CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron DC DC charger/centralina CBE DS300, aiuto!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 202
16
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 01:02:25
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2025 alle 22:45:37

Si ma a quale PIN e' collegato? Ciro.
se guardi il connettore e stabilisco 1 e 2 in alto e 3 e 4 in basso, allora è collegato sul 3 PIN 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 09:26:46
In risposta al messaggio di ceuvi del 23/02/2025 alle 01:02:25

se guardi il connettore e stabilisco 1 e 2 in alto e 3 e 4 in basso, allora è collegato sul 3 PIN 
Spiegati meglio, il connettore è questo

IMG_1854.jpeg

a 6 poli, a sinistra dall’alto verso il basso sono 1, 2 e 3 mentre a destra sono 4, 5 e 6

a te interessano il 2 ed il 3, a quale di questi è collegato il cavo marrone?

Nella foto puoi notare a sinistra del connettore il relè per il frigo, sopra e sotto dello stesso relè ci sono 2 faston / spinotti maschi da 6,3 mm e devono risultare essere vuoti come nella foto. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 09:33:25
In risposta al messaggio di Szopen del 23/02/2025 alle 09:26:46

Spiegati meglio, il connettore è questo a 6 poli, a sinistra dall’alto verso il basso sono 1, 2 e 3 mentre a destra sono 4, 5 e 6 a te interessano il 2 ed il 3, a quale di questi è collegato il cavo marrone? Nella
foto puoi notare a sinistra del connettore il relè per il frigo, sopra e sotto dello stesso relè ci sono 2 faston / spinotti maschi da 6,3 mm e devono risultare essere vuoti come nella foto.  Ciro. 
...
Con i numeri che intende Ciro è questo. A quale di questi è collegato il cavo marrone?
image(6965).png
Max

Modificato da Max70 il 23/02/2025 alle 09:36:08
16
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 13:33:00
In risposta al messaggio di Max70 del 23/02/2025 alle 09:33:25

Con i numeri che intende Ciro è questo. A quale di questi è collegato il cavo marrone?
io l'ho scritto,nel mio caso il cavo marrone è sul 3 pin
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 09:01:49
visto che ho montato inverter ho voluto mettere un relè prioritario,ho scollegato il cavo su presa esterna e collegato hai PIN 1-8 del relè, mentre un nuovo cavo che parte dalla presa esterna l'ho collegato hai PIN 7-6 e 2-3
mentre inverter PIN 5-4, quando accendo inverter arriva corrente in cellula ma non si accende più simbolo (spina) sul quadro 
PS: resistenza R37 nn ancora tagliata x il momento Screenshot_2025-02-22-14-19-27-45_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 10:46:45
In risposta al messaggio di ceuvi del 24/02/2025 alle 09:01:49

visto che ho montato inverter ho voluto mettere un relè prioritario,ho scollegato il cavo su presa esterna e collegato hai PIN 1-8 del relè, mentre un nuovo cavo che parte dalla presa esterna l'ho collegato hai PIN 7-6
e 2-3 mentre inverter PIN 5-4, quando accendo inverter arriva corrente in cellula ma non si accende più simbolo (spina) sul quadro  PS: resistenza R37 nn ancora tagliata x il momento 
...
Il simbolo spina non arrivava direttamente dalla 220V.

ll simbolo spina si accendeva perché il CB516 lo comunicava alla centralina tramite il +12V di rete (morsetto 4 cb516), che è diverso dal +12V di ricarica (morsetto 1 cb516).  Non dovresti vedere il simbolo spina se hai scollegato il CB516 o lo hai sostituito con un CB litio senza il +12V di rete ma solo con +12V di ricarica. 

Max
16
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 16:36:42
In risposta al messaggio di Max70 del 24/02/2025 alle 10:46:45

Il simbolo spina non arrivava direttamente dalla 220V. ll simbolo spina si accendeva perché il CB516 lo comunicava alla centralina tramite il +12V di rete (morsetto 4 cb516), che è diverso dal +12V di ricarica (morsetto
1 cb516).  Non dovresti vedere il simbolo spina se hai scollegato il CB516 o lo hai sostituito con un CB litio senza il +12V di rete ma solo con +12V di ricarica.   
...
purtroppo è così come ha descritto,il cbe 516 nn è ancora stato eliminato,ma alla fine nn serve più visto che è in arrivo quello dedicato alla litio che metterò vicino alla batteria.
PS: rimane ancora resistenza si o no R37 visto che il frigo si accende a 12 anche con motore spento 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 17:11:51
In risposta al messaggio di ceuvi del 24/02/2025 alle 16:36:42

