In risposta al messaggio di ezio55 del 04/07/2024 alle 12:29:31Mai messa in dubbio la tua onestà, almeno io, anzi, ti sei sempre prodigato a fornire risposte senza nessuna remora, grazie.
Ti ringrazio, se per problemi gestionali intendi non controllare la batteria per mesi si..., allora sono d'accordo, ma, problemi non ne ho avuti, impianto originale, batteria LitioStore da 150 Ah e batteria autocostruitada 105 AH, perchè devi dare soldi a vanvera ai costruttori solo per pagare il nome che mettono, passati 7 anni, lo sottolineo..., sarò stato fortunato? Plug&play, termine strausato che non significa nulla per quanto riguarda le LiFePo4, almeno per me..., è solo un modo di spillarti altri soldi. Voglio sottolineare una cosa, mi sono state fatte delle domande ed ho risposto nei limiti delle mie conoscenze, non devo vendere niente a nessuno e non devo convincere nessuno, riporto solo la mia esperienza, fatti vorrei fosse chiaro. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/07/2024 alle 12:29:31Voglio sottolineare una cosa, mi sono state fatte delle domande ed ho risposto nei limiti delle mie conoscenze, non devo vendere niente a nessuno e non devo convincere nessuno, riporto solo la mia esperienza, "fatti" vorrei fosse chiaro.
Ti ringrazio, se per problemi gestionali intendi non controllare la batteria per mesi si..., allora sono d'accordo, ma, problemi non ne ho avuti, impianto originale, batteria LitioStore da 150 Ah e batteria autocostruitada 105 AH, perchè devi dare soldi a vanvera ai costruttori solo per pagare il nome che mettono, passati 7 anni, lo sottolineo..., sarò stato fortunato? Plug&play, termine strausato che non significa nulla per quanto riguarda le LiFePo4, almeno per me..., è solo un modo di spillarti altri soldi. Voglio sottolineare una cosa, mi sono state fatte delle domande ed ho risposto nei limiti delle mie conoscenze, non devo vendere niente a nessuno e non devo convincere nessuno, riporto solo la mia esperienza, fatti vorrei fosse chiaro. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/07/2024 alle 12:29:31Ciao Ezio.
Ti ringrazio, se per problemi gestionali intendi non controllare la batteria per mesi si..., allora sono d'accordo, ma, problemi non ne ho avuti, impianto originale, batteria LitioStore da 150 Ah e batteria autocostruitada 105 AH, perchè devi dare soldi a vanvera ai costruttori solo per pagare il nome che mettono, passati 7 anni, lo sottolineo..., sarò stato fortunato? Plug&play, termine strausato che non significa nulla per quanto riguarda le LiFePo4, almeno per me..., è solo un modo di spillarti altri soldi. Voglio sottolineare una cosa, mi sono state fatte delle domande ed ho risposto nei limiti delle mie conoscenze, non devo vendere niente a nessuno e non devo convincere nessuno, riporto solo la mia esperienza, fatti vorrei fosse chiaro. Saluti.
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In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2024 alle 18:02:48Certo, porto a zero la batteria e poi la ricarico.
infatti, l'avere una litio da 100Ah che si carica in ben 5 ore di viaggio è il sogno che tutti i camperisti cercano di realizzare Per questo da sempre dico e ribadisco che chi spende meno si accontenta...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 03/07/2024 alle 23:08:59Conoscendo i costi di Hymer, tuto sommato 2.720 euro per avere 150ah di litio non mi sembrano esagerati.
“Qui però, quanto ho speso per 150Ah di litio?” il costo dell’ upgrade (effettuato direttamente da Hymer) è stato di 2720 euro comprensivi di 6 moduli BOS LE300 da 25Ah l’uno per un totale di 150 Ah, un caricabatterie aggiuntivo da 18Ah Schaudt ed un monitor/display Votronic. Mauro
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2024 alle 13:53:05
Mai messa in dubbio la tua onestà, almeno io, anzi, ti sei sempre prodigato a fornire risposte senza nessuna remora, grazie.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2024 alle 16:42:25Non sono completamente d'accordo perchè alcuni portano proprie esperienze, ma altri riportano esperienze fatte da altri ancora senza avere un impianto LiFePo4.
Voglio sottolineare una cosa, mi sono state fatte delle domande ed ho risposto nei limiti delle mie conoscenze, non devo vendere niente a nessuno e non devo convincere nessuno, riporto solo la mia esperienza, fatti vorreifosse chiaro. Non mi sembra che su un forum si debba per forza sottolineare queste cose per essere più o meno credibili nei confronti degli utenti che lo frequentano. Sono scontate, perchè ognuno riporta semplicemente la propria versione dei fatti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/07/2024 alle 19:04:52anche questa è una riflessione in base alle tue esperienze... che ne sai di cosa hanno o hanno fatto gli altri. Spero tu riesca a fidarti del tuo medico che di certo per fortuna sua non ha avuto tutte le malattie di questo mondo eppure riesce a curarti...
Non sono completamente d'accordo perchè alcuni portano proprie esperienze, ma altri riportano esperienze fatte da altri ancora senza avere un impianto LiFePo4. Saluti.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2024 alle 08:42:08“Ma anche questo è un punto di vista individuale”
ok, ma torniamo al solito e individuale discorso, ovvero il capire quanto ne possa valere la pena. Se avessi un mezzo su cui non c'è posto per aumentare gli Ah con una batteria aggiuntiva potrei pure valutare di spendere3000€ per fare questo upgrade, ma ti dico la verità, io non li spenderei mai 3000€ per in pratica un serbatoio più grande di energia che comunque è limitato. Preferisco di gran lunga un produttore di energia e un serbatoio più piccolo al fine di non rimanere mai senza. Ma anche questo è un punto di vista individuale.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/07/2024 alle 18:28:23Esattamente! Volevo proprio un impianto realizzato a regola d’arte direttamente da Hymer.
