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Alimentazione frigo 12v 'cotta'

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1 20 42
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 16:12:46
Buonasera,
durante queste vacanze mentre stavamo spostandoci abbiamo avvertito un forte puzzo di bruciato sotto il sedile lato passeggero. Mi sono fermato immediatamente e indagando ho trovato il connettore del frigo 12v sulla centralina con il positivo completamente fuso. Lo ho ovviamente staccato e abbiamo usato il frigo a gas e 220v. Adesso vorrei sistemarlo ma non capisco perchè abbia fatto cosi! E mi sento anche fortunato che non abbia preso fuoco il connettore e tutto il resto con conseguenze immaginabili.
Veniamo ai dati: frigorifero Dometic RM7655 L, centralina nordelettronica NE 185.2. VR Mobilvetta M71 del 2010 su ducato x250.

2019-09-14%2017_56_47.jpg

Adesso cerco il connettore nuovo e lo sostituisco ma prima di connetterlo di nuovo devo trovare il motivo.
Potrebbe essere dipendere dal connettore leggermente lente che ha scaldato?
Resistenza frigo andata?
Relè bloccato?
Di seguito anche la foto del retro frigo dove arriva l'alimentazione incriminata e si vede il relè.
2019-09-19%2019_06_50.jpg

Idee?

Grazie
Saluti a tutti!

 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 16:56:34
In risposta al messaggio di nanni72 del 20/09/2019 alle 16:12:46

Buonasera, durante queste vacanze mentre stavamo spostandoci abbiamo avvertito un forte puzzo di bruciato sotto il sedile lato passeggero. Mi sono fermato immediatamente e indagando ho trovato il connettore del frigo 12v
sulla centralina con il positivo completamente fuso. Lo ho ovviamente staccato e abbiamo usato il frigo a gas e 220v. Adesso vorrei sistemarlo ma non capisco perchè abbia fatto cosi! E mi sento anche fortunato che non abbia preso fuoco il connettore e tutto il resto con conseguenze immaginabili. Veniamo ai dati: frigorifero Dometic RM7655 L, centralina nordelettronica NE 185.2. VR Mobilvetta M71 del 2010 su ducato x250. Adesso cerco il connettore nuovo e lo sostituisco ma prima di connetterlo di nuovo devo trovare il motivo. Potrebbe essere dipendere dal connettore leggermente lente che ha scaldato? Resistenza frigo andata? Relè bloccato? Di seguito anche la foto del retro frigo dove arriva l'alimentazione incriminata e si vede il relè. Idee? Grazie Saluti a tutti!  
...
Potrebbe essere dipendere dal connettore leggermente lente che ha scaldato?

al 99% è quello
Silvio
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 17:41:14
Dovresti anche verificare la saldatura del piedino sul retro della scheda stessa, e comunque quel connettore ormai è da cambiare sia il maschio che la femmina.
Il meglio è nemico del bene
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 17:41:31
devi fare una modifica all.impianto
 devi fare  prelevare il rele che trovi dietro il frigo
direttamente dalla batteria  motore
con un  cavo  e fusibile dedicato.
 la vecchia linea  la tieni per comandare la logica del frigo.
se hai bisogno scrivimi in privato
 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 17:43:42
E sempre al 99% devi sostituire anche il connettore sulla piastra o centralina.
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 19:29:48
In risposta al messaggio di scubidu del 20/09/2019 alle 17:41:31

devi fare una modifica all.impianto  devi fare  prelevare il rele che trovi dietro il frigo direttamente dalla batteria  motore con un  cavo  e fusibile dedicato.  la vecchia linea  la tieni per comandare la logica del frigo. se hai bisogno scrivimi in privato  
Oltre a ciò, per migliorare ulteriormente, cambierei anche il relè. Il cavo a parer mio minimo un 6mmq, meglio un 10mmq per contenere la caduta di tensione entro il 2%.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 22:15:40
io odio le centraline che "comandano" di potenza il frigo... fanno tutte la stessa fine... questa
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 15:46:44
Mi sembra di capire che non piace molto la logica adottata dalla casa madre che ha funzionato egregiamente per 9 anni.
Facciamo il caso che adotti i vostri suggerimenti prendendo la corrente dalla BM, mettendo ovviamente il suo fusibile e un rele che si attiva con il D+. Cablo nuovamente il connettore fuso sulla scheda come in origine e dietro il frigo scollego il positivo che alimenta il rele già presente che alimenta la resistenza e lo sostituisco con il nuovo positivo della BM. In questo modo alla logica del frigo cosa accade? Nel senso che io lo uso sempre in Auto e in base al tipo di alimentazione presente nel momento, si adatta, continua ad essere cosi oppure no?
 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:47:11
In risposta al messaggio di nanni72 del 23/09/2019 alle 15:46:44