purtroppo è così come ha descritto,il cbe 516 nn è ancora stato eliminato,ma alla fine nn serve più visto che è in arrivo quello dedicato alla litio che metterò vicino alla batteria. PS: rimane ancora resistenza si o no R37 visto che il frigo si accende a 12 anche con motore spento 
Con un tester puoi svelare l'arcano del frigo, purtroppo la corretta connessione dello stesso rimane un segreto della CBE, a noi "utenti comuni mortali" non e' dato sapere di più.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 19:08:26
al momento ho riscontrato un altro problema,ho messo il DC charger a metà camper con linea nuova + i 2 fusibili importanti vicino alle 2 batterie,nn ho ancora collegato il D+, quando giro la chiave x 2 secondi si accende il quadro ma poi come se intervenisse un qualcosa e mi ritrovo tutto spento,se stacco il positivo del DC charger vicino alla BM ritorna tutto normale 
ho messo anche resistenza+ diodo che parte dalla BS litio e arriva alla BM x mantenimento 

Modificato da ceuvi il 24/02/2025 alle 19:10:03
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 20:26:08
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2025 alle 17:11:51

Con un tester puoi svelare l'arcano del frigo, purtroppo la corretta connessione dello stesso rimane un segreto della CBE, a noi utenti comuni mortali non e' dato sapere di più. Ciro.
Ceuvi, ultimo tentativo di farti tagliare la resistenza...
Nella centralina c'è un dispositivo elettronico che con d+ (motore acceso) e tensione batteria >13,5V attiva il relé parallelatore BM/BS. Se scolleghi il cavo BM dal polo B1 di fatto il relé non si attiva perché la centralina non sente la tensione della BM e quindi il problema sembrerebbe risolto. CBE nelle istruzioni dice che questo meccanismo comanda anche i relé frigo e altri (antenna, gradino, luce esterna, etc) ma non dice in che modo.
Dice anche che se si prevede di escludere definitivamente il parallelo BM/BS, il modo per farlo è tagliare la resistenza R37.
In questo modo tutto dovrebbe funzionare nello standard.
Siccome la tua situazione non è standard (hai un trivalente che apparentemente funziona a motore spento a 12V e senza fusibile), per cominciare a rimettere le cose a posto IO taglierei la resistenza R37 e ricollegherei il cavo BM al morsetto B1.

Ora veniamo al frigorifero. se vuoi possiamo cercare di capire come è collegato. 2 domande:
1) che modello hai? ha un nome? un modello che puoi leggere da un'etichetta?
2) Quando dici che funziona a motore spento, cosa intendi? Con la rotella su batteria cosa fa? Raffredda? o hai solo delle luci che si accendono o una spia?

Il frigorifero, anche trivalente manuale, dovrebbe avere 2 collegamenti elettrici:
- uno per l'elettronica, la valvola gas, l'accensione della fiammo, etc, devono funzionare anche a motore spendo e sono collegati ai morsetti o 5 o 6 della morsettiera indicata qualche post fa.
- uno per il raffreddamento, collegato ai morsetti o 2 o 3, protetti da un relé che si attiva a motore acceso e va su BS, dopo avere attraversato un fusibile di 30A.

Dovresti trovare questi 2 collegamenti, perché è impossibile che il frigorifero sia alimentato, se raffredda dal cavo marrone che hai al pin 3. Infatti senza fusibile, come tu non lo hai nella foto che hai postato, quel PIN non va da nessuna parte.

Nella foto qui sotto c'è il retro di una DS300. Il cerchio (si fa per dire) in basso sono i PIN 2 e 3. salendo sulla destra è cerchiato il relé che tu non hai ponticellato (e non dovrebbe passare corrente a motore spento), salendo c'è cerchiato il fusibile che tu non hai, (e non dovrebbe passare corrente mai), e poi se segui la traccia arrivi in BS (polo centrale).

