In risposta al messaggio di sarto6 del 19/03/2024 alle 10:01:57E' un problema noto sui mezzi recenti e sembra che non ci sia soluzione tanto che su certi mezzi la stessa Webasto dice che il riscaldatore non si puo installare. Mi meraviglio dell installatore che non si sia informato prima.
Buongiorno, ho fatto installare recentemente il Webasto Thermo Top C sul mio Ducato X290 del 2022 ma, dopo aver fatto preriscaldare l'acqua del circuito di raffreddamento, una volta acceso il veicolo mi segnala di far controllareil motore. Dopo aver fatto alcune ricerche ho dedotto che succede perchè la centralina rileva temperature discordanti all'interno del circuito. Qualcuno ha già rilevato questo problema e ha trovato il modo di risolverlo? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2024 alle 12:25:11Grazie Tommaso per la risposta.
E' un problema noto sui mezzi recenti e sembra che non ci sia soluzione tanto che su certi mezzi la stessa Webasto dice che il riscaldatore non si puo installare. Mi meraviglio dell installatore che non si sia informato prima.Io ho uno Sprinter del 2015 e su quello il Thermotop non mi da quel problema, ma sullo sprinter nuovo che mi deve arrivare non si potrebbe installare il Thermotop proprio per lo stesso problema, quindi all ordine ho richiesto il riscaldatore autonomo Mercedes originale (Eberspacher) che è integrato e quindi non da il problema e tra l altro costa anche un bel po meno che una installazione aftermarket come ho ora.
In risposta al messaggio di sarto6 del 19/03/2024 alle 10:01:57È un segnale che scompare poco dopo l'accensione del motore...quando il dpf è in temperatura....confermi?....hai provato?
Buongiorno, ho fatto installare recentemente il Webasto Thermo Top C sul mio Ducato X290 del 2022 ma, dopo aver fatto preriscaldare l'acqua del circuito di raffreddamento, una volta acceso il veicolo mi segnala di far controllareil motore. Dopo aver fatto alcune ricerche ho dedotto che succede perchè la centralina rileva temperature discordanti all'interno del circuito. Qualcuno ha già rilevato questo problema e ha trovato il modo di risolverlo? Grazie
In risposta al messaggio di niknik02 del 21/03/2024 alle 07:27:29No, purtroppo la spia di avaria motore resta accesa anche alle successive accensioni. Bisogna rimuoverla attaccandosi alla presa OBD
È un segnale che scompare poco dopo l'accensione del motore...quando il dpf è in temperatura....confermi?....hai provato?
In risposta al messaggio di sarto6 del 19/03/2024 alle 14:04:06Non so dirtelo, bisognerebeb contatatrne uno bravo e chiedere.
Grazie Tommaso per la risposta. Credi che non sia possibile ovviare al problema intervenendo sulla centralina fiat da parte di un professionista?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sarto6 del 19/03/2024 alle 10:01:57Buongiorno, riprendo questo post chiedendo a @sarto6 se ha trovato una soluzione al problema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sarto6 del 19/03/2024 alle 10:01:57Lo fa anche a me, ci ho messo un po' a capire come evitarlo.
In risposta al messaggio di Ale in van del 11/01/2025 alle 19:00:45Forse mi sono espresso male, intendevo dire che mezzi di anni fa molto sottozero (-10/-15° almeno) potevano proprio avere problemi a avviarsi, mentre quelli attuali si avviano sempre se sono in ordine.
Lo fa anche a me, ci ho messo un po' a capire come evitarlo. La soluzione è quella di partire immediatamente. La rotazione delle ruote determina l'apertura delle valvole termostatiche con un conseguente omogeneamento dellatemperatura del liquido di raffreddamento del motore (che non viene riscaldato per intero dal ThermoTop). La spia motore, comunque, a me si spegneva dopo qualche avviamento non preriscaldato. Per chi dice che preriscaldare i motori moderni non serve... credo si sbagli di grosso. Per chi frequenta le zone alpine i ripetuti avviamenti con parecchi gradi sotto zero fanno soffrire il motore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ale in van del 11/01/2025 alle 19:00:45Forse non ho capito. Intendi che accendi il Thermotop e poi parti immediatamente? Ma allora parti con il motore ancora freddo?
