CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Thermo Top C su Ducato X290 - spia motore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
sarto6
sarto6
19/03/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 10:01:57
Buongiorno, ho fatto installare recentemente il Webasto Thermo Top C sul mio Ducato X290 del 2022 ma, dopo aver fatto preriscaldare l'acqua del circuito di raffreddamento, una volta acceso il veicolo mi segnala di far controllare il motore.
Dopo aver fatto alcune ricerche ho dedotto che succede perchè la centralina rileva temperature discordanti all'interno del circuito.
Qualcuno ha già rilevato questo problema e ha trovato il modo di risolverlo?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 12:25:11
In risposta al messaggio di sarto6 del 19/03/2024 alle 10:01:57

Buongiorno, ho fatto installare recentemente il Webasto Thermo Top C sul mio Ducato X290 del 2022 ma, dopo aver fatto preriscaldare l'acqua del circuito di raffreddamento, una volta acceso il veicolo mi segnala di far controllare
il motore. Dopo aver fatto alcune ricerche ho dedotto che succede perchè la centralina rileva temperature discordanti all'interno del circuito. Qualcuno ha già rilevato questo problema e ha trovato il modo di risolverlo? Grazie
...
E' un problema noto sui mezzi recenti e sembra che non ci sia soluzione tanto che su certi mezzi la stessa Webasto dice che il riscaldatore non si puo installare. Mi meraviglio dell installatore che non si sia informato prima.

Io ho uno Sprinter del 2015 e su quello il Thermotop non mi da quel problema, ma sullo sprinter nuovo che mi deve arrivare non si potrebbe installare il Thermotop proprio per lo stesso problema, quindi all ordine ho richiesto il riscaldatore autonomo Mercedes originale (Eberspacher)  che è integrato e quindi non da il problema e tra l altro costa anche un bel po meno che una installazione aftermarket come ho ora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/03/2024 alle 12:26:45
sarto6
sarto6
19/03/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 14:04:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2024 alle 12:25:11

E' un problema noto sui mezzi recenti e sembra che non ci sia soluzione tanto che su certi mezzi la stessa Webasto dice che il riscaldatore non si puo installare. Mi meraviglio dell installatore che non si sia informato prima.
Io ho uno Sprinter del 2015 e su quello il Thermotop non mi da quel problema, ma sullo sprinter nuovo che mi deve arrivare non si potrebbe installare il Thermotop proprio per lo stesso problema, quindi all ordine ho richiesto il riscaldatore autonomo Mercedes originale (Eberspacher)  che è integrato e quindi non da il problema e tra l altro costa anche un bel po meno che una installazione aftermarket come ho ora.
...
Grazie Tommaso per la risposta.
Credi che non sia possibile ovviare al problema intervenendo sulla centralina fiat da parte di un professionista?
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 07:27:29

Buongiorno, ho fatto installare recentemente il Webasto Thermo Top C sul mio Ducato X290 del 2022 ma, dopo aver fatto preriscaldare l'acqua del circuito di raffreddamento, una volta acceso il veicolo mi segnala di far controllare
il motore. Dopo aver fatto alcune ricerche ho dedotto che succede perchè la centralina rileva temperature discordanti all'interno del circuito. Qualcuno ha già rilevato questo problema e ha trovato il modo di risolverlo? Grazie
...
È un segnale che scompare poco dopo l'accensione del motore...quando il dpf è in temperatura....confermi?....hai provato?
sarto6
sarto6
19/03/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 10:34:06
In risposta al messaggio di niknik02 del 21/03/2024 alle 07:27:29

È un segnale che scompare poco dopo l'accensione del motore...quando il dpf è in temperatura....confermi?....hai provato?
No, purtroppo la spia di avaria motore resta accesa anche alle successive accensioni. Bisogna rimuoverla attaccandosi alla presa OBD
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 18:43:13
In risposta al messaggio di sarto6 del 19/03/2024 alle 14:04:06

Grazie Tommaso per la risposta. Credi che non sia possibile ovviare al problema intervenendo sulla centralina fiat da parte di un professionista?
Non so dirtelo, bisognerebeb contatatrne uno bravo e chiedere.
Si fanno miracoli, ma non tutto.
Certo che ora con la nuova revisione, avere la spia accesa (o peggio non funzionante) non la si passerebbe e diventa un problema e quindi va risolto.

