In risposta al messaggio di harcadia del 29/12/2019 alle 13:49:54Forse stai consumando troppa corrente, ripeti la misurazione a fine giornata quando magari avrai messo la stufa al minimo e non avrai usato luci/tv e quant'altro possa succhiare energia.
Ciao a tutti. Stanotte ho collegato la 220 al camper (Laika Ecovip 400 su Ford). La 220 arriva in cellula (si accende il frigo, le prese alimentano e la centralina segnala la fonte esterna). Il problema è che nonmi sembra che la 220 carichi completamente la BM e la BS (sono collegate) La centralina questa mattina segnava per entrambe una carica a 2/3. Con il tester la carica segna valori diversi, maggiore con 220 attaccata, minore con 220 staccata, segno quindi che la batteria si ricarica. Solo che non sembra caricare oltre un certo valore (12,04 segnava per entrambe le batterie questa mattina). Le batterie sono entrambe nuove, da 100A l’una, al piombo. Secondo voi è normale? Preciso che di notte la temperatura scende a -3 e di giorno a +1. Laika Ecovip 400
In risposta al messaggio di harcadia del 29/12/2019 alle 13:49:54controlla che tensione hai sulla 230
Ciao a tutti. Stanotte ho collegato la 220 al camper (Laika Ecovip 400 su Ford). La 220 arriva in cellula (si accende il frigo, le prese alimentano e la centralina segnala la fonte esterna). Il problema è che nonmi sembra che la 220 carichi completamente la BM e la BS (sono collegate) La centralina questa mattina segnava per entrambe una carica a 2/3. Con il tester la carica segna valori diversi, maggiore con 220 attaccata, minore con 220 staccata, segno quindi che la batteria si ricarica. Solo che non sembra caricare oltre un certo valore (12,04 segnava per entrambe le batterie questa mattina). Le batterie sono entrambe nuove, da 100A l’una, al piombo. Secondo voi è normale? Preciso che di notte la temperatura scende a -3 e di giorno a +1. Laika Ecovip 400
In risposta al messaggio di scubidu del 29/12/2019 alle 14:39:00Tensione 236.
controlla che tensione hai sulla 230 probabilmente e bassa in partenza e non riesce a caricare
In risposta al messaggio di scubidu del 29/12/2019 alle 18:29:00Che voi sappiate, oltre al fusibile sulla centralina, ce ne sono altri “nascosti”?
se collegando la 220 si alza la tensione vuol.dire che qualcosa fa. pero se non carica qualcosa che non va ce sicuramente.
In risposta al messaggio di ruggiobo del 29/12/2019 alle 22:40:47Intendi che spengo tutto (frigo, stufa, autoradio, luci), attacco la 220 e misuro con il tester i poli delle batterie?
Per valutare il lavoro del caricabatteria devi staccare tutte le utenze e vedere a che tensione arriva e dopo valuti

In risposta al messaggio di scubidu del 30/12/2019 alle 08:15:56Impianto elettrico terribile...
il tuo dovrebbe essere un semplice trasformatore. se la tensione e corretta in entrata controlla che non sia qualche connettore in uscita ossidato o cotto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/12/2019 alle 08:44:19Ma quel 12? Volt va al caricabatterie forse è quello che stabilizza la tensione in uscita, impianti così ne ho visti diversi lo fanno per risparmiare 3 soldi (ma moltiplicato per ennemila...)
Impianto elettrico terribile... Siamo nel 2020 (tra poche ore) qundi direi di sostituire tutto quanto con un serio caricabatterie a più fasi di ricarica da 10 ampere (o giù di lì ) scollegando il 230 da questo... cosoe lasciarlo li a far niente a perenne ricordo di come è fatto un alimentatore vintage. Inoltre fornire 230 volt (anzi, 236) invece che 220 significa caricare la batteria con 0,85 volt in più del necessario che NON VA BENE affatto per le batterie visto che questo ... coso vuole in ingresso 220 volt e non di più. Da fine 2003 la tensione trifase a 380 volt è passata in tutta Europa a 400 volt e di conseguenza in 220 è diventato 230 aumentando di quasi 1 volt la tensione di uscita di tutti gli alimentatore semplici e senza elettronica formati dal solo trasformatore e ponte di Graetz come quello descritto in questo schema. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/12/2019 alle 08:44:19Appena rientro mi informo per sostituire il carica.
Impianto elettrico terribile... Siamo nel 2020 (tra poche ore) qundi direi di sostituire tutto quanto con un serio caricabatterie a più fasi di ricarica da 10 ampere (o giù di lì ) scollegando il 230 da questo... cosoe lasciarlo li a far niente a perenne ricordo di come è fatto un alimentatore vintage. Inoltre fornire 230 volt (anzi, 236) invece che 220 significa caricare la batteria con 0,85 volt in più del necessario che NON VA BENE affatto per le batterie visto che questo ... coso vuole in ingresso 220 volt e non di più. Da fine 2003 la tensione trifase a 380 volt è passata in tutta Europa a 400 volt e di conseguenza in 220 è diventato 230 aumentando di quasi 1 volt la tensione di uscita di tutti gli alimentatore semplici e senza elettronica formati dal solo trasformatore e ponte di Graetz come quello descritto in questo schema. Marco.