CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

220 sembra caricare solo in parte BM+ BS

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 13:49:54
Ciao a tutti.
Stanotte ho collegato la 220 al camper (Laika Ecovip 400 su Ford). 
La 220 arriva in cellula (si accende il frigo, le prese alimentano e la centralina segnala la fonte esterna). 
Il problema è che non mi sembra che la 220 carichi completamente la BM e la BS (sono collegate) 
La centralina questa mattina segnava per entrambe una carica a 2/3. 
Con il tester la carica segna valori diversi, maggiore con 220 attaccata, minore con 220 staccata, segno quindi che la batteria si ricarica. 
Solo che non sembra caricare oltre un certo valore (12,04 segnava per entrambe le batterie questa mattina). 
Le batterie sono entrambe nuove, da 100A l’una, al piombo. 
Secondo voi è normale? 
Preciso che di notte la temperatura scende a -3 e di giorno a +1. 
Laika Ecovip 400

Modificato da harcadia il 29/12/2019 alle 14:24:14
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 14:21:09
In risposta al messaggio di harcadia del 29/12/2019 alle 13:49:54

Ciao a tutti. Stanotte ho collegato la 220 al camper (Laika Ecovip 400 su Ford).  La 220 arriva in cellula (si accende il frigo, le prese alimentano e la centralina segnala la fonte esterna).  Il problema è che non
mi sembra che la 220 carichi completamente la BM e la BS (sono collegate)  La centralina questa mattina segnava per entrambe una carica a 2/3.  Con il tester la carica segna valori diversi, maggiore con 220 attaccata, minore con 220 staccata, segno quindi che la batteria si ricarica.  Solo che non sembra caricare oltre un certo valore (12,04 segnava per entrambe le batterie questa mattina).  Le batterie sono entrambe nuove, da 100A l’una, al piombo.  Secondo voi è normale?  Preciso che di notte la temperatura scende a -3 e di giorno a +1.  Laika Ecovip 400
...
Forse stai consumando troppa corrente, ripeti la misurazione a fine giornata quando magari avrai messo la stufa al minimo e non avrai usato luci/tv e quant'altro possa succhiare energia.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 14:39:00
In risposta al messaggio di harcadia del 29/12/2019 alle 13:49:54

Ciao a tutti. Stanotte ho collegato la 220 al camper (Laika Ecovip 400 su Ford).  La 220 arriva in cellula (si accende il frigo, le prese alimentano e la centralina segnala la fonte esterna).  Il problema è che non
mi sembra che la 220 carichi completamente la BM e la BS (sono collegate)  La centralina questa mattina segnava per entrambe una carica a 2/3.  Con il tester la carica segna valori diversi, maggiore con 220 attaccata, minore con 220 staccata, segno quindi che la batteria si ricarica.  Solo che non sembra caricare oltre un certo valore (12,04 segnava per entrambe le batterie questa mattina).  Le batterie sono entrambe nuove, da 100A l’una, al piombo.  Secondo voi è normale?  Preciso che di notte la temperatura scende a -3 e di giorno a +1.  Laika Ecovip 400
...
controlla  che tensione hai sulla 230
 probabilmente  e bassa in partenza
e non riesce a caricare
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 16:04:12
In risposta al messaggio di scubidu del 29/12/2019 alle 14:39:00

controlla  che tensione hai sulla 230  probabilmente  e bassa in partenza e non riesce a caricare
Tensione 236. 
Potrebbe essere il trasformatore rotto/difettoso?
Nel senso che la 220 arriva in cellula, ma non viene convertita in 12v per ricaricare le batterie?
Laika Ecovip 400
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 18:29:00
se collegando  la 220  si alza  la tensione
vuol.dire  che qualcosa fa.
pero se non carica  qualcosa che non va ce 
sicuramente. 

 
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 22:02:24
In risposta al messaggio di scubidu del 29/12/2019 alle 18:29:00

se collegando  la 220  si alza  la tensione vuol.dire  che qualcosa fa. pero se non carica  qualcosa che non va ce  sicuramente.   
Che voi sappiate, oltre al fusibile sulla centralina, ce ne sono altri “nascosti”? 
Il trasformatore/carica batterie, che sul mio modello è installato vicino allo scalino, dove c’è la presa del 220, ha un fusibile interno?
Laika Ecovip 400
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 22:22:47

https://www.ecovippari.com/sost...

