CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Dual Top in panne

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 06:41:38
Si, infatti dovrebbe essere quello.
Volevo capire che cosa la blocca...
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 10:24:31
In risposta al messaggio di sport15 del 12/10/2017 alle 06:41:38

Si, infatti dovrebbe essere quello. Volevo capire che cosa la blocca... Gianluca 
vado così a buon senso, anche se non so come è fatta, ma non vedo tante alternative
- un corpo estraneo che blocca la ventola
- il motore della ventola saltato
- un cuscinetto della ventola grippato e quindi la blocca

Penso che bisognerà smontare il riscaldatore, metterlo a banco, aprirlo e controllare e eventualmente se serve sostituire la ventola con il suo motore. Ma è piu un discorso generale che specifico, visto che non so come sia fatto l'apparecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 19:22:23
ho il dual top dal 2010, e devo dire che va molto bene, ero dubbioso perchè quando ho qualcosa di tedesco garantito che deve andare in o uscire l' assistenza.
due volte si è rotto il sensore temperature, e segnava sempre temperatura bassa quindi andava a palla senza fermarsi.

però nel caso dovesse guastarsi al contrario, cioè se sensore aperto nel mio caso...sensore guasto in corto (o viceversa) credo fermerebbe immediatamente il riscaldamento...hai visto mai..

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
11
fabrive
fabrive
13/10/2014 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 21:23:42
In risposta al messaggio di sport15 del 09/10/2017 alle 12:50:06

Sull'ultimo mezzo, riscaldamento ed acqua calda sono a carico di un Webasto Dual Top. Questo weekend ha funzionato perfettamente,  tranne ieri notte quando mi sono accorto che era fermo. Ho provato a spegnere e riaccendere,
anche togliendo i fusibili per un Po di tempo, ma senza nessun risultato.  Sul display i lamoeggi rossi sono cinque che sul manuale riporta: guasto motore aria calda: interruzione/cortocircuito/velocità ventola fuori portata bocchetta. I rimedi proposti sono quello di liberare la bocchetta delle ventole da eventuali istruzioni, che non credo ci siano,visto che non ci siamo spostati e non abbiamo toccato nient e dentro. Qualcuno conosce questo riscaldatore e riesce ad aiutarmi? Prima avevo un Eberspaecher D4 che conoscevo come un figlio, ma di questo non ne so niente... Al tentativo di accensione, si sente partire una ventola, ma dopo poco lampeggia il display. Nessun fumo bianco dallo scarico.  Gianluca 
...
Ciao .
Ho lo stesso Webasto dual top del 2010 sul mio Kentucky. 
Sempre funzionato bene tranne due anni fa, si comportava come il tuo In riscaldamento partiva e dopo un po andava in blocco con lampeggi rossi vari. Il problema lo ho risolto da solo togliendo il coperchio Lato aspirazione aria E controllando la ventolina. Il problema : il cavetto di alimentazione Era a contatto con l'alberino del motore ventolina e andava a massa interrompendo l'alimentazione dello stesso. Due fascette e Un buon termorestrimgente problema Risolto .Non ti dico cosa mi aveva preventivato il centro Webasto surprise
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
fabrive
fabrive
13/10/2014 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 21:47:28
Ah dimenticavo sono contentissimo di aver scelto il Webasto dal top. Ad ora non ho speso un euro di manutenzione a dispetto di  quello che consigliano non ha mai visto il centro assistenza .
Vi dico come lo uso in modo che la mia esperienza possa essere utile :
Non lo ho mai lasciato inattivo per più di due settimane, quando lo uso in riscaldamento lo accendo quando parto e lo spengo quando ritorno in questo modo il camper no si raffredda mai del tutto e il Webasto non ha mai necessità di pompare  a tutta velocità ,prima del periodo più freddo faccio un pieno di gasolio con un buon pulitore Iniettori e ne approfitto per ripulire anche il Webasto facendolo  lavorare per qualche minuto al massimo. 
Sarò anche fortunato ma fino a ora va da Dio e con i soldi risparmiati per i tagliandi in centro assistenza ...

