CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

16,5 volt in camper, perchè? Grazie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 84
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 18:08:52
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 18:05:05

Grazie, ma ho provato ad andare sul sito ma non c'è il prezzo , dici che questo sia meglio? eve posso chiedere ad ebay di annullare l'ordine...
Fai come vuoi, a me non interessa, solo che io quello l'ho trovato a 120 

https://www.ebay.it/itm/1240740...

Moreno B. alias MorBa
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 18:35:30
In risposta al messaggio di MorBa del 18/04/2020 alle 17:21:55

Che sappia io MPPT per 2 pannelli non ci sono, con quella tipologia si trovano solo regolatori PWM.
Ho messo il link
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 18:36:41
In risposta al messaggio di MorBa del 18/04/2020 alle 18:08:52

Fai come vuoi, a me non interessa, solo che io quello l'ho trovato a 120 
io l'ho trovato a 105€, ma  a tuo avviso quale sarebbe meglio? Grazie

https://www.grossovacanze.com/p...

Maury
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 18:37:43
In risposta al messaggio di Grinza del 18/04/2020 alle 18:35:30

Ho messo il link
il link non riporta al prezzo, solo all'articolo, a parte quello tu cosa ne dici? meglio il tuo oppure l'altro? grazie
Maury
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 18:43:38
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 18:37:43

il link non riporta al prezzo, solo all'articolo, a parte quello tu cosa ne dici? meglio il tuo oppure l'altro? grazie
Se apri vedi il prezzo, sinceramente costa quasi 300 euro ma ce ne sono anche a costi inferiori, come ti hanno detto non è importante che ci siano due ingressi, importante è che ci siano due diodi nel positivo dei pannelli perchè devono essere messi in parallelo, alcuni dicono  che è meglio il diodo scotty, io sul vecchio camper avevo messo quelli normali
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 18:56:22
In risposta al messaggio di Grinza del 18/04/2020 alle 18:43:38

Se apri vedi il prezzo, sinceramente costa quasi 300 euro ma ce ne sono anche a costi inferiori, come ti hanno detto non è importante che ci siano due ingressi, importante è che ci siano due diodi nel positivo dei pannelli perchè devono essere messi in parallelo, alcuni dicono  che è meglio il diodo scotty, io sul vecchio camper avevo messo quelli normali
Perdonami, il link che hai postato porta qui:

https://www.moscatelli.it/wec/r...

io non sono riuscito a trovare il prezzo, cmq l'ho trovato qui:

https://www.grossovacanze.com/p...

a 105€ con spedizione.
quello che ti chiedevo era un tuo parere su questo che mi hai segnalato a differenza dell'altro(che al momento ho bloccato su ebay), tutto qui, grazie.

Maury
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 19:26:16
my62 stai facendo confusione...
Il Moove l'ho postato io, non Grinza. Quando l'ho fatto installare l'avevo trovato sugli 80€, ma vedo che non c'è più a quel prezzo. 
Non pretendo di dire che il mio sia migliore degli altri, volevo solo farti notare che avendo la connessione BT puoi vedere la corrente di carica, gli A che sta sviluppando, la tensione reale della batteria servizi oltre allo storico degli ultimi 10 o 11 giorni, compreso il valore max e min della BS.

Prova a chiamare Moscatelli per chiedere il prezzo, altrimenti li ordini dove costa meno. 
 Se poi preferisci seguire i consigli di qualche altro utente non ci sono problemi. Ognuno porta la sua esperienza mettendo in evidenza caratteristiche/problemi/vantaggi dei propri prodotti. Ma alla fine la decisione spetta solo a te, in base a cosa ti serve e a quanto vuoi spendere.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 19:40:43
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/04/2020 alle 19:26:16

