CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria Hymer 2024

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 126
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 13:53:05
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/07/2024 alle 12:29:31

Ti ringrazio, se per problemi gestionali intendi non controllare la batteria per mesi si..., allora sono d'accordo, ma, problemi non ne ho avuti, impianto originale, batteria LitioStore da 150 Ah e batteria autocostruita
da 105 AH, perchè devi dare soldi a vanvera ai costruttori solo per pagare il nome che mettono, passati 7 anni, lo sottolineo..., sarò stato fortunato? Plug&play, termine strausato che non significa nulla per quanto riguarda le LiFePo4, almeno per me..., è solo un modo di spillarti altri soldi. Voglio sottolineare una cosa, mi sono state fatte delle domande ed ho risposto nei limiti delle mie conoscenze, non devo vendere niente a nessuno e non devo convincere nessuno, riporto solo la mia esperienza, fatti vorrei fosse chiaro. Saluti.
...
Mai messa in dubbio la tua onestà, almeno io, anzi, ti sei sempre prodigato a fornire risposte senza nessuna remora, grazie.yes
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 16:42:25

Ti ringrazio, se per problemi gestionali intendi non controllare la batteria per mesi si..., allora sono d'accordo, ma, problemi non ne ho avuti, impianto originale, batteria LitioStore da 150 Ah e batteria autocostruita
da 105 AH, perchè devi dare soldi a vanvera ai costruttori solo per pagare il nome che mettono, passati 7 anni, lo sottolineo..., sarò stato fortunato? Plug&play, termine strausato che non significa nulla per quanto riguarda le LiFePo4, almeno per me..., è solo un modo di spillarti altri soldi. Voglio sottolineare una cosa, mi sono state fatte delle domande ed ho risposto nei limiti delle mie conoscenze, non devo vendere niente a nessuno e non devo convincere nessuno, riporto solo la mia esperienza, fatti vorrei fosse chiaro. Saluti.
...
Voglio sottolineare una cosa, mi sono state fatte delle domande ed ho risposto nei limiti delle mie conoscenze, non devo vendere niente a nessuno e non devo convincere nessuno, riporto solo la mia esperienza, "fatti" vorrei fosse chiaro.

Non mi sembra che su un forum si debba per forza sottolineare queste cose per essere più o meno credibili nei confronti degli utenti che lo frequentano. Sono scontate, perchè ognuno riporta semplicemente la propria versione dei fatti.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 17:35:33

...
Ciao Ezio.
"Plug&play, termine strausato che non significa nulla per quanto riguarda le LiFePo4, almeno per me..., è solo un modo di spillarti altri soldi.
Perche' questa diffidenza verso le batterie plug&play?smiley
Esistono e concettualmente non sono nulla di particolare.
Devono pero' essere di base buone batterie ed avere un ottimo bms
Qui un esempio, con una chiara spiegazione

https://camping-life.it/batteri...

Oppure la classica Liontron

https://accessoricampershop.com...

Ovviamente e' difficile immaginare una batteria plug&play a 200euro.
Ho da oltre 4 anni una Luminor da 100ah appunto plug&play e funziona regolarmente.
Unico limite, la corrente di ricarica limitata a 20 ampere, che per le mie esigenze e' piu' che adeguata.
Posso confermare che quando e' carica , il suo bms taglia la corrente in entrata.(verificato con amperometro).
Dovessi sostituirla, penserei ad una buona litio da 200ah da gestire tramite l' Orion.laugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 18:02:48
infatti, l'avere una litio da 100Ah che si carica in ben 5 ore di viaggio è il sogno che tutti i camperisti cercano di realizzare laughlaughlaugh

Per questo da sempre dico e ribadisco che chi spende meno si accontenta...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 18:25:01
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2024 alle 18:02:48

infatti, l'avere una litio da 100Ah che si carica in ben 5 ore di viaggio è il sogno che tutti i camperisti cercano di realizzare  Per questo da sempre dico e ribadisco che chi spende meno si accontenta...
Certo, porto a zero la batteria e poi la ricarico.laughlaughlaugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 18:28:23
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 03/07/2024 alle 23:08:59

“Qui però, quanto ho speso per 150Ah di litio?” il costo dell’ upgrade (effettuato direttamente da Hymer) è stato di 2720 euro comprensivi di 6 moduli BOS LE300 da 25Ah l’uno per un totale di 150 Ah, un caricabatterie aggiuntivo da 18Ah Schaudt ed un monitor/display Votronic. Mauro
Conoscendo i costi di Hymer, tuto sommato 2.720 euro per avere 150ah di litio non mi sembrano esagerati.
Oltretutto hai un impianto fatto a regola d'arte e garantito dal costruttore.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 19:03:06
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2024 alle 13:53:05

Mai messa in dubbio la tua onestà, almeno io, anzi, ti sei sempre prodigato a fornire risposte senza nessuna remora, grazie.
yes
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 19:04:52
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2024 alle 16:42:25