Se il tuo frigorifero funziona a motore spento, anche in raffreddamento, non può essere alimentato dal filo marrone al PIN 3 ma deve essere collegato da qualche altra parte. Nemmeno ai PIN 5 e 6 come raffreddamento, perché passano dal fusibile di 3A che salterebbe subito (il mio trivalente assorbe 12A a 12V).

image(6970).png

Parti dalla griglia inferiore sul retro del frigorifero dove dovresti trovare le 2 linee elettriche a 12V con colori dei cavi positivi lato frigorifero diversi, il mio ad esempio viola e rosso  (elettronica e raffreddamento) e cerca di capire dove si collegano sulla centralina. Nel mio sono lì, non so se possono essere anche nella griglia superiore.
Max

Modificato da Max70 il 24/02/2025 alle 20:28:54
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 23:01:46
In risposta al messaggio di Max70 del 24/02/2025 alle 20:26:08

Ceuvi, ultimo tentativo di farti tagliare la resistenza... Nella centralina c'è un dispositivo elettronico che con d+ (motore acceso) e tensione batteria >13,5V attiva il relé parallelatore BM/BS. Se scolleghi il cavo
BM dal polo B1 di fatto il relé non si attiva perché la centralina non sente la tensione della BM e quindi il problema sembrerebbe risolto. CBE nelle istruzioni dice che questo meccanismo comanda anche i relé frigo e altri (antenna, gradino, luce esterna, etc) ma non dice in che modo. Dice anche che se si prevede di escludere definitivamente il parallelo BM/BS, il modo per farlo è tagliare la resistenza R37. In questo modo tutto dovrebbe funzionare nello standard. Siccome la tua situazione non è standard (hai un trivalente che apparentemente funziona a motore spento a 12V e senza fusibile), per cominciare a rimettere le cose a posto IO taglierei la resistenza R37 e ricollegherei il cavo BM al morsetto B1. Ora veniamo al frigorifero. se vuoi possiamo cercare di capire come è collegato. 2 domande: 1) che modello hai? ha un nome? un modello che puoi leggere da un'etichetta? 2) Quando dici che funziona a motore spento, cosa intendi? Con la rotella su batteria cosa fa? Raffredda? o hai solo delle luci che si accendono o una spia? Il frigorifero, anche trivalente manuale, dovrebbe avere 2 collegamenti elettrici: - uno per l'elettronica, la valvola gas, l'accensione della fiammo, etc, devono funzionare anche a motore spendo e sono collegati ai morsetti o 5 o 6 della morsettiera indicata qualche post fa. - uno per il raffreddamento, collegato ai morsetti o 2 o 3, protetti da un relé che si attiva a motore acceso e va su BS, dopo avere attraversato un fusibile di 30A. Dovresti trovare questi 2 collegamenti, perché è impossibile che il frigorifero sia alimentato, se raffredda dal cavo marrone che hai al pin 3. Infatti senza fusibile, come tu non lo hai nella foto che hai postato, quel PIN non va da nessuna parte. Nella foto qui sotto c'è il retro di una DS300. Il cerchio (si fa per dire) in basso sono i PIN 2 e 3. salendo sulla destra è cerchiato il relé che tu non hai ponticellato (e non dovrebbe passare corrente a motore spento), salendo c'è cerchiato il fusibile che tu non hai, (e non dovrebbe passare corrente mai), e poi se segui la traccia arrivi in BS (polo centrale). Se il tuo frigorifero funziona a motore spento, anche in raffreddamento, non può essere alimentato dal filo marrone al PIN 3 ma deve essere collegato da qualche altra parte. Nemmeno ai PIN 5 e 6 come raffreddamento, perché passano dal fusibile di 3A che salterebbe subito (il mio trivalente assorbe 12A a 12V). Parti dalla griglia inferiore sul retro del frigorifero dove dovresti trovare le 2 linee elettriche a 12V con colori dei cavi positivi lato frigorifero diversi, il mio ad esempio viola e rosso  (elettronica e raffreddamento) e cerca di capire dove si collegano sulla centralina. Nel mio sono lì, non so se possono essere anche nella griglia superiore.
...
Mi sorge il dubbio il funzionamento a motore spento potrebbe essere dovuto ad un incauto collegamento diretto alla BM, probabilmente con un cavo esterno alla centralina.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 23:08:36
In risposta al messaggio di ceuvi del 24/02/2025 alle 19:08:26

al momento ho riscontrato un altro problema,ho messo il DC charger a metà camper con linea nuova + i 2 fusibili importanti vicino alle 2 batterie,nn ho ancora collegato il D+, quando giro la chiave x 2 secondi si accende
il quadro ma poi come se intervenisse un qualcosa e mi ritrovo tutto spento,se stacco il positivo del DC charger vicino alla BM ritorna tutto normale  ho messo anche resistenza+ diodo che parte dalla BS litio e arriva alla BM x mantenimento 
...
Il DC-DC come qualsiasi altro caricatore, ove possibile e sempre metterlo vicino alla batteria da ricaricare.