my62 stai facendo confusione... Il Moove l'ho postato io, non Grinza. Quando l'ho fatto installare l'avevo trovato sugli 80€, ma vedo che non c'è più a quel prezzo.  Non pretendo di dire che il mio sia migliore degli
altri, volevo solo farti notare che avendo la connessione BT puoi vedere la corrente di carica, gli A che sta sviluppando, la tensione reale della batteria servizi oltre allo storico degli ultimi 10 o 11 giorni, compreso il valore max e min della BS. Prova a chiamare Moscatelli per chiedere il prezzo, altrimenti li ordini dove costa meno.   Se poi preferisci seguire i consigli di qualche altro utente non ci sono problemi. Ognuno porta la sua esperienza mettendo in evidenza caratteristiche/problemi/vantaggi dei propri prodotti. Ma alla fine la decisione spetta solo a te, in base a cosa ti serve e a quanto vuoi spendere.
...
...azzzo sono proprio un testone, oggi mi sono girati zebedei...ed ho fatto un po' di casini qui! Cmq, intanto grazie a tutti VOI, poi ovvio che poi decido io, però sono profano di questi strumenti, e quindi un consiglio di chi li usa è certamente gradito ed anche molto utile, penso che nessuno abbia un tornaconto ma solo la propria esperienza. ora ci sono due prodotti sul tavolo, desideravo solo avere un consiglio/suggerimento su quale dei due va meglio per il mio impianto...tutto qui, per il prezzo 105/130 euro sono più o meno lo stesso, sono troppi se non fanno il lavoro richiesto! Grazie
Maury
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 19:44:57
In risposta al messaggio di Grinza del 18/04/2020 alle 18:35:30

Ho messo il link
Scusami...ho fatto confusione con la G della vostra iniziale del nik...grazie
Maury
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 19:47:50
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 19:44:57

Scusami...ho fatto confusione con la G della vostra iniziale del nik...grazie
Nessun problema capita a tutti
giusto per terminare visto che ho fatto le foto il prezzo è per due pezzi ma costa la metà (sempre tanto)
B45346B0-089F-4AD4-9DC5-34BF2F735726.jpeg80839065-D8E0-4BD7-B16E-7398F77F176C.jpegE8A02084-29CB-41DA-90F4-368DC1DC5CFB.jpeg

Modificato da Grinza il 18/04/2020 alle 19:49:01
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 19:54:16
In risposta al messaggio di Grinza del 18/04/2020 alle 19:47:50

Nessun problema capita a tutti giusto per terminare visto che ho fatto le foto il prezzo è per due pezzi ma costa la metà (sempre tanto)
...concordo con te che è tanto, i due sui quali sto valutando sono uno a 105 con il bluethoot è l'altro con il display a 127, ora ho chiesto ad ebay se mi annulla l'ordine perchè sarei tentato con quello con la app, meno monitor in giro...vediamo! Grazie per il tuo tempo.
Maury
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 19:57:31
Guarda Maury, se ti dico cosa l'ho pagato mi dai del colleone (che non è un complimento)! Purtroppo essendo anche io a digiuno mi sono fidato del mio concessionario che fino a quel momento si era dimostrato affidabile e con prezzi tutto sommato onesti.
Invece dopo questa ultima esperienza sono rimasto profondamente deluso...
Ti dico solo che nel 2018 ho comprato il camper da lui e ho fatto installare un panello da 190W montato su staffe di alluminio e un regolatore MPPT. Avevo scelto il modello RE202 (praticamente quello di adesso ma senza BT). Dopo 12 mesi gli ho chiesto di sostituirlo con il modello analogo con bluetooth. Mi ha chiesto 350€ per smontare 10 viti e sostituire il regolatore, senza dover rifare l'impianto in quanto già esistente e funzionante. Inoltre si è tenuto il vecchio regolatore (funzionante) senza stornarlo dall'acquisto del nuovo. 
In sostanza ci ha guadagnato 3 volte: 
  1. vendendo il regolatore RE202-BT al doppio di quello che si trova sul mercato;
  2. facendomi pagare 2 ore di manodopera per la sostituzione;
  3. tenendosi il mio vecchio funzionante e (probabilmente) rivendendolo a qualcun altro.
Quello che so è che uso questo regolatore dal novembre 2018 con un pannello da 190W e che ad oggi ha sempre funzionato e fatto il suo dovere di caricarmi la BS da 100A. In estate alle 9 ho già la batteria carica ed in inverno basta qualche ora al sole per avere energia sufficiente a passare la notte.