Voglio sottolineare una cosa, mi sono state fatte delle domande ed ho risposto nei limiti delle mie conoscenze, non devo vendere niente a nessuno e non devo convincere nessuno, riporto solo la mia esperienza, fatti vorrei
fosse chiaro. Non mi sembra che su un forum si debba per forza sottolineare queste cose per essere più o meno credibili nei confronti degli utenti che lo frequentano. Sono scontate, perchè ognuno riporta semplicemente la propria versione dei fatti.
...
Non sono completamente d'accordo perchè alcuni portano proprie esperienze, ma altri riportano esperienze fatte da altri ancora senza avere un impianto LiFePo4.
Saluti.
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 20:36:45
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/07/2024 alle 19:04:52

Non sono completamente d'accordo perchè alcuni portano proprie esperienze, ma altri riportano esperienze fatte da altri ancora senza avere un impianto LiFePo4. Saluti.
anche questa è una riflessione in base alle tue esperienze... che ne sai di cosa hanno o hanno fatto gli altri. Spero tu riesca a fidarti del tuo medico che di certo per fortuna sua non ha avuto tutte le malattie di questo mondo eppure riesce a curarti...
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 22:18:11
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2024 alle 08:42:08

ok, ma torniamo al solito e individuale discorso, ovvero il capire quanto ne possa valere la pena. Se avessi un mezzo su cui non c'è posto per aumentare gli Ah con una batteria aggiuntiva potrei pure valutare di spendere
3000€ per fare questo upgrade, ma ti dico la verità, io non li spenderei mai 3000€ per in pratica un serbatoio più grande di energia che comunque è limitato. Preferisco di gran lunga un produttore di energia e un serbatoio più piccolo al fine di non rimanere mai senza. Ma anche questo è un punto di vista individuale.
...
“Ma anche questo è un punto di vista individuale”

Sono d’accordo, si tratta di scelte estremamente soggettive.

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 23:02:00
In risposta al messaggio di salvatore del 04/07/2024 alle 18:28:23

Conoscendo i costi di Hymer, tuto sommato 2.720 euro per avere 150ah di litio non mi sembrano esagerati. Oltretutto hai un impianto fatto a regola d'arte e garantito dal costruttore.
Esattamente! Volevo proprio un impianto realizzato a regola d’arte direttamente da Hymer.
Tra l’altro ero convinto che avrei dovuto installare almeno un pannello solare e invece grazie a tale impianto, dopo quasi 2 anni di utilizzo, non ne sento assolutamente la necessità. Fino ad oggi mi sono sempre spostato perché avevo la necessità di svuotare la tanica del WC o il serbatoio delle grigie e mai a causa delle batterie scariche. Vediamo cosa accadrà con il tempo e se le esigenze cambieranno. 

Mauro
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 07:43:56
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2024 alle 20:36:45

anche questa è una riflessione in base alle tue esperienze... che ne sai di cosa hanno o hanno fatto gli altri. Spero tu riesca a fidarti del tuo medico che di certo per fortuna sua non ha avuto tutte le malattie di questo mondo eppure riesce a curarti...
Mi fido sempre, o quasi..., fa parte del mio carattere vedere il chiaro e non lo scuro...
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 08:52:16
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/07/2024 alle 23:02:00

Esattamente! Volevo proprio un impianto realizzato a regola d’arte direttamente da Hymer. Tra l’altro ero convinto che avrei dovuto installare almeno un pannello solare e invece grazie a tale impianto, dopo quasi 2 anni
di utilizzo, non ne sento assolutamente la necessità. Fino ad oggi mi sono sempre spostato perché avevo la necessità di svuotare la tanica del WC o il serbatoio delle grigie e mai a causa delle batterie scariche. Vediamo cosa accadrà con il tempo e se le esigenze cambieranno.  Mauro
...
La tua esperienza dimostra, se ce ne fosse bisogno, che le modifiche all' impianto elettrico del camper e' meglio lasciarle fare al costruttore.
Sicurezza e affidabilita'.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 09:03:48
Per Ezio.
Sicuramente molti di noi hanno qualche dispositivo Victron (suppongo principalmente regolatore e shunt).
Pochissimi altri dispositivi, come il Cerbo GX o l' Orion.
Sto pensando di aprire una discussione specifica Victron (mi pare che non esiste), ma temo che avra' poco seguito.
Tu cosa ne pensi?
Approfitto per chiedere un rapido chiarimento tecnico, anche se fuori argomento.

https://www.obelink.it/victron-...

