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Batteria dei servizi si scarica con motore acceso

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9
Brapp
Brapp
23/08/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 10:16:42
Ciao a tutti, 
da ieri sera é successo qualcosa di molto strano all'impianto elettrico: con il motore acceso la batteria dei servizi si scarica rapidamente! 
Durante il surriscaldamento delle candelette é tutto normale, idem durante i tentativi di avviamento, ma da quando il motore é acceso la batteria dei servizi perde quasi 0.1v al secondo.

Possibile che sia saltato qualche diodo e l'alternatore o la batteria del motore diventino un carico? 
Cosa posso controllare?

Grazie in anticipo per le risposte.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 11:04:32
Mi lascia perplesso quando dici "durante i tentativi di accensione".
comunque cala 0.1 V secondo ma fino a che punto ?
io scollegherei BS e verifico la parte batteria motore alternatore come se fosse una vettura e dopo aggiungiamo la BS ma dopo aver verificato se va bene o no la parte accensione e ricarica.
9
Brapp
Brapp
23/08/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 11:09:16
O.1V fino a quando si scarica completamente.
Per tentativi di accensione intendo dire quei 2 o 3 secondi che impiega il mezzo ad accendersi (l'ho fatto partire con temperatura prossima allo 0)
la batteria motore sembra funzionare correttamente, sta tre i 12v e i 13v a motore spento e piú di 14v con motore acceso
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 11:23:03
Veramente la BS dovrebbe solo assorbire corrente dal generatore e non fornirne.
Ma BS è buona ?
Quello che ti succede è un po un controsenso e comunque prova a controllare il relè parallelatore e comunque controllando se fa il suo lavoro correttamente o ha problemi.
9
Brapp
Brapp
23/08/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 13:02:48
Si, la batteria é una litio da 100ah in perfette condizioni. 
dove potrebbe essere locato il parallelatore?
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 13:27:24
Tra BM e BS ma non hai detto che era litio o life po 4 .
e non hai detto se hai pannelli fotovoltaici e neanche se hai misurato con il tester o no. E comunque misure di tensione sulle batterie falle direttamente sui morsetti della batteria stessa ( sul piombo).
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 13:52:24
In risposta al messaggio di Brapp del 24/11/2020 alle 10:16:42

Ciao a tutti,  da ieri sera é successo qualcosa di molto strano all'impianto elettrico: con il motore acceso la batteria dei servizi si scarica rapidamente!  Durante il surriscaldamento delle candelette é tutto normale,
idem durante i tentativi di avviamento, ma da quando il motore é acceso la batteria dei servizi perde quasi 0.1v al secondo. Possibile che sia saltato qualche diodo e l'alternatore o la batteria del motore diventino un carico?  Cosa posso controllare? Grazie in anticipo per le risposte.
...
non è immediato capire dove sta il problema con così pochi dettagli forniti, ma una cosa è certa, data la certezza che a motore acceso le batterie (qualunque tipo) si devono ricaricare e non scaricare, va visionato passo passo l'impianto.
Dici che la BM è oltre i 14V, spero si parli di 14,3V non oltre...

detto questo, l'alternatore carica, altrimenti non vedresti quei 14V sulla BM. 
Ciò significa che il problema va dalla BM alla BS. Tra le due c'è un relais parallelatore che in pratica mette in parallelo le due batterie SOLO quando il motore è acceso. Mi verrebbe da dire che il relais non scatta all'accensione del motore e questo può farlo principalmente per due motivi, a) non arriva il D+ al relais, B) il raleis è rotto.

Perchè la BS si scarica?, perchè all'accensione del motore il frigo attraverso il D+ sente la fonte 12V attiva e commuta su quella fonte per farti risparmiare gas. normalmente il frigo è collegato alla BS. Questo è normale.

Conclusione, o punti A e B descritti sopra, oppure hai altri problemi legati alle connessioni dei cavi e/o ossidazione degli stessi. 