Buona scelta.

Modificato da Gege01 il 18/04/2020 alle 19:59:10
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 20:04:24
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/04/2020 alle 19:57:31

Guarda Maury, se ti dico cosa l'ho pagato mi dai del colleone (che non è un complimento)! Purtroppo essendo anche io a digiuno mi sono fidato del mio concessionario che fino a quel momento si era dimostrato affidabile e
con prezzi tutto sommato onesti. Invece dopo questa ultima esperienza sono rimasto profondamente deluso... Ti dico solo che nel 2018 ho comprato il camper da lui e ho fatto installare un panello da 190W montato su staffe di alluminio e un regolatore MPPT. Avevo scelto il modello RE202 (praticamente quello di adesso ma senza BT). Dopo 12 mesi gli ho chiesto di sostituirlo con il modello analogo con bluetooth. Mi ha chiesto 350€ per smontare 10 viti e sostituire il regolatore, senza dover rifare l'impianto in quanto già esistente e funzionante. Inoltre si è tenuto il vecchio regolatore (funzionante) senza stornarlo dall'acquisto del nuovo.  In sostanza ci ha guadagnato 3 volte: vendendo il regolatore RE202-BT al doppio di quello che si trova sul mercato; facendomi pagare 2 ore di manodopera per la sostituzione; tenendosi il mio vecchio funzionante e (probabilmente) rivendendolo a qualcun altro.Quello che so è che uso questo regolatore dal novembre 2018 con un pannello da 190W e che ad oggi ha sempre funzionato e fatto il suo dovere di caricarmi la BS da 100A. In estate alle 9 ho già la batteria carica ed in inverno basta qualche ora al sole per avere energia sufficiente a passare la notte. Buona scelta.
...
...accci...picchhhhiiaaaaangry!! Battezzato, basta una volta è! Grazie per la tua trasparenza, come ho detto ho chiesto l'annullamento dell'acquisto su ebay, vediamo se lo accettano  e poi ordino quello da 105, grazie. Buona serata!angel
Maury
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 20:09:47
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/04/2020 alle 19:57:31

Guarda Maury, se ti dico cosa l'ho pagato mi dai del colleone (che non è un complimento)! Purtroppo essendo anche io a digiuno mi sono fidato del mio concessionario che fino a quel momento si era dimostrato affidabile e
con prezzi tutto sommato onesti. Invece dopo questa ultima esperienza sono rimasto profondamente deluso... Ti dico solo che nel 2018 ho comprato il camper da lui e ho fatto installare un panello da 190W montato su staffe di alluminio e un regolatore MPPT. Avevo scelto il modello RE202 (praticamente quello di adesso ma senza BT). Dopo 12 mesi gli ho chiesto di sostituirlo con il modello analogo con bluetooth. Mi ha chiesto 350€ per smontare 10 viti e sostituire il regolatore, senza dover rifare l'impianto in quanto già esistente e funzionante. Inoltre si è tenuto il vecchio regolatore (funzionante) senza stornarlo dall'acquisto del nuovo.  In sostanza ci ha guadagnato 3 volte: vendendo il regolatore RE202-BT al doppio di quello che si trova sul mercato; facendomi pagare 2 ore di manodopera per la sostituzione; tenendosi il mio vecchio funzionante e (probabilmente) rivendendolo a qualcun altro.Quello che so è che uso questo regolatore dal novembre 2018 con un pannello da 190W e che ad oggi ha sempre funzionato e fatto il suo dovere di caricarmi la BS da 100A. In estate alle 9 ho già la batteria carica ed in inverno basta qualche ora al sole per avere energia sufficiente a passare la notte. Buona scelta.
...
dimenticavo...io come hai letto ho due pannelli che credo siano 100+100W, e due batterie servizi da 100A, però sono distante dalle batterie con il regolatore, e quindi entreranno i pannelli in parallelo e la linea che va alle batterie(in parallelo secco) sarà una sola.
Maury
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 20:49:38
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 20:09:47

