CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria acido libero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 15:41:07
Tanto per dire, necessità, io ho una AGM ed una ad acido, entrambe da avviamento, con un inverter da 1500 che se capita lo uso, di scarica lenta non ne voglio sapere, se mi serve più roba, metto più ampere o più batterie.

Sul fatto che con le AGM si spenda comunque di più, è ovvio, costano generalmente il doppio, ma non danno e non durano il doppio, perciò....wink.
Ivo
19
unico97
unico97
17/02/2006 126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 18:26:43
Buonasera. Se non avevo il tubicino mi allagavo di acido il sotto divano. Acido libero, agm, gel, ognuno ha le sue esperienze. Adesso ho montato una agm. Speriamo che il problema sia stato la batteria. Il caricabatterie sta caricando normalmente. Ho montato una agm perché con l' esperienza fatta, sono un pò più tranquillo. Ho detto un pò, perché tutto può sempre succedere.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 22:24:42
In risposta al messaggio di unico97 del 28/11/2018 alle 18:26:43

Buonasera. Se non avevo il tubicino mi allagavo di acido il sotto divano. Acido libero, agm, gel, ognuno ha le sue esperienze. Adesso ho montato una agm. Speriamo che il problema sia stato la batteria. Il caricabatterie sta
caricando normalmente. Ho montato una agm perché con l' esperienza fatta, sono un pò più tranquillo. Ho detto un pò, perché tutto può sempre succedere.
...
Bravo, hai fatto benissimo.
L'unica cosa che mi sento di chiederti è in quel circostanza ti è capitato di trovarti con la batteria danneggiata.
Il mezzo era collegato H24 alla rete 220V, oppure lo colleghi saltuariamente?

Direi che ti è andata particolarmente bene. In queste circostanze può succedere di tutto, nel peggiore dei casi anche l'incendio del mezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 22:36:02
Alcuni dettagli in merito all'acido delle batterie...
PS: quando troverò un medico, non il forumista, che mi dirà che posso tranquillamente respirare i vapori di una batteria ve lo farò sapere, state tranquilli. 
Nel frattempo, se ci tenete alla salute, vostra e dei vostri cari... EVITATE come la peste di respirare ciò che esce dalle vostre batterie.

Cattura2(10).PNG
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 22:47:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/11/2018 alle 15:13:14

Già...e appena torno in itaIia,con una casa in prestito voglio fare un test con le mie 2 (agm e avviamento) di età paragonabile attaccandole fuori dal camper, a un carico uguale cadauna e misurare l erogazione della tensione con la scarica. Sono curioso di quantificare le differenze.E i risultati li metterò su col
Ottima iniziativa yes
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 01:12:29
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2018 alle 22:36:02

Alcuni dettagli in merito all'acido delle batterie... PS: quando troverò un medico, non il forumista, che mi dirà che posso tranquillamente respirare i vapori di una batteria ve lo farò sapere, state tranquilli.  Nel frattempo, se ci tenete alla salute, vostra e dei vostri cari... EVITATE come la peste di respirare ciò che esce dalle vostre batterie.
Guarda...mio papà, 35 anni di medicina d urgenza in ospedale e docenza, se ci fosse ancora ti confermerebbe che l h2 e o2 non sono tossici...e saprebbe sicuramente meglio di me coss esce o non esce dalle batterie, perché con una cultura generale vastissima...
riposto quello che pubblica yuasaa sulle emissioni gassose (non liquide!). E i gas sono gli stessi DI una ad acido libero,e quelli che escono da una agm VRLA.
Se poi pubblicano il falso e in realtà si gassifica anche zolfo o acido solforico, beh allora avresti ragione ad avere delle preoccupazioni.
E poi prima dell avvento delle sigillate uno avrebbe dovuto rinunciare al camper a far bene? Non credo...
Bisogna essere realisti...come un mio amico che evita il cibo dei fast food in modo fanatico e poi fuma 30 sigarette al giorno piu vari altri "strumenti tubolariwink" che se va bene gli faranno venire un cancro al polmone a 50anni...
non voglio polemizzare con quello che hai scritto,ma cercare di ragionare!
Mi scuso ma lo screenshot si vede ancora peggio..questa foto se ingrandite si riesce a leggere con fatica.IMG-20181129-WA0001.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/11/2018 alle 01:15:13
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 05:08:45
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/11/2018 alle 14:01:31