Proverei anche a chiedere a una officina elettrauto autorizzata service e installazione Webasto, puo essere che loro abbiano gia affrontato e risolto con qualche soluzione "particolare". Però parlerei a quattro occhi, perchè per iscritto nessuno ti parlerà mai di una soluzione non autorizzata e ufficiale, stessa cosa penso che sia inutile scrivere email alla assistenza Webasto, che risponderanno sempre e solo con risposta ufficiale cioè: "abbiamo riscontrato il problema e per ora non c'è soluzione ma ci stiamo lavorando"  o qualcosa del genere.
Tante cose si possono fare, ma alcune non si puo dire wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/03/2024 alle 18:55:29
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 19:39:57
In questi giorni ero in un centro assistenza Webasto , il tecnico stava parlando con un cliente e spiegava che sugli ultimi mezzi Fiat non si puo' piu' montare il Thermotop ,se si monta si va incontro a questo problema spia avaria motore.
EmiNevis
EmiNevis
11/01/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 12:40:16

...
Buongiorno, riprendo questo post chiedendo a @sarto6 se ha trovato una soluzione al problema.
grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 18:08:44
Riprendo il discorso per una cosa che ho notato.

Riassumo, nel mio ultimo Sprinter/Hymer ho chiesto la opzione

Screenshot%202023-04-15%20at%2016-18-50%20Personalizzate%20il%20vostro%20veicolo%20nel%20nostro%20configuratore.png

In pratica è un Thermotop 5,5Kw installato da Mercedes e integrato nei comandi del riscaldamento. Funziona a motore spento per massimo 50 minuti eventualmente ripetibili, e programmabile l orario dal computer di bordo,  mentre a motore acceso puo funzionare con continuità.

Però ho notato una cosa, a motore spento non scalda il motore, ma solo il circuito del riscaldamento.

Ho visto che anche dopo 50 minuti, accendendo il motore la temperatura del motore è ancora a zero (cioè l indicatore non segna) come se non lo si fosse acceso.
Penso che venga installato così proprio per NON scaldare il motore e non creare problemi ai sensori di temperatura.
In pratica scalda solo l acqua del circuito piccolo cioè quello del radiatorino del riscaldamento, e c'è una elettrovalvola che separa i due circuiti.
A me va benissimo anche così perchè lo uso per asciugare/sghiacciare i cristalli la mattina e per avere sempre aria bella calda viaggiando in climi freddi anche in discesa o se per qualche motivo si deve stare fermi e spegnere il motore. Questo sistema viene comunemente detto "riscaldatore da parcheggio".

Onestamente, preriscaldare il motore prima dell avviamento, con i motori moderni penso che sia quasi superfluo perchè si avvia senza problemi a qualsiasi temperatura, se è a posto e con gasolio giusto.  Certo che male non farebbe avendo gia tutto a bordo, ma così è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/01/2025 alle 18:20:18
6
Ale in van
Ale in van
24/10/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 19:00:45

...
Lo fa anche a me, ci ho messo un po' a capire come evitarlo.
La soluzione è quella di partire immediatamente. La rotazione delle ruote determina l'apertura delle valvole termostatiche con un conseguente omogeneamento della temperatura del liquido di raffreddamento del motore (che non viene riscaldato per intero dal ThermoTop).

La spia motore, comunque, a me si spegneva dopo qualche avviamento non preriscaldato.

Per chi dice che preriscaldare i motori moderni non serve... credo si sbagli di grosso. Per chi frequenta le zone alpine i ripetuti avviamenti con parecchi gradi sotto zero fanno soffrire il motore.
Alessandro HymerCar Free 600
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 21:34:44
In risposta al messaggio di Ale in van del 11/01/2025 alle 19:00:45

