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Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 09:24:02
buongiorno, premetto che sono alle prima esperienza di camper. ho un camper ford di 40 anni e un frigo trivalente. devo rifare tutto l impianto elettrico e non ho una centralina.
una volta che il mezzo e' in moto, il frigo deve andare a 12v, ma la corrente deve essere presa dall alternatore, batteria motore o batteria servizi?
presumo che  l alternatore del mezzo sia piccolo e' corretto far caricare solo la batteria motore e non quella dei servizi? la batteria servizi la caricherei con pannello fotovoltaico e caricabatteria una volta fermo.
grazie in anticipo dell aiuto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 09:29:54
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 09:24:02

buongiorno, premetto che sono alle prima esperienza di camper. ho un camper ford di 40 anni e un frigo trivalente. devo rifare tutto l impianto elettrico e non ho una centralina. una volta che il mezzo e' in moto, il frigo
deve andare a 12v, ma la corrente deve essere presa dall alternatore, batteria motore o batteria servizi? presumo che  l alternatore del mezzo sia piccolo e' corretto far caricare solo la batteria motore e non quella dei servizi? la batteria servizi la caricherei con pannello fotovoltaico e caricabatteria una volta fermo. grazie in anticipo dell aiuto
...
forse questo può aiutarti 

http://www.m48.it/frigo12.asp

Silvio
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 09:49:27
grazie per ora. riguardo alla ricarica della batteria servizi dall alternatore (presumo piccolo), conviene farla caricare o scegliere di caricarla con fotovoltaico e/o caricabatterie?
Avevo letto che su mezzi vecchi per caricare entrambe le batterie dall alternatore dovevi fare molte ore in moto, e' vero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 10:30:01
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 09:49:27

grazie per ora. riguardo alla ricarica della batteria servizi dall alternatore (presumo piccolo), conviene farla caricare o scegliere di caricarla con fotovoltaico e/o caricabatterie? Avevo letto che su mezzi vecchi per caricare entrambe le batterie dall alternatore dovevi fare molte ore in moto, e' vero?
se hai il fotovoltaico e il camper è all'aperto, le batterie servizi saranno sempre cariche, quindi anche collegandole all'alternatore, non dovrà caricare nulla.
anche con un alternatore più grosso, ci vuole  comunque molto tempo per caricarle, non è un secchio che se prelevi x ripristini x in base a quanta acqua esce dal rubinetto.
una batteria scarica preleverà tutti gli ampere a disposizione solo i primi minuti per po abbassarsi con il tempo fino a carica ultimata 
Silvio
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anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 14:49:42
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 09:24:02

buongiorno, premetto che sono alle prima esperienza di camper. ho un camper ford di 40 anni e un frigo trivalente. devo rifare tutto l impianto elettrico e non ho una centralina. una volta che il mezzo e' in moto, il frigo
deve andare a 12v, ma la corrente deve essere presa dall alternatore, batteria motore o batteria servizi? presumo che  l alternatore del mezzo sia piccolo e' corretto far caricare solo la batteria motore e non quella dei servizi? la batteria servizi la caricherei con pannello fotovoltaico e caricabatteria una volta fermo. grazie in anticipo dell aiuto
...
Quello che posso dirti è che avevo un rimor dell'88, la dinamo - si dinamo non alternatore- ricaricava sia BM che BS.
Il frigo era comunque collegato su BS.
Avevo un impianto che dovevo spegnere io l'interruttore del frigo a 12 volt quando fermo, altrimenti addio BS.
Andrea
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 21/05/2020 alle: 20:11:56
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 09:24:02

buongiorno, premetto che sono alle prima esperienza di camper. ho un camper ford di 40 anni e un frigo trivalente. devo rifare tutto l impianto elettrico e non ho una centralina. una volta che il mezzo e' in moto, il frigo
deve andare a 12v, ma la corrente deve essere presa dall alternatore, batteria motore o batteria servizi? presumo che  l alternatore del mezzo sia piccolo e' corretto far caricare solo la batteria motore e non quella dei servizi? la batteria servizi la caricherei con pannello fotovoltaico e caricabatteria una volta fermo. grazie in anticipo dell aiuto
...
Ti chiedo preventivamente perdono per quello che sto per dirti.
Scusa...