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 08:47:08
In risposta al messaggio di fabrive del 12/10/2017 alle 21:47:28

Ah dimenticavo sono contentissimo di aver scelto il Webasto dal top. Ad ora non ho speso un euro di manutenzione a dispetto di  quello che consigliano non ha mai visto il centro assistenza . Vi dico come lo uso in modo che
la mia esperienza possa essere utile : Non lo ho mai lasciato inattivo per più di due settimane, quando lo uso in riscaldamento lo accendo quando parto e lo spengo quando ritorno in questo modo il camper no si raffredda mai del tutto e il Webasto non ha mai necessità di pompare  a tutta velocità ,prima del periodo più freddo faccio un pieno di gasolio con un buon pulitore Iniettori e ne approfitto per ripulire anche il Webasto facendolo  lavorare per qualche minuto al massimo.  Sarò anche fortunato ma fino a ora va da Dio e con i soldi risparmiati per i tagliandi in centro assistenza ...  
...
Il coperchio di cui parli, si trova dalla parte opposta dell'uscita dei due tubi grandi che soffiano l'aria calda?
Gianluca 
11
fabrive
fabrive
13/10/2014 17
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 09:39:07
Sì è quello dove è collegato il tubo che prende aria dal cellula 
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 09:40:24
In risposta al messaggio di fabrive del 12/10/2017 alle 21:47:28

Ah dimenticavo sono contentissimo di aver scelto il Webasto dal top. Ad ora non ho speso un euro di manutenzione a dispetto di  quello che consigliano non ha mai visto il centro assistenza . Vi dico come lo uso in modo che
la mia esperienza possa essere utile : Non lo ho mai lasciato inattivo per più di due settimane, quando lo uso in riscaldamento lo accendo quando parto e lo spengo quando ritorno in questo modo il camper no si raffredda mai del tutto e il Webasto non ha mai necessità di pompare  a tutta velocità ,prima del periodo più freddo faccio un pieno di gasolio con un buon pulitore Iniettori e ne approfitto per ripulire anche il Webasto facendolo  lavorare per qualche minuto al massimo.  Sarò anche fortunato ma fino a ora va da Dio e con i soldi risparmiati per i tagliandi in centro assistenza ...  
...
Uso riscaldatori a gasolio da oltre quindici anni, ma ho sempre avuto Eberspaecher e Webasto non lo conosco,pur essendo simile.

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 13:29:37
In risposta al messaggio di camperos del 12/10/2017 alle 19:22:23

ho il dual top dal 2010, e devo dire che va molto bene, ero dubbioso perchè quando ho qualcosa di tedesco garantito che deve andare in o uscire l' assistenza. due volte si è rotto il sensore temperature, e segnava sempre
temperatura bassa quindi andava a palla senza fermarsi. però nel caso dovesse guastarsi al contrario, cioè se sensore aperto nel mio caso...sensore guasto in corto (o viceversa) credo fermerebbe immediatamente il riscaldamento...hai visto mai..  
...
Il Dual Top è un purissimo prodotto italiano. Progettato e svliuppato dalla filiale italiana della casa madre tedesca.
Tant'è che per un paio d'anni non è comparso nel sito ufficiale della stessa ma per trovare info occorreva google che ridirigeva a non so quale pagina.

Poi è stato "adottato" e diventato prodotto ufficiale.
Gli originali della serie RHA sono poi diventati EVO, credo siano arrivati alla nove.
Quelli nuovi non saprei, quelli vecchi, nonostante gli aggiornamenti, hanno sempre avuto un comportamento impredicibile.
Non si sa mai cosa stia facendo, mai una volta che si comporti in modo uguale a parità di condizioni.
Comunque resta un buon prodotto, dal 2008 ogni inverno ci faccio due o tre uscite di cui quella classica lunga di Natale di circa 12/13 giorni a temperature anche rigide (nord della Germania ad esempio).

Max
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 13:39:38
grazie delle info, ma il mio precedente post non era sibillino..
il dual top è stato montato 7 anni fa e funziona senza aver fatto qualsiasi manutenzione interna nel senso che non è mai stato smontato o pulito.
mentre altri prodotti se ti va bene sono stato sfortunato.
un punto debole è il sensore di temperatura ambiente cambiato 2 volte.
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 13:41:39
aggiungo che in media faccio 25 week end inverno/primavera/autunno e sempre a quote fredde
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 13:52:43
In risposta al messaggio di camperos del 13/10/2017 alle 13:39:38