Io uso batterie agm non perché non esalano chissà quali fumi che abbiamo capito che non esistono, ma principalmente perché credo e spero siano a scarica lenta, e che quindi a parità di utilizzo, durino di più, è non
come durata di vita ma magari anche quella, rispetto ad una normale batteria da avviamento... inoltre perché non hanno manutenzione ed eventuali fuoriuscite di acido, ma principalmente per il primo motivo, sennò perché pagarle di più?... se poi mi dite con argomenti certi che non è così, allora anch'io passo alle batterie da avviamento...
...
Le batterie si differenziano tra "avviamento" e "scarica lenta" soprattutto per la forma e la robustezza della piastra positiva. Quelle a piastra positiva tubolare sopportano una scarica maggiore come quelle al "gel".
I gas che escono dalle batterie sono ossigeno e idrogeno e derivano dall'idrolisi dell'acqua , mentre se esce del liquido , questo è acido solforico in soluzione più o meno concentrata. (una parte di acido e due di acqua)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 09:23:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/11/2018 alle 01:12:29

Guarda...mio papà, 35 anni di medicina d urgenza in ospedale e docenza, se ci fosse ancora ti confermerebbe che l h2 e o2 non sono tossici...e saprebbe sicuramente meglio di me coss esce o non esce dalle batterie, perché
con una cultura generale vastissima... riposto quello che pubblica yuasaa sulle emissioni gassose (non liquide!). E i gas sono gli stessi DI una ad acido libero,e quelli che escono da una agm VRLA. Se poi pubblicano il falso e in realtà si gassifica anche zolfo o acido solforico, beh allora avresti ragione ad avere delle preoccupazioni. E poi prima dell avvento delle sigillate uno avrebbe dovuto rinunciare al camper a far bene? Non credo... Bisogna essere realisti...come un mio amico che evita il cibo dei fast food in modo fanatico e poi fuma 30 sigarette al giorno piu vari altri strumenti tubolari che se va bene gli faranno venire un cancro al polmone a 50anni... non voglio polemizzare con quello che hai scritto,ma cercare di ragionare! Mi scuso ma lo screenshot si vede ancora peggio..questa foto se ingrandite si riesce a leggere con fatica.
...
Ciò che diceva tuo papà non lo contesto, ma scommetto, che nello specifico ti avrebbe detto, da buon medico, di controllare la scheda di sicurezza dell'acido in questione.

Il resto sono favole da forum
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 11:17:22
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/11/2018 alle 05:08:45

Le batterie si differenziano tra avviamento e scarica lenta soprattutto per la forma e la robustezza della piastra positiva. Quelle a piastra positiva tubolare sopportano una scarica maggiore come quelle al gel. I gas che
escono dalle batterie sono ossigeno e idrogeno e derivano dall'idrolisi dell'acqua , mentre se esce del liquido , questo è acido solforico in soluzione più o meno concentrata. (una parte di acido e due di acqua)
...
Ok ma tra una agm specifica per camper, cosiddetta per i servizi, tant'è che l'allestitore la installa sul mezzo nuovo, quindi si presume a scarica lenta? e una normale da avviamento presa al supermercato e che costa 1/3 dell'altra e pesa anche meno, ci sarà differenza di resistenza al carico, oppure l'unica differenza è il prezzo?laugh
Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 11:25:33
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/11/2018 alle 11:17:22

Ok ma tra una agm specifica per camper, cosiddetta per i servizi, tant'è che l'allestitore la installa sul mezzo nuovo, quindi si presume a scarica lenta? e una normale da avviamento presa al supermercato e che costa 1/3 dell'altra e pesa anche meno, ci sarà differenza di resistenza al carico, oppure l'unica differenza è il prezzo?
La differenza principale è la resistenza alle scariche relativamente profonde, una batteria d'avviamento dura molto meno. In teoria.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 29/11/2018 alle 11:26:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 12:46:25
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2018 alle 09:23:46

