quali va escluso permanentemente il parallelo tra BM e BS va tagliata la resistenza R37.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2025 alle 09:44:12Tieni conto che la centralina ha già un sistema di mantenimento della BM, una sorta di diodo/resistenza emme48 integrato, che con CB collegato lascia passare una corrente di Max 2A verso la BM quando la BS è in carica e >= 13.6V
Si sono d'accordo, ho poca dimestichezza con i frigoriferi trivalenti ma intanto controllerei le differenze di impostazione della centralina e se i frigoriferi sono diversi (manuali/aes) Se persiste il problema si indagheràulteriormente Ceuvi, questo è lo schema blocchi semplificato che vale un po per tutti i sistemi che basano la ricarica della batteria servizi con un relè Ho disegnato due blocchi che compongono la centralina, uno lato motore e uno lato servizi, come puoi vedere il parallelatore è l'unico punto dove i due impianti (motore e servizi) si uniscono, se il parallelatore è aperto non c'è nessun collegamento tra i due impianti ma se viene chiuso diventa un unico impianto In rosso le modifiche per inserire il DC/DC charger. come puoi vedere in modo chiaro, se si installa il DC/DC e il parallelatore rimane attivo (chiuso) collega direttamente le due batterie escludendo il DC/DC perchè viene cortocircuitato dal parallelatore. Se tagli R37 il relè rimarrà sempre aperto e la corrente di ricarica fluirà verso la batteria servizi passando per il DC/DC charger Il piccolo box tratteggiato rappresenta l'eventuale mantenitore di carica per la batteria motore che si rende necessario perchè le due batterie non essendo più parallelate non c'è continuità se non nella direzione bm 》bs quando il DC/DC è attivo Il box tratteggiato fà l'opposto, lascia scorrere una piccola corrente di mantenimento da bs a bm ma solo a mezzo fermo e se la batteria dei servizi è in ricarica
In risposta al messaggio di Max70 del 22/02/2025 alle 09:53:16se a mezzo fermo il relè parallelatore rimane aperto anche se c'è una ricarica sulla batteria servizi ok
Tieni conto che la centralina ha già un sistema di mantenimento della BM, una sorta di diodo/resistenza emme48 integrato, che con CB collegato lascia passare una corrente di Max 2A verso la BM quando la BS è in carica e >= 13.6V Se ricollega il cavo BM alla centralina, e anche il CB, questo meccanismo si ripristina
In risposta al messaggio di ceuvi del 22/02/2025 alle 00:09:28Puoi fare una delle cose più semplici possibili.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2025 alle 10:45:03Si ti confermo, è un meccanismo diverso dal relé parallelatore (in basso a sx sulla scheda) che a motore fermo rimane aperto (e con la resistenza tagliata anche a motore acceso).
se a mezzo fermo il relè parallelatore rimane aperto anche se c'è una ricarica sulla batteria servizi ok spesso su molti chiude il parallelatore ma se viene escluso non ci sarebbe più il mantenimento ma se c'è un sistemadi mantenimento (diodo e resistena o altro) allora non serve fare nulla Io ho montato un piccolo convertitore da 4 A regolabile, si attiva solo a mezzo fermo e solo se c'è una ricarica sulla batteria servizi ciao
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2025 alle 10:51:15Ciao Ciro.
Puoi fare una delle cose più semplici possibili. Togli il coperchio dalla centralina DS300, fai una foto e la posti qui. I frigoriferi trivalenti AES hanno una specifica alimentazione che deve provenire solo dalla BS,serve per il funzionamento della sua elettronica, una funzione fondamentale è il passaggio a gas del frigo, al rilevamento dell'arresto del motore tiene attivo il collegamento della resistenza a 12V per circa 15 minuti per poi appunto commutare a gas, questo accade per esempio quando ci si ferma al benzinaio o in qualsiasi altro caso si debba fare una sosta momentanea con relativo spegnimento del motore. Una foto si renderebbe utile quanto importante per vedere come sono stati collegata i cavi alla morsettiera bianca a 6 contatti posta subito a destra del relè per il frigorifero ed i 2 jumper da ponticellare. Sulla fusibiliera della centralina l'ottavo fusibile partendo da sinistra e quello per il frigo, qual'è? Da 15A (blu) oppure da 30A (verde)? Ciro.
ecco la foto mia centralina In risposta al messaggio di Max70 del 22/02/2025 alle 11:03:07Fa niente, ho spiegato comunque alcune funzionalità AES.