17
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 22:40:47
Per valutare il lavoro del caricabatteria devi staccare tutte le utenze e vedere a che tensione arriva e dopo valuti
ruggio
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 23:15:11
In risposta al messaggio di ruggiobo del 29/12/2019 alle 22:40:47

Per valutare il lavoro del caricabatteria devi staccare tutte le utenze e vedere a che tensione arriva e dopo valuti
Intendi che spengo tutto (frigo, stufa, autoradio, luci), attacco la 220 e misuro con il tester i poli delle batterie?
Pensavo: potrebbero essere i due relè (BS e carica batterie) che trovo sotto il pannello della centralina? Magari bruciati o mal funzionanti, staccano la carica a 12a anziché a 14a? 
Laika Ecovip 400
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 08:15:56
Screenshot_20191230-081040_Drive.jpgScreenshot_20191230-081129_Drive.jpg
il tuo dovrebbe essere un  semplice trasformatore.
se la tensione e corretta in entrata
controlla che non sia  qualche connettore
in uscita 
ossidato  o cotto
 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 08:44:19
In risposta al messaggio di scubidu del 30/12/2019 alle 08:15:56

il tuo dovrebbe essere un  semplice trasformatore. se la tensione e corretta in entrata controlla che non sia  qualche connettore in uscita  ossidato  o cotto  
Impianto elettrico terribile...

Siamo nel 2020 (tra poche ore) qundi direi di sostituire tutto quanto con un serio caricabatterie a più fasi di ricarica da 10 ampere (o giù di lì ) scollegando il 230 da questo... coso e lasciarlo li a far niente a perenne ricordo di come è fatto un alimentatore vintage.
Inoltre fornire 230 volt (anzi, 236) invece che 220 significa caricare la batteria con 0,85 volt in più del necessario che NON VA BENE affatto per le batterie visto che questo ... coso vuole in ingresso 220 volt e non di più.

Da fine 2003 la tensione trifase a 380 volt è passata in tutta Europa a 400 volt e di conseguenza in 220 è diventato 230 aumentando di quasi 1 volt la tensione di uscita di tutti gli alimentatore semplici e senza elettronica formati dal solo trasformatore e ponte di Graetz come quello descritto in questo schema.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64623
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 09:10:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/12/2019 alle 08:44:19

Impianto elettrico terribile... Siamo nel 2020 (tra poche ore) qundi direi di sostituire tutto quanto con un serio caricabatterie a più fasi di ricarica da 10 ampere (o giù di lì ) scollegando il 230 da questo... coso
e lasciarlo li a far niente a perenne ricordo di come è fatto un alimentatore vintage. Inoltre fornire 230 volt (anzi, 236) invece che 220 significa caricare la batteria con 0,85 volt in più del necessario che NON VA BENE affatto per le batterie visto che questo ... coso vuole in ingresso 220 volt e non di più. Da fine 2003 la tensione trifase a 380 volt è passata in tutta Europa a 400 volt e di conseguenza in 220 è diventato 230 aumentando di quasi 1 volt la tensione di uscita di tutti gli alimentatore semplici e senza elettronica formati dal solo trasformatore e ponte di Graetz come quello descritto in questo schema. Marco.
...
Ma quel 12? Volt va al caricabatterie forse è quello che stabilizza la tensione in uscita, impianti così ne ho visti diversi lo fanno per risparmiare 3 soldi (ma moltiplicato per ennemila...)
Pensa che la Roller (parliamo del 1985) alle lampade, per risparmiare 4 diodi portava il 12 volt alternato...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5781
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 09:35:07
Non ho capito che valore di tensione esce dal caricabatteria verso la batteria quando si è collegati alla 220 misurato dopo aver sconnesso il collegamento verso la batteria perchè è tutto li la cosa, il valore di tensione delle batterie pur nelle condizioni ideali di carica non potrà mai superare il valore di uscita dal caricabatteria quindi è importante sapere questo dato. Mi è capitato con un caricabatteria della Bosch forse causa vecchiaia trasformatore che dava valori in uscita non sotto carica di poco superiore ai 12 volt era inutile pretendere che caricasse a fondo la batteria cosa che sono riuscito a fare bene invece dopo aver cambiando il caricabatteria tipo quelli a gestione elettronica in uso oggi.

Modificato da Rascal il 30/12/2019 alle 09:36:54
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 09:39:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/12/2019 alle 08:44:19

Impianto elettrico terribile... Siamo nel 2020 (tra poche ore) qundi direi di sostituire tutto quanto con un serio caricabatterie a più fasi di ricarica da 10 ampere (o giù di lì ) scollegando il 230 da questo... coso
e lasciarlo li a far niente a perenne ricordo di come è fatto un alimentatore vintage. Inoltre fornire 230 volt (anzi, 236) invece che 220 significa caricare la batteria con 0,85 volt in più del necessario che NON VA BENE affatto per le batterie visto che questo ... coso vuole in ingresso 220 volt e non di più. Da fine 2003 la tensione trifase a 380 volt è passata in tutta Europa a 400 volt e di conseguenza in 220 è diventato 230 aumentando di quasi 1 volt la tensione di uscita di tutti gli alimentatore semplici e senza elettronica formati dal solo trasformatore e ponte di Graetz come quello descritto in questo schema. Marco.
...
Appena rientro mi informo per sostituire il carica.  
Quanto verrei a spendere facendo fare il lavoro in officina?
Laika Ecovip 400
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link