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Zeus 150: esiste!

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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 10:22:09

Non farei mai andare la mia batteria giù fino a 12 V per provare il gusto di far lavorare l'Efoy a tutta manetta... non a caso interviene a 12,2 V

inoltre, Quote:
...che produca 4A per un ora o o 1A per 4 ore il consumo è lo stesso.

Il consumo di ore di funzionamento è il quadruplo. Voglio vedere la tua ventola arrivare a 20000 ore di funzionamento.
Eppoi, sei proprio sicuro che il consumo sia lo stesso? Come scrivevo prima, c'è il problema dell'autoconsumo...
Il sistema di raffreddamento gira a velocità costante e ha quindi un consumo costante (ogni tanto s'interrompe, ma in quelle occasioni anche la corrente va a zero).
Bisognerebbe fare una prova, pesando la tanica con una bilancia di precisione prima e dopo, con:
  • Batteria a 12,2V e 2 h di funzionamento (circa gli A di targa)
  • Batteria a 13V e x h di funzionamento (in funzione degli A che si vedono sul display)
Oppure puoi mettere la bilancia sotto la tanica (se non muovi niente, la tara del tubo di connessione è ininfluente), e rilevare intensità, tensione, e peso ogni 30 minuti, partendo da una batteria a 12,2V.

Solo così si può sapere se l'autoconsumo è ininfluente. Non dimenticare che le taniche di metanolo per Efoy sono sigillate e sono vendute dagli stessi che producono l'Efoy (al prezzo che ritengono opportuno). Un minimo di conflitto di interessi ad affermare che il consumo è lo stesso io ce lo vedo... Capiscammè!

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 15/02/2017 alle 10:44:28
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 10:25:06
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2017 alle 10:04:05

Difatti mi sembra che su questo Mobiltech ha azzeccato il target: innanzitutto ambulanti (che non possono tenere acceso il motore al mercato), poi barche (sai che prolungone per arrivare a una presa 220), e in ultima i camper,
che non rappresenteranno senz'altro il loro core market... Però, rispetto a un generatore Honda o similari, è il dimensionamento che è azzeccato: laddove Honda produce 1000 o anche 2000 W, che ha senso solo se si consumano direttamente senza passare dalla batteria (condizionatore, phon, macchina caffè, tutte cose che io non uso), Zeus 150 sta un bel gradino sopra il più grande degli Efoy (il 210 è accreditato di 8,8A) e mi sembra soddisfare tutte le esigenze di ogni camperista energivoro. Azzeccata poi la scelta di farlo funzionare con un combustibile già presente in abbondanza sui nostri mezzi. Io ho un utilizzo abbastanza diverso del camper (sto più fuori che dentro) e quindi con i pannelli solari e (ogni tanto, nelle giornate coperte) l'Efoy (piccolo, ho il 900) riesco anche a gestire periodi semistazionari. Se devo fare una settimana bianca, non devo necessariamente farla in libera: ci sono i campeggi, e mamma Enel. Se devo fare un WE anche in inverno, ce la faccio anche col sistema attuale. Per i viaggioni, dove ti muovi ogni giorno, non serve a niente avere  {Efoy,Zeus,Honda}, basta e avanza la combinazione litio + alternatore del camper. Quando Mobiltech comincerà a guadagnare su questo prodotto, potrà forse (già sentito) investire su una versione mini, con potenza fra l'Efoy 140 (70W) e il 210 (105W), quindi 90-100W. Con un prezzo IVA inclusa di 2000€ li venderebbero a raffica. Ciao da Dash  
...

in alcuni esempi sono daccordo , ma per gli ambulanti la vedo dura ...dopo 4/6 ore di mercato con i consumi che hanno ..per mio avviso non gli serve spendere 4000€ per caricare delle batterie poi ogni testa la pensa come vuole  
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 10:47:54
personalmente sono contento  che esista il prodotto e devo confermare che luca e' una persona sempre disponibile ed appassionata : complimenti sempre per l'innovazione. Poi che il prodotto sia costoso sono anche d'accordo,io personalmente non ne vedo la necessita' ma neanche dell'efoy se e' per questo....diciamo che il senso lo avranno quando riusciranno a farli costare 1000 euro...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 10:50:05