Ciò che diceva tuo papà non lo contesto, ma scommetto, che nello specifico ti avrebbe detto, da buon medico, di controllare la scheda di sicurezza dell'acido in questione. Il resto sono favole da forum
L'acido é sicuramente tossico e potenzialmente pericoloso...
bisogna arrivare a capire con certezza se e in che misura si gassifica, a questo proposito resto convinto che si gassificano solo idrogeno e ossigeno e l acido esce in forma liquida in caso di"guasti".
Lo scritto che ho postato confermerebbe questa tesi, anche se in un altra pagina di quel manuale di sicurezza, l azienda a vverte della possibile uscita di acido anche in forma di microgoccioline o spruzzi(tecnicamente peró sempre liquido e non gas).
Per questo penso che le raccomandazioni di sicurezza sulle batterie riguardano sempre l uso di occhiali e guanti, ma mai ho letto di non respirare vicino...
Per me sono aggeggi potenzialmente pericolosi, ma da qui a considerarle attivamente pericolose per la salute di chi vive in camper ce ne passa... tutt'al più lo sono per chi le maneggia (solitamente il maritowink)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 16:22:53
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/11/2018 alle 11:25:33

La differenza principale è la resistenza alle scariche relativamente profonde, una batteria d'avviamento dura molto meno. In teoria.
Questo è quello che penso anch'io... in teoria... laugh

Marco
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 17:16:42
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/11/2018 alle 11:17:22

Ok ma tra una agm specifica per camper, cosiddetta per i servizi, tant'è che l'allestitore la installa sul mezzo nuovo, quindi si presume a scarica lenta? e una normale da avviamento presa al supermercato e che costa 1/3 dell'altra e pesa anche meno, ci sarà differenza di resistenza al carico, oppure l'unica differenza è il prezzo?
Le batterie AGM hanno l'acido adsorbito su separatori in fibra di vetro , per cui sono più robuste meccanicamente a quelle ad acido libero. nelle batterie al GEL , l'acido è in forma gelatinosa. La struttura della piastra positiva è molto importante a seconda che si richieda alto potere di spunto , oppure  una capacità protratta nel tempo. Questo dipende soprattutto dalla forma , dalla robustezza della piastra positiva e dalla qualità dell'ossido di piombo che deve avere un basso tenore di inquinanti (tipo antimonio e/o argento in particolare). 
Dipendenti di costruttori (mondiali) di batterie al Pb , proprietari di camper consigliano il tipo a piastra positiva  tubolare  ,e non piana , per la batteria servizi.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 23:00:40
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/11/2018 alle 17:16:42

Le batterie AGM hanno l'acido adsorbito su separatori in fibra di vetro , per cui sono più robuste meccanicamente a quelle ad acido libero. nelle batterie al GEL , l'acido è in forma gelatinosa. La struttura della piastra
positiva è molto importante a seconda che si richieda alto potere di spunto , oppure  una capacità protratta nel tempo. Questo dipende soprattutto dalla forma , dalla robustezza della piastra positiva e dalla qualità dell'ossido di piombo che deve avere un basso tenore di inquinanti (tipo antimonio e/o argento in particolare).  Dipendenti di costruttori (mondiali) di batterie al Pb , proprietari di camper consigliano il tipo a piastra positiva  tubolare  ,e non piana , per la batteria servizi.
...
Ok ma nessun allestitore le monta, credo, forse perché costano troppo? 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 10:47:13
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/11/2018 alle 23:00:40

Ok ma nessun allestitore le monta, credo, forse perché costano troppo? 
Pero le usano per impianti di accumulo civile mi sembra...
19
unico97
unico97
17/02/2006 126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 09:19:05
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2018 alle 22:24:42

Bravo, hai fatto benissimo. L'unica cosa che mi sento di chiederti è in quel circostanza ti è capitato di trovarti con la batteria danneggiata. Il mezzo era collegato H24 alla rete 220V, oppure lo colleghi saltuariamente? Direi che ti è andata particolarmente bene. In queste circostanze può succedere di tutto, nel peggiore dei casi anche l'incendio del mezzo.
Buongiorno, per Laikone. Si, era sempre collegato alla 220 V.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 12:34:25
In risposta al messaggio di unico97 del 01/12/2018 alle 09:19:05

Buongiorno, per Laikone. Si, era sempre collegato alla 220 V.
allora ti consiglio di andare ad accendere un cero in Chiesa... ti è andata bene!

QUESTO è uno dei motivi per cui NON CONSIGLIO MAI di lasciare il mezzo collegato H24...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link