Il quadrato in alto al centro sul mio sistema viene definito "Hub 1" e sotto la dicitura "Spento".
A che dispositivo Victron si riferisce?.
Grazie.smiley
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 09:35:13
In risposta al messaggio di salvatore del 04/07/2024 alle 17:35:33

Ciao Ezio. Plug&play, termine strausato che non significa nulla per quanto riguarda le LiFePo4, almeno per me..., è solo un modo di spillarti altri soldi. Perche' questa diffidenza verso le batterie plug&play? Esistono
e concettualmente non sono nulla di particolare. Devono pero' essere di base buone batterie ed avere un ottimo bms Qui un esempio, con una chiara spiegazione Oppure la classica Liontron Ovviamente e' difficile immaginare una batteria plug&play a 200euro. Ho da oltre 4 anni una Luminor da 100ah appunto plug&play e funziona regolarmente. Unico limite, la corrente di ricarica limitata a 20 ampere, che per le mie esigenze e' piu' che adeguata. Posso confermare che quando e' carica , il suo bms taglia la corrente in entrata.(verificato con amperometro). Dovessi sostituirla, penserei ad una buona litio da 200ah da gestire tramite l' Orion.
...
Bravo, è proprio questo che non capisco, perché gli altri BMS non tagliano la corrente in entrata? 
Pensavo di fare un circuitino, quando mi deciderò a mettere le litio, che tagli l’ingresso quando la tensione di carica massima è stata raggiunta
Eppure non è difficile ….probabilmente esistono circuiti già fatti.
Dover gestire manualmente qualcosa a me sembra pazzia, un impianto deve essere a prova di stupido, mah!
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 10:35:24
In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2024 alle 09:35:13

Bravo, è proprio questo che non capisco, perché gli altri BMS non tagliano la corrente in entrata?  Pensavo di fare un circuitino, quando mi deciderò a mettere le litio, che tagli l’ingresso quando la tensione di carica
massima è stata raggiunta Eppure non è difficile ….probabilmente esistono circuiti già fatti. Dover gestire manualmente qualcosa a me sembra pazzia, un impianto deve essere a prova di stupido, mah!
...
"perché gli altri BMS non tagliano la corrente in entrata? "
Semplicemente perche' non sono programmati per farlo.laugh
E' ovvio che limitando la corrente di ricarica non sfrutti appieno le caratteristiche delle litio.
Se ci si accontenta, come il sottoscritto, di 20 ampere, una batteria litio plug&play e' una ottima soluzione.
20 ampere comunque non sono pochi.
Non ho mai fatto calcoli precisi ma credo che tra una ricarica e l' altra, nella peggiore delle ipotesi, non arrivo a consumare 300watt/h .
Li recupero con meno di due ore di ricarica.
La situazione ovviamente e' diversa d' inverno, con la Combi diesel in funzione.
Comunque, anche in queste condizioni, copro una notte senza problemi.
Rarissimo che resti fermo piu' di una notte in un posto nei periodi freddi.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 15:16:08
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2024 alle 10:35:24

perché gli altri BMS non tagliano la corrente in entrata? Semplicemente perche' non sono programmati per farlo. E' ovvio che limitando la corrente di ricarica non sfrutti appieno le caratteristiche delle litio. Se ci si
accontenta, come il sottoscritto, di 20 ampere, una batteria litio plug&play e' una ottima soluzione. 20 ampere comunque non sono pochi. Non ho mai fatto calcoli precisi ma credo che tra una ricarica e l' altra, nella peggiore delle ipotesi, non arrivo a consumare 300watt/h . Li recupero con meno di due ore di ricarica. La situazione ovviamente e' diversa d' inverno, con la Combi diesel in funzione. Comunque, anche in queste condizioni, copro una notte senza problemi. Rarissimo che resti fermo piu' di una notte in un posto nei periodi freddi.
...
Cioè te puoi prelevare al massimo 20A, dopo il BMS ti limita, se é così si perde il vantaggio delle litio (per quello che voglio fare io)  io vorrei metterla proprio per poter utilizzare la nespresso da 1250Watt e mi servirebbero circa 100A.
Ecco perché vado sempre in aree con corrente, mi prendo alcuni vizilaugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 15:36:56
In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2024 alle 15:16:08

Cioè te puoi prelevare al massimo 20A, dopo il BMS ti limita, se é così si perde il vantaggio delle litio (per quello che voglio fare io)  io vorrei metterla proprio per poter utilizzare la nespresso da 1250Watt e mi servirebbero circa 100A. Ecco perché vado sempre in aree con corrente, mi prendo alcuni vizi
1250W più il 10% di inefficienza inverter vanno ben oltre i 100A e su una litio da 100Ah non puoi farlo. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 16:14:42
In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2024 alle 15:16:08

Cioè te puoi prelevare al massimo 20A, dopo il BMS ti limita, se é così si perde il vantaggio delle litio (per quello che voglio fare io)  io vorrei metterla proprio per poter utilizzare la nespresso da 1250Watt e mi servirebbero circa 100A. Ecco perché vado sempre in aree con corrente, mi prendo alcuni vizi
La limitazione e' (dovrebbe essere) sulla corrente in entrata e non sulla corrente in uscita.
Mi metti comunque un dubbio che pero' non potro sciogliere perche' la massima corrente che ho prelevato dalla mia litio e' 10-15 ampere per due minuti (avvio / spegnimento della Combi D).
Anche se vedo che tanti lo fanno, sarei molto cauto a prelevare correnti forti (diciamo da 20 ampere in su) da una batteria di qualsiasi tipo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 18:53:14
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2024 alle 15:36:56

1250W più il 10% di inefficienza inverter vanno ben oltre i 100A e su una litio da 100Ah non puoi farlo. 
Non avrebbe senso prendere una da 100Ah, almeno il dubbio ma sempre una.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link