Non tutti hanno lo stesso tipo di consumo: ovvio che il macellaio o il formaggiaio hanno bisogno di più corrente, ma se vuoi accendere qualche lampadina a LED sotto un tendone di un ambulante di abbigliamento o un frutta/verdura etc... 150W sono più che sufficienti, affiancati alle batterie (belle cariche all'apertura del mercato). Parlando di prezzi, hai ragione che se 4000€ per chi ha una barca sono niente, per un ambulante sono bei soldi... (e anche per il sottoscritto)

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 15/02/2017 alle 10:55:55
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bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 10:57:34
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2017 alle 10:50:05

Non tutti hanno lo stesso tipo di consumo: ovvio che il macellaio o il formaggiaio hanno bisogno di più corrente, ma se vuoi accendere qualche lampadina a LED sotto un tendone di un ambulante di abbigliamento o un frutta/verdura
etc... 150W sono più che sufficienti, affiancati alle batterie (belle cariche all'apertura del mercato). Parlando di prezzi, hai ragione che se 4000€ per chi ha una barca sono niente, per un ambulante sono bei soldi... (e anche per il sottoscritto) Ciao da Dash  
...

scusa pero il macellaio e il formaggiaio usano molto  la 220 e se trasformi la 12 /24/ a 220 è un suicidio ..se hai del consumo quindi a loro serve un generatore che fornisce direttamente la 220
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 11:08:47
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2017 alle 10:04:05

Difatti mi sembra che su questo Mobiltech ha azzeccato il target: innanzitutto ambulanti (che non possono tenere acceso il motore al mercato), poi barche (sai che prolungone per arrivare a una presa 220), e in ultima i camper,
che non rappresenteranno senz'altro il loro core market... Però, rispetto a un generatore Honda o similari, è il dimensionamento che è azzeccato: laddove Honda produce 1000 o anche 2000 W, che ha senso solo se si consumano direttamente senza passare dalla batteria (condizionatore, phon, macchina caffè, tutte cose che io non uso), Zeus 150 sta un bel gradino sopra il più grande degli Efoy (il 210 è accreditato di 8,8A) e mi sembra soddisfare tutte le esigenze di ogni camperista energivoro. Azzeccata poi la scelta di farlo funzionare con un combustibile già presente in abbondanza sui nostri mezzi. Io ho un utilizzo abbastanza diverso del camper (sto più fuori che dentro) e quindi con i pannelli solari e (ogni tanto, nelle giornate coperte) l'Efoy (piccolo, ho il 900) riesco anche a gestire periodi semistazionari. Se devo fare una settimana bianca, non devo necessariamente farla in libera: ci sono i campeggi, e mamma Enel. Se devo fare un WE anche in inverno, ce la faccio anche col sistema attuale. Per i viaggioni, dove ti muovi ogni giorno, non serve a niente avere  {Efoy,Zeus,Honda}, basta e avanza la combinazione litio + alternatore del camper. Quando Mobiltech comincerà a guadagnare su questo prodotto, potrà forse (già sentito) investire su una versione mini, con potenza fra l'Efoy 140 (70W) e il 210 (105W), quindi 90-100W. Con un prezzo IVA inclusa di 2000€ li venderebbero a raffica. Ciao da Dash  
...

a sentire Mobiltech il loro core business pensano (dalle richieste avute) sarà il camion, infatti sullo Zeus il 24V è già predisposto. Le barche penso quelle a vela perchè per quelle a motore lo Zeus servirebbe solo a compensare l'autoscarica delle batteriesmiley
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 11:16:46

Avendo visto il prodotto e il depliant mi verrebbe da dire
 
Contro:
  • Peso
  • Nuovo prodotto con mancanza di riscontro di affidabilità
  • Montaggio più laborioso
  • Attuale produzione di un modello solo
 
Pro:
  • Sistema di ricarica MPPT che gestisce due batterie separate
  • Gestione e controllo di pannelli solari, con il solo costo del pannello ti ritrovi un impianto che usa sempre la migliore energia disponibile
  • Nessun ingombro dentro il mezzo
  • Utilizzo di carburanti già presenti a bordo
  • Il cuore che produce energia è un semiconduttore ed è esente da manutenzione. Il resto è materiale che già si conosce
  • Funzionamento con le basse temperature
  • Prezzo. Se lo Zeus 150 viene confrontato all’ Efoy 210 costa 2000 euro in meno e produce il 40% di energia in più e con maggiori funzioni. Paragonare lo Zeus 150 all’’Efoy 80 è come non sapere se acquistare la 500 base o l’Abarth.
 
