CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

bolle sul tetto del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 65
maculani
maculani
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:40:31
quote:Originally posted by davideclown
Proprio oggi vedo una roba strana sul mio Wingamm dell'89. Un paio di settimane fa ho dovuto lasciarlo per qualche giorno sotto degli alberi. il tetto quindi si è sporcato.da li non l'ho mai lavato. Oggi noto una striscia trasversale più bianca di tutto il resto del tetto che va da un lato all'altro. Vado su a vedere e sembra quasi disegnata tanto è dritta e straaamente il resto del tetto è bianco sporco li è più pulito ma è una striscia di circa 5-6 cm di larghezza. Tasto e sento che in un punto la vetroresina è leggermente più morbida ma di bolle proprio non ce ne sono. Dritto come tutto il resto del tetto. vado dentro e questa striscia è proprio in corrispondenza degli attacchi del basculante. Ora..mi si sta aprendo il camper? avete già visto una roba del genere? Ho la macchina dal meccanico che gli sta rifacendo la testa..non datemi un'altra brutta notizia[:(] >
> E' stato negli ultimi periodi rimessato all'aperto ? Ha mai notato dopo le giornate di pioggia se da quel lato vi rimaneva dell'acqua ?
20
frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:41:53
maculani, ti garantisco che il mezzo è tutto in vetroresina, e ne ho avuto la prova dopo aver urtato con la fiancata destra un paletto e mi si è fatto un piccolo spacco, tempestivamente riparato.
19
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:51:30
si è stato rimessato all'aperto che ho il posto dove lo tengo al momento inagibile. l'ultima volta che ha preso dell'acqua però sarà stato due settimane fa e in quel punto non può ristagnare acqua perchè è in discesa non in piano.
maculani
maculani
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:52:20
quote:Originally posted by frizzitelli
maculani, ti garantisco che il mezzo è tutto in vetroresina, e ne ho avuto la prova dopo aver urtato con la fiancata destra un paletto e mi si è fatto un piccolo spacco, tempestivamente riparato. >
> Scusa ma continua a non tornarmi qualcosa nelle mie reminescenze. Comunque ammettendo che il tuo Kentucky Camp, fosse un monoscocca, quello che noti potrebbe essere un principio osmotico. E il discorso si fa lungo. Se lo tieni all'aperto, dopo un forte temporale, vai sul tetto e nota se vi rimane dell'acqua e poi, dopo ciò, vedi se queste esfogliazioni sono proprio ove l'acqua si è fermata prima di evaporare. L'osmosi è la cancrena della vetroresina e con acqua dolce il processo è più veloce che in acqua marina, ma se presa in tempo è di facile soluzione, altrimenti è una brutta bestia.
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
19
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:12:24
ho visto anche che anche all'interno c'è una striscia più scura che va da una parte all'altra proprio in corrispondenza della striscia esterna e degli attacchi del basculante.
maculani
maculani
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:19:29
quote:Originally posted by davideclown
ho visto anche che anche all'interno c'è una striscia più scura che va da una parte all'altra proprio in corrispondenza della striscia esterna e degli attacchi del basculante. >
> Sei sicurissimo che non ristagni acqua lì, io ho qualche dubbio, mettilo in piano e getta un secchio di acqua, attendi un pò e verifica. Io ora devo andare, fammi sapere se vuoi anche in privato. Ciao MACU.
20
frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:44:52
maculani, forse non mi sono spiegato bene. Il mio camper non è un monoscocca, ma i pannelli laterali ed il tetto hanno il rivestimento esterno in vetroresina e non alluminio. Tornando al fenomeno, da quello che capisco la cosa è preoccupante visto che il camper ha poco più di un anno di vita. Cosa vuol dire "principio osmotico", io inizialmente pensavo che il collante che lega lo strato di vetroresina all' isolante avesse ceduto e nulla di più. Invece capisco che non è così.
19
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 09/10/2008 alle: 18:02:26
Bè forse non è detto che non sia così. Certo che scelgo un monoscocca per non avere di questi problemi e ora non so se devo temere il peggio. Cmq Macu l'acqua non può ristagnare è in discesa.se riesco posto delle foto.
19
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 09/10/2008 alle: 18:54:45
Potrebbe essere "l'eccessivo movimento sul letto ad aver creato questa cosa?
19
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 09/10/2008 alle: 19:11:02
salve. guarda che molti camper adesso hanno il rivestimento del tetto staccato dall'isolante per un fatto di dilatazione termica. la vetroresina del mio camper elnagh doral 118 del 2002 non è incollata. questo è stato fatto perchè con la dilatazione termica del tetto in molti casi si staccavano i pensili perchè si muovevano. non preoccuparti. l'osmosi è un'altra cosa. avviene nelle barche che stanno per molto tempo a contatto con l'acqua.
18
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 09/10/2008 alle: 19:24:43
il problema si è verificato anche sul mio arca,il concessionario si deve far carico di tutto ma tendono a scaricare tutto al costruttore.il mio avvocato diceva che il concessionario deve risolvere il difetto e poi rivalersi sul costruttore.concludendo visti le lungagini legali contattavo il costruttore che invitandomi in sede smontava il tetto,e incollava tutto di nuovo e per il disturbo mi regalava un porta moto della casa.devo dire che il problema l'ho notato in diversi mezzi in vetroresina in particolare nei mezzi chela usarono per primi,diversamente per le macchie marroni sono le colle con solventi troppo forti che smangiano il colore.riguardo alle infiltrazioni dovute alle bolle non sussiste il problema perche si tratta solo di un sollevamento non di fessure.ciao e corri finchè sei in garanzia.
big
big
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 19:27:11
x frizzitelli ciao, la vetroresina tra il piano calpestabile e la mansarda x motivi di dilatazione nn e' incollata, di solito sui camper con tetto in vtr calpestabile il rigonfiamento si verifica in quel punto, ma non e' un difetto. ciao
19
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 09/10/2008 alle: 19:47:28
Ecco le foto. Spero si vedano.