grazie delle info, ma il mio precedente post non era sibillino.. il dual top è stato montato 7 anni fa e funziona senza aver fatto qualsiasi manutenzione interna nel senso che non è mai stato smontato o pulito. mentre altri prodotti se ti va bene sono stato sfortunato. un punto debole è il sensore di temperatura ambiente cambiato 2 volte.
Scusa tu, il mio intervento non è stato perché consideravo il tuo sibilllino.
Solo per dire che anche noi italiani ogni tanto abbiamo delle idee, il Dual Top è stato un predecessore di Truma D e dir si voglia.
Ho anche detto che funziona, quello di cui mi lamento è la delicatezza del "software" che lo gestisce (ammesso che di sw si possa parlare).
A me è stato sostituito in blocco (subito, da nuovo) direttamente in Webasto.
Poi qualche piccolo intervento di manutenzione, uno per sostituire la valvolina (strettissima) di scarico boiler.
Da allora, una volta l'anno faccio la pulizia consigliata con aceto e (tre anni ormai) non ho più avuto perdite.
Per ora il sensore temperatura non ha più avuto problemi.

Max
ergosum
ergosum
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 19:34:28
In risposta al messaggio di sport15 del 09/10/2017 alle 12:50:06

Sull'ultimo mezzo, riscaldamento ed acqua calda sono a carico di un Webasto Dual Top. Questo weekend ha funzionato perfettamente,  tranne ieri notte quando mi sono accorto che era fermo. Ho provato a spegnere e riaccendere,
anche togliendo i fusibili per un Po di tempo, ma senza nessun risultato.  Sul display i lamoeggi rossi sono cinque che sul manuale riporta: guasto motore aria calda: interruzione/cortocircuito/velocità ventola fuori portata bocchetta. I rimedi proposti sono quello di liberare la bocchetta delle ventole da eventuali istruzioni, che non credo ci siano,visto che non ci siamo spostati e non abbiamo toccato nient e dentro. Qualcuno conosce questo riscaldatore e riesce ad aiutarmi? Prima avevo un Eberspaecher D4 che conoscevo come un figlio, ma di questo non ne so niente... Al tentativo di accensione, si sente partire una ventola, ma dopo poco lampeggia il display. Nessun fumo bianco dallo scarico.  Gianluca 
...
Hai controllato se la ventola (quella della foto) gira bene a folle.
Pure a me capitò una volta i 5 lampeggi da nuovo, era il coperchio in plastica  troppo stretto. Allentato un po' le viti e da allora mai più problemi.
Salvo una volta, dopo un fermo di 3 mesi,  in cui avevo 4 lampeggi rossi ma non c'era alcuna della possibili cause riportate nella tabella del manuale. Quasi rassegnato a portarlo in assistenza, durante uno degli ultimi tentativi di avvio, ho sentito un "PUFF"  e visto qualcosa sparato dallo scarico fumi del bruciatore.
Insetti avevano fatto il nido dentro lo scarico otturandolo. Smontato e pulito, è ripartito subito smiley
Webasto.JPG
//// "Non c’è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti” SENECA

Modificato da ergosum il 13/10/2017 alle 19:35:40
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 22:35:02
Foto assai esaustiva, domani mattina avrò finalmente un po di tempo e controllero per bene.

Gianluca 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 23:13:22
In risposta al messaggio di mtravel del 13/10/2017 alle 13:29:37

Il Dual Top è un purissimo prodotto italiano. Progettato e svliuppato dalla filiale italiana della casa madre tedesca. Tant'è che per un paio d'anni non è comparso nel sito ufficiale della stessa ma per trovare info occorreva
google che ridirigeva a non so quale pagina. Poi è stato adottato e diventato prodotto ufficiale. Gli originali della serie RHA sono poi diventati EVO, credo siano arrivati alla nove. Quelli nuovi non saprei, quelli vecchi, nonostante gli aggiornamenti, hanno sempre avuto un comportamento impredicibile. Non si sa mai cosa stia facendo, mai una volta che si comporti in modo uguale a parità di condizioni. Comunque resta un buon prodotto, dal 2008 ogni inverno ci faccio due o tre uscite di cui quella classica lunga di Natale di circa 12/13 giorni a temperature anche rigide (nord della Germania ad esempio). Max
...
sei sicuro che è  Italiano...A me risulta che qua faceva la parte del ""freddo"""
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 10:33:06
In risposta al messaggio di Faoo del 13/10/2017 alle 23:13:22

sei sicuro che è  Italiano...A me risulta che qua faceva la parte del freddo
Quando me l'hanno sostituito sono stato in Webasto e me l'hanno detto loro,
Fra l'altro, ora in pensione, il responsabile dell'assistenza (non mi ricordo il nome) girava i costruttori per risolvere probemi di installazione fatte in modo diciamo un po' cosi.
Perché non è un oggetto da installare "alla carlona", i costruttori "seri" prima di farlo lavoravano con Webasto per definire percorsi ottimali dell'aria, la distribuzione elettrica, eccetera eccetera.
Mi ricordo qualche esempio che mi fecero di seri e meno.