Le domande che poni non vengono mai fatte da chi è in grado di rifare un impianto elettrico...
Ci racconti per favore un po' meglio i tuoi dubbi e le tue capacità di fare impianti elettrici?

Alla fine i consigli devono essere dati sapendo esattamente chi li legge, conoscendo le sue capacità e attrezzature possedute per fare il lavoro.

Scusa ancora... ma a fare una fiammata è un attimo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 20:23:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 20:11:56

Ti chiedo preventivamente perdono per quello che sto per dirti. Scusa... Le domande che poni non vengono mai fatte da chi è in grado di rifare un impianto elettrico... Ci racconti per favore un po' meglio i tuoi dubbi e
le tue capacità di fare impianti elettrici? Alla fine i consigli devono essere dati sapendo esattamente chi li legge, conoscendo le sue capacità e attrezzature possedute per fare il lavoro. Scusa ancora... ma a fare una fiammata è un attimo. Marco.
...
Chiedo scusa all'autore per l'OT
Marco, permettimi di farti un apounto sulla descrizione nel tuo sito del link che ho postato. 
Inizi dicendo che molti non vogliono usare il frigo a gas in viaggio, credo che questo sia f forviante. Non è che uno sceglie, è obbligatorio non andare a gas in viaggio, spero vorrai correggere
Silvio
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Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 20:26:34
 Non ti preoccupare, sto qui per imparare. Riez o a fare un Impianto elettrico civile in 220 volt, attrezzature tester ecc. Capisco che impianti a 12volt è un po diverso per via del dimensionamento di cavi e cadute di tensione.
 
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 21/05/2020 alle: 20:48:52
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 20:26:34

 Non ti preoccupare, sto qui per imparare. Riez o a fare un Impianto elettrico civile in 220 volt, attrezzature tester ecc. Capisco che impianti a 12volt è un po diverso per via del dimensionamento di cavi e cadute di tensione.  
OK, hai scritto volt senza la "s" finale e questo è già un buon inizio.
Il 220 però è 230 da qualche anno...

Scherzi a parte...
La batteria del motore è ricaricata di suo dalla meccanica, quella del mezzo viene collegata alla batteria del motore e di conseguenza all'alternatore tramite un brutale relè chiamato relè parallelatore.

Questo relè deve collegare la BS (batteria dei servizi) alla BM (batteria del motore) solo quando il motore è realmente in moto e sta davvero girando.

L'alternatore ci fa sapere quando tutto questo avviene portano un segnale positivo su un filo chiamato D+ che sbuca dall'alternatore stesso; è quello che accende la spia sul cruscotto se l'alternatore non carica.
Quindi col D+ che proviene dall'alternatore si alimenta un relè che mette in collegamento la BS con la BM/alternatore.

Oltre che in viaggio la BS viene ricaricata anche da un eventuale alimentatore a 230 volt e da un eventuale impianto fotovoltaico.
Queste 3 fonti di ricarica della BS possono coesistere.

Esistono un paio di metodi per dare un po' di energia alla BM se la BS viene ricaricata da un pannello solare in modo da avere la batteria del motore sempre in forma anche dopo mesi di camper inutilizzato (hai visto mai... un meteorite, una guerra, un virus...).

Il frigo consuma poco a gas, uno sproposito a 230 (chi se ne frega, siamo attaccati al campeggio) e uno sproposito a 12 volt (chi se ne frega, il motore è in moto).

Il frigo deve quindi funzionare a 12 volt in viaggio e non a gas (è vietatissimo da codice della strada) sempre in base al segnale D+ che informandoci che l'alternatore sta producendo energia ci permette di usare le 15 o 18 ampere a 12 volt  per il frigo, cosa questa assolutamente da non fare a motore spento perché seccherebbe la batteria in poco tempo.

Io però potrei non dormire la notte sapendo che provi a farlo.
I fusibili dove li metti di preciso e di che valore?
E i cablaggi? Userai del filo FS17 o quello avanzato in cantina non più a norma?