dimenticavo...io come hai letto ho due pannelli che credo siano 100+100W, e due batterie servizi da 100A, però sono distante dalle batterie con il regolatore, e quindi entreranno i pannelli in parallelo e la linea che va alle batterie(in parallelo secco) sarà una sola.
In un forum come qui si COL siamo in troppi ed ognuno dice la sua.
Sono camperista dal 1980 e, anche io, come purtroppo tanti, ho preso le mie "inculate", per questo cerco di non farle prendere anche agli altri.
Se vuoi il mio parere, che è solo mio personale, hai fatto male a richiedere l'annullamento dell'ordine.
Io, come tanti (cerca hunter85 qui su COL che vive alle canarie con il suo camper, ma se non vado errato è del Trentino o del Friuli come te,e chiedi a lui come funziona quell'apparato, è uno dei tanti che lo possiedono ed è il primo che mi è venuto in mente). E' un apparto che solo dal peso significa tanto (quasi 1200 grammi) installato da diversi anni dietro al cassetto delle posate sotto al lavandino della cucina, da allora l'ho rivisto una volta soltanto, circa 6/8 mesi fa perché dovevo passare un nuovo cavo ed ho tolto il cassetto ed era sempre perfetto, come quando lo installai, sembrava messo li da due giorni neanche le ragnatele c'erano sopra… mai un problema, i miei 300 ampere delle 3 batterie servizi che possiedo + i 95A della batteria motore alimentata dal diodo di emme48  sono, al mattino, sempre cariche dopo circa 3/4 d'ore di sole anche in inverno che il sole è basso, in estate poi…. alcune volte in un'ora sono a posto.

Uso la TV almeno 4/6 ore in inverno, Truma 6000 che consuma tantissima corrente, macchina del caffè con inverter da 2Kw che viene accesa almeno 5 volte al giorno, computer, perché lavoro su questo settore, i-pad, cellulari, luci, phon da 1 Kw per mia moglie quando serve, non faccio mai economia, naturalmente c'è da dire che ho 3 pannelli (uno da 100 e 2 da 160 watt) con 2 impianti (100 watt direttamente collegato alla centralina del camper con il suo regolatore interno e i 320 watt degli altri 2 pannelli collegati su questo regolatore che non ha nessuna elettronica, mentre quello che ti hanno proposto comincia ad essere più complesso e con più elettronica che, purtroppo, alla lunga qualche problema sicuramente esce fuori.
Mi spiace proprio, poi potrebbe essere anche meglio, ma un regolatore è un regolatore, fino ad ora avevi un "cavolo" di regolatore da poco più di 10 euro che il concessionario o l'installatore te lo avrà fatto pagare come minimo sui 50/60 euro senza installazione, che ti si è guastato e che forse ti ha anche rovinato le due batterie… che lo potrai vedere più avanti
Alla prossima.
Ciao e scusami per quello che ho scritto sopra ma mi sono sfogato.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 18/04/2020 alle 21:37:51
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 21:38:39
In risposta al messaggio di MorBa del 18/04/2020 alle 20:49:38