Mi sembra di capire che non piace molto la logica adottata dalla casa madre che ha funzionato egregiamente per 9 anni. Facciamo il caso che adotti i vostri suggerimenti prendendo la corrente dalla BM, mettendo ovviamente
il suo fusibile e un rele che si attiva con il D+. Cablo nuovamente il connettore fuso sulla scheda come in origine e dietro il frigo scollego il positivo che alimenta il rele già presente che alimenta la resistenza e lo sostituisco con il nuovo positivo della BM. In questo modo alla logica del frigo cosa accade? Nel senso che io lo uso sempre in Auto e in base al tipo di alimentazione presente nel momento, si adatta, continua ad essere cosi oppure no?  
...
alla logica del frigo non accade nulla, perchè comunque, il D+ lo riceve da dove lo riceveva prima e la connessione di potenza la riceve dal nuovo cablaggio.

Il consiglio che ti do io è quello però di collegare il cavo di potenza NON sulla BM, ma sulla BS, perchè qualora il realais rimanesse incollato sarebbe la BS a scaricarsi completamente e non la BM con la quale puoi tornare eventualmente a casa.

Il vantaggio del collegare il +30 alla BM sta nel fatto che avresti la massima tensione possibile durante il viaggio e quindi anche il maggior rendimento del frigo, cosa che sarebbe comunque possibile qualora avessi un cavo di generose dimensioni che parte dalla BM e arriva al parallelatore quindi alla BS.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 20:02:36
In risposta al messaggio di nanni72 del 20/09/2019 alle 16:12:46

Buonasera, durante queste vacanze mentre stavamo spostandoci abbiamo avvertito un forte puzzo di bruciato sotto il sedile lato passeggero. Mi sono fermato immediatamente e indagando ho trovato il connettore del frigo 12v
sulla centralina con il positivo completamente fuso. Lo ho ovviamente staccato e abbiamo usato il frigo a gas e 220v. Adesso vorrei sistemarlo ma non capisco perchè abbia fatto cosi! E mi sento anche fortunato che non abbia preso fuoco il connettore e tutto il resto con conseguenze immaginabili. Veniamo ai dati: frigorifero Dometic RM7655 L, centralina nordelettronica NE 185.2. VR Mobilvetta M71 del 2010 su ducato x250. Adesso cerco il connettore nuovo e lo sostituisco ma prima di connetterlo di nuovo devo trovare il motivo. Potrebbe essere dipendere dal connettore leggermente lente che ha scaldato? Resistenza frigo andata? Relè bloccato? Di seguito anche la foto del retro frigo dove arriva l'alimentazione incriminata e si vede il relè. Idee? Grazie Saluti a tutti!  
...
stessa cosa successa a me tempo fa , se togli quel passaggio del frigo dalla centralina  la stesso ti potrà  solo che ringraziare ,per me è un errore fare dalla centralina l'assorbimento del frigo a 12v troppa corrente da gestire e all'ìinterno della centralina avviene un calo di tensione anche per il frigo , ho poi collegato il frigo alla BM sostituendo il relè sul frgo mettendone uno più grande e di buona qualità in questo modo il frigo in viaggio a 12v raffredda molto di più e la BS si ricarica molto meglio .

Modificato da immortale1 il 23/09/2019 alle 20:03:54
6
alchimia
alchimia
15/10/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 11:36:59
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/09/2019 alle 20:02:36

stessa cosa successa a me tempo fa , se togli quel passaggio del frigo dalla centralina  la stesso ti potrà  solo che ringraziare ,per me è un errore fare dalla centralina l'assorbimento del frigo a 12v troppa corrente
da gestire e all'ìinterno della centralina avviene un calo di tensione anche per il frigo , ho poi collegato il frigo alla BM sostituendo il relè sul frgo mettendone uno più grande e di buona qualità in questo modo il frigo in viaggio a 12v raffredda molto di più e la BS si ricarica molto meglio .
...
IMG_20191015_114648.jpgIMG_20191015_114654.jpgIMG_20191015_114735.jpgBuongiorno, purtroppo questo guaio è capitato anche a me durante il fine settimana. Vi chiedo la cortesia di indicarmi dove avete acquistato il connettore (maschio e femmina) in sostituzione di quelli "cotti", Anche la mia centralina porta fusibili riporta la dicitura: nordelettronica NE 185.2 - Abito a Trento.
Mauro