Confermo che per un paio d'anni il Dual Top non è comparso nei siti ufficiali della casa ma solo in siti paralleli, a memoria aveva un suo sito dedicato dove il logo Webasto compariva si ma il sito non era raggiungibile da quello ufficiale.
Su un vecchio pieghevole marketing del 2008 ho trovato il sito

www.webasto-dualtop.com

, adesso punta al dominio webasto.com, allora no.

Max
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 13:03:38
In risposta al messaggio di mtravel del 14/10/2017 alle 10:33:06

Quando me l'hanno sostituito sono stato in Webasto e me l'hanno detto loro, Fra l'altro, ora in pensione, il responsabile dell'assistenza (non mi ricordo il nome) girava i costruttori per risolvere probemi di installazione
fatte in modo diciamo un po' cosi. Perché non è un oggetto da installare alla carlona, i costruttori seri prima di farlo lavoravano con Webasto per definire percorsi ottimali dell'aria, la distribuzione elettrica, eccetera eccetera. Mi ricordo qualche esempio che mi fecero di seri e meno. Confermo che per un paio d'anni il Dual Top non è comparso nei siti ufficiali della casa ma solo in siti paralleli, a memoria aveva un suo sito dedicato dove il logo Webasto compariva si ma il sito non era raggiungibile da quello ufficiale. Su un vecchio pieghevole marketing del 2008 ho trovato il sito www.webasto-dualtop.com, adesso punta al dominio webasto.com, allora no. Max
...
si però non capisco ..Era un progetto webasto costruito nella sede Italiana o era una ditta Italiana che lo produceva e poi è stata acquistata dalla Webasto.

Modificato da Faoo il 14/10/2017 alle 18:46:25
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 13:33:25
In risposta al messaggio di Faoo del 14/10/2017 alle 13:03:38

si però non capisco ..Era un progetto webasto costruito nella sede Italiana o era una ditta Italiana che lo produceva e poi è stata acquistata dalla Webasto.
Secondo me era un progetto di Webasto Italia, studiato, ingegnerizzato e prodotto nella filiale della zona di Melegnano (a memoria Colturano, da qualche anno si sono trasferiti nel bolognese).

Quando ci sono stato avevano il banco prova e, sempre a memoria, le linee di produzione.
Mi hanno ospitato in una saletta riunioni dandomi la possiblità di lavorare, ai tempi lo facevo in modalità indipendente e avevo bisogno di usare il PC.
Ospitalità che è arrivata ad offrirmi il pranzo, poca cosa ma indice di considerazione per il cliente.

Non credo che ci siano mai state altre realtà industriali italiane coinvolte. Che non fossero del marchio Webasto intendo.
E che io sappia.

Max
11
fabrive
fabrive
13/10/2014 17
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 22:19:21
Trovato il problema?
13
lucaski
lucaski
05/05/2012 22
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 12:30:56
In risposta al messaggio di mtravel del 13/10/2017 alle 13:52:43

Scusa tu, il mio intervento non è stato perché consideravo il tuo sibilllino. Solo per dire che anche noi italiani ogni tanto abbiamo delle idee, il Dual Top è stato un predecessore di Truma D e dir si voglia. Ho anche
detto che funziona, quello di cui mi lamento è la delicatezza del software che lo gestisce (ammesso che di sw si possa parlare). A me è stato sostituito in blocco (subito, da nuovo) direttamente in Webasto. Poi qualche piccolo intervento di manutenzione, uno per sostituire la valvolina (strettissima) di scarico boiler. Da allora, una volta l'anno faccio la pulizia consigliata con aceto e (tre anni ormai) non ho più avuto perdite. Per ora il sensore temperatura non ha più avuto problemi. Max
...
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ho preso un camper usato del 2007 con il webasto dual top. Ho provato l'acqua calda e tutto funziona regolare ma non riesco a scaricare l'acqua dal boiler ovvero avvio la procedura sento scattare l'elettrovalvola ma non succede niente e per questo chiedevo dove si trova la valvola di scarico se qualcuno può aiutarmi. Grazie.

LucaS.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link