CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie litio - Eco-worthy o LiTime

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 169
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 11:25:15
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 31/08/2024 alle 08:10:40

Benissimo!! vedo che l'argomento è molto caldo... Interessanti tutti gli interventi. Domande: 1) si dice che l'impianto deve essere adeguato ...cosa si intende? 2) nessuno ha nominato le LiTime... anche queste mi sembrano
interessanti 3) c'è qualcuno in grado di aprire e vedere la qualità dei componenti interni di una o l'altra marca ? 4) mi potete elencare quali sono i componenti che vanno acquistati per passare al Litio ? grazie
...
"1) si dice che l'impianto deve essere adeguato ...cosa si intende?"
Argomento affrontato molte volte ma che evidentemente non viene letto.
Molto semplicemente che una batteria al ltio non puo' sostituire alla pari una batteria al piombo.
"4) mi potete elencare quali sono i componenti che vanno acquistati per passare al Litio ?"
Un esempio di risposta lo ha dato Gianluca.
Importante intervento sull' impianto elettrico del camper e capacita' tecnica per farlo.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 11:59:25
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2024 alle 11:25:15

1) si dice che l'impianto deve essere adeguato ...cosa si intende? Argomento affrontato molte volte ma che evidentemente non viene letto. Molto semplicemente che una batteria al ltio non puo' sostituire alla pari una batteria
al piombo. 4) mi potete elencare quali sono i componenti che vanno acquistati per passare al Litio ? Un esempio di risposta lo ha dato Gianluca. Importante intervento sull' impianto elettrico del camper e capacita' tecnica per farlo.
...

Ciao Salvatore,
perdonami l'eventuale ripetizione ma perchè dici che non si può sostituire senza ulteriori interventi?
Se a me non interessa un DC-DC ed il mio regolatore di carica dei pannelli solari ha il settaggio per litio?

Ho letto un sacco di interventi, letto di tutto e di più e qualche volta interventi superficiali o troppo tecnici e, sinceramente, fatico a ritrovarmi.
Il passaggio mi interessa in particolar modo per ridurre il peso e poi perchè mi piace essere tecnologicamente aggiornato ma, le mie due Varta AGM, vanno ancora benissimo dopo 6 anni e spero tengano ancora ma vorrei trovarmi pronto quando sarà il momento.

Certamente mi rivolgerò ad un professionista ma vorrei capire...

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 31/08/2024 alle 16:13:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 14:44:31
molto semplicemente...

Una delle caratteristiche delle litio è il minor tempo di ricarica, ad oggi, su mezzi tradizionali e che escono di fabbrica senza alcuna predisposizione alle litio, questa caratteristica non può essere soddifatta, semplicemente perchè alla BS arrivano pochissimi Ampere a causa dei cablaggi sottodimensionati, di conseguenza, anche la tensione di ricarica non viene rispettata, per questo si dice che una batteria AGM non può essere sostituita da una Litio senza mettere mano all'impianto.

Mezzi recentissimi e dotati di alternatore intelligente, escono dalla fabbrica con il DC-DC montato, e quindi con un apporto di corrente LIMITATO alla BS in base alla potenza del DC-DC stesso; a questo si aggiunge il metodo di assemblaggio di questo DC-DC, dove, SE il frigo a 12V è collegato direttamente alla BS durante la marcia almeno 15/20A se li ruba lui, di conseguenza si abbassa ulterioremente l'apporto di energia alla BS. 

Overall, faccio notare che dai classici 100/200Ah AGM quando si passa alle litio si abbonda enormemente, passando a 240/280/300 e oltre Ah... e GRAZIE a sta ceppa che avete più energia rispetto a 2 agm da 100Ah, ci mancherebbe! 

In realtà, il grande miglioramente che si trova passando alle litio è dato da principalmente da due fattori:
- il maggior quantitativo di Ah che si monta rispetto alle AGM
- l'aggiornamento dell'impianto, il quale andrà a caricare perfettamente o quasi la litio dandovi energia a disposizione, cosa che NON avveniva certo con le AGM.

I reali vantaggi tra AGM e Litio a parità di Ah e di impianto ben realizzato su due batterie da 100Ah cad. è a favore delle litio per 20/30 forse forse 40Ah, non di più. 