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 24/11/2020 alle 13:54:21
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 16:29:12
In risposta al messaggio di Brapp del 24/11/2020 alle 10:16:42

Ciao a tutti,  da ieri sera é successo qualcosa di molto strano all'impianto elettrico: con il motore acceso la batteria dei servizi si scarica rapidamente!  Durante il surriscaldamento delle candelette é tutto normale,
idem durante i tentativi di avviamento, ma da quando il motore é acceso la batteria dei servizi perde quasi 0.1v al secondo. Possibile che sia saltato qualche diodo e l'alternatore o la batteria del motore diventino un carico?  Cosa posso controllare? Grazie in anticipo per le risposte.
...
Relè parallelatore o booster rotto. L'alternatore non carica la BS. 
Il d+ attiva gli apparati collegati alla BS, che si scarica. 
Prova, tester su batteria servizi e centralina staccata, vedere se c'è variazione di assorbimento, in caso contrario il problema è altrove. 
Roberto 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 22:07:20
In risposta al messaggio di Brapp del 24/11/2020 alle 10:16:42

Ciao a tutti,  da ieri sera é successo qualcosa di molto strano all'impianto elettrico: con il motore acceso la batteria dei servizi si scarica rapidamente!  Durante il surriscaldamento delle candelette é tutto normale,
idem durante i tentativi di avviamento, ma da quando il motore é acceso la batteria dei servizi perde quasi 0.1v al secondo. Possibile che sia saltato qualche diodo e l'alternatore o la batteria del motore diventino un carico?  Cosa posso controllare? Grazie in anticipo per le risposte.
...
A scaricartela deve essere per forza qualche carico...magari il frigo che si attiva automaticamente come dice laikaone...
Evidentemente non funziona il relè parallelatore o booster o sistema di carica da alternatore.

A proposito,dici che hai la bs al litio...
Che parallelatore hai? Quello originale del camper?

Se cosi fosse sarebbe preferibile il relè parallelatore automatico cyrix victronenergy...in particolare il modello cyrix LT apposito per batterie servizi litio.

Questi parallelatori oltre ad altre caratteristiche, come permettere in automatico la ricarica in parallelo di tutte le batterie servizi e motore con qualsiasi fonte (alternatore, pannelli,cb, efoy),
Hanno la.caratteristica di scollegarsi se in marcia l.assorbimento é maggiore della carica dell alternatore, in modo da preservare la batteria motore...il classico parallelatore alimentato dal d+ non ha questa caratteristica.

Non é il tuo caso, visto che a quanto sembra la tua bs, nom viene proprio parallelata alla bm in marcia...
Ma se avessi problemi proprio al parallelatore,ti consiglio di dare un occhio al combinatore cyrix Lt per batterie servizi litio.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 22:10:18
In risposta al messaggio di Brapp del 24/11/2020 alle 11:09:16

O.1V fino a quando si scarica completamente. Per tentativi di accensione intendo dire quei 2 o 3 secondi che impiega il mezzo ad accendersi (l'ho fatto partire con temperatura prossima allo 0) la batteria motore sembra funzionare correttamente, sta tre i 12v e i 13v a motore spento e piú di 14v con motore acceso
Quanto ci mette a scaricarsi completamente?

Non ho capito se la.bs si scarica in modo anomalo solo a motore acceso...o no.
0.1v al secondo é MOLTO anomalo, anche con un frigo..anche con 2 frigo...poi al litio...

0.1v al secondo sembra quasi da batteria in corto o comunque con un carico enorme...

Vuol dire 30 secondi per arrivare a 10 voltsurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/11/2020 alle 22:11:39
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 01:01:34
Potrebbe anche essere semplicemente saltato il fusibile che c'è sul cavo che va da BM a centralina e che si trova subito accanto a BM (di solito da 50A).  In tal caso non arriva alla centralina e quindi poi alla BS la carica, ma mettendo in moto, il frigo a 12v preleva comunque corrente dalla BS e la scarica (se è collegato a BS).

Secondo me la prima cosa da fare controllare questo fusibile accanto al +BM.
Poi controllare la tensione a motore acceso all ingresso BM della centralina
Poi controllare la tensione a motore acceso all ingresso BS della centralina

Così ci si dovrebeb fare una idea di dove è l interruzione.

