CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler Truma BG10 e gocciolamento acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
9
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 16:44:17
Ciao! Nel tentativo di riaccendere un boiler Truma BG10 (il modello separato dalla stufa che si montava nei vecchi modelli) ho constatato un comportamento strano. Sotto il pianale, in corrispondenza del boiler, ci sono due tubicini. Leggendo il manuale di installazione, mi viene da credere che siano l'uscita della valvola di scarico e di quella di sfiato.

Dopo ripetuti tentativi di accensione, ho visto che uno dei due tubicini (quello di diametro più piccolo) ha gocciolato copiosamente. Non capisco di quale dei due scarichi si tratti, e il manuale non cita le dimensioni. Ho lasciato la pompa dell'acqua accesa, aperto i ribinetti dell'acqua calda per provare a riempire di nuovo il boiler, e non ho più notato gocciolamenti (a parte una sola, isolata gocciolina).

Cosa può essere successo? È possibile che i tentativi di accensione abbiano magari riempito troppo il boiler, che si è svuotato da solo un po' alla volta?

Grazie!

Paolone

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 16:54:40
sull'uscita acqua calda del boiler c'è una valvola con collegato un tubicino in gomma trasparente a sè stante ? 

mario
Mario
9
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 17:09:55
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2018 alle 16:54:40

sull'uscita acqua calda del boiler c'è una valvola con collegato un tubicino in gomma trasparente a sè stante ?  mario
Sì, c'è. C'è una valvolina tra boiler e tubo rosso (la valvola di sfiato?), e da lì esce un tubicino trasparente che va nella direzione dei tubi che vedo sotto il pianale. Non posso vedere dove vada esattamente, perché è sotto una mensola su cui poggia il boiler stesso.

Può essere lei? È normale che ne esca acqua, anche se il boiler nemmeno si è acceso?

Paolone

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 17:25:37
OK perfetto , 9 su 10  la perdita è da quella valvola che non è una valvola di sfiato ma una banale valvola di sola aspirazione aria che serve per fare in modo che la valvola di scarico boiler quando la apri lo stesso boiler si svuoti senza aprire nessun rubinetto , con molte probabilità è quella valvola che ha perso e magari gocciola ancora , ti consiglio di prenderne una (costo circa 15 €) e bene che vada la tieni di scorta ma prima o poi ti servirà , l'eventuale sostituzione è semplice anche in fai da tè 

mario
Mario
9
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 19:06:41
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2018 alle 17:25:37

OK perfetto , 9 su 10  la perdita è da quella valvola che non è una valvola di sfiato ma una banale valvola di sola aspirazione aria che serve per fare in modo che la valvola di scarico boiler quando la apri lo stesso
boiler si svuoti senza aprire nessun rubinetto , con molte probabilità è quella valvola che ha perso e magari gocciola ancora , ti consiglio di prenderne una (costo circa 15 €) e bene che vada la tieni di scorta ma prima o poi ti servirà , l'eventuale sostituzione è semplice anche in fai da tè  mario
...
Buono a sapersi. La tengo di scorta, per non trovarmi in difficoltà se non ho un centro di assistenza a portata di mano. Grazie!

Paolone
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 19:34:15
In risposta al messaggio di PaoloneT del 09/07/2018 alle 19:06:41

Buono a sapersi. La tengo di scorta, per non trovarmi in difficoltà se non ho un centro di assistenza a portata di mano. Grazie! Paolone
Comunque, non c'è stato più il gocciolamento. Forse era condensa che doveva uscire.

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 14:51:43
In risposta al messaggio di PaoloneT del 11/07/2018 alle 19:34:15

Comunque, non c'è stato più il gocciolamento. Forse era condensa che doveva uscire.  
La puoi anche lavare dopo smontata con liquido piatti, si sporca con il tempo e la tenuta viene meno.
Ma non è condensa, è una sfera di plastica che si sposta e quindi tiene bene o no.
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 15:31:40
Salve io come ben sa ecostar ho lo stesso problema... mi perdono queste due valvole... le devo sostituire ma nn so con quali. Cercando trovato di tipi ma n so le differenze tra le due.
le mie sono queste
IMG-20180712-WA0003.jpgmentre quelle che dovrei acquistare sono queste ma nn so quale delle due
IMG-20180712-WA0002(1).jpg
LukeS

Modificato da LukeS il 12/07/2018 alle 15:40:17
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 14:16:17
In risposta al messaggio di LukeS del 12/07/2018 alle 15:31:40

Salve io come ben sa ecostar ho lo stesso problema... mi perdono queste due valvole... le devo sostituire ma nn so con quali. Cercando trovato di tipi ma n so le differenze tra le due. le mie sono queste mentre quelle che dovrei acquistare sono queste ma nn so quale delle due

sono uguali , cambia solo il colore e il costo , prendi quella blu 

06240.png

se vuoi spendere qualcosa meno  

https://www.grossovacanze.com/p...

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 14:43:13
Paolone , quel gocciolamento non era condensa ma era la valvola aspirazione aria che perdeva , potresti  toglierla e immergerla in acido muriatico diluito ma anche disincrostandola prima o poi incomiciarà il goggilamento , questo succede causa pallina interna o sede ove poggia la stessa pallina leggermente deformati e se la pallina capita che chiude in una posizione deformata il gocciolamento è assicurato , è fatta di plastica di scarsa ideologia e affidabilità che con l'utilizzo + calore e tempo la tenuta va a farsi fottere 

mario
Mario
9
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 17:49:01
In risposta al messaggio di ecostar del 13/07/2018 alle 14:43:13

Paolone , quel gocciolamento non era condensa ma era la valvola aspirazione aria che perdeva , potresti  toglierla e immergerla in acido muriatico diluito ma anche disincrostandola prima o poi incomiciarà il goggilamento
, questo succede causa pallina interna o sede ove poggia la stessa pallina leggermente deformati e se la pallina capita che chiude in una posizione deformata il gocciolamento è assicurato , è fatta di plastica di scarsa ideologia e affidabilità che con l'utilizzo + calore e tempo la tenuta va a farsi fottere  mario
...
Chiaro. Quindi, è solo un caso (dipende da come si è spostata, o come pende il camper) che ci sia il gocciolamento o no. L'idea di tenersi la valvola di scorta rimane la soluzione migliore. Oppure, visto che devo far fare il lavoro, farla sostituire immediatamente, così non ci penso più.

Paolone

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 19:12:03
In risposta al messaggio di PaoloneT del 13/07/2018 alle 17:49:01

Chiaro. Quindi, è solo un caso (dipende da come si è spostata, o come pende il camper) che ci sia il gocciolamento o no. L'idea di tenersi la valvola di scorta rimane la soluzione migliore. Oppure, visto che devo far fare il lavoro, farla sostituire immediatamente, così non ci penso più. Paolone  
per il momento direi di continuare con quella e quando incomicerà a gocciolare in continuo allora sarebbe bene sostitiuirla ma prima fai la prova seguente , quando gocciola ferma la pompa e scarica un po il boiler senza aprire nessun rubinetto poi riempilo , a volte la pallina trova la posizione giusta e smette di gocciolare , se continuasse a gocciolare allora è arrivato il momento del ricambio  

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link