In un forum come qui si COL siamo in troppi ed ognuno dice la sua. Sono camperista dal 1980 e, anche io, come purtroppo tanti, ho preso le mie inculate, per questo cerco di non farle prendere anche agli altri. Se vuoi il
mio parere, che è solo mio personale, hai fatto male a richiedere l'annullamento dell'ordine. Io, come tanti (cerca hunter85 qui su COL che vive alle canarie con il suo camper, ma se non vado errato è del Trentino o del Friuli come te,e chiedi a lui come funziona quell'apparato, è uno dei tanti che lo possiedono ed è il primo che mi è venuto in mente). E' un apparto che solo dal peso significa tanto (quasi 1200 grammi) installato da diversi anni dietro al cassetto delle posate sotto al lavandino della cucina, da allora l'ho rivisto una volta soltanto, circa 6/8 mesi fa perché dovevo passare un nuovo cavo ed ho tolto il cassetto ed era sempre perfetto, come quando lo installai, sembrava messo li da due giorni neanche le ragnatele c'erano sopra… mai un problema, i miei 300 ampere delle 3 batterie servizi che possiedo + i 95A della batteria motore alimentata dal diodo di emme48  sono, al mattino, sempre cariche dopo circa 3/4 d'ore di sole anche in inverno che il sole è basso, in estate poi…. alcune volte in un'ora sono a posto. Uso la TV almeno 4/6 ore in inverno, Truma 6000 che consuma tantissima corrente, macchina del caffè con inverter da 2Kw che viene accesa almeno 5 volte al giorno, computer, perché lavoro su questo settore, i-pad, cellulari, luci, phon da 1 Kw per mia moglie quando serve, non faccio mai economia, naturalmente c'è da dire che ho 3 pannelli (uno da 100 e 2 da 160 watt) con 2 impianti (100 watt direttamente collegato alla centralina del camper con il suo regolatore interno e i 320 watt degli altri 2 pannelli collegati su questo regolatore che non ha nessuna elettronica, mentre quello che ti hanno proposto comincia ad essere più complesso e con più elettronica che, purtroppo, alla lunga qualche problema sicuramente esce fuori. Mi spiace proprio, poi potrebbe essere anche meglio, ma un regolatore è un regolatore, fino ad ora avevi un cavolo di regolatore da poco più di 10 euro che il concessionario o l'installatore te lo avrà fatto pagare come minimo sui 50/60 euro senza installazione, che ti si è guastato e che forse ti ha anche rovinato le due batterie… che lo potrai vedere più avanti Alla prossima. Ciao e scusami per quello che ho scritto sopra ma mi sono sfogato.  
...
Buonasera Moreno. Era quello che volevo leggere, perdonami se ti ho portato all'esasperazione e se hai dovuto "sfogarti" per esprimere quello che pensi, ma nel mio incedere nella vita preferisco la passione che l'essere tiepidi, e senza nulla togliere a quello che mi ha suggerito il regolatore con il bluethoot (non nego che mi piaceva l'idea di avere il controllo dall'app), questa tua arringa(grazie) mi ha fatto finalmente decidere sul da farsi (il venditore non mi aveva ancora risposto essendo una azienda la vedrà lunedì) e quindi ho riconfermato l'acquisto. Cero che hai un bel impianto sul tuo camper accipicchia! Spero che nessuno si senta offeso o adirato per il mio modo di comportarmi, ma vado a sensazioni, e qui sono in un terreno minato, in quanto conosco poco, e quindi devo fidarmi alla ceca, ora ho le idee un po' più chiare, la prossima settimana quando arriva il pezzo(se ti fa piacere) ti tengo aggiornato. (è possibile che i due pannelli siano di potenze leggermente diverse, è un problema secondo te?) Quando lo comprato aveva solo una batteria servizi e un pannello, e l'antenna satellite, siccome al venditore interessava l'antenna a me no, gli ho detto di far permuta con un pannello e batteria nuovi, l'ha portato da Evo camper a Novi ligure che ha fatto il lavoro prima di consegnarmi il mezzo, ed io "ignorante" in materia non ho controllato. Parlavi di un diodo e tu hai detto che sono già dentro i pannelli è possibile verificare? Grazie
Maury

Modificato da my62 il 18/04/2020 alle 22:00:00
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 00:51:49
Ciao Moreno,
giusto per informazione e per cultura personale, riesci a spiegarmi meglio questa tua affermazione: questo regolatore che non ha nessuna elettronica, mentre quello che ti hanno proposto comincia ad essere più complesso e con più elettronica che, purtroppo, alla lunga qualche problema sicuramente esce fuori.