Modificato da alchimia il 15/10/2019 alle 12:09:42
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 15:56:46
Qualcuno può postare lo schema, ed il tipo di relè per fare la modifica al frigo.
Grazie anticipatamente
Un saluto a tutti
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 19:43:54
In risposta al messaggio di alchimia del 15/10/2019 alle 11:36:59

Buongiorno, purtroppo questo guaio è capitato anche a me durante il fine settimana. Vi chiedo la cortesia di indicarmi dove avete acquistato il connettore (maschio e femmina) in sostituzione di quelli cotti, Anche la mia centralina porta fusibili riporta la dicitura: nordelettronica NE 185.2 - Abito a Trento. Mauro
Ciao,
il connettore io non sono riuscito a trovarlo, ho girato in negozi di elettronica e di ricambi auto ma niente. Proverò a contattare la nordelettronica di solito l'assistenza è gentile e disponibile, già una volta mi hanno mandato gratuitamente dei connettori.
Cmq se vuoi sostituire il maschio, devi dissaldare il vecchio dalla scheda e saldare i nuovi...secondo me non conviene.
Io per il momento ho crippato di nuovo i cavi con dei faston maxi e li ho connessi di nuovo in attesa di decidere se fare un collegamento esterno diretto con la bm...sinceramente ha funzionato per 8 anni senza problemi e eliminare il collegamento con la centralina non mi convince molto.
Il weekend del 1 novembre lo proverò e vedrò se i connettori che ho messo danno problemi o no. 
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 19:51:04
In risposta al messaggio di Voltsit del 15/10/2019 alle 15:56:46

Qualcuno può postare lo schema, ed il tipo di relè per fare la modifica al frigo. Grazie anticipatamente
Ciao, 
trovi tutto qua 

http://www.m48.it/frigo12.asp

6
alchimia
alchimia
15/10/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 12:16:14
In risposta al messaggio di nanni72 del 15/10/2019 alle 19:43:54

Ciao, il connettore io non sono riuscito a trovarlo, ho girato in negozi di elettronica e di ricambi auto ma niente. Proverò a contattare la nordelettronica di solito l'assistenza è gentile e disponibile, già una volta
mi hanno mandato gratuitamente dei connettori. Cmq se vuoi sostituire il maschio, devi dissaldare il vecchio dalla scheda e saldare i nuovi...secondo me non conviene. Io per il momento ho crippato di nuovo i cavi con dei faston maxi e li ho connessi di nuovo in attesa di decidere se fare un collegamento esterno diretto con la bm...sinceramente ha funzionato per 8 anni senza problemi e eliminare il collegamento con la centralina non mi convince molto. Il weekend del 1 novembre lo proverò e vedrò se i connettori che ho messo danno problemi o no. 
...
Ciao, ho girato anch'io per trento, ma non trovo il connettore da sostituire. Se riesci a farteli mandare direttamente da Nordelettronica fammi sapere che ci provo anch'io. La sostituzione del "maschio" appare necessaria in quanto si vede "nero" nella parte aderente alla basetta. Di conseguenza credo si sia dissaldato, almeno in parte, e non costituisca più un contatto stabile da utilizzare attaccandoci dei faston seppur robusti. Anche il mio camper è del 2010 ciò significa che quelle centraline hanno un difetto di progettazione o che comunque abbiano un obsolescenza programmata. Io non mi sento di connettermi direttamente alla basetta elettronica come hai fatto tu, non mi sembra prudente, controllerò se riesco a far passare un grosso cavo tra la BM e il frigo (ho un camper puro) così come da schema da te inviato. Sei stato molto cortese e se hai notizie dalla Ditta costruttrice fammi sapere. Mauro
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 14:04:23
Sono solo dei fili, usate dei morsetti e via.
I morsetti da elettricista non sono affatto un surrogato dei connettori, anzi, sono una soluzione elettricamente molto più valida.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 14:40:44
In risposta al messaggio di nanni72 del 15/10/2019 alle 19:43:54

