CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria al litio, montaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
carlomarlin
carlomarlin
02/07/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 09:01:32
Salve vorrei avere questa informazione prima di acquistare la batteria servizi. E possibile montare una batteria servizi a litio  al posto della vecchia batteria?
Il mio camper non possiede inverter  a 220 V ma solo collegamento per alimentare luci e prese a 12 volt .
La batteria vecchia è collegata al pannello solare tramite regolatore e al motore del camper/alternatore. Bisogna cambiare  anche il regolatore? Bisogna inserire un caricabatteria DCDC tra batteria motore e Batteria servizi oppure si può collegare direttamente come è adesso diretto sulla batteria motore /alternatore? Non sono esperto in queste cose potete darmi un aiuto grazie.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 09:46:07
La domanda sorge spontanea, viste le poche esigenze, perché Vuoi montare una litio, invece di una buona AGM?

Montare una litio senza altre modifiche e relative aggiunte, si può fare, ma toglie i vantaggi di una litio.

Se Vuoi saperne di più, fai un CERCA, ci sono discussioni, molto dettagliate sul forum.
Ivo
carlomarlin
carlomarlin
02/07/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 10:00:58
In risposta al messaggio di masivo del 11/05/2024 alle 09:46:07

La domanda sorge spontanea, viste le poche esigenze, perché Vuoi montare una litio, invece di una buona AGM? Montare una litio senza altre modifiche e relative aggiunte, si può fare, ma toglie i vantaggi di una litio. Se Vuoi saperne di più, fai un CERCA, ci sono discussioni, molto dettagliate sul forum.
ok grazie mille. per la risposta .Comunque la risposta e solo per sostituire quella vecchia al piombo che mi ha detto addio :)

carlomarlin
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 13:04:08
In risposta al messaggio di carlomarlin del 11/05/2024 alle 10:00:58

ok grazie mille. per la risposta .Comunque la risposta e solo per sostituire quella vecchia al piombo che mi ha detto addio :)  
Con la tua attuale configurazione puoi montare tranquillamente ancheuna litio, certo come anticipato da Ivo non potrai godere del "beneficio" di caricare e scaricare a 100A ma per il resto non ci sono grossi problemi.

Unica cosa da prendere in considerazione e un dc-dc da 18/20A poiché la batteria se abbastanza scarica in viaggio potrebbe richiedere molta corrente da far saltare un eventuale fusibile tra alternatore/BM e BS. 

Il dc-dc limiterà questa corrente, avrai comunque la possibilità di poter scaricare diverse decine di Ah in piu rispetto all'attuale batteria servizi al piombo.

Il caricabatterie va bene quello che hai, non importa molto se non ha le curve corrette, se puoi impostalo per batterie piombo acido. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 13:19:59
Se vuoi mettere una litio devi fare alcune modifiche necessarie 
sostituire i cavi con sezione più generosa tra bm e bs
inserire dopo il parallelatore un DC-DC e mettere una LIFEP04. Il lavoro va fatto da un professionista ed il costo non è indifferente

Se invece passi alla AGM devi solo smontare la vecchia e mettere la nuova,

Una lifeP04 da 100 AH essere sfruttata al 80-90%
Una AGM da 100 AH può essere sfruttata al 55-60% 
Poi vanno ricaricate 

Da una lifeP04 puoi utilizzare tutta la potenza in un colpo solo, la AGM al massimo 20A, poi c’è chi le stressa chiedendo anche il doppio 

Cosa conviene?
Questo sta a te dirlo

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 14:07:51
I cavi attuali saranno almeno 6mmq sufficienti a gestire un dc-dc da 20A anche 25A per 4/5 metri, un eventuale parallelatore, se c'è, va eliminato, il dc-dc và montato vicino alla nuova BS con 2 fusibili da 30A ai capi della linea, uno in partenza sulla BM ed uno all'arrivo sulla BS. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 15:35:10
In risposta al messaggio di Szopen del 11/05/2024 alle 14:07:51