Per il diodo+resistenza non servono 50 metri di cavo, puoi metterlo tranquillamente in ponte ai morsetti BM e BS che trovi sul dc-dc o anche tra i morsetti B1 e B2 della centralina stessa.

Quale DC-DC hai messo?

Ciro.
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 09:13:37
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2025 alle 23:01:46

Mi sorge il dubbio il funzionamento a motore spento potrebbe essere dovuto ad un incauto collegamento diretto alla BM, probabilmente con un cavo esterno alla centralina. Ciro.
Paura... il rischio sarebbe addirittura di non avviare più il motore...

Altra prova da fare è capire se, a motore spento, il frigorifero funziona (e raffredda) con la centralina accesa o con la centralina spenta?

Se funziona con la centralina spenta è probabile, che oltre alla BM direttamente, possa essere collegato a un altro morsetto della morsettiera a 6 che è diretta in BS (morsetto 1 per solare con fusibile 20A o morsetto 4 per gradino con fusibile 25A).

image(6972).png

Se funziona, a motore spento, solo con la centralina accesa è probabile che sia collegato a una delle utenze dipendenti dalla centralina, a questa morsettiera
image(6971).png
e probabilmente 4-5-6-7-8-9 che sono divise su 2 fusibili da 20A (4-6 e 7-9)

Però l'unica cosa secondo me è partire dal frigorifero e seguire i cavi e con il tester trovare dove sono collegate le 2 linee elettriche (elettronica e raffreddamento 12V), perché le combinazioni e la fantasia di chi lo ha installato sono imprevedibili.
Max

Modificato da Max70 il 25/02/2025 alle 09:21:14
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 14:24:27
In risposta al messaggio di Max70 del 25/02/2025 alle 09:13:37

Paura... il rischio sarebbe addirittura di non avviare più il motore... Altra prova da fare è capire se, a motore spento, il frigorifero funziona (e raffredda) con la centralina accesa o con la centralina spenta? Se funziona
con la centralina spenta è probabile, che oltre alla BM direttamente, possa essere collegato a un altro morsetto della morsettiera a 6 che è diretta in BS (morsetto 1 per solare con fusibile 20A o morsetto 4 per gradino con fusibile 25A). Se funziona, a motore spento, solo con la centralina accesa è probabile che sia collegato a una delle utenze dipendenti dalla centralina, a questa morsettiera e probabilmente 4-5-6-7-8-9 che sono divise su 2 fusibili da 20A (4-6 e 7-9) Però l'unica cosa secondo me è partire dal frigorifero e seguire i cavi e con il tester trovare dove sono collegate le 2 linee elettriche (elettronica e raffreddamento 12V), perché le combinazioni e la fantasia di chi lo ha installato sono imprevedibili.
...
Ho rivisto un po' le foto postate da ceuvi e tempo che il frigo sia collegato al pin 1 del connettore a 6 poli, infatti, si vede collegato un sostanzioso filo rosso.

Quella e' l'uscita ausiliare ed e direttamente collegata a B2 cioè alla batteria servizi. 

Se ceuvi prova a staccare detto cavo rosso, probabilmemte vedrà che il frigo si spegne.

Ciro.
16
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 16:33:55
aggiornamento:ero convinto che il frigo raffreddava a motore spento xchè toccavo con la mano dentro la celletta e la sentivo fredda, invece no è solo fredda di natura essendo febbraio,mi rimane da tagliare la R37 ma nn c'è in basso a sx1000048696.jpg
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 16:53:57
In risposta al messaggio di ceuvi del 25/02/2025 alle 16:33:55

aggiornamento:ero convinto che il frigo raffreddava a motore spento xchè toccavo con la mano dentro la celletta e la sentivo fredda, invece no è solo fredda di natura essendo febbraio,mi rimane da tagliare la R37 ma nn c'è in basso a sx
Potrebbe essere un modello vecchio o personalizzato.
Prova a vedere sul coperchio se trovi una sigla. Io ne ho avute 2 DS300-EL (personalizzato Elnagh) 209005 e DS300 209000. 