Bisogna poi vedere quello che ognuno cerca. Naturalmente se uno cerca un sistema di ricarica con pochi W e senza altre funzioni è meglio l’Efoy oppure un’eventuale modello inferiore e più economico dello Zeus 150.

Modificato da champion il 15/02/2017 alle 12:03:16
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 11:56:24
In risposta al messaggio di champion del 15/02/2017 alle 11:16:46

Avendo visto il prodotto e il depliant mi verrebbe da dire   Contro:Peso Nuovo prodotto con mancanza di riscontro di affidabilità Montaggio più laborioso Attuale produzione di un modello solo  Pro:Sistema di ricarica
MPPT che gestisce due batterie separate Gestione e controllo di pannelli solari, con il solo costo del pannello ti ritrovi un impianto che usa sempre la migliore energia disponibile Nessun ingombro dentro il mezzo Utilizzo di carburanti già presenti a bordo Il cuore che produce energia è un semiconduttore ed è esente da manutenzione. Il resto è materiale che già si conosce Funzionamento con le basse temperature Prezzo. Se lo Zeus 150 viene confrontato all’ Efoy 210 costa 2000 euro in meno e produce il 40% di energia in più e con maggiori funzioni. Paragonare lo Zeus 150 all’’Efoy 80 è come non sapere se acquistare la 500 base o l’Abarth.  Bisogna poi vedere quello che ognuno cerca. Naturalmente se uno cerca un sistema di ricarica con pochi W e senza altre funzioni è meglio l’Efoy oppure un’eventuale modello inferiore e più economico dello Zeus 150.
...

Grazie del feddback yes
 
Personalmente propendo per lo Zeus, però attendo i vari testwink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 13:15:09
Per la vendita dello zeus ai camperisti (per altri usi non so) per me la scelta di produrre prima il modello da 150W non e' una scelta furba.

un modello meno potente verrebbe preferito presumo dalla maggioranza dei camperisti.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 13:29:33
In risposta al messaggio di bekka del 15/02/2017 alle 10:57:34

scusa pero il macellaio e il formaggiaio usano molto  la 220 e se trasformi la 12 /24/ a 220 è un suicidio ..se hai del consumo quindi a loro serve un generatore che fornisce direttamente la 220

Bekka,
Sono in pieno accordo con te (nel mio intervento precedente sostenevo che al macellaio uno Zeus 150 non serve a nulla), tant'è vero che nei siti di alcuni mercati ci sono gli allacci alla 220 (colonnine tipo campeggio con prese industriali blu), dove chi ha bisogno di molta energia può collegarsi (probabilmente pagando qualcosa al Comune ospitante). Se trovo qualche foto (ne ho 250 000, perdonami se ci metterò un po'), magari la metto qui...

inoltre,

Champion,
concordo con sergiozh che una potenza istantanea di 150 W (che se sfruttata completamente consentirebbe di ricaricare ben 300Ah in un giorno) non è necessaria per tutti, visto che il camper medio ha una batteria di 100 Ah.
(già scritto da me) Se Mobiltech, dopo aver assorbito i costi dell'ingegnerizzazione dello Zeus 150, vorrà coprire tutto il mercato, toccherà loro produrre uno Zeus 90 a metà (2/3) del prezzo dello Zeus 150 (2000-2500€ IVA compresa). A quel prezzo troverà anche qualche produttore di camper che lo monterà di serie. E lo comprerò anch'io...

Ciao da Dash
 
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 14:33:25
Ma il calore dissipato si potrà usare per riscaldare la cellula?
Sarebbe veramente utile.
Io avevo pensato di installare un modulo a effetto seeback per ricuperare energia dal webasto Thermotop per far andare le ventole dei radiatori...
Ciao
Davide
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 15:06:26
Mha. Se faccio i conti della serva scopro che con 4000 euro compro tre batterie al litio da 100 ah ( peso identico allo Zeus ) più 2 pannelli solari da 100 w l'uno più un regolatore di carica mppt, che mi manterranno le tre batterie, più un ottimo inverter da 1,5 Kw ad onda pura con i quali mi posso premettere anche più di 15 minuti di fon, e almeno 10 caffè con la macchinetta espresso e se viaggio un'ora ricarico da bestia le litio ed anche in inverno nel 99.9% dei casi non resterò senza corrente. Non mi devo preoccupare di gelo o consumi ( sia di gasolio che anche di metanolo ) ed in caso di bisogno ho la 220.
Ciao
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 15:14:42
In risposta al messaggio di Phaserit del 15/02/2017 alle 14:33:25