In base a cosa affermi che il Moove ha più elettronica ed è più complesso? Solo perché ha un trasmettitore BT?

Grazie mille.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 04:30:18
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 21:38:39

Buonasera Moreno. Era quello che volevo leggere, perdonami se ti ho portato all'esasperazione e se hai dovuto sfogarti per esprimere quello che pensi, ma nel mio incedere nella vita preferisco la passione che l'essere tiepidi,
e senza nulla togliere a quello che mi ha suggerito il regolatore con il bluethoot (non nego che mi piaceva l'idea di avere il controllo dall'app), questa tua arringa(grazie) mi ha fatto finalmente decidere sul da farsi (il venditore non mi aveva ancora risposto essendo una azienda la vedrà lunedì) e quindi ho riconfermato l'acquisto. Cero che hai un bel impianto sul tuo camper accipicchia! Spero che nessuno si senta offeso o adirato per il mio modo di comportarmi, ma vado a sensazioni, e qui sono in un terreno minato, in quanto conosco poco, e quindi devo fidarmi alla ceca, ora ho le idee un po' più chiare, la prossima settimana quando arriva il pezzo(se ti fa piacere) ti tengo aggiornato. (è possibile che i due pannelli siano di potenze leggermente diverse, è un problema secondo te?) Quando lo comprato aveva solo una batteria servizi e un pannello, e l'antenna satellite, siccome al venditore interessava l'antenna a me no, gli ho detto di far permuta con un pannello e batteria nuovi, l'ha portato da Evo camper a Novi ligure che ha fatto il lavoro prima di consegnarmi il mezzo, ed io ignorante in materia non ho controllato. Parlavi di un diodo e tu hai detto che sono già dentro i pannelli è possibile verificare? Grazie
...
Buongiorno, non ti preoccupare purtroppo stiamo vivendo tutti una brutta situazione e sfogarsi ogni tanto fa bene ma,
siamo tutti bravi ragazzi.

Allora, per quanto riguarda la differenza dei pannelli dovrebbe essere minima.
Dalle foto che hai postato però, sembra che abbiano anche fatto casino anche sui colori dei cavi dei pannelli.

Verifica poiché i cavi blu dei pannelli appunto pare che siano uno il positivo di un pannello e l'altro il negativo dell'altro, assicurati quindi delle giuste polarità sempre col tester.

Poi, i diodi esistenti sui pannelli sono di by-pass mentre per il parallelo meglio se metti

questi

, ne metti uno su ogni cavo positivo e con l'anello argentato verso il regolatore, dopodiché puoi unire i due poli del catodo (anello argentato) su unico pezzo di cavo da collegare al regolatore, quest'ultimo sarebbe meglio da 6 mmq ma, puoi anche utilizzare una quindicina di cm di quello esistente da 4 mmq va bene, poiché portano almeno 13/14 ampere e dai 2 pannelli difficilmente arriverai averne 10 di ampere.

Per quanto riguarda il regolatore un buon MPPT da 20A sarà sufficiente per la tua attuale configurazione,
i cavi che staccherai dai 2 regolatori esistenti li potrai collegare insieme al nuovo regolatore, il quale,
se ancora non ti sei deciso potresti valutare anche

questo

, non voglio confonderti maggiormente le idee ma,
la fretta non è mai stata una buona consigliera, del resto i forum esistono proprio per questo,
confrontiamo le idee, le condividiamo, per godere al meglio del nostro camper che alla fine,
è la vera casa che alberga in tutti noi camperisti.
Poi nel caso, vedremo anche come migliorare la gestione della ricarica delle batterie e qualsiasi altro lavoretto tu voglia fare. 