Lo fa anche a me, ci ho messo un po' a capire come evitarlo. La soluzione è quella di partire immediatamente. La rotazione delle ruote determina l'apertura delle valvole termostatiche con un conseguente omogeneamento della
temperatura del liquido di raffreddamento del motore (che non viene riscaldato per intero dal ThermoTop). La spia motore, comunque, a me si spegneva dopo qualche avviamento non preriscaldato. Per chi dice che preriscaldare i motori moderni non serve... credo si sbagli di grosso. Per chi frequenta le zone alpine i ripetuti avviamenti con parecchi gradi sotto zero fanno soffrire il motore.
...
Forse mi sono espresso male, intendevo dire che mezzi di anni fa molto sottozero (-10/-15° almeno) potevano proprio avere problemi a avviarsi, mentre quelli attuali si avviano sempre se sono in ordine.
Certo che una certa usura avviando con l olio freddo e denso sicuramente ci puo essere.
Però, a meno che uno non ci viva in posti sempre a -10° o meno, si tratta di un avviamento occasionale a quelle temperature.
Penso che se poi una volta avviato si lascia girare tranquillo per una decina di minuti prima di richiedere prestazioni, possa essere vantaggioso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 21:36:54

Lo fa anche a me, ci ho messo un po' a capire come evitarlo. La soluzione è quella di partire immediatamente. La rotazione delle ruote determina l'apertura delle valvole termostatiche con un conseguente omogeneamento della
temperatura del liquido di raffreddamento del motore (che non viene riscaldato per intero dal ThermoTop). La spia motore, comunque, a me si spegneva dopo qualche avviamento non preriscaldato. Per chi dice che preriscaldare i motori moderni non serve... credo si sbagli di grosso. Per chi frequenta le zone alpine i ripetuti avviamenti con parecchi gradi sotto zero fanno soffrire il motore.
...
Forse non ho capito. Intendi che accendi il Thermotop e poi parti immediatamente?  Ma allora parti con il motore ancora freddo?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 23:31:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2025 alle 21:36:54

Forse non ho capito. Intendi che accendi il Thermotop e poi parti immediatamente?  Ma allora parti con il motore ancora freddo?  
Penso che intenda che una volta utilizzato il riscaldatore, mette in moto e parte immediatamente, senza stazionare con il motore in moto.
Furio
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 08:38:29

...
Da quello che ho capito l'anomalia che compare sul dashboard è legata alla differenza di temperatura tra il motore ed il dispositivo antinquinamento.
la questione legata della rotazione delle ruote al circuito di raffreddamento ed in particolare all'apertura della valvola termostatica che il senso mi dice che serva per mandare in temperatura il motore...non saprei proprio come spiegarmela
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 08:52:41
In risposta al messaggio di niknik02 del 12/01/2025 alle 08:38:29

Da quello che ho capito l'anomalia che compare sul dashboard è legata alla differenza di temperatura tra il motore ed il dispositivo antinquinamento. la questione legata della rotazione delle ruote al circuito di raffreddamento
ed in particolare all'apertura della valvola termostatica che il senso mi dice che serva per mandare in temperatura il motore...non saprei proprio come spiegarmela
...
Neanch'io, ma premesso che la valvola termostatica non ha certo collegamenti elettrici con alcunché, oramai alle centraline di gestione del motore arrivano talmente tante informazioni dai vari sensori, che potrebbe anche darsi che l'accortezza di partire subito (da Aleinvan verificata) eviti l'accensione della spia, o quanto meno la faccia spegnere.
Lo sto montando in questi giorni, vi darò info a breve sui miei accadimenti, spero che il cruscotto non si trasformi in un albero di natale!laugh
Furio
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 10:10:15
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/01/2025 alle 08:52:41

Neanch'io, ma premesso che la valvola termostatica non ha certo collegamenti elettrici con alcunché, oramai alle centraline di gestione del motore arrivano talmente tante informazioni dai vari sensori, che potrebbe anche
darsi che l'accortezza di partire subito (da Aleinvan verificata) eviti l'accensione della spia, o quanto meno la faccia spegnere. Lo sto montando in questi giorni, vi darò info a breve sui miei accadimenti, spero che il cruscotto non si trasformi in un albero di natale!
...
Se è un 6b non fa nulla,6d potrebbe 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 10:15:37
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/01/2025 alle 23:31:15

Penso che intenda che una volta utilizzato il riscaldatore, mette in moto e parte immediatamente, senza stazionare con il motore in moto.
Capito, grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 10:46:06

...
Un mio amico utente di COL, che si chiama Marco, NON ha risolto, parlo di un preriscaldatore ordinato come opzione su un camper nuovo.
Anche lui stessa situazione, un preriscaldatore che scaldi davvero il motore e non per finta, genera un errore nella centralina.