Prova anche a cercare tra i documenti che ti ha lasciato il vecchio proprietario se trovi il modello della centralina e del pannello comandi.
poi prova a postare una foto del pannello comandi 

Proviamo a risalire
Max

Modificato da Max70 il 25/02/2025 alle 17:00:13
16
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 17:16:43
In risposta al messaggio di Max70 del 25/02/2025 alle 16:53:57

Potrebbe essere un modello vecchio o personalizzato. Prova a vedere sul coperchio se trovi una sigla. Io ne ho avute 2 DS300-EL (personalizzato Elnagh) 209005 e DS300 209000.  Prova anche a cercare tra i documenti che ti
ha lasciato il vecchio proprietario se trovi il modello della centralina e del pannello comandi. poi prova a postare una foto del pannello comandi  Proviamo a risalire
...
IMG20250225171457.jpgcentralina DS304 TR 209024
16
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 19:10:14
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2025 alle 23:08:36

Il DC-DC come qualsiasi altro caricatore, ove possibile e sempre metterlo vicino alla batteria da ricaricare. Per il diodo+resistenza non servono 50 metri di cavo, puoi metterlo tranquillamente in ponte ai morsetti BM e BS che trovi sul dc-dc o anche tra i morsetti B1 e B2 della centralina stessa. Quale DC-DC hai messo? Ciro.
intanto risponde anche a te,il DC charger è un renogy 40A,il vecchio regolatore del pannello fotovoltaico faceva 2 batterie, quindi ho utilizzato la linea positiva x collegarci resistenza e diodo, potrebbe essere un D+ che parte da alternatore e sicuramente và alla centralina che potrebbe dare fastidio?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 22:45:52
In risposta al messaggio di ceuvi del 25/02/2025 alle 19:10:14

intanto risponde anche a te,il DC charger è un renogy 40A,il vecchio regolatore del pannello fotovoltaico faceva 2 batterie, quindi ho utilizzato la linea positiva x collegarci resistenza e diodo, potrebbe essere un D+ che parte da alternatore e sicuramente và alla centralina che potrebbe dare fastidio?
Ho solo indicato alcuni punti dove posizionare il diodo+resistenza senza dover passare cavi per arrivare fino alla batteria, anche il cavo da te utilizzato e' superfluo, potevi collegare l'uscita del regolatore direttamente al morsetto B1 sulla centralina.

Per quanto riguarda il D+ anche il D- (in alcuni casi, tipo i ducato) e' un segnale generato dall'alternatore quindi, solo a motore in moto.

Vedo comunque sullo schema elettrico da te postato i corretti collegamenti dei cavi al frigo, infatti dal connettore a 6 poli il PIN 3 va alla resistenza 12V del frigo ed il PIN 6 va all'elettronica dello stesso.
(Sulla tua morsettiera sono i 2 cavi in basso, quello a sinistra marrone e quello a destra un po' più piccolo rosso)

Potresti provare di giorno, con l'aiuto della luce naturale, a staccare il connettore delle masse, quello a 12 contatti in basso a sinistra nella centralina e vedere bene (magari fai una foto) forse i punti di contatto della resistenza potrebbero essere coperti alla vista dall'aletta del connettore.

Ciro.
16
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 23:35:38
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2025 alle 22:45:52

Ho solo indicato alcuni punti dove posizionare il diodo+resistenza senza dover passare cavi per arrivare fino alla batteria, anche il cavo da te utilizzato e' superfluo, potevi collegare l'uscita del regolatore direttamente
al morsetto B1 sulla centralina. Per quanto riguarda il D+ anche il D- (in alcuni casi, tipo i ducato) e' un segnale generato dall'alternatore quindi, solo a motore in moto. Vedo comunque sullo schema elettrico da te postato i corretti collegamenti dei cavi al frigo, infatti dal connettore a 6 poli il PIN 3 va alla resistenza 12V del frigo ed il PIN 6 va all'elettronica dello stesso. (Sulla tua morsettiera sono i 2 cavi in basso, quello a sinistra marrone e quello a destra un po' più piccolo rosso) Potresti provare di giorno, con l'aiuto della luce naturale, a staccare il connettore delle masse, quello a 12 contatti in basso a sinistra nella centralina e vedere bene (magari fai una foto) forse i punti di contatto della resistenza potrebbero essere coperti alla vista dall'aletta del connettore. Ciro.
...
in rete ho visto la foto della DS300 ed è ben visibile la R37 in basso a sx,la mia è invece la DS304 e li in quel punto nn c'è di certo, comunque avevo letto che anche @Semi aveva avuto quel disturbo sul DC charger che gli staccava o abbassava la tensione della BM, domani mi arriva il relè di potenza e faccio il suo stesso collegamento x isolare la BS,vi saprò dire 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link