Lo fa anche a me, ci ho messo un po' a capire come evitarlo. La soluzione è quella di partire immediatamente. La rotazione delle ruote determina l'apertura delle valvole termostatiche con un conseguente omogeneamento dellatemperatura del liquido di raffreddamento del motore (che non viene riscaldato per intero dal ThermoTop). La spia motore, comunque, a me si spegneva dopo qualche avviamento non preriscaldato. Per chi dice che preriscaldare i motori moderni non serve... credo si sbagli di grosso. Per chi frequenta le zone alpine i ripetuti avviamenti con parecchi gradi sotto zero fanno soffrire il motore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2025 alle 21:36:54Penso che intenda che una volta utilizzato il riscaldatore, mette in moto e parte immediatamente, senza stazionare con il motore in moto.
Forse non ho capito. Intendi che accendi il Thermotop e poi parti immediatamente? Ma allora parti con il motore ancora freddo?
In risposta al messaggio di Ale in van del 11/01/2025 alle 19:00:45Da quello che ho capito l'anomalia che compare sul dashboard è legata alla differenza di temperatura tra il motore ed il dispositivo antinquinamento.
In risposta al messaggio di niknik02 del 12/01/2025 alle 08:38:29Neanch'io, ma premesso che la valvola termostatica non ha certo collegamenti elettrici con alcunché, oramai alle centraline di gestione del motore arrivano talmente tante informazioni dai vari sensori, che potrebbe anche darsi che l'accortezza di partire subito (da Aleinvan verificata) eviti l'accensione della spia, o quanto meno la faccia spegnere.
Da quello che ho capito l'anomalia che compare sul dashboard è legata alla differenza di temperatura tra il motore ed il dispositivo antinquinamento. la questione legata della rotazione delle ruote al circuito di raffreddamentoed in particolare all'apertura della valvola termostatica che il senso mi dice che serva per mandare in temperatura il motore...non saprei proprio come spiegarmela
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/01/2025 alle 08:52:41Se è un 6b non fa nulla,6d potrebbe
Neanch'io, ma premesso che la valvola termostatica non ha certo collegamenti elettrici con alcunché, oramai alle centraline di gestione del motore arrivano talmente tante informazioni dai vari sensori, che potrebbe anchedarsi che l'accortezza di partire subito (da Aleinvan verificata) eviti l'accensione della spia, o quanto meno la faccia spegnere. Lo sto montando in questi giorni, vi darò info a breve sui miei accadimenti, spero che il cruscotto non si trasformi in un albero di natale!
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/01/2025 alle 23:31:15Capito, grazie.
Penso che intenda che una volta utilizzato il riscaldatore, mette in moto e parte immediatamente, senza stazionare con il motore in moto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sarto6 del 19/03/2024 alle 10:01:57Un mio amico utente di COL, che si chiama Marco, NON ha risolto, parlo di un preriscaldatore ordinato come opzione su un camper nuovo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di niknik02 del 12/01/2025 alle 08:38:29Non me lo spiego nemmeno io, sta di fatto che monto il ThermoTop da 4 anni, uso il mezzo esclusivamente in montagna e quindi nei weekend invernali preriscaldo sempre, e sono due anni che una volta avviato il motore preriscaldato mi muovo immediatamente (senza restare fermo col motore al minimo) e la spia motore non mi si è più accesa.
Da quello che ho capito l'anomalia che compare sul dashboard è legata alla differenza di temperatura tra il motore ed il dispositivo antinquinamento. la questione legata della rotazione delle ruote al circuito di raffreddamentoed in particolare all'apertura della valvola termostatica che il senso mi dice che serva per mandare in temperatura il motore...non saprei proprio come spiegarmela
www.iz4dji.it