Ma il calore dissipato si potrà usare per riscaldare la cellula? Sarebbe veramente utile. Io avevo pensato di installare un modulo a effetto seeback per ricuperare energia dal webasto Thermotop per far andare le ventole dei radiatori... Ciao Davide

giusto quello che dici Phaserit, in Mobiltech dicevano che in una prossima fase (altrimenti se continuano a progettare non arrivano mai a proporre prodotti da
vendere smiley) è quella di recuperare i gas di scarico per creare un dispositivo retrofit opzionale con un sistema a condensazione che porti l'acqua ad una temperatura di 80 gradi tale da essere utilizzata per riscaldare il mezzo. Anche il telecomando è già predisposto per una sonda termostatica.
 
E' giusto recuperare qualche watt dal calore dalla stufa però mi è sembrato di capire che progettare un sistema che renda il giusto senza "grigliare" i moduli non sia proprio facilecool
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 15:46:18
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/02/2017 alle 15:06:26

Mha. Se faccio i conti della serva scopro che con 4000 euro compro tre batterie al litio da 100 ah ( peso identico allo Zeus ) più 2 pannelli solari da 100 w l'uno più un regolatore di carica mppt, che mi manterranno le
tre batterie, più un ottimo inverter da 1,5 Kw ad onda pura con i quali mi posso premettere anche più di 15 minuti di fon, e almeno 10 caffè con la macchinetta espresso e se viaggio un'ora ricarico da bestia le litio ed anche in inverno nel 99.9% dei casi non resterò senza corrente. Non mi devo preoccupare di gelo o consumi ( sia di gasolio che anche di metanolo ) ed in caso di bisogno ho la 220. Ciao
...

Mmm,
 
il ragionamento non fa una piega angel però mi sa che due Litio NON ci stanno nel vano del futuro mezzo … oggi ci stanno due BS aventi le seguenti misure:
Lunghezza:   354
Larghezza:   175
Altezza:        190
C’è qualcuno che sa le misure delle Litio ???
 
Grazie wink

Scusate l'OT ...
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 16:03:02
In risposta al messaggio di champion del 15/02/2017 alle 15:14:42

giusto quello che dici Phaserit, in Mobiltech dicevano che in una prossima fase (altrimenti se continuano a progettare non arrivano mai a proporre prodotti da vendere ) è quella di recuperare i gas di scarico per creare
un dispositivo retrofit opzionale con un sistema a condensazione che porti l'acqua ad una temperatura di 80 gradi tale da essere utilizzata per riscaldare il mezzo. Anche il telecomando è già predisposto per una sonda termostatica.   E' giusto recuperare qualche watt dal calore dalla stufa però mi è sembrato di capire che progettare un sistema che renda il giusto senza grigliare i moduli non sia proprio facile
...

La temperatura dell'acqua del thermotop al massimo è circa 80 gradi, i moduli ci sono per questa temperatura, il problema è grantire il raffreddamento del lato freddo per avere il giusto "salto termico".
Altro problema è equalizzare tutte le celle, in modo da avere una tensione più omogenea possibile...
Ciao
Davide
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 16:08:22

se guardi sul web le caratteristiche dei seebeck con 80 gradi dal lato caldo puoi produrre energia solo in Alaska in inverno smiley. Piuttosto devi trovare un punto dove i gas di scarico abbiano una temperatura stabile

Modificato da champion il 15/02/2017 alle 16:09:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 16:09:41
In risposta al messaggio di bekka del 15/02/2017 alle 07:55:55

finalmente qualcosa di concreto , e ne siamo tutti contenti ottimo servizio publicitario rimango sempre del mio parere dietro a questi NIK si nascondono personaggi un po ..... dopo tutto questo fervore su questo forum inerente 
a ZEUS  l azienda non si è degnata di fare un comunicato degno di nota ???? oppure è stato fatto , ma celato dietro i vari venditori , lo so che sicuramente ,verro criticato come al solito ....oppure dietro a domande dirette , le risposte sono latitanti . e qua la chiudo buonagiornata e buon lavoro a tutto lo staff della MOBILTECH  
...

e si che era in prima pagina qui su COL, ma evidentemente non lo hai visto https://www.camperonline.it/news/Zeus-successo-al-CMT_4367 
 


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 16:22:57
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/02/2017 alle 15:06:26

