CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria acido libero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
19
unico97
unico97
17/02/2006 126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 08:25:20
Buongiorno. Trovato batteria servizi bollente con totale fuoriuscita dell' acido. Cosa può essere successo ? ( menomale che avevo messo tubicino per sfiato/scarico all' esterno ). Grazie a chi mi chiarisce.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 11:45:49
In risposta al messaggio di unico97 del 24/11/2018 alle 08:25:20

Buongiorno. Trovato batteria servizi bollente con totale fuoriuscita dell' acido. Cosa può essere successo ? ( menomale che avevo messo tubicino per sfiato/scarico all' esterno ). Grazie a chi mi chiarisce.
caricabatteria guasto che eroga troppa corrente mandando in ebollizione il liquido o batteria con elemento in corto .
cambia batteria e controlla che tensione eroga il caricabatteria
Silvio
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 18:42:06
Visto che e in tema, sulle mie ci sono due uscite per tubicini,(dx e sx) è sufficiente metterne uno e chiudere l'altro?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 19:04:58
In risposta al messaggio di errunc del 24/11/2018 alle 18:42:06

Visto che e in tema, sulle mie ci sono due uscite per tubicini,(dx e sx) è sufficiente metterne uno e chiudere l'altro?
SI...2 servono per decidere quale parte sia meglio, mettere il tubo.

Per il problema surriscaldamento, concordo con sopra: o il carica butta troppa roba, oppure la batteria è andata e non può ricevere, la normale carica.
Ivo
19
unico97
unico97
17/02/2006 126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 00:30:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/11/2018 alle 11:45:49

caricabatteria guasto che eroga troppa corrente mandando in ebollizione il liquido o batteria con elemento in corto . cambia batteria e controlla che tensione eroga il caricabatteria
Buonasera. Grazie. Quanto dovrebbe essere la tensione che eroga il caricabatterie ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 01:52:27
In risposta al messaggio di unico97 del 25/11/2018 alle 00:30:45

Buonasera. Grazie. Quanto dovrebbe essere la tensione che eroga il caricabatterie ?
Circa 14.5 v a metà carica, dipende da fattori come tipo di batteria, temperatura e stato della carica...
13.8 circa a batterie cariche...misuri col tester e ti togli il dubbio....
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 20:49:52
Mah!...intanto bisognerebbe sapere di che carica e batteria stiamo parlando, il tipo, l' età che hanno per esempio.
Poichè anche se il carica buttasse dentro tensioni anomale, mica è detto sia lui il problema, per essere certi di cosa fa il carica, si dovrebbe essere certi che la batteria è buona.
Dico questo perchè, nella maggior parte dei casi il problema è sulla batteria.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 22:24:12
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2018 alle 20:49:52

Mah!...intanto bisognerebbe sapere di che carica e batteria stiamo parlando, il tipo, l' età che hanno per esempio. Poichè anche se il carica buttasse dentro tensioni anomale, mica è detto sia lui il problema, per essere
certi di cosa fa il carica, si dovrebbe essere certi che la batteria è buona. Dico questo perchè, nella maggior parte dei casi il problema è sulla batteria.
...
Infatti io ho detto di misurare, cosi da escludere il problema al caricabatterie al 100%, che anche io credo sia il meno probabile...piu facile la batteria...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 07:46:42
Vorrei imparare per piacere una cosa: perchè "unico97" aveva messo due tubicini?; Perchè le batterie emanano qualcosa?. Tutti i tipi di batterie?. 
Un grazie anticipato. 
Gino
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 09:14:06
buongiorno,ti rispondo in base alle mie scarse conoscenze,tutte le batterie ad acido libero,in genere da avviamento, durante la ricarica esalano vapori,che siano deleteri tanto o poco per la nostra salute non saprei risponderti correttamente,personalmente avendo 2 batterie installate in cellula preferisco la tecnologia agm alle quali non serve nessun tubicino.
marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 10:04:56
In risposta al messaggio di gino1963 del 26/11/2018 alle 07:46:42