I cavi attuali saranno almeno 6mmq sufficienti a gestire un dc-dc da 20A anche 25A per 4/5 metri, un eventuale parallelatore, se c'è, va eliminato, il dc-dc và montato vicino alla nuova BS con 2 fusibili da 30A ai capi della linea, uno in partenza sulla BM ed uno all'arrivo sulla BS.  Ciro. 
Ciro ciao, perché non lasciare il parallelatore , o al limite lo metti più grosso?
Ho visto un impianto che hanno solo tagliato il cavo che dal parallelatore va alla BS e messo il DC-Dc, funziona
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
carlomarlin
carlomarlin
02/07/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 16:51:37
Grazie a tutti per i consigli .Allora alla fine  ho comprato una batteria agm da 80 A perchè quella da 100 non entrava sotto il sedile .
montata poco fa ripartito tutto ora vedo come si comporta. Grazie. e buon fine settimana a tutti.
carlomarlin
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 18:10:49
In risposta al messaggio di Grinza del 11/05/2024 alle 15:35:10

Ciro ciao, perché non lasciare il parallelatore , o al limite lo metti più grosso? Ho visto un impianto che hanno solo tagliato il cavo che dal parallelatore va alla BS e messo il DC-Dc, funziona
Antonio lo togli semplicemente perché non serve più, al massimo lo si può tenere di scorta collegato in parallelo dotandolo però di attivazione manuale al dc-dc, potrebbe tornare utile in caso di malfunzionamento di quest’ultimo. 

Ciro. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 18:14:43
In risposta al messaggio di Szopen del 11/05/2024 alle 18:10:49

Antonio lo togli semplicemente perché non serve più, al massimo lo si può tenere di scorta collegato in parallelo dotandolo però di attivazione manuale al dc-dc, potrebbe tornare utile in caso di malfunzionamento di quest’ultimo.  Ciro. 
Certo, è il DC-DC che, attivandosi col D+, crea il parallelo, però su alcuni impianti (due) non è stato tolto.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 21:32:12
Ciao a tutti, questa è la mia configurazione impianto di serie,  potrei montare una Litio in loco delle due gel che ho al momento? Senza modifiche intendo.Grazie 
Aldo
20240514_175223.jpg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 22:22:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/05/2024 alle 21:32:12

Ciao a tutti, questa è la mia configurazione impianto di serie,  potrei montare una Litio in loco delle due gel che ho al momento? Senza modifiche intendo.Grazie  Aldo
Dalla foto non si capisce bene ma, quello in alto sembra un booster o dc-dc che dir si voglia, da 25A. 

Sotto vedo un caricabatterie da 16A, presumo che entrambi non hanno le “curve” per le litio, poco importa, puoi impostare entrambi per batterie al piombo acido, per cui si, puoi montare una litio al posto delle gel che hai. 

Ovviamente, i tempi per una ricarica completa per una da 100Ah se mediamente scarica, diciamo al tra il 20 ed il 30% della capacità, potrebbero volerci anche 5/6 ore. 

Per il resto non vedo problemi di sorta visto che comunque hai 2 caricatori che fungono anche da limitatori di carica per cui i cavi sono già adeguati alla loro portata massima. 

Hai anche qualche pannello solare?

Ciro. 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 08:16:49
In risposta al messaggio di carlomarlin del 11/05/2024 alle 09:01:32

Salve vorrei avere questa informazione prima di acquistare la batteria servizi. E possibile montare una batteria servizi a litio  al posto della vecchia batteria? Il mio camper non possiede inverter  a 220 V ma solo collegamento
per alimentare luci e prese a 12 volt . La batteria vecchia è collegata al pannello solare tramite regolatore e al motore del camper/alternatore. Bisogna cambiare  anche il regolatore? Bisogna inserire un caricabatteria DCDC tra batteria motore e Batteria servizi oppure si può collegare direttamente come è adesso diretto sulla batteria motore /alternatore? Non sono esperto in queste cose potete darmi un aiuto grazie.
...
al contrario di quanto si legge sul web e per come sul 99% dei mezzi sono fatti gli impianti elettrici l'installazione di una batteria al litio plug & play è una cosa che eviterei come la peste.

Poi, alla luce di quanto costano le vere batterie al litio (1000/1200€ per 100Ah) e non quelle della Barbie da 3/400 che si trovano in rete o peggio ancora autocostruite, sul TUO mezzo che a quanto scrivi non ha pretese energetiche non vi è proprio alcun motivo per installare un oggetto simile.