Sorrido quando nel 2024 ci si preoccupa del posto in cui si fabbricano le cose e se le si costruisce direttamente o meno, come sorrido quando sento di paragoni tra prodotti che costano un quinto del prodotto blasonato, mi sbellico dalla risate quando non si trovano riscontri tecnici sui datasheet dei prodotti, quando ben sappiamo che già i blasonati non sono mai veri al 100% anche se si scostano di pochissimo, mentre per i prodotti economici sono semplicemente falsi come una lapide, o forse è meglio dire che si scrivono dati prendendo riferimenti ingannevoli, uno per tutti i VA e non i Watt reali ecc. ecc.

Qualcuno ha scritto di aver visto grandi vantaggi avendo provato una Green Power rispetto alle classiche batterie AGM da 1€/kg... strano eh... emmenomale che qualcuno si sta svegliando...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 14:44:55
In risposta al messaggio di alexf del 31/08/2024 alle 11:59:25

Ciao Salvatore, perdonami l'eventuale ripetizione ma perchè dici che non si può sostituire senza ulteriori interventi? Se a me non interessa un DC-DC ed il mio regolatore di carica dei pannelli solari ha il settaggio per
litio? Ho letto un sacco di interventi, letto di tutto e di più e qualche volta interventi superficiali o troppo tecnici e, sinceramente, fatico a ritrovarmi. Il passaggio mi interessa in particolar modo per ridurre il peso e poi perchè mi piace essere tecnologicamente aggiornato ma, le mie due Varta AGM, vanno ancora benissimo dopo 6 anni e spero tengano ancora ma vorrei trovarmi pronto quando sarà il momento. Certamente mi rivolgerò ad un professionista ma vorrei capire...  
...
Immagino che ti riferissi a me (Salvatore, non Giovanniwink).
Non ho capito cosa hai / non hai capito.
In estrema sintesi, ma questo e' stato scritto piu' volte nei vari interventi, le batterie al litio si ricaricano molto piu' velocemente rispetto a quelle al piombo.
Questo significa, fra le tante, far passare nell' impianto elettrico del camper correnti superiori (spesso oltre il doppio) rispetto a quelle per le quali l'impianto e' stato concepito.
E questo ovviamente non va bene.
P.S. Il settaggio litio del regolatore del pannello solare servira' quando .... avrai una batteria al litio.wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 16:19:04
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2024 alle 14:44:55

Immagino che ti riferissi a me (Salvatore, non Giovanni). Non ho capito cosa hai / non hai capito. In estrema sintesi, ma questo e' stato scritto piu' volte nei vari interventi, le batterie al litio si ricaricano molto piu'
velocemente rispetto a quelle al piombo. Questo significa, fra le tante, far passare nell' impianto elettrico del camper correnti superiori (spesso oltre il doppio) rispetto a quelle per le quali l'impianto e' stato concepito. E questo ovviamente non va bene. P.S. Il settaggio litio del regolatore del pannello solare servira' quando .... avrai una batteria al litio.
...

Vero Giovanni, non conoscendovi di persona vi confondo spesso, non so come mai! blush

Io partivo dal fatto di togliere le normali AGM ed inserire una batteria al litio opportunamente variando i settaggi del caricabatterie di serie ed il regolatore dei pannelli fotovoltaici.

So che perderei i vantaggi di una ricarica veloce data dalle caratteristiche della nuova batteria ma potrebbe anche non interessarmi.

Ora ho due AGM da 95 AH/cad ed un pannello fotovoltaico da 245W.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 16:35:15
In risposta al messaggio di alexf del 31/08/2024 alle 16:19:04

Vero Giovanni, non conoscendovi di persona vi confondo spesso, non so come mai!  Io partivo dal fatto di togliere le normali AGM ed inserire una batteria al litio opportunamente variando i settaggi del caricabatterie di
serie ed il regolatore dei pannelli fotovoltaici. So che perderei i vantaggi di una ricarica veloce data dalle caratteristiche della nuova batteria ma potrebbe anche non interessarmi. Ora ho due AGM da 95 AH/cad ed un pannello fotovoltaico da 245W.  
...
non pensare solo alla carica veloce, ma anche ai 13V che magari arrivano alle BS anzichè 14.3...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 18:27:50
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 29/08/2024 alle 15:29:18

E' da un po di tempo che su fb mi appaiono diverse offerte di batterie al litio delle marche in oggetto. Chiedo qui se qualcuno di voi ha avuto esperienza con l'una o l'altra marca. Sto pensando di passare al litio e mi sembrano molto economiche ! grazie
Scusa, rispondo velocemente senza leggere la discussione.

Io ho analizzato entrambi i marchi prima di acquistarla ad Aprile e alla fine ho scelto... REDODO 100Ah con protezione basse  temperature.
Come l'ho scelta? Semplice: internet è una fucina di informazioni e la differenza tra tutte queste LiFePo4 economiche la fa l'assemblaggio.
Ho cercato quindi alcuni video su Youtube in cui qualche "pazzo" le apre per vedere come sono assemblate.

