http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2023 alle 22:45:00La vendita di "qualsiasi" cosa finalizzata ad un utilizzo specifico o ad un settore specifico è "sempre" gravata da un onere maggiore rispetto alla stessa cosa venduta per un uso generico. Ovviamente più l'uso è specialistico e redditizio (almeno nell'immaginario) e più il ricarico sarà elevato. Ma questo non solo nel mercato "consumer" (cioè noi) ma anche nel mercato "produttore". Cioè un imprenditore del settore Orafo (tanto per citarne uno che tutti considerano "ricco") pagherà un utensile di più dell'imprenditore del mercato "Meccanica generale". Soprattutto negli anni dal 1980 fino al 2010 questo è stato vero. Anche perchè quegli imprenditori si recavano solo alle fiere di settore e non a quelle generalistiche. Un po' alla volta hanno capito ed hanno cominciato a muoversi anche fuori dal proprio settore ed ora queste differenze, pur permanendo, si sono molto ridotte. Figuriamoci cosa succede nel mercato "consumer" quindi quello che si rivolge all'utente finale che solo raramente sa cosa sta comprando.
Ma io non faccio nessuna polemica . Il tuo discorso tecnico su cosa grava su un prezzo fila, ci mancherebbe..ne sai sicuramente più di me. Ho solo dato un opinione. Se non è vero che le batterie NDS o victron hanno unpeggior rapporto qualità prezzo mi sbaglierò...se è il tuo lavoro... Però ammetterai che mercati di nicchia come il camper e le barche hanno spesso prezzi spropositati rispetto allo stesso materiale civile no? Vedi i pannelli da casa e quelli per barca camper..costano la metà a pari qualità (forse pure meglio). Vedi display e cavolate varie di marchi per camper specifici. Vedi il relè di priorità inverter/rete NDS..costa 160 euro..un relè civile AC BUONO costa 12 euro..ok quello NDS sarà qualcosina in più..ma un vero ATS civile Ma è normale..l utente camperista non conosce ogni mercato di materiale tecnico della roba che c'è nel suo camper. Non è elettricista, idraulico meccanico e tutto il resto... Basta anche vedere il costo della tecnologia automobilistica rispetto alla tecnologia delle cellule Camper 80 Mila euro di cartone e polistirolo che se fai un incidente resta solo il ducato o il Mercedes che tira la casetta
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2023 alle 07:13:18Ciao Marco belle batterie dove le hai prese da un sito conosciuto.
Caro il mondo dei camper? ... per non parlare del mondo della nautica. Ed è proprio da questo modo... patinato (che incosciente che sono) che ho scelto le mie due future AGM, due Zenith ZLM120075 che per le barche sonoadatte alla messa in moto (avviamento del camper con 920A) alle eliche di prua (diciamo inverter da 650 Watt senza problemi) e per i servizi di bordo (camper o barca è uguale). Ovviamente non sono in grado di dire come vanno, ma avendo la necessità (voglia?) di avere il backup di tutto, compresa la BM, avevo bisogno di batterie che potessero anche far partire un motore Sofim 2500 TD bizzoso senza subire danni. Le Zenith le conosco come decisamente di alta qualità, sia per esperienza personale (una mia Zenith al GEL è in funzione da 16 anni) che come riscontro da quelli che conosco bene e che le usano nella nautica. I poli hanno sia il piolo conico in piombo tipico delle batteria da avviamento, sia il bullone (10mm) presente nelle batterie cicliche. 30 e passa Kg mi fanno intuire che anche come BS vanno benissimo. 220+iva è quello che le ho pagate. Ma le batterie vanno trattate bene se si vuole avere una lunga durata, i limiti tecnici come la tensione di ricarica, la profondità di scarica e le correnti di ricarica e di prelievo, vanno considerati come valori limite, quindi è bene se da quei valori ci si sta lontani. Meno si rasentano le caratteristiche limite e meno si sollecita un oggetto, elettronico, meccanico o idraulico che sia, Vedremo come vanno, ancora mi devono arrivare. Marco.