Un sistema che scaldi solo parzialmente, oppure prima mettere in moto e poi accendere il preriscaldatore, più che una soluzione assurda lo definirei un'offesa...

Ti do un suggerimento che ha un risultato non garantito ma costa pochissimo.
Compra in rete un oggetto da collegare alla presa OBDII che tramite bluetooth colloquia con una APP sul cellulare, forse (ma proprio forse) quell'errore è resettabile e visto l'uso sporadico del preriscaldatore potrebbe adar bene.
Marco

http://www.m48.it

6
Ale in van
Ale in van
24/10/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 18:27:18
In risposta al messaggio di niknik02 del 12/01/2025 alle 08:38:29

Da quello che ho capito l'anomalia che compare sul dashboard è legata alla differenza di temperatura tra il motore ed il dispositivo antinquinamento. la questione legata della rotazione delle ruote al circuito di raffreddamento
ed in particolare all'apertura della valvola termostatica che il senso mi dice che serva per mandare in temperatura il motore...non saprei proprio come spiegarmela
...
Non me lo spiego nemmeno io, sta di fatto che monto il ThermoTop da 4 anni, uso il mezzo esclusivamente in montagna e quindi nei weekend invernali preriscaldo sempre, e sono due anni che una volta avviato il motore preriscaldato mi muovo immediatamente (senza restare fermo col motore al minimo) e la spia motore non mi si è più accesa.
Ho un Ducato 2.3 140CV.
Alessandro HymerCar Free 600
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 18:52:15
Analisi grossolana ma può essere un inizio, bisognerebbe comprendere per quale motivo la messa in moto a motore già caldo da webasto, provoca questo errore mentre il motore già caldo per fatti suoi, se viene spento e poi riacceso riparte senza problemi.

E' questo che succede giusto? in condizioni di normalità funziona tutto bene, se si riscalda da webasto da motore freddo, si accende la spia.

Evidentemente c'è una discrepanza tra la lettura della temperatura motore quando caldo in modo naturale e quando caldo perché riscaldato dal Webasto, non si scappa.

Il webasto pompa il cooler nella stessa direzione della pompa motore ma è possibile che il calore arrivando prima da fuori (e non dall'interno) abbia una sequenza di riscaldamento diversa e che viene letta da più sensori e comparata, generando un errore 

Digitalmente parlando, solo una modifica del software può inserire una patch che ignori la lettura errata

Dal punto di vista hardware, considerando che i sensori sono al 99% analogici, (termistori) individuando quelli interessati, si potrebbe creare un semplice circuito che inserisce artificialmente il valore resistivo che dovrebbe avere il termistore in condizioni di normalità e che escluda questa funzione appena il motore è caldo

Individuando quali sono i sensori interessati, andrebbero fatte delle misure e di seguito delle prove con valori ohmici che approssimano (con un potenziometro) quelli normali al momento della messa in moto a freddo 

Facile a dirsi, un po meno facile a farsi, occorre una certa competenza, attrezzature e tempo a disposizione

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/01/2025 alle 15:07:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 23:36:21
La spia gialla è comunque aspecifica, quando avevo il Ducato si accendeva spesso non so neppure perchè, ma poi dopo alcuni avviamenti si spegne.  Il meccanico mi diceva, se il mezzo va bene fregatene, che non è niente.
L importante è averla spenta a revisione altrimenti non passa.
Però, se dopo un po di avviamenti o giorni si spegne, basta non usare il riscaldatore prima di andare a revisione.

Certo non è il massimo, ma si puo sempre attaccare del nastro nero sul cruscotto se da fastidio vederla laugh

Legegvo che segnalerebbe una discrepanza tra la temperatura del liquido nel monoblocco e la temperatura di atre parti del motore che rimangono freddde e la spia segnala una possibile avaria di qualche sensore di temperatura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link