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 21/05/2020 alle 20:53:07
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Max8a
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01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 20:53:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 20:11:56

Ti chiedo preventivamente perdono per quello che sto per dirti. Scusa... Le domande che poni non vengono mai fatte da chi è in grado di rifare un impianto elettrico... Ci racconti per favore un po' meglio i tuoi dubbi e
le tue capacità di fare impianti elettrici? Alla fine i consigli devono essere dati sapendo esattamente chi li legge, conoscendo le sue capacità e attrezzature possedute per fare il lavoro. Scusa ancora... ma a fare una fiammata è un attimo. Marco.
...
pensavo una cosa del genere;

presa 220 esterna - magnet.+differenziale che alimenta caricabatteria, frigo 220 protetti da interruttore- bobbina rele che scambia tra pannello solare e caricabatteria
pannello solare - regolatore di carica - rele  nc  
caricabatteria - rele no
comune rele collegato a batterias servizi, da cui partono le relative utenze a 12v
quindi la batteria servizi viene caricata dal pannello solare e in automatico dal caricabatteria quando viene inserita la 220 tramite rele.
poi alternatore carica batteria motore e tramite rele con il d+ quando e' in moto il frigo a 12v dalla batteria motore? o servizi?
 
avevo in mente una cosa del genere
poi mi chiedevo se aveva senso collegare batteria motore e servizi all alternatore (piccolo di serie al transit del 80) dato che avevo il pannello solare

 
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13/01/2006 24154
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Inserito il 21/05/2020 alle: 20:57:21
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 20:53:13

pensavo una cosa del genere; presa 220 esterna - magnet.+differenziale che alimenta caricabatteria, frigo 220 protetti da interruttore- bobbina rele che scambia tra pannello solare e caricabatteria pannello solare - regolatore
di carica - rele  nc   caricabatteria - rele no comune rele collegato a batterias servizi, da cui partono le relative utenze a 12v quindi la batteria servizi viene caricata dal pannello solare e in automatico dal caricabatteria quando viene inserita la 220 tramite rele. poi alternatore carica batteria motore e tramite rele con il d+ quando e' in moto il frigo a 12v dalla batteria motore? o servizi?   avevo in mente una cosa del genere poi mi chiedevo se aveva senso collegare batteria motore e servizi all alternatore (piccolo di serie al transit del 80) dato che avevo il pannello solare  
...
Il caricabatterie a 230 lo coleghi fisso alla BS
Il sistema col pannello solare lo ricarichi fisso alla BS
Il relè parallelatore ricarica la BS dall'alternatore
Il 230 volt esterno raggiunge il frigo e il caricabaterie.

Niente commutazioni strane e niente esclusioni o scollegamenti dalla BS di sistemi di ricarica.

Il pannello solare NON ce la fa a ricaricare la BS, a volte si viaggia di notte e in inverno fa poco e nulla, usa l'alternatore come tutti.

Non è detto che l'alternatore sia piccolo, di solito sulle meccaniche destinate ai camper viene montato un alternatore più potente.

(stanotte non dormirò)

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 21/05/2020 alle 21:04:35
6
Max8a
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01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 21:08:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 20:48:52