Ciao Ciro. Da quello che ho capito io non ha un trivalente AES a commutazione automatica, ma ha un trivalente manuale come il mio, a commutazione a rotella.
In risposta al messaggio di Max70 del 22/02/2025 alle 10:54:25Da quello che ho capito di questi baracconi chiamati frigoriferi trivalenti
Si ti confermo, è un meccanismo diverso dal relé parallelatore (in basso a sx sulla scheda) che a motore fermo rimane aperto (e con la resistenza tagliata anche a motore acceso). E' un sistema diodo resistenza in bassoa destra che si attiva quando sente il segnale di rete del CB (un +12V a 40 mA per il CB516 diverso dal +12V di ricarica) e la tensione della BS >= 13,6V (quindi è in carica) e lascia passare Max 2A verso la BM. Se il nuovo CB che Ceuvi vuole comprare o ha già comprato avrà questo segnale di rete non serve fare nulla, se ha solo il +12V di ricarica allora serve implementare un meccanismo di mantenimento della BM tipo diodo resistenza emme48 o altro come hai suggerito tu
In risposta al messaggio di ceuvi del 22/02/2025 alle 12:07:16Come pensavo e' stato un po' tutto accroccato, manca il fusibile frigo previsto da 30A, manca il ponticello ma, soprattutto al pin 2 della morsettiera manca proprio il cavo di alimentazione proveniente dal frigo (quella bianca centrale a 6 PIN).
ecco la foto mia centralina
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2025 alle 12:22:35No, se sono collegati bene e lo lasci su batteria a motore spento muoiono e non consumano niente, non hanno bisogno nemmeno della gestione del gas, del piezo, della spia, etc che anche se sono collegati direttamente alla BS si attivano solo spostando la rotella su gas. Luci non ce ne sono.
Da quello che ho capito di questi baracconi chiamati frigoriferi trivalenti quando spegni il motore rimane comunque collegato alla batteria servizi perché ha bisogno di alimentarsi anche se va a gas, (elettrovalvole,start, luci ecc.) se funziona anche il frigo vero e proprio non lo so ma se non ha la commutazione automatica e rimane acceso ti sbraga la batteria, se ti dimentichi Ceuvi, hai fatto quella prova di accenderlo a gas e poi mettere in moto, e anche quella di accendere a gas dopo che hai spento?il motore
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2025 alle 12:23:29me lo indichi il PIN 3 filo marrone x favore?
Come pensavo e' stato un po' tutto accroccato, manca il fusibile frigo previsto da 30A, manca il ponticello ma, soprattutto al pin 2 della morsettiera manca proprio il cavo di alimentazione proveniente dal frigo (quella biancacentrale a 6 PIN). Non so chi ci ha messo mano ma, non ha fatto proprio un bel lavoro, verifica quel cavo marrone al pin 3 dove finisce. Ciro.
In risposta al messaggio di Max70 del 22/02/2025 alle 10:54:25Il diodo + resistenza di base non ha abilitazioni funziona in modo direi naturale, solo che appena la batteria motore supera gli 0,6V di differenza in meno rispetto alla sorgente va in conduzione
Si ti confermo, è un meccanismo diverso dal relé parallelatore (in basso a sx sulla scheda) che a motore fermo rimane aperto (e con la resistenza tagliata anche a motore acceso). E' un sistema diodo resistenza in bassoa destra che si attiva quando sente il segnale di rete del CB (un +12V a 40 mA per il CB516 diverso dal +12V di ricarica) e la tensione della BS >= 13,6V (quindi è in carica) e lascia passare Max 2A verso la BM. Se il nuovo CB che Ceuvi vuole comprare o ha già comprato avrà questo segnale di rete non serve fare nulla, se ha solo il +12V di ricarica allora serve implementare un meccanismo di mantenimento della BM tipo diodo resistenza emme48 o altro come hai suggerito tu
In risposta al messaggio di ceuvi del 22/02/2025 alle 13:28:45
me lo indichi il PIN 3 filo marrone x favore? da fermo a gas funziona bene,farò la prova al contrario sempre a gas
In risposta al messaggio di ceuvi del 22/02/2025 alle 22:04:35Si ma a quale PIN e' collegato?
@Szopen il filo marrone và verso il frigo parte alta e retro,poi nn saprei se esternamente tolgo la griglia e si vede ancora meglio dove è collegato