CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ancora frigo Thetford, quesito elettrotecnico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 11/09/2012 alle: 12:58:03
Ciao a tutti. Riassumo brevemente la mia guerra personale intrapresa 4 anni fa contro il frigo Thetford. Deluso dal funzionamento a 12 volt ho apportato la modifica consigliata da Emme 48 di collegarlo direttamente alla BM con dei cavi da 10 mmq. A seguito di questa modifica c'é stato un aumento della tensione in entrata al frigorifero: da 12,40 circa si è arrivati a 13,40 circa che sarebbe proprio il minimo sindacale per l' esigenza di questo frigo. O meglio, la tensione ai morsetti in entrata è superiore, provenendo direttamente dalla BM; sarebbe di 14,50 circa quando il motore è accesso, ma il frigo ancora è spento. Quando si accende il frigo, naturalmente per effetto del carico, la tensione cala di colpo, raggiungendo come già detto i 13,40. Orbene, mi chiedo da inesperto elettrotecnico: Poiché presso la morsettiera del frigo giacciono inutilizzati ancora i vecchi cavi elettrici di serie provenienti dalla BS, cosa succede se collego in parallelo questi cavi con quelli provenienti dalla BM e collego il tutto al frigo? Dovrei avere una suddivisione del carico su 2 batterie anziché su una sola, giusto? Potrebbe migliorare quindi la resa del frigo essendoci un abbattimento minore dovuto al carico? Ma questo credo che porti anche una serie di possibili inconvenienti alle batterie che io  però non riesco a focalizzare. E questi inconvenienti potrebbero essere superati? Chi mi aiuta a chiarire questo mio dubbio? Grazie a tutti in anticipo. Giuseppe Smettila di preoccuparti delle buche sulla strada e goditi il viaggio.

Modificato da Peppone64 il 11/09/2012 alle 12:59:24
Siliano
Siliano
-
Inserito il 11/09/2012 alle: 14:30:17
Se ho capito bene quello che vuoi fare, in questo modo non fai altro che mettere in parallelo le 2 batterie. Ma per fare questa cosa i cavi da 10 mmq dono troppo piccoli. Mettendo in parallelo le batterie non fai danni (ma sarebbe bene che siano almeno dello stesso AMperaggio) ma non otterresti nessun vantaggio per il tuo problema. Ma, scusa, perchè non si accende il frigo con 12,4V ? Cosa c'è un Relè di minima tensione a monte dell'impianto (del frigo ) ? Quanti watt di potenza ha il frigo ?
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 12/09/2012 alle: 07:46:43
da quello che hai scritto porteresti altri cavi alla batteria motore, risultato aumenti la sezione utile dei cavi... se invece da quello che ho capito porti i cavi alla batteria servizi, avresti la seguente situazione ovvero porteresti alla morsettira del frigo due cavi dalla batteria motore e due cavi dalla batteria servizi...se così fosse: NON FARLO ASSOLUTAMENTE!![}:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 13:40:07
Il frigo, a 12V, viene alimentato da un relè che scatta, e che ha anche la funzione di porre le batterie motore e cellula in parallelo. Buona l'idea di alimentarlo con cavi di sezione adeguata, sostituendoli all'impianto esistente. Il collegare in parallelo il vecchio impianto servirebbe solo a rinforzare ancor di più la linea, come se l'alimentazione venisse fornita da un cavo con sezione pari alla somma delle due. Per fare questo però è necessario controllare attentamente il percorso dei fili attualmente in disuso, accertandosi di porli esattamente in parallelo a quelli da 10 mm2, senza altri collegamenti strani. L'eventuale collegamento di altra linea alla BS, otterrebbe solo l'effetto di alimentare il frigo dalla BS quando a motore spento e dalle due batterie in parallelo (praticamente com'è ora), a motore acceso. Ricordo comunque che con la corrente non si scherza MAI, anche se a 12V. Con tali tensioni non c'è pericolo di elettrocuzione ma comunque c'è pericolo di INCENDIO, se non si agisce secondo le regole elettriche.