Tutto questo perchè già, se fai un controllo fatto bene sull'attuale impianto dovresti senza ombra di dubbio metterci mano al fine di ottimizzarlo per caricare una AGM... 

il resto è storia...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 09:39:13
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2024 alle 08:16:49

al contrario di quanto si legge sul web e per come sul 99% dei mezzi sono fatti gli impianti elettrici l'installazione di una batteria al litio plug & play è una cosa che eviterei come la peste. Poi, alla luce di quanto
costano le vere batterie al litio (1000/1200€ per 100Ah) e non quelle della Barbie da 3/400 che si trovano in rete o peggio ancora autocostruite, sul TUO mezzo che a quanto scrivi non ha pretese energetiche non vi è proprio alcun motivo per installare un oggetto simile. Tutto questo perchè già, se fai un controllo fatto bene sull'attuale impianto dovresti senza ombra di dubbio metterci mano al fine di ottimizzarlo per caricare una AGM...  il resto è storia...
...
"l'installazione di una batteria al litio plug & play è una cosa che eviterei come la peste"
Io l'ho fatto nel 2020 e mi e' servito per risolvere i problemi di consumi elettrici della Combi diesel.
Si tratta di una Luminor da 100ah, non piu' prodotta.
Ovviamente nessuna modifica all' impianto elettrico, che prevedeva una piombo di pari capacita'.
Finora - e facendo gli opportuni scongiuri - nessun problema.
Le batterie al litio plug&play esistono e chi commercializza - nello specifico Liontron - dichiara "Grazie al sistema integrato (BMS) le batterie Liontron possono essere sostituite agli accumulatori agm, gel o acido libero già presenti sul veicolo senza dover apportare modifiche all’impianto del mezzo".
Immagino che qualche collega abbia fatto la sostituzione.
Sarebbe interessante la sua esperienza.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 09:39:13

Personalmente sono attirato dalle novità e quindi anche dal Litio e pure dalla nuova tecnologia al sale.

Io comunque non ho grossi consumi elettrici ne esigenze e nel mio mezzo ho un pannello Fotovoltaico da 245W Panasonic, un regolatore MPTT della Western da 20A e due batterie AGM da 95A della Varta.
A bordo nessun apparecchio che necessiti di tanta energia se non qualche ora di TV sempre a 12V.

Questo impianto ha 6 anni e per le mie necessità è più che sufficiente e ad oggi non da segni di cedimento.

Tuttavia arriverà il momento della fine delle batterie e senz'altro sarà sostituito da una batteria al Litio da 100A o qualcosa di più.
Secondo me ed il mio modo di usare il camper il Plug & Play dovrebbe andare benissimo anche se sono cosciente del sottoutilizzo dei vantaggi del Litio ma questi mi interessano relativamente. Parto sempre con batterie cariche, raramente mi fermo più di 2 notti sullo stesso posto, non disdico le soste attrezzate, porto in rimessaggio il camper con batterie cariche ed ogni 2 o 3 settimane un giretto lo faccio.

Più che altro nel passaggio alle nuove tecnologie apprezzerei la consistente diminuzione di peso e, naturalmente, placare il mio interesse per le novità.
Nel frattempo spererei che la tecnologia al sale diventi di uso comune.

Come me penso ci siano molti altri utilizzatori di VR meno interessati a complicati e costosi impianti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 11:27:17
Sarebbe utile cominciare a smetterla di scrivere inutili fesserie, in principio nei camper venivano utilizzate batterie d'avviamento sia per il motore che per i servizi le quali, i termini di assorbimento date loro caratteristiche, potevano richiedere ben più dei 40/50A ammissibili generalmente da qualsiasi bms interno ad una litio, con le vecchie e care batterie d'avviamento le correnti in gioco potevano avere spunti tra i 5/600A ed i 1000A in base alla batteria perché se questa è in grado di fornire cotanta energia (fase di avviamento del motore) è in grado anche di richiederla ma, se c'è un caricatore da 18/20A massimi questa sarà la corrente, non ci sono santi né cristi. 

Avete dubbi sui vostri cavi? Io no!

Quelli che arrivano dal caricabatterie a 230V sono sicuramente della misura già adeguata alla corrente che questi può fornire. 