Potrebbe anche essere il D+ che non arriva alla centralina, e quindi non si chiude il parallelatore, per esempio se si è staccato il cavetto dall alternatore o se saltato eventuale fusibile sul D+.
In tal caso la BS non si carica, ma se il frigo è collegato a BS, la scarica.
Capitato a me tanti anni fa, parto da bologna per andare in Scozia, tutto perfetto, arrivo al Brennero e spengo il motore e tutto buio, BS a zero.
Era il cavetto D+ interrotto (ma lo scoprii al ritorno).
Non sapendo dove trovare il guasto e con solo cio che avevo a bordo feci un ponte sul parallelatore parallelando permanentemente BM e BS e andai in Scozia così.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 25/11/2020 alle 01:03:16
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15181
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Inserito il 25/11/2020 alle: 09:46:17
Ma chi ha detto che il frigo è acceso, poi un frigo non fa tutto sto consumo, ovvio sia qualcos'altro.
Purtroppo come sempre chi chiede non da informazioni essenziali, quindi aggiungo una domanda, non è che ci sono grossi inverter in funzione?
Non conosco le Litio, ma siamo sicuri di quella batteria, per andare giù cosi velocemente, deve essere scarica, o non essere mai stata caricata.
Quindi: stacchiamo sta Litio, carichiamola bene, spegniamo tutte le utenze, rimontiamo e vediamo se si scarica ancora, se poi serve un aggeggio per caricare bene sta Litio, bisogna metterlo.
Oppure togliamo la Litio e mettiamo una comune batteria, carica ovviamente, vediamo che succede.
Ivo

Modificato da masivo il 25/11/2020 alle 09:49:38
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 10:34:49
Mi è capitato lo stesso inconveniente, mi ero accorto dal Battery monitor che non arrivava nessun amper durante il motore acceso e la tensione della BS (2x 100ah NDS) era sempre fissa a 12,7v in diminuzione...

Ho trovato il fusibile che parte dalla BM interrotto!..una volta sostituito tutto è tornato ok.. (come suggerito già da Tommaso)


immagine(3481).png
 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 25/11/2020 alle 10:35:58
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 10:53:10
In risposta al messaggio di salomogi del 25/11/2020 alle 10:34:49

Mi è capitato lo stesso inconveniente, mi ero accorto dal Battery monitor che non arrivava nessun amper durante il motore acceso e la tensione della BS (2x 100ah NDS) era sempre fissa a 12,7v in diminuzione... Ho trovato il fusibile che parte dalla BM interrotto!..una volta sostituito tutto è tornato ok.. (come suggerito già da Tommaso)  
Mi sa che il problema è un altro, che una BS non carichi, è un normale guasto di interruzzione collegamento, ma se si scarica velocemente vuol dire che si aggiunge un altro problema, che può anche esserci un carico eccessivo, ma secondo me è più probabile, BS già scarica, poi essendo litio può essere che sbaglio.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 11:48:15
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2020 alle 10:53:10

Mi sa che il problema è un altro, che una BS non carichi, è un normale guasto di interruzzione collegamento, ma se si scarica velocemente vuol dire che si aggiunge un altro problema, che può anche esserci un carico eccessivo, ma secondo me è più probabile, BS già scarica, poi essendo litio può essere che sbaglio.
Concordo con masivo...almeno sul fatto che la scarica segnalata non é normale!
ma scherziamo? 0.1v al secondo!!
Nemmeno un carico da 2000 watt!
Una batteria in corto scende quasi cosi di tensione...
A meno che appunto quella batteria al litio non sia mai stata caricata correttamente e la presunta tensiione da carica sia fittizia.

Non conosco le.batterie al litio ma so che sono molto piu performanti delle piombo e nemmeno una piombo si scarica di 0.1v al secondo, nemmeno con un grosso carico.


Mancano un sacco di info...ma chiedo una cosa...dopo essere andata giu di 0.1v al secondo, quando si spegne tutto la tensione torna su o no?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 09:03:18
se sulla BM si vedono i 14V come descritto l'alternatore funziona.
se sulla BS non arrivano i 14V è sinonimo di interruzione del cavo di ricarica, sia questa interruzione causata da fusibile o dal parallelatore non fa fatto.
se la batteria si scarica, che sia P/A, AGM, Litio poco cambia, è sinonimo o di batteria completamente andata, aspetto che ho escluso a priori, oppure vi è un carico applicato che la scarica.
Altre strade non ne vedo.

NB: un frigo assorbe circa 20A, se la batteria non è carica al 100% può calare velocemente come detto. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
Brapp
Brapp
23/08/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 13:37:00
É proprio come dite, spegnendo l'interrutore 12v del frigo la BS smette di scaricarsi. 
a questo punto devo solo più riuscire a trovare il parallelatore guasto e ed impedire che comunichi con la BS, essendo una Lifepo4 preferisco lasciare il compito di caricarla solamente al regolatore solare e caricabatteria dedicati. 

scollegando la BS dal parallelatore il frigo dovrebbe continuare a lavorare attraverso la BM giusto? 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 14:51:26
In risposta al messaggio di Brapp del 26/11/2020 alle 13:37:00

É proprio come dite, spegnendo l'interrutore 12v del frigo la BS smette di scaricarsi.  a questo punto devo solo più riuscire a trovare il parallelatore guasto e ed impedire che comunichi con la BS, essendo una Lifepo4
preferisco lasciare il compito di caricarla solamente al regolatore solare e caricabatteria dedicati.  scollegando la BS dal parallelatore il frigo dovrebbe continuare a lavorare attraverso la BM giusto? 
...

scollegando la BS dal parallelatore il frigo dovrebbe continuare a lavorare attraverso la BM giusto? 

