In risposta al messaggio di unico97 del 28/11/2018 alle 18:26:43Bravo, hai fatto benissimo.
Buonasera. Se non avevo il tubicino mi allagavo di acido il sotto divano. Acido libero, agm, gel, ognuno ha le sue esperienze. Adesso ho montato una agm. Speriamo che il problema sia stato la batteria. Il caricabatterie stacaricando normalmente. Ho montato una agm perché con l' esperienza fatta, sono un pò più tranquillo. Ho detto un pò, perché tutto può sempre succedere.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/11/2018 alle 15:13:14Ottima iniziativa
Già...e appena torno in itaIia,con una casa in prestito voglio fare un test con le mie 2 (agm e avviamento) di età paragonabile attaccandole fuori dal camper, a un carico uguale cadauna e misurare l erogazione della tensione con la scarica. Sono curioso di quantificare le differenze.E i risultati li metterò su col
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2018 alle 22:36:02Guarda...mio papà, 35 anni di medicina d urgenza in ospedale e docenza, se ci fosse ancora ti confermerebbe che l h2 e o2 non sono tossici...e saprebbe sicuramente meglio di me coss esce o non esce dalle batterie, perché con una cultura generale vastissima...
Alcuni dettagli in merito all'acido delle batterie... PS: quando troverò un medico, non il forumista, che mi dirà che posso tranquillamente respirare i vapori di una batteria ve lo farò sapere, state tranquilli. Nel frattempo, se ci tenete alla salute, vostra e dei vostri cari... EVITATE come la peste di respirare ciò che esce dalle vostre batterie.

In risposta al messaggio di emmespanish del 27/11/2018 alle 14:01:31Le batterie si differenziano tra "avviamento" e "scarica lenta" soprattutto per la forma e la robustezza della piastra positiva. Quelle a piastra positiva tubolare sopportano una scarica maggiore come quelle al "gel".
Io uso batterie agm non perché non esalano chissà quali fumi che abbiamo capito che non esistono, ma principalmente perché credo e spero siano a scarica lenta, e che quindi a parità di utilizzo, durino di più, è noncome durata di vita ma magari anche quella, rispetto ad una normale batteria da avviamento... inoltre perché non hanno manutenzione ed eventuali fuoriuscite di acido, ma principalmente per il primo motivo, sennò perché pagarle di più?... se poi mi dite con argomenti certi che non è così, allora anch'io passo alle batterie da avviamento...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/11/2018 alle 01:12:29Ciò che diceva tuo papà non lo contesto, ma scommetto, che nello specifico ti avrebbe detto, da buon medico, di controllare la scheda di sicurezza dell'acido in questione.
Guarda...mio papà, 35 anni di medicina d urgenza in ospedale e docenza, se ci fosse ancora ti confermerebbe che l h2 e o2 non sono tossici...e saprebbe sicuramente meglio di me coss esce o non esce dalle batterie, perchécon una cultura generale vastissima... riposto quello che pubblica yuasaa sulle emissioni gassose (non liquide!). E i gas sono gli stessi DI una ad acido libero,e quelli che escono da una agm VRLA. Se poi pubblicano il falso e in realtà si gassifica anche zolfo o acido solforico, beh allora avresti ragione ad avere delle preoccupazioni. E poi prima dell avvento delle sigillate uno avrebbe dovuto rinunciare al camper a far bene? Non credo... Bisogna essere realisti...come un mio amico che evita il cibo dei fast food in modo fanatico e poi fuma 30 sigarette al giorno piu vari altri strumenti tubolari che se va bene gli faranno venire un cancro al polmone a 50anni... non voglio polemizzare con quello che hai scritto,ma cercare di ragionare! Mi scuso ma lo screenshot si vede ancora peggio..questa foto se ingrandite si riesce a leggere con fatica.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/11/2018 alle 05:08:45Ok ma tra una agm specifica per camper, cosiddetta per i servizi, tant'è che l'allestitore la installa sul mezzo nuovo, quindi si presume a scarica lenta? e una normale da avviamento presa al supermercato e che costa 1/3 dell'altra e pesa anche meno, ci sarà differenza di resistenza al carico, oppure l'unica differenza è il prezzo?