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 07:29:58
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 21:38:39

Buonasera Moreno. Era quello che volevo leggere, perdonami se ti ho portato all'esasperazione e se hai dovuto sfogarti per esprimere quello che pensi, ma nel mio incedere nella vita preferisco la passione che l'essere tiepidi,
e senza nulla togliere a quello che mi ha suggerito il regolatore con il bluethoot (non nego che mi piaceva l'idea di avere il controllo dall'app), questa tua arringa(grazie) mi ha fatto finalmente decidere sul da farsi (il venditore non mi aveva ancora risposto essendo una azienda la vedrà lunedì) e quindi ho riconfermato l'acquisto. Cero che hai un bel impianto sul tuo camper accipicchia! Spero che nessuno si senta offeso o adirato per il mio modo di comportarmi, ma vado a sensazioni, e qui sono in un terreno minato, in quanto conosco poco, e quindi devo fidarmi alla ceca, ora ho le idee un po' più chiare, la prossima settimana quando arriva il pezzo(se ti fa piacere) ti tengo aggiornato. (è possibile che i due pannelli siano di potenze leggermente diverse, è un problema secondo te?) Quando lo comprato aveva solo una batteria servizi e un pannello, e l'antenna satellite, siccome al venditore interessava l'antenna a me no, gli ho detto di far permuta con un pannello e batteria nuovi, l'ha portato da Evo camper a Novi ligure che ha fatto il lavoro prima di consegnarmi il mezzo, ed io ignorante in materia non ho controllato. Parlavi di un diodo e tu hai detto che sono già dentro i pannelli è possibile verificare? Grazie
...
Vedo, come al solito, pareri diversi, pertanto, per adesso, cerco di chiudere questa discussione, anche se poi in base a quello che scriverò penso non sarà cosi...

Non è una mia fonte, ma la riporto pari pari. Però, come detto, vedrai, che anche in questo caso, ci sarà sempre qualcuno che la pensa in modo contrario, questo perchè alcune persone considerano la propria opinione una "verità" basandosi su quello che hanno letto o sentito dire dagli altri e non su quello che effettivamente potrebbe essere.

I diodi, anche se consigliati, in linea teorica non servono e cerchiamo di capirne il motivo con questa spiegazione che parte dai diodi che sono presenti nella scatolina dietro al pannello che, di solito, sono quelli di bypass (in parallelo al pannello) e servono per continuare la serie quando due o più pannelli sono collegati IN SERIE (NOTA BENE: in SERIE e non in parallelo) e uno dei due pannelli va in ombra.

La cella fotovoltaica è equivalente ad un diodo al silicio dove la tensione Voc (0.6V circa) si presenta con il positivo in uscita sull'anodo ed il negativo al catodo. Siccome è un diodo al silicio, quando non emette tensione perchè in ombra, se gli applichi un positivo sull'anodo conduce (nel pannello viene chiamata corrente inversa).
Essendo appunto un diodo al silicio, occorre una tensione ai capi maggiore di 0.6V, e dato che in un pannello da 12V ci sono 36 celle in serie, la tensione da applicare al pannello perchè scorra corrente inversa sarebbe, anzi è di 36 (celle) x 0.6V = 21.6V (che putacaso è molto uguale e vicina alla Voc)

Se hai due pannelli in PARALLELO (NOTA BENE: in PARALLELO e non in serie), la tensione ai capi sarà quella di "lavoro", la tensione Vmp con un regolatore MPPT (mentre sarà ancora piu bassa nel caso di utilizzo di un regolatore PWM) sarà intorno ai 17-18V o più bassa, pertanto non andrà mai a rompere le scatole ad un pannello in parallelo in ombra.

In tutti i casi la corrente inversa, in alcuni opportuni test che sono stati eseguiti, è data come sopportabile 2 o anche 3 volte quella normale di funzionamento, pertanto, in definitiva, solamente se un pannello di due o più pannelli collegati in parallelo andasse in CORTO potrebbe dare problemi se mancano i diodi, ma se un pannello di due o più collegati in parallelo va in ombra, al limite non carica, ma non pregiudica assolutamente nulla.