Vorrei imparare per piacere una cosa: perchè unico97 aveva messo due tubicini?; Perchè le batterie emanano qualcosa?. Tutti i tipi di batterie?.  Un grazie anticipato. 
...pposono emanare idrogeno e ossigeno che é un dato di fatto che non sono gas tossoci per l organismo..i tubicini sono piu per canalizzare eventuali fuoriuscite di acodo liquido(che in toria non dovrebbe uscire in un corretto funzionamento) per non rovonare l alloggiamento della batteria?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 15:14:04
In risposta al messaggio di gino1963 del 26/11/2018 alle 07:46:42

Vorrei imparare per piacere una cosa: perchè unico97 aveva messo due tubicini?; Perchè le batterie emanano qualcosa?. Tutti i tipi di batterie?.  Un grazie anticipato. 
E daie! con sta storia di che esce dalle batterie, per farvi un' idea di cosa esce, fate un semplice ragionamento:
Quante volte avete aggiunto acqua, in batterie a acido liquido, nelle cosidette sigillate (avete detto mai? surprise)
E ho detto acqua, che male non fa.
Perciò non è difficile capire che l' eventuale quantità di acido, (ammesso che ne esca) sia assolutamente irrilevante, ininfluente, vi ci potete fare l' aerosol dal tubettino della batteria.laugh

Vi fa molto più male, respirare normalmente, come si esce in strada al mattino.

E' ovvio che si parla sempre di batterie efficienti, carica e impianti messi come si deve,....se ci sono anomalie, qualsiasi batteria può scoppiare, allora altro che esalazioni angry
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 15:44:21
In risposta al messaggio di masivo del 26/11/2018 alle 15:14:04

E daie! con sta storia di che esce dalle batterie, per farvi un' idea di cosa esce, fate un semplice ragionamento: Quante volte avete aggiunto acqua, in batterie a acido liquido, nelle cosidette sigillate (avete detto mai?
) E ho detto acqua, che male non fa. Perciò non è difficile capire che l' eventuale quantità di acido, (ammesso che ne esca) sia assolutamente irrilevante, ininfluente, vi ci potete fare l' aerosol dal tubettino della batteria. Vi fa molto più male, respirare normalmente, come si esce in strada al mattino. E' ovvio che si parla sempre di batterie efficienti, carica e impianti messi come si deve,....se ci sono anomalie, qualsiasi batteria può scoppiare, allora altro che esalazioni 
...
Esatto, finalmente ho trovato anche uno scritto "ufficiale" di un produttore di batterie che dice che gli eventuali gas sono h2 e o2 e non vapori acidi/tossici...
non lo metto perché l ho già incollato su altri 2 post recenti..cosi, oltre al ragionamento logico, c'è anche una conferma scrittawink
Anche i manuali dei caricabatterie o regolatori solari avvertono si del pericolo di esplosione di batteeie sigillate e non, in caso di malfunzionamento e di non installarle in ambienti STAGNI, ma mai prescrivono di non respirare vicino alle stesselaugh
Spesso sulla salute ci si fa prendere dall irrazionalità, specie ultimamente, come una mia amica a cui non riesco a togliere dalla testa che un pomodoro geneticamente modificato che cresce piu degli altri, le fa male alla salutefrown
Tutti i discorsi di salute andrebbero affrontati in maniera scientifica, altrimenti ogni credenza diventa buona...

Modificato da Hunter85 il 26/11/2018 alle 15:55:17
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 10:19:53
In risposta al messaggio di masivo del 26/11/2018 alle 15:14:04

E daie! con sta storia di che esce dalle batterie, per farvi un' idea di cosa esce, fate un semplice ragionamento: Quante volte avete aggiunto acqua, in batterie a acido liquido, nelle cosidette sigillate (avete detto mai?
) E ho detto acqua, che male non fa. Perciò non è difficile capire che l' eventuale quantità di acido, (ammesso che ne esca) sia assolutamente irrilevante, ininfluente, vi ci potete fare l' aerosol dal tubettino della batteria. Vi fa molto più male, respirare normalmente, come si esce in strada al mattino. E' ovvio che si parla sempre di batterie efficienti, carica e impianti messi come si deve,....se ci sono anomalie, qualsiasi batteria può scoppiare, allora altro che esalazioni 
...
yesyes E' quello che continuo a scrivere.