In risposta al messaggio di simi87 del 26/08/2023 alle 15:06:57Io salvo negozi online già conosciuti, le batterie preferisco toccarle con mano in negozio e misurare la tensione.
Ciao Marco belle batterie dove le hai prese da un sito conosciuto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2023 alle 17:51:49Tu come hai risolto il problema che avevi con una ECOFORCE DA 80 AH hai preso una uguale oppure hai fatto una scelta diversa.
Io salvo negozi online già conosciuti, le batterie preferisco toccarle con mano in negozio e misurare la tensione. Solitamente un negozio con molto ricambio è meglio perché sono sicuramente fresche di fabbrica.
In risposta al messaggio di simi87 del 26/08/2023 alle 15:06:57www.venditabatterie.it
Ciao Marco belle batterie dove le hai prese da un sito conosciuto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di simi87 del 27/08/2023 alle 16:49:39Ciao forse ti cofondi con qualcun altro.
Tu come hai risolto il problema che avevi con una ECOFORCE DA 80 AH hai preso una uguale oppure hai fatto una scelta diversa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2023 alle 18:35:26Grazie Marco neanche io le ho trovate.
www.venditabatterie.it Loro le distribuiscono prendendole dal titolare del marchio Zenith. In loco non si trovano, almeno io non le ho trovate. Marco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 18:55:11Scusami credevo che fossi tu , perchè sul forum avevo trovato una persona che aveva lo stesso problema mio.
Ciao forse ti cofondi con qualcun altro. Attualmente ho questa 110Ah C20 (pagata 240 euro in un negozio solare in offerta..i prezzi oltre 300 euro sono folli, non li vale!) E questa 68 Ah C20 (78ah C120). Pagata cara 180euro da Leroy Merlin ma dovrebbe essere buona. In parallelo secco, sono sorprendente simili. Stessa resistenza interna per capacità e parametri di carica raccomandati uguali. Hanno 2 anni e 5 mesi la grande e 2 anni la piccola. Di uso quotidiano ciclico da solare, occasionalmente da alternatore. Circa 850 cicli la grande e circa 720 la piccola. Scarica media 20%. A volte fino a 40%. Sono in perfetta efficienza. In questi giorni con ventilatore evaporativo notte e giorno e il resto sono arrivate a 58% al mattino presto ed erano a 12.25v a vuoto e circa 12v col carico di 6A. Sono date per 1500 scariche del 30%. Se ho fortuna sono a metà vita. Ogni tanto ne faccio riposare qualche giorno una a turno e verifico l altra nell' utilizzo da sola. Fiamm, zenith Exide, sonnenshein, anche NDS.. secondo me non capiti male . Le varta AGM dual purpose saranno ottime ma non mi convincono per servizi boh...non danno dati precisi. Trojan costa parecchio di più. SECONDO ME sono fra le migliori al mondo da quello che leggo. Se vuoi la massima vita ciclica tra le batterie al piombo senza manutenzione, stai su gel non su AGM. Se ci vuoi fare anche avviamento e cose pesanti come phon, microonde etc etc, AGM meglio che Gel. Sempre nella teoria della tecnica. Gel più delicate alla sovraccarica.
In risposta al messaggio di simi87 del 31/08/2023 alle 23:29:38Bene penso che zenith sia un marchio affidabile.
Sono andato dal venditore delle 2 batterie da 80 ah eco force AGM dato che la garanzia era scaduta da 10gg se mi sostituiva le batterie. Ha riconosciuto che una era interrotta e l altra era stressata. una sostituita in garanziae l altra mi ha ridootto il costo pagato.Ha questo punto ho montato delle altre batterie perchè quelle non erano fatte per le mie esigenze. Ho montato batterie AGM da 110 ah ZL120185 della Zenit.facendogli la differenza, ho fatto bene.Avrei voluto montare quelle indicate da Emme 48 ma non entravano sotto il sedile del ducato.
In risposta al messaggio di simi87 del 01/09/2023 alle 15:46:21La verde cosa intendi la NDS?