Maury (my62), quando avrai necessità di qualcosa, contattami pure privatamente. Per farlo basta che clicchi sul mio alias MorBa (vicino alla foto in alto a sinistra di ogni mio post, anche in questo) e poi nella pagina che ti si apre clicchi su "contatta MorBa" sotto alla voce IL MIO PROFILO
Ciao

PS: OKKIO che come ha detto Szopen, io non ci avevo fatto caso, ma in quei 2 regolatori non è stato rispettato i colori dei cavi, nel powerlib (comunque il secondo regolatore postato nella prima pagina di questo thred) ha il colore dei cavi invertiti, infatti entra dal pannello con il positivo di colore marrone ed esce dal regolatore con il positivo colore blu. Mentre nell'latro (antarion, quello rotto) il positivo che arriva dal pannello è il blu, quindi stai molto attento a non confonderti.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 19/04/2020 alle 09:04:51
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 09:03:44
In risposta al messaggio di Szopen del 19/04/2020 alle 04:30:18

Buongiorno, non ti preoccupare purtroppo stiamo vivendo tutti una brutta situazione e sfogarsi ogni tanto fa bene ma, siamo tutti bravi ragazzi. Allora, per quanto riguarda la differenza dei pannelli dovrebbe essere minima.
Dalle foto che hai postato però, sembra che abbiano anche fatto casino anche sui colori dei cavi dei pannelli. Verifica poiché i cavi blu dei pannelli appunto pare che siano uno il positivo di un pannello e l'altro il negativo dell'altro, assicurati quindi delle giuste polarità sempre col tester. Poi, i diodi esistenti sui pannelli sono di by-pass mentre per il parallelo meglio se metti questi, ne metti uno su ogni cavo positivo e con l'anello argentato verso il regolatore, dopodiché puoi unire i due poli del catodo (anello argentato) su unico pezzo di cavo da collegare al regolatore, quest'ultimo sarebbe meglio da 6 mmq ma, puoi anche utilizzare una quindicina di cm di quello esistente da 4 mmq va bene, poiché portano almeno 13/14 ampere e dai 2 pannelli difficilmente arriverai averne 10 di ampere. Per quanto riguarda il regolatore un buon MPPT da 20A sarà sufficiente per la tua attuale configurazione, i cavi che staccherai dai 2 regolatori esistenti li potrai collegare insieme al nuovo regolatore, il quale, se ancora non ti sei deciso potresti valutare anche questo, non voglio confonderti maggiormente le idee ma, la fretta non è mai stata una buona consigliera, del resto i forum esistono proprio per questo, confrontiamo le idee, le condividiamo, per godere al meglio del nostro camper che alla fine, è la vera casa che alberga in tutti noi camperisti. Poi nel caso, vedremo anche come migliorare la gestione della ricarica delle batterie e qualsiasi altro lavoretto tu voglia fare.  Ciro.  
...
Buongiorno Ciro, grazie.
Confido che sull'identità dei pannelli, sia così.
Ho verificato la polarità dei cavi dei pannelli ed hanno fatto casino sui colori ma la polarità è corretta, ora entrano 16,5volt dal pannello e vanno 12,5 alla batteria di quello funzionante, l'altro staccato dal pannello arrivano 19,5 volt
per i diodi onestamente non so cosa devo fare...ogni uno ha la sua esperienza, vorrei solo fare quello che è funzionale, grazie.
Sono d'accordo con te che la fretta non è una buona consigliera, ora tengo(altrimenti quello di ebay mi manda a quel paese) quello che ha suggerito Moreno(avevo anche letto altre recensione e ne parlavano bene), mi attirava quello con la App da cell...
Poi dici come migliorare la gestione delle ricariche, cosa intendi? Moreno diceva che possibile che le batterie servizi (2 nuove 100A in parallelo secco)abbiano sofferto il volt in eccesso, è possibile verificare?
per la spiegazione che ha dato Moreno sui diodi (fantascienza per me lo invidio), purtroppo leggo, qlc passa ma non ho la profondità per comprendere appieno i concetticrying, il mio lavoro è consulente risorse umane nell'ambito della logistica integrata, e quindi sono spacciato!
Buona Domenica
Maury

Modificato da my62 il 19/04/2020 alle 09:06:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link