http://www.imageshack.us/toolba...

o così

http://www.imageshack.us/toolba...

a parte lavare il camper[:D] che mi dite?
19
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 09/10/2008 alle: 19:54:28
Riprovo ['img']

http://www.imageshack.us/toolba...

oppure Come si vede il tetto è in pendenza.Non possono esserci ristagni d'acqua.
20
2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 09/10/2008 alle: 20:18:07
DA COME SPIEGHI IL FATTO,PERSONALMENTE NON MI PREOCCUPEREI,NEL PERIODO CALDO L'ALLUMINIO TENDE AD AMMORBIDIRSI ED A VOLTE CAUSARE BOLLE,NOTERAI CHECON L'ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE LA PARTE IN CAUSA TORNERA'NORMALE. QUESTO SEMPRE IN BASE ALLE TUE SPIEGAZIONI,MAGARI SCATTAQUALCHEFOTO E POI MOSTRACELA.
20
rosmano
rosmano
14/08/2006 148
Inserito il 09/10/2008 alle: 20:54:50
alcuni camper esempio il mio challenger 162 ha il tetto in vetro resina che con la dilatazione termica tende a staccarsi creando delle onde,cosa normale altrimenti potrebbe strappare il fondo,cosi mi hanno riferito [:D]per essere sicuro manda un email alla casa costruttrice e fatti dire se e normale[;)]
maculani
maculani
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 09:06:40
quote:Originally posted by teista
salve. guarda che molti camper adesso hanno il rivestimento del tetto staccato dall'isolante per un fatto di dilatazione termica. la vetroresina del mio camper elnagh doral 118 del 2002 non è incollata. questo è stato fatto perchè con la dilatazione termica del tetto in molti casi si staccavano i pensili perchè si muovevano. non preoccuparti. l'osmosi è un'altra cosa. avviene nelle barche che stanno per molto tempo a contatto con l'acqua. >
> L'osmosi è un grosso problema della vetroresina. Il procedimento osmotico è complesso ma meno lungo di quello che uno possa pensare, soprattutto in vetroresine non particolarmente protette, quindi quelle presenti su molti v.r., a differenza proprio delle imbarcazioni dove si corre già ai ripari in fase di costruzione, anche se questo purtroppo non basta. Se noi lasciamo dell'acqua (dolce o piovana ancora peggio) per diverso tempo a contatto con la vetroresina e questa non è adeguatamente trattata, ad un certo punto, per alcune concomitanze, questa inizia ad assorbire parte dell'acqua senza ricederla, anzi si comporta come una spugna.E' ovviamente più difficile che questo processo si concretizzi in un veicolo, poichè in teoria il veicolo subisce dei movimenti che portano l'acqua piovana a defluire, ma se questo non avviene, ad esempio perchè il veicolo si usa poco o nulla, il procedimento può essere innescato. Vi pregherei di non semplificare e banalizzare problematiche che invece esistono.
19
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 10/10/2008 alle: 09:24:29
Salve. Senza polemica ma non credo di banalizzare. L'osmosi è un problema grave della vetroresina ma si manifesta normalmante sulle barche dopo un lungo contatto con l'acqua e se le barche non vengono ogni tanto rimessate fuori per farle asciugare. Normalmente si comincia a formare in bolle piccole che aumentano di diametro se uno non se ne accorge o non si interviene (asciugatura, sabbiatura, stuccatura e riverniciatura). Mi era sembrato di capire che non era questo il problema ma penso piouttosto che sia un rigonfiamento della vetroresina. se è così riconfermo che dipende, secondo me ma posso certamente sbagliare, dal mancato incollaggio del rivestimento per il problema di dilatazione termica. Tutti gli elnagh doral ed altri in vetroresina sono così. Più fa caldo e più si accentua. è chiaro che in tutti i casi la cosa vada verificata. ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 09:34:35
quote:Originally posted by teista
Salve. Senza polemica ma non credo di banalizzare. L'osmosi è un problema grave della vetroresina ma si manifesta normalmante sulle barche dopo un lungo contatto con l'acqua e se le barche non vengono ogni tanto rimessate fuori per farle asciugare. Normalmente si comincia a formare in bolle piccole che aumentano di diametro se uno non se ne accorge o non si interviene (asciugatura, sabbiatura, stuccatura e riverniciatura). Mi era sembrato di capire che non era questo il problema ma penso piouttosto che sia un rigonfiamento della vetroresina. se è così riconfermo che dipende, secondo me ma posso certamente sbagliare, dal mancato incollaggio del rivestimento per il problema di dilatazione termica. Tutti gli elnagh doral ed altri in vetroresina sono così. Più fa caldo e più si accentua. è chiaro che in tutti i casi la cosa vada verificata. ciao >