E non dimentichiamoci che 50 e più anni fà, quando non esistevano le batterie AGM le normali batterie per i servizi venivano collocate dentro la cellula. Ebbene da allora non ho sentito parlare di camperisti morti da esalazioni di acido solforico.

Secondo voi chi ha messo in giro certe voci se non i costruttori di AGM ? A pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca ( Andreotti docet )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 27/11/2018 alle 10:24:27
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 14:01:31
Io uso batterie agm non perché non esalano chissà quali fumi che abbiamo capito che non esistono, ma principalmente perché credo e spero siano a scarica lenta, e che quindi a parità di utilizzo, durino di più, è non come durata di vita ma magari anche quella, rispetto ad una normale batteria da avviamento... inoltre perché non hanno manutenzione ed eventuali fuoriuscite di acido, ma principalmente per il primo motivo, sennò perché pagarle di più?... se poi mi dite con argomenti certi che non è così, allora anch'io passo alle batterie da avviamento...wink
Marco

Modificato da emmespanish il 27/11/2018 alle 15:30:16
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 14:56:02
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/11/2018 alle 14:01:31

Io uso batterie agm non perché non esalano chissà quali fumi che abbiamo capito che non esistono, ma principalmente perché credo e spero siano a scarica lenta, e che quindi a parità di utilizzo, durino di più, è non
come durata di vita ma magari anche quella, rispetto ad una normale batteria da avviamento... inoltre perché non hanno manutenzione ed eventuali fuoriuscite di acido, ma principalmente per il primo motivo, sennò perché pagarle di più?... se poi mi dite con argomenti certi che non è così, allora anch'io passo alle batterie da avviamento...
...
Io non ho nessuna esperienza per dire che le agm non valgano la spesa (se sono buone)...ho comprato una agm e dopo solo per risparmiare un avviamento...pero ci tengo a dire che i gas nin sono tossici, perché le affermazioni non supportate dalla logica e la scienza, mi hanno sempre "infastidito" da quando ero piccolo...e piu passa il tempo piu si sentono castronate allucinanti...e non parlo solo delle batterie dei camper che sarebbe il minimo, ma della medicina, la salute, l'alimentazione,l'ambientewink. C'é un vero e proprio regresso generale, con atteggiamenti "antiscientifici-medievali" incredibili negli ultimi anni, specialmente nella mia generazione...senza entrare nello specifico e andare OT...

Modificato da Hunter85 il 27/11/2018 alle 15:01:36
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 15:37:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/11/2018 alle 14:56:02

Io non ho nessuna esperienza per dire che le agm non valgano la spesa (se sono buone)...ho comprato una agm e dopo solo per risparmiare un avviamento...pero ci tengo a dire che i gas nin sono tossici, perché le affermazioni
non supportate dalla logica e la scienza, mi hanno sempre infastidito da quando ero piccolo...e piu passa il tempo piu si sentono castronate allucinanti...e non parlo solo delle batterie dei camper che sarebbe il minimo, ma della medicina, la salute, l'alimentazione,l'ambiente. C'é un vero e proprio regresso generale, con atteggiamenti antiscientifici-medievali incredibili negli ultimi anni, specialmente nella mia generazione...senza entrare nello specifico e andare OT...
...
Ok però molti pensano che sono perfettamente uguali e che quindi non vale la pena spendere di più per avere la stessa resa... per resa intendo una batteria che regga di più e per più tempo il carico, rispetto a una batteria nata da avviamento e quindi con uno spunto maggiore ma minor propensione ad erogare costantemente per più tempo... ripeto, anche a me piacerebbe spendere di meno purché le prestazioni siano le stesse... wink
Marco
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 16:04:45
Vorrei portare la mia esperienza, in 9 anni ho esaurito 4 batterie AGM con una spesa totale di € 810 con una spesa annuale di € 90
Distribuite su 2 Green power e 2 power ..CSM,.