OK, hai scritto volt senza la s finale e questo è già un buon inizio. Il 220 però è 230 da qualche anno... Scherzi a parte... La batteria del motore è ricaricata di suo dalla meccanica, quella del mezzo viene collegata
alla batteria del motore e di conseguenza all'alternatore tramite un brutale relè chiamato relè parallelatore. Questo relè deve collegare la BS (batteria dei servizi) alla BM (batteria del motore) solo quando il motore è realmente in moto e sta davvero girando. L'alternatore ci fa sapere quando tutto questo avviene portano un segnale positivo su un filo chiamato D+ che sbuca dall'alternatore stesso; è quello che accende la spia sul cruscotto se l'alternatore non carica. Quindi col D+ che proviene dall'alternatore si alimenta un relè che mette in collegamento la BS con la BM/alternatore. Oltre che in viaggio la BS viene ricaricata anche da un eventuale alimentatore a 230 volt e da un eventuale impianto fotovoltaico. Queste 3 fonti di ricarica della BS possono coesistere. Esistono un paio di metodi per dare un po' di energia alla BM se la BS viene ricaricata da un pannello solare in modo da avere la batteria del motore sempre in forma anche dopo mesi di camper inutilizzato (hai visto mai... un meteorite, una guerra, un virus...). Il frigo consuma poco a gas, uno sproposito a 230 (chi se ne frega, siamo attaccati al campeggio) e uno sproposito a 12 volt (chi se ne frega, il motore è in moto). Il frigo deve quindi funzionare a 12 volt in viaggio e non a gas (è vietatissimo da codice della strada) sempre in base al segnale D+ che informandoci che l'alternatore sta producendo energia ci permette di usare le 15 o 18 ampere a 12 volt  per il frigo, cosa questa assolutamente da non fare a motore spento perché seccherebbe la batteria in poco tempo. Io però potrei non dormire la notte sapendo che provi a farlo. I fusibili dove li metti di preciso e di che valore? E i cablaggi? Userai del filo FS17 o quello avanzato in cantina non più a norma? Marco.
...
grazie per le info.
no il filo che usero' sara l' unipolare .fusibile 50 A vicino polo + delle batterie, negativo a massa, telaio
tra batteria motore e servizi ci saranno 2-3  metri e pensavo a un 25mmq, cavi pannelli solari 6 mmq, positivo frigo da 10 mmq da batteria motore.
fusibile frigo 12 volt pensavo a un 15 A 
 
6
Max8a
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01/09/2019 76
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Inserito il 21/05/2020 alle: 21:13:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 20:57:21

Il caricabatterie a 230 lo coleghi fisso alla BS Il sistema col pannello solare lo ricarichi fisso alla BS Il relè parallelatore ricarica la BS dall'alternatore Il 230 volt esterno raggiunge il frigo e il caricabaterie.
Niente commutazioni strane e niente esclusioni o scollegamenti dalla BS di sistemi di ricarica. Il pannello solare NON ce la fa a ricaricare la BS, a volte si viaggia di notte e in inverno fa poco e nulla, usa l'alternatore come tutti. Non è detto che l'alternatore sia piccolo, di solito sulle meccaniche destinate ai camper viene montato un alternatore più potente. (stanotte non dormirò) Marco.
...
grazie per le info, no puoi dormire bene questa notte e almeno ancora per un po di giorni.
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13/01/2006 24154
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Inserito il 21/05/2020 alle: 21:15:25
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 21:08:57

grazie per le info. no il filo che usero' sara l' unipolare .fusibile 50 A vicino polo + delle batterie, negativo a massa, telaio tra batteria motore e servizi ci saranno 2-3  metri e pensavo a un 25mmq, cavi pannelli solari 6 mmq, positivo frigo da 10 mmq da batteria motore. fusibile frigo 12 volt pensavo a un 15 A   
Fusibile frigo da 20 A e filo da 6 mm quadri ma NON da BM ma da BS e soprattutto il segnale D+ che al frigo deve arrivare.

Il filo che porta energia dalla BM/alternatore alla BS cioè al relè parallelatore mettilo da 6 ampere.
La caduta di tensione che ne scaturirà alleggerirà un po' il lavoro dell'alternatore se la BS è molto scarica

Fusibili da 50 A = OK.

Aspettiamo anche altri interventi... magari mi sfugge qualcosa di importante.

Marco.

 
Marco

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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 21:17:24
Però devo consigliarti di NON procedere in autonomia ma di appoggiarti a qualcuno che ne capisce di camper e che soprattutto possa vedere di persona cosa fai.