Non credo, se così fosse, in moto non Ti scaricherebbe la BS, comunque la Tua BS non è carica, un frigo non la butta giù cosi velocemente, se fosse ben carica, oppure hai qualche altro problema.
Ivo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 21:44:40
Ma tu hai tolto la possibilità all'alternatore di caricare la batteria servizi? Se così fosse é normale che con motore acceso la batteria servizi si scarica se il frigo é acceso.
Se invece l' impianto funziona, deve essere il o i fusibili sulla linea tra batteria motore e batteria servizi. Oppure il relè parallelatore che non si attiva.
Ciao
Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 01:20:50
Insisto su una cosa: 0.1v al secondo non é ASSOLUTAMENTE NORMALE NEMMENO CON 20 AMPER. Una litio poi! Figuriamoci.
Se fosse davvero per il frigo da 20 amper ,Vorrebbe dire che una batteria carica da 100ah ,
​​​​​​arriva a 10 volt in 30 secondi. Cio vuol dire che restituisce una capacità di appena 0.16 ah con un carico da 20 amper. 
É impossibile.
Una batteria carica al piombo da 100 ah con un frigo da 20 amper deve durare almeno almeno un paio di ore. Altro che 0.1 v al secondo...
Sennò é no da buttare, di più!

A meno che l autore non intenda 0.1 v al.secondo, partendo da 10 volt. In quel caso la batteria parte gia a terra. 

Oppure si riferisce al calo di tensione dovuto solo al carico. In questo caso puo scendere di 0.1v al secondo...ma solo per un po...comunque poi si stabilizza.

Un comportamento normale di una batteria al PIOMBO con un frigo da 20 Anper, qualunque sia il suo stato di carica é questo: scende repentinamente di circa 0.5/0.7 v ,poi si stabilizza e scende progressivamente molto piu lentamente, fino a scarica completa a circa 10 volt con quel carico.

Se va da x volt a 10 volt sempre alla velocità di 0.1 v al secondo, ce qualcosa che non va.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/11/2020 alle 01:29:20
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 09:37:48
In risposta al messaggio di Brapp del 26/11/2020 alle 13:37:00

É proprio come dite, spegnendo l'interrutore 12v del frigo la BS smette di scaricarsi.  a questo punto devo solo più riuscire a trovare il parallelatore guasto e ed impedire che comunichi con la BS, essendo una Lifepo4
preferisco lasciare il compito di caricarla solamente al regolatore solare e caricabatteria dedicati.  scollegando la BS dal parallelatore il frigo dovrebbe continuare a lavorare attraverso la BM giusto? 
...
MA NO MA NO MA NO MA NO!

NON DEVI assolutamente far in modo che l'alternatore non carichi la BS; uno dei vantaggi delle litio è proprio quello di poter ricevere e immagazzinare grandi quantità di energia senza danneggiarsi (almeno così ci fanno credere) 

Parallelatore: non è detto che questo sia rotto, anche se non possiamo escluderlo. Potrebbe essere il D+ che non arriva al relais e quindi non lo fa attivare.

Ora SPEGNI il frigo, carica bene le batterie a 220V prima di rovinarle, poi controlli con il tester su parallelatore se arriva il D+ quando accendi il mezzo, la presenza dei 10/14V sul cavo che arriva dalla BM (se non arriva è saltato il fusibile), la presenza di almeno 12V sempre sul parallelatore lato BS, a questo punto, controlla anche se sul relais arriva il negativo, anche se lo darei per scontato.

Se non fai ciò che ho scritto, non risolverai il problema.

Aggiungo... la BS DEVE sempre essere in carica quando accendi il motore, altrimenti, tutto ciò che è collegato in cellula ti scaricherà la BS... un fotovoltaico non avrà mai abbastanza potenza per farti funzionare un frigo da 20A durante la marcia...
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