Ciao, il connettore io non sono riuscito a trovarlo, ho girato in negozi di elettronica e di ricambi auto ma niente. Proverò a contattare la nordelettronica di solito l'assistenza è gentile e disponibile, già una volta
mi hanno mandato gratuitamente dei connettori. Cmq se vuoi sostituire il maschio, devi dissaldare il vecchio dalla scheda e saldare i nuovi...secondo me non conviene. Io per il momento ho crippato di nuovo i cavi con dei faston maxi e li ho connessi di nuovo in attesa di decidere se fare un collegamento esterno diretto con la bm...sinceramente ha funzionato per 8 anni senza problemi e eliminare il collegamento con la centralina non mi convince molto. Il weekend del 1 novembre lo proverò e vedrò se i connettori che ho messo danno problemi o no. 
...
Ciao, li avevo cercati anch'io qualche anno fa per "un'aggiunta", siccome non si trovavano ho scritto a Nordelettronica.
La risposta e' stata che quel tipo di connettore non era piu' in commercio, e nelle successive NE185 (non ho idea da che anno) sono stati sostituiti dal tipo RAST 5, anche loro non facilmente reperibili. 
Anche se si trovassero i RAST 5, (i

n giro c'e' qualcosa

) senz'altro occorre sostituire anche il connettore saldato, ammesso e concesso che i fori sul circuito stampato siano compatibili.
Allora mi avevano detto che se passavo di la me ne regalavano qualcuno (quelli di tipo vecchio), ora non so se la proposta sia ancora valida (alla fine non sono mai passato).
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 15:18:26
Per risolvere il problema dei connettori anneriti. L'unica soluzione rapida ed efficace, è levare il connettore con i 3 fili; eliminare il connettore grande bianco, e collegare i 3 fili con i faston esistenti o con nuovi faston.

 
Un saluto a tutti
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:55:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2019 alle 14:04:23

Sono solo dei fili, usate dei morsetti e via. I morsetti da elettricista non sono affatto un surrogato dei connettori, anzi, sono una soluzione elettricamente molto più valida. Marco.
Emme48, ho visto che tu hai realizzato uno schema, proprio per questo problema.
Mi chiedevo, in difformità al tuo progetto e per non fare lavori aggiuntivi, se è il caso di mettere il relè vicino alla centralina e pilotarlo tramite il +D che la centralina fà uscire; in tal modo utilizzo il cablaggio esistente ed evito che la commutazione di potenza la faccia la centralina.
e' ovvio che rifare il cablaggio nuovo secondo le tue indicazioni è meglio.
Un saluto a tutti
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 22:31:12
Oggi ho ricevuto la risposta da Nordelettronica, entro 2gg rispondono sempre..., e la riporto integralmente:
"Buongiorno,
il connettore in questione è un "RAST 5 maschio a 4 vie". Dovrebbe trovarlo tranquillamente su internet anche. Il connettore si surriscalda in quel modo per il semplice motivo che ha detto lei. Può essere che con il tempo questi contatti si siano un pò allentati o un pò ossidati. Non serve bypassare il connettore, anche perchè se si collega alla batteria il frigo funzionerebbe sempre a 12V scaricandola. Se lei effettuerà una dovuta crimpatura dei cavi non ci saranno problemi. Controlli anche lo stato del connettore stagnato sulla scheda.

Cordiali Saluti."
In effetti si trovano, in conf da 6 a circa 3euro in più ci vogliono i suoi faston altri 3euri. Con le spese di spedizione sono circa 12 euro. Io penso di prenderli e quelli in più li terrò di scorta o se qualcuno ne ha bisogno li spedirò.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 07:05:48
In risposta al messaggio di Voltsit del 16/10/2019 alle 18:55:19

Emme48, ho visto che tu hai realizzato uno schema, proprio per questo problema. Mi chiedevo, in difformità al tuo progetto e per non fare lavori aggiuntivi, se è il caso di mettere il relè vicino alla centralina e pilotarlo
tramite il +D che la centralina fà uscire; in tal modo utilizzo il cablaggio esistente ed evito che la commutazione di potenza la faccia la centralina. e' ovvio che rifare il cablaggio nuovo secondo le tue indicazioni è meglio.
...
La soluzione deve comprendere tutti gli elementi critici della catena elettrica che normalmente alimenta un frigo sul camper.
Se mantieni alcuni elementi originali progettati al limite delle loro caratteristiche sei sempre col problema presente.

Io consiglio di usare un relè da 70 ampere quando un progettista ci metterebbe un relè da 30 ("basta e avanza" ho sentito dire) perché ha i faston di quelli grandi e un filo di grosse dimensioni (oppure tre fili da 2,5 mm quadri ciascuno che compongono un cavo) ci si può anche mettere.

Hai letto dell'effetto collaterale?
Eliminando dall'impianto originale la corrente del frigo la caduta di tensione sarà minore e alla BS arriverà un maggior voltaggio e quindi si ricaricherà prima e meglio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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