Magari un concessionario dai prezzi non troppo esosi potrebbe darti qualche dritta spendendo poco o per una forma di pecorino stagionato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 21:20:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 20:57:21

Il caricabatterie a 230 lo coleghi fisso alla BS Il sistema col pannello solare lo ricarichi fisso alla BS Il relè parallelatore ricarica la BS dall'alternatore Il 230 volt esterno raggiunge il frigo e il caricabaterie.
Niente commutazioni strane e niente esclusioni o scollegamenti dalla BS di sistemi di ricarica. Il pannello solare NON ce la fa a ricaricare la BS, a volte si viaggia di notte e in inverno fa poco e nulla, usa l'alternatore come tutti. Non è detto che l'alternatore sia piccolo, di solito sulle meccaniche destinate ai camper viene montato un alternatore più potente. (stanotte non dormirò) Marco.
...
un ultima cosa quando dici:
Il caricabatterie a 230 lo coleghi fisso alla BS
Il sistema col pannello solare lo ricarichi fisso alla BS
Il relè parallelatore ricarica la BS dall'alternatore 

 in questo modo quando il camper e' in moto la bs ricevera corrente in contemporanea dall alternatore e pannello solare,

e quando saro' attaccato alla 220 la bs ricevera in contemporanea dal pannello solare e dal caricabatterria

si puo' fare tranquillamente, la batteria servizi assorbira la corrente da dove ce ne sara di piu?
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 21:27:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 21:17:24

Però devo consigliarti di NON procedere in autonomia ma di appoggiarti a qualcuno che ne capisce di camper e che soprattutto possa vedere di persona cosa fai. Magari un concessionario dai prezzi non troppo esosi potrebbe darti qualche dritta spendendo poco o per una forma di pecorino stagionato. Marco.
provero a contattare qualcuno, per farti dormire meglio
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 21:34:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 20:57:21

Il caricabatterie a 230 lo coleghi fisso alla BS Il sistema col pannello solare lo ricarichi fisso alla BS Il relè parallelatore ricarica la BS dall'alternatore Il 230 volt esterno raggiunge il frigo e il caricabaterie.
Niente commutazioni strane e niente esclusioni o scollegamenti dalla BS di sistemi di ricarica. Il pannello solare NON ce la fa a ricaricare la BS, a volte si viaggia di notte e in inverno fa poco e nulla, usa l'alternatore come tutti. Non è detto che l'alternatore sia piccolo, di solito sulle meccaniche destinate ai camper viene montato un alternatore più potente. (stanotte non dormirò) Marco.
...
scusa approfitto per un ultimo consiglio;
collegando la batteria motore alla batteria servizi  con il rele parallelatore, in questo modo la batteria servizi non si carichera solo quando quella motore sara carica? o intendevi un comune rele di potenza, chiamato parallelatore perche' mette in parallelo le 2 batterie?
grazie
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 04:31:13
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 21:34:37

scusa approfitto per un ultimo consiglio; collegando la batteria motore alla batteria servizi  con il rele parallelatore, in questo modo la batteria servizi non si carichera solo quando quella motore sara carica? o intendevi un comune rele di potenza, chiamato parallelatore perche' mette in parallelo le 2 batterie? grazie
Si, esatto.
Ci vuole un relè molto robusto, non certo di quelli normali e soprattutto con cablaggi eseguiti a regola d'arte.

Ora torno a dormire...

M.
Marco

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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 04:47:38
In risposta al messaggio di Max8a del 21/05/2020 alle 21:20:35

un ultima cosa quando dici: Il caricabatterie a 230 lo coleghi fisso alla BS Il sistema col pannello solare lo ricarichi fisso alla BS Il relè parallelatore ricarica la BS dall'alternatore   in questo modo quando il camper
e' in moto la bs ricevera corrente in contemporanea dall alternatore e pannello solare, e quando saro' attaccato alla 220 la bs ricevera in contemporanea dal pannello solare e dal caricabatterria si puo' fare tranquillamente, la batteria servizi assorbira la corrente da dove ce ne sara di piu?
...
Hai troppi dubbi sui concetti di base.
Ti consiglio di non procedere in autonomia.

Marco.
Marco

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Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 07:23:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2020 alle 04:47:38

Hai troppi dubbi sui concetti di base. Ti consiglio di non procedere in autonomia. Marco.
grazie mille, si il rele che intendevo era quello di potenza con i classici morsetti 85-86 bobina e 30 87 contatto.
ho visto che ci sono altri rele parallelatori che si usano spesso sul fotovoltaico che servono per caricare la bs e poi quando e' carica dirottare la  corrente su bm.
quando hai parlato di parallelatore avevo pensato a quello.
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