Conoscendo i costi di Hymer, tuto sommato 2.720 euro per avere 150ah di litio non mi sembrano esagerati. Oltretutto hai un impianto fatto a regola d'arte e garantito dal costruttore.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2024 alle 20:36:45Mi fido sempre, o quasi..., fa parte del mio carattere vedere il chiaro e non lo scuro...
anche questa è una riflessione in base alle tue esperienze... che ne sai di cosa hanno o hanno fatto gli altri. Spero tu riesca a fidarti del tuo medico che di certo per fortuna sua non ha avuto tutte le malattie di questo mondo eppure riesce a curarti...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/07/2024 alle 23:02:00La tua esperienza dimostra, se ce ne fosse bisogno, che le modifiche all' impianto elettrico del camper e' meglio lasciarle fare al costruttore.
Esattamente! Volevo proprio un impianto realizzato a regola d’arte direttamente da Hymer. Tra l’altro ero convinto che avrei dovuto installare almeno un pannello solare e invece grazie a tale impianto, dopo quasi 2 annidi utilizzo, non ne sento assolutamente la necessità. Fino ad oggi mi sono sempre spostato perché avevo la necessità di svuotare la tanica del WC o il serbatoio delle grigie e mai a causa delle batterie scariche. Vediamo cosa accadrà con il tempo e se le esigenze cambieranno. Mauro
https://www.obelink.it/victron-...
In risposta al messaggio di salvatore del 04/07/2024 alle 17:35:33Bravo, è proprio questo che non capisco, perché gli altri BMS non tagliano la corrente in entrata?
Ciao Ezio. Plug&play, termine strausato che non significa nulla per quanto riguarda le LiFePo4, almeno per me..., è solo un modo di spillarti altri soldi. Perche' questa diffidenza verso le batterie plug&play? Esistonoe concettualmente non sono nulla di particolare. Devono pero' essere di base buone batterie ed avere un ottimo bms Qui un esempio, con una chiara spiegazione Oppure la classica Liontron Ovviamente e' difficile immaginare una batteria plug&play a 200euro. Ho da oltre 4 anni una Luminor da 100ah appunto plug&play e funziona regolarmente. Unico limite, la corrente di ricarica limitata a 20 ampere, che per le mie esigenze e' piu' che adeguata. Posso confermare che quando e' carica , il suo bms taglia la corrente in entrata.(verificato con amperometro). Dovessi sostituirla, penserei ad una buona litio da 200ah da gestire tramite l' Orion.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2024 alle 09:35:13"perché gli altri BMS non tagliano la corrente in entrata? "
Bravo, è proprio questo che non capisco, perché gli altri BMS non tagliano la corrente in entrata? Pensavo di fare un circuitino, quando mi deciderò a mettere le litio, che tagli l’ingresso quando la tensione di caricamassima è stata raggiunta Eppure non è difficile ….probabilmente esistono circuiti già fatti. Dover gestire manualmente qualcosa a me sembra pazzia, un impianto deve essere a prova di stupido, mah!
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2024 alle 10:35:24Cioè te puoi prelevare al massimo 20A, dopo il BMS ti limita, se é così si perde il vantaggio delle litio (per quello che voglio fare io) io vorrei metterla proprio per poter utilizzare la nespresso da 1250Watt e mi servirebbero circa 100A.
perché gli altri BMS non tagliano la corrente in entrata? Semplicemente perche' non sono programmati per farlo. E' ovvio che limitando la corrente di ricarica non sfrutti appieno le caratteristiche delle litio. Se ci siaccontenta, come il sottoscritto, di 20 ampere, una batteria litio plug&play e' una ottima soluzione. 20 ampere comunque non sono pochi. Non ho mai fatto calcoli precisi ma credo che tra una ricarica e l' altra, nella peggiore delle ipotesi, non arrivo a consumare 300watt/h . Li recupero con meno di due ore di ricarica. La situazione ovviamente e' diversa d' inverno, con la Combi diesel in funzione. Comunque, anche in queste condizioni, copro una notte senza problemi. Rarissimo che resti fermo piu' di una notte in un posto nei periodi freddi.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2024 alle 15:16:081250W più il 10% di inefficienza inverter vanno ben oltre i 100A e su una litio da 100Ah non puoi farlo.
Cioè te puoi prelevare al massimo 20A, dopo il BMS ti limita, se é così si perde il vantaggio delle litio (per quello che voglio fare io) io vorrei metterla proprio per poter utilizzare la nespresso da 1250Watt e mi servirebbero circa 100A. Ecco perché vado sempre in aree con corrente, mi prendo alcuni vizi
In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2024 alle 15:16:08La limitazione e' (dovrebbe essere) sulla corrente in entrata e non sulla corrente in uscita.
Cioè te puoi prelevare al massimo 20A, dopo il BMS ti limita, se é così si perde il vantaggio delle litio (per quello che voglio fare io) io vorrei metterla proprio per poter utilizzare la nespresso da 1250Watt e mi servirebbero circa 100A. Ecco perché vado sempre in aree con corrente, mi prendo alcuni vizi
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2024 alle 15:36:56Non avrebbe senso prendere una da 100Ah, almeno il dubbio ma sempre una.
1250W più il 10% di inefficienza inverter vanno ben oltre i 100A e su una litio da 100Ah non puoi farlo.