Ritenete che i cavi del parallelamento BM /BS in viaggio siano insufficienti? Bene, mettete un dc-dc tipo Victron Orion 12/12/18 che per l'appunto con i suoi soli 18A di ricarica vanno bene anche cavi da 4mmq, certo si perdono alcune peculiarità delle nuove batterie al litio ma, il fatto di poter mettere una batteria da 200Ah in luogo di 2 attuali da da 100Ah non si discute, inutile a mio avviso andare a spendere oltre 1000 euro per 100Ah (in realtà 80) di autonomia. 

Ho speso poco meno di 350 euro per mettere 280Ah autoassemblate, con bilanciatore attivo da 5A ed un BMS Daly da 100A nel quale, possono essere impostati tutti i parametri che si vogliono, nel mio caso ho settato una corrente massima in entrata di 40A ed una di 80A in uscita. 

Avevo cambiato il cavo da alternatore a BS portandolo da 6mmq a 35mmq quando avevo ancora le Agm, con la litio avrei potuto continuare ad utilizzare il cavo da 6mmq settando il BMS a richiedere al massimo 25A in entrata senza aver alcun problema per l'alternatore, ovviamente avrei avuto una ricarica più lenta. 

Quando ho sostituito il regolatore Helios ht8 con il Western WRM20, i cavi erano è sono da 6mmq e non c'è nessun problema visti i 20A massimi che può dare il regolatore di carica solare, il vecchio pannello da 100W dava al massimo 6A, quando ci collegati il pannellone da 455 Watt per provare e testare l'effettiva bontà del regolatore Western WRM20 e verificare anche la veridicità dei suoi dati di targa, ho visto una corrente massima di 21A verso la BS, il regolatore aveva regolarmente tagliato tutta la potenza in eccesso proveniente dal pannello, almeno una cinquantina di Watt.

Ormai è un anno che la BS lavora h24, con Inverter sempre acceso per gestire gli accessori a 230V, ho sempre avuto a disposizione abbastanza energia per vivere, se anche le celle dovessero abbandonarmi a breve ne sarei ampiamente soddisfatto, visto l'utilizzo rispetto e nel rispetto di utilizza il camper per 3/4 mesi all'anno. 

Ciro. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 14:46:31
Sono perfettamente d'accordo con Ciro.
inoltre, non necessariamente si monta una litio per usarla in modo intensivo in poco tempo, la si può installare anche solo per avere una maggiore autonomia temporale

non tutti gli impianti vanno rivoluzionati, io ero gia a posto perchè ho un 35 mmq ma lo ho perchè ho bisogno di poter mettere in moto in caso di emergenza, viceversa sarebbe stato sufficiente un 10 mmq o un 6 se vicino

Se si hanno impianti con cavi non proprio indicati per caricare con 100A, è sufficiente montare un convertitore caricabatterie proporzionato alla sezione dei cavi, con un DC/DC da 20 A ad esempio

Certo che se pretendi di montare utenze molto energivore, la sproporzione tra ricarica e consumi potrebbe non consentire di caricare quanto si scarica

Ad esempio nel mio caso non ho cambiato nulla nelle utenze e gli assorbimenti sono rimasti gli stessi, a me serve solo più autonomia nel tempo

chi monta la lifepo4 perche poi dopo aggiungerà altri elettrodomestici dispendiosi sicuramente avrà bisogno di riproporzionare i cablaggi a meno che non siano stati previsti in precedenza

Invece chi era gia energivoro con le AGM potrebbe avere gia un cablaggio adatto anche alla litio, si valuta di caso in caso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/05/2024 alle 19:37:09
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 18:41:32
Io ho sempre il solito dubbio, quando il camper è attaccato alla 230 volt chi carica la BM, chi la LifeP04?