> Semplificando molto è come dice Lei, sulle barche. Ma le barche da diporto, sono fatte di vetroresina e tale materiale incorre comunque in questo processo, ribadisco che è molto più difficile che avvenga nei v.r., anche se ne ho periziati due tempo fa che avevano proprio un procedimento osmotico in atto per diverse fatalità. L'acqua dolce, più di quella marina, accellera il processo chimico dell'osmosi, infatti i natanti che lavorano nei bacini chiusi sono molto più a rischio rispetto a quelli che navigano in mare, il motivo è lungo da spiegare e non interessa questa sede.Poi nel nostro caso i veicoli vanno visti attentamente, ma da chi ne capisce e non dal ragazzetto appena assunto nell'officina del concessionario. Nella nautica, le perizie costano molto, e servono moltissimo, ma in questo settore siamo ancora un pò nella preistoria.
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 09:37:18
Vi pregherei di non semplificare e banalizzare problematiche che invece esistono. Io penso che quello che ha detto Teista corrisponda al vero.... Credo che si parli di due problematiche diverse ossia...il concetto di Maculani è estremizzato, nel senso che se rimane acqua stagnante tra le ondulazioni ( del tutto normali sui tetti in vetroresina di parecchi camper ) puo' innescarsi a lungo andare quello che Maculani afferma; mentre ritengo del tutto normale che la vetroresina rimanga staccata dal polistirolo...certo non è bello a vedersi e nel tempo se trascurata l' acqua che inevitabilmente rimarrà tra un ondulazione e l' altra.....puo' far danni..il peso stesso dell' acqua accentuerà ancor piu' il "la conchetta".anche per questo i camper andrebbero rimessati al coperto ....Poi è normale che su camper "****uti" questa situazione non si presenta.. Parere personale Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
ho fatto qualche calcolo
mi piacerebbe nel mese di ottobre fare un giro nella Romania, con il tragitto che avrei in...
27552
Ieri alle: 22:11
Altro sui camper
La mia vera storia
Accenno ora qui in questo sito perche mi sono iscritto da tanti anni fa, perchè sono un ca...
27552
Ieri alle: 19:06
Compagni di viaggio
Curiosa del mondo camper
Ciao a tutti! Seguo con molta curiosità il mondo dei camper e la vita all'aria aperta. Mi ...
Deby_97
Ieri alle: 18:06
Accessori
Water solido
C'è qualcuno che ha montato il nuovo water non so come si chiama, quello che differenzia i...
edo1450
Ieri alle: 06:25
Cellula abitativa
Puzza
Ero convinto che la puzza che sentivo in cabina fosse dovuta ad una perdita dello scarico ...
Yanosh
24/09/26 - 22:24
Accessori
Impostazione litio epever
Ciao ho un epever 2210. Sto provando a configurarlo al.litio ma non riesco ad accedere. ...
scubidu
24/09/26 - 12:02
Altro non sui camper
Occhiali: progressivi vs bifocali
Premessa. Io nella mia età da giovane ho sempre visto perfettamente, anche di più. Questa ...
dani1967
24/09/26 - 11:23
Accessori
LiFePO4 sottosedile da 1000 Ah per il Colibrì
Quasi ci siamo... manca davvero poco e poi avrò finito il lavoro della sostituzione delle ...
Emme48
24/09/26 - 10:25
Marchi
Viaggiamo con Itineo
Ciao, ho acquistato un ITINEO a Maggio 2026. E' un MH modello SBD700. Creo questo post p...
sicce
24/09/26 - 10:04
Accessori
Mille app sul telefono, ma cosa vi manca ancora?
Ciao a tutti, ​Tra Park4Night, navigatori, meteo e app per i livelli, abbiamo tutti lo sma...
plam736
24/09/26 - 07:56
Accessori
Problemi carica litio
Ciao a tutti, Vi chiedo aiuto per un problema sul mio van ecovip 600 Ho il mezzo da alcuni...
luca675
23/09/26 - 20:31
Normative
Sentenza Tribunale di Firenze x Montalcino
Il post ha il fine di mettere a fattore comune sentenze contrarie che spesso non sono pubb...
Anto1957
23/09/26 - 16:09
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link