Tutto qui.

Ho visto che le REDODO (assemblate in Germania) mi sembravano fatte bene, con un *minimo* di cura e ho scelto questa. Non ricordo se ho trovato anche Eco-Worthy e LiTime, ma ricordo che il ballottaggio era con quest'ultima.

Posso solo dire che dopo 1 mese di Luglio stanziale in campeggio con caricabatterie Victron sempre attaccato e 3 settimane in Irlanda in libera, utilizzando solo carica DC-DC (Victron), carica solare (sempre Victron), Inverter 1000W con cui le ragazze si sono asciugate i capelli e riscaldamento a gasolio Cinebasto (ebbene, ho dovuto accendere anche quello) la carica non è mai scesa sotto l'80%.

Magari durerà poco, chissà, ma dalla mia esperienza (per quanto l'ho stressata) trovo poco giustificati i 600/700€ per una analoga di marca.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 19:09:49
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 02/09/2024 alle 18:27:50

Scusa, rispondo velocemente senza leggere la discussione. Io ho analizzato entrambi i marchi prima di acquistarla ad Aprile e alla fine ho scelto... REDODO 100Ah con protezione basse  temperature. Come l'ho scelta? Semplice:
internet è una fucina di informazioni e la differenza tra tutte queste LiFePo4 economiche la fa l'assemblaggio. Ho cercato quindi alcuni video su Youtube in cui qualche pazzo le apre per vedere come sono assemblate. Tutto qui. Ho visto che le REDODO (assemblate in Germania) mi sembravano fatte bene, con un *minimo* di cura e ho scelto questa. Non ricordo se ho trovato anche Eco-Worthy e LiTime, ma ricordo che il ballottaggio era con quest'ultima. Posso solo dire che dopo 1 mese di Luglio stanziale in campeggio con caricabatterie Victron sempre attaccato e 3 settimane in Irlanda in libera, utilizzando solo carica DC-DC (Victron), carica solare (sempre Victron), Inverter 1000W con cui le ragazze si sono asciugate i capelli e riscaldamento a gasolio Cinebasto (ebbene, ho dovuto accendere anche quello) la carica non è mai scesa sotto l'80%. Magari durerà poco, chissà, ma dalla mia esperienza (per quanto l'ho stressata) trovo poco giustificati i 600/700€ per una analoga di marca.
...
Ciao Francesco, Redodo era una che avevo preso in considerazione,  poi ho preferito Eco-worthy per la maggior capacità e perché con una piccola modifica mi entrava perfettamente nello spazio della batteria originale ,liberandomi tutto il sotto panca.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 20:00:55
Se dovesse servire, ho chiesto a ecoworthy se la loro 100Ah si possa montare sdraiata e mi hanno risposto che oltre alla posizione naturale coi terminali in su, si può mettere adraiata sul lato lungo coi terminali in basso, oppure sul lato corto col positivo in basso.
Fernando
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 13:56:24
Gli ultimi 3 post sono calzanti al mio quesito... ma anche tutti i precedenti sono interessantissimi
grazie
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:24:12
In risposta al messaggio di naldorm del 02/09/2024 alle 20:00:55

Se dovesse servire, ho chiesto a ecoworthy se la loro 100Ah si possa montare sdraiata e mi hanno risposto che oltre alla posizione naturale coi terminali in su, si può mettere adraiata sul lato lungo coi terminali in basso, oppure sul lato corto col positivo in basso.
Le sole lifepo4 che possono stare sdraiate o comunque come si desidera sono quelle con celle cilindriche.
Le prismatiche no assolutamente per evitare il fenomeno della "tombazione" che ne riduce la capacità e i cicli vitali. 

Quali di queste due tipi costituiscono il brand in questione?

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 03/09/2024 alle 15:25:38
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:09:32
In risposta al messaggio di salomogi del 03/09/2024 alle 15:24:12

Le sole lifepo4 che possono stare sdraiate o comunque come si desidera sono quelle con celle cilindriche. Le prismatiche no assolutamente per evitare il fenomeno della tombazione che ne riduce la capacità e i cicli vitali.  Quali di queste due tipi costituiscono il brand in questione?  
Non ne ho idea, io gli ho solo chiesto se quella da 150Ah poteva essere messa su di un lato.
Nella mail ho specificato la loro descrizione "Batteria al litio 12V 150Ah LiFePO4 con Bluetooth SKU: DE-L13080202113-1"

Questa qui:

https://it.eco-worthy.com/colle...