Da come farei io serve un nuovo caricabatterie per là Litio e modificare quello esistente per la BM

Inoltre, il regolatore MPPT settato su litio come carica la BM, ad esempio il mio ha due fili che vanno alla BS e due alla BS

Alla fine i pezzi da comprare sono diversi…e poi la gestione della carica della Lifep04 

Modificato da Grinza il 15/05/2024 alle 18:44:38
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 19:16:24
In risposta al messaggio di Grinza del 15/05/2024 alle 18:41:32

Io ho sempre il solito dubbio, quando il camper è attaccato alla 230 volt chi carica la BM, chi la LifeP04? Da come farei io serve un nuovo caricabatterie per là Litio e modificare quello esistente per la BM Inoltre,
il regolatore MPPT settato su litio come carica la BM, ad esempio il mio ha due fili che vanno alla BS e due alla BS Alla fine i pezzi da comprare sono diversi…e poi la gestione della carica della Lifep04 
...
Nel mio caso la batteria motore la mantiene un piccolo DC/DC buck/boost che si attiva solo se c'è una ricarica da solare o rete, se non c'è la ricarica si spegne e non consuma nulla, inoltre si spegne anche con il motore in moto perche in quel caso non serve

In aggiunta ho usato un cyrix da 230 A per bypassare tutto e poterlo usare per la messa in moto di emergenza

provato ieri e funziona bene.

Per ora provato con la vecchia AGM la prossima settimana monterò la litio, il buck/boost converter accetta una tensione tra 8 e 30 V e in uscita restituisce una tensione regolabile con un trimmer multigiri oltre che un'altro trimmer che fissa la corrente massima, per ora ho fissayo 13,5V 3A max

Qualsiasi tensione in ingresso darà in uscita qualsiasi tensione in un ampio range

Comunque la batteria al litio è una batteria come tutte le altre, anche se ha un bms e un equalizzatore di carica, sempre dal suo polo positivo va prelevata la tensione per il mantenimento della batteria motore, non vedo controindicazioni anche per il diodo + resistenza

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/05/2024 alle 22:33:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 19:19:35
In risposta al messaggio di salvatore del 15/05/2024 alle 09:39:13

l'installazione di una batteria al litio plug & play è una cosa che eviterei come la peste Io l'ho fatto nel 2020 e mi e' servito per risolvere i problemi di consumi elettrici della Combi diesel. Si tratta di una Luminor
da 100ah, non piu' prodotta. Ovviamente nessuna modifica all' impianto elettrico, che prevedeva una piombo di pari capacita'. Finora - e facendo gli opportuni scongiuri - nessun problema. Le batterie al litio plug&play esistono e chi commercializza - nello specifico Liontron - dichiara Grazie al sistema integrato (BMS) le batterie Liontron possono essere sostituite agli accumulatori agm, gel o acido libero già presenti sul veicolo senza dover apportare modifiche all’impianto del mezzo. Immagino che qualche collega abbia fatto la sostituzione. Sarebbe interessante la sua esperienza.
...
il fatto che tu lo abbia fatto non è sinonimo indiscutibile di cosa fatta bene, come di certo la tua scelta non è stata eccelsa se hanno smesso di farla.

Una batteria al litio non ha il solo problema del BMS, il quale, in aggiunta, lo abbiamo visto quasi prendere fuoco proprio qui su COL.

Le installazioni degli accessori VANNO FATTE a regola d'arte, non a piacimento o in base ai propri gusti; perchè poi, "tanto abbiamo una litio" ci andiamo ad attaccare il mondo intero.

Se per una litio collegata alla rete tramite opportuno caricabatterie ci si deve preoccupare RELATIVAMENTE, non si può fare la stessa cosa quando si parla di alternatore, il quale butta corrente a secchiate, non sa mai nulla di nulla e al seguito ci sono cablaggi improvvisati come crimpature, sezione, fusibili ecc. ecc.

quindi, andiamo piano PRIMA di affermare che "tanto va bene"
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13001
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 20:09:27
In risposta al messaggio di Grinza del 15/05/2024 alle 18:41:32

Io ho sempre il solito dubbio, quando il camper è attaccato alla 230 volt chi carica la BM, chi la LifeP04? Da come farei io serve un nuovo caricabatterie per là Litio e modificare quello esistente per la BM Inoltre,
il regolatore MPPT settato su litio come carica la BM, ad esempio il mio ha due fili che vanno alla BS e due alla BS Alla fine i pezzi da comprare sono diversi…e poi la gestione della carica della Lifep04 
...
Ciao Antonio,  nel mio caso , in sosta , provvede alla ricarica , un Cyrix Victron.
Per le rarissime volte che sono attaccato alla rete 22 ho un Energy Blue Smart 12/15 , sempre Victron. Lui carica la batteria servizi ed il Cyrix provvede alla batteria motore , che è sempre carica.
Gianluca 

""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link