Il modello è 2 AGM da 110 ah ZL120185 della Zenit. per l avviamento mi è stato detto che non ci sono problemi basta che sono cariche. le batterie hanno il pannello solare da 240w e un mppt da 15a pero sono in garagema normalmente ogni 15gg. vado via quindi la ricarica è assicurata. farò di tutto per trattarle bene dopo 37 anni di camper non mi era mai successo che dopo 2 anni mi avessero lasciato le batterie. tra la verde e la zenith ho preferito questa ultima chissà se ho fatto bene? lo dirà il tempo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2023 alle 18:57:20La verde si è quella non lo presa primo perchè entra a malappena sotto il sedile del ducato e poi perchè sul forum ci sono lamentele di chi non si è trovato bene.
La verde cosa intendi la NDS? Bah secondo me le AGM NDS sono buone..in linea con quelle che hai preso..poi non le ho provate anni e anni tutte quante..mi baso sulle caratteristiche tecniche annunciate, il peso etc per vederese sono batterie di qualità paragonabile. Per esempio quella AGM che va molto di moda ultimamente economica su Amazon che si chiama ELECTRONIX, per Me è un prodotto di tipo inferiore. Ma chi può dirlo? Le eco force FIAMM non le avrei prese. Fiamm fa AGM più indicate per uso ciclico come Le FGL O meglio ancora le FLB le quali addirittura vengono date con capacità C10. Quindi adatte ad alte correnti di scarica prolungate. Pesano ben 34 kg per 105ah (c20 però!!). Quando la mia Victron pesa 32 kg per 110ah c20. Come già ti dissi, non sceglierei AGM varta o FIAMM di tipo avviamento start and stop per il camper. Sono batterie dove non vengono forniti dati quali curve di scarica e vita ciclica a diverse profondità di scarica..un motivo ci sarà. Lo stesso che avviene per le batterie da avviamento ad acido libero. Non vengono forniti i dati di uso ciclico perché non sono progettate per farlo. Una batteria da avviamento acido libero con uso ciclico giornaliero tutti i giorni ti dura meno di 1 anno...se vai molto giù pochi mesi
In risposta al messaggio di simi87 del 01/09/2023 alle 23:44:05Guarda, sulle lamentele delle AGM NDS, ci vedo 2 spiegazioni.
La verde si è quella non lo presa primo perchè entra a malappena sotto il sedile del ducato e poi perchè sul forum ci sono lamentele di chi non si è trovato bene. La Fiamm flb che dici tu va benissimo ma la trovi a 380 euro
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2023 alle 11:52:49Perchè quelle che ho preso io sono le meno adatte tu dicevi che le zenith sono delle buone batterie,
Guarda, sulle lamentele delle AGM NDS, ci vedo 2 spiegazioni. o hanno avuto partite difettose, o essendo NDS una marca che spopola nelle rivendite camper italiane, ce l ha talmente tanta gente... Che fa si che ti sembra chei difetti sono tanti. Io conosco almeno metà dei camperisti che non hanno idea di come trattare le batterie... Chi sa tra le.batterie NDS difettose su uqante è colpa della gente. Inoltre il rapporto in Italia sarà stato NDS 100: altri marchi insieme 20. Ecco il prezzo della fiamma FLB ti fa capire che batteria è... La maggior parte dei camperisti che prendono Fiamm usano o quelle che hai preso tu(le meno adatte) o quelle grigie FGL che comunque costano meno. Poi i prezzi bisogna vederli bene. La mia Victron 110ah l ho pagata.240 euro. Su internet si trova anche a 330
In risposta al messaggio di simi87 del 02/09/2023 alle 13:20:19Quelle che avevi preso prima intendevo. Cioè le FIAMM ecoforce se non sbaglio?
Perchè quelle che ho preso io sono le meno adatte tu dicevi che le zenith sono delle buone batterie,
In risposta al messaggio di simi87 del 03/09/2023 alle 14:38:34Si certo, basta che non sia un modello da avviamento vanno bene.
OK Grazie quindi le zenith vanno bene?