Siliano
Siliano
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 13:51:19
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/09/2012  13:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 12V soo peggio di 230, soprattutto perchè gli amperaggio sono alti e perchè è CC e non AC.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 12/09/2012 alle: 20:52:13
Buonasera a tutti e grazie per la partecipazione. x Siliano. Il frigo si accende e funziona anche con 12.4 volt. Però non rende, perchè la resistenza ha bisogno di 13.5 volt per scaldarsi bene e raffreddare il frigo in modo soddisfacente. La mia intenzione sarebbe la seguente (ma non ho ancora fatto nulla proprio perchè ho dei dubbi). Prendere i cavi di serie provenienti dalla BS, che attualmente non sono più utilizzati, perchè nella morsettiera del frigo entrano quelli da 10 mmq provenienti dalla BM, e collegarli con questi ultimi (quelli da 10 mmq. provenienti dalla BM). Avrei quindi un positivo BM con un positivo BS e un negativo BM con un negativo BS; il tutto ad alimentare il frigo nel suo funzionamento a 12 volt in marcia. Non devo tirare altri cavi, uso solo quelli di serie e quelli nuovi che tirai io ormai tre anni fa. Spero di essere riuscito a spiegarmi bene. Non ho fatto nulla, proprio perchè non mi convince l'idea di mettere in parallelo questi cavi, anche se non so il motivo tecnico esatto. Per questo mi sono affidato a voi. Una cosa che non capisco è: Perchè se a due capi ho una tensione di 14.5 volt con il motore acceso e il frigo spento, quando accendo il frigo la tensione crolla a 13.3/13.5? Allora mi sono detto, se questi cavi invece che provenire da una Batteria, provenissero da due Batterie, avrei un calo minore e quindi una tensione superiore per il frigo? Probabilmente dico una scemenza, per un esperto elettrotecnico, ma il mio forte sono altre cose [;)], e quindi eccomi qui. Grazie ancora a tutti. Buona serata. Giuseppe
id="left"> Smettila di preoccuparti delle buche sulla strada e goditi il viaggio.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 08:14:31
L'operazione che vuoi fare è inopportuna. In quel modo alimenti il frigo SEMPRE a 12V, a meno di non conservare anche la vecchia commutazione a relè proveniente dal D+ del mezzo. Quando il motore è acceso l'alimentazione proviene dal parallelo BM+BS; a motore spento i 12V verranno dalla BS con conseguente scarica della stessa. Un frigorifero da camper assorbe al max 15A che, tale corrente, se trasportata tramite un cavo da 10 mm2 porta ad un rapporto di 1,5A per mm2. Un cavo unipolare da 10 mm2 percorso da corrente continua ha una caduta di tensione di 4,47 mV per A/m (4,47 millivolt per A, per ogni metro). Supponendo un percorso totale di 10 metri (si somma la lunghezza del cavo positivo e negativo) otteniamo una caduta di tensione di 0,447V. I valori che tu dichiari di 14,5V a vuoto e 13,4V al frigo, mi fanno pensare ad un punto debole del sistema, poichè dovresti misurare, al frigo, una tensione di circa 14V. A questo punto, penso che sia opportuno misurare la tensione alla partenza (BM) ed all'arrivo (FRIGO) dei cavi, quando è acceso il carico. Penso che l'abbassamento di tensione che rilevi possa esser dato dall'alternatore che, sotto carico, eroga meno corrente. Se vuoi migliorare le cose, puoi sempre sostituire il 10 mm2 con un 16 , ottenendo una caduta di tensione di circa la metà (2,82 mV per A/m). Come ti ho detto però, prima di fare qualsiasi operazione verifica la tensione ai capi della BS e del frigo, mantenendo quest'ultimo acceso.
Siliano
Siliano
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 09:48:06
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/09/2012  08:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragionamento perfetto, ma calcolo sbagliato. 4,47x15x10 = 670,5 mVolt di caduta di tensione. 14,5V - 0,670 = 13,83 V Se consideriamo un minimo di tollerazna per le misurazioni immagino che i valori siano giusti. Prova a mettere i conduttori più grandi, come dice IK6... . Scusa se mi sono permesso di "correggerti"
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 09:55:02
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 13/09/2012  09:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giustissimo. Non ho inserito nel calcolo i 15A.
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 13/09/2012 alle: 20:49:03
Parliamo di numeri precisi.
Tensione alla BM con motore acceso e frigo spento: 14.15/14.20 Tensione alla BM con motore acceso e frigo acceso: 13.98/14.00 Tensione alla morsettiera del frigo con motore acceso e frigo acceso: 13.45 Questo è quanto. Mi sembra che con la formula esposta da Siliano, considerando circa 6 mt. di cavo, i conti tornino abbastanza precisi. Quindi? Raddoppiare i cavi? P.s. Il relè di commutazione del D+ si trova tra la morsettiera e la resistenza del frigo, quindi quella parte di impianto rimane invariata. Giuseppe
id="left"> Smettila di preoccuparti delle buche sulla strada e goditi il viaggio.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 08:05:46
Raddoppiare i cavi potrebbe essere una soluzione atta ad aumentare la tensione di alimentazione ma otterresti solo un aumento di pochi millivolt, quindi non so se vale la pena affrontare un tale lavoro. Anche riuscendo a dimezzare la caduta di tensione, il frigo non aumenterà di molto la sua efficienza, considerato che l'incremento di tensione si aggirerà solo intorno a 0,2-0,3V. Se proprio non ci sono soluzioni al problema di efficienza mostrato dall'apparecchio, il mio consiglio è quello di alimentarlo don un inverter dedicato, di potenza idonea a sopportarne il carico: questo sempre che a 220V l'elettrodomestico funzioni bene. Questo comporterà un aumento dell'asssorbimento, dovuto alle perdite dell'inverter e l'installazione di un relè di commutazione sull'alimentazione 220V del frigorifero, in maniera da selezionare automaticamente la rete elettrica idonea, ma risolverà probabilmente i problemi di refrigerazione. Considerata la continuità d'uso del sistema, consiglio l'acquisto di un inverter da 400-600W continui nominali, specialmente se si comperano apparecchi economici. Eventuali ulteriori chiarimenti potrò fornirli se decidi di utilizzare il sistema consigliato.
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 18/09/2012 alle: 08:08:00
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/09/2012  08:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio molto per la spiegazione. Sei stato molto chiaro. Per adesso penso di non fare l' impianto con l' inverter dedicato. Nel caso cambiassi idea, ti contatterò. Grazie di nuovo a tutti. Ciao Giuseppe Smettila di preoccuparti delle buche sulla strada e goditi il viaggio.
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 18/09/2012 alle: 08:10:43
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/09/2012  08:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio molto per la spiegazione. Sei stato molto chiaro. Per adesso penso di non fare l' impianto con l' inverter dedicato. Nel caso cambiassi idea, ti contatterò. Grazie di nuovo a tutti. Ciao Giuseppe Smettila di preoccuparti delle buche sulla strada e goditi il viaggio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link