Ora ho preso 2 acido libero della URSUS a € 70 cad con due anni di garanzia se mi durano due anni spenderei di meno,considerando che nei due anni di garanzia al supermercato me le cambiano.In quando alla durata di autonomia..non so ancora ma vi aggiornerò.
Sul vecchio camper avevo in cabina una batteria motore da 100 amp e una per i servizi di 155 amp...sono ancora vivo e avevo una autonomia di quasi una settimana,erano altri tempi..la tv si usava poco, i tel non c'erano o si caricavano a 220, la stufa non consumava nulla ma avevamo luci a neon.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 11:15:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/11/2018 alle 15:37:28

Ok però molti pensano che sono perfettamente uguali e che quindi non vale la pena spendere di più per avere la stessa resa... per resa intendo una batteria che regga di più e per più tempo il carico, rispetto a una batteria
nata da avviamento e quindi con uno spunto maggiore ma minor propensione ad erogare costantemente per più tempo... ripeto, anche a me piacerebbe spendere di meno purché le prestazioni siano le stesse... 
...
Bah...io, anche senza grosse esperienze, ho motivo di credere che in realtà la differenza ci sia, tra scarica lenta e non(parliamo di questo piuttosto che agm/non agm)..al di la della pubblicitá dei venditori..andiamo...una batteria dA avviamento sarà progettata per scariche minime e rapide, e per essere mantenuta sempre al 100% nella sua vita dentro al motore.
l esigenza dei servizi di bordo é diversa..e le batterie dedicaye a questo credo che la soddisfino meglio.
Nel mio caso con avviamento e agm(ciclica) in parallelo, dato che la scarica media giornaliera é del 15%, credo che si equivalgano...ma se dovessi scaricarle del 50/60%, beh credo che la agm manterrebbe meglio la tensione (anche se non potrei vederlo perché in parallelo).
Detto questo penso che la scelta vada fatta in base alle esigenze e la disponibilitá economica.
Io quest estate, com almeno altri 6 mesi senza un vero reddito davanti e la necessità di risparmiare..ho cercato di spendere poco per la seconda batteria...quando reinizieremo a lavorare "stabilmente" forse mi compro un altra scarica lenta...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 13:13:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/11/2018 alle 11:15:56

Bah...io, anche senza grosse esperienze, ho motivo di credere che in realtà la differenza ci sia, tra scarica lenta e non(parliamo di questo piuttosto che agm/non agm)..al di la della pubblicitá dei venditori..andiamo...una
batteria dA avviamento sarà progettata per scariche minime e rapide, e per essere mantenuta sempre al 100% nella sua vita dentro al motore. l esigenza dei servizi di bordo é diversa..e le batterie dedicaye a questo credo che la soddisfino meglio. Nel mio caso con avviamento e agm(ciclica) in parallelo, dato che la scarica media giornaliera é del 15%, credo che si equivalgano...ma se dovessi scaricarle del 50/60%, beh credo che la agm manterrebbe meglio la tensione (anche se non potrei vederlo perché in parallelo). Detto questo penso che la scelta vada fatta in base alle esigenze e la disponibilitá economica. Io quest estate, com almeno altri 6 mesi senza un vero reddito davanti e la necessità di risparmiare..ho cercato di spendere poco per la seconda batteria...quando reinizieremo a lavorare stabilmente forse mi compro un altra scarica lenta...
...
Certo che dipende dalle proprie esigenze e dal portafoglio ma se posso e voglio spendere di più si presume che lo faccia per avere una resa migliore, sennò non ha senso... quindi credo che  le batterie a scarica lenta siano più adatte all'uso che ne facciamo noi... 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 15:13:14
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/11/2018 alle 13:13:47

Certo che dipende dalle proprie esigenze e dal portafoglio ma se posso e voglio spendere di più si presume che lo faccia per avere una resa migliore, sennò non ha senso... quindi credo che  le batterie a scarica lenta siano più adatte all'uso che ne facciamo noi... 
Già...e appena torno in itaIia,con una casa in prestito voglio fare un test con le mie 2 (agm e avviamento) di età paragonabile attaccandole fuori dal camper, a un carico uguale cadauna e misurare l erogazione della tensione con la scarica. Sono curioso di quantificare le differenze.E i risultati li metterò su colwink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link