Mha. Se faccio i conti della serva scopro che con 4000 euro compro tre batterie al litio da 100 ah ( peso identico allo Zeus ) più 2 pannelli solari da 100 w l'uno più un regolatore di carica mppt, che mi manterranno le
tre batterie, più un ottimo inverter da 1,5 Kw ad onda pura con i quali mi posso premettere anche più di 15 minuti di fon, e almeno 10 caffè con la macchinetta espresso e se viaggio un'ora ricarico da bestia le litio ed anche in inverno nel 99.9% dei casi non resterò senza corrente. Non mi devo preoccupare di gelo o consumi ( sia di gasolio che anche di metanolo ) ed in caso di bisogno ho la 220. Ciao
...

io propendo invece per la soluzione Efoy/Zeus perchè con un batterie enorme, anche se di facile carica, devi sempre recuperare energia da qualche parte. Leggevo poi che gli alternatori dei moderni mezzi smettono di caricare quando sentono che la batteria motore è carica, ed è più facile scaricare la batteria servizi di quella motore.

Secondo me è come per l'acqua.... che senso ha ad avere 3/5 serbatoi da 100lt quando puoi avere il rubinetto che ti garantisce sempre l' approvvigionamento? yes

Anche le batterie non sono esenti da manutenzioni e guasti. E quelle al litio durano di più, però devono essere anche trattate bene

Secondo me, come dice Efoy, è meglio una batteria sola... magari una schifosissima al piombo e un sistema che la ricarichi sempre piuttosto che tante batterie che possono ugualmente finire. E io non vendo ne l'Efoy ne lo Zeussmiley
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 16:23:54
In risposta al messaggio di champion del 15/02/2017 alle 16:08:22

se guardi sul web le caratteristiche dei seebeck con 80 gradi dal lato caldo puoi produrre energia solo in Alaska in inverno . Piuttosto devi trovare un punto dove i gas di scarico abbiano una temperatura stabile

Non sto parlando di molti watt, io avevo trovato dei moduli che richiedevano un salto di circa 60 gradi (mi sembra Russi, ma dovrei cercarli è passato un po' di tempo)
Ciao
Davide
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 17:05:46
In risposta al messaggio di champion del 15/02/2017 alle 16:22:57

io propendo invece per la soluzione Efoy/Zeus perchè con un batterie enorme, anche se di facile carica, devi sempre recuperare energia da qualche parte. Leggevo poi che gli alternatori dei moderni mezzi smettono di caricare
quando sentono che la batteria motore è carica, ed è più facile scaricare la batteria servizi di quella motore. Secondo me è come per l'acqua.... che senso ha ad avere 3/5 serbatoi da 100lt quando puoi avere il rubinetto che ti garantisce sempre l' approvvigionamento? Anche le batterie non sono esenti da manutenzioni e guasti. E quelle al litio durano di più, però devono essere anche trattate bene Secondo me, come dice Efoy, è meglio una batteria sola... magari una schifosissima al piombo e un sistema che la ricarichi sempre piuttosto che tante batterie che possono ugualmente finire. E io non vendo ne l'Efoy ne lo Zeus
...

che senso ha ad avere 3/5 serbatoi da 100lt quando puoi avere il rubinetto che ti garantisce sempre l' approvvigionamento

Se l'acqua che esce da quel rubinetto mi costa come l'oro liquido metto un serbatoio da 1000 litri laugh

Complimenti per il reportage fatto in Mobiltech scritto in maniera pacata e senza urlare al miracolo.
Ora sappiamo che esiste e che lo stanno provando. Direi BENE anzi OTTIMO.
Non ho ancora capito se funziona anche a regime, ossia per molte ore di fila,  e in qualsiasi condizione climatica.
Nel tuo intervento parli di ventole sullo scambiatore ( ero quasi certo che non si sarebbe potuto farne a meno )  ; i 150 e più watt segnati sul pannello sono netti o lordi ? .... Le ventole di solito non consumano poco ... c'è anche la pompa di circolazione del fluido ma quella dovrebbe avere un consumo quasi trascurabile.
Usano un fluido speciale diatermico oppure una miscela acqua-glicole ? Riescono a mantenere un buon raffreddamento costante anche dopo molte ore di funzionamento ?
Hai chiesto se hanno una idea più precisa di quanto scritto sul depliant per il consumo di gasolio ? tra 0,2 litri/ora e 0,4 litri/ora c'è un divario del 100%.

Tante domande tecniche ...

Il costo è "altino" ma non indecente... se fa quello che dice wink






 
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