Le batterie si differenziano tra avviamento e scarica lenta soprattutto per la forma e la robustezza della piastra positiva. Quelle a piastra positiva tubolare sopportano una scarica maggiore come quelle al gel. I gas cheescono dalle batterie sono ossigeno e idrogeno e derivano dall'idrolisi dell'acqua , mentre se esce del liquido , questo è acido solforico in soluzione più o meno concentrata. (una parte di acido e due di acqua)
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/11/2018 alle 11:17:22La differenza principale è la resistenza alle scariche relativamente profonde, una batteria d'avviamento dura molto meno. In teoria.
Ok ma tra una agm specifica per camper, cosiddetta per i servizi, tant'è che l'allestitore la installa sul mezzo nuovo, quindi si presume a scarica lenta? e una normale da avviamento presa al supermercato e che costa 1/3 dell'altra e pesa anche meno, ci sarà differenza di resistenza al carico, oppure l'unica differenza è il prezzo?
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2018 alle 09:23:46L'acido é sicuramente tossico e potenzialmente pericoloso...
Ciò che diceva tuo papà non lo contesto, ma scommetto, che nello specifico ti avrebbe detto, da buon medico, di controllare la scheda di sicurezza dell'acido in questione. Il resto sono favole da forum
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/11/2018 alle 11:25:33Questo è quello che penso anch'io... in teoria...
La differenza principale è la resistenza alle scariche relativamente profonde, una batteria d'avviamento dura molto meno. In teoria.
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/11/2018 alle 11:17:22Le batterie AGM hanno l'acido adsorbito su separatori in fibra di vetro , per cui sono più robuste meccanicamente a quelle ad acido libero. nelle batterie al GEL , l'acido è in forma gelatinosa. La struttura della piastra positiva è molto importante a seconda che si richieda alto potere di spunto , oppure una capacità protratta nel tempo. Questo dipende soprattutto dalla forma , dalla robustezza della piastra positiva e dalla qualità dell'ossido di piombo che deve avere un basso tenore di inquinanti (tipo antimonio e/o argento in particolare).
Ok ma tra una agm specifica per camper, cosiddetta per i servizi, tant'è che l'allestitore la installa sul mezzo nuovo, quindi si presume a scarica lenta? e una normale da avviamento presa al supermercato e che costa 1/3 dell'altra e pesa anche meno, ci sarà differenza di resistenza al carico, oppure l'unica differenza è il prezzo?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/11/2018 alle 17:16:42Ok ma nessun allestitore le monta, credo, forse perché costano troppo?
Le batterie AGM hanno l'acido adsorbito su separatori in fibra di vetro , per cui sono più robuste meccanicamente a quelle ad acido libero. nelle batterie al GEL , l'acido è in forma gelatinosa. La struttura della piastrapositiva è molto importante a seconda che si richieda alto potere di spunto , oppure una capacità protratta nel tempo. Questo dipende soprattutto dalla forma , dalla robustezza della piastra positiva e dalla qualità dell'ossido di piombo che deve avere un basso tenore di inquinanti (tipo antimonio e/o argento in particolare). Dipendenti di costruttori (mondiali) di batterie al Pb , proprietari di camper consigliano il tipo a piastra positiva tubolare ,e non piana , per la batteria servizi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/11/2018 alle 23:00:40Pero le usano per impianti di accumulo civile mi sembra...
Ok ma nessun allestitore le monta, credo, forse perché costano troppo?
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2018 alle 22:24:42Buongiorno, per Laikone. Si, era sempre collegato alla 220 V.
Bravo, hai fatto benissimo. L'unica cosa che mi sento di chiederti è in quel circostanza ti è capitato di trovarti con la batteria danneggiata. Il mezzo era collegato H24 alla rete 220V, oppure lo colleghi saltuariamente? Direi che ti è andata particolarmente bene. In queste circostanze può succedere di tutto, nel peggiore dei casi anche l'incendio del mezzo.
In risposta al messaggio di unico97 del 01/12/2018 alle 09:19:05allora ti consiglio di andare ad accendere un cero in Chiesa... ti è andata bene!
Buongiorno, per Laikone. Si, era sempre collegato alla 220 V.