Fernando
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 18:15:18
In risposta al messaggio di salomogi del 03/09/2024 alle 15:24:12

Le sole lifepo4 che possono stare sdraiate o comunque come si desidera sono quelle con celle cilindriche. Le prismatiche no assolutamente per evitare il fenomeno della tombazione che ne riduce la capacità e i cicli vitali.  Quali di queste due tipi costituiscono il brand in questione?  
A quanto ho visto, i marchi presi in considerazione usano tutti celle rettangolari.

Comunque metto alcuni video con le batterie aperte:

Eco-Worthy:

QUI

LiTime:

QUI

Per qualsiasi marca basta cercare "<marca> teardown", ce ne sono diverse. Se poi si specifica anche la capacità è meglio.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 08:59:00
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/09/2024 alle 18:15:18

A quanto ho visto, i marchi presi in considerazione usano tutti celle rettangolari. Comunque metto alcuni video con le batterie aperte: Eco-Worthy: QUI LiTime: QUI Per qualsiasi marca basta cercare <marca> teardown, ce ne sono diverse. Se poi si specifica anche la capacità è meglio.
Ho visto l'interesse video del sezionamento della EcoW. 100Ah lifepo4 

Aspetti critici importanti
4 celle prismatiche messe in posizione laterale, tutte sbilanciate fra loro, bms basico senza bilanciatore attivo, saldature dei cavi sul bms molto pronunciate con rischio di falso contatto sul lato metallico incollato, nessun foglio isolante fra le celle.
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 04/09/2024 alle 08:59:42
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 12:17:47
In risposta al messaggio di salomogi del 04/09/2024 alle 08:59:00

Ho visto l'interesse video del sezionamento della EcoW. 100Ah lifepo4  Aspetti critici importanti 4 celle prismatiche messe in posizione laterale, tutte sbilanciate fra loro, bms basico senza bilanciatore attivo, saldature dei cavi sul bms molto pronunciate con rischio di falso contatto sul lato metallico incollato, nessun foglio isolante fra le celle.
Le ultime due osservazioni capisco che abbiamo a che fare con la sicurezza, purtroppo.
Fernando
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 21:49:29
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/09/2024 alle 18:15:18

A quanto ho visto, i marchi presi in considerazione usano tutti celle rettangolari. Comunque metto alcuni video con le batterie aperte: Eco-Worthy: QUI LiTime: QUI Per qualsiasi marca basta cercare <marca> teardown, ce ne sono diverse. Se poi si specifica anche la capacità è meglio.
Ho visto entrambe i filmati.
Non ci sono paragoni, la LiTime è sicuramente fatta meglio.
Bms + bilanciatore ed ingegnerizzazione generale fatta meglio ...ho assemblato 4 batterie lifepo4 da 150Ah, preferisco quelle fatte da me...ma tra le eco-worthy e LiTime non avrei dubbi, prenderei la LiTime.

​​​ 
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/09/2024 alle 21:50:35
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 12:54:43
mmhhhhh...quindi le LiTime meglio delle EcoW...
vediamo se altri qui sul forum possono dare un contributo attivo alla questione.
Un grazie particolare a  GinoSerGina  per i due video postati... io non ne avevo trovato neanche uno !!

Modificato da MauroSunny210 il 10/09/2024 alle 12:58:33
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 10:10:45
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 10/09/2024 alle 12:54:43

mmhhhhh...quindi le LiTime meglio delle EcoW... vediamo se altri qui sul forum possono dare un contributo attivo alla questione. Un grazie particolare a GinoSerGina per i due video postati... io non ne avevo trovato neanche uno !!  
io alla fine leggendo il post ho preso 2 liTime da mettere sotto al sedile del ducato, quando arriveranno le provo e vi dico.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 11:31:34
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/09/2024 alle 10:10:45

io alla fine leggendo il post ho preso 2 liTime da mettere sotto al sedile del ducato, quando arriveranno le provo e vi dico.
Costano meno di una buona agm... mi chiedo come sia possibile...
​​​​​​
Marco
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 12:20:04
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 11:31:34

Costano meno di una buona agm... mi chiedo come sia possibile... ​​​​​​
Il prezzo delle batterie al litio nell'ultimo anno e' crollato, grazie alla grande produzione per le auto elettriche e l'abbassamento della materie prime, secondo me le agm mantengono il prezzo perche' la produzione rimane sempre la stessa, anzi a mio avviso andrà a calare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link